Тёмный

Il VERO PROBLEMA del Problema dei Tre Corpi - Recensione della serie NETFLIX 

CultMovie ITALIA
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 1,5 тыс.
50% 1

Dopo un lungo periodo di assenza ho deciso di tornare per dire la mia sulla trasposizione targata Netflix del romanzo di Liu Cixin. Devo dire che ero molto curioso e ho atteso con ansia l’uscita della serie. Ma sarà stata all’altezza delle aspettative? Vi dico solo che secondo me il vero enigma che ruota attorno a questa serie non è il problema dei tre corpi, ma il problema degli otto episodi.
Trama: un gruppo di scienziati si trova alle prese con strani accadimenti: gli acceleratori di particelle di tutto il mondo sembrano impazziti e i ricercatori più influenti del pianeta continuano a morire in circostanze misteriose.
La dott.ssa Augustine Salazar, che ha abbandonato la ricerca per fondare una sua azienda, inizia a vedere un conto alla rovescia materializzarsi davanti ai suoi occhi.
Alcuni eminenti studiosi ricevono una specie di casco che una volta indossato li trasporta in una realtà virtuale, simile ad un videogame estremamente realistico, in cui devono risolvere il problema dei 3 corpi.
Recensione: quelli appena descritti sembrerebbero gli ingredienti perfetti per una serie fantascientifica destinata a diventare un cult invece ben presto scopriamo che l'enorme potenziale non viene sfruttato, e le grandi aspettative su questa serie restano disattese.
Il problema principale sta nel fatto che purtroppo la serie non lascia spazio al mistero, corre incredibilmente veloce, e tutto accade di fretta.
A detta di molti la principale giustificazione è da ricrcare nel fatto che gli autori hanno dovuto condensare un romanzo intricato e complesso di 362 pagine in soli otto episodi. Ma a mio avviso questa non è affatto una giustificazione valida dato che sarebbe bastato realizzare un numero maggiore di episodi per consentire alla serie di approfondire meglio gli aspetti più rilevanti e permettere agli spettattori di assimilare e metabolizzare meglio le scoperte dei protagonisti, i colpi di scena, la morte di personaggi chiave, l’introduzione di nuovi personaggi e così via.
Avrebbero potuto realizzare 10 o 12 episodi, oppure, se ormai la regola delle serie netflix è quella di non superare gli otto episodi, avrebbero potuto sviluppare parte di questi contenuti in una successiva stagione. Invece hanno inserito a forza tutta la narrazione in questa stagione e l'hanno compressa in 8 episodi nonostante gli eventi descritti si sviluppassero nell'arco di più anni e le cose da dire fossero molte.
La cosa strana è che sembrerebbe proprio lo stesso identico errore commesso dagli autori Benioff e Weiss anche nell'ultima stagione de "Il Trono di Spade". È come se i due fossero in preda a questa mania di sbrigarsi a dire tutto, forse per paura di perdere l'attenzione dello spettatore medio. Ma la domanda che ci facciamo è questa: valeva la pena sbrigarsi a chiudere in fretta e furia Game of Thrones per dedicarsi a questa serie realizzata anch’essa in fretta e furia? Possibile che le dinamiche commerciali che stanno dietro alla realizzazione di serie tv destinate ad un pubblico che sia più vasto possibile impediscano di creare una serie che si prenda tutto il tempo di cui ha bisogno?
Valutazione conclusiva: forse il vero problema impossibile non è quello dei 3 corpi ma è l’enigma delle nuove serie tv a otto episodi: come fare a realizzare nuove serie cult con qualità e contenuti se la regola è quella di realizzare serie tv adatte a tutti, facilmente comprensibili sin da subito, e che arrivino dirette al punto, senza troppi fronzoli. Semplice: è impossibile!

Опубликовано:

 

15 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 61   
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
E voi cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta questa serie! 👇
@Andrearuch97
@Andrearuch97 6 месяцев назад
La serie di tencent è molto più precisa e meno propagandistica di quella netflix
@Nonna_Pierina
@Nonna_Pierina 6 месяцев назад
Bel viduo nipote mjo. Te vojo bene!
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Grazie No', te vojo bene pur'io 🤙🤙
@lucreziamarti9748
@lucreziamarti9748 6 месяцев назад
Bentornato cultmovie!!! le tue recensioni lasciano sempre a bocca aperta😊Sei un grande ❤
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
🙏🙏🙏
@livanmarranzini269
@livanmarranzini269 6 месяцев назад
Offri degli spunti molto interessanti! piacevole recensione di qualcosa che poteva essere veramente un nuovo capolavoro, continua così!
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
💪🤙
@DrMarcheggiani
@DrMarcheggiani 6 месяцев назад
Penso che sono contenta che tu sia tornato 🎉 ottima analisi 👏
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Grazie! Cercherò di essere più presente sul canale. A presto!
@Ivano-84
@Ivano-84 6 месяцев назад
È inspiegabile come questa serie abbia avuto tutto questo immotivato successo. Tralasciando la CGI davvero pessima ma questo è l'ultimo dei problemi, i buchi di trama in questa serie si sprecano, un vero colabrodo.
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Si, concordo. Troppi problemi nella scrittura. Grazie per il commento!
@willy90adp
@willy90adp 6 месяцев назад
Non ci sono buchi di trama,hanno ridotto all'osso,questo si.
@mars4ever
@mars4ever 5 месяцев назад
Pienamente d'accordo anch'io. L'ho guardata per la curiosità visto che ne avevo sentito parlare bene, ma a me ha fatto schifo e ho rilevatu subito anch'io tutti i problemi evidenziati in questa recensione e non solo: Se avessi preso appunti avrei una lista enorme di buchi di trama e cose senza senso.
@mars4ever
@mars4ever 5 месяцев назад
Ne cito qualcuno non detto nel video. Alla fine della puntata 2 (e tralasciamo che la scienziata che è di fatto prigioniera sia libera di manovrare il radiotelescopio da sola senza sorveglianza...) il messaggio degli alieni dice "non rispondete se no veniamo", poi però nella terza arriva lo spiegone (mentre manca la spiegazione su come cavolo quei caschi siano arrivati sulla Terra) che loro devono emigrare perché il loro pianeta è in un'orbita instabile quindi destinato all'apocalisse. Ma allora vengono a prescindere, mica perché li ha chiamati lei! Sembra davvero che ogni episodio sia scritto a caso da persone diverse che non hanno visto i precedenti, è scandaloso fare contraddizioni del genere!
@mars4ever
@mars4ever 5 месяцев назад
E un altro ancora: nell'altro spiegone prima del cliffhanger della puntat 5, l'IA dice che loro si sono evoluti tecnologicamente molto più lentamente di noi, anche se ora sono più avanti. Ma se sono in un'orbita instabile il loro pianeta non può avere 4 miliardi di anni come il nostro, ma solo qualche milione, quindi l'evoluzione della vita in quel pianeta dovrebbe essere stata più veloce e non più lenta, altrimenti si sarebbero estinti prima! Nel videogioco prima si entra solo se invitati altrimenti ti caccia fuori subito, ma poi Wade entra senza invito tranquillamente. Potrei andare avanti una settimana e elencare tutte le cazzate, non c'è niente che abbia senso.
@angelogabrielli3265
@angelogabrielli3265 5 месяцев назад
Concordo con la tua recensione. Ho visto prima la versione cinese. 30 episodi dove prevale quel senso di pathos qui praticamente assente. Incomparabilmente superiore a questa, anche a livello spettacolare, pur non esente da qualche pecca dovuta essenzialmente a una eccessiva lentezza negli ultimi 10/12 episodi, mentre nei primi contribuisce a sviluppare adeguatamente i temi legati al mistero dei fenomeni, anche grazie a lunghi intermezzi vissuti nella realtà virtuale. E quello che è notevole della serie cinese è la presenza della Cina contemporanea, oltre a un approfondimento maggiore del periodo della rivoluzione culturale. Per chi fosse interessato è disponibile gratuitamente su Viky Rakuten
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 5 месяцев назад
Grazie mille per il commento e per la tua precosazione sulla serie originale. Spero che continuerai a seguire il canale. A presto!
@coquelicot9455
@coquelicot9455 4 месяца назад
Grazie, mi piacerebbe vederla! Ci sono i sottotitoli (anche in inglese eventualmente)? Ahimè non parlo cinese 🥲
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 4 месяца назад
@@coquelicot9455 Si si
@coquelicot9455
@coquelicot9455 4 месяца назад
@@CultMovieITALIA grazie! La guarderò 😊
@marialuisaarnesano3127
@marialuisaarnesano3127 6 месяцев назад
Recensione davvero interessante! Grande! Consiglio a tutti di ascoltare questa recensione! 👏👏
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Grazie! 💪
@martinan3632
@martinan3632 6 месяцев назад
Sono d'accordo con te sulla stagione finale del trono di spade, troppi eventi accaduti troppo in fretta .. e condivido ogni singola parola che hai detto sull'analisi di questa serie. É stato bello tornare a vedere le tue video recensioni😊spero che arrivi a breve la prossima! Sei grande🔝
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
❤️🤟
@giovanni752001
@giovanni752001 4 месяца назад
C'è una grande coincidenza, l'attore che interpreta Evans e parla con il suo Signore è lo stesso che ha interpretato papa Bergoglio nel film i due papi
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 4 месяца назад
È anche l'alto passero in Game of Thrones... Lo chiamano solo per interpretare ruoli mistico-religiosi 😂
@lorenzochiavegato2301
@lorenzochiavegato2301 2 месяца назад
Madonna se hai ragione, fratello! Premesso che quando si effettua una trasposizione è normale compiere scelte narrative e stilistiche diverse dall'opera di partenza, in questo caso sembra che gli autori si siano impegnati al massimo per tradire completamente lo spirito del romanzo. Il libro di Liu è complesso e senz'altro difficile da portare su uno schermo perché cresce attraverso una costruzione della suspence in gran parte intellettuale, mentre la serie ovviamente deve cercare strade diverse. Peccato che la soluzione adottata siano scene d'azione in CGI piuttosto grossolana e crescendo musicali alquanto didascalici. Questo è però il problema minore della serie, che stravolge pezzi di trama, inverte pezzi di storia e butta lì personaggi non presenti nel libro e assolutamente inutili, senza contare che insiste nell'inserire, anche in un genere dove la cosa non è assolutamente richiesta, la dinamica del gruppetto di amici, con tutte i cliché relazionali che si porta dietro; cazzo, se avessi voluto una cosa del genere, avrei guardato How I Met Your Mother!! Davvero si è voluto prendere un'opera che nel suo genere ha una certa rilevanza per renderla un prodotto adatto a un pubblico mainstream ma, a mio modesto parere, la produzione ha fallito anche in questo. Otto episodi, a un certo punto, più che pochi mi sembrano troppi, vista la noia. Comunque complimenti per la recensione, finalmente un'analisi coerente!
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 2 месяца назад
Grazie mille per il commento! Mi fa molto piacere quando qualcuno contribuisce ad arricchire i contenuti dei miei video apportando ulteriori argomentazioni. Spero tu possa trovare interessanti anche gli altri video del canale. A presto!
@davidedardes5038
@davidedardes5038 6 месяцев назад
Una recensione impeccabile
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
🙏
@Hammerfest2005
@Hammerfest2005 6 месяцев назад
Questa serie sembrava promettere bene, invece mi ha deluso completamente. In sintesi ha un ritmo serrato, misteri dopo pochi attimi hanno troppe risposte ed i personaggi poco caratterizzati e poco credibili.
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Esatto! Lo penso anch'io
@comstraker7329
@comstraker7329 6 месяцев назад
Perfettamente concorde con la tua recensione. Non ho letto i libri, ma penso proprio che questa serie li abbia stravolti. I personaggi non sono credibili, scienziati che sembrano sempre 4 amici al bar. Invece di stupirsi di fronte ad eventi di portata cosmica non fanno altro che fare battute, litigare, ubriacarsi e drogarsi. Mai un minimo di curiosità intellettuale. Succedono eventi apocalittici e l'umanità continua a vivere come se non fosse successo niente. Di fronte ad una situazione del genere il potere passerebbe subito ai militari e all'attivazione di una economia di guerra con tutte le risorse del pianeta indirizzate ad essere pronti per l'invasione futura. Il tizio che sarebbe uno dei più grandi fisici del mondo, mi pare chiamarsi Soul, completamente apatico e mai visto fare una sola attività di ricerca in tutti gli 8 episodi. E poi tirano fuori lo spazio a 11 dimensioni (cioè quella che dovrebbe essere la Teoria delle stringhe) e con un argomento del genere se la sbrigano in 30 secondi di spiegazione incomprensibile. Come è incomprensibile la storia delle 1000 atomiche che poi i governi glie ne concedono solo 300 senza una motivazione. Perché di fronte alla futura distruzione della Terra dovrebbero non concederle? Mistero!
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Esatto, ci sono una infinità di situazioni in cui ci troviamo sempre di fronte allo stesso problema, cioè che tutto viene trattato in maniera superficiale, purtroppo...
@comstraker7329
@comstraker7329 6 месяцев назад
@@CultMovieITALIA Ho cominciato l'audiolibro, tutta altra cosa della serie. Nella serie sembra che Ye sia stata mandata ad un campo di lavoro; in realtà lei si è arruolata volontariamente nel corpo paramilitare della Compagnia dei costruttori nella Mongolia Esterna per fare da prima linea nella probabile invasione sovietica. La serie ha cambiato persino il colore della copertina del libro "Primavera silenziosa" che è azzurro non verde. Forse perché nell'idea di Netflix il pubblico mainstream associa il verde all'ecologia?
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
@@comstraker7329 🤦🤦🤦
@SantanaLopez__
@SantanaLopez__ 6 месяцев назад
Esatto. I protagonisti che passano ore, intere giornate a giocare a un videogioco (di cui sinceramente non ho capito il senso), oppure nella casa al mare mentre il mondo va a p…. Quando fanno l’assalto alla nave l’ho capito solo alla fine che stavano usando la nanofibra (anche questo elemento buttato lì a caso, tant’è che ho pensato ah ok…hanno salvato il mondo con dei fili invisibili boh…) Poi sti alieni che conoscono vita morte e miracoli del mondo umano, spiano, manipolano, leggono nel pensiero… e per tutta risposta cosa decidono di fare gli scienziati? Sparare per aria un cervello che (forse) (tra chissà quanto) arriverà a loro, magari dopo che il mondo sarà già stato bello che distrutto. E anche fosse che arrivasse in tempo…che cosa se ne fanno sti alieni? Ci giocano a pallone? Ma il senso? Boh Fa quasi ridere
@marcodestro2908
@marcodestro2908 5 месяцев назад
Non ho letti i libri, ma ho visto la serie cinese che si svolge in 30 episodi solo per il primo libro. Certo l’adattamento occidentale è semplificato, ridotto all’osso , e in parte ingrato verso la Cina attuale . Nonostante tutto la serie netflix la reputo un capolavoro .
@mancapelli
@mancapelli 6 месяцев назад
Io odio le serie televisive perché si allungano troppo quando hanno successo. Ho iniziato a vedere questa ma ho paura che se avrà successo sarà interminabile. Le prime 5 puntate sono interessanti poi verso la fine il ritmo rallenta molto
@Gianluca-lo5hi
@Gianluca-lo5hi 6 месяцев назад
Vai a leggere i tre lunghi libri del problema dei tre copri di Cixin liu da cui è tratta la serie. La serie racconta solo ciò che accade nel primo libro e qualche flash back del secondo e del terzo. Il primo libro è solo un preludio di tutta la storia dei tre corpi.
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Si, questo lo so. Ma come hai detto tu, sono tre lunghi libri, quindi anche raccontarne uno, in otto episodi, è un impresa ardua. Soprattutto se le cose da dire sono molte ma vengono trattate di sfuggita e in maniera superficiale.
@ddevil65
@ddevil65 3 месяца назад
La storia della missione kamikaze non conduce a un binario morto; ma se non hai letto i libri non puoi saperlo. Penso che solo chi ha letto tutti e 3 i libri possa esprimersi con una vera cognizione d causa. Approssimativamente 1% d chi scrive. Parliamo di un’opera letteraria immensa. Resta comunque una trasposizione che poteva riuscire molto meglio
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 3 месяца назад
Grazie per il commento. Prendo atto del fatto che il cervello che vaga nello spazio servirà a qualcosa. Ma questo non cambia di una virgola il mio giudizio su quanto sia stata ridicola tutta la resa di quelle scene e in generale quanto sia superficiale tutta la serie. Quanto al fatto che solo chi ha letto i libri abbia diritto di esprimersi, beh, non sono d'accordo. Io giudico il prodotto cinematografico o seriale che sia, e non sta scritto da nessuna parte che per poter capire/apprezzare/giudicare un film o una serie sia necessario aver letto il libro o i libri da cui è tratto. I film e le serie sono prodotti a sè stanti e devono essere in grado di stare in piedi da soli. Questo prodotto invece è realizzato in maniera pessima dal punto di vista cinematografico per tutti i motivi elencati nel video, e il fatto che il libro sia un capolavoro non cambia il mio giudizio anzi, semmai c'è ancora più rammarico per il fatto che si è realizzata una cosa frettolosa, buttata lì, con tante scene senza senso. Speravo proprio in una nuova serie cult ma così non è stato.
@ddevil65
@ddevil65 3 месяца назад
@@CultMovieITALIA non ho detto che non puoi esprimerti, ci mancherebbe altro, ma che hai meno cognizione di causa di quello che dovresti considerata la complessità dell’opera; se non fosse così non ti sarebbe sfuggita la finezza di quello che tu definisci la scena kamikaze. Sono d’accordo sul fatto che si poteva ed anzi si doveva fare molto di più ma ribadisco con vigore pari a prima che chi non ha letto i libri, secondo il mio modesto parere, non è in grado di apprezzare e commentare con cognizione di causa il Problema dei 3 corpi per il semplice fatto che non lo può comprende nel suo insieme. Sarebbe un po’ come pretendere di definirsi artisti esperti dopo aver creato ai images in midjourney per 10 ore di fila. Non lo trovi pretenzioso? Va inoltre contemplata l’idea, altrettanto plausibile, che non sia una serie “per tutti”, precisamente come i libri da cui traggono spunto
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 3 месяца назад
@@ddevil65 Mi spiace ma non sono d'accordo e a quanto pare ci troviamo in un empasse irrisolvibile. Io ritengo di poter giudicare il prodotto cinematografico-seriale "Il problema dei 3 corpi" prodotto da Netflix. Non ho bisogno di sapere cosa succederà dopo per dirti che quello che ho visto è una serie fatta male. Io giudico la serie tv, e sarebbe impensabile che Netflix presupponesse che per apprezzare la serie gli spettatori debbano aver letto i libri. Tu sembra invece che consideri i libri e la serie come un complesso inscindibile. Mi fa piacere che ti siano piaciuti i libri ma forse ciò ti impedisce di vedere quanto male sia stata realizzata la serie.
@ddevil65
@ddevil65 3 месяца назад
@@CultMovieITALIA non è un empasse irrisolvibile. Ad entrambi non piace la serie, ma se qualcosa te dici che non ha senso ed invece lo ha penso sia giusto fartelo notare, primo perché se non lo faccio io magari lo fa qualcun altro e secondo perché bisogna dire le cose per quello che sono
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 3 месяца назад
@@ddevil65 Ma si, ci mancherebbe. Mi fa piacere che ci sia un confronto con chi la pensa anche diversamente da me. Dico che è un empasse irrisolvibile nel senso che non mi pare che nè io ne tè cambieremo idea. In ogni caso grazie per i commenti. Si vede che ci tenevi a precisare e a farmi conoscere il tuo punto di vista. Grazie.
@samuelescaffidi7865
@samuelescaffidi7865 5 месяцев назад
Alla fine e' solo un'illusione che sia un telefilm bello ed intelligente.... perde i colpi dappertutto e fanno scelte idiote....
@RivelazioneTv
@RivelazioneTv 2 месяца назад
Comunque a me è piaciuto molto
@simonecorrao6008
@simonecorrao6008 3 месяца назад
ottimi spunti, ma non concordo quasi su nulla
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 3 месяца назад
Grazie comunque per il commento!
@SantanaLopez__
@SantanaLopez__ 6 месяцев назад
Una delle serie più brutte che abbia mai visto
@SantanaLopez__
@SantanaLopez__ 6 месяцев назад
Non ha né capo né coda, né una morale. Personaggi scritti malissimo, per niente credibili, piatti, e per questo fastidiosi. Cast totalmente sbagliato, recitazione pessima, doppiaggio ancora di più. Per non parlare dei dialoghi…più volte certe frasi che dovevano essere serie mi hanno fatto ridere perché totalmente stereotipate e prive di senso.
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
Purtroppo sono d'accordo con te...
@TV-hw8oz
@TV-hw8oz 6 месяцев назад
Serie orribile e senza senso
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 6 месяцев назад
😓
@FabioBattistelliGuitar
@FabioBattistelliGuitar 5 месяцев назад
Non ho capito perché una serie deve fare 4 ore di girato per introdurre personaggi e situazioni. Mezz'ora ora basta se sei un buon regista
@CultMovieITALIA
@CultMovieITALIA 5 месяцев назад
Si, se si vuol fare una serie superficiale come questa.
Далее
ТИПИЧНОЕ ПОВЕДЕНИЕ МАМЫ
00:21
Просмотров 1,4 млн
Il Problema dei Tre Corpi - Recensione SENZA SPOILER
16:24
Il Problema dei Tre Corpi: Libro e Telefilm Cinese
22:20