Тёмный

"La 'Gloria' luminosa nei cieli della natività" 

Francesco Esposito
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 2,5 тыс.
50% 1

- Per acquistare il libro "Parola ai cristiani": amzn.to/40fikrA
- Link per il libro "Paolo di Tarso e l'invenzione del Cristianesimo": amzn.to/3W1pYqu
- Link alla mia Pagina Facebook "Esposito Francesco Scrittore": / fraexpo

Опубликовано:

 

23 дек 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 45   
@oscarverrico2063
@oscarverrico2063 7 месяцев назад
Grazie mille per questa altra perla, buone feste
@giacomodiconzo7967
@giacomodiconzo7967 7 месяцев назад
Buon sole Invictus
@micoldaniel
@micoldaniel 7 месяцев назад
Quindi un possibile "oggetto artificiale"...il famoso Kavòd bigliniano della Bibbia!! Un UAP come si dice adesso!! Ci siamo giocati anche la Stella Cometa:)💫 Buon Natale prof. Esposito!!🎄✨️
@lupettoversilia
@lupettoversilia 7 месяцев назад
Ciao Auguri !!!
@arturoriva9619
@arturoriva9619 7 месяцев назад
Grazie per la risposta. Sarò senz'altro un'acquirente curioso. Buone feste
@tinadaquino9315
@tinadaquino9315 7 месяцев назад
Buone feste Francesco 😊
@mauriziofrigeriozen
@mauriziofrigeriozen 7 месяцев назад
Auguri a tutti. Grazie mille Francesco per il tuo lavoro. 🎄🌲
@sandramazza2659
@sandramazza2659 7 месяцев назад
Un bellissimo modo per arricchire la festa!
@angelabrondi1990
@angelabrondi1990 7 месяцев назад
Buone feste a Lei e famiglia! E grazie di cuore❤
@ericapellati1373
@ericapellati1373 7 месяцев назад
Buonissime Feste a te Francesco, sempre stimolante!
@ninog.novartisjanniello7256
@ninog.novartisjanniello7256 7 месяцев назад
Augurissimi a te e a tutta la tua famiglia, ciao.
@Luigi526
@Luigi526 7 месяцев назад
Buone feste e buon Helios Sol Invictus Francesco!
@gisellapolicante8694
@gisellapolicante8694 7 месяцев назад
Buona sera Non deludono mai le tue considerazioni Sempre stimolanti e ricche di novità che ci spingono a a farci sempre nuove domande Buone feste a tutti Grazie mille Francesco ❣❣❣
@lucianaolteanu8449
@lucianaolteanu8449 7 месяцев назад
Auguri per la vigilia e un felice natale
@EdodaNovara
@EdodaNovara 7 месяцев назад
Buona Vigilia di Natale, Francesco. Questa é una curiosità davvero "curiosa". 📚🕯️
@sandramazza2659
@sandramazza2659 7 месяцев назад
Augurissimi per il prosieguo della nascita di Helios Invitto!
@danilolorenzini
@danilolorenzini 7 месяцев назад
Buona serata e buone feste anche a te, Francesco. Ti ho ascoltato con interesse, come sempre. Seguendoti mi chiedevo però come (cercando di immaginare l'evento nella sua concretezza) la nascita di uno dei tanti rabbi messianici dell'epoca possa essere stata celebrata con una tale coreografia epifanica da "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Anni fa mi è capitato di ascoltare un'esegesi della natività di Matteo di Gianfranco Ravasi: questi affermava che non bisogna cercare nella "stella" (o astro) altro che il simbolo della stella di David che si posa sul neonato a sancire la sua discendenza regale. Quindi, a suo dire, nel cielo non avvenne assolutamente nulla: tutto il racconto avrebbe a che fare con la più pura teologia.
@giuseppeanzalone5447
@giuseppeanzalone5447 7 месяцев назад
Non credo che quando "massacrarono" Cristo suo Padre stappò lo champagne BUON NATALE..
@pinotalarico8923
@pinotalarico8923 7 месяцев назад
Buon Natale Francesco
@Tix1968
@Tix1968 6 месяцев назад
Grazie e buone feste . Finalmente ho trovato il tempo di mettermi alla pari. Vorrei suggerire un tema interessante che potrebbe essere trattato in futuro. La visione dei carri celesti nell'antico testamento e in tutte le fonti extra bibliche (Svetonio, Tacito , Giuseppe Flavio! ). Mi pare francamente strano che autori di peso come gli storici romani abbiano fatto uso di uno stile paradossografico per descrivere certi avvenimenti , come dice Roberto Trizio nel suo canale "bar di Roma antica" e nel video dedicato , realizzato con la consulenza di un docente , Lucio Troiani. E' solo stile letterario per enfatizzare alcuni avvenimenti oppure c'e' dell'altro ? Ci sono altre fonti che citano avvenimenti simili ? Grazie per l'immenso lavoro che stai portando avanti da solo.
@fexpo
@fexpo 6 месяцев назад
Buondì carissimo. Bella domanda. Certo si è potuto utilizzare uno "stile" conosciuto al tempo per far comprendere di cosa si stesse parlando. Ma è anche incredibile come culture diverse utilizzino precisamente le stesse figure scendendo anche in particolari ancora più precisi che tendono ad accomunarli. Le fonti sono davvero tante. Nel libro che uscirà con Mauro Biglino nel 2024 verranno citate :)
@adrianamarchetti3966
@adrianamarchetti3966 7 месяцев назад
Molto interessante il tuo lavoro di collegamento dei fenomeni: Natale, Battesimo, Trasfigurazione, con Esodo ed Ezechiele.-. Prevale la luce, ma accompagnata da una nube sonora...sarà quel "ronzio" che venne trasformato nel coro degli Angeli: " Gloria a Dio..e... Pace in terra..."? Il mio interrogativo principale è : cosa significa si spalanca il cielo? Daniélou lo spiega? Grazie per la tua fatica e Sereno Natale.
@fexpo
@fexpo 6 месяцев назад
Lo spalancarsi del cielo può anche significare lo spalancarsi delle nubi. E' un'immagine figurativa tipica di molti degli scritti antichi. Lo si usa ancora oggi.
@akhenatonfaraone2762
@akhenatonfaraone2762 7 месяцев назад
Ciao Francesco. Bellissimo video per la brillante trattazione. Che dire? L' astro che avrebbe guidato con una uce delle persone e che poi si ferma in un punto: non credo esista in natura tra i fenomeni meccanici celesti. Tra le varie ipotesi potrebbe forse trattarsi di un fulmine globulare? Le varie luci di fuoco, ronzii, ecc che alle epoche vetero e neo testamentarie venivano associate alla gloria di jawhe erano e sono ancora oggi accettate. Ma se minimamente azzardi ipotesi correlate a fenomeni non terrestri ti attiri credenti e parte di atei contro con le solite accuse più ridicole perché metteresti le loro teorie in serio pericolo ad iniziare dal dubbio. In questa realtà, comunque oscurantista, a mio parere, ad ogni fenomeno porrei una X. X con zero, X con 1 ecc. Vorrei poi vedere credenti e parte di atei cosa metterebbero a posto delle tante "X" (incognite) per dare soluzione razionamente decente ai discorsi. Auguro a te e a tutti coloro che ti sostengono, , da ateo convinto, non un " buon natale" (il cui significato non credo possa starci più) ma un nuovo ciclo astronomico di successi fecondi per il tuo prezioso e coraggioso lavoro. Ciao.
@arturoriva9619
@arturoriva9619 7 месяцев назад
Complimenti Prof! Insieme a Biglino e Corrias, ti considero ormai parte di una "trinità" che fa luce su una nuova conoscenza... 😇 Volevo sapere qual è il tuo libro, se c'è, che raccoglie tutti i tuoi approfondimenti e analisi, che ho avuto già modo di ascoltare sul tuo canale, che abbiano però come focus principale i vangeli e la figura di Gesù (ad esempio, Cristo e Barabba sono la stessa persona?; Legione; il discepolo che lui amava, Giuda, ecc.). Grazie, buone feste e ancora complimenti
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Grazie mille per la tua domanda. Il libro che uscirà nei primi mesi del 2024 (fra Febbraio e Marzo) completerà l'argomento Gesù raccogliendo ogni minimo approfondimento fatto in questi anni ed espandendo ulteriormente la riflessione sulla sua figura. Ti chiedo di pazientare un paio di mesi, per avere a disposizione un prodotto editoriale il più completo possibile! :) Ti auguro buone feste!
@brunodmwa4337
@brunodmwa4337 6 месяцев назад
@@fexpo Buonasera.Trovo i tuoi video molto interessanti a livello storico.Personalmente,però,non capisco in che modo possa entrare Biglino,le cui teorie sono a dir poco bislacche
@akhenatonfaraone2762
@akhenatonfaraone2762 7 месяцев назад
Ciao Francesco. Una domanda mi venne naturale anche molto prima seguire il tuo canale YT. "L' uomo nel contesto cosmologico cosa è? a) Una delle tante forme di vita apparse nelle prime pagine dello zibaldone biblico. Oppure b) Una delle tante sub particelle (con intelligenza disomogenea) che compongono il grande atomo del cosmo? Credo, a mio parere, sia in "b" una risposta a monte di ogni discorso non facile.
@eziocusenza5650
@eziocusenza5650 7 месяцев назад
Se la stella fosse un'ASTROnave? Se i cosiddetti "dei venuti dal cielo" fossero scesi in occasione di quell'evento? Come una,stella potrebbe mai muoversi autonomamente altrimenti??
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Lascio a voi le considerazioni 😄
@roccosilano
@roccosilano 6 месяцев назад
Ciao, scusami non c'entra direttamente con il video ma ho cominciato a seguire il tuo canale perché non mi sono chiare alcune cose soprattutto sulla penetrazione del cristianesimo nell'impero romano e poi sulla successiva diffusione. L'opinione generale che ma storia ha provato a consegnarci è che il cristianesimo si sia diffuso prima a livello popolare per via del suo messaggio sociale. Io invece ho maturato l'idea che il cristianesimo sia penetrato soprattutto tra gli aristocratici come una sorta di nuova religione esoterica (un po' come oggi i ricchi occidentali si avvicinano alle filosofie orientali o al buddismo), infatti le prime chiese private e segrete erano nei palazzi di queste famiglie (il titulus). Poi il popolo è stato in gran parte costretto ad abbandonare le proprie divinità. Paganesimo viene da pagus che rimanda al mondo rurale, il che la dice lunga sul fatto che nelle campagne fossero legati alle vecchie divinità. Infine il cristianesimo per attecchire a livello popolare si è dovuto contaminare con tante tradizioni antecedenti. Scusami se ho scritto sciocchezze, mi piacerebbe vedere un tuo video su questi argomenti o magari vedendo i vari video capisco qual è il tuo pensiero a riguardo.
@fexpo
@fexpo 6 месяцев назад
Buongiorno. La nascita in sè del cristianesimo, se deriva davvero da Paolo, può avere avuto un'origine certamente non "bassa" a livello sociale. Ma da ciò che sappiamo ha maggiormente attecchito, inizialmente, fra la gente più umile: e difatti era questo uno dei capi d'accusa da parte degli intellettuali pagani. Solo dopo ha iniziato a prendere piede fra le fasce più facoltose.
@roccosilano
@roccosilano 6 месяцев назад
Io però faccio fatica a credere che una persona del popolo si distacchi così facilmente dalle proprie divinità. Secondo me, magari non subito, il cristianesimo ha cominciato a penetrare nelle classi aristocratiche come una sorta di nuova spiritualità, proprio come oggi il buddismo attrae i ricchi occidentali. Cioè mi viene più facile pensare che sia un ricco a lasciarsi attrarre da un nuovo fenomeno spirituale che non un povero. Certo il cristianesimo aveva in sé il messaggio sociale ma io penso a mia madre, nessuno le farebbe togliere la sua fede in Madonna e santi a prescindere da qualunque messaggio sociale. Solo così mi spiego anche i tituli nelle case degli aristocratici.
@gerardoguarino8021
@gerardoguarino8021 7 месяцев назад
Questo deve essere nuovo della platea degli aspiranti sermonisti. L'abilità blaterante non gli manca, è solo l'argomento, sempre lo stesso e sempre trattato al medesimo modo. Uno in più.
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Lei deve essere nuovo, visto che non solo ha ignorato le millemila premesse di questo video, non solo lei pensa che i miei studi si basino su questo, ma ignora quasi 10 anni di miei lavori pubblici e oltre 150 video su questo canale oltre le mie pubblicazioni. L'abilità di utente superficiale non le manca. Uno in più fra i soliti noti 😄 Buone feste anche a lei 🤗
Далее
This or That 🛍️
00:52
Просмотров 9 млн
Tom🍓Jerry 😂 #shorts #achayanarmyfamily
00:14
Просмотров 14 млн
Did Jesus really exist?
6:41
Просмотров 6 тыс.
"Gli anni di Gesù e il numero 30"
36:36
Просмотров 2,7 тыс.
"La punizione di Sodoma e Gomorra"
36:26
Просмотров 3,4 тыс.