Тёмный

Il Primo Vero Nome Di Dio | Gian Matteo Corrias 

Kafenio Podcast | Gian Matteo Corrias
Подписаться 4,8 тыс.
Просмотров 3,5 тыс.
50% 1

Nel canto XXVI del Paradiso, Dante racconta il suo incontro con il protoparente Adamo, che gli rivela quale sarebbe stato il primo nome di Dio. La notizia, decisamente bizzarra, ha suscitato la curiosità degli interpreti, che hanno proposto le ricostruzioni più diverse. Attraverso un viaggio tra le fonti, tentiamo di formulare una proposta sul percorso e sulle ragioni che sottendono la misteriosa indicazione dantesca.
🔔 Iscrivetevi al canale, condividete e mettete 👍 mi piace, questo ci aiuta a tenere alta la qualità del nostro lavoro!
I LIBRI DEL PROF. GIAN MATTEO CORRIAS
📖 Gli dei romani rivelati (2023): amzn.to/47h22lX
📖 Prima della Fede: Antropologia e teologia del culto romano (2022): amzn.to/3sVlCVk
📖 Esoterismo e culti misterici nell'antica Roma (2016): amzn.to/3Psg4sX
📖 Dei e religione dell'antica Roma (2015): amzn.to/48pZsL6
#filosofia #dante #letteratura #divinacommedia #dantealighieri #teologia #religione #dio #inferno #purgatorio #paradiso #storia #medioevo #storiamedievale #italia #gianmatteocorrias #scuola #studio #podcast #poesia #lingua #italiano

Опубликовано:

 

24 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 42   
@amatobarbagianni4995
@amatobarbagianni4995 7 часов назад
CORRIAS: una cultura immensa e una chiarezza espositiva inarrivabile. ❤❤❤ Io sto andando alla ricerca di tutti i suoi video!
@carlfogarthy6508
@carlfogarthy6508 16 дней назад
che bellissima lezione! grazie
@maristellatonello5975
@maristellatonello5975 5 дней назад
Video molto interessante! Grazie
@concettacosta5061
@concettacosta5061 День назад
Interessantissimo grazie❤❤❤
@jitkamicankova8179
@jitkamicankova8179 Месяц назад
Sei semplicemente pazzesco! Un' erudizione ammirevole e una spiegazione ammirevole (bella anche nella semplicità che riusciamo capire noi che ti ascoltiamo). Come fai avere il tempo anche per la famiglia, amici.....? Capisco che lo studio è anche divertimento.....ma tu sei incredibile! Grazie per questa lezione interessante
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 29 дней назад
Grazie per la stima che mi manifesta. Non voglio però farmi più grosso di quanto non sia: in questo video presento il risultato di una mia ricerca che risale ormai a dodici anni fa. Grazie davvero per il suo affetto e la sua costanza!
@jitkamicankova8179
@jitkamicankova8179 29 дней назад
@@kafeniopodcast scusa, io ti do del tu..... perché sono vecchia e perché mi sembra che sei di famiglia. So che non è proprio corretto......ma sarei contenta se tu lo accettassi come segno di stima. Comunque dovrebbe essere reciproco, per farmi sentire meno cafona....
@argentinoquintavalle7171
@argentinoquintavalle7171 20 дней назад
Straordinaria analisi. Complimenti.
@ornellaf8986
@ornellaf8986 28 дней назад
Prof. Corrias 🙂 lei ha una voce altamente espressiva , l'avevo scambiata per Alberto Lupo. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@annamariacabras837
@annamariacabras837 Месяц назад
😂 l'ultimo commento è la ciliegina!!! Bellissimo tutto!! 😊 Chi sa, sa anche di non sapere!! 👋👍
@tommaso202
@tommaso202 29 дней назад
Video incredibile e analisi puntualissima, tipico del prof. Corrias! Grazie per il tuo ammirevole lavoro di divilgazione, sei un punto di riferimento.
@bmikister
@bmikister Месяц назад
Stimato Professore, è un privilegio ascoltare le Sue dottissime analisi. Un carissimo saluto.
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 29 дней назад
Grazie a lei per l'interesse che riserva al nostro lavoro!
@SeiStatoTu
@SeiStatoTu 28 дней назад
L'ho ascoltata tutto d'un fiato fino ala fine e mi complimento ancora per il canale e per temi che si affrontano. Grazie!
@michelelombi5166
@michelelombi5166 25 дней назад
Mangiando questa buonissima pizza margherita rotonda a casa siete entrato Prof Corrias con una semplice “I” ora questa semplice “I” per me è diventata il raggio della mia pizza, il diametro della terra, un ruota, un inizio, un percorso, un ritorno, un pilastro, un canale, un sostegno, una unione, una via, capisco finalmente i cabalistici numerici quando aggiungono una D sulla “I” perché sanno benissimo da sempre che “I” e univoco. Grazie
@ivanobardini1011
@ivanobardini1011 29 дней назад
Una bolla spazio-temporale nel Sahara della nostra cultura.Ha fatto un riferimento sui Kanji cinesi.Le posso dire che nei Kanji nipponici (di origini sinnica),il numero 1,si scrive con 1 solo tratto (Kaku),che si legge Ichi (I.... appunto),che anche altre letture tipo:posto.mercato etc,mentre se fondo in un Kanji un tratto orizzontale con uno Verticale (a forma di croce) ottengo in Kanji del numero 10.Avevo apprezzato il post sull' estetica orientale,Arigato!
@francescacalderoni7335
@francescacalderoni7335 29 дней назад
Professore le sue lezjoni sono un nutrimento prezioso
@10.11stars
@10.11stars Месяц назад
Grazie professore per la Sua opera di divulgazione ❤️
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 29 дней назад
Grazie a lei per l'attenzione!
@M.Marcella
@M.Marcella 29 дней назад
No words 😊🙏
@harumafuji1000
@harumafuji1000 27 дней назад
Le sue osservazioni colpiscono subito ma richiederebbero più ascolti e golose annotazioni
@krishnaprema108
@krishnaprema108 29 дней назад
grazie davvero 🙂
@adrianoscarcella4870
@adrianoscarcella4870 29 дней назад
Grazie
@maristellatonello5975
@maristellatonello5975 5 дней назад
La I può assomigliare anche all'asse del Mondo, cioè all'albero della Vita.
@massimilianocapra6612
@massimilianocapra6612 29 дней назад
Caspita!!!!! 😮😮😮😮😮
@giuseppebellia445
@giuseppebellia445 Месяц назад
Carissimo professore, nel ringraziarLa per la preziosissima opera di divulgazione, le sottopongo due, banali, "suggestioni" al riguardo del "primo nome': una moderna e l'altra antica. Curioso che nell'odierna lingua dominante, che sembra aver ricomposto la diaspora di Babele, il termine che meglio manifesta gli attributi divini dei tempi a venire, se non già attuali, è "AI" ovvero l'inversione di "IA": l'intelligenza artificiale come l'antidio. L'altra, scontata, considerazione è che la forma "IA" è variante linguistica riconosciuta di quel EA (Enki) di "sumerica memoria".
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 29 дней назад
Interessante, almeno come parodia delle origini... Grazie per il suo commento!
@gigisolegigi7891
@gigisolegigi7891 25 дней назад
Mi pare che Giordano bruno avesse di Dio la presenza un'amante tramite le mani ..come presenza sublime nell uomo col fare e creare data una mente superiore
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 29 дней назад
42 è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto. La soluzione a questo enigma esistenziale non si trova in lunghissimi trattati di filosofia e nemmeno all’interno di un complesso teorema scientifico, ma piuttosto in un libro di narrativa, e in particolare nel comico romanzo di fantascienza “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams…
@danielabenori8642
@danielabenori8642 29 дней назад
Grazie per questa stimolante lezione. Non so se sto andando troppo fuori tema, e mi scuso se la domanda risulta troppo elementare, ma mi piacerebbe tanto indagare il passaggio dalla comunicazione telepatica alla necessità della comunicazione verbale. Dalle stelle alle stalle, o emanazione ed espressione di un suono divino?
@technoindustrial4646
@technoindustrial4646 29 дней назад
Dopo dieci minuti che leggo dante divento ghibellino
@claudioargenzio5305
@claudioargenzio5305 28 дней назад
I proviene da yod che è la I ebrea?
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 28 дней назад
Sembra più che plausibile, come cerco di dimostrare nel video...
@michelebenedettelli3306
@michelebenedettelli3306 29 дней назад
Interessante. Io sono cristiano cattolico; e il Nostro Dio afferma di essere l'Alfa e l'Omega. Dunque essendo Dio Santissima Trinità: "la Luce, la Verità, e l'Archè" (non perché lo affermiamo noi poveracci; ma perché lo afferma Lui stesso), e in quanto tale è - anzi È - il medesimo, e costante in ogni epoca: lo era in tutte le epoche passate, lo è ora nel presente, e lo sarà inesorabilmente nel futuro, è possibile che sia YHWH, che Alfa-Omega, che l'An-Um antico mesopotamico, siano in realtà modi diversi (in lingue, culture e epoche diverse) per esprimere la stessa identica cosa; o identico concetto che dir si voglia ? (Grazie del video)
@michelebenedettelli3306
@michelebenedettelli3306 29 дней назад
P.S.: inoltre ed infine: è plausibile che quel segmento di cui parla lei nel video, sia coincidente - oltre all'Alfa-Omega di cui accennavo - con la base di tutta la matematica e di tutta la geometria sacra ?
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 28 дней назад
Gentilissimo professore, il sintagma nominale “pensiero unico”, preso così, senza specificare a cosa è riferito, è ovviamente neutro nella sua valenza. Combattere il pensiero unico? Dipende. Se il pensiero unico mi dice che la terra gira su sé stessa… sto con il pensiero unico! Se il pensiero unico dice che effettivamente il 12 luglio 1969 due esseri umani hanno messo piede sulla Luna, beh… anche in questo caso sto con il pensiero unico! So che c’è una minoranza che afferma che tale sbarco fu ed è una bufala. Ma tant’è. Questo lungo preambolo per dirle che stavolta è il sottoscritto a trovarsi contro il pensiero unico…e guarda caso proprio su Dante. Di recente mi sono imbattuto (casualmente?) in un video di una studiosa del Sommo, studiosa che porta avanti una tesi eterodossa in merito alla vita- e quindi all’interpretazione di tutta l’opera dantesca. Ho voluto vederci meglio… e con i miei modestissimi mezzi ho provato a formarmi (e a dare) un parere in merito. Da profano, da non addetto ai lavori. La tesi della studiosa? Presto detto: Dante era cristiano, ma non cattolico! Era cataro! La signora Maria Soresina, questo il nome della studiosa che ha avanzato tale ipotesi di lavoro. A me convince, ha convinto. E francamente è una tesi dirompente che scardina molti luoghi comuni. I catari (chiamati così dagli inquisitori) furono sterminati dalla Chiesa Romana. Non so se lei, caro prof, è al corrente del lavoro, dei libri, della signora Soresina; e se la risposta è sì, le chiedo: che idea se ne è fatto? In merito alla questione dibattuta nel suo bel video, caro prof Corrias, la signora Soresina abbraccia la tesi secondo cui Dante definisce il primo nome di Dio “I”, perché Dio ebbe il primo nome dalla fonte Jahvista (Jahvè), e prese il nome El dalla fonte, temporalmente successiva, quella Elohista. Non siamo lontani dalle risposte date nel suo video. Saluto.
@kafeniopodcast
@kafeniopodcast 28 дней назад
Il lavoro esegetico di Maria Soresina è certamente notevole e da tenere in attentissima considerazione. Una delle idee (ma è davvero ambiziosa) che mi sono venute è di presentare tre diversi paradigmi "eretici" di interpretazione della Commedia: quello cabalistico di Sandra Debenedetti Stow, quello cataro della Soresina e quello iniziatico di Luigi Valli. Vediamo, se ne avrò le forze... Grazie per i suoi commenti, sempre intelligenti e puntuali!
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 27 дней назад
@@kafeniopodcast Così "a naso" dico che quell'idea è alla sua portata, prof.. Sarà un bel lavoro, un bel viaggio.
@franconapoletano5319
@franconapoletano5319 28 дней назад
Corrias tutte queste cose può saperle solo perché lui stesso è un Dio 😊
@ermannoconti3492
@ermannoconti3492 29 дней назад
quante fantasie a schritto dante😂😂😂 come la bibbia un libro di fantasie umane 😂😂 apritte la mente la vita e'nel tutto.uno e noi siamo parte del yutto il resto e' un teatto dei terrestri😂😂
Далее
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Alessandro Barbero spiega la verità su Dante uomo
1:10:50
Piergiorgio Odifreddi - Kurt Gödel, Il Dio Della Logica
1:56:45
Odifreddi in dialogo con il musulmano Brahim Baya
1:04:49
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Alessandro Barbero - I conflitti d'identità nella Storia
1:28:13
Alessandro Barbero - La guerra civile inglese
1:16:38
Просмотров 810 тыс.