Тёмный

Ilaria Salis & Roberto Vannacci: l'Influencerizzazione della Politica 

Rick DuFer
Подписаться 234 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

Ilaria Salis e Roberto Vannacci rappresentano il culmine di una tendenza: l'influencer che diventa politico. Oggi ci ragioniamo, parlando di competenze, fortuna e disagio.
Leggi il libro di Tom Nichols: amzn.to/3VSSMkC
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
Abbonati al canale da 0,99 al mese ➤➤➤ bit.ly/memberdufer
I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogito.com/eventi
Scopri la nostra scuola di filosofia ➤➤➤ www.cogitoacademy.it/
Impara ad argomentare bene ➤➤➤ bit.ly/3Pgepqz
Prendi in mano la tua vita grazie a PsicoStoici ➤➤➤ bit.ly/45JbmxX
Il mio ultimo libro per Feltrinelli ➤➤➤ amzn.to/3OY4Xca
La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogito.com/libri/
Il nostro podcast è sostenuto da NordVPN ➤➤➤ nordvpn.com/dufer
#rickdufer #vannacci #salis
INSTAGRAM: / rickdufer
INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTelegram
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
LINKEDIN: / b14
--------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono io: www.dailycogito.com/rick-dufer/
--------------------------------------------------------------------------------------------
La musica della sigla è tratta da Epidemic Sound (Ace-High, "Splasher"): login.epidemicsound.com/ - la voce della sigla è di ELIO BIFFI

Опубликовано:

 

23 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 202   
@williamtoso3493
@williamtoso3493 28 дней назад
Urge una monografica sul generale Vannacci
@spiritclaw1573
@spiritclaw1573 28 дней назад
E comunque molto meglio quest' ultimo rispetto all' altra nullità
@madameversiera
@madameversiera 28 дней назад
Sarebbe piacevole quanto un video sulle emorroidi.
@asellandrofacchio7263
@asellandrofacchio7263 26 дней назад
Almeno lui non è un criminale ​@@spiritclaw1573
@mauriziochiggio8694
@mauriziochiggio8694 24 дня назад
​@@madameversierane soffri?
@Neara.
@Neara. 22 дня назад
@@asellandrofacchio7263 lo è, ruba neuroni al nostro intelletto. Siamo molto meglio, non accontentiamoci, se partiamo con il “almeno lui” stiamo già scegliendo tra il meno peggio, solo che nel meno peggio ci sta la parola “peggio” e non è mai un buon segno.
@ClaRock
@ClaRock 28 дней назад
Per Cipro hanno votato uno RU-vidr, tale Fidias Panayiotou ed è stato votato nonostante non si sapesse niente del suo programma e anche le sue "competenze" come video lasciano il tempo che trovano
@pablito528
@pablito528 27 дней назад
Non è un grande esempio...
@Lalocuraaa-ci7mx
@Lalocuraaa-ci7mx 24 дня назад
Madonna che schifo.... Idiocracy...
@valentinabalachia3398
@valentinabalachia3398 27 дней назад
Grazie Rick, finalmente un video in cui è stato espresso perfettamente quello che penso. Non ho mai capito e ho sempre disprezzato il populismo proprio per questi motivi. Ho sempre pensato di voler essere rappresentata nella politica da persone che ne sappiano molto più di me, che siano competenti. Che magari prendano decisioni non condivisibili, ma semplicemente perché ne sanno più del popolo. Bisogna tornare a valorizzare la preparazione e la competenza delle persone in ogni ambito. Sono ingegnere e anche nel mio settore molto spesso viene sottovalutata la preparazione e la competenza ("ma mio cugino mi ha detto....")
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 26 дней назад
Da votanti con moralità e competenza "n" si può ottenere rappresentanti "n+1'? Addirittura scegliendo persone da e per un sistema che si basa sul furto, giacché lo Stato si finanzia con imposte? Solo una singolarità estranea al sistema, completamente aliena, può smontare ciò! Il suo commento è un assurdo logico. E c'è dell'altro: "populismo" è un termine equivoco, appositamente diffuso per portare confusione al pubblico.
@valentinabalachia3398
@valentinabalachia3398 24 дня назад
@@dadaistaingegniere quindi secondo il suo ragionamento, ad esempio, una persona che non ne sa di medicina non può scegliere un medico competente? Poi non c'è bisogno di commentare la mia opinione con paroloni per sembrare più intelligente.
@Neara.
@Neara. 22 дня назад
@@dadaistaingegniere “singolarità estranea al sistema” definisci tale canone, se no non regge il discorso. Una persona competente è un’eccezione rispetto alla massa.
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 22 дня назад
@@Neara. Singolarità estranea al sistema è una frase ridondante. La significanza della singolarità è, di per sé, estraneità al sistema conosciuto e stabilito della soluzione ad un problema. La singolarità è la obsolescenza del canone. Il suo commento è assurdo, cioè una inconsistenza logica.
@Neara.
@Neara. 22 дня назад
@@dadaistaingegniere È un'illusione pensare che una società possa basarsi sull'avvento di un messia. La storia ci insegna che le grandi conquiste derivano da competenze ed esperienza collettive. Consideriamo il calcio: anche con un fenomeno come Cristiano Ronaldo in squadra, la vittoria non è garantita. I fatti dimostrano che il talento di un singolo non è sufficiente. Per far funzionare una squadra, sono indispensabili le competenze dei compagni, dell'allenatore, dei tecnici e dello staff. Solo circondando il talento con una rete di professionisti competenti, questo può davvero brillare. Lo stesso principio vale per la politica. Un grande oratore senza argomenti solidi è inefficace, così come chi ha grandi idee ma scarse abilità comunicative. Ecco perché le entità politiche di successo sono composte da individui con diverse competenze e talenti, che collaborano per raggiungere obiettivi comuni. Non serve un re illuminato o un messia per apportare cambiamenti significativi. Ciò che veramente conta è lo studio e l'esperienza collettiva. La sinergia tra competenze diverse permette di affrontare le sfide con successo. La chiave per il progresso risiede nella collaborazione e nel valorizzare il contributo di ciascun individuo.
@maxsimo1969
@maxsimo1969 28 дней назад
Ma un video riguardo i politici competenti che abbiamo avuto? Così, tanto per avere un punto di riferimento ...
@maestroalessandro5434
@maestroalessandro5434 28 дней назад
Qui cadrebbe l'asino 😂
@marconardi1044
@marconardi1044 27 дней назад
Craxi era competente, infatti è stato l'unico politico della storia d'Italia ad essersi seriamente opposto agli USA quando ciò è stato necessario. Non cito altri casi, ma appartengono quasi tutti alla Prima Repubblica.
@luovince
@luovince 27 дней назад
giusto o sbagliato che sia, mi pare che Salis sia stata votata piu' per una questione di natura umanitaria che per il suo ruolo da identitario.
@massimolori-eo3px
@massimolori-eo3px 28 дней назад
Si ripropone il mito tecnocratico con conseguente illusoria convinzione della neutralità della scienza e oscurando il fatto che la politica è la contrapposizione degli interessi materiali delle classi sociali e di diversi modelli ideali, culturali ed esistenziali. Si alimenta la convinzione che il "tecnico" sia migliore del "politico" e che quindi agli esperti e ai competenti debba essere lasciata la gestione della cosa pubblica, dimenticandosi che quasi sempre su tante questioni si dividono anche i "competenti" (pensiamo al nucleare, al clima, al mes, alla guerra, ecc...), rimuovendo la natura conflittuale della politica e alimentando l' idea qualunquista che non esista una scelta di sinistra e una scelta di destra, una scelta che favorisce alcuni e danneggia altri, ma solo una scelta "giusta" che solo i "tecnici" sono in grado di fare.
@pinogino8549
@pinogino8549 27 дней назад
E quindi, concludendo, per te la soluzione sarebbe continuare a votare dei dementi e accettare il proprio status quo becero?
@massimolori-eo3px
@massimolori-eo3px 27 дней назад
​@@pinogino8549Non hai capito niente.
@ruedelascaris
@ruedelascaris 28 дней назад
Pur capendo a grandi linee quello che dice, mi permetto di sottolineare che un politico è l'espressione di chi lo ha votato e viene votato per quello. Nessuno vota qualcuno per farsi trascinare a occhi chiusi in una strada che decide il politico "illuminato". La gente e' stata talmente delusa dagli "illuminati" che preferisce chi gli assomiglia.
@Casper_Jedi
@Casper_Jedi 24 дня назад
La gente “che ci assomiglia” non mi pare che abbia portato tutti questi grandi risultati negli anni , anzi, ci ha portato a dover chiamare chi le cose le sapeva effettivamente fare per toglierci le castagne dal fuoco.
@vorla028
@vorla028 28 дней назад
Rick penso che hai centrato il principale problema della democrazia rappresentantativa.. purtroppo è cosi, un'altra soluzione per me sarebbe trovare un modo di aumentare i votanti... Tecnologia pubblicità o non so che.. tanto per avere chiara l'entità/ il modulo di questo che hai descritto. Ad oggi vota chi fa bordello. Stop
@RicordiQuesto
@RicordiQuesto 28 дней назад
"E ne pagheremo le conseguenze"
@mariarosacerri7202
@mariarosacerri7202 4 дня назад
Non mi è mai capitato prima di conoscerla a ho molto apprezzato le sue analisi e mi prometto di seguirLa. É rarissimo oggigiorno rendere piacevole l'ascolto. Grazie
@ANGELAROMANI-lq1se
@ANGELAROMANI-lq1se 28 дней назад
Grazie! Analisi accurata che si può applicare a molti contesti.
@tizioincognito1005
@tizioincognito1005 27 дней назад
Mettere sullo stesso piano una delinquente e un militare pluridecorato è semplicemente vergognoso… capisco il ragionamento di fondo, ma la decenza è un valore anche per i sedicenti filosofi
@manfredoiallonardi4020
@manfredoiallonardi4020 28 дней назад
La popolarità oggi è tutto, i casi Vannacci e Salis sono stati montati a tavolino dai due proprio per ottenere quello che hanno ottenuto! Vannacci a mio modo di vedere è addirittura un genio del marketing: Vannacci ha scritto un libro di banalità e buon senso, come una raccolta di proverbi, con quello che la gente semplicemente vuol sentirsi dire in mezzo alla follia propagandata attualmente...
@RicordiQuesto
@RicordiQuesto 28 дней назад
Bellissimo argomento, adesso ascolto
@denizbernardi8779
@denizbernardi8779 28 дней назад
Non mi sembra nulla fi nuovo, trovo solo che sia cambiato il mezzo ovvero dalla tv ai social...
@pierpaolofallini6339
@pierpaolofallini6339 28 дней назад
Ciao Rick, gran bel cogito. Condivido pienamente! È da un bel po' che ci rifletto anch'io su questa "involuzione" dell'homo politicus...ovviamente, il tuo argomentare e' meglio strutturato.
@giovannicorrao-nm4jo
@giovannicorrao-nm4jo 11 дней назад
Grande. Senza avere visto questo video avevo già commentato su altre chat che Salis e Vannacci sono le due facce della stessa medaglia. Condivido assolutamente tutto quello che hai detto. In particolare l'assurdità di grillina memoria dell'uno vale uno. La più grande sciagura che si sia abbattuta sugli scenari politici italiani dai tempi del fascismo. L'analisi della popolarità e del successo degli influencer è perfetta. La prova che la politica ha completamente abbandonato le competenze come metodo di acquisizione dei consensi si trova già nella elezione della Schlein: il risultato a favore di Bonaccini già acquisito con il voto dei tesserati è stato stravolto nelle "libere" elezioni dei gazebo. In questo caso il PD ha voluto scimmiottare il criterio dell'uno vale uno con il risultato (che ovviamente non posso dimostrare) che la Schlein è stata votata in massa da infiltrati grillini😅. Tornando a Vannaci ( della Salis proprio non vale la pena aggiungere altro) se il generale fosse conseguente alla marea di stupide ovvietà buone per quattro chiacchiere al bar dello sport o al circolo delle bocce (esistenza di tratti somatici che individuano fenotipo del cittadino italiano, anormalita' stabilita sulla base di appartenenza a minoranze statistiche, inquinamento globale che non esiste perché da quando il mondo è più inquinato la popolazione è cresciuta in modo abnorme) cosa dovrebbe fare ora da deputato? Proporre limitazioni ai diritti civili dei cittadini europei di razza non caucasica ? Scomparti separati sui mezzi pubblici (così non dovrà più disturbarsi a verificare la consistenza dell'epidermide dei neri😂) Limitazioni alla partecipazione ai concorsi pubblici delle minoranze definite (anzi calcolate statisticamente) anormali? Oppure proporrà l'istituzione di un corpo di polizia morale (come in Iran) per vigilare sui comportamenti di lgpt e altre minoranze che potrebbero offendere la sensibilità dei cittadini di autentica razza caucasiscia o comunque dei 500.000 che lo hanno votato? E infine una domanda che mi piacerebbe fare al generalissimo a 500.000 stelle: le minoranze di evidenza statistica che inneggiano al Duce e che scambiano il saluto con simboli nazifascisti, sono anormali? Ti ringrazio credo che per la prima volta mi iscriverò ad un canale You tube?
@PersonalitaSonore
@PersonalitaSonore 28 дней назад
Buonasera Rick, apprezzo questo tuo video come sempre e ti ringrazio, tuttavia non riesco a mettere Ilaria Salis e Roberto Vannacci sullo stesso piano. La prima ha svolto, con coraggio, attivismo politico (magari non condivisibile) il secondo è solo slogan. Continuerò a rifletterci, magari mi sbaglio, ma per ora la vedo così: Ilaria Salis una spanna sopra a Roberto Vannacci. In bocca al lupo x Terra Solaris, un progetto che mi sembra molto interessante, parole e musica fanno parte, a parimerito, dell'esperienza sonora. Saluti, Andrea.
@maestroalessandro5434
@maestroalessandro5434 28 дней назад
Andare a rompere la testa a dei neonazi e occupare abusivamente delle proprietà è ora attivismo politico ?
@nessunonessun1
@nessunonessun1 28 дней назад
Ok, posso anche essere d'accordo, però ciò vale anche per la Pastorella. L' origine di ciò non è l' uno vale uno dei 5 stelle ma ha origini più lontane, come anche i 5 stelle, vengono tutti dal berlusconismo e dal Pd antiberlusconiano. Che differenza c'è davvero tra un Michele Boldrin e un Beppe Grillo?
@cestlaweed420
@cestlaweed420 27 дней назад
Si, boldrin non ha fondato un partito politico basato sul populismo più becero per poi non sporcarsi nemmeno le mani, tra l'altro non penso che Michele Boldrin sia mai stato condannato per omicidio colposo....direi che il tuo paragone fa acqua da tutte le parti
@MarkusBenedictly
@MarkusBenedictly 25 дней назад
La coerenza e la credibilità ad esempio sono due belle differenze.
@nessunonessun1
@nessunonessun1 25 дней назад
@@MarkusBenedictly la coerenza e la credibilità? Per sua ammissione da giovane era nei comunisti, poi evidentemente è stato folgorato sulla via "capitalista", passando per la liga veneta, dato che la lega nord delle origini "perché vi parteciva lui" non era razzista e ha collaborato anche con forza italia di Berlusconi mi par di aver capito... prima parla bene di Cruciani, poi male, prima parla bene di renzi e poi male, idem per draghi ecc... Rivendica la bestemmia come libertà di parola. È grande "amico", ma se esprimi un pensiero diverso ad esempio su palestina ed israele cerca di demolirti. Però è sempre aperto al confronto. Infatti chiama ai "face to face" gente improponibile di 65 anni che si definisce figlio di agricoltore a parlare di agricoltura. Dopotutto visto che uno non vale uno lui essendo stato a quattro anni "saltando i fossi dalla longa" ne sa di agricoltura. Ha un grande carisma e lo sa usare sicuramente. Proprio come Grillo. Spesso fa il "personaggio" e questo si confonde col suo comportamento "serio".
@lorisignazioclemente8159
@lorisignazioclemente8159 28 дней назад
Già negli stati uniti con attori popolari divenuti politici avevamo già un antipasto di questa realtà direi
@leandrosanfilippo1908
@leandrosanfilippo1908 28 дней назад
Reagan?
@matthewcagl
@matthewcagl 28 дней назад
E anche noi con Silvio
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 26 дней назад
Mussolini cosa fu allora? Persino Pertini pigiava sul popolare per far proselitismo per i socialisti. Reagan fu il miglior presidente degli ultimi 60 anni, malgrado errori ed insuccessi. Quella supponenza da ZTL italiana che crede che solo un tecnocrate adoratore dello Stato possa guidare l'esecutivo ci ha portato alla rovina. L'esecutivo deve dare l'indirizzo alla nave, il porto verso cui si deve navigare d'accordo alla scelta dei votanti. L'Italia sono più di 20 che non cresce.
@jonathangrieco2003
@jonathangrieco2003 20 дней назад
Seppur attori sapevano mettere 2 concetti sensati in fila senza cadere nel populismo più becero
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 20 дней назад
Dici per Craxi? O per Pertini? O per il loro risultato che fu Berlusconi?
@xkainblackraven2883
@xkainblackraven2883 28 дней назад
Sono assolutamente d'accordo con te, politicamente parlando sono due figure politiche (più figure che politiche) di egual spessore. Non ho votato per nessuno dei due. Ho tuttavia bisogno di ribadire che alla fin dei conti per quanto sia un evento deludente politicamente parlando, un po' mi consola il fatto che la Salin non debba stare più in carcere nelle condizioni così sproporzionate al suo reato in un paese che ha reagito così solo perché il governo attualmente in carica in Ungheria prova più simpatie verso le idee politiche di coloro che si presume siano stati aggrediti. Detto ciò non penso che nell'attuale stato della politica avrebbe fatto molta differenza se ci fossero stati altri personaggi al posto della Salis o Vannacci. Spero la situazione politica cambierà così da non permettere più avvenimenti come questi e che prendano la politica più sul serio, poiché sono sicura che se ci fossero dei bravi politici e non come dici tu "influenced" i motivi per cui Vannacci e la Salis sono stati eletti non ci sarebbero neanche. Gran bel video
@simonemottura
@simonemottura 28 дней назад
Condivido il tuo pensiero generale. Ma da quando tu hai iniziato a votare, politici del calibro di cui tu parli, non esistevano già più. Inoltre gli unici preparati e competenti hanno sempre fatto gli interessi delle banche internazionali.
@Casper_Jedi
@Casper_Jedi 24 дня назад
D’altronde con un tasso di astensionismo così alto, si ha bisogno di persone che attirino voti perché sennò altro che 52% di astenuti. La soglia dell’attenzione è molto bassa e si necessita di slogan rapidi ed efficaci. Sono deluso perché ho sempre ritenuto la politica un’arte nobile, vederla ridotta a teatrino pubblico fa male.
@gabrieletognelli9377
@gabrieletognelli9377 28 дней назад
Rick sono abbastanza d'accordo con te, c'è solo un problema: Ho come l'impressione che in alcune fasi del discorso tu ammicchi in qualche modo alla Tecnocrazia (una sorta di oligarchia dei competenti). Posso anche essere in accordo su alcuni aspetti della competenza in politica e sul diritto al voto, solo che ho paura che dando in mano un paese ai "Competenti" si faccia lo stesso errore del Salazarismo o si crei una dittatura dei tecnici.
@mattia7196
@mattia7196 28 дней назад
La tecnocrazia è il sogno proibito di ogni liberale
@pinogino8549
@pinogino8549 27 дней назад
Tra dittatura dei tecnici e dittatura di idioti, preferirei la prima
@giuseppedebono9465
@giuseppedebono9465 28 дней назад
Il video è la dimostrazione che le competenze dell' autore sulla politica italiana sono scarse .Adoro il canale e non mi aspettavo tanta superficialità
@zerounos
@zerounos 23 дня назад
Lo Stato e la democrazia non sono il consiglio di amministrazione di un azienda, così come Non si indicono le elezioni popolari per aprire un franchising in una città. Ad ogni modo, condivido che il partito pacifista che fa eleggere una persona inquisita per mazzate ė appunto un partito pacifinto.
@ilblastatore5840
@ilblastatore5840 25 дней назад
Spero che ci possa essere un confronto. Neanche l'estremismo delle competenze porta grandi risultati. spero di poter spiegare il mio punto di vista da umile ragazzo di 21 anni.
@Goraion
@Goraion 28 дней назад
Complimnti, stupenda disamina. E' un piacere ascoltarti.
@mywyn1648
@mywyn1648 18 дней назад
Ecco il motivo, sono l’eccellenza in persona 😂😂😂😂
@vittoriobelli342
@vittoriobelli342 28 дней назад
E poi dicono che non si va a votare…
@CORRADOCAMERONI
@CORRADOCAMERONI 23 дня назад
È bellissimo essere sposato con un US Marine 🇺🇲🇺🇲🇺🇲🪖🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈💞👍
@filippovianello6147
@filippovianello6147 28 дней назад
Mi ricorda moltissimo un disco rso di Gaber
@s3rit661
@s3rit661 28 дней назад
Perchè alla base c'è la rappresentanza del cittadino, dice ciò che il cittadino vuole fari sentire per poter essere la migliore espressione della rappresentazione del suo consenso, ma se così non fosse, saremmo ancora una democrazia rappresentativa? Non rischiamo di sfociare nella tecnocrazia? Non che io sia contrario a quest'ultima, ma non è ciò che siamo, che negli anni ci siano state figure politiche che permettessero al cittadino di arricchirsi di sapere oltre che sentirsi rappresentato ovviamente, non lo metto in dubbio, ma qual è il confine tra l'influenced e il rappresentatore?
@maurovenier8754
@maurovenier8754 28 дней назад
Che poi "uno vale uno" ha sempre in realtà sempre e solo significato "uno vale l'altro".
@emanueleroncolato9616
@emanueleroncolato9616 28 дней назад
"Uno vale uno" non significa "Uno vale l'altro", ma che non ci sono persone che hanno più diritti degli altri, e persone invisibili che non contano niente. È uno slogan nato molto prima degli influencer e i boomer non frequentavano ancora i social media
@emanueleroncolato9616
@emanueleroncolato9616 28 дней назад
Era uno slogan contro le cariatidi della politica, che hanno usato la loro posizione dominante per fare i loro interessi personali (senza fare nomi, non credo ce ne sia bisogno). Non c'è da sorprendersi se questo slogan è stato manipolato nel contesto dalle stesse cariatidi. Poi è anche vero che il M5S ha fatto il passo più lungo della gamba, cioè si è presentato alle politiche senza politici di esperienza
@maurovenier8754
@maurovenier8754 28 дней назад
@@emanueleroncolato9616 Illuso. Il M5S lo ha usato fin dall'inizio come "uno vale l'altro". Infatti hanno preso cani e porci molto di più degli altri partiti, che già non è che avessero fatto chissà quale grossa cernita. I fatti parlano, al di là delle tue speranze.
@patriziapalamidese5860
@patriziapalamidese5860 28 дней назад
Questa volta non sono d'accordo su alcune cose. Io non metterei sullo stesso piano le competenze della Salis e quelle di Vannacci. Vannacci ha una carriera militare di grande prestigio, responsabile di missioni militari, di peace keeping, capo relazioni internazionali presso ministero difesa, incaricato di missioni politiche internazionali presso rappresentanze diplomatiche italiane, etc. Ha 3 lauree, parla 5 lingue. Vannacci ha anche il grande merito di aver denunciato la difesa per la mancata protezione dei soldati all'esposizione all'uranio impoverito, cosa che gli ha inviso qualcuno nelle alte sfere negli ultimi anni. Paragonarlo ad una maestra che ha come massima competenza l'occupazione di case altrui...mi sembra come minimo inappropriato. Non sono d'accordo sul fatto che siano influencer, nessuno dei due. La Salis non ha mai parlato, non poteva influenzare nessuno, si è presa semplicemente 150.000 voti dei suoi amici dei centri sociali pro casa. Vannacci invece ha preso tanti voti perché quando ha cominciato a tenere incontri pubblici il suo modo di parlare e di affrontare i problemi è piaciuto a tanti, hanno scoperto un uomo intelligente, colto, preparato, educato (rispetto alla caciara TV). Basta guardare i suoi tanti incontri su youtube. Di fronte al personaggio reale le critiche mosse dai giornalisti e dalla sinistra sono apparse pretestuose e poco credibili. I voti che ha preso se li è presi da solo, non perché era candidato con la Lega. La Lega non li avrebbe presi senza di lui, poteva anche candidarsi col partito X, li prendeva lo stesso.
@GiorgioG70
@GiorgioG70 28 дней назад
Vannacci è uno che ha dimostrato di non rispettare né i suoi superiori né la sua divisa né li Istituzioni che ha giurato di difendere. Mi spiace per te. Ha scritto un libro, orrendo, quando era ancora un militare. Cosa vietata e sbagliata. Un vero militare NON si comporta come Vannacci. Rimane un arrogante e presuntuoso. Nulla di più. Uno che si aspettava di avanzare di grado, invece è stato degradato. NON perché ha dato fastidio a qualcuno ma perché è un presuntuoso razzista senza rispetto per la gerarchia militare.
@francosacconi3010
@francosacconi3010 28 дней назад
Ho votato VANNACCI per non darla vinta ai cretini.
@Breakstuffandthecycle
@Breakstuffandthecycle 28 дней назад
👏
@antonellarussoniello
@antonellarussoniello 27 дней назад
Ovazione! 👏
@esreina2941
@esreina2941 28 дней назад
Ogni paese ha il governo che si merita
@03ma07nu71
@03ma07nu71 28 дней назад
è sempre stato così cioè quello famoso diventa politico non quello capace , il problema è che adesso quello famoso lo vanno a cercare in carcere
@Matteoarotta
@Matteoarotta 20 дней назад
Sarò ingenuo ma penso che ormai i pochi che alzano la voce e discutono siano per lo più una minoranza che non rispecchia la vera opinione pubblica, per esempio, per parlare di qualcosa che posso dire di aver un po' toccato con mano si parla tanto di cultura woke ma per strada non ne ho mai incontrati, conosco alcune persone del mondo LGBTecc e sono imbarazzate della situazione.
@giacintomancarella5767
@giacintomancarella5767 27 дней назад
Sottoscrivo tutto quello che hai detto!
@andreabachiorri5217
@andreabachiorri5217 28 дней назад
Rick tu escludi un tuo impegno in politica in futuro? Mi sembra di ricordare che secondo Platone sono i filosofi, in quanto persone di consapevolezza superiore, ad occuparsi del bene comune. Io penso che tu abbia una grande responsabilità. Con le tue esperienze, conoscenze e consapevolezza oltre la norma saresti a mio avviso una persona molto più lungimirante di tanti politici che abbiamo. Capisco che il sistema non ti aiuterebbe, ma se non si punta su persone come te su cosa dobbiamo investire la nostra speranza e inspirazione? Se le persone come te si fanno da parte chi continuerà a governare? Io penso che la scusa del sistema fallato non può bastare e spero che la cogito academy col tempo possa acquisire una connotazione più politica. Spero che tu possa comprendere questa mia osservazione, non stare lì a fare il professore per chi ha passione e basta, matura la tua idea di società concretizzandola nelle sedi governative. Ho fiducia che tu possa incidere e lasciare un segno in positivo.
@ILMonkeychopposo
@ILMonkeychopposo 24 дня назад
Il professionalismo politico non è mai esistito, ne abbiamo avuto una certa esperienza solo nella prima repubblica. La democrazia, per definizione, ESCLUDE TOTALMENTE la possibilità del professionalismo, perchè se il potere è "al popolo" è il popolo che deve governare. Vannacci è un politico dello stello livello di Renzi, Tajani, etc. Si potrebbe parlare di una "classe politica" solo se non vi si potesse accedere, solo se lo stato fosse liberale ma non democratico. Per "costituzione" è impossibile, utopico, e anche sbagliato aspettarselo in un paese con l'orientamento democratico come il nostro. Se si parla di Draghi, Monti e gli altri tecnici... Che "competenze" politiche avevano? Nessuna. La politica è oratoria, potere di muovere le masse, di scuotere le genti e portare il loro interesse all'attenzione nazionale ed internazionale. Draghi la aveva? NO. Monti? NO. Berlusconi? SI. Vannacci? SI. La Salis? (anche se non condivido le sue idee) Probabilmente, si.
@riccardofabris1260
@riccardofabris1260 27 дней назад
Ciao Rick mi pare hai perso un pezzo. Vannacci è diventato noto per la critica al suo libro comparsa su Repubblica (prima il libro era stato ignorato, anche a destra). La Salia per la critica al governo di destra che non si occupava del suo caso (innescata dal padre, di tutt'altre vedute politiche). Sono bandiere individuate per difetto, in quanto odiate dal gruppo avversario. Poi una volta sotto le luci si comportano da influencer, grossomodo come io mi metterei a fare un balletto se mi puntassero addosso un occhio di bue. Imho fare l' influencer è la modalità comunicativa (del niente che c'è dietro) in sostanza
@loredanamarsigliotti828
@loredanamarsigliotti828 28 дней назад
Per come la vedo io, che non ho assolutamente votato né per uno né per l’’altra, comprendo più le ragioni di chi ha votato Vannacci, pur nella sua vanagloria di ciò che afferma nel suo libro, piuttosto che le ragioni di chi ha votato la Salis ”solo per farla uscire di galera” se i presupposti per votare qualcuno ora sono anche questi che Dio ci aiuti, peccato che Dio non esiste…
@AleGalaxyEUC
@AleGalaxyEUC 28 дней назад
La zanzara è il nuovo parlamento ufficiale
@antonellarussoniello
@antonellarussoniello 27 дней назад
Li i mostri li seleziona Cruciani che è il domatore dei suoi freaks, peraltro con una certa preveggenza
@pinomalfa7923
@pinomalfa7923 28 дней назад
Due politici interessanti!
@cristianoevangelisti
@cristianoevangelisti 28 дней назад
Si, per uno psichiatra.
@lucard2068
@lucard2068 28 дней назад
Uno a destra e una a sinistra. La riprova che la politica italiana è marcia in entrambi gli schieramenti.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 28 дней назад
Per te sono uguali? Ecco l incapacita’ di analisi ed il conseguente tifo da stadio
@thomasferra
@thomasferra 28 дней назад
@@toffonardi7037eleggere una terrorista europarlamentare per lei è corretto?
@massimilianoomedorini9086
@massimilianoomedorini9086 28 дней назад
@@toffonardi7037 sì sono uguali. Entrambi votati non per le loro capacità politiche ma per tifo, entrambi uno spreco di soldi
@toffonardi7037
@toffonardi7037 28 дней назад
@@massimilianoomedorini9086 che siano due non politici di professione ma candidati per “fama” ok pero’ le due situazioni sono molto diversr
@massimilianoomedorini9086
@massimilianoomedorini9086 28 дней назад
@@toffonardi7037 non sono abbastanza diversi da farmi parteggiare per uno o l'altro. Solo due seggi persi per l' Italia
@andreax734
@andreax734 28 дней назад
A sto punto però ero curioso di sapere la tua su quale personaggio della ribalta della politica italiana potesse essere un po' più competente rispetto alla media...
@esreina2941
@esreina2941 28 дней назад
Draghi, come ha detto nel video
@andreax734
@andreax734 28 дней назад
@@esreina2941 io intendo politici attivi ora, eleggibili e votabili. Anche in queste elezioni europee...
@esreina2941
@esreina2941 28 дней назад
​@@andreax734 Zollino, che si è candidato con Azione a queste elezioni, lui è competente sulle materie scientifiche e nucleare
@andreax734
@andreax734 28 дней назад
@@esreina2941 ma io volevo il suo parere! 😄 Apprezzo comunque la condivisione del tuo 😊
@esreina2941
@esreina2941 28 дней назад
Ah ok pensavo volesse pareri in generale
@pevepo
@pevepo 16 дней назад
rick, ma un po' di attenzione alle parole: uno vale uno non vuol dire che tutti sanno parlare alla stessa maniera o sono informati alla stessa maniera ... Un'altro slittamento reazionario e' quello del nimby ...
@mariatasinato6048
@mariatasinato6048 28 дней назад
Infatti! Morte della competenza!
@annarossetti4886
@annarossetti4886 28 дней назад
Quali erano le competenze di Toninelli,Di Maio,Azzolina, Conte,Speranza ecc.....? Vannacci li mangia in un boccone! Comunque non mi sembra per niente che abbia fatto la vittima, semplicemente ha risposto pacatamente alle interpretazione varie fatte sulle sue considerazioni.
@ubit491
@ubit491 24 дня назад
Conte è laureato con lode in giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza", per intraprendere quindi la carriera di avvocato civilista. ha insegnato presso la LUMSA, l'Università di Roma Tre e l'Università di Sassari. È professore ordinario di diritto privato presso l'Università di Firenze e docente presso la LUISS di Roma. Nel 2013 viene eletto dalla Camera dei deputati come componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, candidato dal Movimento 5 Stelle. Lucia Azzolina si è laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Catania, ottenendo il titolo triennale nel 2004 e quello magistrale nel 2006, entrambi con il punteggio di 110/110 e lode. Dopo la specializzazione sul sostegno nel 2008 ha iniziato ad insegnare a scuola prima a La Spezia e successivamente a Sarzana. Nel 2013 si è laureata in giurisprudenza presso l'Università di Pavia, con specializzazione in diritto amministrativo. Dal 2014 diviene insegnante di sostegno di ruolo a Biella, dedicandosi poi all'attività sindacale a tempo pieno presso l'Associazione nazionale insegnanti e formatori (ANIEF). Nel 2017 torna a lavorare come insegnante di sostegno e nel settembre 2021, dopo aver superato il concorso da dirigente scolastico, torna a lavorare a scuola come preside.
@ubit491
@ubit491 24 дня назад
Speranza si è laureato negli anni 2000 con 110 e lode in scienze politiche alla LUISS Guido Carli, conseguendo successivamente anche un dottorato di ricerca in storia dell'Europa mediterranea. È un militante politico da quando aveva 14 anni. Toninelli nel 1994 si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Brescia dove si laurea nel 1999 con 100/110. Dal 1999 al 2002 è Ufficiale di Complemento dell'Arma dei Carabinieri. Prima di essere eletto deputato, è stato impiegato come liquidatore sinistri e ispettore tecnico presso la Vittoria Assicurazioni. Con queste informazioni ci può fare quel che vuole.
@stefanomocellin1559
@stefanomocellin1559 27 дней назад
Vannalis😂
@lucasmaniotto518
@lucasmaniotto518 28 дней назад
Tutto abbastanza condivisibile, tranne il ricondurre tutto a una supposta origine grillina. La premessa iniziale del video, mi viene da dire, è estendibile a tutti i campi del sapere: la via breve e facile alle cose, il nozionismo puro e crudo, lo slogan che supera il dibattito e la riflessione, prendono le mosse (in politica) da fenomeni ben anteriori a Grillo. Neanche io apprezzo il modo di fare di Grillo, non mi fa impazzire, ma non per questo gli affibbio "colpe" che hanno radici ben più profonde (basti pensare al dopoguerra e a figuri come Lauro o Giannini).
@lianaercolani-le2my
@lianaercolani-le2my 27 дней назад
Grande Generale Vannacci . 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@IronSpez
@IronSpez 28 дней назад
Il fatto che una persona della piu bassa estrazione sociale possa far sentire la sua voce a livello di parlamento europeo è gia una conquista. È una Novità, un evoluzione! E già una vittoria! Nel mentre aspettiamo che arrivino persone motivate e competenti. Non vedo l'ora di vedere la Salis lanciare cacca 💩 al interno del parlamento!
@massimoserra2684
@massimoserra2684 28 дней назад
se inizierà a sparare le c****te che sparavano i tizi dell'auletta autogestita CUA all'università, mi sa che al massimo si prenderà le risate del resto dei deputati.
@esreina2941
@esreina2941 28 дней назад
Tutti possiamo far sentire la nostra voce, tutti andiamo a scuola, tutti abbiamo gli stessi diritti, non siamo nell'ottocento, ogniuno di noi se vuole portare in parlamento una proposta si organizza in gruppi e fa firmare le petizioni per esempio. Già negli anni 70 che veniva dalla classe operaia aveva figli che andavano all'università, e così è oggi, chiunque da qualsiasi classe sociale provenga può diventare competente, e solo chi ha competenze ed è più bravo nel suo lavoro dovrebbe andare in politica, altrimenti si faranno sempre leggi e si gestiranno sempre i problemi in modo sommario e per sentito dire, perché se non hai le competenze in agricoltura, non puoi fare il ministero dell'agricoltura, se non hai competenze in fisica/chimica non puoi fare il ministro della transizione energetica, se non hai competenze in gestione aziendale , economia e medicina, non puoi fare il ministro della sanità
@michaeldiporto1016
@michaeldiporto1016 28 дней назад
Tu, Ivan Grieco, Boldrin e pochi altri siete la piccola speranza, come luke skywalker in Star Wars, che é rimasta ancora a questo paese.
@ubit491
@ubit491 24 дня назад
O Dio no è la minaccia fantasma, credo tu abbia sbagliato film 😂.
@IrisAri69
@IrisAri69 23 дня назад
Ivan Grieco una speranza 😂😂😂
@Arrow5-jp4xv
@Arrow5-jp4xv 28 дней назад
Dicendo che sono uguali anche tu stai praticando il grillismo che critichi. Le situazioni sono molto diverse e anche ciò che rappresentano è molto diverso. Secondo me questa analisi è superficiale. Sono d'accordo che un politico dovrebbe avere competenze, ma anche quelle in politica non sono tutto. Oltre a sapere le cose, il politico dovrebbe avere capacità diplomatiche tante soft skills che non si imparano in modo tecnico. Servono le competenze, ma anche gli ideali, la capacità di comprendere altre culture in maniera profonda, la dignità, l'incorruttibilità, il saper calcolare quando va bene azzardare e quando no
@rickdufer
@rickdufer 28 дней назад
Io non ho detto che sono uguali, ho detto che dal punto di vista della rappresentanza politica hanno il medesimo significato. E tentare di sminuire la mia posizione dandomi del grillino non cambierà la verità di questa posizione, che probabilmente non accetti proprio perché hai votato uno dei due.
@Arrow5-jp4xv
@Arrow5-jp4xv 28 дней назад
@@rickdufer Quindi per te avere il poster di Hitler in camera o avere quello di Che Guevara è la stessa cosa? Se parli del fatto che la gente vota simboli ok, ma non sono la stessa cosa dal punto della rappresentanza politica. Oltretutto la gente ha sempre fatto così, ha sostenuto simboli, non è una questione di social. Comunque ripeto, sono d'accordo che bisogna avere competenze, ma in politica anche quelle non sono tutto, altrimenti Monti sarebbe stato Kennedy
@greenamigothegamer6289
@greenamigothegamer6289 28 дней назад
@Arrow5-jp4xv Ma tu lo capisci che si sta configurando uno standard? Qua non si parla di un contesto di analisi complesso o di chissà quale grande assimilazione fra le due parti, ma semplicemente di come queste nuove figure cerchino di imbonirsi un elettorato arrogante, adattandosi al contesto di riferimento, senza aggiungere nulla al dibattito politico, radunando semplicemente le persone che la "pensano in un determinato modo". Come dovrebbe essere un attacco all'orientamento politico una semplice analisi APOLITICA come questa? Si sta parlando di come si comportano, e il pattern ahimé è simile. Hai lisciato completamente il punto associando quello che dice Rick ad una critica ideologica, quando questi fantocci di ideologico non hanno un cazzo.
@jessynixx
@jessynixx 28 дней назад
Abbiamo votato Ilaria per farla uscire da una situazione ingiusta e vergognosa. Per me poteva anche non dire nulla, l'avrei votata lo stesso. È un voto simbolico, come altre volte hanno fatto i Radicali (Tortora, Ilona Staller) o Rifondazione (Vladimir Luxuria). Non ho idea di perché sia invece stato votato Vannacci. Comunque la tua analisi non è corretta.
@battaglionem6648
@battaglionem6648 28 дней назад
Vergognosa? Sei consapevole che ha quasi ucciso un uomo (attaccandolo con altri 10 elementi, alle spalle)?
@jessynixx
@jessynixx 28 дней назад
@@battaglionem6648 Come Assange era stato accusato di stupro e poi assolto. O Tortora di traffico di droga e poi assolto. Eccetera eccetera. Chiunque dia fastidio al sistema viene accusato e imprigionato ingiustamente. Ilaria compresa. Ma, come cantavano i Punkreas, l'Italia è: "la nazione Ormai famosa per il pane e le fette di salame/ che da tempo sono poste sopra gli occhi".
@jessynixx
@jessynixx 28 дней назад
@@battaglionem6648 aggiungo Saviano, un altro che la Melona ha provato a far tacere! È il loro metodo.
@mattia7196
@mattia7196 28 дней назад
​@@battaglionem6648improvvisamente il garantismo non esiste più
@pablito528
@pablito528 28 дней назад
Cioè tu voti qualcuno al parlamento europeo solo perché è una situazione ingiusta? Bo.... Competenze un minimo...
@marconardi1044
@marconardi1044 28 дней назад
Complimenti, gran bel vaniloquio... Selezionare la classe dirigente in base alla competenza. E chi dovrebbe farlo? Siamo sicuri che chi lo fa sia titolato, non abbia conflitti d'interessi, non si pieghi a logiche familistiche? E siamo sicuri che la selezione per competenza poi all'atto pratico non si traduca in selezione per censo, potere, status sociale? Queste modalità attuali di selezione della classe dirigente le ritengo orribili, ma in questo video non si propone una visione diversa, si propone il nulla, in ottimo stile da influencer. Una volta c'erano le strutture in cui si formava la classe politica e si imparava ad amministrare la cosa pubblica. Queste strutture si chiamavano partiti. Sono state distrutte a furor di popolo. Qualunque intellettuale che oggi abbia a cuore le sorti del nostro paese dovrebbe lottare per ridare centralità ai partiti politici. Sono gli unici incubatori di competenza che io abbia mai visto nella politica italiana.
@cristallo666
@cristallo666 28 дней назад
Secondo me è proprio il contrario: i partiti politici sono uno dei problemi principali della politica. La logica stessa del partito è polarizzante, finisce per creare delle fazioni che si combattono su basi ideologiche, mentre se si eleggessero i singoli candidati a prescindere dal partito di appartenenza si valuterebbero solo le loro idee e competenze personali. Inoltre una soluzione per selezionare la classe dirigente in base alle competenze potrebbe essere quella dei concorsi, con test scritti formulati da una commissione di esperti in diversi settori e valutati anonimamente.
@marconardi1044
@marconardi1044 27 дней назад
@@cristallo666 ma non lo avete capito, maremma sgrillettata, che per amministrare la cosa pubblica serve tutto fuorché la competenza da "CV et studiorum" o da membro di CdA aziendale. Siete proprio imbevuti fino al midollo dalla "logika meritokratika", che non è altro che l'estremismo opposto all'uno vale uno del grullismo... Inoltre, non vale la pena di commentare troppo il discorso delirante sui partiti e sui candidati che dovrebbero sfidarsi tutti contro tutti. Agghiacciante.
@tizianame9053
@tizianame9053 28 дней назад
Non metterei la Salis sullo stesso piano di Vannacci. Non ho votato x nessuno........sinceramente farmi prendere x il culo da 4 pagliacci a 66 anni non ci tengo!!!! Tornando al discorso Salis/ Vannacci non credo proprio possano essere messi sullo stesso piano....se non altro Vannacci è intelligente, un militare e si sa come ragionano; la Salis non la considero, una che fa valere le sue ragioni e proclama la violenza pur non essendo un militare, x me è da cancellare!!! In fondo in fondo sono uguali von la differenza che se uno è intelligente può cambiare ed evitare figure becere!!!!!! Non esiste più QUELLO CHE È MIO È MIO E QUELLO CHE È TUP È SEMPRE MIO!!!!!!!! Stiamo regredendo slla grande!!!!!!!
@gian7312
@gian7312 28 дней назад
È arrivato il momento di entrare in Azione
@MarcoRomanelli-tk6pf
@MarcoRomanelli-tk6pf 27 дней назад
A me tutto sommato sta Salis fa sangue...io me la farei 😜
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 28 дней назад
La meritocrazia, caro Rick, è un concetto che avrebbe senso solo se si partisse tutti alla pari. Ma che te lo dico a fare? Vannacci accostato alla Salis? Che tristezza!
@Nithaelilluvatar
@Nithaelilluvatar 28 дней назад
lungi da me difenderlo ma almeno Vannacci qualcosa nella vita la faceva la salis è una delusione incredibile, di gente come vannacci che spara stronzate siamo pieni, ma la salis ha solo dimostrato che non vi è alcuna giustizia per chi sbaglia che grande lezione abbiamo appreso
@massimilianoomedorini9086
@massimilianoomedorini9086 28 дней назад
Vannacci e Salis sono molto più simili di quanto credi : entrambi non sanno niente di politica, entrambi sono stati votati da tifosi, entrambi sono due seggi persi e uno spreco di soldi
@salvatoresiddi1062
@salvatoresiddi1062 28 дней назад
@@massimilianoomedorini9086 Orbaniano! Che vuoi? Stai pisciando sull'albero sbagliato
@toffonardi7037
@toffonardi7037 28 дней назад
@@Nithaelilluvatardella salis non sai niente, ripeti solo le stronzate che gente come vannacci dice. Senza spprofondire. Io non la penso come la salis ma la sua vicenda, che ho approfondito mi ha colpito molto e bisognava fare qualcosa e meno male che e’ stato fatto
@toffonardi7037
@toffonardi7037 28 дней назад
Quindi aboliamo la meritocrazia? in italia non c'è bisogno ))))
@alessandropezzoli8601
@alessandropezzoli8601 10 минут назад
Non paragonare la salis a vannacci strun.....
Далее
It seems Sonya's choice was obvious! 😅 #cat #cats
00:20
Ilaria Salis: un processo politico🦧
11:45
Просмотров 11 тыс.
5 Leggende FALSISSIME sull'Amore
28:28
Просмотров 55 тыс.
Berlusconi spiegato ad un ragazzo di vent'anni 🦧
28:25