Тёмный

La Nascita di Venere, Sandro Botticelli | Analisi dell'opera 

Sigfrido Millequadri
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Dopo aver realizzato un video dedicato alla Primavera - questo il link diretto • La Primavera di Bottic... - non potevo non realizzarne uno dedicato alla Nascita di Venere. Le due opere di Sandro Botticelli sono in effetti ricordate spesso insieme ed è possibile, come vedremo più avanti nel video, che la loro ideazione sia davvero collegata. Anche la Nascita di Venere è un capolavoro che lascia senza fiato ed anzi la figura iconica della dea Venere la rende forse ancora più riconoscibile ed amata della stessa Primavera.
Il titolo con il quale è conosciuta tradizionalmente l’opera è appunto la Nascita di Venere ed il momento rappresentato sarebbe quello dell’approdo della dea della bellezza, dell’amore e della fertilità, sull’isola di Cipro appena dopo la sua apparizione dalla schiuma del mare.
Il quadro, che misura 172,5 x 278,5 cm viene datato secondo i più recenti studi, intorno al 1485 ed è realizzato a tempera su tela di lino a differenza della Primavera che è sempre una tempera ma su tavola. Entrambi i capolavori sono conservati attualmente alla Galleria degli Uffizi di Firenze
Prima di individuare le figure presenti nel quadro e di addentrarci in interpretazioni simboliche per le quali ci affideremo agli studi degli esegeti, proviamo ad osservare il quadro, proviamo a cogliere alcuni aspetti della composizione.
Una primo rilievo che possiamo fare è che l’opera, che ha uno sviluppo orizzontale, può essere divisa in tre parti: una a sinistra, una centrale ed una a destra.
La zona a sinistra è occupata da due personaggi che volano sopra le acque; la zona centrale è occupata da Venere che si trova in piedi su una conchiglia che galleggia sulla superficie dell’acqua; l’area a destra del quadro vede infine la presenza di una figura femminile che si trova sulla terraferma e che si slancia verso Venere.
C’è quindi questa precisa sequenza da sinistra verso destra: dapprima due personaggi in volo, poi uno sull’acqua ed infine un terzo in piedi sull’isola.
Nel complesso la figura della dea appare centrale e le altre sono in rapporto con essa. Le figure di sinistra la sospingono verso la terraferma, mentre quella a destra la accoglie.
Se osserviamo ora il paesaggio, tralasciando le figure, notiamo come tutta la parte centrale e sinistra del quadro sia occupata dalle acque e dal cielo. La linea dell’orizzonte è alta e posta poco meno che a due terzi dell’altezza del quadro. Il paesaggio a destra è occupato dalla zona costiera di quella che viene considerata l’isola di Cipro, coerentemente con la versione del mito che dà Esiodo, una costa con numerose insenature che alcuni studiosi hanno ipotizzato essere ispirata al golfo di La Spezia. Notiamo in particolare che la figura di destra è posta in corrispondenza di un piccolo promontorio il cui profilo segue la parte inferiore dell’opera. E’ interessante notare anche nella parte sinistra in basso del quadro la presenza di alcuni fili d’erba, cosa che ci conferma che noi spettatori siamo idealmente posti sull’isola…
Cosa pensi della Nascita dio Venere e di Sandro Botticelli? Scrivilo nei commenti!
Vuoi supportare il progetto offrendomi un caffè? Clicca qui: ko-fi.com/1000quadri
Contattaci e seguici qui:
Email: info1000quadri@gmail.com
Instagram: / 1000quadri
Facebook: / 1000quadri

Опубликовано:

 

1 июн 2021

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 31   
@cimbassovr
@cimbassovr 3 месяца назад
BRAVO!!!Grazie ❤
@Cleo-33-13
@Cleo-33-13 3 месяца назад
La pubblicità del cane bellissima❤ A parte gli scherzi molto bravo
@ivonnepavan8308
@ivonnepavan8308 3 года назад
Vero! la linea del Botticelli non blocca ma muove le figure quasi andassero a passo di danza. Grazie come sempre.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per la visione ed il commento
@ritabaldovino7156
@ritabaldovino7156 8 месяцев назад
Grazie bellissima spiegazione
@giusipezzoli1188
@giusipezzoli1188 2 года назад
Bravo, bravissimo... Ha spiegato benissimo..
@patriziabilleri2122
@patriziabilleri2122 3 года назад
Un dipinto che è un capolavoro unitamente alla Primavera. Un senso di armonia pervade entrambe le opere. Grazie per le spiegazioni sempre molto molto interessanti.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@moratz2093
@moratz2093 3 года назад
Grazie. Un icona senza tempo.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@moratz2093
@moratz2093 3 года назад
@@SigfridoMillequadri Grazie a te, che ci regali questi momenti.
@francescamaisano587
@francescamaisano587 3 года назад
Seguo sempre il mio istinto... Splendida opera, ciò che mi entusiasma è la sua esecuzione che giunge a noi nella sua bellezza, non solo nelle fattezze, ma in ciò che rappresentò in passato, e che rappresenta oggi. Una simbologia di purezza, freschezza, di gioventù.. accostata alla primavera per la sua squisita leggerezza. Il resto l'ho ascoltato attentamente, fa parte della tua sempre squisita condivisione, tecniche, notizie, paragoni, opinioni sono da te esposte chiaramente e facilmente ricordate. Grazie Sig. ti sono debitrice di un pizzico di cultura della vasta storia dell'arte. Splendido video.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per il continuo sostegno
@dionisio7719
@dionisio7719 3 года назад
Come sempre impeccabile !!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@marialuisadellagramatica9672
@marialuisadellagramatica9672 3 года назад
il quadro è meraviglioso, l' unica cosa che mi lascia perplessa è il mare, grazie professore
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@emanuelemoretti9422
@emanuelemoretti9422 3 года назад
Quadro meraviglioso come la spiegazione
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@caterinanarracciartista-ink
@caterinanarracciartista-ink 3 года назад
Grazie mille! Molto interessante😻
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie
@ygggy9400
@ygggy9400 3 года назад
Tutto molto interessante, in particolare l'analisi del parallelismo tra La nascita di Venere e La Primavera: evidenti le analogie che comunque vale la pena sottolineare e approfondire.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie come sempre
@paolageraci
@paolageraci 3 года назад
La fonte del mito è da ritrovare quasi sicuramente in una delle Stanze del poeta Poliziano, a sua volta ispirata a Ovidio e altri classici latini e greci. Il quadro rappresenta la nascita della dea ma anche il suo approdo sull’isola di Cipro. La Venere è probabilmente Simonetta Vespucci, nobildonna forse amante di Giuliano dè Medici. Il paesaggio non è reale nè realistico e tutto l'insieme dell'opera richiama miti e simbologie. Ecco perchè le onde del mare appaiono quasi immobili come in un cielo aristotelico di stelle fisse e di cerchi del Paradiso. La grandezza del dipinto non va ricercata quindi nella realtà paesaggistica ma nella purezza spirituale che la Venere rappresenta così immersa nella divina creazione Come il David di Michelangelo rappresenta l’ideale di bellezza maschile, la Venere di Botticelli è divenuta il canone universale della bellezza femminile. L’opera nasconde un’allegoria della filosofia neoplatonica basata sul concetto di amore come energia vivificatrice, come una forza che fa muovere la natura. La nudità della dea rappresenta la purezza, la semplicità e la nobiltà dell’anima, insomma una bellezza spirituale più che esteriore. Non a caso è stato fatto un parallelismo tra Venere e l’anima cristiana, che nasce dalle acque del battesimo. Grazie di questi interessantissimi video!
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Grazie per gli approfondimenti
@paolageraci
@paolageraci 3 года назад
@@SigfridoMillequadri Prego (:
@ziomettiu8991
@ziomettiu8991 3 года назад
Berenson era lo stesso che disse che il capolavoro del lotto era la crocifissione sul golgota sito in una chiesetta a monte San giusto e che l'opera della piena maturità ( quella dove si evince il suo stile scevro dalle altrui influenze) del Rubens è la natalità conservata a Fermo. Sempre grandissimi video il nostro Sig.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Lotto e Rubens dovrei affrontarli , grazie come sempre
@ziomettiu8991
@ziomettiu8991 3 года назад
@@SigfridoMillequadri le marche regione ricca di opere d'arte. Purtroppo il nostro carattere introverso non ci permette di valorizzarle al meglio. Siamo molto profilo basso, refrattari alla visibilità. Ma davvero una regione disseminata di arte e cultura.
@SigfridoMillequadri
@SigfridoMillequadri 3 года назад
Anni fa avevo fatto un giro nelle Marche alla scoperta di Lotto
@andrea_xls_otaku5818
@andrea_xls_otaku5818 2 года назад
Devo dire che la mia prof fa schifo a consigliare video per studiare queste opere
Далее
Botticelli (e i suoi maestri): la Primavera
35:35
Просмотров 12 тыс.
2DROTS vs WYLSACOM! КУБОК ФИФЕРОВ 1 ТУР
07:25
Украшаю чехлы 🎀
00:51
Просмотров 132 тыс.
Arnolfini Portrait, Van Eyck | Painting Analysis
27:43
Просмотров 4,4 тыс.
Guernica, Pablo Picasso | Painting Analysis
15:17
Просмотров 26 тыс.
Vittorio Sgarbi racconta Leonardo
1:31:13
Просмотров 1,7 млн
Botticelli, il periodo mistico
15:02
Просмотров 2,7 тыс.
La Primavera, Sandro Botticelli | Painting Analysis
11:31
The Last Supper, Leonardo Da Vince | Analysis
13:51
Просмотров 121 тыс.