Тёмный

GENTE CHE ODIA I ROMANZI 

Libri e altre storie
Подписаться 882
Просмотров 268
50% 1

Domande sul pragmatismo (letterario)

Опубликовано:

 

28 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 12   
@marsmamer6651
@marsmamer6651 2 дня назад
Finalmente sento trattare questo argomento che tanto mi ha dato da pensare. Sono d’accordo con ogni punto esposto, infatti trovo che siano diversi i motivi che muovono alcune persone ad allontanarsi dalla narrativa. Formandomi in un contesto scientifico, non è difficile trovare opinioni del genere, derivanti specialmente da persone particolarmente brillanti. Ho sempre amato la letteratura di ogni genere e ciò mi ha reso in grado di vedere il mondo con quel tocco di sana irrazionalità che mi permette non di rado di competere o superare i suddetti. La saggistica e tutto ciò che vi è affine è sicuramente una risorsa di informazioni che ci apre la mente e ci fa conoscere scorci di realtà che apparentemente ci sembravano essere del tutto chiare, ma, la narrativa in ogni sua declinazione offre al lettore un nuovo modo di pensare che, se applicato alla tanto amata cultura, ci permette di vedere oltre la montagna dell’appurato.
@libriealtrestorie
@libriealtrestorie День назад
Grazie del suo contributo, il punto è proprio questo: capire come e cosa ciascuno legge per allargare i proprio orizzonti!
@annaravetta
@annaravetta 6 дней назад
Buongiorno! Personalmente non ho pregiudizi contro i romanzi, ne ho letti molti e ne leggo ancora, è vero però che ultimamente le cose stanno un po' cambiando, per diverse ragioni personali (ovviamente 😉): 1) i miei gusti personali sono un po' cambiati con il cambiare dell'età e a volte voglio qualcosa di più interessante e impegnativo, mi sono indirizzata verso la poesia, per esempio. 2) nell'ultimo anno o anno e mezzo ho letto romanzi che mi hanno lasciata del tutto indifferente (nel migliore dei casi) o che ho dovuto interrompere perché banali e scontati, sempre secondo me. È logico che così si ha l'impressione di perdere tempo. Ci sono tante, forse troppe pubblicazioni, e a volte è difficile trovare in questa marea qualcosa che sia adatto ai nostri gusti personali e capita di 'scoraggiarsi'. Grazie per il video sempre molto interessante. Buon fine settimana 🌸
@libriealtrestorie
@libriealtrestorie 6 дней назад
Buongiorno e grazie per questo contributo, che illumina altri aspetti interessanti della questione! Mi colpisce soprattutto quello della scelta troppo ampia: è vero, verissimo, spesso si rimane disorientati in un oceano di proposte che da un lato sembrano tutte uguali (ci sono filoni di moda sui quali alcuni autori si buttano a capofitto senza “sentirli” davvero) e dall’altro mancano di spessore. Spero che questo canale, che salta volentieri di palo in frasca, possa dare una piccola mano😊
@alessandrobernardi9347
@alessandrobernardi9347 2 дня назад
​@@libriealtrestorieQuesto post mi ha fatto venire in mente come qualche anno fa venne di moda nella letteratura "commerciale" la figura del cavaliere Templare. Praticamente non passava mese, se non settimana, che non uscisse qualche romanzo in chiave templare. Oltre alla ripetitività tra l altro la figura del templare era costruita spesso in maniera molto fantasiosa, forse più adatta a rappresentare un film Western o Poliziesco che non una certa mistica medioevale.
@loveiseasybutiambusy6439
@loveiseasybutiambusy6439 10 дней назад
vero! ho vari conoscenti e amici (soprattutto uomini) che corrispondono al tuo identikit. per quanto riguarda me purtroppo sono diventata una cosiddetta “lettrice estiva” o comunque da giorni di riposo, poiché dovendo studiare manuali di diritto quotidianamente, la sera arrivo cotta e mi concedo al massimo un film o una serie tv …
@libriealtrestorie
@libriealtrestorie 10 дней назад
Sì, anche io ho notato che sono soprattutto uomini e spesso con una robusta formazione tecnico-scientifica, ma non vorrei mai generalizzare😅. Capisco la faccenda della lettura confinata a periodi ben definiti: a volte si legge o si scrive tutto il giorno e passa un pochino la voglia (più che altro mancano le energie)... tempo fa mi era capitato per diverse settimane di fila! In quei casi bisogna puntare su qualcosa di molto coinvolgente, magari un thrillerino poderoso, così non si riesce a fare a meno di voltare pagine e pagine e magicamente qualcosa scatta. Mai perdersi d’animo🤗
@l0rs9537
@l0rs9537 11 дней назад
Sei stata anche fin troppo diplomatica. Non voglio perdermi in sproloqui, ci sarebbe troppo da sciorinare e analizzare. Senza mezzi termini, se mi è concesso, io ci vedo un pregiudizio duro da smaltire e nient'altro. La brillantezza di un individuo non presume necessariamente la presenza di intelligenza emotiva ed empatica. Mi ricorda un po' le teste dure di certi adulti - ahimè troppi - che presumono che l'animazione sia "per bambini" - secondo quale principio, ancora non mi è chiaro, ma tant'è. Ah, i capolavori che questi "adulti" così seri impettiti si son persi!
@libriealtrestorie
@libriealtrestorie 11 дней назад
Ma no, la mia non è attitudine diplomatica, è sincera intenzione di capire. Sui cartoni animati invece sono d’accordo😁
@alessandrobernardi9347
@alessandrobernardi9347 5 дней назад
Eccomi. Lettore altalenante. Circa 80 90 per cento saggistica e 10 20 per cento narrativa, ma confesso che mi piacerebbe leggere piu romanzi. Alle giustificazioni esposte io aggiungerei anche la diffusa crisi creativa degli ultimi anni, ma che non riguarda solamente la letteratura. Dove sempre piu storie sono prevedibili gia alle prime battute. E si capisce subito dove lo scrittore ti vuol portare. A quello poi bisogna aggiungere che molta narrativa recente, e mi riferisco alla produzione italiana, è piuttosto "politicizzata". Anche se ovviamente ci si può rifare con i classici. P.S. Ha mai pensato a postare qualche video "open air", dico tanto per dire, visto che le decine e decine di divulgatori letterari che appaiono su You Tube mostrano sempre una libreria sullo sfondo. Può sembrare una facezia, ma in questo modo il libro in quanto tale verrebbe "umanizzato" e non incasellato in una posizione ben definita, ed a maggior ragione trattandosi di romanzi, di opere di fantasia che spesso sono anche di evasione.
@libriealtrestorie
@libriealtrestorie 4 дня назад
Capisco... quanto dice è vero. Quanto allo sfondo, certamente abbiamo pensato a fare riprese en plein air, ma sono complicate per molti motivi. Magari in futuro ci riproviamo! Grazie segli spunti!
@alessandrobernardi9347
@alessandrobernardi9347 2 дня назад
​@@libriealtrestoriemi piacerebbe scriverLe in privato, se permette...
Далее
IL FILO DI LUCE
5:37
Просмотров 162
Nurse's dream !! 😂😂
00:17
Просмотров 5 млн
Dora’s Tyla Dance is Everywhere 😨 #shorts
00:14
Просмотров 1,9 млн
Clowns abuse children#Short #Officer Rabbit #angel
00:51
«Il Principe» di Niccolò Machiavelli
22:04
Просмотров 6 тыс.
LA DIRETTA DEL 5 LUGLIO 2024
32:28
Просмотров 461
Ti stai sabotando?
6:21
Просмотров 10 тыс.
Come HO SCONFITTO la DEPRESSIONE (Parte1)
14:31
Просмотров 10 тыс.
FRANCIA a un PASSO dall'ESPLOSIONE?
20:46
Просмотров 18 тыс.
QUELLO CHE NOI NON SIAMO
6:12
Просмотров 151
IL DOTTOR ZIVAGO
6:01
Просмотров 163
Nurse's dream !! 😂😂
00:17
Просмотров 5 млн