Тёмный

Ex base NATO/AM 1° ROC monte Venda 

Lost Structures
Подписаться 44 тыс.
Просмотров 125 тыс.
50% 1

Visitiamo un'installazione, un tempo segretissima, realizzata negli anni '50 allo scopo di garantire la sicurezza dei cieli italiani.
Si tratta di una base top secret, gestita a partire dagli anni '60 dall'Aeronautica Militare collocata sulla cima al monte Venda, il più alto del colli Euganei vicino ad Abano Terme. Era la sede del 1 ROC (Regional Operation Center) nome in codice RUPE, e le sue origini
risalgono alla guerra fredda. Negli anni 50, nell'ambito di un programma strategico della NATO, si pensò di realizzare qui un ponte radio integrato nella rete nazionale di telecomunicazioni, la cui sede sarebbe stata
protetta da un solido bunker scavato nella roccia vulcanica.
La base si compone di una struttura logistica esterna, dove si trovavano le antenne, palazzine alloggi, le mense, i circoli ecc, e da una zona operativa, realizzata completamente in galleria. La parte sotterranea è costituita da un tunnel principale lungo poco più di 1 km, nel quale sono state ricavate diramazioni e sale di dimensioni variabili. All'interno c'erano numerosi
locali tecnici necessari a contenere l'impiantistica necessaria al funzionamento della base tra cui la centrale telefonica, la sala ricevitori HF, locali degli apparati di comunicazione, impianti di ventilazione, ecc. oltre alle sale operative.
Il cuore della base era costituito dal blocco che ospitava le sale operative. Questo ambiente è stato ricavato scavando fino a 70 m di profondità una grande caverna in grado di contenere il volume equivalente a una piccola palazzina di 3 piani. Erano 3 infatti i livelli dedicati a questo settore, realizzati su una robusta struttura portante in acciaio. All'interno di questo blocco, c'erano 150 postazioni attive su 3 turni nell'arco dell'intera giornata. Vi risiedevano diverse agenzie, alcune delle quali con personale degli Stati Uniti. Inoltre c'erano numerose postazioni di controllo, sale briefing, uffici di comando, centri radio.
Da queste sale si controllava tutta la rete radar della NATO, attraverso un avanzato sistema computerizzato denominato NADGE (Nato Air Defence Ground Enviroment), un sistema basato su elaboratori IBM di ultima generazione. In pratica questa base aveva il controllo
totale su ogni oggetto che si trovasse a sorvolare i cieli del nord Italia, aspetto di vitale importanza per la sicurezza del paese negli anni della guerra fredda, quando si temeva un'invasione da parte del blocco orientale.
Oltre alle funzioni di controllo, questa base poteva assumere anche ruoli di comando delle forze aeree in caso di attacco, ponendosi agli ordini diretti dal comando West Star, collocato nel bunker anti atomico presso Affi, e dal quale dipendeva direttamente. Da queste sale quindi, in caso di violazione dello spazio aereo, in pochi minuti potevano essere fatti decollare aerei intercettori, o nel caso di rischio imminente di attacco, potevano
essere allertate le 15 basi lancia missili Hawk oppure le 12 basi NIKE.
Ma la base del monte Venda è tristemente nota anche per storie di morti e gravi malattie tra i militari, causate dai 2 nemici invisibili che aleggiano tuttora nelle gallerie. Si tratta del famigerato gas radon e dell'amianto, presente del rivestimento di alcune parti e nelle vecchie condotte di ventilazione. La concentrazione del gas radioattivo pare sia 24 volte superiore al limite consentito, e negli ultimi 40 anni potrebbe aver provocato oltre 30 vittime tra il personale che ha trascorso buona parte della vita lavorativa all'interno di quegli ambienti malsani.
La base ha cessato la sua operatività il 31 dicembre 1997, quando le sue funzioni sono state ritenute non più adeguate alle esigenze, in quanto a tale scopo è stata dedicato il più moderno e funzionale Comando Operazioni Aeree con sede a Poggio Renatico.

Опубликовано:

 

7 дек 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 242   
@sergiocarlini6837
@sergiocarlini6837 3 года назад
Sono stato addetto come Operatore alle Telescriventi presso la Sala Rilancio e Traffico Aereo dall'agosto 1972 a giugno 1973; allora il traffico civile era sotto il controllo dell'AM; lavoro molto interessante, con punte di stress notevoli per scarso personale e decine di macchine telescriventi da controllare; i turni erano pesanti e poi si tornava alla base Logistica di Abano Terme con i pullman. Le notti erano lunghissime e con molto lavoro. La Sala era, per fortuna, fuori dalla Galleria; però durante le esercitazioni Nato spesso si dovevano portare messaggi cifrati in uffici particolari in Galleria, ove potevamo accedere solo in determinate aree. Però avevo 24 anni ! vedere quelle immagini mi ha dato molta tristezza; per anni di notte ho sognato la Sala Telex, i mille messaggi da rilanciare, i msg di allarme (gli "scramble") per il decollo immediato dei caccia, i msg di soccorso aereo ... la concitazione durante quel delicatissimo lavoro; parlavo, sudavo: mia moglie per un po' si preoccupò, poi cominciai a diradare quegli incubi; c'era ancora la Jugoslavia e si divertivano a far sconfinare i loro MIG, così da far decollare i ns. F104 ... ma quando "arrivavano i nostri" i MIG erano già rientrati nei loro territori! e poi c'era la guerra in Vietnam ... mi rendo conto che oramai appartengo alla storia, anche se purtroppo non mi pare vero siano passati quasi 50 anni: ho tutto così chiaro nella mente! una nota positiva: dopo il turno di notte avevo spesso un permesso e per i 2 giorni liberi andavo a Venezia con la mia fidanzata ... dovevo pur recuperare le forze!! beata gioventù! Comunque grazie per queste emozioni a chi ha girato questo documentario.
@alberto4231
@alberto4231 2 года назад
Ho fatto il militare nel 1978 nella base di monte venda à 18 anni, grazie per farmi vedere questo video sono passati 43 anni da allora. Controllavo i pas in entrata della galleria principale dei militari e addetti ai sistemi radar telescriventi radio ecc. La memoria vacilla un poco però ricordo qualche cosa correva l'anno 1978 circa, pero allora l'éternit era una normalità la avevamo anche a casa e del gas radon mi ricordo che gli ufficiali e sottufficiali ne parlavano ma erano gli inizi e non c'era ancora nessuna protesta .
@alberto4231
@alberto4231 Год назад
@Gianpietro può darsi se eravamo in servizio nello stesso tempo si
@antoniobenvenuti4813
@antoniobenvenuti4813 Год назад
Ciao Andrea sei un VAM? Buona serata.
@antoniobenvenuti4813
@antoniobenvenuti4813 Год назад
Ciao. Alberto eri VAM?
@alberto4231
@alberto4231 Год назад
@@antoniobenvenuti4813 siiiii 88 esimo corso vam
@antoniobenvenuti4813
@antoniobenvenuti4813 Год назад
@@alberto4231 Sicuramente ci saremo visti. Di dove sei
@lorenzobullo5927
@lorenzobullo5927 3 года назад
Ho un ricordo indelebile ma meraviglioso. Tuttavia ho fatto solo un anno di guardie la. Tra Montegrotto e monte venda. Una leva semplice, nulla nei confronti di chi ha vissuto veramente questi luoghi eppure dopo quasi 30 anni li ricordo ancora come ieri.
@Lampo131
@Lampo131 3 года назад
Negli anni '80 partecipai ad una esercitazione NATO di circa 4 settimane nel Monte Venda come ufficiale addetto alla aeroricognizione. Ricordo che pur essendo pieno inverno all'interno c'era un caldo soffocante. Lavoravamo con turni di 13 ore - 11 ore - 24 ore di riposo su tre giorni. La base non era affatto "top secret" in quanto a Padova, dove alloggiavo in albergo, tutti sapevano bene della presenza della base che, tra l'altro, mostrava in bella vista tutto il sistema di antenne poste sulla cima del monte. Era presente un servizio di pullman dell'AMI che faceva la spola tra Padova e Monte Venda trasportando il personale in servizio. Oltre al problema dei generatori esterni, l'altro problema serio era che tutte le antenne erano esposte e ben visibili, un bombardamento con Cluster Bomb avrebbe isolato in un attimo le sale operative interne. Come molte cose in Italia, più che una vera centrale operativa di guerra era un luogo dove mantenere addestrato il personale alle procedure operative belliche e gestire le operazioni in tempo di pace.
@marinabusollo4958
@marinabusollo4958 3 года назад
Le antenne ci sono tutt ora e sono le antenne televisive in quanto il colle piu alto di tutta padova
@marinabusollo4958
@marinabusollo4958 3 года назад
Ci abito a pochi km e ti assicuro che le antenne non erano della base
@Lampo131
@Lampo131 2 года назад
@@marinabusollo4958 "La base operativa occupava all'incirca la metà superiore del monte, sulla cui sommità vi erano le antenne radar e le relative attrezzature, oltre ad antenne e ponti radio civili (es. la Rai). Attualmente sono rimaste solo queste ultime, i radar sono stati dismessi."
@IvanScavazza
@IvanScavazza 2 года назад
@@marinabusollo4958 le antenne della RAI sono una cosa, quelle della ex base del Venda sono/erano tutt’altra cosa.
@edgardotagliacarne9151
@edgardotagliacarne9151 2 года назад
Ho fatto un anno circa al Venda come aviere scelto ed ero addetto al traffico aereo.Ricordi stipendi,oltre al freddo cane d'inverno.Tremenda tristezza vederla ridotto così!!!Nella sala operativa si moriva di caldo,e nei turni di riposo non si riusciva a dormire dal baccano dei macchinari!Stessi turni!!!
@robertostival7613
@robertostival7613 Месяц назад
Come al solito molto esaustivo, complimenti Avevo un amico che tutte le mattine andava a fare servizio per conto della marina
@LostStructures
@LostStructures 28 дней назад
Grazie!
@paolorobertogizzi4619
@paolorobertogizzi4619 3 года назад
Grazie, Grazie, Grazie! Ho dato 11 anni della mia vita al Venda (1987-1998) e rivedere quelle gallerie mi ha commosso.
@claudio6493
@claudio6493 3 года назад
Sono un radioamatore, volevo chiederti che tipo di ricevitori hf venivano utilizzati nella base... Grazie
@paolorobertogizzi4619
@paolorobertogizzi4619 3 года назад
@@claudio6493 Mi dispiace, mi occupavo di altro, al Westing House (Ponti Radio) ci andavo raramente.
@bettybaltieri3496
@bettybaltieri3496 3 года назад
A ti credo
@robertobarrale8900
@robertobarrale8900 3 года назад
Un sacco di gente e morta per colpa del amianto
@chiarly75
@chiarly75 2 года назад
chissa se quando montavo di guardia ti ho mai incontrato, correva l'anno 1994
@GiorgioMucoli
@GiorgioMucoli Год назад
Buongiorno ho svolto il compito di ACDL di leva dall'Aprile 75 al maggio 76.. che tempi un meraviglioso viaggio nei ricordi. complimenti
@kuaang
@kuaang 3 года назад
Quanti ricordi! Grazie per avere caricato il video
@giancarlogaibotti2671
@giancarlogaibotti2671 Год назад
Nel Gennaio/Febbraio 1986 assieme a due avieri miei compagni nel Minuto Mamtenimento di Montegrotto abbiamo completamente pitturato x tutta la sua lunghezza il tunnel , zoccolo di verde chiaro e il restante di bianco .Mi ha fatto impressione rivedere il tunnel , anche allora il senso di disagio era fortissimo lo stesso che il filmato mi ha fatto rivivere
@lozioboulder5404
@lozioboulder5404 2 года назад
Mio padre ha lavorato 10 anni in questa base... prima era a base Tuono a tonezza!!🤟
@mr70it
@mr70it 2 года назад
non ci puoi raccontare qualcosa?
@lozioboulder5404
@lozioboulder5404 2 года назад
@@mr70it Ti posso solo dire che molti colleghi di mio padre sono morti prematuramente per problemi ai polmoni dovuti al radon che hanno respirato per anni dentro al tunnel. Mio padre fortunatamente lavorava in infermeria che era esterna ed è per questo che si è salvato!
@diavolonet
@diavolonet 3 года назад
Grazie mille da questo documento , spettacolare visita ragazzi
@ndrea66
@ndrea66 3 года назад
🇮🇹👋🏻😃 anche stavolta ottimo video, azzeccato nelle riprese e nelle musiche. Ottime ! 🤙🏻🖖🏻🙂
@guidocuberli
@guidocuberli 3 года назад
Video bellissimo. Complimenti e grazie!
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Grazie!
@francescocupolillo596
@francescocupolillo596 Год назад
Orgoglioso di aver prestato servizio di leva in questa Base.....,Controllo Traffico Aereo (Marcatore Tracce.) 26 Febbraio 1962/13Giugno 1963.......Classe 1°1940....
@rokadaprliinnysystemyaczno4761
@rokadaprliinnysystemyaczno4761 3 года назад
Great video - thanks for making and sharing it :) Its thanks to people like you we get a better understanding of the cold war and structures that otherwise would probably have been totally forgotten
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Thanks for the comment!
@clagand6023
@clagand6023 2 года назад
Bellissimo video, complimenti 👍👏👏👏😉
@GiulianoBenetti
@GiulianoBenetti 3 года назад
Che posto enorme ! Sono molto interessanti questi luoghi da vedere! Sempre esplorazioni bellissime le vostre bravo !
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Grazie!
@stefanoemilioporta9290
@stefanoemilioporta9290 7 месяцев назад
Video superlativo come sempre…!
@paulcarpenter2800
@paulcarpenter2800 3 года назад
Amazing place, a vast network of tunnnels. Thanks for sharing. Paul in the UK
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Thanks Paul! ;-)
@valeriocomelli1063
@valeriocomelli1063 Год назад
Bellissimi i tuoi video!
@sugo76
@sugo76 3 года назад
Bel video. Le antenne le vedo benissimo da casa mia. Allora, é vero che é dismessa ( ed oggettivamente abbandonata, é evidente) ma l'ingresso é vietato poiché il gruppo antenne é tutt'ora funzionante e serve ponti radio Rai e Forze Armate, oltre al fatto della pericolosità. É comunque una bella passeggiata da fare in primavera, e subito di fianco alla base, vi sono le rovine di un antico monastero, luogo molto suggestivo e panoramico. C'é pure una antica chiesetta, dove ancora oggi, credo di venerdi si pratica una messa. ( Sto periodo del covid credo di no)
@ambrophotourbex4489
@ambrophotourbex4489 3 года назад
Super!! bel posto e bellissimo filmato! :) che trio! haha
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Grazie!
@simonecireddu161
@simonecireddu161 2 года назад
Adoro ciò che fate
@sandrozulian1139
@sandrozulian1139 3 года назад
Quanti ricordi! Un po'di pena vederla ridotta così.
@vsmaldino
@vsmaldino 2 года назад
Sono molto meravigliato dalla abbondante presenza di segnaletica in un posto così strategico; un eventuale commando di sabotatori avrebbe avuto buon gioco nel massimizzare il danno nel minor tempo.
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
In effetti non ci abbiamo pensato, ma in caso di attacco poteva costituire un ulteriore problema di vulnerabilità della base.
@parakito67
@parakito67 3 года назад
Grandi come sempre ,questa volta giocate in casa . La mia . Complimenti per il servizio
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Grazie!
@danilomolteni2284
@danilomolteni2284 Год назад
Come al solito, descrizione perfetta e didascalica, senza eguali su RU-vid. Bravissimo è poco.
@nunziocalapai8897
@nunziocalapai8897 Год назад
Video di alto livello !!!! Gran bella perlustrazione
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@nicolas1991kek
@nicolas1991kek 3 года назад
Però quello che mi fa incazzare che dopo hanno lasciato tutta la che alla fine e venuta una discarica
@RoccaAlessio
@RoccaAlessio 2 года назад
Fantastico video molto ben fatto, complimenti vivissimi a tutta l'equipe che ha realizzato questo video. Emozionante, non ho parole per ringraziarvi !
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
Grazie Alessio, i tuoi complimenti valgono il doppio perché sei un esperto e conosci molto bene la materia e questo ci riempie di soddisfazione e voglia di fare ancor meglio!
@RoccaAlessio
@RoccaAlessio 2 года назад
@@LostStructures Meglio di così ? Francamente dubito che sia possibile. Il vostro operare denota competenza e passione perciò, oltre ad osservare che la vostra é una dote innata non posso fare...
@AlbertoAlbe
@AlbertoAlbe Год назад
Mi ha segnalato il video un amico. Video e musiche spettacolari, complimenti! Quante volte mi sono sempre chiesto nella base del Venda a Vò come fosse strutturata nel suo interno; dal monte Madonna si vedono molto bene le antenne (attive). Quante basi ci sono ancora tutt'ora sconosciute o ben mimetizzate (o peggio censurate nelle mappe). Purtroppo qui a Vicenza quella di Longare sarebbe da esplorare anche se non è abbandonata (in un servizio televisivo qui locale, quando è stato intervistato un colonnello ha detto che loro non hanno niente da nascondere, come no allora perchè tutte quelle camere persino nei colli berici dispersi). Al monte madonna, c'era la rampa di lancio (ora tolta).
@vivasangabriele1608
@vivasangabriele1608 3 года назад
Blazing skies da Rupe!!! Scramble, scramble, scramble!!!! 🚀🚀🚀🚀🚀
@ciscobellafrego
@ciscobellafrego 2 года назад
Grandissima esplorazione ( come sempre). Portate sempre più siti nato che, almeno secondo il mio parere, sono i più interessanti. Di questa del monte Venda tornerete a visitare anche l enorme parte esterna? Io ho esplorato parecchi edifici di questa ( cucine, ricoveri, infermeria..) in era pre covid e tutti gli interni erano stati smembrati ma comunque si riusciva a capire bene cosa fossero. Anche guardandola da maps era bella estesa; avevo incontrato nella mia "gita" all interno pure alcuni tecnici della rai visto che la stessa ex base ora "serve" da tramite verso gli enormi ripetitori posti sul monte, gentilissimi e per nulla scocciati della nostra presenza (tanto non rimaneva niente dentro gli edifici, ci hanno solo detto di fare attenzione). L accesso, neanche a dirlo, è stato semplicissimo. Sapevo che all interno radon e amianto imperavano e purtroppo non avevo protezioni quindi non sono entrato nel tunnel. Comunque sentendo dall accento che siete belli veneti un altra visita per gli esterni meriterebbe, soprattutto con la vostra perizia nel riportare tutto il background del luogo e della sua struttura. Grazie in ogni caso per questa testimonianza del tunnel e la sua struttura ( unico video a riguardo su youtube)
@danielbertoncello2901
@danielbertoncello2901 Год назад
Ma si puó fare un giro dentro alla ex base o è vietato farlo ?
@diegobenussi8227
@diegobenussi8227 2 года назад
1985/86 - 158° corso VAM fatti 10 mesi al Monte Venda. Si montava di guardia all'ingresso del bunker
@carlotenga539
@carlotenga539 Год назад
Ottimo reportage divulgativo.
@seribiker5229
@seribiker5229 Год назад
Base segretissima non credo proprio, penso che durante la realizzazione e anche durante la sua attività sul monte Venda vi sia stato un traffico di personale militare, automezzi anche pesanti, operai, da insospettire chiunque.... lintelligens dei paesi dell'est sapevano tutto di questa e altre basi ....Un grazie per i vostri ottimi video realizzati in modo professionale,, complimenti per le emozioni che riuscite a trasmettere.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie! Ovviamente non era segreta la base, ma le sue attività. Comunque era uno dei siti strategici più importanti del paese.
@oelich
@oelich 3 года назад
nice tour!
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Thanks!
@edgardotagliacarne9151
@edgardotagliacarne9151 2 года назад
Car a Macerata,trasferimento con la tradotta fino ad Abano Terme(base logistica e poi al Venda(base operativa),addetto al traffico aereo.Ricordo perfettamente tutto!Anno 1978!!
@andreamissich5985
@andreamissich5985 2 года назад
Car a Macerata! Molti anni dopo, ma nei miei ricordi per Sempre! Anno 91
@secondogaravelli8326
@secondogaravelli8326 3 года назад
Complimenti per il video documentario. Certamente che di lavoro per una sua bonifica ci sono anni di lavoro e parte di materiale di recupero che sicuramente sarebbe buona cosa per il loro riutilizzo.
@MarzioNieddu
@MarzioNieddu 3 года назад
Il radon ha fatto una strage li sotto
@danielelenti159
@danielelenti159 2 года назад
Certo che facendo una piccola considerazione sulla situazione italiana durante gli anni della guerra fredda, seguendo le tue visite nelle varie basi militari e conoscendo personalmente alcuni siti strategici nato tra il Piemonte , mia regione di residenza e la Liguria, mi viene da pensare come sia possibile non avere ancora le idee chiare su situazioni nebulose come, una su tutte, Ustica e il DC 9 Itavia. È esattamente come dici tu nel video, qualcuno sapeva esattamente tutto il movimento aereo sul territorio nazionale, certo voi in Veneto eravate al top come sorveglianza aerea temendo ovviamente sconfinamenti da est, ma tutta l’Italia intera era disseminata di basi radar strategiche, ma del DC 9 che nel 1980 si è inabissato tra Ustica e Ponza....non si sa ancora praticamente nulla, o per meglio dire non si vuol sapere nulla. Ovviamente con tutti gli “occhi” che osservavano il cielo italiano nell’estate dell’80 ....la cosa è davvero assurda. Ciao...visite sempre top. Bravo
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
Grazie! Qualche volta i fatti più inspiegabili come la vicenda di Ustica, trovano risposte nel giardino di casa, dove tutti sapevano cosa era successo perché palese dinanzi ai dati registrati dalle strumentazioni di diversi radar sparsi sul territorio. Quindi di fatto è impensabile e offensivo dell'intelligenza umana cercare di nascondere l'elefante sotto il tappetino. Tutti sapevano cosa era accaduto, ma dall'alto è stato deciso di occultare la vicenda per coprire chi aveva abbattuto l'aereo per un errore umano.
@danielelenti159
@danielelenti159 2 года назад
@@LostStructures infatti...proprio così.
@alessandro4470
@alessandro4470 2 года назад
Ottimi i video che pubblicate
@winterburan
@winterburan 3 года назад
Complimenti bellissimo video, molto esplicativo, ottima esplorazione ! Adesso mancano appunto gli altri 2 e ...
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Uno dei due video c'è, ed è in fase di lavorazione, l'altro è in progetto :-)
@winterburan
@winterburan 3 года назад
@@LostStructures Sono veramente contento, attendo con pazienza non si trovano video in rete degli altri 2, credo che uno sarà veramente difficile, complimenti ancora per le ottime immagini, il West ci stanno facendo un museo? Mi raccomando i dettagli che mi interessano moltto, molto utile la mappa in sovara imprtessione almeno si capisce qualcosa ! interessante la rete di comunicazione via ponti radio ... www.ace-high-journal.eu/nationaler-linienplan-1.html
@LuiginoCisalpino
@LuiginoCisalpino Год назад
Complimenti per i vostri video, una domanda: secondo voi non sarebbe meglio o trasformare queste strutture in musei oppure che so io fare in modo che ocvomunque non siano sprecate o allimite buttar giù tutto
@lampa298
@lampa298 10 месяцев назад
Sono pieni di amianto
@Elvispilati
@Elvispilati Год назад
184 guardie tra il 1987/88 una trentina nell'entrata principale denominata galleria e circa cinquanta nell'entrata secondaria denominata Bunker, le altre di ronda. Bei ricordi
@Gio-it5cv
@Gio-it5cv 2 года назад
Mi pongo sempre una domanda, ma tutte queste basi non sarebbe bello ripristinarle e farle museo ? O addirittura alcune bittarle giù? Poi non capisco, quando sono state dismesse (e non capisco il perché), per un periodo sono state tenute sotto controllo o sono state proprio dimenticate da subito?
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
Ormai non esiste più nulla in quella ex base, la galleria è stata completamente svuotata e sigillata definitivamente.
@solaniemi
@solaniemi 2 года назад
Dopo il car a Macerata, sono andato ad Abano 1 º r. O. C 166º 1986/87.cerco qualcuno del mio corso. Si stava bene. Andavo in libera uscita a Padova. La stazione era attaccata alla base. A piedi andavo ad Abano terme e Montegrotto. La base logistica era a Giarre.
@flavioserino5170
@flavioserino5170 2 года назад
Come sempre in tutte le vostre esplorazioni rendono l'idea di quello che è stato nei tempi passati. Volevo solo sapere se avete mai esplorato a Sagrado, esattamente a Peteano (GO) - Ex Deposito Munizioni Monte di Mezzo dicono che ci siano dei cuniculi dove passavano automezzi pesanti poi la leggenda narra che ci siano state anche armi atomiche , ma non credo che ci siano mai state , se siete già stati mettete il link. Grazie e di nuovo complimenti.
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
Grazie, siamo stati anche, ma non rimane molto da vedere, a parte le gallerie vuote.
@maxiroma
@maxiroma 3 года назад
E ora che ho visto cosa c'era a sinistra dell'ingresso principale, sto rosicando come pochi nel non esserci andato! Purtroppo mi ci avventurai da solo e mentre camminavo il corridoio curvo sentìì brutti scricchiolii, cosa che mi fece desistere del continuare l'esplorazione. Ok, ci tornerò! :D
@GiovanniCalabria-le5cx
@GiovanniCalabria-le5cx 3 месяца назад
Ho prestato servizio alla stazione Meteo dal 1972/ al 1974 posti bellissimi ma hanno lasciato il segno...morbo di cron e colite ulcerosa su diversi di noi un saluto a tutti gli ex colleghi
@yurigoretti6843
@yurigoretti6843 3 года назад
Video bellissimo, chissà i tempi e i costi per allestire una base del genere per poi dopo 40 anni lasciarla marcire così... Peccato
@paolozampieri2691
@paolozampieri2691 3 года назад
Per essere stata una base “leggendaria” e cruciale in caso di evento bellico, l’architettura della difesa passiva e ridondanza dei sistemi sono degni di una latta di pomodoro. Ennesimo magna magna nostrano?
@pietroroveroni9041
@pietroroveroni9041 2 года назад
Sicuramente meglio Affi...
@lorenzopizzini8376
@lorenzopizzini8376 3 года назад
Complimenti per l'ennesimo bellissimo ed interessante video Li guardo sempre con molto interesse. Una domanda: Dove sarebbero situate le altre due basi? Grazie e complimenti ancora......
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Monte Cavo (Rocca di Papa) e Martina Franca (TA).
@maxiroma
@maxiroma 3 года назад
@@LostStructures Monte Cavo fu lasciata aperta per due giorni nel periodo del trasloco e ora è stato sigillato, all'interno di una struttura operativa solo da remoto, purtroppo!
@iw9hme
@iw9hme 10 месяцев назад
Però, per fortuna ci hanno tolto di mezzo i termometri e gli sfigmomanometri al mercurio perché appunto, inquinante come metallo. Se tutto fila liscio siamo rovinati. Da poco ho scoperto il vostro canale. Andate alla grande ottima qualità grazie
@hugo3821
@hugo3821 2 года назад
ma perchè dopo avere messo in disuso le basi non le smantellano pezzo per pezzo e riciclano i materiali come qualunque umano?
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
Lo hanno fatto, ora non esiste più nulla di quello che si vede nel video, a parte le gallerie vuote al grezzo.
@hugo3821
@hugo3821 2 года назад
@@LostStructures grazie, meno male, fate un ottimo lavoro bravissimi💪
@MilosLago
@MilosLago 3 месяца назад
Gran bel video, complimenti, giro completo. Attualmente è molto più spoglio. Una curiosità, la sala 3 "ponti radio" dove hanno misurato i 36500 becquerel di radon è la sala "apparecchiature radio" che si vede al minuto 15 del video?
@LostStructures
@LostStructures 3 месяца назад
Grazie! Non sappiamo nulla di questa misurazione, potrebbe essere relativa proprio alla sala operativa, dove stazionava il maggior numero di persone su turni h24.
@MilosLago
@MilosLago 3 месяца назад
@@LostStructures Ok grazie, da una serie di misurazioni effettuate nel 2005 da un tecnico dell'Arpav, risultarono valori molto elevati di radon, soprattutto nei locali più piccoli, in uno di questi tra la sala 2 (centralino telefonico) e la sala 4 (telescriventi), fu misurato il valore più elevato. Comunque oggi, che il tunnel si presenta pressoché svuotato, il vostro video risulta ancora più utile e interessante per chi entra ad esplorare il sito e non conosce l'ubicazione delle varie postazioni.
@gkugno
@gkugno 3 года назад
Bravi, bella esplorazione, ma siete di Trieste?
@valentinodalmaso885
@valentinodalmaso885 3 года назад
L'ho pensato anche io😅
@gkugno
@gkugno 3 года назад
Anche secondo me, sarebbe bello che lo dicessero...un gruppo urbex triestino...e vaiii 😉
@antoniobenvenuti4813
@antoniobenvenuti4813 Год назад
Io ho fatto il militare come VAM corso 90 VAM anni 78 /79. bellissima esperienza tante guardie pure ingresso Bunker, quanti giri guadie in quelle gallerie che emozione rivedere questo filmato. Se ci fosse qualche aviere del 90 VAM. Chi c'era di voi?
@andrearuzzante5942
@andrearuzzante5942 Год назад
Io ero del 91 corso
@antoniobenvenuti4813
@antoniobenvenuti4813 Год назад
@@andrearuzzante5942 ciao Andrea di dove sei?
@gioabodcr799
@gioabodcr799 3 года назад
scusa se sono un po' curioso (mi interessano molto questi video ,anche per la bravura che avete nel farli) ma queste basi sono aperte a tuttti o ci vuole un permesso per entrare? ciao
@davimanko8212
@davimanko8212 2 года назад
No ci puoi andare ma portati maschera antigas seria,non quelle cazzate di carta,perchè c'è amianto e radon in abbondanza,occhio eh...
@stefanobuccheri4529
@stefanobuccheri4529 Год назад
Ho trascorso 10 mesi sul Monte Venda, durante il servizio di leva, addetto alle telecomunicazioni (via telescrivente) per il traffico aereo civile. Ovviamente alloggiavo da un’altra parte, nella zona delle terme. Tutti i segnali TLC e Radar erano assicurati da sistemi a Ponte Radio. Mi dispiace un po’ vedere questo sito ridotto in questo stato.
@silvanodb8464
@silvanodb8464 3 года назад
bellissimo video e bravi a scovare questi posti..... domanda: come mai con maschere e tuta??
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Perché le gallerie sono inquinate da polvere di amianto.
@alebnz9036
@alebnz9036 3 года назад
e gas radon
@adolfomauro3008
@adolfomauro3008 3 года назад
L'amianto non scherza.ma Il radon è il peggiore in assoluto.
@massimocarnielli5216
@massimocarnielli5216 3 года назад
Bellissimo video! Per curiosità che DPI usate in quese esplorazioni?
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Grazie! In questo caso delle mascherine ffp3 per protezione da polveri di amianto, e una tuta usa e getta.
@massimocarnielli5216
@massimocarnielli5216 3 года назад
@@LostStructures grazie! Ma dal radon come ci si protegge? Esistono delle specie di analizzatori per l'aria?
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
@@massimocarnielli5216, il radon è pericoloso in caso di inalazione prolungata, non per una visita di poche ore. Se consideri che li dentro molti ci hanno lavorato per 20 anni e non sono ancora morti, probabilmente non è così letale per brevi esposizioni. Comunque esistono degli analizzatori specifici, in genere molto costosi.
@massimocarnielli5216
@massimocarnielli5216 3 года назад
@@LostStructures a ok, grazie mille per la disponibilità!
@maxiroma
@maxiroma 3 года назад
@@LostStructures il Prima Roc venne chiamato anche il Bunker dei veleni, tristemente conosciuto per le oltre 40 morti che ha sul groppone.. Amianto, radon, un bel mix di roba!
@diegoscovazzi7957
@diegoscovazzi7957 Год назад
Ricordo che nel 1983 come radiotelegrafista inviavo diversi messaggi dal Piemonte a monte Venda in occasione di esercitazioni congiunte terra aria...
@chiarly75
@chiarly75 3 года назад
1°94 c.so 248, guardie 22 da generico ma mai stato dentro al bunker, solo guardie all'esterno ma inboscamenti nel magazzino minuto mantenimento con il vam compiacente, bei ricordi comunque
@armandobellesia1525
@armandobellesia1525 3 года назад
Eh si..I generici erano sempre contenti di questi imboscamenti assieme al vam di turno,quando gli toccava un montante guardia..eheh...Io ho fatto alcune guardie all'ingresso di questa galleria bunker nel 1985..Brutto inverno davvero fuori al gelo....Saluti da un 10/84 147 c.so VAM...
@davimanko8212
@davimanko8212 2 года назад
Andiamo bene,a voi era affidata la sicurezza dei cieli italiani??..aiuto!!..no dai,scherzo ..
@chiarly75
@chiarly75 2 года назад
@@davimanko8212 no a noi non era affidato niente solo l'ar70 con 4 caicatori imbustati nel celofan per paura che ci si portasse via le cartucce hahahaha
@davimanko8212
@davimanko8212 2 года назад
@@chiarly75 ah,ho capito... be' però almeno avevate l'ar70,quello dei killer della uno bianca,avrei voluto sparare con quello,altro che i Garand e i FAL,ormai superati,calcola che anche mio padre sparò col Garand,quando fece la naja a Cuneo negli anni 1951-52,io invece ero 7 ska 94 carrista al poligono di Capo Teulada e so anch'io cosa significa fare la guardia di notte solo,al freddo e con mille pensieri,tra cui quello di esser sopraffatto da banditi e pastori malintenzionati che vogliono fregarti le armi,visto che pochi anni prima era già successo.Certo non come voi Vam,voi si che ne facevate di guardie...io in un anno ne avrò fatte non più di 15 circa,so di alcuni Vam che praticamente quasi tutta la naja hanno fatto guardia armata,sai che divertimento...anche noi ci facevamo i porri,che credi... così passava prima,ma bisognava prestare molta attenzione,dovevamo vigilare su elicotteri e carri Leopard, carri per contraerea e semoventi dell'artiglieria,insomma un po' di miliardi di lire di veicoli militari,eppure non so che darei ora per farmi un altro periodo al militare.
@davimanko8212
@davimanko8212 2 года назад
@@chiarly75 certo però che i caricatori imbustati...!!!..no,a noi no,venivano contati alla riconsegna i proiettili,20 ogni caricatore,1 rosso tracciante al magnesio e 4 normali per 4 caricatori a persona.Tuttavia io l'ho fatto in Sardegna il militare e le temperature non erano certo quelle vostre del nord Italia,faceva freschino certe notti,ma mai neve o ghiaccio o temperature proibitive,ma il caldo d'estate toglieva le forze,per non parlare delle infinite zanzare che tormentavano i sonni di noi poveri soldati...eh va be',è passata anche quella...ciao ciao...
@lucatognetti9734
@lucatognetti9734 3 года назад
Sono stato più volte sul venda ma non ho mai trovato l'ingresso che fate vedere voi nel video, su che versante si trova? Comunque complimenti per i video, grandissimi 👌🏻👌🏻
@Gio-it5cv
@Gio-it5cv 2 года назад
Perché puoi accedere da cancello principale, ma l'entrata è bloccata. Devi fare il sentiero dei resti romani mi pare che è dietro al monte, poi camminando vedi un muro e lì c'è la rete.
@mariod4077
@mariod4077 Год назад
​@@Gio-it5cv😊
@mattiagalante3743
@mattiagalante3743 Год назад
Ciao ma l ingresso dove si trova? E ancora visitabile? Io son stato ma oltre che aver visto la mensa e varie case non ho trovato l ingresso della grotta
@chiarly75
@chiarly75 3 года назад
ci sarebbe da visitare la base missilistica areonautica di zelo (ro), bagnoli di sopra (pd) cosi noi ci divertiamo a guardare
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Grazie per il suggerimento.
@Sii5757
@Sii5757 3 года назад
@@LostStructures mi dispiace la base di Bagnoli è diventata una piscina ..che fine
@GiovanniFilangieri
@GiovanniFilangieri 3 года назад
Fantastica esplorazione. Mi ha particolarmente incuriosito la quantità di informazioni. Io e il mio gruppo ne abbiamo fatta una simile: una base nato top secret bunker sotterranea ma di cui ci sono pochissime info, nessuna foto e/o piantina. ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-yFlWrX_t8Ks.html
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
Grazie! Abbiamo fatto delle ricerche approfondite anche su testi, ed è emersa qualche info ulteriore.
@tommasomedici8865
@tommasomedici8865 3 года назад
Da casa mia si vedono benissimo le antenne illuminate di notte
@inserzioniannunci2274
@inserzioniannunci2274 Год назад
wow
@sempirideu5313
@sempirideu5313 3 года назад
Se c'è il radon è complicato anche recuperare tutta la materia prima in metalli. Peccato però che questo recupero non avvenga nemmeno nelle caserme o altre strutture militari di superficie.
@antoniobenvenuti4813
@antoniobenvenuti4813 Год назад
Base monte Venda e Abano (Giarre). 90' VAM. Chi c era?
@stocks_9750
@stocks_9750 Год назад
Ci sono stato di recente. Le gallerie sono sigillate e gli edifici ancora più spogli di prima. Sono stati tolti numerosi cartelli indicatori e la vegetazione sta sempre più assorbendo i manufatti esterni
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Triste epilogo, ma era prevedibile purtroppo.
@stocks_9750
@stocks_9750 Год назад
@@LostStructures sarebbe bello recuperare almeno gli edifici esterni. Non so a quale uso però, visto che la strada carraia viene ancora utilizzata per le altre antenne Rai e ENAV, e le stesse antenne della base sono ancora operative. Non so cosa si possa fare per preservare quel luogo, forse niente all'atto pratico e utile
@stocks_9750
@stocks_9750 Год назад
@@LostStructures aggiornamento maggio 2023. Muratura ingresso principale distrutta e ritappata con lastre di ferro. davanti alle lastre di ferro è stato messo un sacco, ma un sacco di filo spinato. Praticamente è impossibile rimuovere le lastre posizionate dietro. Ingresso secondario e di emergenza invece rimangono murati come in precedenza
@cedro34urbex
@cedro34urbex Год назад
@@stocks_9750 ultima mia visita marzo 2023, mi piacerebbe sapere chi paga tutte queste operazioni operazioni, la muratura, la chiusura dei buchi sulle reti perimetrali, lo sfalcio dell'erba ecc. un vero mistero!!!
@LuiginoCisalpino
@LuiginoCisalpino Год назад
Tenere queste strutture come quel centro che avete visitato in repubblica Ceca o come la base Tuono...Chiedere troppo a chi di dovere
@themonster921
@themonster921 3 года назад
Perché non ci fanno una mega discoteca con bar ristroranti e sale gioco con simulatori
@Utente007
@Utente007 Год назад
É pericolosa per il radon e le polveri di amianto
@mortythealien2783
@mortythealien2783 2 года назад
siete stati in quella del m.te conero??
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
No, è ancora zona militare.
@pietrolucacerri6641
@pietrolucacerri6641 3 года назад
Anno.82 83 passato.un anno li era veramente fantascenza allora questa base
@marcolai9782
@marcolai9782 3 года назад
Quanti posti ricchi di storia militare e archeologia industriale. In Sardegna abbiamo molte basi alcune scavate sottoterra come questa però del ventennio fascista per combattere la seconda guerra mondiale fronte mare con batterie anti aeree. E poi abbiamo molte basi dismesse sotterranee con serbatoi sottoterra enormi e annesse sale pompe per inviare kerosene negli aeroporti militari distanti anche trenta kilometri
@Mister-Steve
@Mister-Steve 3 года назад
Dove si trovano?
@marcolai9782
@marcolai9782 3 года назад
@@Mister-Steve due basi Sotterranee a Cagliari con serbatoi kerosene e stazioni di pompaggio per rifornire aeroporto militare di Decimomannu una dismessa nel 2007 e l'altra ancora attiva della nato sotto la sella del diavolo. Poi in tutta la Sardegna ci sono basi sotterraneo presso le coste come contraerea della seconda guerra mondiale con fortini e batterie annesse
@adrianoambrogi4444
@adrianoambrogi4444 3 года назад
Ma perché c'è presenza di gas radon all'interno? Cos'è che lo rilascia??
@robertob.7010
@robertob.7010 3 года назад
Il radon è naturalmente presente nella roccia vulcanica, nel tufo e altri materiali. In tutti i colli Euganei il radon è presente anche nelle abitazioni private nelle scuole ecc. Si concentra soprattutto nei locali interrati e poco ventilati. Ciao
@oscarzambon3666
@oscarzambon3666 2 года назад
Come al solito gli yeenkee ci regalano sempre qualcosa....... MORTE
@enniod.p.6492
@enniod.p.6492 3 года назад
149 / 1' 1985 rupe 1 rupe 1, passo.... prrrrrrtt!
@armandobellesia1525
@armandobellesia1525 3 года назад
Ahahah..... Saluti da un 147' c.so...... ;-)
@robertobarrale8900
@robertobarrale8900 3 года назад
C'è anche qualcosa di simile sul monte Rico a Monselice .
@sensor610
@sensor610 3 года назад
Roberto Barrale Non mi risulta che sul monte Ricco ci sia qualcosa di simile. Al massimo ci sono le trincee fatte dai tedeschi nella seconda guerra mondiale
@rikkynicole7024
@rikkynicole7024 2 года назад
Ma ora questi complessi da cosa se come sonó sostituiti?
@enricopaulatti1798
@enricopaulatti1798 2 года назад
Il motivo delle maschere protettive indossate ?
@InCucinaconMammaAgnese
@InCucinaconMammaAgnese 2 года назад
Radom e amianto, più di 50 decessi tra gli ufficiali e sottoufficiali
@djgiack
@djgiack 3 года назад
Ci ho fatto il militare come VAM
@fabriziocanaia4161
@fabriziocanaia4161 Год назад
Fatto il militare in questa base. 1JASC👍🏽👍🏽
@fanpagestucc
@fanpagestucc 2 года назад
Secondo te è possibile visitarla adesso?
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
Purtroppo non più, è stata sigillata definitivamente.
@themonster921
@themonster921 3 года назад
Ex Montecavo ...ma ho fatto qualcosa anche là...vero...quanti ricordi
@danieletringale5091
@danieletringale5091 Год назад
Nel settembre del 2000 la base era ancora operativa e l'abbandono definitivo fu nel 2001
@mr70it
@mr70it 2 года назад
scusate ma il gas radon da dove proviene?
@LostStructures
@LostStructures 2 года назад
E' un gas radioattivo di origine naturale che è presente nel sottosuolo, in molte zone.
@mr70it
@mr70it 2 года назад
@@LostStructures grazie
@antoniobenvenuti4813
@antoniobenvenuti4813 Год назад
Ciao a tutti. Cerco qualcuno del 90' VAM. Scrivete!!!!!
@paolopreto8823
@paolopreto8823 3 года назад
175° corso ACDA
@lucaautelli5331
@lucaautelli5331 3 года назад
Interessante! Però è un ambiente che andrebbe bonificato e poi chiuso!! Una delle tante follie militari
@LostStructures
@LostStructures 3 года назад
La bonifica è in corso.
@solaniemi
@solaniemi 2 года назад
Io ho fatto la leva al 1ºR.O.C. La leggenda diceva, che in quei tunnel, non c'era solo gas radon e amianto, ma c'erano le rampe per imissili con testate atomiche e la contraerea. Dunque c'erano pure radiazioni. C'erano le basi americane e inglesi e francesi. Nell'anno che ho fatto la leva, hanno dato fuoco al bosco e tutti sono usciti dai tunnel per mancanza d'aria. Chiusi per due giorni. E un'autobotte militare di Abano che saliva per spegnere l'incendio, ha spiaccicato una moto che scendeva. Era il figlio del guardiano della Rai. Poi c'è stato una allerta di terrorismo durata un mese. Adesso le testate nucleari sono a :Ghedi, Aviano e a Napoli.
@alessandrozani2006
@alessandrozani2006 2 года назад
Li non c'erano missili
@paolosfriso3652
@paolosfriso3652 Год назад
Una preghiera per tutti coloro che vi hanno prestato servizio e sono stati esposti ad asbestosi e radon.
@JohnWayne99999a
@JohnWayne99999a 2 года назад
C'è un po' di in questa ruggine
@fabrizioferrari4579
@fabrizioferrari4579 Год назад
Come questa c'era anche a Roma esattamente Montecavo castelli romani
@mariomassaini8369
@mariomassaini8369 3 года назад
HO PASSATO 15 MESI CHE PENA RIDOTTO COSÌ
@sergiocarlini6837
@sergiocarlini6837 3 года назад
sei Mario Massaini di Firenze? eri nel 72-73 ad Abano-Venda? se si, leggi quanto ho scritto 2 mesi fa! io sono Sergio Carlini di Milano, "mezzosangue" romagnolo.
@jekydean7097
@jekydean7097 Год назад
Quanto rame si saranno rubati
@leonroby1
@leonroby1 3 года назад
Tutto mio
Далее
Nel monte che nascondeva l'ultimo bunker nucleare
9:32
ШТУРМ ПРОСТО ОФИГЕЛ
00:17
Просмотров 48 тыс.
What is going on? 😂 (via haechii_br/IG) #shorts
00:15
#kikakim
00:23
Просмотров 8 млн
Exploration of a lost thermal power plant 2020
16:45
Просмотров 28 тыс.
Misteriosi ponti radio della Guerra Fredda
19:09
Просмотров 47 тыс.
Visitare IL BUNKER Antiatomico PIÙ GRANDE AL MONDO
19:56
BACK YARD - NATO COMMAND BUNKER (working progress)
23:12
ШТУРМ ПРОСТО ОФИГЕЛ
00:17
Просмотров 48 тыс.