Тёмный

L'evoluzione umana: homo sapiens diventa planetario - Puntata 8 

Università di Padova
Подписаться 35 тыс.
Просмотров 55 тыс.
50% 1

L'evoluzione umana - serie in 10 puntate scritta e raccontata da Telmo Pievani.
In un momento fatidico dell’evoluzione umana, tra 50 e 40.000 anni fa, noi, homo sapiens, rimaniamo da soli: tutte le altre specie umane spariscono. Siamo gli unici rappresentanti del nostro genere sul pianeta Terra. Come è successo? Non è accaduto subito: homo sapiens era uscito dall’Africa molto tempo prima e c’è stato un primo periodo probabile di convivenza tra le varie specie umane presenti. Ma poi l’equilibrio si rompe: secondo molti studiosi c’è stata una nuova fuoriuscita di sapiens dall’Africa che a partire da 75-70.000 anni fa sviluppano comportamenti inediti e attorno a 65-60.000 anni fa sono sparsi per l’Eurasia e da quel momento parte la sostituzione demografica. Ma cosa avevano questi sapiens di così diverso da quelli precedenti?
Riprese e montaggio: Tommaso Rocchi
Responsabile produzione: Daniele Mont D'Arpizio
Si ringraziano: Giuliana Tomasella, Maria Gabriella Fornasiero, Nicola Carrara e tutto lo staffa del CAM.
Girato a Palazzo Cavalli - Centro di Ateneo per i Musei - Università di Padova.
Basato sul libro "Homo Sapiens - Il cammino dell'umanità" edito da Libreria Geografica.
Musica: Jumbo - Genesis
---
Segui Il Bo Live sui social!
/ ilbolive ► Facebook
/ ilbolive ► Twitter
/ ilbolive ► Instagram

Наука

Опубликовано:

 

15 сен 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 66   
@patriziavecchio5539
@patriziavecchio5539 2 года назад
Grazie, Professore. Ho fatto seguire le sue lezioni ai miei alunni di terza di scuola primaria e, incredibilmente, sono stati attenti e capaci di ripetere le informazioni più importanti. Da parte mia faccio continui richiami a quanto Lei riferisce, quando si legge il sussidiario. Un aiuto a capire la preistoria davvero notevole.
@robertodonella8028
@robertodonella8028 2 месяца назад
Complimenti professore. Ottima spiegazione anche per i profani come me. Affascinante narrazione
@Santi14755
@Santi14755 4 года назад
Ottima serie istruttiva 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@rosamirri2929
@rosamirri2929 3 года назад
Contenuto molto interessante ed espresso in modo comprensibile che ti rende partecipe....ma per favore quella musica per tutto il tempo è proprio indispensabile?
@rosamirri2929
@rosamirri2929 3 года назад
Ho letto che qualcuno era del mio stesso parere ma purtroppo non so come fare per rispondere,se potete indicarmi come fare Vi sarei riconoscente,grazie
@lartetulumne
@lartetulumne 4 года назад
Il discorso delle pitture di Silawesi è fantastico, perché in questi disegni (40.000 anni fa) è rappresentato un'immagine, ovvero la mano presa in negativo sulle pareti della caverna, che è la stessa medesima immagine che figura a Cueva del Castillo in Spagna (42.000 anni fa)! Gli autori di questi due disegni discendono quindi da una sola popolazione che si trovava nel mezzo tra Spagna e Indonesia... Il cromosoma Y indica che in una regione situata tra penisola araba, medio oriente e subcontinente indiano deve essere avvenuta una notevole proliferazione di uomini, che nel giro di pochi millenni, tra 50.000 e 45.000 anni fa circa, si moltiplicano a dismisura, forse proprio dopo l'ibridazione con i neandertal! Qui ha inizio anche la tecnologia dell'Aurignaziano, successivamente diffusa sia in Europa che in Asia che in Africa!!! E' qui che ha inizio la nostra storia, o meglio, la storia dell'umanità extra-africana... Tutti noi che viviamo fuori dall'Africa subsahariana discendiamo da questo ancestrale popolo!!!
@stefanoottaviani4932
@stefanoottaviani4932 2 года назад
questa musica di sottofonfo e solo disturbante
@aidagjjni3118
@aidagjjni3118 4 года назад
Sei super bravo👏👏👏
@aidagjjni3118
@aidagjjni3118 4 года назад
Bravooo
@vittoritaly
@vittoritaly 2 месяца назад
Ma perché gli aborigeni di Australia e Oceania sono tanto diversi da noi e soprattutto dai popoli orientali da cui proverrebbero? Tempo fa si credeva che avessero avuto un evoluzione diversa e proveniente direttamente dal ceppo africano. Potrei avere una spiegazione? Grazie
@IMHOTEP1733
@IMHOTEP1733 3 года назад
👏👏👏👍😎👍👏👏👏
@sergiorungatscher6607
@sergiorungatscher6607 9 месяцев назад
perché musica fsstidiosa?
@fablapp
@fablapp 3 месяца назад
i sapiens 2.0 pero' non hanno sostituito i sapiens arcaici fuoriusciti prima, nonostante avessero sviluppato caratteristiche distinte. gli ibridi con i neanderthal sono solo prevalentemente quelli di prima ondata oppure non si puo' affermare?
@ermiravokaj5661
@ermiravokaj5661 4 года назад
bello
@gaiaiuliano8389
@gaiaiuliano8389 4 года назад
💕
@luigisinisi9229
@luigisinisi9229 2 года назад
vorrei fare una domanda sui mammuth: se vivevano a meno 20 gradi cosa mangiavano? perchè a -20 non so quali e in che quantità di piante ci fossero.
@danielalberganti3334
@danielalberganti3334 2 года назад
Hamburger
@matteomastrodomenico1231
@matteomastrodomenico1231 2 года назад
Sappiamo che mangiavano una specie di erba che cresceva nella steppa.
@vittoritaly
@vittoritaly 2 месяца назад
E un altra domanda, se noi europei siamo ibridati con i Neandertal, i popoli africani sono Sapiens puri o anche loro hanno geni dai Neandertal o altre specie?
@matteomastrodomenico1231
@matteomastrodomenico1231 2 месяца назад
Sembra che in realtá esistano geni neanderthaliani ancge in Africa.
@pierpaolo0101
@pierpaolo0101 Год назад
Ma perché pensa che il clima di Sulawesi e dell’Artico di 40, 30, 20.000 anni fa sia lo stesso del clima attuale, assurdo
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 Год назад
la musichetta di sottofondo non serve a nulla
@casadeipensieribologna9947
@casadeipensieribologna9947 Год назад
Sarebbe possibile togliere quella orribile musichetta?
@lupo_wgf5644
@lupo_wgf5644 3 года назад
fra non pre fare l haiter ma spieghi troppo veloce
@liviocovre959
@liviocovre959 Год назад
Sapere cosa siamo stati in grado di fare in così breve tempo è pazzesco.
@ValerioCantamessi
@ValerioCantamessi 2 года назад
BELLA SERIE. MUSICA BRUTTA, INUTILE E QUANTOMENO TROPPO ALTA
@UnoSoloEmanueleIng
@UnoSoloEmanueleIng 2 года назад
Vedi Maurizio Fedeli Fisico e ufologo ..
@antoniospoto8077
@antoniospoto8077 4 года назад
Egregio professor Pievani, le anticipo che la seguo sempre e la ascolterei per ore per il suo modo di comunicare le sue conoscenze. In altre occasioni ho letto che l'ultima specie umana, esclusa la nostra, si è estinta in prossimità della così detta rivoluzione agricola, cioè circa 12 mila anni fa, e furono i floriensis. Questa affermazione è corretta o errata? La ringrazio e mi auguro di poterla incontrare ed assistere ad una sua lezione di persona.
@lartetulumne
@lartetulumne 4 года назад
Non sono Telmo Pievani ma sembra proprio di sì... Homo floresiensis è vissuto in Indonesia fino a questa data...
@1956priscilla
@1956priscilla 2 года назад
Ne parla in una puntata precedente
@stefanofanesi4364
@stefanofanesi4364 4 года назад
Molto interessante ma non spiega il grande mistero della seconda ondata di sapienza perfezionata e più preparata tutto fa pensare a un aiuto una spinta in più arrivata da fuori e ci sono prove da tutto il mondo e il nostro oratore se ne guarda bene di menzionare che ha dato il via a una super razza umana che molto probabilmente ha colonizzato tutto il globo marginando e infine eliminando i suoi antagonisti umani si ma di razze diverse qui si spiegano culti e monoliti e piramidi in tutto il globo poi deve essere successo qualcosa sui 12 Milà anni fa che ci ha diviso e riportati indietro a livello culturale e tecnologico per poi risalire faticosamente fino ai nostri giorni forse è andata così attendo risposta in merito
@savinazampino2492
@savinazampino2492 4 года назад
Sisì😂😂
@giuseppemangiafico7173
@giuseppemangiafico7173 Год назад
Archeologi e ritrovamenti, Assurdità delle analisi errati Due archeologi esplorano un deserto di città perdute. Fra le dune spostate dal vento fanno alcuni ritrovamenti. Giovanni, scorge una selce aguzza è appuntita, subito esce dalla sua tasca una lente di ingrandimento e comincia ad esaminarla. Chiama il suo amico Mario e le fa notare; Che le alette della freccia hanno una funzione di penetrazione, ma sono state disposte per impedire la fuoriuscita dopo aver infilzato la preda. In ultima analisi Giovanni esclama: SICURAMENTE QUESTA E’ STATA PROGETTATA E’ CREATA DA UNA PERSONA INTELLIGENTE! Anche Mario e’ d’accordo! A poca distanza da questa, trovano una brocca d’argilla. Giovanni la libera dalla sabbia, la osserva tutto meravigliato e dice a Mario: Hai visto? Ha due manici per sollevarla, una base piatta per appoggiarla su una superfice, e una pancia tonda che ne aumenta il contenuto. Meravigliati esclamano entrambi: QUESTA SICURAMENTE L’HA PROGETTATA E CREATA QUALCUNO! Subito dieci metri dopo notano, che a causa del vento del deserto e stato portato alla luce “uno scheletro umano” Si chinano su di esso e cominciano ad esaminarlo. Cosa notano; il cranio possiede delle mandibole mobili, notano che queste mandibole sono provviste di denti, suddivisi in: Incisivi, canini, premolari è molari tutte e due esclamano? A che servono? Studiandole bene comprendono che: gli incisivi tagliano il cibo, i canini afferrano, e i premolari e molari sminuzzano e tritano il tutto, preparandolo per inghiottirlo. Mario esclama: CHE PROGETTOMERAVIGLIOSO ED INTELLIGENTE! Continuano con i femori; A che servono? Giovanni dice: Qui’ vi è una palla “ attaccata a quest’osso che entra nella sede del bacino dando e imponendo una forma di parziale “roteazione” capisco dice Mario, e aggiunge; Evidentemente per far funzionare ciò, a tale meccanismo vi devono essere aggiunti altri meccanismi; Che so…… dei tendini, o dei muscoli, e un …. Computer o un qualcosa che le invia il comando quando muoversi! Esatto dice Giovanni! Dopo esaminano tutte le falange della mano, notano che sono state fatte per compiere un movimento di apertura e di chiusura. Ma questi scienziati notano che tutte le falange non sono tutti uguali, vi è un dito, il pollice che ha un osso a sella. Che significa? Comprendono che l’osso a sella serve per essere compatibile e versatile con tutte le altre dita. Dopo aver essi continuato ad esaminare tutte le varie parti dello scheletro, infine Mario meravigliato esclama: QUESTO DEVE ESSERE STATO PROGETTATO DA QUALCUNO CON UNA INTELLIGENZA SOPRANNATURALE! Ma Giovanni risponde NO! Questo è stato fatto da un “ BRODO ORGANICO, TEMPESTATO DA FULMINI E SAETTE. E DOPO MIGLIAIA DI ANNI E VENUTO FUORI TUTTO QUESTO! Mario rimane turbato da questa risposta! Finito il lavoro giungono in macchina di Mario. Giovanni dice a Mario : Che bellissima auto ti sei comprato! Apri il cofano fammi vedere il motore. Egli nota un motore bellissimo, con meccanismi e fili bulloni, coperchi e tubi, contenitore di Olio per freni, contenitore liquido per raffreddamento, ecc. ecc. Subito dopo salgono in macchina, e Giovanni dice: Che tecnologia; Alzacristalli elettrici, aria condizionata e filtro per l’aria viziata. Tutto ciò è meraviglioso! Ma egli aggiunge: Qul’è la fabbrica, chi l’ha fatta? Nessuno replica Mario, e dice: Hanno preso una grande impastatrice, vi hanno buttato dentro: Bulloni , dati, fili, plastica, gomme, elementi elettronici, un po’ di vetro, l’hanno fatta girare per una settimana, e ne è venuta fuori questa meraviglia! EBREI 3:4 4 Naturalmente, ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito tutte le cose è Dio. ROMANI 1:18-23 Poiché l’ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ingiustizia degli uomini che reprimono la verità in modo ingiusto, 19 poiché quello che si può conoscere di Dio è manifesto fra loro, poiché Dio lo ha reso loro manifesto. 20 Poiché le sue invisibili [qualità], perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili; 21 perché, sebbene abbiano conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e il loro cuore senza intelligenza si è ottenebrato. 22 Benché asseriscano di essere saggi, sono divenuti stolti 23 e hanno mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in qualcosa di simile all’immagine dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di cose striscianti.
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Год назад
LA VECCHIAIA Sono un artista metafisico: 1) Diminuisce la veglia (il bene benessere) 2) Aumenta a riflesso la sonnolenza (il mal malessere): a) E sovviene in progressione: b) Il rinciutrullimento N.B.: la Veglia = Spirito = Energia
@angelomercuri4639
@angelomercuri4639 4 года назад
bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
@Aliko7Perso
@Aliko7Perso 3 года назад
Le razze esistono. La spiegazione di un naturalista ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-7igakJeZsb0.html
@luigiiacoletti8134
@luigiiacoletti8134 2 года назад
La risposta corretta la trovi nella puntata n 9...siamo una razza con molte Specie
@Complottista
@Complottista 4 года назад
Sto ancora aspettando risposta in merito alla mia obiezione Il prof in una sua conferenza dice che dei migranti africani hanno cacciato un mammut 45k anni fa nei pressi dell'Oceano Artico.Quindi erano neri. Cioè in 20k anni un africano nero è diventato bianco non si sa per quale motivo e come però voi credete a sto tizio che dice che è stato così. Oppure credete che gli HS emigrati dall'Africa 65k anni fa erano bianchi? Oppure credete che abbiano incontrato HS bianchi con i quali hanno fatto milioni e milioni di figli per poter perdere quei caratteri? Spiegamelo secondo la teoria dell'evoluzione come è stato possibile...
@aemmezero
@aemmezero 4 года назад
@@Cicalonion sarà, ma quello che dice elyon ha un senso. Ma sarà poi proprio l'altissimo in persona?
@mp6471
@mp6471 3 года назад
Guarda che bastano 10.000 anni di vita in una zona con meno sole per cambiare del tutto colore della pelle, degli occhi e dei capelli
@Complottista
@Complottista 3 года назад
@@mp6471 Si certo perché degli esseri intelligenti se ne stanno 10k anni a viver e in un luogo perennemente inospitale e totalmente diverso dal luogo di origine. Ok. Manda adesso degli africani a vivere in mezzo ai ghiacci e vediamo se non se ne tornano indietro o se ci rimangono ad inseguire le foche in mezzo a km di distese di ghiaccio,la ammazzano a colpi di granita,le affettano,e le mangiano crude.
@stefanoapra5086
@stefanoapra5086 3 года назад
Sei solo un troll di bassa qualità
@Complottista
@Complottista 3 года назад
@@stefanoapra5086 A leggere la tua risposta direi che tra noi due il troll sei tu.
Далее
L'evoluzione umana: I cugini neandertal - Puntata 6
9:06
КАК ДУМАЕТЕ КТО ВЫЙГРАЕТ😂
00:29
마시멜로우로 체감되는 요즘 물가
00:20
Просмотров 18 млн
Alessandro Barbero - I Neanderthal (Doc)
51:42
Просмотров 510 тыс.
Cos'è l'entropia?
13:28
Просмотров 379 тыс.
L'evoluzione umana è stata TROPPO veloce?
20:52
Просмотров 134 тыс.
Telmo Pievani - Creazione senza Dio - 2007
25:48
Просмотров 58 тыс.
TELMO PIEVANI - Breve Storia di HOMO SAPIENS
47:39
Просмотров 30 тыс.
Battery  low 🔋 🪫
0:10
Просмотров 1,9 млн