Тёмный

Ecco com'è un ESAME di FISICA 1 all'università 

Random Physics
Подписаться 115 тыс.
Просмотров 93 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 159   
@RandomPhysics
@RandomPhysics 5 лет назад
A tutti i simpaticoni che commentano "ma è un esame troppo facile, il mio era tutta un'altra cosa!!11!": lo so che è facile. Tanto meglio per chi ha dovuto sostenerlo, non è che tutti gli esami devono essere difficili. Se su decine di esami ne capita uno che non fa venire gli incubi, non crolla il mondo.
@santecalderisi
@santecalderisi 5 лет назад
Magari fosse stato così il mio xD
@umbertocirincione3484
@umbertocirincione3484 5 лет назад
al contrario è molto più difficile di quello che ho superato io, ma sono in ingegneria e la materia ha 9 cfu quindi credo sia normale così, devo dissentire su una cosa però, il mazzoldi è una merda
@santecalderisi
@santecalderisi 5 лет назад
@@umbertocirincione3484 Il Mazzoldi é un valido testo :)
@umbertocirincione3484
@umbertocirincione3484 5 лет назад
@@santecalderisi dal punto di vista teorico indubbiamente, è anche molto orientato a un insegnamente ingegnieristico per cui nulla da dire su questo, quello che mi ha fatto storcere il naso, è la trattazione degli esercizi, il libro non trasmette un metodo di risoluzione uniforme per classi di esercizi, semplicemente alla fine della meccanica ci sono tutti gli esercizi della meccanica, con le soluzioni non spiegate e con molti passaggi saltati, stesso discorso alla fine della termodinamica, ci stanno gli esercizi della termodinamica su cui valgono le stesse considerazioni fatte prima, motivo per cui , per riuscire a darmi fisica 1, e alla fine ce l'ho fatta, con 26 ho dovuto affiancare al mazzoldi(teoria) un eserciziario(pratica) e quando dico che il mazzoldi è una merda, lo dico con dispiacere perchè dal punto di vista teorico è un buon libro, ma purtroppo è monco di una parte di esercizi fatta come dio comanda, e in un esame universitario prima fai lo scritto e poi sostieni l'orale, sono entrambi necessari, per cui un libro che non è agevole in entrambi gli aspetti della materia, non è un buon libro, detto questo, quest'anno devo dare fisica 2 , e dunque acquisterò il volume 2 del mazzoldi, che dio me la mandi buona
@Userxx72626
@Userxx72626 4 года назад
Immagino un ingegnere che scrive una cosa del genere ad un fisico 😂😅
@doum89
@doum89 4 года назад
Una delle cose che adoro è che fai le battute (quella del foglio) e rimani serissimo. Grandissimo
@davidebigu821
@davidebigu821 3 года назад
Troppo forte
@rachm06
@rachm06 3 года назад
dopo un anno di fisica ho capito una cosa: è una facoltà per persone fuori dalla norma. Non intendo dire che sia impossibile per una persona non dotata, ma SE volete rimanere al passo con gli esami e con voti dignitosi, essere stati bravini a scuola o considerati "svegli" dalla gente non basta. Dovete essere in grado di capire un teorema al volo e ricordarvelo altrettanto velocemente, altrimenti non riuscirete a sostenere un esame con decine o addirittura centinaia di dimostrazioni da conoscere (e ce ne sono). Nel mio caso ad esempio, al primo parziale di meccanica sono state bocciate 50 persone..su 50. A un anno, su trenta solo 2 sono al passo con gli esami. Io sono una capra, ma pur sempre con una laurea in chimica già alle spalle e mi sono reso conto ahimè di non far parte di quella cerchia fortunata di persone in grado di affrontare questa facoltà serenamente. Non la sto sconsigliando, ma solo dicendo di vedere con i vostri occhi una lezione o un esame prima di iscrivervi!
@gianlucacolasuonno3410
@gianlucacolasuonno3410 5 лет назад
Sei davvero il tipo di canale che cerco da mesi. Ci sono diversi youtuber che trattano argomenti scientifici in maniera chiara e interessante, ma ho sempre trovato che la stragrande maggioranza di essi fosse straniera. Scoprirti questa sera è stata la svolta. Aspetto il tuo video sul calcolo integrale. Per un newbie come me in matematica (ma che si sta davvero appassionando molto) sarebbe molto utile. Grazie e continua così 💟
@BARBITURICI00
@BARBITURICI00 5 лет назад
Ho iniziato a studiare per conoscere, poi ho capito che erano più importanti le conoscenze. Ora posso dire di essere soddisfatto. Qualunque sia il vostro sogno, seguitelo ma badate bene che c'è una differenza enorme tra" fare qualcosa perché si vuole conoscere" e "conoscere perché si vuole fare qualcosa". "Chi ha occhi ha orecchie per captare, chi ha bocca ha occhi per vedere".
@marcod6653
@marcod6653 4 года назад
E' divertente notare come su RU-vid Italia il divario fra il numero di follower di certi filosofi chiacchieroni e quello degli scienziati sia enorme. Riempirsi la testa di fuffa è certamente più semplice che stare a sentire un fisico. Nelle altre comunità nazionali di RU-vid non è così. Ma giocando a trovare correlazioni spurie porrei l'attenzione sul fatto che l'Italia è anche uno dei paesi con il sistema scolastico meno performante del mondo. Sarà un caso?
@mendel2000
@mendel2000 5 лет назад
Ma il video con le soluzioni?
@EdySketty
@EdySketty 5 лет назад
Madre santissima...parlo da medico anestesista, non finirò mai di ammirare mio fratello, laureato in ingegneria aerospaziale, è chi come lui ha conseguito la laurea in ingegneria dopo aver affrontato quegli esami
@martacataldo7507
@martacataldo7507 4 года назад
È??
@davide4052
@davide4052 4 года назад
non capisco
@torinocapitale96
@torinocapitale96 3 года назад
Ci vuole molta forza di determinazione.
@Alex-xi8ep
@Alex-xi8ep 5 лет назад
Ciao Random Physics volevo chiederti se avevi intenzione di fare un video in cui racconti della tua carriera scolastica e del perchè hai scelto di fare fisica, e se secondo te è necessario avere particolari doti per affrontare un corso di laurea del genere. Grazie.
@vocedallefrazioni
@vocedallefrazioni 11 дней назад
Commenti di un vecchio laureato in Fisica ( nel 1986). Gli esercizi sono dei "classiconi " di fisica generale 1 ( ai miei tempi non c'era la semestralizzazione e si dava tutto alla fine del corso). La loro lunghezza può farli apparire più difficili di ciò che che essi sono. prendere i 15 crediti non è un'impresa. l unico un po' più difficile è uello del pendolo perché non è un pendolo semplice ma se uno si ricorda del centro di massa..... Alla fine un ringraziamento a coloro che mettono video del genere perché rendendomi conto che sono ancora in grado non dico di svolgerli con tutti i calcoli ma di capirli mi sento più giovane
@antoniopiras9096
@antoniopiras9096 5 лет назад
Oggi come oggi, un fisico appena laureato, oppure laureato da un paio di anni, a preparare un esame del genere, impiegherebbe 3 giorni più o meno 2 (da 1 a 5). Stessa cosa per un Ingegnere. Ma quando hai quell'ostacolo davanti, sei al primo anno, e un sistema di equazioni implicite con le condizioni al contorno, sembra qualcosa di mostruoso.
@pauldirac539
@pauldirac539 5 лет назад
Io vorrei frequentare ingegneria ma anche se vado bene i matematica e fisica e sono appassionato di fisica forse mi sottovaluto molto... Tu come hai intrapreso la scelta e quali erano le tue capacità al liceo?
@antoniopiras9096
@antoniopiras9096 5 лет назад
Paul Dirac farò la migliore sintesi possibile. Io fino alla 5° superiore ero un calciatore. Frequentavo il Professionale IPSIA come tornitore fresatore. Al rientro dal torneo di Viareggio, litigai in maniera furibonda col prof. di macchine, perché per giocare, avevo saltato la simulazione della 3' prova. Io dissi "se mi metto studiare veramente, recupero tutto, e se io lo decidessi oggi, potrei a che fare l'università" Lui mi rispose, il giorno che prenderai la laurea te, io mi taglierò le palle. Mi sono laureato 110 Al Poli di Torino.... solo per dimostrare a qualcuno che si sbagliava. Conclusione: se sei determinato e ci metti la cattiveria giusta, riesci in qualsiasi cosa. Per me analisi 1 e 2, Fisica 1 e 2, Geometria e Chimica, sono state durissime! Ma tolto il 20 di geometria e il 27 di chimica, tutti gli altri furono 30 o 30 lode. Non fare caso a chi sei, cosa sai, ma pensa solo a chi vuoi essere e cosa vorrai sapere.
@antoniopiras9096
@antoniopiras9096 5 лет назад
Paul Dirac io oggi ho 38 anni e se potessi tornare indietro farei Fisica. Ma quando avevo 18 anni pensai al lavoro e come avrei potuto spendere la laurea nella nostro contesto socio economico. Ingegnere Edile... Oggi mi dicono ed è verissimo, il laureati in Fisica trovano facilmente!
@antoniopiras9096
@antoniopiras9096 5 лет назад
Paul Dirac se pensi alla difficoltà? Sono identiche. Una essendo Menno battuta, Fisica, fanno esami più semplici. L'altra essendo affollata fanno esami più selettivi. Per esempio l'esame proposto da Random, per noi di Ingegneria, è una esercitazione. Poi dopo il primo o secondo anno, tutto si normalizza. Una volta fatta la selezione, poi diventa tutto normale. A fisica, questo atteggiamento Killer, al primo e al secondo anno non c'è perché hanno circa un quarto degli iscritti che hanno le facoltà di Ingegneria. In senso assoluto Fisica sarebbe più difficile, ma in senso pratico, per quello che ti ho detto sono identiche. Scegli quella che ti piace di più.
@italoraffagnini3264
@italoraffagnini3264 4 года назад
@@antoniopiras9096 Per curiosità: le palle poi se le è tagliate?
@sardaar6130
@sardaar6130 4 года назад
1:01 top 10 anime betrayals ahaha
@riccardocaliandro2699
@riccardocaliandro2699 4 года назад
Ho vomitato l'anima in quel momento
@PvtBeanTiger
@PvtBeanTiger 5 лет назад
Un video sullo stile di Tibees, mancava qualcosa del genere in Italia. :)
@Gentrolosiut0
@Gentrolosiut0 4 года назад
Io sono appena passato in 3 superiore scienze applicate e sinceramente non mi aspettavo che un es di università sarebbe stato così facile, il primo esercizio riguardo ai principi della dinamica riesco a farlo senza problemi, anzi ne ho risolti di molto più difficili. Invece riguardo agli altri mi sembra una lingua straniera 😅
@frcg5530
@frcg5530 Год назад
Il primo si è fattibile, il secondo è complesso perché bisogna applicare l’equazione differenziale dell’ oscillatore armonico e ricavarti la velocità angolare periodo etc.., Il terzo è abbastanza complesso così come il quarto ma riguardano la termodinamica
@antoninoriela4489
@antoninoriela4489 5 лет назад
Io sono in seconda superiore e sto studiando queste cose ieri ho iniziato la termodinamica però non sono in grado di risolvere questi problemi molto complessi. Infatti facciamo esercizi molto più facili da svolgere. Ma sempre su questo argomento.
@omgmaster9985
@omgmaster9985 5 лет назад
Antonino Riela fai un tecnico giusto?
@antoninoriela4489
@antoninoriela4489 5 лет назад
OMG master si perché?
@omgmaster9985
@omgmaster9985 5 лет назад
Antonino Riela faccio la quinta scientifico e gli es dell esame li avrei saputi risolvere ( ma non con la matematica infinitesimale) avendo fatto un sacco di termodinamica in quarta. In seconda mi sembraba molto precoce poi mk è venuto inente che ai tecnici si fanno solo due anni di fisica purtroppo
@antoninoriela4489
@antoninoriela4489 5 лет назад
jer git si certo. Vedi che non è semplice come scuola. Io adesso sono al secondo anno e sto facendo geometria analitica di matematica. Di chimica gli idracidi ossacidi idruri sali ecc... e di fisica la termodinamica e fidati non è facile la mia scuola.
@omgmaster9985
@omgmaster9985 5 лет назад
Antonino Riela diciamo che è facilotta per quanto riguarda chimica/fisica perché fate solo le basi ... Comunque mio fratello ha fatto il tecnico geometra e ora frequenta ingegneria aerospaziale quindi
@YouPhysicsLorisFato
@YouPhysicsLorisFato 5 лет назад
Uno che pronuncia Joule in maniera corretta woow. Comunque da me era da 12 crediti ed erano presenti vari esami da 12, purtroppo ;)
@lorenzocau2573
@lorenzocau2573 5 лет назад
In realtà dipende dall'Ateneo!! Da noi a Cagliari fisica 1 e 2, analisi 1, metodi Matematici della fisica, fisica teorica, struttura della materia e i "laboratori" 1,2 e 3, sono tutti da 12.
@saraavers
@saraavers 4 года назад
Bisogna anche ammettere che parlare di queste cose ti circonda di un alone di fascino incredibile ahahaha
@clint4789
@clint4789 3 года назад
SI DICE MIIIII(lo so che in fisica di pronuncia mu ma da ex studente del liceo classico sentire mu mi da un fastidio terrificante)
@RandomPhysics
@RandomPhysics 3 года назад
purtroppo in ambito scientifico se dici mi è dura che ti capiscano ahah
@eigherreight71
@eigherreight71 4 года назад
beh, non è una passeggiata ma sono risolvibili. Gli esercizi di meccanica sono molto bello, a me piacevano molto (sono un chimico).
@Trashow310
@Trashow310 5 лет назад
Per curiosità che Laura magistrale hai scelto? E che lavoro fai?
@notype379
@notype379 3 года назад
Laureato in fisica cioè disoccupato
@karag4487
@karag4487 3 года назад
@@notype379 veramente?
@RandomPhysics
@RandomPhysics 3 года назад
simpatico il tizio, in realtà mi sono pagato gli studi lavorando e adesso insegno fisica in un liceo
@lucawulzer937
@lucawulzer937 3 года назад
@@notype379 in realtà una laurea in fisica ti spalanca le porte del mondo del lavoro.
@notype379
@notype379 3 года назад
Era sarcastico l'ho immaginato che eri insegnante essendo così bravo
@davidelentini8929
@davidelentini8929 5 лет назад
Adoro i tuoi video. Grazie di tutto.
@gilbertogrilli1930
@gilbertogrilli1930 Год назад
TE CREDO, ANCHE IO LI ADORO, PERCHE' LUI E' BELLISSIMO.
@francesca1734
@francesca1734 5 лет назад
Con il mio gran buonsenso🙈😂 Saluti da una fuoricorso
@GooogleGoglee
@GooogleGoglee 5 лет назад
Mostri anche come risolvere questi problemi?
@nicolasderaco1862
@nicolasderaco1862 4 года назад
Ciao , complimenti per il tuo canale e per la tua bravura nel comunicare . Vorrei sapere se intendi pubblicare le soluzioni delle prove ? ( fisica e mate ) Ps mi dispiace che qualcuno critichi il tuo ottimo lavoro, però d’altronde è noto che la madre dei cretini è sempre incinta . Studente di Biotech
@profmorra
@profmorra 3 года назад
Joule non era francese! La pronuncia giusta è quella che hai indicato e non quella che comunemente viene usata, ma non era francese.
@itsbig092mlboa9
@itsbig092mlboa9 Год назад
l'esercizio 3 di termodinamica è lungo ma non complicato se è abbastanza fresco come argomento
@jonni2734
@jonni2734 5 лет назад
Bellissimo video!
@muchingaalbertojoaquim7907
@muchingaalbertojoaquim7907 4 года назад
Tra fisica ed ingegneria aeronautica, qual é il migliore corso da fare ? qual é il piú dificile ?... Grazie.
@francescosilvestro4920
@francescosilvestro4920 5 лет назад
Livello altissimo, intrecciano di tutto pur di complicare il problema😂
@tummas91
@tummas91 4 года назад
Ciao! Grazie per il video! Come calcoaltrici, che tu sappia una grafica è ammessa all'esame di fisica generale 1? grazie!
@mauriziosorelli9566
@mauriziosorelli9566 4 года назад
Pressione atmosferica 1013 bar? Ma neanche su Venere.
@albertoromeo8522
@albertoromeo8522 4 года назад
In realtà è 1,013 😂
@MegaInformazione
@MegaInformazione 5 лет назад
E pensare che alcuni alfabeti funzionali pensano che basti l'università della vita per poter dire qualsiasi cagata.
@giuseppeforte8687
@giuseppeforte8687 5 лет назад
Intendi analfabeti? ahah
@Ricky_5
@Ricky_5 4 года назад
IperInformazione
@marcodrammis9899
@marcodrammis9899 3 года назад
Alfabeti hahahhahahaahah
@MegaInformazione
@MegaInformazione 3 года назад
@@marcodrammis9899 No no, alfabeti. Era voluta.
@marcodrammis9899
@marcodrammis9899 3 года назад
@@MegaInformazione scusa non avevo capito la figura retorica, scusa poeta
@pow3rade702
@pow3rade702 4 года назад
?scusa ma ci sta un video in cui questi problemi li risolvi?
@icallitmath1347
@icallitmath1347 3 года назад
Ma Joule non si chiamava James Prescott Joule Ed era scozzese?
@ivanbombana7282
@ivanbombana7282 3 года назад
0:30 si ma i crediti non li rispetta nessuno
@antonioguerra7433
@antonioguerra7433 4 года назад
Scusa, ma Joule è un fisico inglese non francese
@Syl2154
@Syl2154 5 лет назад
Differenze tra Focardi e Mazzoldi? Sto usando il Focardi, ma lo trovo abbastanza complesso nel linguaggio, riesce a confondermi anche su cose che ho già ben chiare in testa 😅
@RandomPhysics
@RandomPhysics 5 лет назад
il Focardi è molto rigoroso nelle spiegazioni dei concetti fisici, quindi va bene per chi vuole approfondire bene gli argomenti, il Mazzoldi invece è molto applicativo, con tantissimi esercizi su cui allenarsi; direi quindi che i due testi si completano bene a vicenda. Però diciamo che, per un futuro fisico, l'ideale sarebbe abituarsi al linguaggio usato sul Focardi, perché fornisce una base solida per andare poi avanti ad affrontare gli argomenti successivi.
@Syl2154
@Syl2154 5 лет назад
@@RandomPhysics Capisco, grazie mille 😊
@Syl2154
@Syl2154 5 лет назад
@@RandomPhysics Per quanto riguarda testi americani, ne conosci, li consigli? Magari anche abbastanza recenti. In giro ho sentito del Serway, ma non sono sicuro sia adatto ad un CdL in Fisica
@NekoKyoya
@NekoKyoya 5 лет назад
@@Syl2154 il Morin è il miglior testo americano
@experia.
@experia. 3 года назад
7:40 Che cosa vuol dire "era francese"?
@markolinen
@markolinen 5 лет назад
Oddio Fisica 1 per me è stata una passeggiata, il vero macigno era Fisica 2...entrambi 14 CFU
@giuseppegraziano1494
@giuseppegraziano1494 7 месяцев назад
Le soluzioni non sono mai state postate😂
@tkazakh
@tkazakh 5 лет назад
Complimenti sei Bravissimo. Sono un igegnere ormai laureato da un bel po'. Ma la fisica continua a piacermi e cerco di analizzare i fenomeni intorno a me con le mie memorie di fisica.... quindi ho un quesito da porti: sistema altalena con bimbo. il bimbo si dondola e l'ampiezza dell'oscilazione dell'altalena aumenta. Considerando che non ci sia nessun altro a spingere dall'esterno e sapendo che un sistema non soggetto a forze esterne rimane in quiete, la domanda è: qual è la forza esterna? io dopo averci pensato un po' ho trovato la risposta: l'attrito. Ma mi piacerebbe che tu risolva il problema in un tuo video chiarendo tutti i passaggi in modo matematicamente e fisicamente formale. Lo farai?
@darielvllamasi6509
@darielvllamasi6509 4 года назад
il peso del bambino, che si sbilancia per aumentare il momento che esercita sul perno dell'altalena
@tkazakh
@tkazakh 4 года назад
@@darielvllamasi6509 La forza peso permette il moto oscillatorio dell'altalena, in cui l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica e viceversa. In assenza di attrito, e facendo partire l'altalena da una certa altezza, si avrebbe un moto perpetuo. Ma nella realtà l'attrito esiste e se il bambino rimanesse perfettamente fermo, allora l'altalena si fermerebbe dopo alcune oscillazioni. Per mantenere il moto il bambino deve muoversi opportunamente sull'altalena compiendo un lavoro contro le forze di attrito, e infine sfruttandole riesce anche ad aumentare l'angolo di oscillazione.
@tkazakh
@tkazakh 4 года назад
E' come quando cammini. Se non ci fosse attrito tra le suole delle scarpe e la superficie di calpestio, rimarresti perfettamente fermo. Quindi in definitiva la forza esterna al tuo sistema"corpo" non è altro che la forza di attrito col suolo che ti permette di camminare. Stessa cosa vale con l'altalena dove l'attrito è quello che si ha sul perno di oscillazione.
@darielvllamasi6509
@darielvllamasi6509 4 года назад
@@tkazakh faccio fatica a credere che l'attrito del perno fornisca lavoro positivo, dovrebbe essere un attrito di torsione che si oppone al moto, per questo l'unica spiegazione che riesco a dare è che il bambino cerca di sbilanciarsi in avanti/verso l'alto e in dietro/verso l'alto a seconda dell'istante, cambiando così il centro di massa del sistema bambino/"seggiola" (dov'è seduto insomma), questo naturalmente aumenta l'ampiezza di oscillazione, e ripetuto ogni ciclo contrasta gli attriti dell'aria e del perno. Fammi capire comunque come può l'attrito del perno aumentare l'energia totale del sistema, solo ancora uno studente del liceo interessato😉
@tkazakh
@tkazakh 4 года назад
@@darielvllamasi6509 se non ci fosse attrito qualsiasi movimento del bambino non sposterebbe di un millimetro il centro di massa dalla verticale, il sistema rimarrebbe sempre in equilibrio statico: la sommatoria vettoriale delle forze dei vincoli dell'altalena risulterebbe sempre uguale alla forza peso del "bambino+altalena" applicata al baricentro. Prova a pensarla così: mettiti su dei pattini e prova a spingerti con le mani, se le mani non si appoggiano ad un vincolo esterno (un muro) tu nuoteresti nell'aria senza spostarti, sebbene la distribuzione della massa del tuo corpo cambi al variare della posizione delle braccia, il tuo baricentro non si sposterebbe. ora prova a pensare che tra le tue mani e il muro ci siano delle molle molto soffici, spingendo contro il muro le molle si schiaccerebbero, ma nello stesso tempo eserciterebbero una forza sulle tue mani, che sebbene molto piccola sarebbe l'unica forza esterna che ti permetterebbe di spostarti veramente. ora però mi piacerebbe che fosse Random Physics a spiegare nel dettaglio quello che io spiego solo qualitativamente. ciao
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 5 лет назад
Nel mio caso fisica 1 è arrivato fino all'elettromagnetismo(in compenso abbiamo saltato termodinamica e le onde.) il mio esame da ingegnere è completamente diverso e ho 12 crediti.
@mark_xx1036
@mark_xx1036 3 года назад
Pare assurdo fare argomenti di fisica 2 a fisica 1 saltando parti fondamentali come la termodinamica
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 3 года назад
@@mark_xx1036 il programma non lo decido io. Comunque questa è più fisica generale che fisica 1
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 3 года назад
@@mark_xx1036 Comunque puoi "capire" elettromagnetismo senza sapere la termodinamica. Nel mio caso non serve effettivamente questa materia, se non per elettrotecnica, dove si richiedono conoscenze più di elettromagnetismo.
@mark_xx1036
@mark_xx1036 3 года назад
@@alessiodaini7907 Si ma non fare la teoria ondulatoria e poi pretendere di avere una conoscenza solida di EM è un po' contraddittorio no ?
@mark_xx1036
@mark_xx1036 3 года назад
@@alessiodaini7907 D'altronde non conosco la facoltà di ingegneria, magari studierai le onde in qualche altro corso
@italoraffagnini3264
@italoraffagnini3264 4 года назад
Per curiosità quanto ha preso in quel esame?
@zenat8072
@zenat8072 5 лет назад
Ma chi ha scelto un'istituto tecnico si può iscrivere a un politecnico?
@antoniopiras9096
@antoniopiras9096 5 лет назад
Z E N A T Se hai la cattiveria giusta, puoi fare cosa vuoi! Io ho fatto l'istituto Professionale da Meccanico (tornitore fresatore). Poi (per poter giocare a calcio) mi sono iscritto al Poli. Ho preso la triennale in 5 anni e la Magistrale in 7. Non sono un calciatore, ma un Ingegnere. Certo... al primo al secondo e forse anche al terzo anno, quelli dallo scientifico, ti snobbano...passano analisi 2 e analisi 3 al primo colpo. Ma la partita dura 95 minuti! E alla fine li ho presi. Anzi, non tutti, ma, visto il mio 110, qualcuno (parecchi) li ho superati. Per inciso, il Poli l'ho fatto a Torino, e alle superiori ero una mezza comparsa, tipo un ragazzino sul motorino. Il mio primo libro l'ho letto a 20 anni. Quindi SE c'è l'ho fatta io, può riuscirci chiunque!!!
@Troll3rHD
@Troll3rHD 5 лет назад
te lo sconsiglio vivamente dato che hai fatto un istituto, studio al poli
@paolocarl.8205
@paolocarl.8205 5 лет назад
@@Troll3rHD in realtà credo che chi abbia fatto un tecnico approfondisca la matematica e la fisica molto più rispetto ad un classico, ad esempio. Anche se nei licei probabilmente si è più "abituati a studiare". In ogni caso mi sembra una generalizzazione bella e buona la tua.
@Troll3rHD
@Troll3rHD 5 лет назад
@@paolocarl.8205 ahaha hai sbagliato tutto in partenza, gia dicendo che si approfondisce di piu' matematica e fisica al tecnico
@paolocarl.8205
@paolocarl.8205 5 лет назад
supRenzie da quel che so rispetto a un classico sì
@francesca1734
@francesca1734 5 лет назад
Oddioo le carrucolee le odio tantissimo
@notype379
@notype379 3 года назад
Ma quale carrucole meglio na cariola
@stefanocalzola3718
@stefanocalzola3718 4 года назад
Meno male che ho studiato Giurisprudenza
@donandreas0209
@donandreas0209 4 года назад
Ma il video con le soluzioni dov e'?
@flavioerrico8965
@flavioerrico8965 4 года назад
Salve prof, ma cosa si studia a fondamenti matematici per fisica? Grazie mille per l'aiuto
@mark_xx1036
@mark_xx1036 3 года назад
Penso tu intenda "metodi matematici per la fisica"...in tal caso è un corso in genere su funzioni di variabile complessa, intro alla teoria delle distribuzioni, trasformate (Fuorier e Laplace) e funzioni speciali (ci può essere anche una parte di analisi funzionale, ma da me la abbiamo fatto al corso di MQ)
@gilbertogrilli1930
@gilbertogrilli1930 Год назад
SPERO CHE TU SIA COSCIENTE, CHE SEI UN GRANDE STUDIOSO, E TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI, MA SPERO TU SAPPIA CHE IL 90% DI CHI TI SEGUE, LO FA PERCHE' SEI BELLISSIMO, LO POSSONO ANCHE NEGARE, MA LA VERITA' E' ASSOLUTAMENTE QUESTA. E NON C'E' NULLA DI MALE, MA IL MALE NASCE QUANDO LA GENTE NASCONDE, QUELLO SI CHE NON VA BENE, IO SONO SINCERO, TI SEGUO SEMPRE, PERCHE' SEI BELLISSIMO, ANCHE SE NEANCHE UNA PAROLA CAPISCO DI CIO' CHE DICI, E COSI' IL 90% DELLE PERSONE CHE TI GUARDANO.
@edoardoleo1625
@edoardoleo1625 5 лет назад
Una domanda che mi esce all'orale di domani? Spara
@martinezquarta2919
@martinezquarta2919 5 лет назад
Posso fare fisica all'università avendo fatto un tecnico e quindi non avendo molte basi in questa materia??
@andrealacava5175
@andrealacava5175 5 лет назад
Basta che si studi, e tutto è possibile!
@dannypellegrino3882
@dannypellegrino3882 4 года назад
Si... Ma ti devi impegnare tanto specialmente all'inizio per recuperare le lacune
@dannypellegrino3882
@dannypellegrino3882 4 года назад
Comunque non è impossibile se studi e ti impegni
@bhawnaklair3681
@bhawnaklair3681 3 года назад
Bro, devi avere tanta voglia e infinita pazienza Io vengo da un tecnico di indirizzo sanitario, dove studiavo tutt'altro che mate e fisica In questo primo semestre mi sto trovando malissimo, e studio letteralmente TUTTO il giorno, per arrivare alla fine della giornata avendo capito solo un'infinitesima parte Però sai, se torno indietro, non cambierei la scelta che ho fatto! Dopo tanta fatica inizierai a realizzare che qlcosina sta cambiando in te, cioè riesci a digerire più info e riesci a cogliere il filo logico dei discorsi, e questo spiraglio di luce ti dà voglia e forza di andare avanti L'importante è che tu sia sincero con te stesso! Se dopo tutto questo, vuoi ancora studiare Fisica, allora ti dò un caloroso benvenuto!!
@af5433
@af5433 5 лет назад
No no! Troppo difficile!
@kuzen6847
@kuzen6847 3 года назад
Sono in 2 Superiore, mi sto sparando in testa ahahahahah
@itsbig092mlboa9
@itsbig092mlboa9 Год назад
hai cambiato definitivamente idea ?
@pietroferrari8827
@pietroferrari8827 3 года назад
Sono in 2° in un tecnico e lo so fare😍 (ho fatto il programma accelerato per finisco fisica in 3°)
@yuanyosepventura23
@yuanyosepventura23 3 года назад
Jajajaj
@chrispoop
@chrispoop 5 лет назад
Secondo te un povero cristiano che ha fatto psicologia può fare fisica? :D
@etto487
@etto487 5 лет назад
Se non ti dispiace ti rispondo anche io, lo può fare chiunque anche se è dura, ma ti devi fare un culo a capanna e procedere per gradi c'è partire da testi più semplici per poi rifare le stesse cose ma in maniera più complicata ( anche con una matematica più complicata ) anche se questo non è vero per tutti nel senso che c'è anche chi passa da zero a cento senza troppi problemi
@chrispoop
@chrispoop 5 лет назад
@@etto487 Chiunque dici? mmhhh ok ;D p.s. per il culo a capanna sono pronto!
@chrispoop
@chrispoop 5 лет назад
@@intermaths1128 poraccio
@chrispoop
@chrispoop 5 лет назад
@@intermaths1128 Vorrei che Freud in persona ti scappellasse in faccia.
@etto487
@etto487 5 лет назад
@@intermaths1128 ma quanto sei babbo? Sei capace solo di dire : " ma dove vuoi andare" e sfottere? Che imbecille
Далее
PRIMO ANNO DI FISICA | Rispondo alle domande
19:22
Просмотров 61 тыс.
Women’s Celebrations + Men’s 😮‍💨
00:20
Просмотров 3,3 млн
Living life on the edge 😳 #wrc
00:17
Просмотров 5 млн
Risolviamo un Esame di Fisica Teorica - esercizio 1
12:21
Come STUDIARE FISICA con @RandomPhysics
38:11
Просмотров 30 тыс.
L'ESAME PIÙ IMPORTANTE della laurea in FISICA
21:28
Просмотров 23 тыс.
La prima lezione di  Fisica - Francesco Gonella
1:10:53
Просмотров 756 тыс.
M22 - Trucchi matematici per stupire gli amici
20:25
Просмотров 13 тыс.
Women’s Celebrations + Men’s 😮‍💨
00:20
Просмотров 3,3 млн