Тёмный

Gli STRANI sintomi dell'ipercolesterolemia familiare 

Roberto Gindro
Подписаться 118 тыс.
Просмотров 10 тыс.
50% 1

Cos'è l'ipercolesterolemia familiare? Come si riconosce? Cosa fare? Cosa si rischia? Ecco tutte le risposte in parole semplici.
ATTENZIONE: la presenza di uno xantelasma palpebrale NON è sempre segno di ipercolesterolemia familiare.
Versione testuale e bibliografia: healthy.thewom.it/salute/iper...
00:00 Cos'è l'ipercolesterolemia familiare?
01:52 Valori
02:21 Diagnosi
03:25 Cause
05:15 Sintomi
06:28 Complicazioni
08:07 Terapia
09:36 Stile di vita
Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
[Chi sono?]
Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).

Наука

Опубликовано:

 

22 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 63   
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
ATTENZIONE: la presenza di uno xantelasma palpebrale NON è sempre segno di ipercolesterolemia familiare, molto più spesso fortunatamente non ha particolare significato clinico.
@fadumojesto4308
@fadumojesto4308 Год назад
Buona notizia dottore io la famiglia mia tutti con il colesterolo alto …grazie mille 😢
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
@@fadumojesto4308 😥
@angela-zl5zi
@angela-zl5zi Год назад
Grazie per queste utili informazioni.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Grazie a lei per la fiducia!
@Gim299
@Gim299 Год назад
Grazie Dottore. La ascolto sempre con più interesse. Lei è proprio bravo.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Grazie di cuore!
@albertolima2079
@albertolima2079 Год назад
Ottimo lavoro.Ottimo
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Grazie di cuore!
@valentina_1694
@valentina_1694 Год назад
Presente.. Ho 37 anni due infarti alle spalle per una grave forma di ipercolesterolemia familiare nonostante la giovane età, lo stile di vita sano, mai fumato ne bevuto e fatto sport sempre abbastanza costantemente ma no non basta. Assumo ormai da anni statine ezetimibe ma attendo la copertura di anticorpi monolocali, mia mamma ha sempre avuti gli xantelasmi peraltro comparsi anche a me in età piuttosto giovane. Ho una bambina di nove anni e solo con questo secondo episodio mi hanno chiesto di controllare anche lei. É come vivere giocando costantemente alla roulette russa. Grazie per la questo video molto più esplicativo di tante ricerche visite e controlli a cui mi sono sottoposta negli anni sempre molto nebulosi e poco chiarificatori.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Grazie a lei per la sua testimonianza!
@tinanucita5779
@tinanucita5779 Год назад
Complimenti per il nuovo look!
@Idi2704
@Idi2704 Год назад
Vero...ma Dottor Gindro stava bene anche con capelli lunghi e fascia rosa .😊
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
😁 Grazie mille! Diciamo che è più comodo e gestibile di prima...
@Idi2704
@Idi2704 Год назад
@@RobertoGindro Concordo! Più tempo per studiare e informarci. Grazie
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
@@Idi2704 😄
@tinanucita5779
@tinanucita5779 Год назад
@@Idi2704 👍
@salvatoreorlando4572
@salvatoreorlando4572 Год назад
Sei da premio Nobel.. onore a te dalla Sicilia
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Temo che mi sopravvaluti, ma la ringrazio di cuore per l'apprezzamento.
@MrDenim70
@MrDenim70 Год назад
Buonasera dottore, complimenti sempre per i suoi video argomenti sempre interessanti. Volevo porle una domanda: Nei casi in cui il colesterolo totale ed i trigliceridi sono un pò più alti della norma (es.colesterolo totale 240), invece di ricorrere al farmaco come le statine, andrebbe bene assumere Omega 3, Monacolina e fitosteroli?
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme Год назад
Sui trigliceridi funziona anche lo stile di vita sempre che non siano strettamente legati alla lipolisi del grasso viscerale. In sostanza i trigliceridi avendo funzione energetica possono essere facilmente bruciati anche senza necessariamente inserire sessioni di esercizio fisico olimpioniche. Basta un piccolo saldo in positivo... una passeggiata in più. Certo la presenza di importanti riserve di grasso viscerale rema contro ed è inutile sia parlare di integrazione che di attività sportiva senza un lento e graduale piano di riduzione del peso.
@Idi2704
@Idi2704 Год назад
​@@aceto_di_meme Grazie
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Con tutti i limiti delle mie competenze, metterei prima di tutto lo stile di vita, mentre per il resto è anche e sopratutto una decisione che spetta al suo medico/cardiologo, che valuterà anche in base agli altri fattori di rischio (fumo? diabete? familiarità? più che il colesterolo totale l'LDL, ...).
@annatirindelli8879
@annatirindelli8879 Год назад
Gentilissimo Dott Gindro i miei parametri dei LIPID TEST 5 RISULTATI ANALISI fatti in Farmacia la scorsa settimana sono i seguenti: CHOL(T) 209 mg/dl (valore normale di riferimento 120-200), quindi sono un pò sopra🤦‍♀️ GLU(T) 80 mg/dl ( valore normale fra 70 e 110) qui dunque sarei messa bene. TRIG(T) 100 mg/dl ( valore riferimento 0-200). HDL 90 mg/dl ( valore rif. 40-75) qui sono sopra. Infine LDL 99 mg/dl ( valore rif. 0-130). La Dott. Farmacista mi ha detto che sono messa piuttosto bene. Lei cosa ne pensa? Quest' anno compio 57 anni. Grazie di cuore per questo suo dettagliato ed interessantissimo Video🙏🙏💖💖 Cordiali saluti. Anna
@graziellacarani8380
@graziellacarani8380 Год назад
Imparo sempre ... grazie 👍
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Con tutti i limiti delle mie competenze: Colesterolo totale: è un parametro praticamente inutile, è invece importante capire l'apporto dei diversi tipi di colesterolo Glucosio: Ottimo! Trigliceridi: Ottimo! HDL: Ottimo! LDL: Ottimo! Dagli ultimi 3 valori capiamo che il valore del colesterolo totale è alto perché alto è l'apporto dell'HDL, quindi bene così! :-) Ma ripeto, con TUTTI I LIMITI delle mie competenze.
@annatirindelli8879
@annatirindelli8879 Год назад
@@RobertoGindro Grazie Dottore, è la seconda conferma la sua, quindi credo di poter stare tranquilla👍🏻👍🏻👌🏻👌🏻🙏🙏💖💖 Grazie soprattutto per le sue spiegazioni👍🏻👍🏻👌🏻👌🏻💪🏻💪🏻🙏🙏💖💖👋🏻👋🏻
@virginia2007
@virginia2007 Год назад
👏👏👏👏👏wow! Posso chiederle che tipo di alimentazione segue per avere questi valori? Se prende integratori... se fa esercizio fisico... Grazie mille🙋🌹
@annatirindelli8879
@annatirindelli8879 Год назад
@@virginia2007 Ho dovuto togliere dalla dieta già da molti anni tutto ciò che mi faceva male, ho detto addio a briosche, dolci, caffè, gelati, panna, pasta, pizza, pane, grissini, affettati, carne di maiale, latticini e formaggi (non è stato difficile per questi ultimi dato che sono nata intollerante ai formaggi). Mangio pesce (non solo bollito ma pure filetti di branzino, orata, trota, insieme a pomodorini o patate cotti nella stessa padella antiaderente, tonno, sgombro, uova, carne bianca, uno di questi cibi elencati, non più di 2 o 3 volte massimo la settimana, a volte anche una sola volta, a volte nessuna) tranne crostacei, verdure cotte ( lenticchie, zucchini, tegoline, carote, patate, cicoria, spinaci, coste ecc...) e crude ( carote, radicchio, cappuccio, cetrioli... e vari tipi di frutta: prugne, pesche, pompelmi, limoni, ribes, mirtilli, banane, arance no che mi fanno piuttosto male), semi di chia, lino, miele e ogni tanto riesco a concedermi pure qualche sgarro (fette biscottate con marmellata). Al posto del pane mangio ritagli di ostia che trovo in sacchettini da 60 grammi al Supermercato Iperlando, si chiamano "Mappi". Non cammino molto ma una passeggiata al giorno, più o meno lunga la faccio. Non mi faccio mancare nulla ma ho detto addio per sempre a quegli alimenti che mi avevano creato davvero dei grossi problemi di salute. Non prendo da molti anni più alcuna medicina e qualsiasi piccolo disturbo collegato anche all' età indago come curarlo con metodi del tutto naturali per non avvelenarmi gli organi come accade con le medicine chimiche. Tutto qui. 👋🏻👋🏻🤗😘🤗😘
@salvatoredegiorgi6498
@salvatoredegiorgi6498 Год назад
Salve Doc,ho letto che l'acido bempedoico è stato approvato dall'AIFA per il trattamento dell'ipercolesterolemia. Vorrei sapere, visto che il suo meccanismo d'azione è a monte di quello delle statine, inibisce comunque la produzione di coenzima Q10? Deve essere usato solo da chi non raggiunge il target terapeutico con le statine ,o si può optare direttamente al suo utilizzo? Infine esistono integratori per abbassare la proteina PCSK9? Grazie Doc, per le sue preziose info.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Con tutti i limiti delle mie competenze, il farmaco è registrato per l'uso: 1. in associazione a una statina e ezetimibe nei pazienti non in grado di raggiungere gli obiettivi terapeutici di LDL (colesterolo "cattivo") 2. da solo, quando il paziente è intollerante alle statine (o quando per qualche ragione siano controindicate) e il solo ezetimibe non sia sufficiente. Insomma, essendo un farmaco costoso e meno conosciuto delle statine, per ora si usa quando queste non possano proprio essere prescritte o non siano sufficienti. Che io sappia NON influisce sul Q10. Che io sappia nessun integratore è in grado di influenzare l'azione della PCSK9.
@salvatoredegiorgi6498
@salvatoredegiorgi6498 Год назад
Grazie dottore per la sua risposta. gentilissimo come sempre
@graceuzezeukperi4907
@graceuzezeukperi4907 8 месяцев назад
Buon giorno sig Gindro. Lei mi ha già guarito dal diabete. Ma ho anche il colesterolo che invece non si abbassa (ereditario). Pur seguendo i suoi suggerimenti. Che fare? 3:56
@RobertoGindro
@RobertoGindro 8 месяцев назад
Grazie di cuore per la fiducia, ma nel caso di familiarità si valuta (con il medico o con un cardiologo) se ricorrere ai farmaci (ovviamente in aggiunta allo stile di vita).
@graceuzezeukperi4907
@graceuzezeukperi4907 8 месяцев назад
Niente farmaci. Mi arrangerò.
@antoniocaria750
@antoniocaria750 Год назад
Salve Roberto domanda settimana scorsa ho fatto un movimento brusco con il braccio destro mi sono messo a spostare i bidoni grandi del vetro e nel tirando ho sentito tirare il braccio destro giovedì sono andato in farmacia e mi sono fatto dare l'arnica con artiglio del diavolo la farmacista mi a detto che devo metterla due volte al giorno per una settimana però se io lo stiro mi fa male
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Servirà qualche giorno di pazienza, ma vedrai che andrà meglio; per quanto possibile cerca di non forzarla troppo, ma il riposo assoluto sarebbe probabilmente peggio ancora. Ovviamente se non passasse senti anche il medico.
@antoniocaria750
@antoniocaria750 Год назад
@@RobertoGindro ok ma io ho provato a muovere il braccio destro e se lo Piego mi fa un po' male ho notato che anche l'osso vicino al gomito mi fa male qnd metto la crema sopra
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
👍
@peppepiccolo1986
@peppepiccolo1986 Год назад
Mi scusi dottore. Il mio colesterolo Totale è 295, LDL 230 e HDL 47. Cosa dovrei fare? Per quasi 5 anni ho preso le statine (Totalip 20mg) e mi mantenevo su ottimi livelli sia il TOTALE che LDL ed HDL. Adesso sono preoccupato. Ho solo 37 anni..
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
La ringrazio per la fiducia, ma non posso che consigliarle di farsi seguire da un cardiologo, Oggi ci sono gli strumenti per gestire la situazione (ma raccomando di puntare anche sullo stile di vita, perché gli altri fattori di rischio sono in mano sua).
@peppepiccolo1986
@peppepiccolo1986 Год назад
@@RobertoGindro grazie per avermi risposto. Intanto il mio medico mi ha già assegnato le Totalip 40mg e fra 3 mesi devo rifarmi le analisi. A fine mese farò una visita cardiologica.
@ascribby
@ascribby 11 месяцев назад
Farà un video sulla sindrome da chilomicronemia familiare? Purtroppo ne soffre mia moglie. Grazie mille
@RobertoGindro
@RobertoGindro 11 месяцев назад
Non le prometto nulla, ma me lo segno.
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme Год назад
Che tu sappia in questi soggetti come si pone il rapporto tra trigliceridi e HDL?
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
In realtà negli studi visti di cita sempre solo il valore di LDL o correlati, tipo Lp a, i trigliceridi non li ho mai visti nominati. La ragione credo che stia nel fatto che le mutazioni genetiche coinvolgono sempre solo le LDL e nessun'altra lipoproteina.
@aslytonio4248
@aslytonio4248 11 месяцев назад
In ogni caso, quel ratio trigliceridi e HDL è altamente criticabile. Da altro canale: Hearing from the EAS President 3:49 I recently got the chance to chat with the president of the European atherosclerosis Society, Professor 3:55 Kausik Ray, and I brought up this exact question of the ratios, we briefly touched on it in our 4:01 conversation, so here's what he said. what about the ratios? people ask about this... "don´t use the 4:07 ratios. don't use the ratios, period. that fact that I was telling you about, the HDL-cholesterol 4:16 being no more protective, so think, if you use the ratio, the ratio basically is flawed. " 4:21 because if the HDL-cholesterol is raised the ratio looks better but the risk hasn't budged? "exactly, 4:29 exactly. "
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme 11 месяцев назад
@@aslytonio4248 sì anch'io ne ho letto pure in senso critico
@sabrinacuffaro
@sabrinacuffaro Год назад
Eccomi, fin dalla nascita produco Ldl a palla. Per fortuna sono magra, sportiva, non fumo, non bevo, cerco di imparare ogni giorno a mangiare sano e scegliere i cibi giusti... Ma purtroppo senza farmaci non c'è soluzione 😢
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Grazie mille per la testimonianza!
@aslytonio4248
@aslytonio4248 11 месяцев назад
E fai bene ad usare i farmaci che ti consentoni di controllare quell'LDL: al tuo sistema cardiovascolare interessa poco che la placca ateromasica si crei per stile di vita malsani, perchè il fegato lo produce a palla o quel ragioni familiari. Se credi, valuta il rischio di ipercolesterolemia familiare. Non sono un dottore.
@sabrinacuffaro
@sabrinacuffaro 11 месяцев назад
@@aslytonio4248 ovviamente seguo le indicazioni del medico. Per fortuna ho appena fatto ecodoppler vasi epiaortici e tutto ok, periodicamente è bene controllare.
@fran.te_anfedo
@fran.te_anfedo Год назад
a) I titoli clicbait mi indispongono. b) cerco, per quanto posso di fare vita sana; cosa mi importa di sapere che potrei morire d'infarto? Morirò, in ogni caso, per qualche motivo. c) so come si sono evoluti nel tempo i valori "ottimali" di colesterolo e, come, di conseguenza, siano aumentati i "malati" bisognosi di statine. d) con queste ultime ( che non sono acqua fresca come si propaganda) ho avuto pessime esperienze. e) lascio il canale. Grazie e amici come prima.
@alessandroalessandro1698
@alessandroalessandro1698 Год назад
Di certo non sentiremo la tua mancanza.
@salvatoreorlando4572
@salvatoreorlando4572 Год назад
😂😅
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme Год назад
Purtroppo in alcuni casi le statine vanno prescritte. La visione bucolica alla Vendrame è per l'appunto bucolica. L'alimentazione e lo stile di vita non sono tutto.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Sarò sincero al massimo, indispongono anche me. E allora giustamente mi può chiedere, perché un approccio così? Perché in alcuni casi ho bisogno di capire ancora dove stia il mio limite. Fin dove posso spingermi per favorire la diffusione di alcuni aspetti clinici poco conosciuti che però possono fare la differenza per qualcuno? La risposta credo che dipenda anche dalla qualità del contenuto e per questo mi sforzo sempre di offrire poi un video certamente non perfetto, ma certamente più equilibrato e cauto del titolo. Ma ripeto, si tratta di test, e non le nascondo che mi sto un po' trattenendo dall'intervenire per modificare il titolo (può essere che lo faccia nelle prossime ore, non so ancora). Relativamente agli altri punti sono tutti elementi estremamente interessanti, mi perdonerà se sarò più sintetico di quanto vorrei. Tutti prima o poi moriremo e io stesso sono molto più cauto verso i farmaci di quando, ad esempio, ero appena uscito dall'Università. Leggo sempre con grande interesse le valutazioni fatte da un punto di vista matematico sulle statine, perché esiste un parametro che nessuno cita mai (Number Needed to Treat www.cebm.ox.ac.uk/resources/ebm-tools/number-needed-to-treat-nnt ) e che proprio sulle statine è piuttosto dibattuto. In buona sostanza, a quanti pazienti dobbiamo prescrivere una statina per salvare una vita? La risposta è "forse un po' troppi" (e qui ci ricolleghiamo al suo punto c). Nel caso dell'ipercolesterolemia familiare si tratta tuttavia di qualcosa di completamente diverso, in cui una diagnosi tempestiva (e relativa cura) può effettivamente fare la differenza, per le ragioni spiegate nel video. Detto questo rispetto al 100% la sua decisione, forse al suo posto avrei fatto lo stesso e la ringrazio anzi per aver espresso il suo punto di vista con garbo e soprattutto con le motivazioni; mi dispiace tantissimo averla delusa, ma a maggior ragione il suo parere è esattamente quello di cui avevo bisogno per calibrare i prossimi. Il mio obiettivo ultimo è creare una bella community, costruttiva e che possa essere un bell'ambiente, sano dal punto di vista intellettuale, quindi indicazioni come la sua sono preziosissime per capire la direzione; tanto per intenderci, non m'interessa fare 1000 views in più se perdo la fiducia delle persone. Grazie ancora, spero davvero di poter riconquistare un giorno anche la sua di fiducia.
@mauriziolagorio9590
@mauriziolagorio9590 Год назад
@@RobertoGindro lei ha un'umiltà che raramente si trova sul web. Torna sui suoi passi quando crede di aver sbagliato. Non insegue i like, fine a sé stesso, ma vuole divulgare informazioni a più persone. È un farmacista che non è un "venditore" come i più. Inoltre, sempre disponibile... anche per critiche costruttive. E sempre al di sopra delle parti. Vada avanti così. Ne abbiamo bisogno.
Далее
БАССЕЙНЫ ПО ЦВЕТАМ ЧЕЛЛЕНДЖ !
38:20
Разбудили Любимой Песней 😂
00:14
Cuore, Zucchero e Colesterolo.
6:35
Просмотров 41 тыс.
Come abbassare il colesterolo con la dieta
22:41
Просмотров 246 тыс.
Scienza e longevità: conversazione con Luigi Fontana
1:24:09