Тёмный

La mia bistecca mini-reverse (T-bone steak) 

BBQeSLOWFOOD
Подписаться 352
Просмотров 2,3 тыс.
50% 1

Instagram: bbqeslowfood?ig...
Benvenuti sul mio canale, oggi andremo a preparare una meravigliosa Tbone con una tecnica che chiamo mini-reverse, un buon compromesso per avere una cottura omogenea quando si ha una bistecca che pesa circa un kg o più.
Primo step:
La bistecca che abbiamo è una T-bone, proviene dalla lombata del manzo. Si chiama così proprio a motivo dell’osso che ha la forma di una T che divide il controfiletto dal filetto. Marinare la carne ci permetterà di insaporire e ammorbidire ancor di più le fibre. Olio-sale-rosmarino è una mistura base,se volete potete aggiungere,pepe,salvia,alloro o altre spezie a piacimento. Lasciarla riposare almeno 3 ore, ma ancor meglio una notte: il tempo è l’ ingrediente più importante
Step 2: oggi è una Gionata perfetta per il bbq. accendiamo il carbone.. per questa ricetta andrebbe benissimo anche il carbone tradizionale(raggiunge temperature più alte ma ha meno durata) tuttavia ho usato le bricchette weber perché tendenzialmente faccio cotture lunghe.
Step3: mettiamo il carbone da un lato e la bistecca dall’altro facendo una prima parte di cottura indiretta, la temperatura ottimale è tra i 100 e 120 gradi, quindi molto bassa, più dolce possibile. Chiudiamo quindi il coperchio e regoliamo la valvola a metà per mantenerci su questo range.
Quando la bistecca avrà raggiunto i 40-45 gradi all’interno potete toglierla. Usate un termometro, se non lo avete compratelo immediatamente è un alleato prezioso.
Step 3:passiamo ora alla cottura diretta, carbone al centro e coperchio aperto! Quando abbiamo il massimo calore cuociamo la nostr bistecca da entrambi i lati giusto il tempo di provocare un bell’effetto maillard, un appetitosa crosticina.. il profumo è qualcosa di unico..per fare in modo che il calore raggiunga il centro qualche minuto in piedi sull’osso è essenziale.
Possibilmente una volta tolta dalla griglia la carne deve riposare 10 minuti, in modo da riprendere i succhi..Abbiamo puntato ad una cottura medium rare, tra i 50 e 55 gradi come vedete è più uniforme, meno stacco tra il rosa interno e esterno, più omogenea rispetto alla normale cottura solo diretta. Come vedete è davvero succosa, e morbida. Un giro d’olio, sale grosso e si può gustare.

Опубликовано:

 

6 ноя 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 3   
@Leonord85
@Leonord85 4 года назад
Un bel rosso e tutto scende obbediente... Bella roba!
@bbqeslowfood
@bbqeslowfood 4 года назад
Parole Sante😉! Grazie
@mariahankok3190
@mariahankok3190 3 года назад
🔝🔝
Далее
STINCO DI MAIALE ALLA BIRRA SCURA-BBQ
7:28
Просмотров 6 тыс.
How Wagyu Is Made (Farm To Table)
18:42
Просмотров 7 млн
Strong cat !! 😱😱
00:19
Просмотров 885 тыс.
COSTINE AFFUMICATE AL BBQ- RIBS AMERICAN STYLE
6:28
🔥 Barrel Smoked Mackerel Fish: A Rustic Delicacy
25:32
How does a Tank work? (M1A2 Abrams)
9:49
Просмотров 54 млн
Strong cat !! 😱😱
00:19
Просмотров 885 тыс.