Korg doveva dare una gomitata definita a Roland e Yamaha in tutti i modi dando anche un imput per il domani rispetto a quando ha prodotto questo miracolo. La naturalezza di come arrivano tutti i timbri impressiona accalora ti ci fondi dentro tutte le sue sfumature profonde calde morbide dettagliate cristalline..dal tocco delicato al passaggio più deciso e dinamico. Addirittura anche i sinth sono morbidi e profondi cosa ancora più difficile. Efficacia e impressione come non mai. ALL INCLUSIV ..."CICCIO IN UN MODO BELLO" come al solito immenso Enzo davvero...ma davvero davvero. Un altro bellissimo viaggio. GRAZIE MEX
Qualità del suono ed efficacia sono caratteristiche che prima di conoscere i tuoi video venivano tramandate da pochi iniziati!! È un valore aggiunto grandissimo, grazie!!!!
A big keyboard with a big sound and a BIG price. When I first saw this keyboard at a Guitar Center in 2006, I have no idea what I was looking at. And when I saw the price tag, I knew I needed to not bother inquiring and to keep walking towards the Tritons instead! The OASYS sounds great with a richness of sound that still holds up well today, as you well demonstrate here.
Concordo pienamente. Come dici tu la tecnologia va avanti e le tastiere vengono potenziate con ogni sorta di controllo etc etc, ma anch'io ho notato che la qualitá vera del suono non viene piú "coltivata" e anzi viene quasi messa in secondo piano. Ti ho capito in pieno. Questi suoni hanno una "rotonditá" ed una musicalitá impareggiabile, anche rispetto ai piú nuovi e blasonati modelli che sono usciti attualmente. Non sei "nostalgico" anzi, sei una persona competente che sa ancora apprezzare la vera qualitá di uno strumento. Grazie.
Этот инструмент, как старый ролс ройс, сделан, может не совсем современно, но очень добротно и хочется играть на нём и наслаждаться звучанием по прежнему, пойду прикоснусь к клавишам своего Pa4X! Спасибо! 👍👍👍
sei come me. Anch'io non mi addentro in profondità nelle conoscenze tecniche dello strumento. Io cerco sempre di trovare feeling col suono. Se trovo lo strumento che entra in simbiosi con me, coi suoni che ho in testa, che mi emozionano e mi ispirano, allora lo compro.
Bravo Max! Non vedo l'ora di un tuo video in cui proverai per 25 minuti un Roland Fantom G perchè ho la stessa sensazione che hai tu nel provare Oasys nonostante i suoi oltre 10 anni di vita e confrontarli con strumenti attuali che si fregiano di suonare "divinamente" quando in realtà non raggiungono ( volutamente) la qualità dei predecessori.
Quando è comparso sul mercato mi ha dato la sensazione di una macchina le cui potenzialità si sarebbero espresse più avanti, come se fosse un prototipo con uno sviluppo futuro. Certo non è questa la ragione del mancato acquisto dato il prezzo proibitivo però va dato atto che la promessa è stata mantenuta con i fatti con Kronos. Suoni diretti, immediati, ambientazioni ispiranti, macchina completa, ottimo prodotto. Grazie di questo rewind Enzo alla prossima.
Grande Mex e grande strumento. Ho avuto sia la 76 che la 88, strumento favoloso, per l’epoca insuperabile, dinamica e definizione inarrivabili, è uscita nel 2005 😄 Quando poi provai il Kronos col primo OS rimasi un po‘ molto deluso. Mi piacerebbe tanto averne ancora una 😊
You can find cheap on Ebay. Although .....don't know if it worth buying one. For what? You have better pianos and etc on Nord and also so many interesting synths in the market at this moment. Impossible to carry around etc ...would not spend one £.
Grande video e grazie veramente sono arrivato qui dopo aver visto lo strumento utilizzato in concerto da Roger Hogdson dei Supertramp E si sentono proprio questi toni Molto analogici e belli mi chiedo quanto possa costare usata e se si può collegare al pc per ancora più suoni cordiali saluti gino
I still have a Korg 5xdr sound module with a lots of very nice sets of any kind, when I see you with this Oasys, recall me , probably the origin, however the timeline it's appearance on the market it's for me unknown, keep going the way you wanted!
Maestro è sempre bello vederti! L'Oasys me la ricordo perchè quando era uscita doveva vedersela già con i primi Motif e la S90 da una parte e dalla Fantom dall'altra, ma spiccava per il suo monitor touch centrale regolabile. Mi ero informato e ci voleva un buon fisico per portarla in giro perchè pesava e soprattutto come hai ricordato bene tu, dovevi essere parente di Silvio per poterla comprare 😂😂😂. Grazie e alla prox, ciao Enzo
Ricordo all'epoca J. Rudess che fece il cambio da Kurzweil K2600 a Korg Oasys: nonostante l'hype, non mi convinse affatto, ma magari ero fuorviato da motivi non legati all'attrezzatura in sé bensì alla musica. Diciamo che ai tempi fu un'innovazione forte, costosissima al punto che veramente pochi se la potevano permettere; solo che passò altrettanto rapidamente per evidenti motivi. Oggi a mio parere non si giustifica l'acquisto se non per collezione; oltretutto, lo chassis è pesante e ingombrante per gli standard odierni. Questo senza nulla voler togliere alla sonorità che è molto tipica, diversa da tutti gli altri Korg si può dire. Bella ed esaustiva prova come sempre :)
Quanta meraviglia…sound incredibile e pastoso.. A questo punto sarei veramente curioso, per contrapposizione, di una tua prova della nuovissima Pa5X-88; così per capire dove si sta andando e tracciare una linea del tempo…
mi soffermo al minuto 7:11 e condivido una mia personale riflessione : da anni, dico anni, sono legato felicemente al mondo Kurzweil, ci sono Synth che suonano molto meglio, ma quando devi far convivere in un mix i suoni dei Synth, ecco che il Kurzweil lo riesci sempre a collocare. È li, è lui, inconfondibile !!
Ciao Enzo e complimenti come sempre grande tastiera anche io come il balla l'ho sognata di notte🤣🤣🤣. Continua a fare i video come ti senti di farli, come vengono che vanno bene così. Volevo aggiungere una postilla: secondo me il fatto che tutte le tastiere korg debbano essere legate al clone Hammond del Korg cx-3 è una penalizzazione. Il cx-3 avrà fatto il suo pezzettino di storia ma non è paragonabile all'hammond, è un suono obsoleto e per lo più superato perché oggi tutte le tastiere di una certa fascia fanno cloni di organo abbastanza accettabile e invece korg continua su quella linea del cx3, direi anche basta😅
una cosa fighissima di Oays è il touch screen. Il suono è grandioso, la paletta dei suoni è un po' datata ma, oggi giorno non è più un problema, con tutti i vst che ci sono e le library di kontakt, si supplisce senza problemi ad eventuali vuoti.
I you want to make a song, you find on this monster the sounds, you need. With incredible many possibilities, to edit. But you don´t need to edit the sounds, they are soooo good. And, what you say, the sounds are perfect also in combination. As I saw it in a store in cologne I thought: It must be complicate, to work with it. Error: Much more easy as my other synths to use. The touchscreen is the burner!!!! After some years of waiting, the price!!!, I bought it, and never did regret it. Thank you for your video!!
Buonasera Avrei necessità di avere una copia dei CD con le impostazioni dell’Oasys che la Korg forniva all’acquisto insieme alla tastiera. Pagherò il disturbo come ritieni opportuno. La mia Oasys è la versione 1.2.3. Grazie
La seguo sempre con soddisfazione ed il massimo interesse . Rimango il dilettante che sta facendo gli esercizi con scale ecc ma da una vita adoro la musica. In alcuni momenti di questa dimostrazione ci sono davvero dei suoni di una bellezza che incanta. Ma vengo alla domandona: Vedo che entra in una scheda audio identica alla mia (che soddisfazione per me! he he! almeno abbiamo qualcosa in comune...)... e non voglio fare il solito menone noioso che tira fuori i discorsi della qualita' delle schede ecc ecc, ma in questo caso sembrerebbe che se il suono e' superbo "trapassa " qualsiasi scheda senza che questa debba necessariamente essere super. Cosa ne pensa ? Un saluto.
@@Michbigheart Actually I record and then cut all the parts played in the DAW, to avoid exactly what you are talking about, I may have missed some points of the video but otherwise the microphone audio is off. Can you tell me where you felt your fingers?
Su una cosa non sono molto d’accordo: perché si dice spesso che quei suoni sono datati? La maggior parte dei nuovi suoni in giro sono molto simili, solo un po’… “effettati “ se togliete gli effetti non rimane molto! Poi scusate con questo Oasys oggi chi ancora lo possiede mica ci suona il trap o il reggaton o l‘hip hop! Ci suona forse in una Cover ( quindi perfetto), oppure brani pop o i classici. Quindi? Cosa c’è di datato in una macchina così mostruosa come lo è ancora la Kronos?
Beh che gli altri dicano che sei più legato all'aspetto sonoro che alle funzionalità dei synth....alla faccia del bicarbonato di sodio 😅 , e per fortuna che è così ...io non ho trovato mai nessuno che dà delle spiegazioni come le tue Enzo , continua cosi 💪e grazie ❤
Ciao, giovanotto. Ti do il mio parere non richiesto: non ti snaturare, continua ad essere te stesso e ad inseguire i suoni. E' ciò che ti rende speciale. Il perché lo fai e come lo fai.
;))))))))). Guess he will have a laugh reading this shit. He;s a grown up man and a keyboardplayer who found his ways:). Till now. Also with the base and etc.
mi ricordo di averne vista e provata una in un negozio (ora purtroppo chiuso post pandemia) , chiedevano 1500€.. e l'ho portata in cuffia a fianco ad un KRONOS.. e mi ricordo questo SUONO che era un altro livello! Purtroppo ero tentato dal prenderla mai mi hanno frenato due cose: 1) non ho un CAMION per portarla a casa e dove la metto? 2) se si guasta qualcosa a CHI mi rivolgo? Concordo pienamente con la tua recensione e descrizione. il SUONO è SPETTACOLARE, l'ascolto in cuffia mentre la suoni e non credo di ci sia nulla di simile in commercio.
Tutti i synth digitali usati e fuori produzione se si guastano li butti oppure cannibalizzi componenti da altri guasti. Vale almeno da M1 D50 DX7 in poi ....