Тёмный

Ingegneria Informatica CONTRO Informatica 

Simone Vizzuso
Подписаться 3,2 тыс.
Просмотров 46 тыс.
50% 1

La domanda atavica che attanaglia tutti i futuri studenti universitari ha ora una risposta! Per qualsiasi dubbio, o se vuoi che tratti un argomento in particolare, scrivimelo nei commenti!
Gli strumenti che ho utilizzato per questo video
Canon 200D: amzn.to/2PjHSnd
BenQ PD2700Q: amzn.to/2AR2iv7
Behringer C2: amzn.eu/d/7w6QNQO
Focusrite Scarlett 2i2: amzn.eu/d/bIJVWBQ
I link amazon sono referral link: se comprate cliccando su di essi, voi non spenderete un centesimo in più, ma a me arriverà una piccola percentuale come commissione. Con questo, aiutate "gratis" lo sviluppo del canale!

Наука

Опубликовано:

 

18 авг 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 232   
@emanuelemaggino3261
@emanuelemaggino3261 3 года назад
Molto chiaro e preciso, Grazie!!
@GabrieleLavorato
@GabrieleLavorato 3 года назад
Video informativo, ben fatto e articolato. Spero aiuti molte persone a prendere la decisione giusta!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Love ya
@davixss
@davixss 3 года назад
Bel video, studio anche io informatica all’università e hai descritto bene la differenza tra queste due facoltà. La stragrande maggioranza delle persone pensano che facciamo word, excel e aggiustiamo tablet... 😅😂 ci vedono come “tecnici”
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Si, diciamo che è la concezione "al di fuori" dell'università è "informatico" = "puoi entrare nel profilo facebook del mio amico" o "mi puoi aggiustare la tv?" ahah
@tobia_scivoletto
@tobia_scivoletto 3 года назад
grazie mille per questo video
@a_sterix
@a_sterix 3 года назад
Bentornato! È da un anno che sto aspettando un video tuo sul canale. Mi è piaciuto il video, mi piacerebbe se in un prossimo video parli della magistrale che stai facendo. Hai deciso di fare Intelligenza Artificiale al dipartimento di Informatica? Perché sono molto curioso di quel corso. Mi manca ancora tanto però vorrei sapere qualche cosa in più.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Inizierò la magistrale a settembre! Ma non sarà a Torino. Nel caso, comunque, parlerò di entrambe!
@diegoercoli1545
@diegoercoli1545 3 года назад
Ing. Informatica non è nè carne, nè pesce, basta vedere le magistrali. Apparte alcuni ambiti come embedded (che puoi fare benissimo con Ing. Elettronica), o Automatica (che puoi anch'essa fare proveniendo da altre Ingegnerie)... ciò che si fa alla magistrale di Ing. Informatica è al 75% ciò che si fa alla triennale di Informatica. Meglio a sto punto fare direttamente Ing. Elettronica o Informatica. Anche il discorso sul titolo dell'ingegnere, non regge. Di base al termine degli studi tutti sono Dottori e l'albo degli Ingegneri dell'Informazione (a cui si possono iscrivere sia Informatici/Ing. Informatici) non serve praticamente a niente, a differenza invece degli altri albi (civile ed industriale).
@Userxx72626
@Userxx72626 3 года назад
*Ci sono due tipi di persone a questo Mondo: chi si vanta di fare ingegneria informatica / informatica e chi apprezza veramente l'informatica.*
@umbertozanesco2379
@umbertozanesco2379 3 года назад
Oltre all'Uni ci sono anche percorsi post diploma che sono molto piu' pratici e hanno tassi occupazionali piu' alti. SImone magari potresti farci un video. I pro di queste altre vie sono: Offrono studi sia teorici che pratici; comprendono stage in azienda; hanno tassi occupazionali piu' alti delle Uni nei rispettivi settori; durano di meno; possono risultare piu' semplici perche' piu' pratici ed interessanti (ma se non ti piace, proprio come all'uni non riesci a finire) Qui trovi una lista di istituti accreditati: sistemaits.it/?p=chi-siamo Qui ne trovi uno che si focalizza su Design, Economia ed Informatica: www.atlas-hp-academy.com/ In particolare nel secondo link gli studenti hanno anche la possibilita' di provare prima di iscriversi e creare il loro percorso di studi con dei mentor e scegliere solo gli esami verso cui si ha piu' interesse. Al termine del percorso i ragazzi sono assunti dai partners che sponsorizzano il percorso di studi. Disclaimer: io lavoro in Atlas.
@umbertozanesco2379
@umbertozanesco2379 2 года назад
@Simone Capato l'ITS è molto di più. A parte che rilascia un titolo in molti casi (tra cui concorsi pubblici) equiparato alla laurea triennale. Ma poi insegna la teoria applicata attraverso la pratica, mentre all'uni fai solo teoria. Cmq questo problema alla fine non si pone per chi fa informatica: noi stiamo cercando e assumendo laureandi, in molti casi preferiamo che lascino l'uni per venire da noi ma se non vogliono cmq accomodiamo le loro richieste. Chi fa informatica non ha problemi di lavoro... Al massimo ne può avere se decidesse di rimanere nel paesino dove l'informatica non serve
@umbertozanesco2379
@umbertozanesco2379 2 года назад
@Simone Capato 10. In questi campi dove la teoria serve ma la pratica serve anche di più l'ITS fa la differenza. in Germania e UK fanno 10 volte il numero di studenti italiani, non a caso. Se durante gli studi o al termine cerchi lavoro come software developer, fammi sapere. Cordiali saluti Umberto
@ciroacunzo6600
@ciroacunzo6600 3 года назад
Complimenti per il video, commento un anno dopo perchè youtube me l'ha mostrato ora. Iniziata ingegneria appena finito l'itis indirizzo informatico , poca voglia di studiare ed ho perso tre anni con l'OFA su Analisi. Ho lavorato per un paio d'anni dopo aver lasciato l'università in altri ambiti(ristorazione, pubblico e in fabbrica per lo più). Sono ritornato all'informatica sui 25 anni ed ho fatto un corso di Java fortunatamente gratuito impegnandomi tanto nei successivi sei mesi. Fortunatamente sono 2 anni che lavoro come consulente in una multinazionale levandomi anche soddisfazioni da diplomato. Se avessi visto questo video ai miei diciotto anni probabilmente avrei scelto solo informatica e non ingegneria. Ed ora sarei laureato!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Direi di non preoccuparti, ho un caro amico che, uscito dal classico, passò 3 anni al politecnico, e una volta spostatosi ad informatica, la chiuse nei 3 anni con ottimi voti. Ugualmente tanti altri colleghi conosciuti lì, tutti passati per 1, 2 o più anni da ingegneria!
@Grissino01
@Grissino01 3 года назад
Simo ben tornato !
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie mille :D
@alessandrocusumano9676
@alessandrocusumano9676 Год назад
grandissimo, molto utile
@megustalamoto16
@megustalamoto16 2 года назад
Molto affascinante, vorrei avare un futuro come quello del tuo amico e il tuo
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Te lo auguro :D
@francescocanale2188
@francescocanale2188 2 месяца назад
Ciao, grazie per la spiegazione molto interessante. Sono uno studente che frequenta il quinto anno di ragioneria con indirizzo sistemi informativi e nella mia zona ci sono due facoltà di informatica con due indirizzi diversi. Uno è computer science, l'altro è software technologies. Secondo te quale dei due è più completo?
@arcangelovarlese8554
@arcangelovarlese8554 Год назад
Grazie
@type_guy4075
@type_guy4075 3 года назад
Oppale, bentornato! Che magistrale farai? Sarei stra interessato a vedere un tuo video a riguardo, siccome l'anno prossimo mi dovrei anche laureare😊
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie mille! Certo, Il corso che ho scelto è Intelligenza Artificiale, seguiranno altre informazioni :) buona fortuna per la laurea!
@diegoercoli1545
@diegoercoli1545 3 года назад
@@simonevizzuso Come mai hai proseguito a Bologna e non a Torino, dove è presente un curriculm in AI?
@jalgames6582
@jalgames6582 3 года назад
@@diegoercoli1545 se non sbaglio a bologna c'è proprio il corso magistrale di intelligenza artificialie, a Torino, da quel che ho capito, è presente "solo" il curriculum.
@fabiolaparmesan6413
@fabiolaparmesan6413 3 года назад
grazie mille! potresti farne uno sugli sbocchi lavorativi dopo informatica e ingegneria informatica?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie a te :) è in programma!
@simonedandreta7883
@simonedandreta7883 3 года назад
Giusto per completezza di informazioni, occhio che in Informatica ci sono diversi esami di Matematica: Logica, Analisi I e II, Calcolo combinatorio, Algebra e volendo Probabilita'. Ci sono anche Fisica I e II. Da quello che so, i programmi di Ingegneria per Analisi I e II sono un pelino piu' completi e, di conseguenza, complicati.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Sisi per quello come dicevo dipende da istituto a istituto! Di quelli che hai citato, noi in CS abbiamo avuto solo logica, statistica, matematica discreta e analisi 1. Il resto non lo abbiamo fatto. So che a Palermo, in più, ci sono altri corsi ancora legati ai programmi di matematica e fisica
@simonedandreta7883
@simonedandreta7883 3 года назад
@@simonevizzuso si hai ragione, dipende dall'Universita'. E' pure vero che mi sono laureato nel 2008 e quindi l'ordinamento e' sicuramente cambiato. La mia precisazione e' per tutti coloro che pensano 'ah vabbe' allora faccio informatica, cosi' non devo studiare tanta matematica' - e non e' assolutamente vero. Anche in esami piu' caratterizzanti (ad es. algoritmi II ), matematica c'e'.. bisogna infatti dimostrare la correttezza e la completezza di un algoritmo.
@jone9142
@jone9142 2 года назад
quanto sei bono ti amoooo e comunque informatica>>> ingegneria informatica
@gioc036
@gioc036 3 года назад
Domanda su cui potresti anche fare un video: cosa consigli per progammare videogame? Comunque bel video, ho capito che ingegneria non mi interessa
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie! Farò anche un video sulla programmazione di videogiochi, insieme a cybersecurity è uno dei più richiesti :)
@red_reind6392
@red_reind6392 3 года назад
Gran bel video, sono uno studente di informatica a Pisa, spero di laurearmi entro marzo 2021. Farai un video della tua esperienza di laurea e di lavoro? Grazie, continua così e riparti a bomba, mi sono sempre piaciuto i tuoi contenuti
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie infinite, sono contento che questi video possano essere d'aiuto :) assolutamente! I prossimi saranno riguardanti ciò che ho studiato in università, come organizzarsi da studente/lavoratore e come prepararsi per colloqui o come cercare lavoro in questo campo! E buona fortuna con la laurea :D
@red_reind6392
@red_reind6392 3 года назад
@@simonevizzuso Grazie ! Aspetterò i nuovi video! Continua e cerca di coltivare il tuo canale youtube! Sei davvero capace secondo me.
@Radamanthis79
@Radamanthis79 3 года назад
vuoi lavorare? dimentica tutto quello che hai imparato all'università. preparati a lavorare all'italiana: del modello mentale al codice, e itera anche in produzione (soprattutto) ah dimenticavo stipendi da fame e pacche sulle spalle di ringraziamento(se ti va bene).
@RobertoTacconelli
@RobertoTacconelli 2 года назад
@super luca ho visto per caso questa domanda nella sezione commenti e ho deciso di rispondere. So che sono passati 9 mesi dalla domanda e potrebbe non interessarti più, ma comunque rispondo per eventuali altri utenti che si sono imbattuti in questo video. Ho studiato a Pisa e penso di poter argomentare a tutto tondo avendo fatto entrambi i percorsi, Ingegneria Informatica (Triennale) e Scienze dell'Informazione (Magistrale). Nel mio caso ho scelto Pisa per la scuola di eccellenza (Sant'Anna) e perchè mi è stata consigliata (oltre alla città che ritengo splendida). Alla triennale personalmente mi sono trovato bene, ottima università, se pur di Ingegneria non ho apprezzato determinati esami per lo più a causa dell'approccio dei professori. L'approccio ingegneristico per giunta, dopo la triennale mi aveva stancato e la magistrale si proponeva un rimpasto di cose già studiate. Così mi sono spostato e ho proseguito gli studi per la magistrale presso Scienze Informatiche. Consiglio? Non fatelo, non cambiate. E' stata una bellissima magistrale ma l'impatto iniziale è stato davvero difficoltoso. Il punto di vista tra Ingegneria e Scienze dell'Informazione è totalmente diverso e mi sono ritrovato a dover studiare gran parte dei corsi della triennale di Informatica per poter seguire per bene le lezioni (quindi doppio lavoro). Per fare un esempio, ad Ingegneria per quanto riguarda l'architettura ci sono Reti Logiche + Calcolatori Elettronici. Ad Informatica c'è Architettura degli Elaboratori. Bene, approcci totalmente diversi. Mentre nel primo ci si concentra sulla costruzione fisica della macchina fino al software per gestirlo (registri, operatori, asm, ...), nel secondo ci si concentra sull'architettura in se (pipeline, cache, ...). Personalmente mi sono trovato, alla magistrale, di fronte a cose che non padroneggiavo (esempio caching o parser / compilatori). Il mio consiglio finale è di proseguire lo studio seguendo lo stesso ramo se non si vuole avere una fatica aggiuntiva.
@lore2001lf
@lore2001lf 3 года назад
Sarebbe interessante avere qualche video sugli esami nel corso triennale di informatica. È un tipo di contenuto che manca totalmente da youtube!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Arriveranno!
@lore2001lf
@lore2001lf 3 года назад
Grande! Ti ho scoperto proprio perché, in qualità di matricola di info, ogni tanto in questi giorni ho cercato qualche "spoiler" sul corso, per curiosità ma anche per utilità, rimanendo basito di fronte alla povertà di contenuti su questo tema. Hai un'ottima qualità, keep it up!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Grazie mille! spero di portare altri video utili proprio per questo, anche quando mi iscrissi io, era vuoto quanto ora :)
@giacomocarlostrati9470
@giacomocarlostrati9470 2 года назад
Ciao! Come terza laurea consiglieresti laurea in informatica o in ingegneria informatica per imparare a scrivere codici nei vari linguaggi di programmazione? Voglio imparare a programmare e scrivere codici senza correre il rischio che rimanga tutto teorico. In più sapresti consigliare dei canali didattici su cui poter studiare prima per arrivare ad iscrivermi al corso di laurea con già una piccola base da cui partire? Grazie mille!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Ti direi informatica pura, se vuoi solo programmare e imparare sia teoria che pratica, ma informati bene nell'università che devi frequentare quanti progetti ci sono e quanto sono attenti alla scrittura di codice, o se sono presenti solo esami teorici. Purtroppo è una questione che cambia da un'università all'altra Canali didattici ci sono Khan Academy, edX, coursera, i vari udemy/udacity e anche su youtube trovi un sacco
@rossellamascia571
@rossellamascia571 3 года назад
Ciao grazie per questi video :) sto pensando seriamente di inscrivermi ad informatica ma attualmente lavoro full time come programmatrice frontend, secondo te riuscirei a conciliare università e lavoro?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Di nulla, grazie a te! Posso dirti che è tosta, davvero. Su questo ho fatto un video che non so se hai già visto ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-JzXtYAoE_3Q.html. Non tanto per il video in se ma ci sono persone nei commenti che hanno raccontato brevemente la loro esperienza, e altre che invece hanno posto domande simili. Quello che si può mettere sul piatto è che, considerando la situazione attuale con COVID e blocchi, è più semplice a livello organizzativo. Ad esempio, togliendo le ore di trasporti, code, magari pausa pranzo più breve, ti permette di recuperare tempo per studiare. D'altra parte, è più stressante mentalmente perché si hanno meno sfoghi, si esce meno, ci si trova meno con colleghi e amici. E' fattibile? Si. Ma è davvero dura. Se ti iscrivi all'università in part-time è sicuramente meglio, con un massimo di 36 CFU all'anno, ci metterai 5 anni invece di 3. Ma spalmata in questo modo è ben più vivibile, paghi meno di tasse e hai meno stress. 36 CFU l'anno sono 3 esami da 12 CFU e/o 6 esami da 6 CFU. Facendo una media anche con esami da 9 CFU, ti trovi con circa 4 esami all'anno, 2 nel primo semestre e 2 nel secondo. In questo modo direi che è molto più leggero, preparare 2 esami in 6 mesi si riesce anche lavorando, senza occupare tutti i pomeriggi e tutti i weekend. Se ti iscrivessi full-time, anche in questo caso puoi farcela, ma poi commissiona una statua in bronzo perché è davvero un'impresa titanica!
@luigicolella9105
@luigicolella9105 2 года назад
Hey ciao, Io sono in quarta liceo e ormai da 6/7 anni programmo per divertimento e sono arrivato a coprire superficialmente molti campi della programmazione come cybersecurity, videogame, intelligenza artificiale e machine learning, programmazione di app e molto altro. Pensavo di fare il tol per entrare al politecnico di Milano quest’anno così da non dovere entrare in graduatoria, ma informandomi più approfonditamente mi sono sorti dubbi se ingegneria informatica fa per me. Io in questi ultimi due anni ho studiato principalmente intelligenza artificiale in tutte le sue sfumature da libri di testo abbastanza avanzati a mio parere e credo che sia quello che vorrò fare come lavoro. Al POLIMI hanno a disposizione una laurea magistrale in intelligenza artificiale, però non ci sono esperienze di studenti di quel corso o “recensioni” da nessuna parte su internet. Secondo te che triennale dovrei scegliere tra ingegneria informatica e scienze informatiche avendo la sicurezza che poi la magistrale sarà in intelligenza artificiale da qualche parte?(magari anche in America o in generale all’estero)
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
In generale per Intelligenza artificiale, ciò che viene fatto in ingegneria non serve, o meglio, è sicuramente un plus ma non obbligatorio. Sinceramente, se il corso di informatica che andresti a fare è completo, ti consiglierei quello, in modo da coprire bene gli aspetti matematici e statistici. In generale sono uguali e la scelta migliore secondo me la puoi fare comparando i percorsi di studio e prendendo quello che ti convince di più, tenendo appunto in mente che ingegneria non è obbligatoria e tutto ciò che ti serve nel caso te lo studi a parte. Consiglio, fuori dall'università, è di arrivare alla magistrale preparato sia su algebra lineare che statistica, ma molto bene, dato che sarà pane quotidiano. Non fanno male una buona base di python, algoritmi e database
@davidglc
@davidglc 3 года назад
Lavoro da oltre 15 anni nel settore della ICT security senza aver conseguito alcuna laurea. Ci sarà sempre bisogno di persone in grado di eseguire con competenza vulnerability assessments o penetration test, saper installare in modo sicuro reti e servizi, redigere piani di disaster recovery etc etc... Chi desidera lavorare in questo settore si può specializzare per conto proprio.
@Zanzy719
@Zanzy719 3 года назад
Ma anche no
@davidglc
@davidglc 3 года назад
@@Zanzy719 Cosa intende ?
@marcofelici5864
@marcofelici5864 3 года назад
e come ci si specializza in conto proprio scusami?
@davidglc
@davidglc 3 года назад
@@marcofelici5864 Gentile Marco, indubbiamente alla base di tutto è necessario avere acquisito un metodo di studio e una buona conoscenza di base di concetti fondamentali. In questo modo risulta più semplice acquisire ulteriore know-how di nuovi software o nuovi strumenti in generale. Tutti i settori dell'ICT sono in costante evoluzione. Dieci anni fa le VPN erano strumenti utilizzati in modo piuttosto limitato: ora sono esseziali per poter lavorare a distanza in modo sicuro. Ma implementare una VPN di accesso remoto o "site-to-site" prevede anche la conoscenza di algoritmi crittografici e delle PKI per la gestione dei certificati di autenticazione (unico metodo di autenticazione sicuro). Avendo già queste conoscenze di base, è semplicemente necessario studiare come applicarle sulla piattaforma che si ha davanti: che sia opensource o proprietaria. Se si conosce come funziona un cluster in alta affidabilità o in bilaciamento di carico, è abbastanza agevole studiare e realizzare un cluster di un web server, piuttosto che di un firewall o di qualunque altro sistema. Spero di aver reso l'idea.
@matteomazza7923
@matteomazza7923 Год назад
Concordo
@MikeFuriano
@MikeFuriano Год назад
Mi sono fatto un giro tra i programmi delle varie università della mia zona e ho letto che si accede a corsi di cyber security solo da ingegneria informatica, che non è menzionato come corso in informatica. Strana questa cosa visto che non abbisogna di particolari skills riguardanti ingegneria. Tu ne sai qualcosa? Grazie.
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Dipende da troppi fattori. Se contiene materie anche elettroniche, magari ci si occupa anche di hardware e di aspetti più "fisici", magari c'è bisogno di una base ingegneristica. Ma credo sia solo dato dal fatto che, come corso, lo hanno attivato solo in quella università o che ci siano stati dei professori affiliati al dipartimento di ingegneria
@MikeFuriano
@MikeFuriano Год назад
@@simonevizzuso Grazie.
@anitaliberatore2272
@anitaliberatore2272 3 года назад
Finalmente sei tornato :) ciao Simone, porta più contenuti!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Assolutamente!
@frank2519
@frank2519 3 года назад
Ciao Simone, volevo chiederti un consiglio...tu cosa ne pensi del continuare gli studi? Io ho 22 e mi sono laureato a dicembre in informatica e tecnologie per la produzione del software. Sto notando che ho tantissime offerte, ma nessuno davvero mi entusiasma e sono tutte consulenze (ho avuto una breve esperienza in Accenture e sono scappato a gambe elevate). Ma soprattutto noto come assumano gente anche senza titolo. Secondo te è giusto continuare gli studi e sperare in posizioni migliori oppure è vero che a parità di età si sceglie un 25enne con un più esperienza anziché un 25 con il titolo ma senza esperienza? Sono confuso e soprattutto deluso da questo punto di vista
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Guarda, ho fatto un video giusto oggi su informatici e programmatori che ti invito a vedere. E la risposta è, se non sei soddisfatto, ti consiglierei di continuare :) figurati che io ho iniziato la magistrale a settembre allo scoccare dei 25 anni. Ti direi che non ci sono problemi, soprattutto se continui in campi al di fuori della consulenza.
@gabrielomar93
@gabrielomar93 3 года назад
Ciao, posso chiederti perche te ne sei scappato da accenture? Molti me lo dicono
@anitaliberatore2272
@anitaliberatore2272 3 года назад
Ho una domanda :) qual è stata la materia più difficile della triennale? Quest'anno dopo anni di indecisione faccio il trasferimento da ing informatica a informatica. Mi convalidano un po' di materie fortunatamente!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Sicuramente ti troverai a casa! Conta che un buon 90% delle persone che ho conosciuto al primo anno di Informatica erano ragazzi e ragazze trasferiti dal Politecnico. Non saprei trovare la più difficile, alla fine a livello di concetti nessuna delle materie è impossibile. Ma ci sono alcuni corsi che sono molto più lunghi da studiare o che richiedono molta più conoscenza (spesso perchè è la prova finale e non la materia ad essere fatta in maniera complessa). In generale, per la mia esperienza a Torino, ti direi il secondo anno è bello tosto. Le combo Sistemi Operativi - Linguaggi Formali e Traduttori al primo semestre e Database - Algoritmi al secondo è abbastanza devastante. Farò un video a Breve per parlare anche di come mi sono trovato ed eventualmente come affrontarlo!
@anitaliberatore2272
@anitaliberatore2272 3 года назад
Grazie mille della risposta :)
@ThePietro1234
@ThePietro1234 2 года назад
In realtà penso dipenda fortemente dall'università: io faccio Scienze Informatiche e di matematica nella triennale abbiamo fatto gli stessi corsi di Ingegneria ( Analisi 1 e 2, Statistica e probabilità, algebra lineare, ricerca operativa e altre). Secondo me ormai non c'è più una differenza molto netta, ci sono molti paesi in cui esiste questi due corsi sono fusi. Inoltre ora sto facendo la magistrale (sempre in Scienze Informatiche) e più del 50% dei corsi sono in comune con quelli di ingegneria!
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Assolutamente! Infatti come consiglio sempre a tutti, bisogna informarsi relativamente alla singola università, perchè ogni istituto ha un suo programma e un suo percorso personalizzato.
@giorgiodepaz1082
@giorgiodepaz1082 Год назад
Io in ing informatica ho fatto tamta elettronica fisica 1/2 controlli, telecomunicazioni, meccatronica
@lilmassi9692
@lilmassi9692 3 года назад
A me interesserebbe lavorare in ambito cybersecurity e pentesting, quale universita mi consiglierestI? Io pensavo ingegneria informatica per il fatto di poter avere conoscenze in ambito hardware oltre alla programmazione di informatica
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Ti cito direttamente quello che ho scritto ad un altro ragazzo con una domanda simile: "ciò che ti posso consigliare è scegliere il percorso che comprende più materie a tuo avviso interessanti. E ciò che ti manca, lo aggiungi studiandotelo per conto tuo. Nell'azienda dove ho lavorato c'era un reparto dedicato alla sicurezza, e i ragazzi non avevano lauree particolari, classiche in informatica. Ti direi quindi di scegliere il percorso per te con il maggior numero di corsi interessanti, e aggiungere il resto per conto tuo. Da libri o corsi esterni all'uni. Può invece inficiare molto lo stage. In questo caso cercati uno stage al terzo anno specifico sulla sicurezza. Nel caso parla con il professore dedicato che ti insegnerà la materia a cui dedicherai più interessa (sia essa crittografia, sicurezza delle reti o altro) e chiedigli se ha agganci con aziende in cui praticare lo stage"
@agatabrighenti1203
@agatabrighenti1203 3 года назад
Due domande. Quindi se si sceglie scienze informatiche rispetto a ingegneria informatiche si ha una gamma di lavoro meno vasta? Non vorrei a dover studiare ulteriormente a corso finito per fare un determinato lavoro (forse non so ancora come funziona poi). Seconda cosa è quanto scienze informatiche fosse simile a matematica, perché l'apprezzo molto, ma non so se voglio intraprendere quel corso universitario.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Ti rispondo in ordine: 1 - Assolutamente no, anzi, facendo scienze informatiche hai più possibilità di lavoro, per assurdo. La maggior parte delle aziende sul territorio sono aziende di consulenza informatica e spesso non cercano ingegneri perchè, dicono, "mediamente vengono pagati di più". Fatto sta che anche solo a Torino ci sono costantemente centinaia di posti liberi per i neolaureati, figurati in tutta italia. Posso però dirti di fare attenzione perchè, data la quantità così alta di posti, spesso ci si può trovare con aziende che ti chiedono di fare 6-8 mesi di stage o che sottopagano. 2 - Ti direi di no, scienze informatiche non assomiglia a matematica. In tre anni abbiamo fatto 2 esami legati alla matematica: Matematica Discreta e Analisi. Altri due, Statistica e Ricerca Operativa sono a metà strada. Ti lascio qui di seguito il link ai corsi, puoi constatare tu stesso :) laurea.educ.di.unito.it/index.php?cID=929&coorte=2020
@giamardeb
@giamardeb 3 года назад
Ciao Simone ,bel video complimenti,volevo chiederti un consiglio.siccome lavoro su turni,non sono più un ragazzino,ho 50 anni,volevo intraprendere scienze informatiche.sai se esistono università che puoi studiare e sostenere esami on line?saresti così gentile da indicarmi quale?ingnegneria informatico ci sono,anche tante.ma scienze informatiche non sono riuscito a trovarne.se sai auclsa,fammi sapere
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Perdonami ma mi è sfuggito il commento! Innanzitutto, grazie! Purtroppo non conosco università o corsi online/serali. Ce ne sono molte che pubblicizzano in questo periodo. Credo che, non essendo al MIT o a Stanford, qui in italia un ente vale l'altro. Io sceglierei quello più "comodo", che magari offre una maggiore flessibilità tra esami e corsi!
@lucamolinaro2093
@lucamolinaro2093 3 года назад
Ciao Simone, sono al primo anno di ingegneria informatica anche io a Torino, ma questo corso non mi sta convincendo e pensavo di passare a informatica l’anno prossimo. Tu quando hai fatto questo passaggio sei ripartito dal primo anno o hai incominciato dal secondo anno in informatica? Se hai iniziato dal secondo anno ci sono esami che avevi dato ad ingegneria che ti hanno “convertito” in punteggi in qualche corso di informatica? Quali?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
E' stato un parto il trasferimento. Ti dico, io sono riuscito a convertire solo un esame, "Informatica". Di quell'esame, che valeva 6 crediti, mi diedero 2 crediti in Sistemi Operativi e 2 Crediti in Linguaggi Formali e Traduttori. Che si sono convertiti in una domanda in meno in entrambi gli esami. Il problema è stato che presso EDISU ero riconosciuto come "secondo anno" e quindi non ho potuto richiedere nessuna borsa di studio. Oltretutto, ci misero una vita a trasferirmi e mi diedero la tessera a fine novembre. Quello che posso consigliarti è: se hai già 2-3 esami, fai il passaggio, se hai dato giusto un esame, prova ad informarti sulla rinuncia agli studi a POLITO e iscriverti da zero a unito. Io iniziai per ovvie ragioni dal primo anno, perché nulla di quello fatto il primo anno, se non analisi, viene svolto al primo anno del politecnico. Se hai altre domande chiedi pure!
@lucamolinaro2093
@lucamolinaro2093 3 года назад
@@simonevizzuso grazie, io per adesso ho dato solo informatica al polito. Ho visto che si poteva cambiare solo fino mi sembra a fine dicembre durante il corso dell’anno universitario, quindi praticamente dovrei aspettare settembre. La mia paura è che così praticamente perderei tutto questo anno corrente se nemmeno esami come analisi, fisica, tecniche di programmazione mi vengono conteggiate quando entro in unito ad informatica
@simoneferrarese4794
@simoneferrarese4794 2 года назад
@@lucamolinaro2093 Io sono nella tua stessa situazione (ho fatto il primo anno di ingegneria informatica e sto pensando di passare a informatica) Da quel che ho visto sul sito, Analisi e fisica vengono riconosciuti a unito quindi non parti da 0 👍🏻 Per tecniche di programmazione ho inviato una mail chiedendo informazioni, sto ancora aspettando risposta.
@amineelbelghiti3969
@amineelbelghiti3969 2 года назад
Se mi interessa fare i codici e proggamare cosa dovrei fare per studiarlo e poi avere un lavoro perfetto per questo
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Ti direi l'università :) ma vanno bene anche corsi su udemy e piattaforme simili. Ci sono anche agenzie che ti insegnano direttamente e ti posizionano sul mercato subito dopo
@antoniom1557
@antoniom1557 3 года назад
Una domanda, ad informatica ci sono anche esami inerenti alla programmazione web? Oltre ai database ovviamente.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Noi ne avevamo uno, anche parecchio spesso, da 12 crediti. Abbiamo sviluppato un sito in angular (richiesto con JavaScript, ma accettato anche così) con backend java. Insieme, una applicazione android legata al sito ma con meno funzioni. Nulla di straordinario, ma almeno abbiamo avuto una spiegazione dall'xml all'html 5, JavaScript, come funzionano socket e scambio di informazioni via web, JSON e simili
@antoniom1557
@antoniom1557 3 года назад
@@simonevizzuso css o php niente?
@dvrxu5941
@dvrxu5941 3 года назад
Ciao, per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi che cambia tra le due lauree? Ho letto che sono gli stessi in pratica
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Sinceramente, in italia in questo momento, cambia davvero poco. Così come gli ingegneri fanno i programmatori, gli informatici si trovano in lavori di progettazione. Teoricamente hanno sbocchi diversi, alcuni lavori chiedono informatici non ingegneri e viceversa. Ma mi sembra di aver visto in rari casi accettare SOLO una delle due categorie
@dvrxu5941
@dvrxu5941 3 года назад
@@simonevizzuso quindi che senso ha sbattersi a ingegneria informatica per studiare materie impegnative che alla fine dei conti non c'entrano nulla (fisica, elettronica, ecc) se alla fine il lavoro é pressoché uguale?
@ruspagamer7248
@ruspagamer7248 2 года назад
Ciao, io sono in uscita da un ITIS come perito elettrotecnico. Vorrei continuare gli studi all'università, però vorrei orientarmi sull'informatica (essendo stata la mia prima scelta) dato che non me la sento di continuare sulla strada dell'elettricità. Non avendo avuto approccio all'informatica negli ultimi 3 anni (eccetto per qualche programmino nel linguaggio di Arduino di cui non conosco comunque nulla), avrebbe senso iscriversi ad Informatica piuttosto che Ingegneria, giusto per avere un approccio a ciò che è la materia?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Guarda, io dico sempre che molti dei miei colleghi in università venivano da licei classici, artistici e alcuni dal turistico. A livello di difficolta non ci sono problemi. Per la scelta, dipende molto dal lavoro che vorresti svolgere dopo, tenendo comunque in considerazione che anche lato elettronico se un domani ti tornasse la voglia, puoi comunque recuperare le materie per conto tuo! Io proverei a immaginarmi tra 3-4 anni al termine di un qualsiasi corso di laurea e immaginare che tipo di lavoro sto svolgendo. Partendo da lì, la scelta spesso è obbligata :)
@ruspagamer7248
@ruspagamer7248 2 года назад
@@simonevizzuso Oddio così mi prendi alla sprovvista. Diciamo che l'obiettivo finale potrebbe essere un ruolo "manageriale" all'interno di una software house o comunque di un'impresa. Vorrei farmi strada tra i vari ranghi insomma, non mi accontenterei di rimanere ad un livello
@yo03elji60
@yo03elji60 2 года назад
Ciao Simone, volevo chiederti un consiglio, questo è l'ultimo anno delle superiori e ho deciso di voler intraprendere in futuro l'università. In questi ultimi mesi mi sto appassionando all'informatica quantistica, quindi volevo chiederti quale migliore corso devo frequentare per avvicinarmi a questo mondo dell'informatica quantistica.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Eh, per l'informatica quantistica ti direi che dipende da che "lato" vuoi arrivare. Per la parte più "materiale" il percorso consigliato è la triennale di fisica, se invece vuoi specializzarti in algoritmi e programmazione di computer quantistici, allora la triennale di informatica o ingegneria informatica sono ottime, per poi specializzarti in quantum computing alla magistrale!
@Frank-dn6vr
@Frank-dn6vr 3 года назад
Qual è stata la maggior difficoltà che hai riscontrato al primo anno di ing.?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
E' difficile dare una sola risposta, è stato un vortice di cose. Tante cose funzionavano bene, bisogna dirlo. Sicuramente al primo anno Analisi e Fisica possono essere grossi ostacoli se ti capitano certi professori: il programma è davvero grande e se trovi qualcuno che non te lo spiega bene, ma soprattutto articola gli esami in maniera inutilmente complessa, inizia a diventare davvero frustrante. Nel caso potrei fare un video nel quale spiego i motivi che mi hanno fatto abbandonare ingegneria, se questo può essere di aiuto :)
@Frank-dn6vr
@Frank-dn6vr 3 года назад
@@simonevizzuso si sarebbe utile. Io penso di iniziare ing. Informatica a settembre. Il problema è che non ho voglia di studiare ora per il test che è relativamente semplice non oso immaginare la sessione quanto sarà difficile per me. Pensavo di provare e in caso abbandonare a fabbraio però ho sentito che se si abbandonano gli studi poi non si può ritornare nello stesso ateneo, è vero?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Se non sbaglio è una regola che adotta solo il politecnico. Non credo di aver mai sentito questa affermazione da unito, ma non mi è nuova. Credo per 1 o 2 anni non ci si possa reiscrivere. Si, diciamo che se non hai voglia di studiare dall'esame di preparazione, inizia già bella in salita ahah ma non è così complesso e una volta entrato, se riscontrassi difficoltà ci sono diversi corsi propedeutici per fisica e matematica. Diciamo che non sei lasciato da solo. Ma in generale in università l'organizzazione è completamente diversa dalle superiori, devi gestirti da solo lo studio e la pianificazione degli esami, cosa che può non essere immediata
@XGameRevolutions
@XGameRevolutions 3 года назад
ciao, io ho 23 anni e non sono mai andato all'università.. Quest'anno per vari motivi avrei scelto di studiare e l'unica facoltà che penso possa piacermi è informatica, tuttavia è da anni che non studio e ho molti dubbi. Ho paura di ritrovarmi in cose che non comprendo già dalle prime lezioni.. Quindi ti chiedo, cosa ne pensi? Sono ancora in tempo? Informatica è difficile se come nel mio caso mancano le basi?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Guarda, troppo tardi sicuramente no. Alcuni amici hanno studiato per 2-3 anni al Poli per poi spostarsi ad informatica, quindi avevano più o meno la tua età al primo anno. E ci sono tantissimi ragazzi nella stessa situazione. Per quanto riguarda l'abitudine allo studio sicuramente dovrai fare un po' più di fatica per ricominciare, ma niente di impossibile. Per le basi, spesso le università offrono dei brevi corsi di matematica e logica per prepararsi, ma sinceramente, ho tanti amici che si sono iscritti arrivando dall'artistico, dal classico o da istituti tecnici in cui le preparazioni scientifiche erano discrete e spesso poco approfondite. Sicuramente non sarà semplice, ma al primo anno di "ricomincia da 0", anche solo analisi da noi sono partiti rispiegando equazioni e disequazioni. Il mio consiglio è di metterti da subito a studiare, dalla prima lezione. E fare tanti esercizi, che sia programmazione, matematica o altro. Cerca di circondarti di persone che abbiano voglia di studiare e impegnarsi. Appena non riesci a capire qualcosa, soprattutto se ti sembra essere qualcosa di semplice che gli altri capiscono in fretta, sentiti subito con i colleghi ma soprattutto con i professori. Loro sono lì apposta per rispondere a dubbi e per chiarire i concetti. Non ti preoccupare perché è più che fattibile :)
@diegoercoli1545
@diegoercoli1545 3 года назад
@@simonevizzuso Ma perchè le persone si spostano dal Poli a Unito? Non mi sembra che Unito sia una "passeggiata" in termini di impegno... Si spostano perchè non riescono a dare gli esami?
@gabrielepassoni8598
@gabrielepassoni8598 2 года назад
@@diegoercoli1545 ti parlo da studente del Polimi, conoscendo persone che si spostano a scienze informatiche alla statale di Milano. La questione è semplice: tante persone non sono tagliate per la matematica e la fisica di un certo livello. Sono materie a tante persone indigeste (potrebbero farcela ma non le trovano affascinanti) e a tante altre risultano molto difficili (oggettivamente parlando non sono materie semplici). Specialmente se sono persone che conoscono poco matematica e fisica mentre magari si iscrivono all'università sapendo già programmare, tendono a scegliere un percorso più famigliare e, per certi versi, di comodo. Comunque sia come prendi prendi, l'informatica in genere non è una materia affatto semplice. Per questo motivo sia ingegneria informatica, sia scienze informatiche sono sicuramente tutto fuorché corsi di laurea "abbordabili".
@BestGuysGamers
@BestGuysGamers 3 года назад
Qualcuno mi sa dare una risposta argomentata su quale tra queste lauree viene apprezzata maggiormente nell'azienda? Cioè se un ingegnere e un informatico arrivassero a un colloquio di lavoro, chi prenderebbero più facilmente?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Dipende semplicemente dal lavoro per il quale ti proponi. Il succo è: programmatore = informatica, manager/progettista = ingegnere. Con le mani avanti che, ogni azienda la pensa a suo modo. Nella pratica, però, guardano il titolo di studio e, se sono seri, ti fanno un bel colloquio tecnico. A quel punto non importa che laurea hai, valutano le tue reali capacità.
@BestGuysGamers
@BestGuysGamers 3 года назад
@@simonevizzuso Grazie per la risposta super-veloce! Ti ho capito👍🏻 In pratica, non c'è una grande differenza tra le lauree, dipende solo da te.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Esattamente! Alla fine entrambe ti danno un'ottima base per entrare nel mondo del lavoro, ma sta poi a te allenarti e creare esperienza valutabili positivamente dai recruiter (quindi con attività extra di programmazione, conoscere nuovi linguaggi oppure andare a trovare delle tecnologie nuove che stanno venendo implementate in questo momento)
@kedonqq4848
@kedonqq4848 Год назад
Ciao Simone, io tra un anno dovrei incominciare l'università e vorrei eseguire una facoltà che si basa sulla programmazione, quindi presumo Scienze informatiche / informatica. Ricercando su google mi appare che tale facoltà è presente solo all Unito ma non sono sicuro. Tu che sicuramente sei più informato, mi potresti per favore aiutare?
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Informatica o Scienze informatiche, come corso di laurea, è presente in tutta italia. Nei politecnici il corso diventa Ingegneria informatica con modifica di alcune materie. La laurea che cerchi la trovi sotto "classe di laurea L-31". Ti lascio il link al sito di Cestor che ha raccolto gli atenei per corsi di laurea (in particolare questa pagina vede quelli che presentano i corsi in L-31: www.cestor.it/atenei/l031.htm
@thomasrosato9170
@thomasrosato9170 2 года назад
Ciao Simone io vorrei fare concorsi nelle forze armate, mi conviene prendere informatica per aziende digitali?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
In generale potrebbe essere un buon percorso, ma anche informatica normale credo possa andare bene! Secondo me ti conviene mandare una mail e chiedere informazioni sul sito delle forze armate che desideri raggiungere. Loro sicuramente ti sapranno dare un buon consiglio!
@thomasrosato9170
@thomasrosato9170 2 года назад
@@simonevizzuso no perché io sto per entrare in esercito e volevo studiare con pegaso dato che ho sconti e ci sono quelle 2
@MagusLith
@MagusLith 2 года назад
per il corso di laurea in Informatica, in Lombardia quale università consigli?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
In generale Bicocca ne ho sempre sentito parlare molto bene. Fuori da milano purtroppo non ho contatti
@MagusLith
@MagusLith 2 года назад
@@simonevizzuso cosa ne pensi dell'università degli studi di Milano?
@Ricky-lt9qn
@Ricky-lt9qn 3 года назад
bella grande
@mariolin_carmine1453
@mariolin_carmine1453 Год назад
Ciao, io da grande vorrei fare il game developer. Cosa dovrei fare? Ingegneria Informatica o Scienze Informatica?
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
In generale ti direi di informarti per i corsi specifici, a milano ne dovresti trovare abbastanza. Nel resto d'italia purtroppo non conosco. In linea teorica non importa quale delle due scegli, ma ho notato, in un mio amico, che la conoscenza avanzata di fisica e matematica lo sta aiutando tantissimo a sviluppare i suoi giochi. Ci tengo a precisare, però, che lui si è creato un motore grafico da zero.
@mohameddhiabargui2003
@mohameddhiabargui2003 10 месяцев назад
What is the best university in italia to study informatica
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 месяца назад
Pisa and Milano are the most intresting as per professors and courses!
@academyofsouls8211
@academyofsouls8211 2 года назад
Non capisco perché ingegneri e informatici sono quasi sullo stesso livello per quanto riguarda la programmazione, nonostante ad ingegneria si fanno meno esami di programmazione. Come possono fare gli stessi lavori se hanno studiato cose diverse? Poi alcune persone mi dicono che l'ingegnere informatico progetta le parti hardware del computer, altri dicono che si occupa del progetto di un programma mentre l'informatico lo esegue, altri ancora mi dicono che gli esami di elettronica, robotica e automazione non servono più di tanto. Poi, per quanto riguarda informatica, è vero che ci sono molti esami teorici che non hanno una reale applicazione nel lavoro? Qualcuno mi può fare chiarezza su questi aspetti per piacere? Non vorrei sbagliare corso di laurea
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Considera che ingegnere informatico e informatico NON hanno la stessa preparazione e, il fatto che molti dei lavori sono in comune, non significa che questi richiedano lo stesso grado di conoscenza. Inoltre, progettare parti hardware non è proprio il primo lavoro che sceglie un ingegnere informatico, dato che la preparazione sulla parte "fisica" del pc è affidata maggiormente ad un ingegnere elettronico (questo non lo esulta del tutto, ma lo rende "meno preparato"). Se sei interessato alla parte HW ti consiglio quindi elettronica. Se vuoi lavorare nel mondo della programmazione, sinceramente, sarà raro trovare una vera utilità agli esami di robotica, elettronica e automazione, a meno che non lavorerai sulla programmazione di robot. Per informatica, se gli esami che dai non trovano una vera applicazione nel mondo del lavoro, ti direi che è un finto/mezzo mito. Ciò che impari ti serve e lo usi, ma ovviamente la preparazione sarà "accademica", quindi i progetti saranno più semplici rispetto a quelli che farai a lavoro e "fini a se stessi". Ma, in prima persona, ti posso dire che ciò che ho fatto all'università, mi ha aiutato parecchio ad entrare nel mondo del lavoro. Sappi, comunque, che nessuna università e nessun corso ti preparerà mai al mondo del lavoro, è un universo completamente diverso che puoi capire solo con gli stage e con i primi mesi di prova. Starà a te trovare un'utilità a ciò che hai studiato e sfruttare ciò che hai appreso per applicarlo e approfondirlo poi a lavoro. Se hai altre domande sono a disposizione :)
@Faffabucco
@Faffabucco 2 года назад
Ho finito quest'anno l'itis informatica (istituto tecnico), non so se iniziare a lavorare già da ora (azienda) o fare l'università di informatica, cosa ha più senso? Vale la pena fare l'università considerando che molte cose le ho già studiate? Penso che lavorare già da ora mi permetterebbe di fare più esperienza, ma allo stesso tempo ho paura che il guadagno che avrò ad un certo punto della vita non basterà
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Ciao! è un discorso abbastanza complesso. Ho diversi amici che hanno continuato e altri che sono andati subito a lavorare. Diciamo che con la quantità di lavoro nel mondo informatico, ora in italia, non c'è nessun problema ad iniziare subito a lavorare. Devi, però, tenere in considerazione che tanti concetti e processi dovrai vederteli da solo e impararteli per conto tuo. Come detto in altri video, l'università non serve a prepararti al mondo del lavoro, ma a formarti mentalmente e darti delle basi su cui costruire le tue capacità. Ho fatto un video sul mio canale proprio su questo discorso, te lo lascio qui di seguito :) ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-vct-IonV8uQ.html
@Faffabucco
@Faffabucco 2 года назад
@@simonevizzuso grazie mille, penso che comunque proverò con l'università, al massimo perderò del tempo e mi metterò a lavorare
@playsuper5008
@playsuper5008 Год назад
Ciao sono nella tua stessa situazione, alla fine che percorso hai scelto mi saresti di grande mano
@Faffabucco
@Faffabucco Год назад
@@playsuper5008 ho scelto informatica all'università, tanta matematica, anche troppa per i miei gusti. Il mio consiglio che mi sento di dare è fare un paio di mesi / un anno di lavoro, vedere come va, in caso comunque hai messo soldi da parte per l'uni e ti assicuro che non è per nulla male
@playsuper5008
@playsuper5008 Год назад
@@Faffabucco si ci avevo pensato a questa opzione, ho 20 anni e mi ritroverei a fare uni a 21 che ci sta
@lulukay2684
@lulukay2684 2 года назад
Ma se io faccio ingegneria informatica, posso fare la magistrale in cybersecurity senza fare esami integrativi ?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Ti direi in generale si. Dipende dal corso magistrale perchè ogni università ha le sue regole, quindi ti consiglio comunque di vedere i singoli corsi di laurea. Ma ripeto, in generale si. Con ingegneria informatica puoi accedere praticamente a qualsiasi magistrale nel campo informatico
@jacopo4395
@jacopo4395 2 года назад
Purtroppo non è sempre così, ad esempio a Verona c'è un gran misto di corsi ed esami e la divisione tra ingegneria e scienze informatiche è solo nel nome
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Ho sentito già qualcuno che si è trovato nella stessa situazione. In quel caso penso sia abbastanza uguale la scelta. Magari ingegneria se si vuole partecipare all’albo
@gabrieletroia4665
@gabrieletroia4665 3 года назад
Ma si fa matematica o analisi ad informatica? Se analisi, bisogna avere delle basi matematiche buone dal liceo?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Vengono fatte “entrambe”. Con questo intendo che, almeno a Torino, è presente un esame di matematica discreta è uno di analisi. Per quanto riguarda, ripeto, il corso di Torino non sono così complesse, e non c’è bisogno di avere una base particolare (uno dei miei colleghi arrivava dall’artistico e un altro dal classico). L’importante è fare molta attenzione durante le prime lezioni e chiedere al professore qualsiasi dubbio. O eventualmente studiare con qualche collega per spiegarsi a vicenda gli argomenti
@NATmusic27
@NATmusic27 3 года назад
E' possibile fare Informatica totalmente in Inglese? Come si può fare?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Certo! Ci sono corsi triennali in italia che offrono il percorso in inglese. Se non sbaglio puoi vedere Milano, Padova, Bolzano e Roma
@peppepizza7839
@peppepizza7839 Год назад
Non so se leggerai questo commento, ma a uno che vorrebbe programmare videogiochi quale dei due dovrebbe fare?
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Generalmente posso consigliare ingegneria forse. Dipende da quale ruolo, ma generalmente nei videogiochi hai a che fare con i motori grafici, gli shader, c'è tanta matematica e fisica. Secondo me ingegneria potrebbe prepararti a dovere, ma dipende molto anche dalla città, tipo alla federico II di napoli, il corso NON ingegneristico, ho sentito che ha un sacco di matematica, mentre da noi a torino ne abbiamo fatta pochissima, sempre a informatica classica. Informati bene, e valuta eventualmente anche corsi (ce ne sono a milano ad esempio) specifici per i videogiochi. Se ti interessa, sempre a torino come magistrale c'è "realtà virtuale e multimedia", i miei colleghi lavoravano con unity sui progetti!
@peppepizza7839
@peppepizza7839 Год назад
@@simonevizzuso grazie per la risposta!
@terminetor4261
@terminetor4261 3 года назад
Io voglio progettare costruire pc e telefoni ma anche programmarli ed poterli agiustare cosa mi consigli
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Sono due campi molto diversi, ma in generale stiamo parlando dell'area ingegneristica :) conviene che dai uno sguardo al percorso di ingegneria elettronica
@terminetor4261
@terminetor4261 3 года назад
@@simonevizzuso devo fare le superiori
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Allora un istituto tecnico sull'elettronica sarebbe perfetto! Potresti da subito capire se è effettivamente la tua strada, o nel caso avere una bella porta aperta per la programmazione
@terminetor4261
@terminetor4261 3 года назад
@@simonevizzuso informatica e telecomunicazioni va bene o un altro
@terminetor4261
@terminetor4261 3 года назад
@@simonevizzuso mi puoi rispondere per favore
@zakaria6597
@zakaria6597 2 года назад
Fare informatica per poi fare ingegneria informatica ha senso?e tu che scuola hai fatto?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Secondo me no, o una o l'altra. Alla fine ti insegnano gli stessi concetti ma visti da due punti di vista diversi. Io ho fatto un anno al politecnico e poi mi sono spostato ad informatica pura, concludendo lì la triennale. Secondo me dipende da ciò che vuoi fare dopo
@amineahardane999
@amineahardane999 2 года назад
ma io ad informatica ho fatto fisica(fino ad elettromagnetismo), algebra lineare e geometria, calcolo combinatorio, statistica, ricerca operativa.... da come ne parli sembra che non ci sia la matematica. invece no c'e eccome, ma si concentra piu sulla matematica discreta.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Mi fa molto piacere che tu sia riuscito a fare queste materia nel dettaglio. Come ho detto nel video e come spesso ripeto, ciò che dico è legato alla mia esperienza è quella dei miei colleghi. Purtroppo noi a Torino non abbiamo fatto algebra lineare e geometria e ben poco di statistica Diversamente, un ragazzo di Palermo mi diceva che lui questi argomenti li ha approfonditi Maggiormente rispetto anche al politecnico. L’idea che deve comunque passare, nel video, e che nella maggior parte dei casi il programma di matematica e fisica del politecnico e comunque più sostanzioso. Poi, il via ad ottime eccezioni!
@amineahardane999
@amineahardane999 2 года назад
@@simonevizzuso mi sono dimenticato di aggiungere matematica discreta ed analisi(fino ad analisi 2, ovviamente non tutta ma solo qualcosa). comunque si, anche se fossi stato al tuo posto avrei specificato che dipende moltissimo dall universita. in ogni caso bel video, continua cosi
@alby1716
@alby1716 2 года назад
Ciao una domanda: se io facessi la laurea triennale a Udine in informatica e poi facessi la magistrale in ingegneria informatica al POlimi sarebbe possibile? Te a che età hai iniziato a programmare ?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Io ho iniziato a programmare seriamente il primo anno di università! Per quanto riguarda la magistrale potrai farla ma fai attenzione perchè per accedere alle magistrali di ingegneria c'è bisogno di aver dato alcuni esami che in informatica non ci sono. Se hai già in mente di prendere la magistrale in ingegneria, inizierei già in triennale ingegneristica. Rischieresti di, finito informatica, dover dare esami aggiuntivi. Informati scrivendo direttamente ai responsabili della magistrale esponendogli il problema
@cannuccia208
@cannuccia208 3 года назад
Mi trovi abbastanza in disaccordo, alcune frasi andrebbero precisate, (ovviamente anche io parlo per esperienza, poi atenei diversi avranno impronte diverse). In particolare dire che a informatica c’è meno matematica è sbagliato, quello che è vero è che a informatica c’è meno analisi. In compenso specie negli ambiti più teorici di informatica il livello di matematica è nettamente superiore, sia come contenuti, che strizzano più l’occhio all’algebra che ad analisi, sia come approccio, che è più teorico (in stile di come si insegna a matematica, rispetto ad un approccio ingegneristico che è per necessità improntato alla praticità e quindi sorvola formalismi e dettagli, presentando gli argomenti in modo sommario (ma alla fine è giusto sia così, dato che a loro serve applicarli e basta)). Un’altra precisazione è sull’essere ingegnere, infatti un laureato in informatica è un ingegnere tanto quanto un laureato in ingegneria, dato che la laurea in informatica abilita all’accesso all’albo degli ingegneri tramite l’esame dell’albo (che è lo stesso esame che anche un laureato in ingegneria deve sostenere per potersi chiamare ingegnere). Sul discorso finale e a sostegno del fatto che sia improprio dire che a informatica ci sia poca matematica, in alcuni atenei so di per certo che con la triennale in informatica si può accedere alla magistrale in matematica direttamente (ciò non esclude che si debbano fare esami integrativi), mentre con una triennale in ingegneria bisogna passare per un colloquio per l’ammissione (e poi eventualmente ci sarebbero lo stesso esami integrativi). Un ultimo dettaglio è che, non a caso, se controlli nella suddivisione dei settori scientifico-disciplinari i cfu del settore INF/01 (praticamente tutti i corsi di informatica) rientrano nella macroarea 1, che è quella di matematica, al contrario di quelli di ingegneria dell’informazione che sono nell’area 9. Edit: dimenticavo, sugli sbocchi lavorativi ciò che dici è vero, però nell'ambito della robotica ad esempio, seppure sia un ambito trattato principalmente ad ingegneria, può lavorare anche un informatico con le competenze di un informatico, perchè negli ambienti di lavoro, specie per progetti più complessi, si accostano figure professionali diverse e ognuno con le proprie competenze, per cui se a uno piace informatica ma vuole finire a lavorare nella robotica, può anche conciliare le due cose.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Assolutamente! Grazie per aver condiviso anche la tua esperienza, e tutto ciò. Sicuramente su alcune cose ho sorvolato alto perché provai a fare un video specifico spiegando bene tutto. Vennero 40 minuti e dovetti prendere una decisione. Vero la differenza tra matematica e analisi, ma non ho potuto spendere molto tempo a specificarlo. Inoltre parlo della triennale in particolare e, per quanto hai ragione sul fatto che ci siano ambiti più teorici dell'informatica, è un qualcosa che si vede DOPO la triennale. Fino a che dai gli esami nei primi 3 anni (esperienza di ragazzi a Torino, Milano e Pisa), gli esami di matematica e analisi sono molto blandi (a Torino c'è un esame di matematica discreta, fatto insieme a quello di logica per 12 crediti, e un esame di analisi da 6 cfu, basta, non vedi più nulla per i tre anni). E come ho precisato alla fine, non importa da cosa esci, puoi fare qualsiasi cosa. Ma di base ci sono lavori per cui è propedeutico in maniera maggiore ingegneria rispetto ad informatica, e viceversa. Nel prossimo dove darò uno sguardo alle possibili magistrali, parlerò del post triennale, e del fatto che vieni poi affiancato ad altre figure. Detto questo, purtroppo essendo su youtube non posso spiegare tutto nei minimi dettagli, perchè come detto, il video durerebbe 1 ora e non lo vedrebbe più nessuno, ma hai fatto bene a specificare questi dettagli!
@cannuccia208
@cannuccia208 3 года назад
@@simonevizzuso Tranqui immaginavo, sono temi che mi stanno un po' a cuore perchè vedo molti ragazzi che si iscrivono con l'idea di "ho scelto informatica e non ingegneria perchè non ci capisco niente di matematica", ma è un'idea che è importante non passi e per cui si cerca di fare orientamento per far luce a riguardo (preciso che mi urta parecchio perchè sono sulla via per diventare professore a attualmente mi son trovato a insegnare proprio a Pisa, e quando sento quelle cose mi sale un attimo il sangue al cervello)
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Assolutamente! Voglio fare un video dedicato ad informatica e lì ne parlerò sicuramente. Se hai altri suggerimenti, o conosci temi che spesso vengono richiesti, mi faresti un grande favore. Si cerca di fare quel che si può ahah. E buona fortuna per la strada da professore. A me stuzzica in generale quella da ricercatore, chissà
@cannuccia208
@cannuccia208 3 года назад
Simone Vizzuso ovvio, da prof universitario si è sempre ricercatori, da un sacco di gioia ma anche molti dolori 😂 buona fortuna!
@Gregor93S
@Gregor93S 3 года назад
Da me a Informatica sia il corso di analisi che di geometria si fanno in quantità uguali a ingegneria, anzi la matematica è addirittura di piu a informatica in generale, anche se di poco(il corso di probabilità manca a ingegneria). Abbiamo anche il corso di Fisica da 12 cfu che è solo leggermente più spoglio di quello di ingegneria, che è di 15 cfu. Alla magistrale abbiamo un corso di sistemi dinamici basato sulle equazioni differenziali alle derivate parziali ed algoritmi per risolverle su matlab. Abbiamo anche un corso di Fisica statistica che seguiamo con i colleghi fisici (reti complesse) Non posso dire che la formazione matematica sia meno pesante di ingegneria, forse è più votata alla matematica discreta e alla teoria degli algoritmi che all'analisi matematica, ma in termini di cfu il livello di matematica è lo stesso nelle due facoltà, almeno da me. Però mi rendo conto che dipende dall, ateneo, alcuni corsi di informatica sono più dei corsi di software engeneering che di computer science e, quindi, si trascura maggiormente la parte teorica e scientifica, che è molto vasta in realtà.
@maxsielmelo2183
@maxsielmelo2183 Год назад
Il corso è libero o programmato?
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Informatica a torino è sempre stato ad accesso libero! Se non erro ad oggi devi solo superare il TOLC, mentre il politecnico dovrebbe avere il suo esame direttamente
@smileyourmind9993
@smileyourmind9993 4 месяца назад
Io sono molto indeciso perché ingegneria mi ispira tanto ma non sono tanto preso dal come creare un computer quanto più dal come sfruttarne le potenzialità Cosa ne ?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 месяца назад
Guarda, ad oggi nessuno può "crea computer" da zero ahah ingegneria semplicemente ti da una conoscenza più ampia con lo studio di materie come fisica, chimica, elettronica e un studio anche a più basso livello. Ma per capirci, un caro amico che ha studiato ingegneria informatica ora sviluppa e crea videogiochi, grazie anche alle competenze di fisica con cui si è scritto un personale motore grafico. Quello che ti consiglio è di leggere il programma delle diverse lauree e scegliere quella con le materie che ti interessano di più!
@smileyourmind9993
@smileyourmind9993 3 месяца назад
@@simonevizzuso grazie ☺️
@sultano01
@sultano01 2 года назад
Tu lo sapresti fare un motore grafico?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Non saprei :) mai fatto. Forse con un grosso ripasso di fisica ne sarei capace!
@intensegaming3734
@intensegaming3734 3 года назад
Ma all’università di Verona, se faccio INFORMATICA, ho anche la fisica...ma perché??
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Se ti consola, c'è anche a Torino ahah il senso sarebbe quello di spiegarti come funziona l'aspetto elettronico, ma spesso e volentieri sono insegnate ed esaminate male. Buona fortuna!
@Userxx72626
@Userxx72626 3 года назад
@@simonevizzuso Concordo! Lo stesso vale per l'unical! Un esame di fisica da 6 crediti che non ha niente a che fare con l'elettronica ed è pure spiegato male.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Su questa cosa ne parlerò quando farò il video specifico sul corso di informatica alla triennale. Ci sono un po' di cose su cui discutere
@intensegaming3734
@intensegaming3734 3 года назад
Simone Vizzuso grazie per la sua risposta, è un po’ preoccupante perché ho fatto un itis e quindi non ho tante conoscenze di fisica.
@intensegaming3734
@intensegaming3734 3 года назад
Simone Vizzuso aseptto il video
@PareraRaRera
@PareraRaRera 3 года назад
Se vorrei laurearmi alle scienze informatiche che superiori mi consigli di fare? Cioè: istituto tecnico informatica programmazione o altro?
@sert1far716
@sert1far716 3 года назад
Premetto che sono uno studente di quinta liceo, quindi non prendere ciò che ti dico come oro colato. Io sto frequentando un liceo scientifico opzione scienze applicate, dove al posto di latino faccio informatica. Questa potrebbe essere una valida opzione se ti piace studiare e se vuoi farti una cultura generale. Tuttavia, non conta quasi nulla a mio parere la scuola superiore che sceglierai. Anche se fai il classico, potrai comunque intraprendere studi in informatica dopo la maturità. Magari però andare in una scuola nella quale c'è informatica può aiutarti a capire se veramente la materia ti piace. Spero di essere stato utile :)
@PareraRaRera
@PareraRaRera 3 года назад
@@sert1far716 grazie mille per i consigli. Comunque ho già scelto un istituto tecnico, spero possa andare bene per intraprendere informatica programmazione al miglior modo.
@sert1far716
@sert1far716 3 года назад
@@PareraRaRera va bene tutto! Buona fortuna nel tuo percorso
@PareraRaRera
@PareraRaRera 3 года назад
@@sert1far716 Grazie 😁.
@basselabushweimeh1463
@basselabushweimeh1463 2 года назад
scusami tanto simone ma software engineer e ingegneria informatica è praticamente la stessa cosa no?
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Sni, teoricamente si, perchè è la sua traduzione. Se lo si utilizza in italia, generalmente si. All'estero però, il concetto di "ingegnere" è diverso dal nostro, dato che "computer science" viene quasi sempre incluso nel concetto "Bachelor of Engineering"
@marco.c93
@marco.c93 2 года назад
@@simonevizzuso La traduzione corretta è Computer Engeneering, in informatica all'estero esiste il BsC in Computer Science e il Msc in Computer Scienze.
@sbd2923
@sbd2923 2 года назад
software engineer = ingegnere del software computer engineering = ingegneria informatica computer science = informatica sono 3 cose diverse
@marco.c93
@marco.c93 2 года назад
@@sbd2923 esatto
@ketebo239
@ketebo239 Год назад
Buongiorno io faccio informatica 2 e vorrei trasferirmi ad ingegneria informatica 2 come fare?
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Chiedi alla segreteria dell'università in cui vuoi andare. Ti sapranno sicuramente aiutare!
@Radamanthis79
@Radamanthis79 3 года назад
cazzo è scienze inormatiche :D ai miei tempi esisteva Scienze dell'Informazione (tutta matematica) e Informatica(70% matematica e 30% altro)
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Ad oggi scienze informatiche (quella che all'estero è chiamata computer science) prevede l'insegnamento di una base di matematica, giusto il minimo, per comprendere materie legate più all'informatica come database, algoritmi, sviluppo applicazioni, reti e sistemi, architettura dell'elaboratore e tanto altro!
@terminetor4261
@terminetor4261 3 года назад
Sono in 3 media e sono in difficoltà
@ikramrafi6481
@ikramrafi6481 3 года назад
Su cosa?
@terminetor4261
@terminetor4261 3 года назад
@@ikramrafi6481 a scegliere scuola superiore
@massimoballan9502
@massimoballan9502 3 года назад
@@terminetor4261 vai all'itis
@vampiriclion1176
@vampiriclion1176 3 года назад
@@terminetor4261 questo video è sull'università
@marco.c93
@marco.c93 2 года назад
Il laureato in ingegneria informatica ha una preparazione nettamente superiore rispetto al laureato in informatica. Esempio: un informatico non può programmare un sistema che comprenda elementi elettrici, perché di elettrotecnica non sa un tubo. Il laureato in ingegneria informatica ha competenze trasversali, è adatto anche a ricoprire figure manageriali come ad esempio project manager, invece il laureato in informatica non ha competenze di economia, di gestione aziendale, di logistica, come project manager sarebbe inadeguato. Il laureato in informatica è troppo limitato rispetto al laureato in ingegneria informatica.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 2 года назад
Mi piacerebbe darti ragione, ma posso farlo solo sulla prima parte, ovvero programmazione di sistemi che comprendono parti elettroniche. Per il resto non mi trovo per nulla d'accordo, anzi. Il programma del politecnico di torino relativo all'indirizzo di informatica non ha nessuna materia da te citata (economia, gestione, logistica). In più rispetto a scienze informatiche ha appunto le materie legate all'elettronica come "teoria dei segnali" e "sistemi elettronici". Diversamente, durante il mio corso di scienze informatiche abbiamo dato materie come "diritto ed economia" concentrandoci su canvas e modelli aziendali per la parte economica, e informatica forense per la parte relativa al diritto e al terzo anno si poteva scegliere "economia e gestione dell'innovazione". Mentre più di ingegneria sono presenti esami di sviluppo applicazioni software (che prevedono lo studio dalla richiesta del cliente al testing e rilascio, passando per analisi tecniche e funzionali), linguaggi formali e traduttori, ricerca operativa e statistica. Per la figura del manager dissento nuovamente, tanto che io dopo 3 mesi (di cui 2 di stage) sono stato promosso a tech lead. Sinceramente entrambe le figure hanno le stesse opportunità, con qualche differenza, che può essere colmata facilmente con uno studio personale sui diversi argomenti. Se tu ad ingegneria hai svolto tutte quelle materie ottimo! Ma io avendo fatto entrambi i corsi (ripeto, a Torino, quindi non conosco la situazione in altre università. Ma essendo quello di torino come Poli uno dei migliori in europa, posso prenderlo come esempio) posso dirti che tra i nostri cambiava davvero poco.
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 3 года назад
Il problema di questo tipo di video è che non vi mettono di fronte alla realtà lavorativa, almeno italiana. Un'azienda che fa robot assumerà ingegneri elettronici o dell'automazione, NON ingegneri informatici. L'ingegnere informatico in Italia è relegato a fare il programmatore o, alla meglio, un ricercato sistemista.
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Purtroppo la realtà lavorativa italiana ha sicuramente delle pecche e dei problemi, ma non è così al 100%. Alla fine informatici e ingegneri informatici possono essere trovati nei lavori più disparati. Sta poi nello studente ad impegnarsi ed entrare in una azienda seria ed interessante. Però condivido con te che in molti casi i posti riservati agli informatici si traducono in semplici lavori di scrittura codice.
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 3 года назад
@@simonevizzuso il vero problema è che nell'informatica in Italia si trovano a lavorare le professionalità più disparate perché per anni questo settore non è mai stato considerato davvero. Ho avuto capi progetto laureati in filosofia, scienze politiche, alcuni addirittura non laureati. In Italia l'informatica è un settore che per almeno 30 anni è stato considerato un servizio a corredo e non una vera e propria industria nella quale investire. Per questa ragione non ci sono differenze lavorative tra informatici e ing. informatici, il lavoro che si trova da fare è quello e anzi, molto spesso se la cavano meglio gli informatici triennali con grosse competenze di programmazione rispetto agli ingegneri magistrali. Lavori più specializzati come l'automazione o la ricerca scientifica hanno indirizzi scolastici ad hoc e ricercano figure specifiche. Quando mi sono laureato in ing. informatica, ormai 11 anni fa, ho mandato il CV anche ad aziende che non erano puramente informatiche e mi sono sempre sentito rispondere che non avevo le competenze che cercavano, solo perché nel titolo della laurea leggevano la parola "informatica".
@g4mv166
@g4mv166 3 года назад
Ma solo io amo la matematica? 😂
@Zeeshan-hn9yo
@Zeeshan-hn9yo 3 года назад
si
@ilmike1
@ilmike1 3 года назад
si
@sert1far716
@sert1far716 3 года назад
No
@someon3
@someon3 2 года назад
Ingegneria>>>
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Ho qualcosa da ridire 🤔 ahah
@mariowankenobi3009
@mariowankenobi3009 2 года назад
Ti dico per mia esperienza che L informatica vera e autentica si studia in America dove e’ nata , per mia esperienza so che è così e i veri informatici sono quelli che L Hanno studiata negli anni 80 90 , L Italia per mia esperienza non è così preparata a dovere , infatti ho studiato alberghiero perché sapevo che La scuola Informatica qui non era abbastanza efficiente
@simonevizzuso
@simonevizzuso Год назад
Alle superiori potrebbe anche essere possibile, ma i corsi universitari sono ottimi. Ancora migliorabili perché aggiungere pratica non farebbe male, ma la preparazione è davvero valida, tanto che in diversi atenei (questa situazione l'ho notata ancor più spesso al politecnico) hanno un sacco di ragazzi da tutto il mondo, che seguono i percorsi in inglese
@mariowankenobi3009
@mariowankenobi3009 Год назад
@@simonevizzuso io Ti parlo di ambito superiori , perché non avevo le capacità a 20 anni di fare L università, e ai miei tempi delle superiori ( anni 2003 2008 ) le scuole d informatica facevano schifo e ho scelto l alberghiero
@mariofedele4042
@mariofedele4042 3 года назад
Fermato al minuto 1:10, inutile andare avanti. Non so in quale ateneo tu abbia studiato, ma dire che c'è molto meno matematica al cdl di computer science...
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
Beh io ho studiato a Torino e questa è stata la mia esperienza. Ci sono 2 esami di matematica. Non abbiamo superato gli integrali in analisi, non abbiamo fatto algebra lineare, abbiamo studiato un poco di statistica, giusto la base. Ora alla magistrale sto vedendo Jacobiane, Hessiane e serie di Taylor, anche quelle mai viste. Comprendo che possa sembrare strano, ma il corso a Torino prevede queste materie, non saprei che dire 👏 controlla anche nel programma sul sito, ti stupirà
@mariofedele4042
@mariofedele4042 3 года назад
@@simonevizzuso sono stupito sicuramente. Soprattutto perché senza una valida e consistente base di matematica (ALGEBRA, geometria, statistica, analisi matematica,....) non so come possano essere chiari i concetti base di algoritmica, costi computazionali, concetti di machine learning etc.. Ti parlo da laureato magistrale alla Federico II
@simonevizzuso
@simonevizzuso 3 года назад
@@mariofedele4042 Assolutamente, ti do tutte le ragioni del mondo. Attualmente i corsi che insegnano concetti vicini a ciò che hai citato sono Analisi (9 CFU) e il modulo di matematica discreta (6 CFU). In Algoritmi una micro parte su "Analisi computazionale e complessità asintotica". In CMRO vi sono degli accenni a "Vettori e matrici e Soluzione di un sistema di equazioni lineari", e un po' di statistica e probabilità. Questo è tutto ciò che abbiamo fatto. Per ciò che hai sottolineato come concetti da capire, ML non lo abbiamo visto, costi computazionali e algoritmica sono stati spiegati così, per come erano: "funziona così". Avendo fatto anche un anno di politecnico, rapporto a ciò che ho fatto lì, e anche solo al primo anno avevamo Analisi e Geometria (che ora è stata addizionata ad Algebra lineare), al secondo anno continua con Analisi 2 e metodi matematici. Però ti ringrazio di avermelo fatto notare, se riesco aggiungo una nota nel video.
Далее
Каха и суп
00:39
Просмотров 2,8 млн
Gli INGEGNERI INFORMATICI Non Sanno PROGRAMMARE!?!?
29:35
Come sono diventato SVILUPPATORE INFORMATICO?
13:32
Просмотров 45 тыс.
Jaki ma l'università?
15:09
Просмотров 1,4 млн
Laureato in #ingegneria Svela il SEGRETO #universita
13:31
Самый дорогой кабель Apple
0:37
Просмотров 322 тыс.