🧨 RU-vid BOICOTTA i miei video limitandoli e bloccandoli. È una censura subdola che avviene senza l'eliminazione dei contenuti. Prepariamoci al peggio per questo canale. ✅ Iscrivetevi SUBITO alla NEWSLETTER GRATUITA, salviamo il progetto: www.andrealombardi.it
Puntata meravigliosa ci vorrebbero tante più persone come il professore, mi è sembrato di sentire parlare il professor Barbero , ti fanno appassionare qualsiasi cosa spieghino.
Ho trovato il Professor Boniardi praticamente magnetico. Mi ha sollecitato curiosità e trasmesso entusiasmo. Puntata frizzante! Poi, bello sentire un Ingegnere parlar così bene anche della letteratura.
Premetto che sono d'accordo con te sulla carenza di formazione e cultura tecnica. Tuttavia, vorrei farti notare che la tua affermazione: 'mi sembra che nel mondo di oggi manchi un minimo di cultura tecnica' entra nel campo della filosofia. La motivazione profonda che ti porta a esprimere quel 'mi sembra' è qualcosa che non può essere completamente indagato dalle scienze, ma appartiene a quella branca del sapere che riflette su tutto, persino su se stessa, e che chiamiamo filosofia. La logica, di cui parli appena dopo, è una parte della filosofia che si occupa dei principi e strutture del pensiero e del ragionamento.
@@andrlmbrd beh, esiste una filosofia di fondo. Abbiamo molto tempo da dedicare alle nostre vite di scimmie senzienti...direi a spanne circa 4 ore ogni giorno. Moltiplicate per la nostra durata media della vita fanno 600.000 ore a disposizione fino ai 62 anni di vita. Direi che è sufficiente per interessarsi a molte cose il numero di 600.000 ore a disposizione.
@@andrlmbrd C'è differenza tra cercare di spiegare ogni cosa e pretendere di essere tutto, ma evidentemente per predisposizioine genetica, ad alcune menti è vietato l'accesso a capire certi concetti umanistici e la loro utilità
Veramente IMPRESSIONANTE la competenza del professor Boniardi! Sono rimasto veramente stupito e affascinato nel sentirlo. OTTIMA puntata Andrea, complimenti veramente!!
Ottimo video !! Da ex vigile del fuoco devo dire che il Prof. mi ha fatto fare un bel ripasso, questo video è da salvare e conservare come bignamino. Spiegazioni chiare ed efficaci come sempre .
@@marcoboniardi7246 nessuna esagerazione, all’epoca seguivo il corso della prof.ssa Barella ma ricordo le sue lectio magistrales su materiali ceramici e plastici con ammirazione. E sono passati all’incirca 15 anni, per cui è tutto dire :D
Un professore innamorato della materia❤. Ottimo contenuto. Da progettista industriale di sistemi di protezione passiva al fuoco ho adorato questo video. Tutti i casi riportati sono all’ ordine del giorno nel mio ufficio tecnico… inclusi i riferimenti a precedenti incidenti industriali a mo’ di lesson learned. ATEX inclusa… Grazie!
Si, la scienza è un argomento così interessante che non basterebbero 2 vite per avere un quadro storico e tecnologico adeguato. Io resto a curare i miei pazienti ma vorrei che i miei colleghi facessero proprie le mie ambizioni di conoscenza. La vita, purtroppo, è troppo breve per fare tutto ciò ma ogni " granello " di conoscenza aggiunto ci rende più adeguati e umanamente istruiti. Complimenti per la puntata.
Mitico Professore! Del Poli rimpiango solo la mancata tesi con lei relatore...ma fortunatamente l'ho ritrovata come Presidente di commissione 10 anni fa ormai...! Un grande Professore, competente e appassionante!
@@giampaolocavicchioli5222 sarebbe sufficiente un canale che si occupi di questioni scientifiche ma descritte da persone come Boniardi. Un Professore che molti di noi non possono seguire nella televisione Pubblica e quindi molto prezioso. Barbero lo è altrettanto ma lì non è possibile arrivare alla verità perché la Scienza è la Scienza mentre la Storia è frutto di indagini limitate da molteplici fattori. Comunque ascolto entrambi con un adeguato discernimento rispetto alla realtà che la Scienza offre in maniera più efficace.
L’IRA realizzava esplosivi anche sotto forma di pittura murale con innesco realizzato dall’interruttore, utilizzando sostanze derivate dai fertilizzanti: il nitrato di ammonio per l’appunto di cui parla il Professore, ma anche lo zucchero a velo. Grazie puntata super 👍🌹
A dir la verità mi è venuto un colpo quando ho aperto il video..a una prima vista sembrava proprio lui!!!poi ho ascoltato il grande e mitico prof boniardi!!!
@@christiancorradini2952 Devo ridere?...in effetti somiglia un pochino a Bisio ...ma non vi viene il dubbio che sarebbe interessante occuparsi di queste cose scientifiche? 🤔
Ottimo prof. Boniardi, concordo che vanno sentite tutte le campane, ma quando son troppo stonate le lascerei perdere. A proposito di deflagrazioni da miscele di polvere/aria mi aspettavo un cenno sulle miniere di carbone, che nella storia dell'uomo, per somma delle vittime, forse porta al maggior numero di morti per questo tipo di incidenti. Comunque é stato un piacere ascoltare.
Aiaiai Prof...sul italianità esplosiva oltre al padre della nitroglicerina, tornando ai tempi della polvere nera come non citare il Biringuccio !! Nel "della pirotecnia" , tra l'altro primo sommo testo di metallurgia, il "libro decimo" primo manuale di ricarica della storia 🤗 È sempre un piacere sentirla professore ☺️
Come seguace delle tecniche a causa di studi formativi consiglio, nonostante sia datato, la lettura dei libri di Asimov, storia della chimica e storia della fisica. Questi 2 libri danno, a mio parere, un adeguato intreccio di istruzione per chi si approccia ai temi in modo storico e tecnico di base. Grazie a tutti per l'attenzione.
@marcoboniardi7246 video molto interessante, che vale la pena rivedere più volte per memorizzare certe nozioni. Solo un appunto: "miniera" non deriva da "mina" nel senso di esplosivo, ma nel senso di cunicolo; è tuttavia più considerata valida l'etimologia derivante dal termine latino "minium", tramite cui gli antichi Romani indicavano un ossido di piombo di colore rosso (usato successivamente per scrivere la prima lettera di uno scritto in rosso, da cui il termine "miniatura"). Il minio è quindi il metallo che si trovava in questi cunicoli sotterranei chiamati pertanto "miniere".
Avrei ascoltato volentieri qualche parola sulla detonazione (possiamo chiamarla così?) avvenuta nel porto di Beirut nel 2020 per il nitrato di ammonio... Ma comunque chiacchierata di livello
bella puntata,come al solito, se non erro la farina fossile usata per flemmatizzare la dinamite si chiama " farina tripoli" dovuta al luogo di provenienza ,tripoli appunto,.(per la maggior parte).
Avrei sentito volentieri la disamina della esplosione dell'enorme deposito di granaglie ( o farine...nessuno ne ha contezza effettiva nelle mie fonti) in Libano. Questa esplosione realmente avvenuta ha provocato un tale disastro al punto di condizionare la politica Libanese visto che il deposito sembra sia stato di responsabilità del partito Libanese di Hezbollah.
@@marcoboniardi7246 certamente se ne può parlare. Sono un anti Sionista ma non vedo perché non si possa dire che quel deposito sia stato male gestito da Hezbollah.
1:20:27 pare che il nome del WD-40 abbia la stessa genesi: cercavano una miscela per togliere l'umidità e proteggere contatti e meccanismi, water dispacement, la formula 40 funzionò.
In merito alle polveri volevo segnalare un caso interessante ossia impianto di produzione pannelli in mdf è simile presso la Fantoni di Udine qui soprattutto negli impianti di levigazione è capitato nel corso degli anni più di un'esplosione, anche di una certa entità. Per curiosità sempre nello stesso impianto le caldaie vengono pulite con delle deflagrazione controllate.... Sarebbe interessante vederla dal vivo come ho avuto modo di vederla io
Beh, noi italiani dovremmo studiare molto questi aspetti. Infatti si parla sempre di "anni di piombo" oppure di "strategia della tensione" che non sono altro che politica condita di esplosivi. Un settore molto interessante che lega l'ingegneria strutturistica all'ingegneria esplosivistica, sono le demolizioni controllate. Ne conosciamo infatti di famose.
.... ma chissà quante cose interessanti e utili potrebbe dirci, l'ottimo Collega, sulle possibili deflagrazioni per "incidente credibile" per esempio rispetto alle pipeline internezionali del metano posate a pochi metri dalle case senza alcuna analisi di rischio; non solo, ma mettendoci, ora trionfalmente, dentro il 10% di idrogeno (che oltre ad aumentare l'energia al metro cubo induce fragilità nelle reticolo metallico, fenomeno che al Poli si conosce benissimo) il tutto in impianti che sono ovviamente classificati "obbiettivi sensibili". Lo abbiamo visto poco tempo fa nel Baltico. Tutte cose che gli italiani trascurano privi di quella caratteristica che il bravo Andrea ha chiamato, se ben ricordo, "logica ingegneristica". Forza Andrea, scava!
@@marcoboniardi7246 sarà stata l'ora tarda, le cuffie, qualche espressione, ma me l'hanno ricordato😉...a parte questo molto interessante, quando ha parlato di "Bombe" Calorimetriche e di Flashpoint mi si è accesa la lampadina, in laboratorio per la classificazione dei rifiuti ho fatto questo e molto altro.
Curioso che nei canali di "divulgazione" anglosassoni si racconta che è stato Nobel a scoprire gli effetti benefici della nitroglicerina sui cardiopatici, perchè qualche operaio con problemi al cuore aveva detto che quando lavorava in certi reparti si sentiva meglio.
Lombardi offre il meglio quando si avvale di ospiti competenti e appassionati (boniardi o alegi) il peggio quando ospita gente improvvisata e in mala fede . Boniardi e’ stato assistente al corso di metallurgia che ho frequentato nel 91 nonché supplente di matematica e fisica per qualche settimana al mio liceo (che era stato anche il suo)
Le esplosioni che avvengono in un motore a combustione interna sono detonazioni o deflagrazioni? E quelle causato dalle cariche di lancio di un pezzo di artiglieria? (non quelle causato dal proiettile)
In un motore a combustione interna così come la carica di lancio di una munizioni l'esplosione è sempre una deflagrazione. Sempre. Sennò si romperebbe tutto. 😊
L'avv. Catania, come tutti, dice cose furbe ed interessanti. Magari non sempre condivisibili ma sicuramente è utile seguirlo. Non è per nulla uno stupido...secondo me, almeno.
@@marcoboniardi7246 è uno che fa gossip e propaganda e parla male delle persone, solo perché è ciò che vuole il suo pubblico, che è quello dell'arena del Colosseo, quello vuole e quello gli dà, io lo trovo terribile
Domandona: perchè Andrea, esperto di aeronautica e il Prof. Boniardi, esperto di esplosioni non eseguono una volta per tutte e in maniera definitiva il fact checking del documentario di Massimo Mazzucco sull'11 settembre (che mi pare non sia mai stato contestato scientificamente e nei fatti in maniera soddisfacente)?Grazie
Salve per favore potrebbe parlare dell omicidio di mio padre Caobianco Manuelito avvenuto al Maugeri di Veruno otto anni fa archiviato come omicidio contro ignoti quando gli ignoti sono noti: medici infermieri tutore ads e i miei fratelli Caobianco Massimo e Caobianco Federico per cui ho fatto ulteriore perizia sulla cartella clinica tramite malasanita di Fabio Casabona di Roma ed ora e' in riesame per chiedere di riaprire le indagini chissa che si riesca ad evitare la morte di ulteriori anziani abbandonati soli che in otto anni sara stata una strage ovviamente . GRAZIE
Ho una domanda per il professore Boniardi, esistono apparecchiature in grado di far detonare dei detonatori a distanza, inducendo della corrente attraverso un campo magnetico?
@@marcoboniardi7246 provo a rielaborare la domanda, che lei sappia i detonatori attivati da un circuito elettrico (non conosco il funzionamento di tutti i detonatori), vengono schermati da fonti elettromagnetiche durante il trasporto, oppure in ambito militare una EMP o E-Bomb li può fare detonare?
@@marcoboniardi7246 Non intendeva insultarla, anzi appuntava una medaglia. Primo fra i follower del Canale. Complimenti vivissimi per la lezione e grazie.
@@marcoboniardi7246 In USA anni fa, 2 ragazzi, fumando di nascosto una sigaretta in un solos di farina, con la giusta concentrazione di ossigeno e appunto farina, fecero un bel botto
La storia delle donne che confezionavano munizioni che si sono ammalate, mi ricorda il cobalto, usato per le lancette degli orologi che anche in questo caso, molte donne ammalate e morte.
@@marcoboniardi7246 ci mancherebbe, commento il mio in tutta leggerezza da prendere per quello che è, reminescenze dei libri di Stephen King (The Strand)...massima stima per il suo lavoro!