Тёмный
No video :(

Italian conversation: insegnare le parolacce oppure no? (Subtitles) 

Learn Italian with Lucrezia
Подписаться 662 тыс.
Просмотров 54 тыс.
50% 1

Italian language video lessons on Italian grammar, vocabulary, and conversation.
HOW TO SUPPORT MY CHANNEL:
- channel membership (various tiers, bonus content and exercise materials)
/ @lucreziaoddone
- "Grazie" button below each video to donate if you enjoyed the lesson
- Comment, like and subscribe to engage on my channel (this one is free!)
🗣️ Sign up at Italian language platform Giulia by Treccani to start your journey towards speaking Italian: www.giulia.sch... (affiliate link).
MY PODCAST
🎙️ on SoundCloud: goo.gl/JVqMbM
🎙️ on Apple Podcasts: goo.gl/VSmnxB
🎙️ on Spotify: goo.gl/EFQyQu
🎙️ on Amazon Music and Audible: amzn.to/3NVoNCK
📸 Instagram @lucreziaoddone bit.ly/Lucrezia...
🎵 Listen to my selection of Italian songs: open.spotify.c...
LEZIONI PIÙ RICHIESTE / MOST REQUESTED LESSONS:
⏩ How to use CI: • Come usare CI in itali...
⏩ How to use NE: • Come usare NE in itali...
⏩ Imperfetto VS Passato Prossimo: • Italian Past Tenses Im...
⏩ Pronomi diretti (direct object pronouns): • Understanding Italian ...
⏩ Pronomi indiretti (indirect object pronouns): • Italian Indirect Objec...
Thank you for watching and for choosing to learn Italian with me!

Опубликовано:

 

15 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 260   
@PodcastItaliano
@PodcastItaliano 4 года назад
Sono d'accordo con Luca, secondo me insegnare le parolacce può essere utile ma è bene spiegare che è meglio non usarle (o usarle con molta cautela), è stra-vero, come hai detto tu, che in una lingua straniera è difficile avere la stessa sensibilità linguistica, in generale e a maggior ragione per quanto riguarda le parolacce, quindi si rischia di risultare offensivi anche quando si vuole solamente far ridere. Anche tu avrai fatto esperienza di stranieri ai quali vengono insegnate le bestemmie (che tra l'altro sono un altro argomento molto interessante, benché spinoso) e vedere questi che si mettono bestemmiare come se fosse una cosa normalissima, ignari delle implicazioni delle bestemmie e della loro potenza nella lingua e cultura italiana... Penso però che se si raggiunge un ottimo livello linguistico e si ha ben chiaro in quali contesti si possono usare le parolacce (e con quali persone è appropriato farlo, perché ad alcuni da fastidio a prescindere) ci possa stare farlo. Io in inglese o in altre lingue lo faccio, ma solo se so che all'altra persona non dà fastidio. Però sì, se non si ha un ottimo livello il rischio di risultare offensivo o ridicolo è molto alto. Riguardo l'etimologia è interessante che in generale tante condizioni mediche diventino insulti, tipo "idiota" (da idiotismo), "stupido" (da stupor), demente (da "demenza"), "cretino" (da "cretinismo"), per non parlare di "ritardato" o "handicappato" che da normali parole mediche sono diventati insulti molto offensivi, e questo è un fenomeno molto studiato e che avviene anche in altre lingue. In inglese per esempio si sono susseguite "crippled", "handicapped", "disabled", "differently abled",proprio perché ogni parola inventata per sostituire la precedente tende ad acquisire una connotazione offensiva, e diventa quindi necessario trovarne una nuova.
@rolitasfridens5887
@rolitasfridens5887 3 года назад
ALLORA DI PIÚ SONO BENE😊
@lurdis.ch.2471
@lurdis.ch.2471 4 года назад
Mi è piaciuto tantissimo questo video. Una meraviglia Luca, intelligentissimo, educatissimo...bravissimi i due. Dovresti collaborare più spesso con lui! Sono spagnola e conosco le parolacce italiane, ma ovviamente non le dico mai quando sono arrabbiata(perché in questo caso uso le parolacce spagnole) anche se quando parlo con italiani le usiamo ogni tanto per descrivere situazioni, raccontare eventi...bisogna ricordare che le parolacce non si usano solo per insultare ma anche in altri casi come quelli che ho detto (purtroppo non in un modo elegante, ovvio!) Secondo me formano parte della vita e non le dobbiamo nascondere ma disciplinarle. Anche io come Luca sono interessata per le loro origini, etimologia...tante volte il vero senso e significato si è snaturato! D'altra parte è anche vero che spesso quando stai imparando una nuova lingua e non conosci bene le sfumature delle parole è difficile indovinare il grado di offesa. Forse sono troppo offensive, poco, giuste o semplicemente il contesto non è appropriato.
@user-pf9fc4ko1y
@user-pf9fc4ko1y 4 года назад
Parli bene però
@manuelvpr
@manuelvpr 3 года назад
@@user-pf9fc4ko1y scrivi bene. Anch'io scrivo bene, e anch'io sono spagnolo.
@ubiergo1978
@ubiergo1978 4 года назад
PS: 11:16 qui si dice: " Fate quello che dico, non quello che faccio" =)
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Esattamente!
@JuliasEnglishNotes
@JuliasEnglishNotes 4 года назад
You guys are so cute! :) I was able to understand almost everything, such a great feeling :)
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
That’s great, Julia!! 🥳
@zaniac100
@zaniac100 3 года назад
They're adorable!
@aris1956
@aris1956 4 года назад
Il mio parere, a proposto di questo argomento, non è che sia necessario “studiare” o “insegnare” le parolacce. Il fatto è che la richiesta del voler sapere il significato di questa o quella espressione, viene direttamente dai ragazzi stranieri e quindi se uno chiede cosa significa una determinata espressione (sentita qua e là), a quel punto bisognerebbe anche spiegargliela. In modo tale da evitare, usando appunto una determinata espressione, di fargli fare delle figure un po’ imbarazzanti. Altrimenti potrebbe capitare che qualcuno usi una parolaccia senza esserne consapevole di aver usato appunto una parolaccia.
@ffi1001
@ffi1001 2 года назад
You’re right Lucrezia! When I learned Spanish and lived in Spain and something happened that required a swear word. Like u drop something and it breaks. It NEVER occurred to me to swear in Spanish. Your hair looks nice by the way. Do more videos with Luca he’s great!
@anacorona2527
@anacorona2527 4 года назад
Questo video mi è piaciuto da morire! Si vede che il tuo ospite è un insegnate bravissimo e voi due sono stati bravi per riuscire a parlare su un argomento su cui avete punti di vista diverse, ma rispettabili entrambi. Un saluto dagli States!
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Ciao Ana! Sono contenta che il video ti sia piaciuto e ti ringrazio per aver lasciato un commento!!
@anacorona2527
@anacorona2527 4 года назад
roberto messana Grazie Roberto, per prenderti del tempo per correggere i miei errori!
@anacorona2527
@anacorona2527 4 года назад
roberto messana eheheh, Grazie, e sai, quel “sono” invece di “siete” é forse la cosa più elementale che ho imparato (cioè, la coniugazione del verbo essere) quindi non capisco perché mi è capitato. Vabbè. Un saluto ancora, tra poco anch’io ci sarò nella bella Italia per vacanza.
@anacorona2527
@anacorona2527 4 года назад
roberto messana c’è per caso un’altra forma di raccontati un po’ di più che non sia così... pubblico? 😂
@anacorona2527
@anacorona2527 4 года назад
roberto messana dammi il tuo indirizzo e ti racconto lí.
@normarossi8843
@normarossi8843 4 года назад
Of all the episodes you have posted, cara Lucrezia, this one is my favorite. I understood almost every word. I really liked the difference of opinion on this subject. Both of you were simpaticissime. Thank you.
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Thank you, Norma. I appreciate it!
@climbsash
@climbsash 4 года назад
Thank you Lucrezia, for taking the time to film and post this great conversation with Luca! On the subject of learning swear words or not when learning a new language, I will have to side with Luca. A comprehensive knowledge of a language is way more beneficial than learning and using vulgarities, especially early on when a person's vocabulary is limited. In addition, I would say that idioms and phrases with ambiguous meaning can a better shield and sword when dealing with foul language and vulgarities than swears. Cheers
@femmeNikita27
@femmeNikita27 4 года назад
Sono d'accordo con Luca. Voglio capire diversi registri. Essere in grado di capire le parole non significa che abbiamo intenzione di dire queste parole.
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
No, infatti! Sono d’accordo con te. Ma non tutti sono in grado di capire quando cambia il registro, per questo ho fatto quel commento!
@Wohdaknaggran
@Wohdaknaggran 4 года назад
Video interessantissimo e molto utile per me. È stato importante imparare che "deficiente" è un insulto, perchè nella mia lingua madre "deficiente" è quello che in italian si chiama "disabile", quindi non è un insulto, ma una parola di uso comune. Sarebbe molto scomodo chiamare un portatore di handicap di deficiente. Grazie mille per il video, mi hai salvato!
@manuelvpr
@manuelvpr 3 года назад
Ma per me deficiente e qualcosa che non e piena, che manca qualcosa. Questo non e un parolacce.
@karencamposc.1153
@karencamposc.1153 4 года назад
Puoi fare un video che spiega la differenza tra allora - quindi, perché non capisco, grazie
@superbia5980
@superbia5980 2 года назад
Mi molto piache questo video. Avete bien cimica e buona energia, anche il conversazione era molto intersante. Grazie Mille Lucrezia! What I think I wrote: Thank you very much for this video. Y'all have good chemistry (this is an American Idiom, I don't know if it translates well) and good energy, also the conversation was very interesting. Thanks a bunch Lucrezia!
@pongorjudit
@pongorjudit 4 года назад
Questa conversazione era molto interessante! Grazie
@germinalaramburo2831
@germinalaramburo2831 4 года назад
Sarà perché sono innamorato della lingua italiana che anche le parolacce mi sembrano belle?
@monicaandreaurdaneta1867
@monicaandreaurdaneta1867 4 года назад
anche a me! jajajajaja
@germinalaramburo2831
@germinalaramburo2831 4 года назад
@@niccoloadami9774 non capisco, potresti spiegare?
@germinalaramburo2831
@germinalaramburo2831 4 года назад
@@niccoloadami9774 giusto, mi sono sbagliato 👍
@matteomigliore1477
@matteomigliore1477 3 года назад
♥️
@monimure2249
@monimure2249 4 года назад
Grazie! Sono italiana e penso che questo canale sia utilissimo anche per noi madrelingua🤗 Complimenti, video davvero interessante, bravissimi!😃👍
@siculasicana
@siculasicana 4 года назад
Well done. Candid and Transparent.
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Thank you, Roseann!
@elianamenendez9412
@elianamenendez9412 3 года назад
Mi è piacuto questo video Lucrezia!! Grazie.
@marcoaureliofalcao7519
@marcoaureliofalcao7519 4 года назад
Ho imparato qualcosa con il Capo della Polizia Navale: "Schetinno vada a bordo, C...."
@danielmonroy9760
@danielmonroy9760 4 года назад
Si! l’etimologia delle parolacce è molto interessante e potrebbe far capire come si ragiona nella lingua italiana a livello più colloquiale
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Sì, è vero! Alcune parole sono davvero interessanti, soprattutto quando vengono dal latino!
@danielmonroy9760
@danielmonroy9760 4 года назад
Mi è piaciuta molto questa conversazione, controversa ma comunque molto educativa!
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Ti ringrazio per il commento, Daniel!
@fabioroberto5514
@fabioroberto5514 4 года назад
Un abrraccio dal Brasile a Lucrezia e a Luca !! Grazie.
@TheHugoArrais
@TheHugoArrais 4 года назад
Io non sapevo che si chiamava "parolaccia, parolacce". Oggi ho sentito parlare in la via, qui in Italia, e non capito. Interessante la lezioni e il diversi punti di vista. Lucrezia potrebbe fare un video con espressione popolare, non parolacce kk. Che pensa?! Ho sentito "sei è pesante" in una discussione e non capito. Sono brasiliano. Abbraccio!
@mariaguinea2490
@mariaguinea2490 4 года назад
Ciao! Io non dico mai parolacce in la mia lingua, lo spagnolo. Ma ío creddo che, per imparare altre lingue, è fondamentale conoscere le parolacce le più usate. Non dire les parolazze ma sí conoscerle! (Scusi! Il mío italiano è terribile 😱)
@mariaguinea2490
@mariaguinea2490 4 года назад
Conoscere le parolacce, si, sicuramente; ma non studiarle in classe! :)
@louispoche4312
@louispoche4312 4 года назад
WOW.. I understood the whole video :-) I wonder if that means I am an advanced student who can learn bad words now :-) LOL
@deborahpondermance2795
@deborahpondermance2795 4 года назад
Un altro proprio bel video! Mille grazie Lucrezia e Luca! Troppi insegnati evitano quest’argomento importante. Desidero capire e riconoscere le parolaccie, non per usarle, ma per aiutarmi stare un’ospite cortese quando in Italia oppure fra gli italiani.
@davidcobossierra
@davidcobossierra 4 года назад
Ciao! Io sto d'accordo con Lucca.
@gda295
@gda295 4 года назад
👍 [deficiente present participle from the latin form of which we get nouns in english like convenience and ambulance...and incidentally slavs use insult to mean '' stroke'' as in not a heart attack , but a stroke ie deficiente] Finally ''bad'' words both increase vocabul. and have a reciprocal effect on fluid and crystallised intelligence.
@silviobpas
@silviobpas 4 года назад
Ciao, Lucrezia! Congratulazioni per questo video. Mi hanno molto piaciuti sia il punto di vista del prof. Luca Zipoli che il tuo. Come studente straniero d'italiano, sarei interessato a studiare le parolacce solo a livello avanzato. Soltanto se dovrei rimanere in Italia per più di um mese, proprio per interagire in sicurezza nella vita di tutti i giorni, penso che mi sarebbe molto utile! Ciao e a presto!
@magosia1417
@magosia1417 4 года назад
Mi piacerebbe moltissimo sentire piú dell'etimologia di alcune parole. Luca spiega molto bene. Grazie
@ischiagiorgio
@ischiagiorgio 3 года назад
Etymology is always neat.
@gabrielec.c.679
@gabrielec.c.679 4 года назад
Secondo me è molto importante anche perché se conosci queste terminologie ,possono aiutarti a capire con chi stai parlando e magari potrebbe evitare qualche fregatura....diciamo che se l'interlocutore ti sta raggirando o offendendo pesantemente hai un arma per capire cosa ti sta succedendo e magari cambi aria prima che la situazione possa precipitare.
@silviabrachner
@silviabrachner 4 года назад
I think you need to know the meaning of bad words, that you are able to react in an appropriate way: Per example un ragazzo talks words turpiloquio and i do not understand one word and io non capisco niente, i can not react appropriate: if i do not like this boy i would keep aloof from him - if i had understood what he was saying to me. Other exampel: if someone is angry i can estimate how angry he really is, depending on the bad words he is using. If he is angry only a little bit, he would use not so bad words, if he is very angry he would use very bad words. this heps to react in an appropriate way to other persons. that does not mean that I will use this words, but others use this words, and then i find it very helpful to understand what they say. The reason why i try to learn italian is: to understand, what people in their normal life talk to each other oder to me. not to sit in an classroom ore to write books. and normal pepole use bad words.
@movement1487
@movement1487 4 года назад
Great video, enjoyed it a lot!
@naturesparks
@naturesparks 8 месяцев назад
Ciao Lucrezia e Luca, grazie mille per il vostro video interessantissimo. Uso spesso le parolacce hahah, ... è la natura della bestia. ho lavorato molto con gli italiani e questa è una delle prime cose che ti insegnano ahah. adoro ascoltare le tue pronunce e quelle di Lucas...è meraviglioso. Sono stato in Italia di recente ma non sono riuscito a raggiungere Roma perché avevo una brutta bronchite sulla nave. sono uscito solo a Messina. buon natale ciao Raffaello
@paulrempel8225
@paulrempel8225 4 года назад
Ho apprezzo molto questa conversazione. Per me le conversazione tra Lei e i vari ospiti sono interessante e molto utile. Grazie, Lucrezia
@stenstenbk7287
@stenstenbk7287 4 года назад
Luca è molto facile capire
@brucebenson5908
@brucebenson5908 3 года назад
Una discussione piacevole, intelligente. Sono d'accordo con Luca perché sentiamo parolacce nelle conversazioni quotidiane e come stranieri dovremmo esser in grado di capirle. Amo il paradosso che Lucrezia a volte usa parolacce e non ama insegnarle mentre con Luca è il contrario. Lui era un ospite eccezionale.
@thamesking
@thamesking 4 года назад
Ciao Lucrezia, grazie a te a Luca per questo discussione saggia. Presto inizierò un corso di insegnare inglese agli stranieri e, seguendo la vostra conversazione, se l'argomento di parolacce emerga, spero di avere il coraggio di spiegarle con calma per aiutare gli studenti a capirle ma scoraggiare il loro uso.
@joesmith8273
@joesmith8273 4 года назад
Secondo me, questo e' un argomento molto interessante. Credo di essere d'accordo con Luca pero' devo aggiungere che gli stanieri non devono usare parolacce in italiano. Anche in inglese (la mia lingua madre) mi sembra strano quando uno straniero usa una parolaccia in inglese. A me, fa piu' forte (ed anche divertente) quando uno straniero usa una parolaccia nella sua madre lingua. Grazie Lucrezia e Luca per questa discussione.
@nanci2252
@nanci2252 4 года назад
Grazie mille professori !!!💝Ho amato questa lezione.
@mariavillalobos5382
@mariavillalobos5382 4 года назад
Ciao Lucrezia. A me si mi piacerebbe sapere le parolacce piu usate. Io viaggio in Italia per affari e mi piace per esempio sentire la gente parlare per la strada e a volte cercare di imitare le loro espressioni. Come faccio a sapere che questa o quella e una brutta parola che non devo usare se non c'e' qualcuno come te che mi guidi? Grazie tante. Saluti da San Diego, California!
@donweerasiri6062
@donweerasiri6062 4 года назад
Grazie, siamo adulti, i bambini non guardò i video Utube, almeno cercare qualche modo per spiegare grazie
@jeromebauer3973
@jeromebauer3973 4 года назад
Ciao, sono americano, vorrei dire che è importante conoscere le parolacce ma non dirle. Lucrezia, i capelli mi piacciono. Un stile nuovo.
@brainman67
@brainman67 4 года назад
Penso dipende della persona imparare, o il posto dove si impara la lingua ma se qualcuno vuole devono averlo
@Leylane777
@Leylane777 2 года назад
Molto interesante!!!! Wow!
@thomasdolcelli4969
@thomasdolcelli4969 4 года назад
One of the first things I heard in an Airport in Milan, Italy was a young boy yelling at a group of men "Sono F@#&@#o" I had to ask what it was and then was embarrassed.
@BigBlueSky123
@BigBlueSky123 3 года назад
C’e anche altri video con Luca? Questo mi e piaciuto moltissimo. Grazie ragazzi 😊
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 3 года назад
Ciao!! Sì, ce ne sono altri! Questo vlog: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-LmtNCYA11Lk.html e quest'altro video ad esempio: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-qE0qerZhhLU.html 😊
@marthao5799
@marthao5799 4 года назад
Dico sempre ai miei amici italiani non insegnarmi le parolacce in italiano, ne so troppe in inglese e non mi fa orgogliosa, ma certamente ne ho imparato alcune. È anche così vero che uno straniero non conosce quando se mai si può usarle senza essere troppo maleducato!
@soyeonahn5206
@soyeonahn5206 2 года назад
Ciao! Ho sentito questa conversione prima sul podcast ma non ho potuto capire perche non sapevo che cosa e' parolacce 😅 ma dopo aver visto questo video (con subtitle) ho capito tutto che cosa avete parlato! Mi sento meglio e era molto interessante argomento perche anche rendermi pensare. Grazie!
@yannis_8953
@yannis_8953 4 года назад
Sono assolutamente d'accordo con Luca
@xavierortega8747
@xavierortega8747 4 года назад
Yes, teach some bad words, we like it or not those bad words are part of the vocabulary Italiano.
@helyson3
@helyson3 4 года назад
Molto buono video, Lucrezia! ❤👏
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Grazie, Helyson!
@helyson3
@helyson3 4 года назад
@@lucreziaoddone ❤😊
@heidilot
@heidilot 4 года назад
Molto interessante! Grazie tante!
@RodrigoVolmirAnderle1
@RodrigoVolmirAnderle1 4 года назад
Hi Lucrezia. Are you live in Pisa? I am visiting the city for 5 months. Do you know somewhere there they teaches Italian to foreigner?
@abdullahshanawaz3483
@abdullahshanawaz3483 4 года назад
Ciao! Non sapevo che Lucca sta facendo un dottorato qui a Pisa. Sono uno studente di lingue e letterature straniere qua e dovevo fare un "paper" sulla storia della lingua e letteratura italiana.. mi piacerebbe incontrarlo un giorno per parlare di questo argomento :) grazie e buona giornata!!
@bellusci1505
@bellusci1505 4 года назад
Molto buono questo video! Complimenti!
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Ciao Daniel, grazie!
@laurameyer1284
@laurameyer1284 4 года назад
Grazie!!! Bel video!
@staceyw.6608
@staceyw.6608 2 года назад
This makes perfect sense to me. In America and the UK, (allora, in inglese) it isn't so horrible to use the word sh!t. But everytime I have tried to use the word "me&*a" in Italian, I get awful looks from people as if I've seriously done something bad. Apparently, the translation is far more "bruto" in Italian, where as in english speaking culture, it's not as profane.
@someoneyouknow5040
@someoneyouknow5040 2 года назад
Maybe you used it the wrong way? :D Donno, just saying.
@kriss581
@kriss581 4 года назад
È davvero comodo di sapere insulti. Lavoro in Italia da un mese ora e sento tutto il tempo questo tipo di vocabolario, e sono felice di poter riconoscerlo
@josuemartinez5597
@josuemartinez5597 4 года назад
io sono un studente in stati uniti imparando italiano, io penso che imparare parolacce no e molto importante, perché il tempo che sto imparando parolacce, io posso imparare di più italiano!
@molly9310
@molly9310 4 года назад
Ciao Lucrezia! Puoi fare un video della tua esperienza con l'insegnamento e come la tua carriera è sviluppata?
@nabilvicino8529
@nabilvicino8529 4 года назад
È un video grandioso.. Grazie per voi due
@emersonlatarini6417
@emersonlatarini6417 4 года назад
Grazie.
@UominiCoreani
@UominiCoreani 4 года назад
IO SONO UN RU-vidR COREANO CHE VOGLIO IMPARARE BENE L'ITALIANO ! PERCHE' IO SONO UN COMPOSITORE CHE VORREI CANTARE IN ITALIANO INFATTI NEL MIO CANALE HO MESSO LE COVER MUSIC ITALIANE MA NON SONO SICURO CHE HO PRONUNCIATO BENE QUANDO CANTAVO QUELLE CANZONI! QUESTO VIDEO MI INTERESSA VERAMENTE! GRAZIE LUCREAZIA! SONO MOLTO CONTENTO DI CONOSCERE IL TUO CANALE :D
@luigiiammarino3509
@luigiiammarino3509 4 года назад
Siete molto simpatici
@cleuziosilva7668
@cleuziosilva7668 4 года назад
Ciao, sono brasiliano e sto studiando italiano. Ho incontrato il tuo canale per caso. Il tuo amico è bellissimo ♥
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Ciao Cléuzio! Spero che i miei video ti saranno utili :)
@cleuziosilva7668
@cleuziosilva7668 4 года назад
@@lucreziaoddone Of course they are! I'm watching all them! Even making some notes and writing down sentences :) TKS ♥
@LeonardoGonzalez-xc4hz
@LeonardoGonzalez-xc4hz 4 года назад
che differenza c'e fra quello e cio che?
@claudest-pierre3588
@claudest-pierre3588 4 года назад
Ciao Lucrezia, ti ringrazio per questo divertente video . Penso come il tuo amico Luca. Ma capisco bene le tue ragione di non insegnare parolacce.
@lanekarabani8084
@lanekarabani8084 2 года назад
I would say it's important to learn swear words. I am currently and aupair in italy, and its been extremely important for me to know swear words, including le bestemmie (im in veneto), because i hear my kids say it and try to get away with it because i dont fully speak italian, and also when i am in public and i need to gauge the severity of a situation. I do not need to say them myself, and anyone can choose to say them themself, but it's important to be aware of them so you can accurately understand the tone of severity of conversation with natives. Being in veneto, i have learned that many teens throw around le bestemmie like its candy, but having learned about them, i know that they are NOT ok for me to just drop around my host parents or any other elders, like in the case of mierda, which is used in everyday language (at least in my house). Swear words are apart of the language! They should be taught!
@deannaJesusIsLord
@deannaJesusIsLord Год назад
D’accordo. I only want to know swear words so I don’t use them by mistake. I never swear in English and would prefer to avoid saying them in Italian. I don’t even want to use accidente because I don’t know if it means darn or damn and I don’t use damn in English but I will use darn.
@michaeljohnangel6359
@michaeljohnangel6359 4 года назад
Complimenti! Parlate molto chiaro, tutti e due, e studenti come me possano seguire bene il discorso. Sono un po' deluso che non ci avete insegnato un'imprecazione più adulto per "accipicchia," per esempio. Cazzo!!?
@normarossi8843
@normarossi8843 4 года назад
Non ho molto opportunità per sentire la lingua italiana. Quindi guardo spesso i DVD della TV italiana come il Comissario Montalbano. Per seguire la storia devo conoscere le parolacce. Grazie tanto per questa interessante e simpatica discussione.
@profesoraguadalupegonzalez6473
Ottima lezione . Quando vieni in Messico, fai attenzione agli "amici messicani" che ti insegnano parolacce in spagnolo o "doppio significato".
@azmoncomfort233
@azmoncomfort233 4 года назад
Lucrezia,per favore ,ospiti Luca in un video per insegnare parolacce per studenti avanzati! Sara' un successo grande!
@italianoin7minuti
@italianoin7minuti 4 года назад
Penso che una o due parolacce possano "funzionare" per rompere il ghiaccio con una persona appena conosciuta... Ma che non siano il massimo per presentarsi a qualcuno in maniera formale. Davvero un argomento controverso, brava.
@rosaelenasanchez1376
@rosaelenasanchez1376 4 года назад
Sei bravo Luca!.... Neanche a me piace usare parolacce. 👍👏👏
@kabashiabdelaa2899
@kabashiabdelaa2899 4 года назад
Grazie vuoi
@juddaugust
@juddaugust 3 года назад
I don't disagree with any points expressed herein. Yet, after viewing this video I am thinking about the Italian expression "educato" as an equivalent for English 'polite' because educato also translates to English as, educated, which makes the concept elitist and therefore an offensive expression (speaking of inappropriate language use). It seems ironic that we (myself included) can be so careful around such obviously offensive 'parolacce' while we fail to point out which expressions actually exclude (and hurt) others based on notions of class (in this case); to be educated means to have the privilege and economic means to attend school. So, I can infer from this knowledge that to be educato, means to have privilege over others, and therefore is a classist insult used to marginalize people. My point: parolacce are words to which we have overtly assigned an offensive meaning. But a word like educato is likely a far more offensive word to apply directly to any individual person.
@Indrea13
@Indrea13 4 года назад
Credo che è importante imparare le parolacce per noi, gli studenti, non per dirle, anzi per capire quando gli altri le dicono. Ma io sono d'accordo, non devono essere gli insegnanti a insegnarci questo.
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Mi trovi d'accordo!
@MartinoSalvatore
@MartinoSalvatore 4 года назад
Non é priorità ma si deve conoscerle in forma passiva
@losskoneofficiel3884
@losskoneofficiel3884 4 года назад
Grazie mille 💪
@TheromaB
@TheromaB 4 года назад
Non só, le parolacce sono un aspetto profondamente culturale, particolarmente in Italia dove ne abbiamo tante ed anche di volgarissime, per non parlare delle bestemmie che in alcune parti del paese si usano con estrema tranquillità, e spesso lo straniero non solo le impara da se non appena tocca terra, ma poi le usa con troppa libertà, io lavoro solo con stranieri e parlo inglese tutto il giorno e ti assicuro Lucrezia che più di una volta chiaccherando con le persone esce fuori il discorso “parole italiane che conosco” e quindi parte il ciao, pizza, grazie e quella parola con la V che ti invita ad andare lontano lontano, io ci passo sopra ma non è carino che una persona che conosco da 3 minuti mi mandi a fare in...
@kenhunt4036
@kenhunt4036 4 года назад
Lucca mi sembra un bravo insegnate. Come lui non uso parolcce. se ho un momento brutto uso parolacce nella mis madrelengua - a sotoo voce.
@pedrodecarvalho6227
@pedrodecarvalho6227 4 года назад
cosa significa "ecco"? ho ascoltato questa parola molte volte ma non so cosa significa...
@massimilianocacia6765
@massimilianocacia6765 4 года назад
www.treccani.it/vocabolario/ecco1/
@Marcoavg9
@Marcoavg9 4 года назад
I like to learn parolacce but not to offend, first because is the common culture of the country and it is used in the daily life. 2nd because if we use parolacce in our language it is normal to learn it in the other language, and 3rd because if someone insults you, you will know what they are saying. For a young lady it will be difficult to teach parolacce.
@albertobruno3761
@albertobruno3761 4 года назад
Demonizzare il video 😁😁😁😂
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Demonetizzare 😂
@albertobruno3761
@albertobruno3761 4 года назад
@@lucreziaoddone 💚
@MikeS29
@MikeS29 2 года назад
A me sembra che spesso una parola o una frase sia considerata volgare o offensiva da un gruppo al potere che usa versioni "educate" della parola. Ma ciò che li rende educati spesso è che il gruppo avvantaggiato lo ha sempre detto in un modo, mentre un gruppo svantaggiato aveva una parola dialettale diversa. Questo sembra particolarmente vero quando si parla di funzioni corporee. Ciò che consideriamo una parola accettabile è solo la parola dialettale di un gruppo che è salito al potere e decide quali termini sono propri e quali volgari.
@Far2006
@Far2006 4 года назад
Un tema molto interessante. Io credo che è necessario studiare le parolacce perché ci sono volte che una parola ha un senso diverso nel proprio idioma, per esempio la parola "deficente" che per gli italiano è una parolaccia ma in Spagnolo è una persona oppure qualche cosa che non funziona bene. Si può dire che una persona è deficente nel suo lavoro. Complementi e un saluto dal Guatemala.
@mukulmiah6761
@mukulmiah6761 4 года назад
Vorrei sapere se avete favore per insegnare le parole sessuali?
@jays-move8803
@jays-move8803 4 года назад
Ha Luca un canale?
@gerrypike8324
@gerrypike8324 2 года назад
Un argomento molto interessante. Sono più offeso dalle goffe parole straniere, importate nella lingua italiana, come "briffare", "meeting"; a mio parere queste parole sono le vere parolacce. La nozione di una parolaccia in un'epoca secolare è piuttosto obsoleta.
@ian_sch
@ian_sch 2 года назад
Molto interessante il video ma voglio condividere una cosa che, secondo il video puo essere una ecescione. Sto imparando italiano fa due anni, fino a questo punto, non ho mai visto, letto, ascoltato parolacce. Quindi, per me, l'informazione che ho appena visto è molto interessante!
@maryshelley123
@maryshelley123 4 года назад
E' cruciale insegnare le parolacce. Poi sara' la scelta di quella persona se usarle o meno. Al mio primo lavoro dovevo spesso parlare con i clienti italiani. Ma siccome Il mio livello era ancora basso, il mio capo (un italiano) cercava di aiutarmi insegnandomi le parolacce. Una volta mi ha fatto ripetere delle parole il significato di cui non sapevo. Ho scoperto che erano delle parolacce solo quando tutti i miei colleghi si sono scoppiati nelle risate XD
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Non è stato un comportamento molto carino da parte del tuo capo, se posso dire quello che penso! Se il tuo livello era basso, non era certo delle parolacce che avevi bisogno, ma di frasi per comunicare.
@maryshelley123
@maryshelley123 4 года назад
@@lucreziaoddone Si, hai assolutamente ragione! Ma se avessi imparato quelle parolacce prima, non mi sarei ritrovata in una situazione cosi imbarrazzante :D
@laavvale6381
@laavvale6381 4 года назад
Confermo con grande piacere che sono contro le parolacce ,!
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
👍👍👍
@Cousin.
@Cousin. 4 года назад
But the thing is, these are always the first words you learn in any language! Per esempio: Mi piace guardare Montalbano. And I have learned that one of my favorite words is "Vaffanculo". LOL
@albertoortolan7815
@albertoortolan7815 4 года назад
Io ho amato questo video
@bashirmirza6674
@bashirmirza6674 2 года назад
Grazie a me per lui due personi
@stenstenbk7287
@stenstenbk7287 4 года назад
Le parolacce nelle diverse lingue sone molto diverse. In danese, per esempio, si bestemmia sempre con parole religiose o fecale, ma mai, come in inglese, con parole sessuale. In italiano, mi sembra, se bestemmia anche con parole sessuale (cazzo, figa, fan culo). Forse e una riflessione del carattere nazionale.
@YS-il2bu
@YS-il2bu 4 года назад
Grazie 😘😘😘😘👍👍👍👍👍
@elgus1147
@elgus1147 4 года назад
parolacce = lucrezia sorride = sorge il sole :) (quanto è bello l'italiano con le parolacce, non e vero ?) l'italiano della strada, pura poesia......
@worldrecipeoflife3806
@worldrecipeoflife3806 4 года назад
Sono a favore. Siamo adulti
@lucreziaoddone
@lucreziaoddone 4 года назад
Siamo adulti, ma dipende dal contesto, secondo me!
Далее
would you eat this? #shorts
00:39
Просмотров 723 тыс.
What do Italians think of tourists? (q&a in Italian)
13:08