Тёмный

Intervista a Franco Tommasi su "Non c'è Cristo che tenga" 

Sgruttendio Felippo De Scafato
Подписаться 513
Просмотров 10 тыс.
50% 1

www.francotomma...
www.francotomma...
Max Persano intervista per la rubrica "A tu per tu" di Telerama (una TV locale del Salento) Franco Tommasi, autore del libro dedicato al tema del Gesù storico dal titolo "Non c'è Cristo che tenga" (ed. Manni, 2014).
L'intervista è andata in onda per la prima volta alle 21:30 del 10 settembre 2014.
Nota dell'intervistato: poco dopo il minuto 56, per un lapsus linguae, ho indicato la Trasfigurazione tra gli esempi di narrazioni evangeliche di fatti svoltisi (secondo gli stessi vangeli) in assenza di testimoni. Naturalmente, dal fatto che parlo degli apostoli addormentati, si capisce bene che intendevo riferirmi alla Preghiera nel Getsemani. Altrettanto ovviamente il libro indica la circostanza in maniera corretta (p. 82).

Опубликовано:

 

9 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 48   
@cristianmancini1
@cristianmancini1 3 года назад
Ottimo lavoro Franco.Il cristianesimo è per gli struzzi.
@annamariacampatelli1241
@annamariacampatelli1241 9 месяцев назад
Fai schifo
@antoniogiusti9939
@antoniogiusti9939 7 месяцев назад
CARISSIMO TOMMASI.....LEI HA FATTO UN LAVORO DI UN INTERESSE UNIVERSALE!!!!! MI È PIACIUTA LA SUA COMPETENZA, MA SOPRATTUTTO LA SUA ONESTÀ INTELLETTUALE!!!!!! COMPLIMENTI!!!!
@danielaviggiani3065
@danielaviggiani3065 9 лет назад
Complimenti Franco è un vero piacere ascoltare questa intervista e ora voglio leggere il libro
@damy843
@damy843 8 лет назад
+Daniela Viggiani le consiglio anche di leggere anche qualche libro scritto da mistici nei quali è riportata la Passione di GESU
@sgruttendio
@sgruttendio 8 лет назад
Grazie Daniela, sono contento che ti sia piaciuta e, visto che hai intenzione di leggere il libro, permettimi di suggerirti alcuni consigli per facilitarne la lettura. Li trovi a questo indirizzo: www.francotommasi.it/lettura.html
@paolo60333
@paolo60333 6 лет назад
Nazareth non è mai esistita. Trattasi di una località immaginaria per la quale è stata trovata una ubicazione diversi secoli dopo i presunti fatti
@fulviomonferini5985
@fulviomonferini5985 Год назад
E questo chi te l' ha detto, Topolino ?
@andresvalents935
@andresvalents935 9 месяцев назад
No, é esistita, ma non ancora ai tempi di Tiberio.
@andresvalents935
@andresvalents935 9 месяцев назад
​@@fulviomonferini5985 basta leggere i resoconti delle campagne di scavi archeologici. Informati.
@paolo60333
@paolo60333 9 месяцев назад
Due volumi di René Salm dimostrano, dati alla mano, che Nazareth è un'invenzione degli evangelisti. Il sito geografico è stato creato secoli dopo per far quadrare i conti, per dare cioè fondamento ai racconti evangelici. La sostanza corrisponde in pratica a quello che dici
@fabioconti6353
@fabioconti6353 4 месяца назад
Da leggere sicuramente
@pgercolini
@pgercolini 10 лет назад
Franco, un'intervista impeccabile. Pier Giorgio
@luiginaciarciaglini1818
@luiginaciarciaglini1818 9 месяцев назад
Tra la musichetta di sottofondo molto conciliante ed il risolino dell' intervistato occorre grande forza di volontà a mantenere l'attenzione!!! Però in quanti a Giuda nn era il gemello ma 1 degli altri fratellastri, come Giacomo.
@sgruttendio
@sgruttendio 9 месяцев назад
Secondo l'opinione del famoso studioso e prete cattolico John Meier, Giacomo era un fratello e non un fratellastro. Di conseguenza doveva essere tale anche Giuda.
@luiginaciarciaglini1818
@luiginaciarciaglini1818 9 месяцев назад
Fratello = stessi genitori. Fratellastro = un genitore in comune. Giacomo e Giuda tra loro fratelli. Giacomo e Gesù erano fratellastri. Giuda e Gesù idem.
@sgruttendio
@sgruttendio 9 месяцев назад
@@luiginaciarciaglini1818 Grazie per il chiarimento lessicale ma questa lettura è superata. Legga, se crede, Meier, John P. (2001). Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico. Le radici del problema e della persona. Vol. 1. Queriniana, da pagina 324 in poi (ma potrei citarle altri famosi studiosi e sacerdoti cattolici che dicono la stessa cosa). E questo è quello che scrive un famoso studioso e sacerdote cattolico piuttosto conservatore. Dopo di che, la pensi come vuole, ma ripeterlo all'infinito non cambierà le cose.
@luiginaciarciaglini1818
@luiginaciarciaglini1818 9 месяцев назад
Nn è chiarimento lessicale... È la prassi sociale... Io ho 2 sorelle ed un fratello da stessi genitori... Mia madre ha una sorellastra da stesso padre. Inoltre detto da "Famosi" , "Famosi", di qua, "famosi " di là.. A me nn cambia... Sono supposizioni comunque... Gesù nn ha avuto un Gemello... Ma quando mai?!?!?!
@sgruttendio
@sgruttendio 9 месяцев назад
@@luiginaciarciaglini1818 Quella del gemello è solo un'ipotesi (e così è stata cautamente presentata dall'intervistato) suggerita dal fatto che Tommaso viene dalla parola aramaica che significa gemello, dal fatto che alcune fonti antiche lo chiamino Giuda Tommaso o Tommaso Didimo (il greco per gemello) e dal fatto che il vangelo di Marco cita un fratello di Gesù di nome Giuda. Il fatto che Giacomo sia stato un normalissimo fratello carnale è invece molto più di un'ipotesi. Di fatto è oggi la tesi oggi dominante tra gli studiosi di orientamento non confessionale e anche tra molti tra i più autorevoli studiosi di orientamento confessionale, persino tra i cattolici. Ma mi rendo conto che, proprio per alcuni cattolici, questo sia difficile da digerire (non altrettanto in ambito protestante) perché va contro i loro dogmi. Veda un po' lei e cerchi di farsene una ragione.
@paolo60333
@paolo60333 6 лет назад
Fondamentalmente corretto il quadro espositivo. Qualche imprecisione qua e là, ad es. non tiene conto che l'affermazione contenuta in 1 Corinzi 15 relativa alle apparizioni del Cristo risorto è interpolata e tardiva. Lì il testo paolino non è originario. Inoltre la teoria secondo la quale Gesù sarebbe stato tolto dalla croce ancora vivo ma in una condizione catalettica non è poi così peregrina. Se legge con attenzione il Vangelo di Pietro vede che il fatto viene riportato con un certo realismo
@antoninospitale4646
@antoninospitale4646 Год назад
Argomento trattato in modo abbastanza superficiale secondo me. I vangeli in nostro possesso sono stati scritti tutti dopo il 70dc, da gentili .. quindi le incongruenze storiche non ci dovrebbero far sorprendere.. I vangeli sono documenti teologici,non storici === Il discorso dell arresto armato e di qualche discepolo che era armato non dice nulla di che considerando i tempi di cui parliamo === "Quello del porgi l altra guancia " non era una novita, evidentemente non conosce bene la società giudaica e sopratutto la scuola di Hillel il vecchio...
@felipposgruttendio6975
@felipposgruttendio6975 Год назад
"I vangeli sono documenti teologici,non storici". Un'ovvietà. Salvo il fatto che all'apologetica cristiana piace spesso dimenticarsene e fingere che i resoconti siano storici. "Il discorso dell'arresto armato e di qualche discepolo che era armato non dice nulla di che considerando i tempi di cui parliamo". Strano che Gesù sia riportato aver invitato, in un momento clou della sua vicenda, a vendere un mantello e comprarsi una spada. Se era così normale come si sostiene, l'invito sarebbe stato privo di senso, per non dire bizzarro. "Quello del porgi l'altra guancia". Suggerirei di rivolgere le proprie critiche a ciò che è scritto nel libro e non alle frasi pronunciate in un contesto nel quale le precisazioni sarebbero state inutili e inopportune, per non dire impossibili.
@gennaroiannarone3888
@gennaroiannarone3888 6 месяцев назад
Ma Lei ignora Tacito e non tiene in nessun conto i Vangeli circa la presenza di persone alla crocifissione. Peraltro mi scusi ma è scoordinato, parla a ruota libera con un sacco di errori. Gennaro Iannarone di anni 84
@cristianmancini1
@cristianmancini1 6 лет назад
Danilo fonte sei un po confuso...calmati dai..pian pianino prova a mettere ordine in cio che vuoi dire..almeno provaci dai..
@effegua
@effegua 10 лет назад
Grande Jolly :-) (me la sono vista tutta, l'intervista. Non ci credi, neh?)
@massimilianoguolo3845
@massimilianoguolo3845 7 лет назад
ottimo libro...purtroppo rimane scandalosa la non traduzione di Bultmann in lingua italiana...anche se Meyer in molti punti della sua opera lo ridimensiona..
@giovannisamperi9696
@giovannisamperi9696 8 лет назад
Giovanni 12:37 E sebbene avesse fatto tanti miracoli in loro presenza, pure non credevano in lui; 38 affinché s'adempisse la parola detta dal profeta Isaia: Signore, chi ha creduto a quel che ci è stato predicato? E a chi è stato rivelato il braccio del Signore? 39 Perciò non potevan credere, per la ragione detta ancora da Isaia: 40 Egli ha accecato gli occhi loro e ha indurato i loro cuori, affinché non veggano con gli occhi, e non intendano col cuore, e non si convertano, e io non li sani.
@sgruttendio
@sgruttendio 8 лет назад
Ringrazio i fedeli cristiani che fanno commenti a questo video perche' offrono ai suoi visitatori più aperti alla riflessione una buona opportunita'. La riluttanza di alcuni fedeli cristiani (nel 2016) a considerare serenamente e razionalmente la documentazione storica oggi disponibile, getta un'interessante luce su quale possa essere stata la considerazione prestata dei fedeli dei secoli iniziali del cristianesimo agli aspetti storici della loro tradizione.
@massimilianoguolo3845
@massimilianoguolo3845 7 лет назад
Sgruttendio Felippo De Scafato se iniziassero ad avvicinarsi seriamente alle fonti testuali, sociologiche e storiche della loro fede qualche dubbio lo avrebbero di certo..
@MrTerencello
@MrTerencello Год назад
Isaia non parla di Gesù Cristo: Già qui, decade tutta l'escatologia cattolica .
@gabrielmariamarchi6221
@gabrielmariamarchi6221 5 лет назад
giornalista intervistatore ......imbarazzante impreparazione....
@thatzrad_ya
@thatzrad_ya 6 месяцев назад
Il Cattolicesimo ha una sua fenomenologia. E questa cade altrettanto sul piano della storia. Se "non c'è Cristo che tenga" restano insoluti tutte quelle storie che parlano di esorcismi, apparizioni, miracoli, locuzioni, stimmate, ubiquità, lettura dei cuori, profezie, rivelazioni... ma tali avvenimenti non possono dirsi straordinari se straordinaria non sia la natura/ontologia del Cristo. Padre Pio diceva di sapere certe cose perché le vedeva in Cristo. Natuzza, idem... La fenomenologia del sacro è il banco di prova sulle teorie su Gesù
@felipposgruttendio6975
@felipposgruttendio6975 6 месяцев назад
Vediamo un po’. La logica è: siccome qualcuno racconta di “esorcismi, apparizioni, miracoli, locuzioni, stimmate, ubiquità, lettura dei cuori, profezie, rivelazioni” vuol dire che questi sono fatti realmente accaduti. E se sono accaduti allora questo si può spiegare solamente con la natura di Cristo. Benissimo! Adesso ho capito che tutti i fatti simili raccontati da cento altre tradizioni religiose devono essere altrettanto realmente accaduti e si spiegano con la natura di Zeus, Asclepio, Krishna, Rama ecc. ecc. Grazie per la sua illuminante intuizione.
@thatzrad_ya
@thatzrad_ya 6 месяцев назад
@@felipposgruttendio6975 non è che qualcuno racconta... lei deve spiegare fenomeni misrici legati a figure come padre Pio, natuzza evolo et similia... ma forse a lei manca tutto questo tipo di letteratura che a corredo ha una fiumana di testimoni e non testi...
@felipposgruttendio6975
@felipposgruttendio6975 6 месяцев назад
@@thatzrad_ya Al contrario, Non solo a me non manca tutta questa "letteratura". Ma in aggiunta ho la stessa "letteratura" riguardante tutte le altre religioni della storia umana, nella quale si trovano tutti i Padri Pii e le Natuzze che vuole. Provi a fare 2+2 anche lei. Non è difficile.
@thatzrad_ya
@thatzrad_ya 6 месяцев назад
@@felipposgruttendio6975 e la vuole condividere?
@felipposgruttendio6975
@felipposgruttendio6975 6 месяцев назад
@@thatzrad_ya Ma davvero lei non sa che in tutte le tradizioni religiose ci sono fonti che riferiscono di miracoli e fatti soprannaturali? Mi riesce difficile crederlo. Facciamo così: le consiglio due letture. “Vita di Apollonio di Tiana” di Filostrato, che narra di tutti i miracoli attribuiti a questo santone contemporaneo di Gesù e “Padre Pio” di Sergio Luzzatto (Einaudi, 2018), un accuratissimo studio storico che la aiuterà a capire chi era veramente Padre Pio.
@danilo.magister
@danilo.magister 6 лет назад
Imbarazzante l'intervistatore
@caligolagiulio2189
@caligolagiulio2189 8 лет назад
ho preso sonno dopo 4 minuti............ i
@lucianervi5485
@lucianervi5485 Год назад
Peggio per tè
@cristianmancini1
@cristianmancini1 3 года назад
Conduttore imbarazzante si..
@lxvi4322
@lxvi4322 3 года назад
ncojone...
@user-yq3hh9sn1u
@user-yq3hh9sn1u 26 дней назад
Ma se è una conferenza o comunque lezioni interessanti di storia che cosa c' entra quel sottofondo musicale fastidioso irritante che disturba e deconcentra non necessario ,si sovrappone alla voce del relatore e addio ascolto .,ma perché non la fate smetterevoglio ascoltare la lezione e non potete immaginate quanto questa musica inutile innervosisce mi dispiace devo cambiare canale
Далее
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Просмотров 83 тыс.
Vito Mancuso Cristianesimo ed origine della vita
1:16:25
Odifreddi a Matrix: "Perché non credo"
20:29
Просмотров 919 тыс.
Incontro su Bibbia ebraica   1 giugno 2018  3/3
1:42:13
Просмотров 1,6 тыс.