Тёмный

"La feroce battaglia dei cristianesimi" 

Francesco Esposito
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 3,5 тыс.
50% 1

- Per acquistare il libro "Parola ai cristiani": amzn.to/40fikrA
- Link per il libro "Paolo di Tarso e l'invenzione del Cristianesimo": amzn.to/3W1pYqu
- Link alla mia Pagina Facebook "Esposito Francesco Scrittore": / fraexpo

Опубликовано:

 

28 окт 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 37   
@danielapais9014
@danielapais9014 8 месяцев назад
Grazie Francesco Esposito per le tue preziose informazioni e lezioni.
@sandramazza2659
@sandramazza2659 8 месяцев назад
Come di solito interessantissimo e per quanto riguarda me molto utile per ampliare e approfondire le mie conoscenze. Ma devo dire che più approfondisco la prima storia cristiana è più apprezzo il panorama religioso classico. Mi sei veramente prezioso!
@enzogrilli3973
@enzogrilli3973 8 месяцев назад
Molto documentato ed efficace. Si capisce bene come e perché si è arrivati ai vangeli ufficiali e al canone della Chiesa Cattolica.
@lupettoversilia
@lupettoversilia 8 месяцев назад
28:29 questa affermazione di discendenza, per tradizione culturale, dagli apostoli mi fa pensare alla sfilza di antenati Davidici con cui viene presentato Gesù per renderlo autorevole
@ninog.novartisjanniello7256
@ninog.novartisjanniello7256 8 месяцев назад
Una religione cristiana che veniva imposta con la violenza................chi sa il perché i preti e papi compresi non hanno mai nei loro pulpiti parlato di questo. E delle tante interpretazioni e sicuramente dei tanti rimaneggiamenti del nuovo testamento. Complimenti DEL VIDEO.
@sandramazza2659
@sandramazza2659 8 месяцев назад
Pronta ad ascoltarti!
@marco73terrone
@marco73terrone 8 месяцев назад
Ciao Francesco. Sempre interessante!
@arturoriva9619
@arturoriva9619 8 месяцев назад
La mia domanda è: "perché proprio Gesù?" Voglio dire, tra tutti i personaggi storici di quel tempo, perché scegliere un'anonimo ebreo per creare una teologia così potente nei secoli per cui parlarne ancora oggi? Per cui dire siamo nel 2023 dopo Cristo? Ci sarà stato un evento eccezionale avvenuto davvero o che per vero è stato concretamente percepito per cui il Gesù storico è uscito dell'anonimato? La resurrezione forse? Dopotutto quante persone sono morte, uccise per conto o immolate in suo nome ci sono state nella Storia? Migliaia di migliaia, soprattutto nei primi secoli. Per della semplice teologia? Difficile. Al di là di questa domanda che sempre mi torna, sei sempre intereressante e soprattutto credibile. Complimenti!
@enricochestri
@enricochestri 7 месяцев назад
Certo la resurrezione! Paolo incontra il Cristo risorto, non il Gesù storico.....
@technotron_hf
@technotron_hf 8 месяцев назад
Grazie Francesco per le tue spiegazioni chiare e convincenti. Non smettere mai di andare controcorrente. Ora che ho visto questo video dovrò comprare assolutamente il tuo ultimo lavoro. Grazie ancora, e continua così.
@akhenatonfaraone2762
@akhenatonfaraone2762 8 месяцев назад
Ciao Francesco. Magnifico video, come sempre. Vorrei esporre in breve ciò che penso. Per onesta intellettuale credo che la nuova religione creata da Paolo si sarebbe dovuta chiamare "paolinesimo e non cristianesimo". Il titolo del tuo video trova oggettivo riscontro storico nelle varie comunità che creavano tumulti e disordini sociali già dalla metà del terzo secolo. Ciò in special modo nelle zone balcaniche. Per motivi di ordine pubblico, Galerio promulgo' a Serdica nel 311 un Editto di tolleranza al fine porre rimedio a disordini e tumulti che ca usavano le moltissime comunità cosiddette cristiane, ma sarebbe onesto definirle paoliniste. L' Editto di Serdica fu adottato da Massenzio in Italia e scopiazzato da Costantino a Milano per motivi politici e propagandistici. Per queste ataviche impostazioni si sviluppo' e prospero' poi quella che, per oggettività storica (nascosta) una grande Azienda Economica che, per ovvi motivi, volle gallonarsi "chiesa". (abusiva, s' intende) ciao.
@adrianamarchetti3966
@adrianamarchetti3966 8 месяцев назад
Finalmente un ricercatore "serio" che ha il coraggio di esprimere le proprie deduzioni senza il "tabù" dell'Autorità, o meglio, autoritarismo. Con l'augurio fervente di non accodarti al codazzo quando sarai promosso "accademico", un affezionato saluto.
@fexpo
@fexpo 8 месяцев назад
Grazie mille :)
@marcop7455
@marcop7455 8 месяцев назад
Seguendo il percorso di questi video-documenti, mi chiedevo da cosa scaturisse l’idea del Dio che abbiamo nel nuovo testamento, dato che gli ebrei avevano Yahweh e non altro. Se Saulo lo trasforma in Dio, mediante le sue acrobazie teologiche, di conseguenza viene trasformato in Dio anche lo Yahweh dell’antico testamento? Le antiche scritture verrebbero in questo modo ‘aggiornate’ dopo le nuove scritture. Forse prendo un abbaglio in questo momento e non vedo cose già acquisite, ma è questa l’energia che mi scorre nella mente, è un adattamento continuo. minuto 15, ripartire dal Cristo: la voce di Saulo vuole inserire una idea, che viene distrattamente recepita da altri. Sembra che stessero nel pieno di una rivoluzione culturale, con nuove idee che si sono aperte un varco con facilità
@LuigiCali62
@LuigiCali62 8 месяцев назад
Cosa dire ogni video una lezione, chiara e lineare. Grazie
@andreabuanne3704
@andreabuanne3704 8 месяцев назад
Sempre interessanti le argomentazioni del professore, anche se questa volta mi è stato più difficile seguirlo a causa di un ritorno audio che faceva rimbombare la voce...forse la causa è del mio PC?
@fexpo
@fexpo 8 месяцев назад
Nessuno ha avuto problemi del genere.
@pinotalarico8923
@pinotalarico8923 8 месяцев назад
🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝👏👏👏👏👏
@gisellapolicante8694
@gisellapolicante8694 8 месяцев назад
Buona sera Grazie infinite per queste attesissime spiegazioni ,carissimo Francesco ❣❣❣
@davidemerckx2678
@davidemerckx2678 8 месяцев назад
Come al solito tutto fila. Lo stesso "Piccolo" sembra cambiare registro sulla parusia. La chiave è proprio nei cristianesimi delle origini. La mia opinione è che la cosiddetta tradizione patristica abbia costruito il cristianesimo sfruttando lo spazio geografico in cui si estendeva l'impero romano ed allontanandosi ovviamente dal messaggio evangelico del Gesù storico. Complimenti e grazie
@silvierousso3995
@silvierousso3995 8 месяцев назад
E se parlassimo di Egregora ? Gesù come un personaggio CREATO a tavolino da esperti delle forme-pensiero rinforzate ( la Massoneria insegna) , la paura dell' inferno ha fatto il resto. Le scritture evangeliche sono un Collage desunto da libere interpretazioni di versetti della Torah ( Pentateuco) appiccicati alla figura creata da Paolo e Company .
@LuigiCali62
@LuigiCali62 8 месяцев назад
Una domanda gli imperatori seguono il cattolicesimo per andare contro 'arianesimo che era seguito più dai barbari?
@fexpo
@fexpo 8 месяцев назад
Più che altro per la troppa intransigenza dei cattolici.
@Alpha-bf2gp
@Alpha-bf2gp 8 месяцев назад
Ciao Francesco argomento interessante, potresti dirmi chi e l'autore o autrici di queste informazioni storiche? Grazie 👍
@fexpo
@fexpo 8 месяцев назад
Nelle slide metto sempre i riferimenti bibliografici. Se poi hai bisogno di riferimenti specifici, fammi sapere. Rispondo appena posso :)
@krodavolley
@krodavolley 8 месяцев назад
Domanda: ma se gli apostoli non erano cristiani ma gesuani, come possono aver delegato vescovi cristiani? Sbaglio? Mi mancano pezzi di conoscenza per porre questa domanda?
@fexpo
@fexpo 8 месяцев назад
Semplicemente perché quella delega non è mai arrivata :) Ogni scuola cristiana, come ho detto più volte e anche in questo video, rivendicava una propria ortodossia e appartenenza ad una data scuola che derivava da uno degli apostoli, così come ogni maestro cristiano si sentiva a capo di quella data comunità andando in contrasto con altri vescovi o capi presenti nella stessa città. Ireneo, per esempio, rivendicava di appartenere alla scuola di Policarpo affermando che quest'ultimo era stato discepolo di Giovanni. Ma era davvero così? Nulla ce lo conferma, se non testimonianze successive che sono però cristiane e quindi interessate. Purtroppo tutto il I secolo è davvero nebuloso per trarre conclusioni ovvie. Si può solo supporre consci dell'arbitrarietà di determinate fonti :)
@krodavolley
@krodavolley 8 месяцев назад
@@fexpo sempre sul pezzo!!!
@giuseppeanzalone5447
@giuseppeanzalone5447 8 месяцев назад
Cristo non c'entra con le religioni intrise di sangue
@lucianocasari8555
@lucianocasari8555 8 месяцев назад
trovo difficile cncordare su quanto dice in questa prima slaid. Gesu trovoconforto su quanto aveva compreso nelle scritture ebraiche e non era certo scacciare i romani visto che era gia decretato la fine di un ebraismo a cura dei romani ......con Gesù si inizio un periodo di risanamento spirituale con un messaggio che doveva essere predicato in tutto il mondo Paolo è un proseguimento di questa opera che raggiunse le piu lontane parte della terra e fino a quando l'apostasia trovo spazio proprio in seno al cristianescimo che era tenuta a bada dall'azione apostolica ............non c'è nessuna differenza tra il Gesu storico e quello spirituale ...la sua vita è imperniata sulla conoscenza di Dio ed il suoproposito ....infatti Gesù venne al mondo per uno scopo principale liberare gli ebrei dalla maledizione contenuta nellibro di deuteronomio 28 quando siparla di benedizioni e maledizioni in concomitanza con l ubbidire e il disubbidire la legge per la quale Israele aveva approvato e sancito con un sacrificio animale , come se fosse il timbro notarile ...su questi fatti credo che sidovrebbe rivedere tutto quanto viene spiegato
@enricochestri
@enricochestri 7 месяцев назад
Discorso un pochetto confuso.....
Далее
Elden Ring DLC - ПОДОЖГЛО ПОПУ!
07:26
Просмотров 446 тыс.
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
00:37
Просмотров 1,5 млн
🤔
00:28
Просмотров 853 тыс.
VITO MANCUSO - GESÙ, tutto diverso da Cristo
1:37:44
Просмотров 62 тыс.
Umberto Galimberti: Le parole di Gesù
9:54
Просмотров 204 тыс.
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Просмотров 76 тыс.
CARLO SINI - 1. Introduzione ad ARISTOTELE
2:54:39
Просмотров 30 тыс.
Introduction to the Bible (Full Series)
2:24:59
Просмотров 2,1 млн
Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
1:34:26
Просмотров 898 тыс.
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22