Тёмный

Ho creduto a questa BUGIA sulla SALUTE MENTALE per anni (e poi ho cambiato idea) 

Dott. Valerio Rosso
Подписаться 213 тыс.
Просмотров 46 тыс.
50% 1

✅ Negli anni '80 e '90, le neuroscienze e la psichiatria furono dominate da una prospettiva intrapsichica che attribuiva l'origine della sofferenza mentale prevalentemente a processi interni alla psiche individuale.
🔥 DICIAMOLO CHIARAMENTE: questa è stata una GRANDE BUGIA a cui tutti abbiamo creduto....
🧠 Questa visione, influenzata dal paradigma biomedico e psicoanalitico, tendeva a ignorare o minimizzare il ruolo dei fattori ambientali, sociali e culturali, concentrandosi piuttosto su anomalie cerebrali, conflitti interiori o dinamiche familiari disfunzionali. Tuttavia, questa riduzione della sofferenza mentale a un problema intrapsichico ha portato a una visione distorta, trascurando l'importanza di fattori esterni come il trauma, lo stress sociale e le condizioni di vita, e ha spesso patologizzato esperienze umane normali in contesti di sofferenza e disagio.
💎 Negli anni successivi, la comprensione della salute mentale si è evoluta verso modelli più integrati e complessi, riconoscendo l'interazione dinamica tra biologia, psicologia e ambiente.
⭐️Iscriviti subito a MINDFITNESS, un mini corso GRATUITO in cui imparerai delle strategie pratiche per ottimizzare il tuo cervello: psinel.com/br-... ⭐️
⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it ⭐️
⭐️ Accedi adesso GRATUITAMENTE alla VideoLezione "La Verità Scientifica sugli Integratori": lifeology.it/i... ⭐️
Il Dott. Valerio Rosso è un medico specialista in neuroscienze e un pioniere italiano nella divulgazione della medicina dello stile di vita, riconosciuto per il suo impegno nella diffusione on line di informazioni basate su evidenze scientifiche.
Il Dott. Rosso è autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi, e partecipa regolarmente a conferenze e meeting come relatore, condividendo le sue conoscenze sui benefici di una vita sana e attiva.
La sua dedizione alla medicina preventiva e al miglioramento delle performance cognitive e fisiche lo ha reso un punto di riferimento nel campo. Con una visione olistica della salute, il Dott. Rosso promuove un approccio che combina dieta, esercizio fisico, gestione dello stress, relazioni, controllo dell'ambiente e lotta alle DIPENDENZE per ottimizzare la qualità della vita delle persone che lo seguono sul suo ecosistema digitale.
Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
(1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifest...
(2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
(3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
/ @valeriorosso

Опубликовано:

 

11 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 369   
@aurelianabolognesi8272
@aurelianabolognesi8272 26 дней назад
Giustissimo. Se sempre più persone percepiscono disagio vuol dire che questa società non è più a misura di essere umano
@OsvaldoFallugi-fi1bz
@OsvaldoFallugi-fi1bz 26 дней назад
Caro dottore rosso x avere una seduta da lei come posso fare mi chiamo falugio Osvaldo necessito x stima del suo aiuto!!!!!
@md6119
@md6119 26 дней назад
scusa, ma quando lo è stata in passato....? fino a 30/40 fa in Italia i figli disabili venivano tenuti nascosti in casa magari legati al termosifone. smettiamola di mitizzare il passato please.....
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 26 дней назад
Non so se é proprio vero,io ho molto sofferto tantissimo e non sto qui a dirglielo,mha dopo la morte di mia mamma io mi sono ritrovata tanto sensibile e per prottergermi mi derpersonalizzo,lei ha ragione che è stata anche la pandemia, prima erano tutti in una sola casa mai soli.... Ecco il male troppa solidudine... Tormiamo a fare case grandi dove generazione dopo generazione sembre in sieme, gran bella cosa che abbiamo perso.... Ecc.. Ecc..
@AriesAstaroth
@AriesAstaroth 25 дней назад
In realtà il mondo di oggi è molto più aperto rispetto al passato. Per cui non si capisce perché sempre più persona percepiscono il disagio.
@qwerty778
@qwerty778 25 дней назад
​@@AriesAstarothaperto? In che senso? Parli dek diritti civili che poco contano in un decadimento socio-economico e culturale
@claudia9721
@claudia9721 26 дней назад
Grazie per queste parole, mi trovo pienamente d’accordo ed é il motivo principale per cui ho scelto di porre fine a un percorso che stavo seguendo con una psicologa. Sicuramente mi é stata d’aiuto ma solo in parte, perché mi sono resa conto che nel mio caso, in quella specifica situazione, la mia sofferenza era dovuta principalmente a fattori esterni. Alla fine sono riuscita a cambiare contesto, ma sono anche consapevole del fatto che che non tutti magari hanno le risorse per farlo, che si tratti di risorse economiche o in generale che ti permettano in primis di riconoscere e di chiedere l’aiuto di cui si ha bisogno. Con questo non voglio assolutamente screditare in alcun modo i professionisti e il loro lavoro, che trovo assolutamente indispensabile in tante casistiche. Vedo peró più spesso la tendenza a “plasmare” l’individuo per fare in modo che si adatti a un contesto, e raramente cercare di capire come migliorare il contesto per renderlo adatto alle diversità delle persone.
@marcosaviana6306
@marcosaviana6306 26 дней назад
Assolutamente d'accordo con te e ho vissuto una situazione simile. Spesso nelle terapie si vuole quasi "spingere" una persona ad essere allineata al mondo esterno ma sfugge che è proprio l'incompatibilità con certi contesti a creare sofferenza. È sicuramente complicato, ma l'idea che tutto dipende sempre e solo da noi è andata un po' troppo in voga. Ovvio, il centro siamo noi, ma ci sono anche i fattori esterni che hanno un peso molto importante nella vita e nella serenità di una persona.
@Cr-pz9ln
@Cr-pz9ln 26 дней назад
Ma la domanda eh.. quando tuu uomo donna che sia hai un lavoro dei soldi sufficienti x vivere..che cosa t può succedere d grave se tuu hai l energia dei soldi quindi movimento e possibilità d cambiar o migliorare e d un minimo status sociale. già solo questo basterebbe a nn ammalarsi in modo grave.
@Cr-pz9ln
@Cr-pz9ln 26 дней назад
Ma quando tuu come ne sei uscita?
@fabionovelli3136
@fabionovelli3136 25 дней назад
Verissimo
@lunarossa9485
@lunarossa9485 День назад
Molto vero , quanta strada
@mysticriver3289
@mysticriver3289 26 дней назад
La vita a volte è dura perché le banche e governi (collusi) ce la rendono difficile. Hanno creato un mondo difficile riuscendo oltretutto a farci credere che stiano facendo di tutto per creare un mondo migliore.
@osamabinladen6070
@osamabinladen6070 24 дня назад
Chi a creato un mondo inumano è il caporale che assume i negri a 3 euro l'ora, il capo del ristorante che umilia i dipendenti, i colleghi che ti fanno mobbing, quelli che non hanno niente e sono i primi a cercare di portarti via il nulla che hai tu per far arricchire un padrone,... Chi ha creato un mondo di merda sono le persone stesse
@mrWilliamAuditore
@mrWilliamAuditore 18 дней назад
Gombloddo
@Sara-lk2yr
@Sara-lk2yr 2 дня назад
Non sono le banche ed i governi in sé ma il sistema economico. Banche e governi ne sono solo il risultato.
@Alberto15172
@Alberto15172 26 дней назад
Soffro di psicosi e sono in cura da 10 anni. Sono d accordo con lei. Ci fosse più amore(0 inteso come volere il bene del prossimo) e rispetto e meno odio in questa società sicuramente tante cose sarebbero evitabili. Purtroppo però non cambierà mai nulla , anzi andrà sempre peggio.. Saluti 👋
@vinx002
@vinx002 26 дней назад
Io non credo proprio che andrà sempre peggio. Se guardiamo al secolo scorso ad esempio, possiamo notare quante cose siano migliorate (i manicomi sono stati banditi, le persone disabili hanno un minimo di dignità in più ecc...). Non dico ASSOLUTAMENTE che la società di oggi sia sufficientemente inclusiva e aperta all'amore per le diversità anzi, abbiamo ancora centinaia di milioni di chilometri da percorrere, ma allo stesso tempo non credo che stiamo peggiorando (pensiamo ad esempio che fino agli anni 60/70 era stra comune considerare le persone mancine (come me) da correggere. La nostra direzione naturale è quella di vedere sempre il futuro come peggioramento, credendo che le persone nel mondo stiano sempre più andando nel baratro della cattiveria, della mancata empatia e dell'esclusività, ma secondo me, se si analizzano le cose con la razionalità, mettendo da parte le sensazioni personali, ci si rende conto che non è così, anzi. Alla fine poi, stesso nel video si dice che le cose seppure molto molto lentamente stanno migliorando.
@AndreaVitiani
@AndreaVitiani 26 дней назад
Ciao, mi ha incuriosito come lo hai detto, io sono bipolare e anche io ho problemi analoghi al tuo, tu cosa hai? Comunque concordo con te
@sergiolabrozzi1487
@sergiolabrozzi1487 26 дней назад
Sono d'accordo con lei Alberto, questo "sistema" è sempre di più basato su meccanismi di esclusione dal benessere e ha creato una società sempre più disumanizzata. Ed un povero Cristo si fa pure venire i sensi di colpa, come se il "disadattamento" fosse una colpa e fosse colpa tua...un salutone e buone cose!
@marcobel2919
@marcobel2919 26 дней назад
@@vinx002continuo dal tuo discorso che abbraccio e senza critica ma come un bambino che chiede a babbo natale. Mi piacerebbe che chi fa lo psichiatra si prenda la responsabilità e il dovere morale e civile quindi etico di portare la persona alla guarigione. Mi piacerebbe che …La cura includesse dei miglioramenti tangibili e comunque un cambiamento tangibile. Mi piacerebbe che La cura non si limitasse alla somministrazione di farmaci dopo una visita periodica consistente in un colloquio imbevuto di uno stucchevole paternalismo e una superiorità arrogante e vomitevole. Mi piacerebbe che se sento il bisogno di diminuire la dose farmacologica lo psichiatra accolga la mia richiesta e mi accompagni come un amico e allo stesso tempo come un professionista in questa possibilità e rischio che è sotto la mia responsabilità e non la sua. Mi piacerebbe che il Dr. Valerio Rosso vada un po a vedere come ancora in alcuni cps vengono curate le persone. Oh, dimenticavo, mi piacerebbe trovare dei medici coraggiosi. Io da anni seguo un mio stretto parente e di lettere per babbo natale ne ho riempite molte…
@nicoladiricco8587
@nicoladiricco8587 26 дней назад
​@@vinx002 commento intelligente
@Lm.p1326
@Lm.p1326 24 дня назад
Grazie per questo video. Mi fa percepire speranza. La mia esperienza di vita é sempre stata complessa. Il non saper reagire alle situazioni come un neurotipico fa ti porta a pensare di essere una nullità. Il mondo e le persone, consapevolmente o meno, spesso ti fanno credere la stessa cosa. "Il mondo é bello perché é vario" , si diceva. Questa varietà peró non viene spesso apprezzata e accolta.
@simonapulselli9012
@simonapulselli9012 26 дней назад
Finalmente!!! Un discorso intellettualmente onesto ed evoluto, sono tante le persone gravemente sofferenti per la società in cui viviamo e quelle che non riescono a reagire alle ingiustizie considerate normali e legalizzate rischiano di cadere in depressione anche grave. Per esempio io stessa, vegana per scelta etica, talvolta fatico ad affrontare tutto e tutti con il sorriso e in ogni momento della.mia vita ho sempre ben presente le atrocità che creature innocenti devono subire senza un perché. Ma ce ne sono tanti altri di motivi per cui la sofferenza psichica rischia di avvelenare vite intere. Grazie per le sue parole che rendono un po' di giustizia
@rosabuccolo8221
@rosabuccolo8221 День назад
Sono d' accordo
@silviatavera7890
@silviatavera7890 26 дней назад
Questo video per me che sono una pedagogista neurodivergente ma per qualunque caregiver, ha un'importanza cruciale. Non smetterò mai di ringraziarla per la sua opera di divulgazione
@Alessandro-sh8zk
@Alessandro-sh8zk 16 дней назад
Caregiver 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
@nonperunabuonacausa
@nonperunabuonacausa 23 дня назад
Quando mi fu diagnosticato il disturbo dell' adattamento avevo perso il lavoro e la psichiatra mi disse che la vera cura sarebbe stata proprio lavorare. Non si può pretendere di cambiare il mondo esterno però aiutarmi a trovare un nuovo lavoro sì, proprio in quanto persona fragile. Invece, soltanto pillole.
@francesca112
@francesca112 26 дней назад
Bravissimo. Bisogna avere il coraggio di dire la verità e cambiare il paradigma ipocrita che deresponsabilizza la società
@Cr-pz9ln
@Cr-pz9ln 26 дней назад
Basterebbe un lavoro dei soldi sufficienti x tutti.. e finerebbero molte malattie mentali sarebbero molto meno... Quando tuu sei una donna un uomo nn indipendentemente nn puoi fare nulla a livello sociale se nn hai lavoro soldi ecc e da li che ci si ammala soprattutto.
@Cr-pz9ln
@Cr-pz9ln 26 дней назад
Tranquilla che puoi dire tutta la verità che vuoi sicuramente il sistema nn vuole tutto perfetto soprattutto se stare bn mejo significa meno opportunità soldi e comando x loro... E già tanto che oggi stiamo così..
@AAa-q7l
@AAa-q7l 22 дня назад
È vero che il sistema non ci vuole liberi, ma malati tristi e consumatori Ma è anche vero che il popolo unito è più potente di chi ci governa Ormai siamo talmente svegli e consapevoli, chi più chi meno, che sperano solo di fare un reset globale tramite l'induzione della paura La soluzione è non avere paura e stare nella amore, nella tranquillità, per quanto difficile
@mariarosarialafauci5248
@mariarosarialafauci5248 3 дня назад
Grazie per la tua onesta ammissione, ha 77 anni e negli ultimi anni mi sei stato di grandissimo aiuto...
@milenamagalotti-dj6pf
@milenamagalotti-dj6pf 26 дней назад
Noi siamo nati dalla relazione nella relazione con il mondo e con l'altro. È per questo che penso che ci si debba prendere cura della relazione in ogni contesto di vita. Dare l'attenzione all'intrapsichico ed al rapporto con l'altro nei gruppi. Si potrebbe per esempio partire dalla scuola di ogni ordine e grado. Con attività di rilassamento training autogeno meditazione e/o mindfullnes in classe e condivisione dell'esperienza in gruppo. Per far maturare le capacità introspettive e interpersonali. Ho scritto di ciò in un piccolo testo. "Vissuti e riflessioni di una psicoterapeuta al tempo del Covid-19 " grazie a lei per il suo lavoro che condivido in pieno. Milena
@admetoverde2033
@admetoverde2033 25 дней назад
Un intervento che sembra fuori luogo su una piattaforma come YT...una delle cose più interessanti in cui mi sia imbattuto da tempo 👏👏👏👏
@frasimo09
@frasimo09 26 дней назад
Ah quella famosa resilienza che mi veniva rimproverato non avere dalla vecchia psicoterapeuta.... Se solo si fosse accorta della mia neuro divergenza!
@alessioatta762
@alessioatta762 22 дня назад
Purtroppo per chi è neurodivergente è molto complicato, molti professionisti ancora non sono in grado di riconoscere questa condizione, molti non sono stati educati a farlo, forse quelli che stanno studiando ora saranno una nuova generazione e quindi conosceranno meglio il problema
@frasimo09
@frasimo09 22 дня назад
@@alessioatta762 Non essere aggiornati in campo medico rimane molto grave.
@Sara-lk2yr
@Sara-lk2yr 2 дня назад
Già il fatto che ti venisse rimproverato qualcosa... A mio avviso non dice niente di buono sul lavoro della terapeuta. 😅
@frasimo09
@frasimo09 2 дня назад
@@Sara-lk2yr Adesso me ne rendo conto ma quando hai 20 anni e sei piena di insicurezze, chiunque, specialmente una terapeuta, appare come dispensatrice della Verità. Tanta rabbia...
@Sara-lk2yr
@Sara-lk2yr 2 дня назад
@@frasimo09 capisco... Manca anche informazione pubblica sulla terapia psicologica e su come dovrebbe essere... 😕 Buona fortuna per tutto! 😊🙏🏻
@manuelacacciato6729
@manuelacacciato6729 24 дня назад
Grazie dottore per questo messaggio illuminante. Lo intuivo ma ora mi è tutto più chiaro e mi servirà per interpretare la salute mentale mia e di chi ho vicino in maniera diversa.
@soniamaboni5236
@soniamaboni5236 11 дней назад
Gentile dott.Rosso, la ringrazio di cuore per questo suo intervento (io lavoro come sociologa presso un Distretto sociale e sto frequentando la magistrale di psicologia), per me questo suo intervento è un gesto di amore verso l'umanità, effettivamente questa sua prospettiva è un cambiamento di prospettiva epocale (necessaria), la sociologia dovrebbe sempre accompagnare le scienze anche mediche (non solo come esami complementari); il medico (insieme al sociologo) dovrebbe "curare" la persona attivando risorse sociali; nella pratica quotidiana si crede che solo lo psicologo e lo psicologo possa curare e curare solo la persona, ma questo come dice Lei è una grande bugia (una macchina per far soldi e la base del potere assegnato a medici e psichiatri). Bisogna cambiare il mondo e non la persona (ovviamente entro certi limiti). Grazie ancora di cuore - non mi sento più così sola. Portando avanti il suo discorso potremmo dire che l'umanità ha bisogno di persone "umane"/evolute e poco bisogno di medici specialisti Sonia
@susette8066
@susette8066 25 дней назад
Buongiorno, hai colto una verità palpabile, saputa ma preferibilmente non dichiarata. Mantenere questa visione di colpa basata sull'individuo è strumentale a mantenere il potere su di lui. Questo è appagante per chi lo esercita e permette di eludere la difficoltà innegabile di cambiare il mondo esterno.
@mafaldafabro5795
@mafaldafabro5795 19 дней назад
Sono stata in curacon uno psichiatra. Diagnosi...BORDERLAIN, cosa che mi ha invece aiutata a difendermi da un padre che non mi voleva perchè FEMMINA!!!! e mi è servita contro un marito per 51 anni, narcisista. Ma io uso qu3sta doppia personalità forse perche non lo sono??????ciao.
@Cr-pz9ln
@Cr-pz9ln 26 дней назад
Se tutti avessimo un lavoro soldi sufficienti con una vita sociale buona.. State tranquilli che ci saranno sempre meno persone che stanno male
@lauraluce1534
@lauraluce1534 25 дней назад
In parte può essere ma io ho visto peggiorare di molto le persone con l arrivo di soldi essendo i soldi un volano della loro stupidità e tutto un fatto cognitivo se hai intelligenza o no chi nn cel ha nn riesce a compensare con i soldi e l intelligenza si migliora ogni giorno con le pratiche e le abitudini giuste
@blandinomic56
@blandinomic56 24 дня назад
Sono d'accordo.. da adulti non c'è un genitore che si presti a soccorre il bambino ..
@mariaclaracipriani7859
@mariaclaracipriani7859 23 дня назад
Ma la cronaca ci racconta di persone ricche, belle, apprezzate che si tolgono la vita. Penso piuttosto che la semplicità della vita sia la chiave per il benessere mentale.
@AAa-q7l
@AAa-q7l 22 дня назад
Esatto.. Per la questione di soddisfare i bisogni primari, ci si può poi dedicare all'arte, alla poesia, alla bellezza. È chi dice che c'è il rischio di diventare viziati: basta unire i cervelli e trovare delle soluzioni! Che sicuramente già ci sono con tutti gli studi che han fatto dai nazi ad oggi...
@bruna8446
@bruna8446 17 дней назад
@@mariaclaracipriani7859 Ha scritto "soldi sufficienti" non soldi in eccesso. I soldi in eccesso creano problemi, ma i soldi giusti per avere una vita normale, senza lussi, senza spechi, senza manie di grandezza, ma potendosi permettere una casa adatta alle necessità, un'auto, una vacanza l'anno, senza fare grandi sacrifici, possono solo dare tranquillità, benessere e stabilità. Certo, se poi uno è un insoddisfatto cronico, allora non basterebbero tutti i soldi del mondo, ma in quel caso alla base ci sono altri problemi da risolvere. Purtroppo la realtà è che oggi sempre meno persone possono vantarsi di avere una vita semplice, anzi diventa sempre più complicato.
@Rasnal00
@Rasnal00 24 дня назад
Il problema riguarda anche i neurotipici, poiché vivere in un ambiente degradato, brutto (spesso anche molto inquinato) danneggia corpo e psiche
@AAa-q7l
@AAa-q7l 22 дня назад
Finalmente... Mi viene quasi da piangere. Sei una persona meravigliosa.grazie
@ValerioRosso
@ValerioRosso 22 дня назад
♥️♥️♥️♥️
@Maria-sl5ch
@Maria-sl5ch 16 дней назад
Grazie, la società infatti dimentica i drammi individuali e il dolore lo si deve affrontare da soli diventando ricercatori di strumenti emozionali per prestarsi soccorso, l'accesso immediato di un pronto soccorso emozionale dopo magari delle violenze è veramente impossibile e l'individuo viene giudicato, non compreso... Accedere gratuitamente in modo veloce, continuativo a cure psico emozionali è veramente roba da miliardari .. oggi come mille anni fa' ci si deve arrangiare... Però già è un fattore empatia d'un importanza e preziosità notevole il fatto che voi ricercatori di bellezza siate su RU-vid a condividere la vostra conoscenza con tutti noi.... È un inizio d'un soccorso emozionale aperto a tutta l'umanità, un abbraccio tra anime. Grazie🙏
@Valentina-db5ku
@Valentina-db5ku 26 дней назад
Sono molto d'accordo su quanto detto da lei, basti pensare che partendo da chi non ha nessuna divergenza non è accettato se non persegue gli standard societari... Figuriamoci le persone con difficoltà, eppure io sono cambiata e cresciuta con i "diversi" senza i quali non sarei arrivata a capire chi sono e se non lo si capisce finisce che sei ciò che ti dicono gli altri...❤
@elyz98
@elyz98 26 дней назад
Sono d'accordo. Anche il dottor Gabor Matè sostiene che viviamo in una società malata, e lo dimostra il fatto che 1 persona su 3 negli stati uniti (in Italia non so) di età tra i 18 e i 25 anni ha ricevuto almeno una diagnosi di disturbo mentale. Nonostante la medicina sia migliorata e continui a migliorare, temo che questa deriva della salute mentale non sia arginabile se non attraverso un cambiamento sistemico della società in cui viviamo.
@davideburgassi
@davideburgassi 13 дней назад
a volte , non sempre ovvio , alcune forme di pensiero ( tipo marxismo o altre come modo di pensare ) venivano fatte passare come malattie quando invece erano solo divergenze ; è che il mondo si è eccessivamente " incivilito " di facciata , rimanendo però oppressivo e intollerante nel nucleo : è quello il problema , crea danni , ma si risolvono da soli alla caduta ( inevitabile a livello di civiltà ) della società , che , come la foresta , cresce solo per bruciare e rigenerarsi di nuovo , si spera in modo migliore tramite adattamento
@claudiogringo9505
@claudiogringo9505 13 дней назад
Doc, sei un grande , una bella persona che si percepisce subito. I tuoi interventi sono molto preziosi. Grazie .🙏
@JessicaGassino
@JessicaGassino 25 дней назад
Video preziosissimo. Io continuo ad incrociare le dita e a fare del mio meglio perché le cose evolvano. Non penso che il cammino sia già iniziato ma il fatto che ci sono tante piccole luci che iniziano ad accendersi, é TANTO.
@pasqualemuzzupappa1991
@pasqualemuzzupappa1991 26 дней назад
Interno/esterno; Dentro/fuori, concetti presenti ne L'Io diviso di Ronald Laing. Assolutamente d'accordo, dottore. Nonostante alcuni miglioramenti, il brodo di coltura della società attuale marchia con uno stigma indelebile la malattia mentale, e appunto ritiene il singolo responsabile del suo disadattamento alla società, inoltre, viene consigliato ad, esempio, di non parlare di disturbi nevrotici ai propri datori di lavoro,sebbene il soggetto sia in grado di funzionare socialmente anche al lavoro, questo la dice lunga su quanta strada bisogna ancora percorrere
@ValerioRossoSoundAlchemy
@ValerioRossoSoundAlchemy 21 день назад
Esattamente.... un caro saluto! ⭐
@pasqualemuzzupappa1991
@pasqualemuzzupappa1991 21 день назад
@@ValerioRossoSoundAlchemy A lei
@lucianolapegna7416
@lucianolapegna7416 22 дня назад
Grazie per questi video, sono temi interessanti su cui riflettere e fare riflettere, e Lei ci aiuta sempre nell'avvicinarci a queste visioni.
@annamariaportesi9121
@annamariaportesi9121 16 часов назад
Bellissimo video. Tra lei e Angelo Greco vedo ancora uno spiraglio di luce.
@manueldulmieri5528
@manueldulmieri5528 25 дней назад
30 anni fa le scarpe antinfortunistiche erano tutte uguali e scomode e chi le usava aveva i piedi distrutti. Però bisognava adattarsi "per la sicurezza". Ora ce ne sono di di diversi tipi, sono più sicure di quelle di una volta e sono molto più comode perché ce ne sono con la pianta stretta, con la pianta larga ecc. ecc. Credo che con le divergenze psichiche sia la stessa cosa: bisogna superare il concetto che ci sia uno standard a cui tutti devono adattarsi ed adottare il concetto che ci sono diverse "tipologie" do mente, che hanno tutte diritto a vivere serenamente nella società, a patto che vengano rispettati determinati requisiti (per esempio un pedofilo o un violento, non può in nessun caso essere accettato per quello che è)
@nicoduarte8581
@nicoduarte8581 26 дней назад
Penso che la prima cosa dovrebbe fare la società è insegnare rispetto al pensiero dell'altro, questo è senza dubbio il punto di partenza. Poi tutto diventerebbe piu facile. RISPETTO.
@AAa-q7l
@AAa-q7l 22 дня назад
Ho veramente tante cose da dire ma non voglio essere noiosa, faccio solo un esempio: Io ho tenerezza verso la psichiatra che ha provato a seguirmi senza successo perché capivo che non capiva. Le dicevo "mi fa soffrire che la gente mi guardi male perché ho le scarpe vecchie e mi ricorda i miei traumi infantili sta cosa", Lei mi guardava senza dire nulla. Per esempio avrebbe potuto consigliarmi di chiedere alla Caritas un aiuto per evitare la vergogna degli sguardi. Poi lo sa, lo sa, che non sopporto la gente che mi fissa e lei rimane a fissarmi a guardarmi senza dire nulla. Le dico " avrei solo bisogno di un amico " Figurati se mi consiglia di provare almeno a frequentare il centro diurno, dove avrei potuto conoscere qualcuno. Se non insistevo io, con altri pazienti, non avrei mai saputo del centro diurno e dell'esistenza del teatro per esempio al suo interno. Sembrano cavolate, ma fanno la differenza, un qualcosa a cui aggrapparsi quando qualcuno non ha minimamente risposte o coscienza di dove andare a parare per non morire di attacchi di panico. Ho provato a scrivere senza la componente vittimismo che è proprio tossica e dannosa... Scusate se non mi spiego bene ma è così oggi... Mi sento in mezzo al mare...
@emanueladebernardi4423
@emanueladebernardi4423 12 дней назад
Gentilissimo Dottor Rosso, sono d'accordo con lei. Soffro di depressione dalla mia prima adolescenza, ma solo dopo i miei 50 anni ho scoperto di essere asperger, ora comprendo che la mia difficoltà di relazione (l'ambiente esterno) ha peggiorato il mio disturbo. La società in cui viviamo non è integrante per chi non riesce ad adattarsi ai modelli estetici e comportamentali da essa imposti e questo è causa di diversi disagi psichici e spesso dell'acuirsi di alcuni disagi psichiatrici, altra causa è la difficoltà a trovare lavoro che è doppia difficoltà per chi ha già i propri problemi di integrazione e relazione. Grazie sempre, i suoi video mi aiutano tanto a riflettere su di me e sugli altri
@carmensilva5454
@carmensilva5454 26 дней назад
Con le neuroscienze si è cominciato a parlare di epigenetica, e di trasmissione intergenerazionale di disfunzionamenti comportamentali, di traumi, e tanto. Il discorso della causalità sociale ed esterna non basta a spiegare certe sofferenze congegnare all' interno.
@idacuconati9181
@idacuconati9181 26 дней назад
Vale, insisti, insisti e insisti ancora su quanto hai detto in questo video. Insisti coi tuoi colleghi, in Italia e all'estero. Insisti con l'opinione pubblica attraverso tutti i media e fallo diventare un MANTRA affinchè possano genenarsi una rivoluzione in psichiatria e un cambiamento culturale nella nostra società. Che altro dire? Grazie di esistere. PS nonostante i followers che ti vogliono bene, continua a correre e a camminare coi piedi ben piantati in terra perché penso che la strada sia ancora lunga e piena di insidie...ma ce la possiamo fare. Se non ora, quando?
@ValerioRosso
@ValerioRosso 26 дней назад
♥️♥️♥️♥️
@pikyhamilton
@pikyhamilton 24 дня назад
Da quando ho ricevuto l'invaldità (in quanto persona nello spettro autistico, donna con un alto masking) ho notato una sola differenza: da persona sono diventata "ignorabile" dal sistema. Posso raccontare cose aberranti da parte di alcune figure come medici e assistenti sociali, come se l'invalidità civile fosse una cosa da evitare e scansare, un problema, e si cerca in ogni modo di fare lo scaricabarile in quanto peso in questa società o la cosa ben peggiore: lo gnorri. E io ho ricevuto un foglio di carta, la mia vita quotidiana non è cambiata perché così ci sono nata, ma avere l'invalidità civile sembra vermi reso un pària. Di tutto il mio percorso, da persona autistica e neurodivergente, la cosa mi mi ha emarginata di più è proprio l'unica cosa che sulla carta dovrebbe darmi più tutele, ovvero l'invalidità civile e la 104. E per fortuna ho una famiglia forte, degli amici che ci sono già passati, ma una persona normale che si ritrova invalida improvvisamente si ritrova che gli crolla l'intera esistenza, non solo da disabile, ma anche perché viene emarginata dal sistema, dal mondo del lavoro, dalla possibilità di avere prospettive personali e professionali. Io mi sono ritrovata a telefonare a vuote per giorni e settimane, ad essere ignorata da PEC, di persona mi hanno attaccato il telefono in faccia, mi sono ritrovata a ricevere gaslighting. E prima di ricevere l'invalidità civile, non mi era mai successo, il cambio lo avvertito nel momento in cui ho chiesto una maggiore tutela e degli strumenti per non dover continuare a compensare le mie difficoltà. Vai a pensare che ti emarginano e smetti di esistere come essere umano. Ringrazio che ho una psichiatra meravigliosa, una psicoterapeuta, ma posso anche permettermelo! Ho un lavoro che mi sono creata dal nulla, perché a quanto vedo per il sistema potrei finire sotto ad un ponte e nessuno muoverebbe un dito. (e l'ultima frase non è un esagerazione, è successo ad un mio familiare invalido). La società pesa tanto sulla salute mentale e bisognerebbe rieducare le persone al diverso, non solo alle persone neurodivergenti, proprio alle singole necessità dell'individuo disabile e non.
@maxcecco7910
@maxcecco7910 26 дней назад
Quello che mi pare chiaro é che tanti problemi del tipo qui discusso derivano dalla moderna societá massificata..prima di questa, infatti, il concetto stesso di "media" o "tipicitá" éra sicuramente declinato in modo differente..questo, e migliaia di altri fattori, concorrono a rendere la società e l'intero modo di vivere odierno PSICOPATOGENO, punto. Il fatto che miliardi di persone lo sopportino senza pretendere un cambiamento é veramente inquietante e fa pensare all'iconografia, non a caso imperante, dell' "apocalisse zombi"..
@EleanorRuthAbigail.2913
@EleanorRuthAbigail.2913 25 дней назад
Quello che penso anch’io. Come l’omosessualità, più persone ci sono e più giustamente la natura produce persone che vanno ad accoppiarsi con lo stesso sesso appunto per impedire la sovrappopolazione… e stessa cosa per le persone con patologie mentali che poi faticano a trovare una relazione stabile e quindi faticano a concepire e comunque se lo fanno poi hanno difficoltà nell’allevamento. Poi questi sono solo miei pensieri, sarebbe bello se qualcuno facesse una ricerca per vedere se effettivamente è così.
@mzc.8255
@mzc.8255 17 дней назад
Mah! La società anche un tempo non era certo migliore, vi sembra ma solo perché non ci siete vissuti. Creare una società migliore è un bell'obbiettivo, ma rimpiangere un "prima migliore" (che migliore non era), mi sembra poco costruttivo.
@lauraaltomonte3706
@lauraaltomonte3706 26 дней назад
Grazie per le parole e per la volontà/determinazione nel divulgare con costanza "una nuova prospettiva sulle cose" permettendo e promuovendo in noi che ascoltiamo una coscienza più critica e una consapevolezza maggiormente disincantata, ne abbiamo bisogno tutti. grazie di cuore ❤
@annaluciatrotta4041
@annaluciatrotta4041 25 дней назад
Sei un bravo Medico ❤ non ci sono altre parole. Grazie. Per troppo, troppo tempo, si è trascurata la visione dell'uomo nelle sue dinamiche relazionali Senza doverlo inevitabilmente colpevolizzare.
@mariainesferri7495
@mariainesferri7495 2 дня назад
Penso che sia assolutamente vero che la società assurda in cui viviamo generi in tutti malesseri e sofferenze, ( moltissimo nei bambini, infelici fin da i primi anni di vita!) e in molte persone squilibri mentali che non vengono ufficialmente riconosciuti.
@cristinafilippo5727
@cristinafilippo5727 13 дней назад
Ciao Valerio!!! Il tuo tema è centrale in psichiatria. Sono a Milano e mi occupo principalmente di questo tema come riabilitatrice Psichiatrica.
@Zenko130
@Zenko130 26 дней назад
Dottore,come dicevano i cinesi Se il corpo è sano la mente è sana Io per colpa di una rara acne nodulo cistica sono diventato hikikomori. Inoltre sono brutto, ho canthal tilt negativo,naso a patata e retrusione mandibolare. Sono stato bullizzato a scuola per via del mio brutto aspetto. Mi ritrovo totalmente solo a casa dopo più di un decennio di isolamento. Vorrei lei sensibilizzi sulla chirurgia estetica e su quanto può fare male essere emarginato e bullizzato per l'aspetto. Halo effect, horn effect ,lookism. Vorrei approfondisse ciò
@rossellamarsili3685
@rossellamarsili3685 26 дней назад
Ciao scusa se mi permetto, non so se hai risolto il problema dell'acne ti posso consigliare e dirti che funziona la vitamina A (isotretinoina) minimo 6 mesi al caso ripetuta . Porta controindicazioni che ti spiegherà il medico (dermatologo) ma ne vale la pena, la pelle ritorna perfetta. Cerca di farti aiutare se puoi prova con lo psicologo on line. Non puoi vivere dentro una stanza, mi dispiace per la tua condizione, un abbraccio ❤❤❤
@mariaelisazambon5849
@mariaelisazambon5849 21 день назад
Grazie doc, queste parole sono benefiche. Finalmente un barlume per chi si è sempre sentito "sbagliato".....
@IpnoKick
@IpnoKick 26 дней назад
da profano credo che lo studio della mente e dei suoi problemi sia proprio un gran casino e a volte credo che sia impossibile trovare delle vere risposte, poi voglio toccarla piano mai la sua professione, in relazione ad alcune tematiche esposte ha un enorme responsabilità...
@giovannagelmi8189
@giovannagelmi8189 17 дней назад
Finalmente! Non condivido tutti i suoi video ma questo è davvero ben fatto. Grazie, ha detto esattamente come stanno le cose. Grazie di ❤!
@salvatorerassu3880
@salvatorerassu3880 15 дней назад
Ciao Valerio ,ti ho scoperto da poco e ti ammiro tantissimo. Volevo condividere un esperienza al riguardo della depressione Anni fa cominciai una meditazione , che coinvolge il respiro Ho Sentito I benefici in breve tempo La consigliai ad Alcuni amici e cognoscenti, Alcuni Di loro non sapevo che sofrivano di depressione , dope Alcuni Giorni mi chiamarono E mi dissero, che sofrivano di depressione E che la meditazione , li faceva sentire molto meglio , due di Loro erano in lacrime , mi dissero che non ricordavano l ultimate Volta che stavano cosi bene La tecnica Di respirazione e' di Wim Hof Spero che posse aiutare Tanti altri
@m.2768
@m.2768 18 дней назад
Sante parole. ...da neurodivergente...la sofferenza è fatica che ci crea il doverci adattare ad un mondo progettato per i neurotipici non si può capire
@serenaalessandri8263
@serenaalessandri8263 26 дней назад
Tema molto, molto interessante, spero lo approfondisca Dottore! Grazie! 😊
@comevivereadimpatto0102
@comevivereadimpatto0102 25 дней назад
A questo video le ho dato un bel like. Ho trovato in questo video toni più pacati, e se continua a fare video così, continuerò a seguirla. Purtroppo al giorno d'oggi sono tante le persone discriminate, dalle persone LGBT, alle persone di colore, alle persone con dipendenze, alle persone con obesità... Soprattutto nel mondo del lavoro e per quanto riguarda la selezione del personale!
@gabrielecarambia8917
@gabrielecarambia8917 16 дней назад
Se l'ambiente è costituito dalle connessioni tra le persone, è necessario osservare la maggior parte di esse e il modo in cui interagiscono con persone diverse da loro. Spesso, le persone non hanno la flessibilità di abbracciare tutte le diversità. Riflettendo in questo modo, si può notare come il problema risieda nella scarsa flessibilità delle persone neurotipiche. La questione dipende da dove si sceglie di vedere il problema e, in base a questo, costruire la soluzione. Il problema non esiste fino a quando non si interagisce con l'ambiente, ma l'ambiente stesso è creato dalle interazioni tra le persone. A mio avviso, la soluzione consiste nel far comprendere che la società è solo un'astrazione del funzionamento delle interazioni quotidiane e dall'obiettivo tra le persone coinvolte nell'interazione che si instaura inconsciamente o consciamente.
@Bob-xb9dn
@Bob-xb9dn 12 дней назад
Come diceva Freud: un giorno la psiche verrà spiegata interamente in chiave bilogica, detto questo presuppongo che la psiche sia una moltitudine di processi mentali che viene definita tale in quanto non ancora spiegabile tramite le semplici ma infinite interazioni biochimiche (e forse non lo sarà mai). Partendo da questo presupposto si può aggiungere che l' essere umano viene enormemente influenzato, a livello psichico, dal contesto sociale in quanto nasce con un cervello non pienamente sviluppato e che rimane tale fino all' età adulta, ma che durante questo periodo si plasma e si adatta per rispondere in modo sempre più funzionale agli imput ambientali utilizzando i mezzi di cui dispone. Se l' ambiente é una società nella quale non c'è spazio per le "diversità" allora risulta difficile adattarsi e/o rimanere sani di mente per tutti, in quanto tutti siamo diversi, ma specialmente per chi lo é di più rispetto agli standard imposti. Ps: questa é soltanto una mia idea, accetterò tutte le critiche costruttive.. e non :)
@davideburgassi
@davideburgassi 12 дней назад
infatti il cosiddetto malfunzionamento biochimico , è solo l'effetto rilevabile , per trovare la fonte bisogna scavare a fondo e comprendere cosa lo scatena , solo a quel punto la ripresa è possibile naturalmente , non prima
@antiocomarcocorongiu2736
@antiocomarcocorongiu2736 16 дней назад
BUON POMERIGGIO! COMPLIMENTI! HAI COLTO NEL SEGNO!! INUTILE DIRE CHE BISOGNA EDUCARE ALLA TOLLERANZA E ALLA INCLUSIVITÀ! GUARDO VIDEO DI PSICOLOGIA DA TANTO E DI SOVENTE QUESTO RITENGO SIA UNO DEL PIÙ CENTRATI NELLA BANALITÀ DELLA SUA VERIDICITÀ! TROVO CHE IL PUNTO DI VISTA ESPRESSO VADO CONDIVISO TRA I PROFESSIONISTI. GRAZIE!
@luca36763
@luca36763 14 дней назад
Questa storia dell'inclusività LGBTQ+, non solo è completamente sfuggita di mano ma è diventata il centro di ogni questione. Com'era bello far parte di un mondo normale, dove il diverso (dalla norma) era riconosciuto e si riconosceva come tale. Provo molta tristezza nel sentir sdoganare anche qui questa roba... Il mondo sta rotolando nel baratro! Saluti
@chiaravirzi9699
@chiaravirzi9699 26 дней назад
Grazie doc.. grazie
@arturnauni8300
@arturnauni8300 26 дней назад
Ti saluto ! PNL parla : "...0:48 min quel leggero "strofinamento" con la mano sinistra sulla punta del naso [prima un leggero su e giù (...sarò attraente...convicente... ?!)] , ti sto dicendo una bugia...come faceva pinocchio . Comunque ...dai...funziona , lo meriti il soggettivo interessante.
@massimilianopintus3187
@massimilianopintus3187 26 дней назад
Complimenti per la competenza e grazie per condividerla.
@deboraancona5904
@deboraancona5904 26 дней назад
Sono sicura che se fossi cresciuta in un ambiente diverso, avrei avuto una vita diversa
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 26 дней назад
Ti do pienamente ragione la famiglia.... eeee se ti distrugge sin dall'infanzia e io sino a 20... mi sa che qui dentro non sanno nemmeno cosa sia!!!
@atto932
@atto932 25 дней назад
Dottore, parole sante intorno al minuto 4:00 , ho passato un periodo difficile da quando ho scoperto di far parte della comunità LGBT, l'ho represso per anni senza nemmeno accorgermene, confermo che l'ostacolo è stato rimuovere i tabù sociali che inconsciamente non mi hanno fatto sentire libero
@vinx002
@vinx002 26 дней назад
Grazie mille per questo video, di cui l'umanità aveva veramente bisogno❤
@annamariariboli3763
@annamariariboli3763 26 дней назад
Lavorando con i bambini, ho notato che, nonostante lo sforzo di inclusione, è l’individuo stesso in formazione che mette in evidenzia le proprie differenze con l’ambiente, si svaluta per questo e ne nasce sempre più spesso sofferenza e rabbia. Forse dovremmo agire sempre più precocemente anche sull’individuo oltre che su un ambiente inclusivo.
@borelli.emanuel
@borelli.emanuel 14 дней назад
Hai perfettamente ragione; probabile che in fondo questa rappresenta per le persone comuni una ovvietà tanto quanto la presenza di emozioni negli animali, ho preso l'analogia (forse non immediatamente intuitiva) perché rappresenta un altro aspetto dove invece il mondo scientifico ed accademico fatica a trovare il pieno accordo. Purtroppo cambiare il "mondo" o meglio l'ambiente, soprattutto quello fatto di persone è terribilmente complicato e non privo di resistenze se non vere e proprie reazioni più o meno aggressive. Personalmente sono convinto che il freno più grande per psichiatri e psicoterapeuti nel tenere in giusta considerazione l'effetto dell'ambiente e quindi la necessità di modificarlo, o più nello specifico il tessuto sociale, consista nella buona e vecchia dissonanza cognitiva ed il suo effetto onnipresente che aimè non risparmia nessuno in modo completo, tantomeno i terapeuti. È facile vedere gli esempi di persone che hanno prosperato in ambienti deleteri e usarlo come spinta ad incoraggiare la resilienza oppure dare il supporto farmacologico per ridurre il dolore, mentre è difficile e credo scoraggiante per la maggior parte dei terapeuti mettersi in gioco e rischiare la propria tranquillità per tentare di cambiare il modo di pensare ed agire della società o almeno di qualche attore che influisce sulla vita del paziente. D'altronde è tragicamente vero e sotto gli occhi di tutti che alcuni ambienti sociali (sempre più spesso) riescono a demolire psicologicamente anche le persone più equilibrate e resilienti. Purtroppo quei comportamenti che mettono in crisi le persone fragili da parte dell'ambiente sociale sono spesso e volentieri di natura ego-sintonica, aspetto quest'ultimo che gli addetti ai lavori sanno essere difficile da modulare anche nel singolo paziente. Per fare un esempio concreto per chi lavora nell'ambiente educativo o in quello ospedaliero: pensate a quanto è difficile quando bisogna creare degli adattamenti interdisciplinari e il punto di vista o il metodo di uno mette in dissonanza quello dell'altro. Per concludere approvo, sottoscrivo e mi unirei volentieri alla battaglia … ma bisogna essere consapevoli che poi il paziente deve rendersi conto che il terapeuta in realtà è impotente quasi quanto lui stesso di fronte all'inerzia spesso "malata" della società ed una delle risposte più gettonate che si possono ricevere è la seguente: "ognuno deve combattere le proprie battaglie" (una verità che non mi ha mai convinto). Doveroso anche controbilanciare e mettere in guardia dal narcisismo di credersi esclusivamente la vittima degli altri, questo rischia di frenare alcune risorse interiori. Fermiamoci qui perché se ne potrebbe scrivere un libro su questo tema ... in fondo racchiude una buona parte della storia dell'umanità e del suo saper essere sociale e a volte antisociale. Comunque complimenti per il video, è auspicabile che più terapeuti e non solo se ne rendano conto.
@raff75
@raff75 17 дней назад
È radicata in profondità nella civiltà moderna l'idea che il diverso debba venite confinato in un luogo, cui si affida il compito di normalizzare il medesimo. Serve un cambio totale di paradigma, che purtroppo non vedo all'orizzonte. Anzi
@rosellina9172
@rosellina9172 26 дней назад
Dottore io l'adoro! il disadattamento hai cambiamenti di vita, ambiente e sentimenti! C'è ne fossero come Lei!!!❤
@allinyouwithbenedettaspada
@allinyouwithbenedettaspada 26 дней назад
Molto interessante..Magari una diretta sull autismo aiuterebbe ad illustrare il bio psico sociale di questi disturbi e disadattamenti.
@FrancisMetal
@FrancisMetal 26 дней назад
ho sempre odiato la parola "resilienza"
@vittoriamusso5805
@vittoriamusso5805 18 дней назад
Anche i tatuatori😂
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 26 дней назад
Solo te potevi inventarti questa opportunità mai sentita❤ grazie per queste 5 speciali giornate🤩
@minadesantis9779
@minadesantis9779 11 дней назад
Sante parole dottore! No. Siamo isole, ma soggetti che interagiscono col mondo e con gli altri. Il bisogno di inclusività è fondamentale per tutti
@robertoferrari2173
@robertoferrari2173 26 дней назад
Molto interessante l'argomento. Restando in tema ne aproffitto per chiderle se ha intenzione di trattare l'argomento "produttività tossica" che è strettanebte correlato al disadattamento negli ambienti lavorativi.
@savoiamarianna
@savoiamarianna 26 дней назад
Prima di considerare lei un dottore io vedo un essere umano .per questo mi piace seguire la sua pagina . Ci vorrebbe una persona come lei come ministro della salute per lo meno forse qualche cambiamento potrebbe aprire qualche porta
@gioianincheri8786
@gioianincheri8786 26 дней назад
Grazie dottor Rosso
@elendilnix
@elendilnix 25 дней назад
Quanto le persone parlano di adottare forme di visioni inclusive, in realtà parlano di escludere tutti coloro che non la pensano come loro e di vessarli in ogni modo possibile. Pertanto Sig. Rosso, mi si acappona la pelle sentir far da lei tale discorso.
@giacomodeiana9311
@giacomodeiana9311 25 дней назад
Buongiorno Dottor Valerio Rosso, ho seguito con molto interesse questo video e gli altri in cui parla dei disturbi dell’adattamento. Mi farebbe piacere se volesse parlare, come causa o concausa di questi disturbi, anche della disabilita. Nel mio caso, della disabilità sensoriale, essendo non vedente e avendo perso la vista all’età di 12 anni. Grazie di cuore!
@valecall
@valecall 24 дня назад
La persona va considerata non solo nella sua unicità ma anche attraverso il suo vissuto ed in aspetto olistico.
@marinapanza6437
@marinapanza6437 10 дней назад
Diamo sempre colpa alla società dimenticando che la società siamo noi. Più persone prendono coscienza di ciò e più la società cambia. Comunque credo che il lavoro che bisogna fare su soggetti in difficoltà è quella sulla conoscenza più profonda di sé e sull'autostima.
@marnieedgar3811
@marnieedgar3811 19 дней назад
Salve dottore, innanzitutto grazie per ciò che pubblica. Una domanda come mai gli psichiatri del csm , nonostante siano giovani , non hanno il suo approccio? È devastante incontrare persone che non solo non ti aiutano, ma che peggiorano il tuo stato mentale. Non è facile , mi creda ! Grazie comunque
@fortunatocaceba756
@fortunatocaceba756 29 минут назад
Il problema è quando gli altri membri della famiglia non accettano il confronto con uno specialista. Lì, ad esempio, le situazioni sono difficili da sbloccare.
@chiarabuonaiuto2520
@chiarabuonaiuto2520 26 дней назад
SEI NUMERO UNO IN TUTTO E PER TUTTO❤❤❤mamma mia cosa dici😭🙏🤩
@Kristijan_73
@Kristijan_73 25 дней назад
Porca miseria. Ci hai.preso proprio. Ė da un pò che pensavo che non sono io ad essere sociopatico , ma probabilmente sto in un ambiente non adatto alla mia neurotipía (si dice così?)🎉
@davideburgassi
@davideburgassi 12 дней назад
ho lasciato il mio paese natale per tornare in campagna dove è nata la mia famiglia , mai decisione fu migliore : da città di provincia con la puzza sotto il naso a ambiente salubre ( naturalmente ed umanamente ) ; basta solo trovare il proprio posto
@cinziabilleci7491
@cinziabilleci7491 26 дней назад
Mi chiedo se i neurotipici siano davvero in equilibrio, ben adattatti e in che misura "felici" 🤔 ... a prescindere condivido e apprezzo questo lavoro di divulgazione, utile ed ispirativo ❤ grazie 😊
@yanetpimentel4383
@yanetpimentel4383 17 дней назад
Adoro come ti esprimi e quanto sei inteligente .
@dennisloconte89
@dennisloconte89 22 дня назад
Secondo me il disagio mentale avviene nel momento in cui si dà troppa importanza al mondo esterno!!!! Sbaglierò sicuramente,sono un tipo superficiale,ma pensare a se stessi,Isolarsi ogni tanto e non stare a sentire i problemi che ci circondano aiutano tantissimo a mantenere un equilibrio stabile e probabilmente sano! Quello che ci circonda non ci deve influenzare,ascoltare solo se stessi sempre xké ognuno di noi vale e,non c'è nessuno che sia migliore di un altro,tutti uguali,tutti sotto lo stesso cielo!!!!! Le mie sono chiacchiere da Bar...ma è quello che penso!
@davideburgassi
@davideburgassi 12 дней назад
proprio come dice l'immortale jack il bello ( antagonista di borderlands 2 ) " everyone hero of their own story "
@filippogualtieri8121
@filippogualtieri8121 24 дня назад
Sei il futuro dell’umanità continua così 🫶🏼❤️‍🔥💪🏼
@DecioCascione
@DecioCascione 16 дней назад
Grande!!!
@gabriele684
@gabriele684 26 дней назад
Capisco il punto di vista di cui parla, ma è più semplice cambiare i propri approcci e schemi o eventualmente ambienti del singolo rispetto al mondo intero, penso sia questo il motivo per cui il focus sia individuale, anche negli approcci più recenti e contestualizzati e non necessariamente freudiani
@sergioferrero9915
@sergioferrero9915 26 дней назад
Doott,piena forma sono contento di vederla in maglietta attilla,mi fa sentire meno in colpa ,resta sempre un piacere farci vedere in forma ,resta sempre la migliore comunicazione.💪lo so centra poco con il suo tema in portane,ma dove o dirlo 😂
@giuseppecutrupi8517
@giuseppecutrupi8517 25 дней назад
Sarà anche vero che certi problemi derivano dall'influenza dell'ambiente che ci circonda, ma comunque per stare meglio bisogna lavorare su sé stessi e cambiare qualcosa dentro di sé, anche perché cambiare l'ambiente... non è impossibile ma sicuramente è molto più difficile...
@LolloCasterZX1
@LolloCasterZX1 26 дней назад
Buonasera dottore, video illuminante portato da un Medico illuminato. Le pongo una domanda da ignorante in materia…quanti suoi colleghi condividono e applicano tutti i giorni con i loro pazienti una visione come la sua? Grazie
@maxcecco7910
@maxcecco7910 26 дней назад
Il neurotipico, ammesso che esista, avrà meno problemi ma non penso stia "bene" in questo mondo folle..é qualcosa di impossibile, almeno finché non si trascende del tutto la dimensione mentale e psicologica..
@elyz98
@elyz98 26 дней назад
Chi sta bene in questo mondo sono i tipi ESTP ESTJ ENTJ , junghianamente parlando. Il pensiero estroverso è la funzione cognitiva che più si adatta a questo mondo. Tutti gli altri in qualche misura finiscono con il trovarsi in difficoltà, soprattutto i tipi introversi emotivi e creativi
@francescomargherita
@francescomargherita 26 дней назад
Però prof, delle due l'una. Lei ha criticato quel ragazzo che ha fatto il video per dire che l'adhd è determinato da carenze affettive e traumi esterni e ora fa un video in cui si porta su posizioni vicine, auspicando un cambiamento sociale. E non ho capito...
@angelocasoria8323
@angelocasoria8323 26 дней назад
D'accordissimo. Sembrano i discorsi illuminati del Budda, oggetto e soggetto che si fondono nell'illuminazione; Il principio di origine dipendente; i tre regni dell'esistenza cioè l'io con le 5 componenti, il regno sociale e l'ambiente. In somma la saggezza umana viene a galla per vie diverse e in epoche diverse e fa piacere che coincida e si manifesti con illuminata coerenza. Grazie per il suo prezioso lavoro che ammiro e seguo molto. A presto
@manuelemottin3085
@manuelemottin3085 24 дня назад
Buon pomeriggio doc , in merito al tema trattato ..... La mia è solo un ' opinione personale , un sentire ciò che mi smuove rispetto al suo video . Probabilmente da qualche parte bisognava pur cominciare , ovvero quando mi siedo fronte ad un medico per sanare quelli che percepisco essere disagi psichici , egli cosa vede ? cosa ascolta di ciò che sente raccontato ; faccio riferimento alla necessità di incasellare il prima possibile ( da parte del medico per una sorta di risparmio psico energetico ) in un qualcosa di già conosciuto , perdendo le sfumature , oppure non dando peso a vari segnali che si dovrebbe tener conto : come si siede , il colore della pelle , il tono della voce , come muove le mani , come si pone ecc.ecc. Poi anche la medicina specifica evolve e ora si tiene conto del tessuto sociale nel quale la persona vive ( però magari nessun medico chiede mai : ma dimmi un pò hai memoria di come è stata la gravidanza di tua madre ? come stava fisicamente , cosa desiderava ) , sento parlare di approccio olistico , noto che pian piano ci si sposta verso una maggiore inclusività , bene dai . Concludo ( son già troppo lungo ) : a mio parere il definirsi una medicina con base scientifica " distrae " l'approccio e l' aiuto erogato , ci si allontana dall' unicità soggettiva naturale , evidenziando deficit piuttosto che vedere la persona in un contesto più ampio dove il suo disagio da sanare possa essere visto come una risorsa .
@monicatronci1638
@monicatronci1638 22 дня назад
Sono completamente d'accordo. Sono certa di non essere neurotipica (secondo la mia esperienza e "documentazione) e va da sé che non sono mai stata capita e accettata dalla massa, come nel paesello dove purtroppo sono cresciuta e tutt'ora vivo. Reputo la mia diversità una ricchezza che però non mi ha mai portato a niente perché non mi allineo mai con niente pur essendo sensibile e accomodante per indole e per quieto vivere. Quando ci ho provato ad allinearmi ho pagato caramente il fallimento della mia partita Iva. Continuo per la mia strada nella speranza che prima o poi tutti i miei mille talenti si incastrino con chi mi capirà e valorizzerà perché a modo mio sono un genio incompreso e lo dico senza modestia perché la modestia è una stortura alla quale spesso si è costretti a sottostare ingiustamente
@Laura-zq8ik
@Laura-zq8ik 9 дней назад
Mi pare che ora si ha una visione più ampia del fenoneno psichiatrico, non che prima si insegnavano delle bugie. Certo che l'esterno influisce sull'interno dell'individuo, però non tutti reagiscono allo stesso modo agli stessi stimoli, quindi conta molto anche l'interno. Ora si ha semplicemente ampliato la prospettiva. Credo che gli psichiatri più bravi ed esperti se ne erano già accorti anche quando non era ufficiale e ne tenevano conto nelle loro analisi.
@luisappp54
@luisappp54 26 дней назад
Complimenti Professore condivido e mi associo.
@rocketdreamer
@rocketdreamer 25 дней назад
In alcune discipline si considera autenticamente informativo ciò che eccede / eccepisce la norma , per mettere in discussione la norma stessa. In una società orientata sulla prestazione le coordinate di base ed i KPI che ne scaturiscono sono decisi da chi domina, non da chi è migliore. Qui si parla di una società orientata alla salute, a prescindere dal denaro come fine, ma che ne ha bisogno come mezzo. Mi sembra una delle poche vie percorribili per evitare l'autodisttuzione. Più semplicemente, un necessario percorso di civiltà verso l'eliminazione di paure che precludono soluzioni già perseguibili.
@aliasdegasperin2807
@aliasdegasperin2807 45 минут назад
Io l’ho sempre detto che il contesto circostante non va bene per tutti! Perché io devo vivere in un mondo che è cambiato e cambierà ancora se questo a me non piace? Perché devo sempre adattarmi a quello che non mi va sennò vengo isolato? Non credo di essere l’unico! Il mondo non lo cambio io ne gli altri al massimo posso comportarmi bene! Il mondo lo cambia chi sta sopra e decide i nostri bisogni attuali e futuri manipolando le masse e i governi interi! E non dite che non è vero per favore, aprite gli occhi e guardate che fine ci stanno facendo fare i Sapientoni che ci insegnano come comportarci! Mi fermo qui perché ne avrei ancora per molto
@helgazubiz1750
@helgazubiz1750 25 дней назад
Sei una persona eccezionalmente umile!
@stefaniacastagna6497
@stefaniacastagna6497 26 дней назад
Credo che affrontare questo argomento in 11 minuti non renda giustizia alla complessità del tema. Io ho frequentato una scuola di psicoterapia psicoanalitica e nessuno mi ha mai insegnato che tutto vada letto in termini di conflitto, soprattutto la mia tutor mi ha insegnato a differenziare perché gli esseri umani sono complessi e non si può usare una sola chiave di lettura per tutto. Ci sono casi in cui il conflitto è osservabile e casi in cui non ha alcun senso tirarlo in ballo, un buon professionista deve saper usare i giusti attrezzi del mestiere quando servono. Per concludere come diceva Senise esiste il mondo interno, ma esiste anche il mondo esterno! Anche uno psicoanalista può essere moderno..
@giovannisardella4068
@giovannisardella4068 26 дней назад
Grazie mille. Interessante esposizione, con cui però, almeno in parte, non sono d'accordo. Secondo me nel 900 si sono succeduti (e talvolta sovrapposti, non senza "conflitti di interesse" a scapito dei pazienti) diversi paradigmi, sempre riconducibili ora al polo "psico-sociale" ora a quello neurobiologico (e quest'ultimo forse ha prevalso negli anni ottanta e novanta, quando si diceva che i farmaci nuovi fanno miracoli ecc ecc). Adesso invece tu dici :"ci siamo sbagliati tutti, tutto o quasi dipende dall'ambiente che dobbiamo modificare". Tutto questo mi porta a pensare tante cose:ma perché questa iperidealizzazione degli psicofarmaci poi seguita da svalutazione in toto? Inoltre già all'inizio del 900 c 'era la psicoanalisi e poi venne il cognitivismo, che accanto a Kraeplin contribuivano aglli approcci terapeutici (... a meno di non lasciarli nel dimenticatoio!). Certo l' ambiente è importante, però non credo non si possa più pensare che non nasciamo tutti uguali per paura di "fare stigma"... anche perché il rischio di tornare alla mente come "tabula rasa" forse così diventa (di nuovo) alto. Infine :le altre branche del sapere medico progrediscono spesso rapidamente, ma si può capire di aver sbagliato su singoli aspetti e nessuno dice :"abbiamo sbagliato tutto" così, all'improvviso! Sai spiegarmi perché? Può forse dipendere da logiche di potere legate ai due "poli"? Oppure in realtà ciò dipende dal fatto che in psichiatria si è ancora capito relativamente poco?
@seagulldancer4042
@seagulldancer4042 23 дня назад
Grazie per la sua onestà intellettuale
@marcopittaluga5590
@marcopittaluga5590 8 дней назад
Il problema è che si può lavorare su se stessi, ma i cambiamenti del mondo circostante, benché possibili e raccomandabili, sono spesso di troppo lenta attuazione…
@alearca1974
@alearca1974 26 дней назад
bella analisi
Далее
Zucchero e Salute Mentale
18:16
Просмотров 113 тыс.
To mahh too🫰🍅 #abirzkitchen #tomato
01:00
Просмотров 2,7 млн
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Просмотров 28 млн
Growing fruit art
00:33
Просмотров 2,3 млн
Perché continuiamo a drogarci (e come cambiare)
26:15
FIGLI CHE UCCIDONO | Dott. Valerio Rosso | LIVE 041
55:01
Tecniche per Farsi Rispettare Spiegate da uno Psicologo
15:47