Ti leggo solo ora 25/09/2021 . La tua analisi si e' rilevata perfetta ! nel momento che l'hai valutata era da vendere spero che tu sia andato anche al ribasso magari con qualche opzione ! Complimenti !
Ciao! Grazie per il complimento ma nessuno short, un conto è pensare che l'azione è sottovalutata ed evitarla per investimenti di lungo termine, tutto un altro conto è azzeccare il timing per un'operazione short :)
ciao mario, sto analizzando l'azienda in data 21/12/21, ho ipotizzato un fair value (DDM) in linea con le tue apsettative e devo dire che anche se l'azione quoterà a prezzi inferiori ai 6$ dollari per azione (adesso quota 6.85) non penso che prenderò posizione a causa dell'elevato livello di idebitamento e della situazione finanziaria non sufficiente buona per restare tranquilli nel lungo periodo, per non parlare, come hai detto te, del livello di payout molto elevato, anche questo, insostenibile nel lungo periodo. come ultima cosa ti faccio i complimenti per l'analisi completa ed esaustiva. grazie
Un'osservazione: nel calcolo del FCF vengono tolte le capex e quello che resta non è sufficiente ad Enel per pagare i dividendi. Tuttavia normalmente un'azienda non si autofinanzia il 100% delle capex, anzi, per sfruttare la leva finanziaria sul ROE tende a ricorrere alle banche per finanziare buona parte del capex (diciamo il 50%). Quindi mi domando: il FCF payout ratio ha senso su un'azienda come Enel che storicamente si finanzia con le banche il 50% dell'Attivo?
Ciao Mario sempre ottimo! Pur avendola in watchlist da qualche tempo, non l'avevo mai analizzata perché il naso mi diceva che a questi prezzi molto probabilmente non sarebbe stato un buon affare... Grazie per avermi risparmiato un po' di eventuale lavoro futuro 😄 ( Se potessi tornare indietro nel tempo cmq, dopo aver ovviamente provato ad uccidere Hitler, direi al me stesso passato di prenderla al posto di Eni!)
Ahahhahah sto facendo un altro video proprio su Eni :) Sono contento che ti sia stato utile, anche perché per analizzare un titolo nel dettaglio ci vuole qualche giorno, quindi tutto tempo risparmiato!
@@mariofabrizi54 Sì infatti, tempo risparmiato specie se dopo decidi di non volerci investire! Eni vabbè, ce l'ho a 13,9. Chissà quando ci ritornerà! Guarderò con attenzione, anche se credo di lasciarlo lì a scopo di monito, per ricordarmi la mia fallibilità :D Fare stock picking nell'ultimo anno può generare overconfidence : )
Ma anche comprare etf quando sale tutto può fare lo stesso effetto :) ogni tanto una piccola batosta per ricordarci che dobbiamo stare attenti fa sempre bene! 😊