Тёмный

L'informatico non è (sempre) un programmatore! 

Simone Vizzuso
Подписаться 3,2 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

Non è sempre codice ciò che luccica. Se vi dicono che studiano informatica, non dategli del "programmatore", magari lavora insieme ad avvocati o economisti!
Usophy: bit.ly/2TH2UMc​
Iscrivendovi avrete a disposizione la prova premium per 7 giorni, potrete poi decidere se disdire, abbonarvi al singolo libro oppure continuare con l'abbonamento premium
Gli strumenti che ho utilizzato per questo video
Canon 200D: amzn.to/2PjHSnd​
BenQ PD2700Q: amzn.to/2AR2iv7​
Behringer C2: amzn.eu/d/7w6QNQO​
Focusrite Scarlett 2i2: amzn.eu/d/bIJVWBQ​
I link amazon sono referral link: se comprate cliccando su di essi, voi non spenderete un centesimo in più, ma a me arriverà una piccola percentuale come commissione. Con questo, aiutate "gratis" lo sviluppo del canale!

Опубликовано:

 

10 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 33   
@Aviation_Log
@Aviation_Log 3 года назад
Simone, ti seguo da poco ma ritengo che i tuoi video specifici e ben realizzati stiano avendo un impatto importante nella scelta della facoltà universitaria. In particolare, io programmo per hobby da circa 8 anni da piccole app a piccoli giochini ma niente di serio; sto per finire il quinto liceo scientifico(classico, senza informatica ) e già da 1 anno mi sto guardando intorno per capire cosa fare in futuro. Ero molto indeciso se intraprendere appunto informatica(non ingegneria, non voglio fare elettronica ahah) o scegliere il ramo di economia in quanto ero incerto sul tipo di carriera che avrei fatto scegliendo informatica. I tuoi video quindi mi hanno aiutato a fugare ogni mio dubbio e mi hanno fatto capire che l'informatico non è solo una scimmia da scrivania ma può aspirare ad opportunità interessanti. Continua così, scommetto che stai aiutando molti altri ragazzi e ragazze.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Ti ringrazio 🙏 il motivo per cui li sto facendo è proprio quello, ero nella stessa situazione anni fa, e capisco benissimo quanto si può essere disorientati una volta finite le superiori. E assolutamente si, fare la triennale non significa diventare programmatore, anzi, ti apre tante più porte!
@mrhandled
@mrhandled Год назад
@@simonevizzuso Non sai quanto mi stai aiutando nella mia scelta, ti ringrazio tanto perché a me piacerebbe fare informatica e telecomunicazioni. Mi ho visto anche altri video tuoi que parlavano dell'informatica, sono un appassionato sul tema da quando ero piccolo, non ha cambiato nulla fino adesso e devo dire che, darò tutto il mio sforzo per raggiungere il mio obiettivo. Ovviamente saranno delle difficoltà che qualcuno di noi può avere su qualcosa, ma se ci piace fare, lo affrontiamo, ed è per questo che sono davvero ottimista, ma so che non posso pensare così ingenuamente, quindi posso dire che sono ottimista e realista. Ti ringrazio, ci leggiamo. Ciao
@BloodMaskTV
@BloodMaskTV 3 года назад
Video davvero molto utile, continua così che meriti molto di più😍👋
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie mille! Sono contento che siano video utili :)
@alexdiienno2170
@alexdiienno2170 3 года назад
Io sono al mio 1 anno di università quest'anno facoltà di Economia e Informatica per L'Impresa ad Pescara che consiglio mi daresti (soprattutto per studiare bene Logica una materia che sto trovando delle difficoltà! nell'ultimo periodo) Grazie
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Guarda, logica è una materia la cui difficoltà dipende dal professore. Se è bravo a spiegarti i concetti, ci si arriva facilmente. Se crea confusione, diventa impossibile seguire. Quello che ti posso consigliare è scriverti bene le regole, le tabelle di verità, tutte le tabelle di conversione logica. Non so che tipo di esercizi dovete svolgere, ma è un punto fondamentale, decine di esercizi per capire ogni singola parte. Se chiede delle dimostrazioni, non studiare a memoria la dimostrazione ma cerca di capire come arriva a dimostrarla, il procedimento, e studiati quello, immagina se i dati o le verità che ti fornisce siano diverse e prova a dimostrarla con quelli. Segnati in un libricino gli esercizi più complessi che trovi e spiegateli, passo per passo, devi capire ogni singolo passaggio. Spiegateli a voce e prova a spiegarli a qualcuno (o usa la paperella come i programmatori!). Logica è una materia ottima da studiare in gruppo, perché capita che non riesci a trovare una soluzione perché non riesci a vedere l'esercizio da un altro punto di vista. Buono studio!
@silviopazienza7034
@silviopazienza7034 3 года назад
ciao ho visto il video da poco e volevo chiederti, sono al secondo anno di informatica all'università e penso di aver capito che non vorrò fare in futuro un lavoro di programmazione perchè come hai detto nel video magari a qualcuno non fa impazzire, come a me. Se invece volessi fare una via di mezzo? magari dove c'è una parte più manuale che si avvicina all'elettronica e una in cui si magari c'è da scrivere qualche riga di codice per far funzionare qualcosa? Esempi che mi vengono in mente sono l'internet of things, il 5g o anche solo installare gli allarmi in giro per le case. Fammi sapere se riesci, perchè sono un pò confuso.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Diciamo che per lavorare con molte cose, non serve la laurea. Inoltre, lavori come l'installazione di allarmi non prevedono nessuna conoscenze informatica, dato che sarai a casa del cliente e gli dovrai solo montare un dispositivo. Basta il diploma per questo tipo di lavori. Mentre "5G" è uno standard nelle telecomunicazioni, quindi eventualmente lo utilizzerai per qualcosa, ma non lavorerai "alla creazione del 6G". Se diversamente vuoi lavorare in un campo misto, secondo me la scelta migliore sarebbe fare una laurea in ingegneria informatica o, meglio ancora, in ingegneria elettronica. E' vero che l'informatico non è sempre un programmatore, ma se vuoi poter lavorare con dispositivi, robot, circuiti e simili, devi conoscerli e, la laurea in informatica non tocca nulla di tutto questo. Se vuoi buttarti nell'internet of things sicuramente avrai a che fare con circuiti e dispositivi che andrai poi a programmare. Quindi o una laurea in ingegneria, o ti metti per conto tuo e inizi a studiare e sperimentare da solo
@cannuccia208
@cannuccia208 3 года назад
Ho visto ora che hai fatto questo video, penso tu sia il primo che parla seriamente di come informatica sia all'università e non la riduce a "ti insegnano che tasti premere". C'è talmente disinformazione in giro su cosa faccia l'informatico che troppa gente si iscrive "a caso", e al contempo uno/a che magari vorrebbe fare informatica ma a cui non piace smontare il pc è restio ad iscriversi pensando che si faccia quello, e chi ne risente è sia il sistema universitario che gli studenti.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie 🙏 per ora posso parlare solo di esperienze personali, come per quella discussione sulla matematica e i corsi di studio. E devo anche attenermi a tempi brevi per i video. Come sempre video troppo lunghi non li guarda più nessuno. Ma cerco di fare il possibile per aiutare chi ha gli stessi dubbi che vennero a me, al tempo!
@abdilkebabbaro4269
@abdilkebabbaro4269 Год назад
Salve sono in seconda superiore e faccio l'ITIS informatico, e da quello che hai detto sulla consulenza ma ci sono lavori per le persone che non sanno bene la programmazione? perché io ho paura che non saprò bene la programmazione alla fine della scuola dopo la maturità. In sti giorni ho un botto di paura.
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Tenendo conto del fatto che consulenza si può fare di qualsiasi cosa, nel campo della consulenza informatica ci sono diversi ruoli, dal programmatore (che può essere di siti web, applicazioni o anche solo fare tutto il giorno chiamate al database) all'esperto di sicurezza, chi osserva maggiormente un campo di marketing, chi economico. In generale soprattutto al termine di un ITIS si inizia diretti con la programmazione. Ma ti direi di non preoccuparti troppo, una volta iniziato a lavorare poi verrà naturale. Se non ti piace è un conto, ma per quanto riguarda l'esperienza non aver paura, si impara sul campo!
@abdilkebabbaro4269
@abdilkebabbaro4269 Год назад
@@simonevizzuso grazie mille.
@manuelpezza4975
@manuelpezza4975 3 года назад
ciao Simone avrei una domanda gentilmente, io vorrei diventare tecnico hardware e software quindi riguardo assemblaggio riparazione eccetera che ramo universitario dovrei intrapendere ?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
In realtà per diventare tecnico non serve la laurea, e ci sono molteplici corsi specializzati! Ma se vuoi comunque intraprendere il percorso universitario, a Torino uno dei 3 rami è Reti e Sistemi che si focalizza maggiormente sull'HW, più ovviamente spiegazioni software
@angelomonticelli1517
@angelomonticelli1517 3 года назад
Io sono un diplomato dal 95 e lavoro nel ramo dal 2000..ho una mia attività dal 2009...Per diventare un buon tecnico non serve laurearsi, ma serve tanta ma tanta pratica..io faccio di tutto..dal PC al server, al web al cablaggio strutturato...sento la mancanza di una laurea? No..ma solo perché la categoria non è tutelata da nessun albo...nessuno mette firme, ne certifica nulla... tornassi indietro farei ingegneria industriale elettrica energia o similare...
@SimoSkier
@SimoSkier 2 года назад
Ciao, io ora sto frequentando il primo anno di università di informatica a Torino e diciamo che sto avendo un po’ di difficoltà con la programmazione. Secondo te mi conviene continuare?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Dipende, se è difficile ma ti piace, è normale, vai avanti! Se inizi a dubitare che ti piaccia, se quando programmi ti annoi e ti passa la voglia, allora io valuterei il cambio. Prova la prossima volta che ti trovi davanti al codice a vedere come ti senti e pensaci :)
@nightks8310
@nightks8310 3 года назад
Ciao Simone volevo chiederti un consiglio,in pratica sono al 1 anno e non riesco a passare prog 1 e 2, secondo te c'entra tanto la teoria? Dovrei rivedermi tutte le lezioni di tutto l'anno?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Se non riesci a passarle, ti direi di si. Conviene riprendere dall'inizio le slide e studiarle per bene. Probabilmente avrai alcune lacune che non ti permettono di comprendere tutto alla perfezione. Il mio consiglio è: capire quali sono i problemi (se sono legati alla grammatica del linguaggio, alla tua comprensione della logica o altro), e cercare di risolverli parlando con il professore in orario di ufficio, o trovandoti con i colleghi per studiare insieme. A me ha sempre aiutato quando non capivo, parlarne con gli altri. Spesso può essere solo un punto che non ti è chiaro, e che ti sballa di conseguenza tutto il resto.
@gabsasy804
@gabsasy804 Год назад
Ciao Simone, gran bel video che non invecchia mai! Volevo sapere se un diplomato in informatica riesca a trovare lavoro anche con robe elettroniche, tipo robot, automazione, circuiti, sistemi embedded, PLC, microcontrollori oppure anche tipo con l'IoT... Premetto che a me piace programmare, ma mi piacerebbe lavorare sia in questo campo più "elettronico" che con la programmazione... magari programmando proprio i robot o le cose elettroniche che faccio :) Più che altro perché non mi entusiasta tantissimo fare software o siti web, o meglio, mi piace, sì, ma mi piacerebbe di più programmare (e se possibile, anche progettare e mettere mano) robe elettroniche/hardware o comunque robe che "tocco" dal vivo (cose fisiche praticamente) xD spero di aver reso l'idea! Tanto è vero che quest'anno che ho dovuto scegliere che indirizzo fare al triennio (ho scelto di continuare con informatica, perché mi piace la programmazione e anche perché ho sentito dire che in telecomunicazioni si studiano i circuiti e in Sistemi e Reti si studia un po' di automazione, sistemi embedded, IoT e robe così), e ho avuto non poche difficoltà nel scegliere l'indirizzo giusto per me, se informatica & telecomunicazioni o elettronica, per via proprio del mondo hardware, automazione ecc. Spero che l'indirizzo che io ho scelto non mi deluda, e che tratto anche delle cose che ho detto antecedentemente! Se te ne sai di più su ciò gradirei una tua risposta, per capire se ho fatto bene a scegliere informatica come indirizzo...! (ritornando alla domanda iniziale) E se un diplomato in informatica (ITIS, Informatica& telecomunicazioni) non riesce, ci riesce, quantomeno, un ingegnere informatico? Grazie mille!
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Grazie mille! Innanzitutto, un diplomato, senza laurea, può tranquillamente fare qualsiasi cosa. La metà dei miei amici sviluppatori che lavorano in azienda non hanno laurea e sono anni luce più bravi di me, con tutta l'esperienza che si sono fatti. Sarò sincero, quello che fai a scuola conta poco e niente. Si, sicuramente ti danno una base, ma devi metterti poi tu in prima persona, a sperimentare e imparare sporcandoti le mani, facendo progetti. Ti dico, ormai, con tutti i corsi online, libri pubblicati ma anche tutorial gratuiti su youtube, chiunque può imparare qualsiasi cosa. Ovvio, più è complessa e più tempo ci metterai da solo, ma se hai qualcuno che te le spiega per bene, le capisci in fretta, soprattutto se è una materia che ti interessa. Non sottovalutare anche roba tipo chatgpt, a cui puoi chiedere di spiegarti un concetto in maniera semplificata o facendo esempi, fai però sempre attenzione poi a verificare che non ti abbia detto una balla. In generale quello che posso consigliarti è cercare di capire più o meno quello che vuoi fare. Se non lo sai ancora, buttati sul campo che ti sembra più interessante e cerca di capire se può fare per te, se non ti convince cambi. A quel punto, cerca di capire quello che vuoi realizzare (un ripetitore di segnare, un braccio robotico comandato a distanza, un programma per gestione dati: progetti "realistici e pratici") A quel punto scomponi il problema in mini task e vedi che competenze ti servono per realizzarlo. Se invece vuoi entrare poi in azienda, inizierei con il vedere qualche video o comunque informarmi su che professioni ci sono in quel campo, fatti un giro tra gli annunci di lavoro, già da ora, vedi quali sono le competenze per il ruolo che ti interessa e inizia a segnarti la roba che devi imparare e rivedere fuori dalla scuola. A quel punto puoi già iniziare a imparare quelle competenze in modo che quando esci puoi subito puntare ad entrare nei ruoli che ti interessavano. Spero di essere riuscito a darti una risposta soddisfacente :D se hai altre domande, o mi sono dimenticato di rispondere a qualcosa, scrivimele pure qui sotto!
@palcamx
@palcamx Год назад
Io dopo la triennale a bologna vorrei fare un master in management. Programmare non mi fa impazzire e inoltre finirò per i 26/27 anni. Per caso conosci qualcuno che l ha fatto e che ti ha detto cosa è andato a fare dopo ?
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Purtroppo per quanto riguarda il management non so molto, ma a quanto ho visto è di parecchio interesse nel mercato del lavoro di oggi. Si cercano molto le figure che conoscano almeno le basi di informatica e della programmazione, ma che operino nel business o nel management, in modo da avere persone che sappiano come funziona davvero ciò che stanno amministrando
@antonioaa1110
@antonioaa1110 3 года назад
Simone ma che scuola hai fatto io l anno prossimo farò il tecnico informatico mi potresti dire cosa imparino?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Tecnico Informatico immagino tu ti riferisci ad un corso delle superiori vero? Solitamente si studiano le materie base trovate in tutte le scuole di secondo grado, come matematica, italiano, inglese ecc... accompagnate da informatica, telecomunicazioni, programmazione e logica. O almeno, questo insegnavano nel corso informatico presente nella mia scuola :) Io ho fatto il Liceo Scientifico Tecnologico (ormai credo non esista più, dovrebbe essere il liceo delle scienze applicate)
@calcio437
@calcio437 3 года назад
è veramente difficile l'università? , ho paura di essere bocciato tante volte. mi piace ma ho paura😰
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Non è così difficile come molti raccontano. Bisogna seguire e studiare di volta in volta per non essere "sopraffatti" durante la sessione esami, ma come "difficoltà" non è "veramente difficile". Certo, non è una passeggiata e chiede uno sforzo in più rispetto alle superiori dove si segue "passivamente", ma è più che fattibile :) i programmi sono fatti per includere tutti i background e, comunque, per qualsiasi dubbio ci sono gli orari di ufficio dei professori in cui chiedere per i dubbi!
@alessandrofarci8501
@alessandrofarci8501 3 года назад
Ma se io volessi fare solo la triennale di informatica troverei cmq lavoro? Come faccio dato che ho scarsissime capacità comunicative e sono timido? Quanto guadagnerei? Fai conto che sono sardo.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Ti direi che il lavoro lo troveresti. Posso parlare della situazione di Torino, non ho proprio idea di come potrebbe essere in Sardegna, ma con la necessità di tutte le aziende attualmente di digitalizzarsi e trasformare i processi fisici/cartacei in elettronici/digitali, le aziende di consulenza cercano in continuazione. Il guadagno netto si aggira (qui a torino) tra i 1200 e i 1600 al mese. Per la timidezza, quando entri per fare il colloquio dovrai "attorializzare" un po' la tua personalità :) mostra ciò che sai fare e sii convinto di quello che dici, solo per quella mezz'ora. Purtroppo essere spigliati è una delle cose che (a mio parere erroneamente) viene valutata maggiormente.
@alessandrofarci8501
@alessandrofarci8501 3 года назад
@@simonevizzuso aiuto che ansia, purtroppo non riesco a fingere nemmeno un pò la mia estroversione, per di più durante un colloquio che sono nervoso
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Guarda, io sono il primo che, fino a qualche anno fa, non riuscivo a rivolgere parola nemmeno alle persone che conoscevo, con cui magari non ero troppo legato. Alla fine secondo me si tratta di esercizio. La paura per qualcosa come la discussione, il proferir parola o l'avere l'attenzione di qualcuno passa con l'esercizio. Io grazie a youtube, a qualche concerto che ho fatto, a qualche discussione in pubblico e a diversi colloqui che ho svolto in azienda (sia da intervistato che da intervistatore) mi hanno aiutato tantissimo nel superare la mia paura di parlare. Magari puoi trovare un modo per "sfogare" la tensione di volta in volta, con qualche esercizio per abituarti :)
Далее
Ingegneria Informatica CONTRO Informatica
8:20
Просмотров 45 тыс.
СКАМ НА TWITCH
14:07
Просмотров 289 тыс.
Italiani in Svizzera: Informatico
14:03
Просмотров 38 тыс.
*RIVELAZIONE* VOTI INFORMATICA PRIMO ANNO
19:47
Просмотров 1,2 тыс.
COSA FA IL PROGRAMMATORE | Vita Da Founder
8:36
Просмотров 4,8 тыс.
4 Modi per guadagnare da programmatore
16:54
Просмотров 19 тыс.