Тёмный
No video :(

Introduzione alla poesia greca e latina (1): "Aspetti metrici e linguistici" 

Carlo Rolle
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 2,8 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 35   
@giuliafranzoso4827
@giuliafranzoso4827 3 года назад
Grazie per produrre questi video! Li seguo con grandissimo interesse da New York e mi permettono di mantenere viva la mia passione per la poesia latina (che leggo spesso ai miei amici americani e i Suoi video dedicati sono di immenso aiuto per leggere con la corretta pronuncia). Thank you so much!
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Grazie delle sue parole, che mi fanno molto piacere. Anch'io ho vissuto all'estero per alcuni anni dopo gli studi. Ero in un posto dove gli Italiani li avevano solo visti in televisione o al cinema; mai che potessi scambiare due parole nella mia lingua, mai che potessi ascoltarla da qualcuno! E quindi so che fa piacere risentire ogni tanto la propria lingua; ma non per sentire cose stereotipate e fruste come le parole dei giornalisti, né per quelle mendaci dei politici e della pubblicità. Non per queste parole si può voler riascoltare la propria lingua; invece si può volerla riascoltare per riflettere, per riaccarezzare un utensile che avevamo adoperato per anni, un utensile che abbiamo amato e al quale ci affidavamo, ma che - nel nuovo paese in cui siamo, non possiamo purtroppo più usare. E quindi mi auguravo proprio di raggiungere degli Italiani all'estero. Inoltre penso spesso a coloro che sono figli o nipoti di Italiani all'estero e vogliono apprendere meglio o mantenere il loro italiano. Alcuni mi hanno scritto dall'Argentina, dal Brasile, dal Canada e mi hanno veramente fatto felice. Questo è il motivo per cui spendo molto tempo a scrivere manualmente i sottotitoli. Grazie per aver segnalato i miei video ad altri nostri compatrioti. Un abbraccio a lei e a tutti. Benvenuti sul mio canale!
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Introduzione alla poesia greca e latina 1: “Aspetti metrici e linguistici” Essential bibliography / Bibliografia essenziale: - Ranuccio Bianchi Bandinelli (a cura di): “Storia e civiltà dei Greci. Origini e Sviluppo della città: il medioevo greco” (Vol. I), Bompiani, Milano, 1979 and 1993; - Eric A. Havelock: “Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone”, Gius, Laterza & Figli Spa, Roma e Bari, 2006 (original edition: “Preface to Plato”, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts, 1963); - Eric A. Havelock: “La Musa impara a scrivere. Riflessioni sull’oralità e l’alfabetismo”, Gius, Laterza & Figli Spa, Roma e Bari, 1987 e 1995 (original edition: “The Muse Learns to Write. Reflections on Orality and Literacy from Antiquity to the Present”, Yale University Press, New Haven and London, 1986); - Eric A. Havelock - Jackson P. Herschbell: “Arte e comunicazione nel mondo antico. Guida storica e critica”, Gius, Laterza & Figli Spa, Roma e Bari, 1981 (original edition: “Communication Arts in the Ancient World”, Hastings House Publishers, New York, 1978); - Massimo Lenchantin de Gubernatis: “Manuale di prosodia e metrica greca”, Casa Editrice Giuseppe Principato, Milano (nuova ristampa), 2008; - Massimo Lenchantin de Gubernatis: “Manuale di prosodia e metrica latina”, Casa Editrice Giuseppe Principato, Milano (nuova ristampa), 2005; - André Martinet: “L’indoeuropeo. Lingue, popoli e culture”, Gius, Laterza & Figli Spa, Roma e Bari, 1987 e 1989 (original edition: “L’indo-européen et les Indo-européens”, Payot, Paris, 1986); - Antoine Meillet: “Lineamenti di storia della lingua greca”, Giulio Einaudi Editore s.p.a., Torino, 1976 and 2003 (original edition: “Aperçu d’une histoire de la langue grecque”, Éditions Klincksieck, 1961); - Walter J. Ong: “Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola”, Il Mulino, Bologna, 2009 (original edition: “Orality and Literacy. The Technologizing of the Word”, Methuen, London and New York, 1982); - Leonard Palmer: “La lingua latina”, Giulio Einaudi Editore s.p.a., Torino, 1977 and 2002 (original edition: “The Latin Language”, Faber & Faber, London, 1954 and 1961); - Lorenzo Rocci: “Trattato di prosodia e nozioni di metrica latina”, G. B. Paravia & C., Torino, 1928; - Alfonso Traina - Giorgio Bernardi Perini: “Propedeutica al latino universitario”, 6a edizione riveduta e aggiornata, Pàtron Editore, Bologna, 2017; - Leone Volpis: “Prosodia greca e metrica greca e latina”, Carlo Signorelli editore, Milano, 1968.
@tommasopistoni8989
@tommasopistoni8989 3 года назад
Torno su questo canale dopo mesi, quest'isola di pace nel mare delirante di RU-vid, per rinfrancare lo spirito e crescere. Ed è un piacere ritrovare Lei, professore. Devo ricordarmi di tornare più spesso! Un abbraccio e un grazie.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Grazie delle sue parole e del suo like, che è un concreto aiuto alla visibilità del mio canale (gli algoritmi ne tengono conto). Sì, ha ragione. RU-vid è veramente un oceano in cui galleggiano molti detriti e aggiungo che è sfortunatamente e miopemente ancora pensato e gestito proprio per massimizzare l'inquinamento. Le sue parole mi ripagano del mio lavoro, che si rivolge intenzionalmente ad argomenti complessi e spesso trascurati dai programmi di studi. D'altra parte, ciò che mi appassiona è cercare di riflettere su questi argomenti negletti, come uno farebbe scrivendo un articolo. Solo che oggi l'articolo raggiungerebbe pochissimi, mentre su RU-vid, con una trasmissione anche acustica e visiva dei contenuti, si possono raggiungere molte più persone. Dopo oltre due millenni e mezzo dalla redazione dei poemi omerici, stiamo tornando per la prima volta ad una trasmissione molto più piena, anche acustica e visiva dei contenuti. Questo ritorno ha aspetti positivi ed aspetti oscuri ed inquietanti, che vorrei analizzare in futuro nel prosieguo di questa serie. Grazie ancora delle sue bellissime parole, che sono un grande incentivo per me. A presto.
@tommasopistoni8989
@tommasopistoni8989 3 года назад
@@CarloRolle grazie a Lei per l'impegno indefesso e la passione che qualificano la sua presenza su questo medium. Un grande abbraccio e un caro saluto
@IATROS48
@IATROS48 3 года назад
Sempre molto interessante e chiaro per argomenti cosi difficili e specifici Grazie Prof.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Grazie a lei del suo gentile commento. Piacere di conoscerla!
@romanocosta9143
@romanocosta9143 3 года назад
Illuminante, come sempre, Professore. Grazie.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Grazie a lei, Professore, buona notte. Domani ci vediamo nel Suo gruppo di Facebook.
@iolandacaragnano6160
@iolandacaragnano6160 3 года назад
Uno splendido e meraviglioso video.... grazie infinite
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Grazie delle sue parole, mi fa piacere che le sia piaciuto. Alla prossima!
@iolandacaragnano6160
@iolandacaragnano6160 3 года назад
@@CarloRolle Aspetto con immenso piacere altri video riguardanti la poesia latina e la letteratura greca
@giovannisaiu9679
@giovannisaiu9679 3 года назад
Non vedo l'ora di vedere il prossimo video, a presto caro professore.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Buongiorno, grazie del suo messaggio, ci vorrà ancora un po' perché mi sto muovendo (intenzionalmente) in una sorta di "terra di nessuno". Infatti, storici ed archeologi non parlano di metrica e di linguistica, i metricisti non parlano di storia e di linguistica e infine i linguisti parlano di storia solo in termini generali (per esempio trattano di migrazioni e conquiste) e non di metrica. Tuttavia, a mio modesto avviso, per intendere pienamente il senso della poesia antica, dovremmo far uso sia della storia, che della linguistica, che dell'analisi stilistica dei primi poemi greci. Penso che pubblicherò comunque in marzo il prossimo video della serie.
@giovannisaiu9679
@giovannisaiu9679 3 года назад
@@CarloRolle Il bello dei suoi video è proprio la commistione di temi , per questo sono interessanti .
@oscarjuliano
@oscarjuliano 3 года назад
Eccellente lezione, mi interessa tutto ciò che riguarda le metriche classiche, grazie mille, saluti dal Venezuela.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Fantastico! Sono veramente felice che il mio video sia stato visto in Venezuela, grazie di avermelo fatto sapere! Per me è veramente un grosso regalo. Complimenti anche per il suo perfetto italiano. Un abbraccio!
@oscarjuliano
@oscarjuliano 3 года назад
@@CarloRolle È per me un onore maestro. Io le sono estremamente grato per condividere la sua saggezza e il suo tempo con noi. Sarò molto attento alle vostre lezioni. Un abraccio da questa terra amica!
@hugopratt9859
@hugopratt9859 3 года назад
Hola, le agradezco su labor y sus videos son un espléndido trabajo completo además de atrapantes. es grato que haya quien difunda el legando de quienes han forjado la historia y nuestra cultura. De antemano me disculpo por las faltas y la incoherencia de mi italiano quiero que sepa que soy autodidacta y que son resistes los esfuerzo por aprendes el idioma. “Serie laudato si potrebbe fare un filmato su la diffusione de latino i come a marcato le lingue di europa occidentele”. Atentos Saludos de la cercana Tarraco.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Thank you for your kind words! Unfortunately I am not able to write in Spanish, although I understand most of it in reading or listening. Therefore, I am using English in this correspondence. As you also understand Italian, let me know if you prefer me to write in Italian to you. You are right that it would be very interesting to make videos about the passage from Latin to romance languages. In the future, I would like to address this subject, but I have other videos planned for the near future. Thank you so much for your interest and compliments for your understanding of Italian.
@iolandacaragnano6160
@iolandacaragnano6160 2 года назад
Salve professore, apprezzo molto i suoi video e volevo chiederle a quando un altro video?
@CarloRolle
@CarloRolle 2 года назад
Buonasera, grazie delle sue parole. Purtroppo il 2021 è stato per me un anno denso di incombenze, dovute alla malattia e infine alla perdita dei miei anziani genitori. Questo mi ha impedito di avere la tranquillità e la continuità necessaria per fare altri video, anche se ho avviato molti progetti. Spero di pubblicare un video nei primi mesi del 2022. Grazie per la sua pazienza e il suo gentile interessamento!
@iolandacaragnano6160
@iolandacaragnano6160 2 года назад
@@CarloRolle Salve professore mi dispiace molto, condoglianze spero possa tornare presto a fare video Un saluto
@CarloRolle
@CarloRolle 2 года назад
Grazie, erano quasi centenari e così vanno le cose; però c'è stato da fare. Nel 2022 avrò più tempo spero. Alla prossima e intanto Auguri di Buone Feste!
@iolandacaragnano6160
@iolandacaragnano6160 2 года назад
@@CarloRolle Auguri anche a Lei!
@kancelariagrzegorczyk7143
@kancelariagrzegorczyk7143 3 года назад
:)
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Grazie del suo commento. Sono felice che veda i miei video e complimenti per il suo Italiano, che è certo ottimo!
@claudiapane5857
@claudiapane5857 2 года назад
Buongiorno, non sono sicura di avere inviato la risposta in modo corretto e la ri invio qui...alcuni accenni alla metrica musicale derivante dalla metrica greca si trovano in molti manuali di teoria o storia della musica . Es. Allorto. Antologia della musica. Ed Ricordi. P. 1-5. Oppure di E. Fadini e M.A. Cancellieri. L'accentuazione in musica. Ed Rugginenti. P. 12. Un esempio. Dal metro giambico deriva il moderno 6 ottavi ( che non è una frazione) che al suo interno ha un ritmo di croma-semiminima- croma-semiminima. Mi piacerebbe inviarLe una foto della notazione, ma RU-vid non me lo permette...
@CarloRolle
@CarloRolle 2 года назад
Buonasera, grazie di queste indicazioni bibliografiche! Mi scusi se per errore ho cancellato il suo precedente commento, la mia risposta che chiedeva indicazioni bibliografiche e la sua precedente risposta uguale a questa. RU-vid ha questo difetto: se il cursore si muove erroneamente su "delete" invece che su "approve" non è più possibile invertire l'azione. Per quanto riguarda l'invio dell'immagine, che effettivamente mi interesserebbe molto, se lei è su Facebook, potrebbe inviarmela con Facebook Messenger. Io sono su FB con il mio nome e la stessa immagine di me che si vede sul mio canale di RU-vid: è facile trovarmi. Grazie ancora e buona serata!
@Gabriele1979
@Gabriele1979 3 года назад
Grazie per questi video, c'è una fastidiosa asincronia tra video e audio, peccato, non inficia la chiarezza dell'esposizione.
@CarloRolle
@CarloRolle 3 года назад
Non so perché stavolta RU-vid non abbia sincronizzato perfettamente, ma mi sembra che l'asincronia sia più avvertibile all'inizio (per quanto sempre lieve e dai più nemmeno percepita), e poi si attenui. Ogni tanto queste cose ci danno la misura della fragilità di noi "creators" di RU-vid. Se ti capita una cosa così, dopo che hai messo tutta la cura che potevi in un video, non hai nemmeno qualcuno a cui rivolgerti sulla piattaforma.
Далее
Minoici e Micenei #9: "Enigmi del mondo miceneo"
38:21
У ГОРДЕЯ ПОЖАР в ОФИСЕ!
01:01
Просмотров 4,2 млн
METRICA GRECA parte 1 - come si legge in metrica
17:11
Просмотров 1,8 тыс.
Intervista a Mario Monicelli e Nanni Moretti (1977)
36:15
Platone: vita, opere e pensiero in 20 minuti
24:07
Просмотров 35 тыс.