Тёмный

Java (Playlist 2) OOP - ITA 12: ereditarietà - ridefinire (nascondere) variabili, la keyword final 

fcamuso
Подписаться 73 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

LINK per scaricare il progetto pronto all'uso (già nella forma definitiva): www.camuso.it/youtube/JavaOOP01.zip
Dopo aver imparato ad effettuare l'override dei metodi discutiamo la stessa (deprecata in questo caso) possibilità riferita alle variabili. Infine dopo aver parlato dei meccanismi sintattici dell'ereditarietà che permettono qualche cosa chiudiamo con la keyword final che concede al progettista delle classi invece di proibirne altre.
LEGAL
Il video contiene solo la registrazione con il mio commento audio (senza altri video, immagini o audio) di una sessione di lavoro con software liberamente scaricabili ed utilizzabili da chiunque. Il fine è esclusivamente didattico.
The video contains only the registration of my voice while I'm using only open source or freely downloadable software. No extra video, photos or audio. The goal is only educational.

Опубликовано:

 

2 окт 2013

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 14   
@MikeitP
@MikeitP 5 лет назад
Bravissimo!!!!!! In tutti i libri che ho letto si dice si può fare quello, si può fare quell'altro, ma cosi non si capisce mai veramente, non è efficace come metodo di insegnamento, il concetto di partire dal problema e quindi capire perché si è arrivati a fare, trovare, quella determina soluzione ti fa capire molto meglio, io mi sono arenato molto spesso, per questo motivo, prima di capire il perché si faceva quella cosa, non c'è niente da fare didatticamente sei troppo forte
@MikeitP
@MikeitP 5 лет назад
Ho letto in alcuni libri che di una signature (firma) di un metodo fanno parte numero, ordine e tipo di parametri e non il tipo di ritorno (In the Java programming language, a method signature is the method name and the number, type and order of its parameters. Return types and thrown exceptions are not considered to be a part of the method signature.)
@samuelecanale5463
@samuelecanale5463 8 лет назад
Prof, qual'è la differenza tra la parola chiave FINAL e CONST? Entrambe, secondo lei, non permettono la modifica della variabile o del metodo.
@enzomartinowb
@enzomartinowb 10 лет назад
Ciao Prof. innanzitutto complimenti. Volevo chiederle se posso usare l'attributo "final" anche per i metodi costruttori. Grazie.
@fcamuso
@fcamuso 10 лет назад
Vince No. Con i metodi significa che non possono essere soggetti a override; ma per definizione un costruttore già non può essere soggetto a override
@matteopizzeghello854
@matteopizzeghello854 10 лет назад
Salve, Posso saper dove trovo il file Figure.java? Grazie mille
@fcamuso
@fcamuso 10 лет назад
Ho aggiunto un link nei video 12-16 anche se è la soluzione già pensata per i video fino al 16 (non ho tenuto le versioni intermedie purtroppo). ma dovrebbe andare bene lo stesso. Comunque il link è questo: www.camuso.it/youtube/JavaOOP01.zip
@sandrocirlinisa
@sandrocirlinisa 11 месяцев назад
Ma non capisco l'utilità di impostare la visibilità Protected ad una variabile: dovrebbe servire come spiegato per impedire ad un programmatore di leggere o modificare il valore della variabile dichiarata come Protected giusto? Ma a che serve questa protezione,con un trucchetto basterebbe che il programmatore crei una classe che estenda quella contenente le variabili protected se volesse scuriosare e poi utilizzare la figlia, o sbaglio?
@fcamuso
@fcamuso 11 месяцев назад
'nascondere' non deve essere inteso nel senso di un segreto industriale (non voglio farti vedere il codice) ma aiutare chi scrive altre classi a non fare pasticci; significa che se la variabile fosse utilizzabile DIRETTAMENTE da metodi di una classe scollegata probabilmente si starebbero combinando casini; si vuole 'costringere' un altro programmatore a chiamare invece i metodi getter e setter previsti che applicheranno la giusta logica di manipolazione (controlli ad esempio) di quella variabile. Per le classi figlie a cui si vuole concedere invece l'uso diretto di una variabile diversamente privata si abbassa la protezione a protected; per il resto del mondo sará inacessibile come se fosse privata
@andreabassi7443
@andreabassi7443 7 лет назад
Le variabili definite come costanti devono essere scritte in upper-case e devono essere variabili statiche perciò la variabile pi greco sarebbe stata meglio definirla come variabile di classe : "final static double PI_GRECO = 3.14;"
@stefanomilani
@stefanomilani 6 лет назад
Non è obbligatorio definire le variabili costanti(final) maiuscole è solo una convenzione alla quale adeguarsi o meno, ma ripeto, NON devono come di ci tu(sembra che se non lo fai non funziona...e non è così!). Altra cosa importante è non associare per forza la keyword static alla final se non è necessario altrimenti resterebbe sempre non modificabile, quindi, per quanto e come insegna il Prof. Camuso tanto di cappello ed un po di umiltà nel segnalare modifiche non necessarie ad un personaggio di tale levatura, intendo nel modo di evidenziare le cose...Colgo l'occasione per porgere un infinito grazie al Prof. Camuso per la sua capacità ed impegno nel trasferire i concetti a chi non li conosce.
@tonzasso
@tonzasso 9 лет назад
in realtà c'è la keyword CONST in java..
@fcamuso
@fcamuso 9 лет назад
Mattia Torta Non mi pare; dove ha trovato informazioni? Oppure sta dicendo che si tratta di una keyword riservata ma che si è poi deciso di non usare?
@tonzasso
@tonzasso 9 лет назад
fcamuso esatto... errore mio
Далее
Wait for it 😇
00:45
Просмотров 10 млн
We will see who will do it better 😂
00:14
Просмотров 3,5 млн
BIDEN SI RITIRA. Terremoto nella politica americana
20:46
The best stats you've ever seen | Hans Rosling
20:36
Wait for it 😇
00:45
Просмотров 10 млн