Тёмный
No video :(

Il 2023 è stato l'anno più caldo mai registrato 

MEDIAINAF TV
Подписаться 50 тыс.
Просмотров 2,2 тыс.
50% 1

- A cura di Stefano Parisini
- Crediti video: NASA Goddard Space Flight Center/ GISS
-
Il 2023 è stato, con ampio margine, l'anno più caldo da quando si effettuano misurazioni sistematiche, nella seconda metà dell’Ottocento. La temperatura media annuale globale è aumentata di quasi un grado e mezzo rispetto ai livelli preindustriali, ovvero prima del 1900.
In questo video, la Nasa spiega perché l'agenzia spaziale statunitense si occupa dell’andamento della temperatura sulla Terra.
L’Istituto Goddard per gli studi spaziali della NASA crea il registro della temperatura globale utilizzando i dati della superficie terrestre e oceanica raccolti da migliaia di strumenti e boe in tutto il mondo.
Ma questa serie di dati ha un'origine che parte da molto lontano, dal pianeta Venere. Un pianeta caldo fino a 900° (Fahrenheit) in superficie, con potenti venti d'alta quota e ricoperto da una densa coltre di anidride carbonica.
“L’Istituto Goddard per gli studi spaziali è stato fondato a New York all'inizio degli anni Sessanta per creare un collegamento tra la Nasa e la comunità accademica. Si trattava quindi di un laboratorio di idee. Abbiamo dedicato molto tempo alla formazione delle galassie, ai buchi neri, al programma planetario, al Voyager e siamo stati coinvolti molto presto in alcune missioni su Venere e Giove.”
Studiando il clima di Venere, gli scienziati del Goddard notarono che la spessa atmosfera, fatta di nuvole e anidride carbonica, intrappolava il calore. Talmente tanto calore da potere fondere il piombo. Un fenomeno noto come “effetto gas serra”.
Uno dei principali ricercatori su Venere, James Hansen, si rese conto che i gas responsabili dell’effetto serra si stavano accumulando anche nell'atmosfera terrestre. Iniziò quindi a sviluppare modelli per i cambiamenti climatici sul nostro pianeta.
Per verificare il modello, aveva bisogno di misurazioni su scala mondiale per lunghi periodi. Iniziò quindi a raccogliere le registrazioni di temperatura globale della Terra a partire dal 1880, cioè da quando era disponibile una quantità sufficiente di dati da cui attingere.
“Abbiamo usato le nostre competenze per comprendere le nubi di Venere e l’atmosfera e le dinamiche di Giove. Poi abbiamo preso questa conoscenza e abbiamo iniziato a pensare a come applicarla alla Terra.”
Da allora, il Goddard ha continuato la registrazione della temperatura globale. Come istituzione di modellistica climatica, ha visto una chiara tendenza in quelle registrazioni: l'aumento delle temperature, conoscendone anche il motivo.
“La tendenza di decennio in decennio mostra che le temperature sono aumentate a causa delle attività umane, principalmente a causa della combustione di combustibili fossili.”
Senza la presenza degli esseri umani, la temperatura della Terra aumenterebbe e diminuirebbe a seconda di una complessa serie di fattori naturali. Con la presenza umana, tuttavia, la temperatura continua solo a salire.
Sappiamo che misurare le anomalie di temperatura significa guardare il cambiamento nel tempo piuttosto che le temperature assolute. Questa visualizzazione di dati non sta mostrando che l’Artico ha registrato temperature più calde di quelle dei tropici, ma sta dicendo che l’Artico è stato più caldo rispetto agli anni precedenti, il che rappresenta un’anomalia per le temperature medie artiche.
[...]
---
MediaInaf Tv è il canale RU-vid di Media Inaf (www.media.inaf.it/)

Опубликовано:

 

27 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 54   
@cristinaceccarelli8051
@cristinaceccarelli8051 6 месяцев назад
Mi ricordo un anno ,avevo i figli piccoli ,circa 24anni fa, che in inverno non accesi mai i termosifoni perché le temperature erano piuttosto miti , e io non amo molto il caldo eccessivo in casa perché penso che poi uscendo ti ammali più facilmente ,non amo neanche l’aria condizionata in estate ,la percezione di caldo o freddo dipende da tante cose però adesso stanno esagerando ,se in città tagliamo tutte le piante l’asfalto si surriscalda in estate e percepiamo più calore specie senza l’ ombra delle piante ,poi invece di allarmare noi andassero a rompere le palle a chi distrugge la foresta amazzonica o mette condizionatori a palla a Dubai.
@fabrizioverpa3536
@fabrizioverpa3536 6 месяцев назад
nessuno si ricorda il 2003? 5 mesi di caldo soffocante.
@Noesala2110
@Noesala2110 6 месяцев назад
Che tristezza poveri noi 😢
@mondocapra
@mondocapra 6 месяцев назад
Vi do una notiziona,il 2024 sarà l'anno più caldo di sempre
@micionero3919
@micionero3919 6 месяцев назад
Lo sanno già.
@mutedsounds2k
@mutedsounds2k 6 месяцев назад
E poi, sarà il 2025, poi nil 2026, poi il 2027... È SEMPRE L'ANNO PIÙ CALDO DI SEMPRE. E a chi danno la colpa?! A NOI!!!
@micionero3919
@micionero3919 5 месяцев назад
@@mutedsounds2k A chi se no? Certe scelte umane hanno un impatto ambientale notevole.
@RobyF5
@RobyF5 6 месяцев назад
Volevo sollevare una questione riguardante Venere. Si afferma in vari ambiti, forse per semplificare al pubblico un concetto non molto semplice, che le temperature superficiali raggiunte siano in gran parte conseguenza dei gas serra nel bilancio energetico, ma non si considera l'enorme contributo dato dalla compressione adiabatica che risulta di 96 atmosfere, in effetti simili temperature si ritrovano anche nelle porzioni non esposte al sole come ai poli o la faccia in ombra senza contare il bilancio radiativo delle nubi dove solo una minima parte dell'energia solare è in grado di arrivare in superficie. Non sarebbe più corretto fare confronti alla quota dove risiede la stessa pressione atmosferica terrestre?
@paolomarchetti8523
@paolomarchetti8523 6 месяцев назад
Il 2024 sarà l'anno più freddo di tutti gli anni successivi, frà trenta/quaranta anni avremo estati con temperature che toccheranno anche i sessanta gradi.
@cristianfabbricatore6354
@cristianfabbricatore6354 6 месяцев назад
sono vent'anni che e sempre l anno più caldo
@Stopensandoate
@Stopensandoate 6 месяцев назад
😂 eh ma vogliono portarci a scegliere la macchina elettrica in maniera etica.....poi loro usano jet privati che inquinano un milione più della mia panda per andare a discutere di come fare in modo di rammaricarci del fatto si essere venuti al mondo....
@cristianfabbricatore6354
@cristianfabbricatore6354 6 месяцев назад
Hai dimenticato gli insetti la carne sintetica e l abilitazione del agricoltura@@Stopensandoate
@crestedlucifer
@crestedlucifer 6 месяцев назад
Perché non si cita mai il fatto che il ciclo solare è attualmente nella sua massima fase?
@EmilianoGirina
@EmilianoGirina 6 месяцев назад
Perché non è pertinente. E comunque è stato citato in modo non esplicito quando is è detto che diversi fattori naturali alterano il clima.
@fragug925
@fragug925 6 месяцев назад
Perchè il problema ora non è il ciclo solare ma il fatto che quei raggi vengono intrappolati ogni anno sempre di più grazie al nostro inquinamento, portando a un effetto cascata sul surriscaldamento.
@crestedlucifer
@crestedlucifer 6 месяцев назад
Qua già si parte in quarta su derive che non ho interesse a trattare. La mia domanda era di semplice inclusione nella lista delle concause.
@EmilianoGirina
@EmilianoGirina 6 месяцев назад
@@crestedlucifer la sua importanza è marginale in quanto il ciclo solare dura 11 anni, cioè circa un terzo del periodo minimo che si prende in considerazione in climatologia. Sono più importanti i cicli orbitali di lungo periodo quali la variazione dell'nclinazione e la variazione del semiasse maggiore o dell'eccentricità.
@user-wc9dp8vo7p
@user-wc9dp8vo7p 6 месяцев назад
Grazie 🙏 per questo magnifico video 😊❤! Auguri di vero cuore ❤😊! Ciao 🖐 Ciao 🖐 Mena 😅😊❤❤❤😊😊 🖐 💋
@hunterchimera4699
@hunterchimera4699 6 месяцев назад
Ogni anno lo è
@mircobaffoni621
@mircobaffoni621 6 месяцев назад
Vedrai il 25 allora
@monicautelias
@monicautelias 6 месяцев назад
0:53 900° gradi in superficie mi sembra un pò tantino, io sapevo di 460° circa🤔
@EmilianoGirina
@EmilianoGirina 6 месяцев назад
Non era in gradi Celsius.
@inaftv
@inaftv 6 месяцев назад
In effetti, in questo caso il video originale utilizzava una temperatura in gradi Fahrenheit, che corrisponde a circa 480° Celsius
@monicautelias
@monicautelias 6 месяцев назад
@@inaftv grazie
@donatopappagallo6571
@donatopappagallo6571 6 месяцев назад
​@@inaftvIn ambito scientifico bisognerebbe utilizzare la scala Celsius (o Kelvin)
@rolandodivaio-61
@rolandodivaio-61 6 месяцев назад
"Con la presenza umana, la temperatura continua solo a salire". Ma la prova vera l' avreste solo potendo osservare un pianeta uguale in tutto e per tutto alla Terra, ma senza esseri umani. Il Sole, invece, non lo avete mai nominato. Come se fosse del tutto insignificante
@gustavinopassalacqua2131
@gustavinopassalacqua2131 6 месяцев назад
Vero!A mio parere si batte troppo sulla responsabilità umana,e oltre a non tralasciare il sole ,va considerato che la terra in passato ha subito variazioni climatiche ben più accentuate di quelle odierne !
@sbobozzo
@sbobozzo 6 месяцев назад
Figata, non vedo l'ora di girare in maglietta in inverno.
@EmilianoGirina
@EmilianoGirina 6 месяцев назад
Ma sei serio? Sarai contento anche quando ti razioneranno l'acqua? O quando le alluvioni aumenteranno ancora di frequenza? O quando centinaia di milioni di di migranti climatici dovranno trovare una nuova sistemazione?
@Stopensandoate
@Stopensandoate 6 месяцев назад
​@@EmilianoGirinaecco un esempio di prototipo umano che si è bevuto tutto
@fjoe971
@fjoe971 6 месяцев назад
#attivitàsolaremuto #attivitàsolaresciolti
@path72
@path72 6 месяцев назад
Ma no dai, il 2023 è stato solamente l'anno più freddo... tra tutti quelli che verranno 🥶
@moreno1105
@moreno1105 6 месяцев назад
Chi fa i soldi con il petrolio se ne sbatte... purtroppo.
@EmilianoGirina
@EmilianoGirina 6 месяцев назад
Allora come ti spieghi che proprio uno dei Paesi storicamente più legati al petrolio ha ospitato la COP del 2023?
@micionero3919
@micionero3919 6 месяцев назад
@@EmilianoGirina Hai presente Cicciolina che va rifarsi la verginità? Tuttavia i paesi arabi sono cosci che le risorse che li hanno arricchiti non dureranno per molto: infatti si stanno buttando sul turismo.
@moreno1105
@moreno1105 6 месяцев назад
@@EmilianoGirina infatti lo hanno fatto a posta !!! Hanno frenato tutte le innovazioni proposte per sganciarsi dal petrolio. Quelli sono furbi mica scemi, ci vivono coi soldi del petrolio, per questo hanno voluto ospitare l'incontro, per poterlo influenzare.
@EmilianoGirina
@EmilianoGirina 6 месяцев назад
@@moreno1105 Ma se si è arrivato ad un accordo per triplicare la produzione elettrica (e forse anche termica) da nucleare! Anche l'Arabia Saudita ha avviato un piano per il nucleare il che significa che sul lungo termine anche loro non punteranno sui fossili. Poi va detto che la produzione elettrica interessa più il metano e il carbone (in alcuni casi la lignite) che il petrolio. Le centrali a diesel non sono le preferite.
@moreno1105
@moreno1105 6 месяцев назад
@@EmilianoGirina ti sei chiesto come mai in Europa avevano indicato il 2035 come stop alla produzione di auto a combustibile fossile (benzina diesel), poi han fatto marcia indietro ??? Ad oggi ancora non si è raggiunto un accordo...
@filibertobattistiAmaremma
@filibertobattistiAmaremma 6 месяцев назад
Pessimo servizio, non fa onore alla testata
@francescoscarinci7109
@francescoscarinci7109 6 месяцев назад
E certo! Lo dice anche Trump! Bufera di neve a New York : ma quale riscaldamento globale! Ah!Ah!Ah!
@tummolitensis
@tummolitensis 6 месяцев назад
il 2023 è il più freddo dei prossimi 20 anni
@antoniomagarotto7257
@antoniomagarotto7257 6 месяцев назад
QUANTE PALLE ,
@destrogaudente7871
@destrogaudente7871 6 месяцев назад
Sempre con le centraline taroccate immagino 😂
@albertoquagliaroli4230
@albertoquagliaroli4230 6 месяцев назад
meglio: con i cervelli taroccati che le dichiarano taroccate
Далее
Il cielo di agosto 2024: apparizioni e sparizioni
6:49
Wife habit 😂 #shorts
00:16
Просмотров 63 млн
Tutti i rischi di una missione umana su Marte
16:24
Просмотров 537 тыс.
HUMAN BODY vs NUCLEAR EXPLOSION simulation
6:02
Просмотров 6 млн
TUNGUSKA: Storia dell'IMPATTO contro la TERRA
30:17
Просмотров 106 тыс.
Ghisellini spiega il mistero dei Gamma Ray Burst
33:50
Terra palla di neve: può succedere ancora?
27:45
Просмотров 160 тыс.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 5 млн