Тёмный

I RINGRAZIAMENTI della Tesi (modelli e suggerimenti) 

Daniele Vinci Metodologia
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Il tutorial suggerisce alcune possibili formulazioni dei ringraziamenti in una Tesi, Tesina o Paper. Gli esempi su come ringraziare possono essere adattati alle esigenze di ciascuno.
Iniziamo con la collocazione dei ringraziamenti. Abitualmente i ringraziamenti vengono collocati alla fine dell'introduzione e possono essere preceduti, ma è una scelta libera, da una riga vuota. Ora, i ringraziamenti possono essere generici o specifici, nel senso che posso ringraziare delle persone e posso anche poi aggiungere le motivazioni del ringraziamento. Ricordo, tra parentesi, che di solito nel testo non si ringrazia il relatore, mentre in sede di discussione orale, quando presenteremo il nostro lavoro, allora, in quell'occasione, possiamo ringraziare il nostro relatore per averci seguito nella ricerca.
Vediamo alcune possibili formulazioni che ognuno potrà adattare alle proprie esigenze. Ringrazio Mario Rossi per avermi accompagnato nella realizzazione di questo lavoro, oppure, indicando i motivi specifici, ringrazio il Dottor, il Professor, la Professoressa. Qui stiamo attenti al ruolo, soprattutto se questo ruolo ha un'importanza rispetto al nostro lavoro. Quindi: ringrazio il dottor Mario Rossi per avermi consentito di accedere a un certo tipo di materiale oppure per avermi fornito preziose indicazioni o preziosi suggerimenti su un certo tema.
Possiamo anche curare, per così dire, la successione dei ringraziamenti. Ad esempio: ringrazio innanzitutto... un ringraziamento anche... un ringraziamento particolare va a... oppure il mio grazie va a.... Infine anche a... per... Oppure: ancora un primo e più sentito ringraziamento va a... per avermi sostenuto, per avermi dato fiducia. O ancora: la mia gratitudine va poi anche a... per... prezioso compagno di viaggio durante il tempo della mia ricerca.
Ovviamente possiamo ringraziare anche familiari, parenti, amici per averci accompagnato durante la ricerca, anche perché il tesista sa essere una persona non facile per via delle crisi che attraversa periodicamente e per via del fatto che tende ad essere piuttosto "ossessivo" nei suoi argomenti. Quindi noi ringraziamo certe persone non solo per averci "supportato", ma anche per averci "sopportato".
Oppure possiamo anche dedicare il nostro lavoro a queste persone. La dedica però è diversa dai ringraziamenti e ne parleremo nel prossimo tutorial. Buona Tesi a tutti!
Capitoli
00:00 Introduzione e collocazione dei ringraziamenti
01:02 Possibili formulazioni dei ringraziamenti
01:43 La successione dei ringraziamenti
02:36 Ringraziare familiari e amici
03:07 Ringraziamenti e dedica
✅ Visita il sito: danielevinci.grweb.site/
📙 Dove trovare il Manuale:
amz.run/5b68
📙 Vedi la scheda del Manuale di "Metodologia generale".
www.pfts.it/images/documenti_p...
📌Guarda il video di presentazione del Manuale di Metodologia:
• La Tesi: Un Manuale pr...
📌Come scaricare e personalizzare il Modello di Tesi Word
• Il MODELLO di TESI WOR...
🔗Playlist: Iniziare la Tesi in 5 passi:
• La Tesi in 5 passi: da...
🔗Playlist: Scrivere la Tesi con Word:
• Scrivere la Tesi con W...
🔗Playlist: Consigli e suggerimenti per la Tesi:
• La Tesi: Consigli, Sug...
🔗Playlist: Come citare
• Come citare nella Tesi...
Io sono Daniele Vinci, da oltre dieci anni tengo Corsi di Metodologia della Ricerca presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e presso l’ISSR di Cagliari. I Corsi introducono alla ricerca accademica attraverso spiegazioni e momenti laboratoriali. Vengono affrontati i principali aspetti di una ricerca: le tecniche di studio, i modelli citazionali e le tre fasi: scelta del tema, raccolta/organizzazione della bibliografia, stesura/revisione/consegna del testo. Ho curato il Manuale di “Metodologia generale” che accompagna lo svolgimento delle lezioni e fornisce un pratico prontuario per la realizzazione di elaborati curricolari, dai primi scritti (Paper) sino alla tesi di Dottorato.
#DanieleVinciMetodologia #Tesi #ringraziamenti

Опубликовано:

 

26 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 18   
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia Год назад
Segnalo che nel sito danielevinci.grweb.site/ sto raccogliendo il materiale condiviso in questo canale tutoriale per consentirne una consultazione più semplice e ordinata. Il sito è in continuo aggiornamento e mi saranno preziosi i vostri consigli e suggerimenti.
@alexr.2106
@alexr.2106 2 года назад
Grazie professore. I video da Lei caricati sul suo canale e il file word (modello tesi) sono stati utilissimi per la redazione della mia tesi. Davvero un grande aiuto.
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia 2 года назад
Grazie, Alex! Mi faccia sapere se avrà osservazioni da condividere e buona Tesi!
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia Год назад
Ecco i capitoli del tutorial: 00:00 Introduzione e collocazione dei ringraziamenti; 01:02 Possibili formulazioni dei ringraziamenti; 01:43 La successione dei ringraziamenti; 02:36 Ringraziare familiari e amici; 03:07 Ringraziamenti e dedica.
@simonamanunza1306
@simonamanunza1306 2 года назад
Grazie per questo tutorial!
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia 2 года назад
Grazie, Simona, per i ringraziamenti (siamo in tema...).
@olindalombardo29
@olindalombardo29 Год назад
Mi scusi il mio relatore non potrà essere presente alla sessione di laurea, in questo caso posso ringraziarlo?
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia Год назад
Cara Fiorella, può senz'altro ringraziarlo! Di solito non si ringrazia il relatore nel testo scritto, ma farlo nella presentazione orale può essere un bel gesto (e anche gradito).
@FrancescoPosati-fp
@FrancescoPosati-fp 4 месяца назад
Se sono lunghi (tre pagine) è sbagliato inserire i rigraziamenti al termine della tesi, dopo la Bibliografia e appendici, come ultima sezione?
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia 4 месяца назад
Se sono così lunghi, forse è meglio metterli così alla fine, come ultima parte.
@FrancescoPosati-fp
@FrancescoPosati-fp 4 месяца назад
@@DanieleVinciMetodologia dopo anche la bibliografia, le appendici e indice. Grazie
@maxdex
@maxdex 2 месяца назад
Salve Professore, non so se ho capito male.. la mia tesi è composta da Introduzione, Cap.1, Cap.2, Cap.3 e Conclusioni, non riesco a capire dove inserire i ringraziamenti. Quando dice alla fine dell'introduzione (+riga vuota) vuol dire che non posso inserirli in una nuova pagina? (con lo stesso stile dell'introduzione).. in caso affermativo, la posizione resta confermata dopo l'introduzione? ..sto utilizzando il suo modello word (grazie mille per averlo messo a disp). Saluti
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia 2 месяца назад
Salve a lei! Di solito non occorre una nuova pagina per i ringraziamenti. Si può lasciare una riga vuota alla fine dell'introduzione e proseguire nella stessa pagina. Se però i ringraziamenti sono molti, allora si può pensare a una sorta di capitolo a parte.
@maxdex
@maxdex 2 месяца назад
@@DanieleVinciMetodologia Nel caso del capitolo a parte, va collocato sempre dopo l'introduzione oppure alla fine dopo la Bibliografia? Sono in tutto 10 righe di ringraziamenti. Grazie ancora per il suo supporto, la cura e la dedizione. Saluti
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia 2 месяца назад
Entrambe le soluzioni sono possibili. Io li metterei alla fine.
@maxdex
@maxdex 2 месяца назад
@@DanieleVinciMetodologia Grazie mille
@micheletufano4444
@micheletufano4444 5 месяцев назад
Possono essere inseriti anche all'inizio?
@DanieleVinciMetodologia
@DanieleVinciMetodologia 5 месяцев назад
Solitamente non si mettono all'inizio (a differenza della dedica)
Далее
La DEDICA nella Tesi (esempi e consigli)
2:38
Просмотров 7 тыс.
Как вам наш дуэт?❤️
00:37
Просмотров 333 тыс.
Il PLAGIO nella Tesi (cos'è e come evitarlo)
6:36
Просмотров 22 тыс.
COME SCRIVERE LA BIBLIOGRAFIA DELLA TESI!
13:30
Просмотров 9 тыс.
Le CONCLUSIONI della Tesi (suggerimenti e consigli)
3:20