Тёмный

Diocesi Sanremo Ventimiglia come iniziare alla fede oggi Enzo Biemmi 

Riviera dei Fiori TV
Подписаться 2,4 тыс.
Просмотров 2,3 тыс.
50% 1

Diocesi di Ventimiglia -- Sanremo, 25 marzo 2014
Corso di formazione per catechisti: Iniziare alla fede oggi. La conversione missionaria della catechesi.
Presso la Villa S. Giovanna d'Arco a Sanremo ha avuto luogo il primo incontro di formazione per i catechisti tenuto da Fratel Enzo Biemmi, un religioso appartenente alla congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia già direttore della rivista Evangelizzare.
L'apertura della conferenza è stata affidata al Vescovo, Monsignor Suetta, il quale ha sottolineato come ogni intervento educativo non si debba mai ridurre ad un semplice passaggio di conoscenze e strumenti perché l'educazione si colloca dentro ad un contesto e il contesto, per noi cristiani, è la visione della vita che noi abbiamo: Cristo svela l'uomo all'uomo e questa è la chiave di ogni percorso educativo.
La sua presentazione si è conclusa con un invito e un augurio ai catechisti che ha messo in piena luce il loro ruolo di "testimoni" : " Quello che leggi credilo, quello che credi insegnalo, quello che insegni vivilo."
Fratel Enzo ha proseguito l'incontro ponendo l'accento sulla profonda trasformazione della società che
sta portando verso la fine del cristianesimo di tradizione e del cristianesimo sociologico e, in un certo qual modo, ci aiuta a cogliere la necessità di "riformularsi", perché quello che facciamo non sia più funzionale alla preservazione del gruppo o dello status quo esistente, ma diventi terreno per la nuova evangelizzazione.
Se è finito il cristianesimo della tradizione ci sono i segni di un cristianesimo di libertà, di scelta, di convinzione.
Il Signore sta riconducendo le sue comunità ad essere lievito e sale; non si deve rimanere indietro a guardare le cose con nostalgia, non possiamo rimanere statue di sale.
Diventa necessario passare da una pastorale di iniziazione ad una pastorale di missione: le persone devono cominciare il cammino dal punto in cui si trovano,bisogna "gioire" di essere in queste comunità, con questi ragazzi, questi genitori.
"E' iniziata una nuova evangelizzazione, quasi si trattasse di un secondo annuncio, anche se in realtà è sempre lo stesso" (Giovanni Paolo II).
Simonetta Ballero

Опубликовано:

 

17 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Просмотров 146 тыс.
DON FABIO ROSINI CATECHESI. IL PADRE NOSTRO
3:19:53
Просмотров 45 тыс.
Storia e fede: dialogo o conflitto?
1:33:13
Просмотров 4,9 тыс.
DON FABIO ROSINI CATECHESI. LA SFIDA INTERIORE. PARTE 1
3:44:34
DON FABIO ROSINI CATECHESI. LA VITA NUOVA. PARTE 3
3:19:47