Тёмный

La storica centrale dell'Ardo - esploriamo i resti dell'impianto bellunese SBIE-SADE del 1908 

Lost Structures
Подписаться 46 тыс.
Просмотров 45 тыс.
50% 1

Un importante reperto di archeologia elettrica è al centro della nostra attenzione nell'esplorazione di oggi. Si tratta del vecchio impianto idroelettrico dell'Ardo, in particolare della centrale, realizzata all'inizio del secolo scorso e in disuso dal 1966. Questa infrastruttura ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della città di Belluno, e delle sue prime attività industriali, essendo la seconda centrale attivata nel 1910 per far fronte all'aumento di energia elettrica richiesta dal potenziamento dell'illuminazione pubblica.
Le prime valutazioni per dotare la città di illuminazione elettrica in sostituzione dei fanali a petrolio esistenti, risalgono al lontano 1890, e l'idea di un impianto idroelettrico sul torrente Ardo fu la prima ad essere presa in considerazione. Ma venne presto accantonata in quanto il corso d'acqua non avrebbe garantito una portata costante nell'arco dell'anno, e per far fronte ai periodi di magra sarebbe stato necessario installare anche una costosa macchina a vapore di riserva. La scelta ricadde quindi sul torrente Caorame, a 25 km da Belluno, dove fu costruita la prima centrale, capace di sviluppare 300 cavalli di potenza con cui, nel 1897, furono accese per la prima volta nella città veneta le 260 lampade ad incandescenza da 16 candele ciascuna.
La crescente richiesta di potenza elettrica degli anni seguenti tuttavia, fece rispolverare l'idea originaria di sfruttare le acque del torrente Ardo per produrre energia, con cui accendere ulteriori lampade e alimentare di giorno le piccole industrie della zona. Il progetto della nuova centrale si concretizzò nel 1907, ad opera della Società Bellunese Industria Elettrica, da poco costituita grazie all'impegno finanziario di facoltosi personaggi e imprenditori della zona. L'impianto sull'Ardo, inaugurato nel 1910, prevedeva una diga sommergibile, un canale a mezza costa e una centrale con 2 turbine Francis da 300 cavalli ciascuna, con cui fu potenziata l'illuminazione di Belluno e fornita energia alle fornaci di Sois e Cavarzano.
La condotta di alimentazione da 800 mm riceveva l'acqua da una vasca di carico alimentata da un canale adduttore, parzialmente in galleria, posto ad una cinquantina di metri sopra la centrale. Scavato nella roccia per una lunghezza di 2 km, il canale con copertura in calcestruzzo seguiva la sponda sinistra con pendenza dello 0,5% partendo dall'opera di presa presso la diga sul torrente, realizzata a monte del vecchio mulino Corontola. Tali manufatti sono stati pesantemente danneggiati dall'alluvione del 1966 e da alcune frane, che già da quel periodo in poi hanno reso di fatto inutilizzabile il vecchio canale.
Sfruttando il salto di 45 m con una portata di 600 litri al secondo, le 2 turbine Francis potevano generare quasi 500 kW, una potenza considerata di tutto rispetto all'inizio del secolo scorso, sufficiente per l'illuminazione di una piccola città, e qualche utenza industriale.
La fornitura e installazione delle macchine venne affidata alla Riva di Milano, ditta dalla proverbiale esperienza in costruzione di turbine.
I due alternatori fabbricati a Milano su licenza della tedesca Lahmeyer giravano a 750 giri al minuto erogando 230 kW con rendimento superiore al 90% ed erano dotate di dinamo eccitatrici coassiali da 3 kW 110 Volt. La tensione di macchina a 6000 Volt era inviata alle sbarre collettrici che facevano capo al quadro elettrico principale, diviso in varie sezioni con gli apparecchi di comando e controllo montati su lastre di marmo.
Questa centrale alimentava 3 linee in media tensione collegate rispettivamente a Belluno, Cavarzano Ponte nelle Alpi, e Sois.
L'impianto dell'Ardo, passato nel giro di pochi anni nell'orbita della SADE mediante il controllo azionario di quest'ultima sulla SBIE che lo realizzò, e poi all'ENEL, rimase in esercizio fino al 1966, quando una piena del torrente causò danni ingenti alle opere idrauliche. 2 anni, alla scadenza della concessione, l'ENEL rinunciò al rinnovo della stessa, in quanto il ripristino dell'impianto non era più ritenuto conveniente.
Da quel momento per la storica centrale iniziò un lungo periodo di abbandono, divenendo preda di furti e atti vandalici, prima del rovinoso crollo del tetto, evento certamente evitabile, che purtroppo pose la pietra tombale su ogni possibile recupero della struttura a scopo museale. Lo stato di degrado irreversibile in cui si trova attualmente è dovuto proprio alla mancanza della copertura, che favorisce la crescita di arbusti all'interno, contribuendo alla distruzione di quel poco che rimane delle vecchie macchine e dell'edificio, ormai pericolante.
progettodighe....
www.campedel.it...
www.galprealpi...
www.dravapiave....
#ardo #belluno #hydro #powerplant

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 239   
@marione108
@marione108 Год назад
Bellissimo video..... Noi italiani abbiamo una enorme capacità di mandare in malora anche le nostre cose più belle.....i nostri amministratori In questo sono davvero bravissimi !!!!
@AndreaGaleazzi
@AndreaGaleazzi Год назад
Bravi ragazzi, dovreste avere più successo!
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie del commento Andrea! Purtroppo non è facile per un prodotto così di nicchia, ma ci stiamo impegnando al massimo per crescere un altro po' :-)
@peeolo
@peeolo Год назад
@@LostStructures diciamo che l'architetto Galeazzi qualche minima voce in capitolo in quello che riguarda il webbe lo può avere ;)
@alessandropieropan479
@alessandropieropan479 Год назад
Sono elettrotecnico, amo la montagna, amo i torrenti e amo le centrali idro, i vostri video sono spettacolari, starei giorno e notte a guardarli! Spero che il canale cresca sempre di piu, avere un video a settimana sarebbe il top!
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie mille, lo speriamo tanto anche noi! Purtroppo un video a settimana al momento è un risultato impossibile, volendo mantenere questo livello di qualità e non essendo questo il nostro lavoro principale :-D
@giorgiobassi9078
@giorgiobassi9078 Год назад
👍👍e. Milan. Le. Un g. Milan..👍🤗👍
@carmeloterrana3385
@carmeloterrana3385 Год назад
Concordo, anch'io sono un elettrotecnico e ho sempre sognato di lavorare presso una centrale elettrica ma purtroppo non ci sono riuscito.
@DarioBare
@DarioBare Год назад
Per quanto mi riguarda dovreste avere minimo 150.000 iscritti, ma si sa che quando si fa esplorazione seria e di alto livello , beh molti desistono... secondo me siete fantastici... avanti così... e grazie!
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per l'apprezzamento, speriamo di crescere ancora un po' :-)
@stefanodisansebastiano3180
@stefanodisansebastiano3180 23 дня назад
Nonostante il dispiacere nel vedere strutture lasciate completamente alla mercé degli elementi rimangono posti molto suggestivi dove l'immaginazione dei tempi che furono da un lato li rende ancora più speciali. Bellissimo video come sempre. Bravi
@atomartmatter5970
@atomartmatter5970 Год назад
Probabilmente questo è il luogo di memoria industriale più devastato mai visto. I binari fantasma sono sempre inquietanti, specie dove in un bosco non se ne vede la fine. Complimenti anche per questa esplorazione
@fabiopadovani6634
@fabiopadovani6634 9 месяцев назад
Miserabile è quel popolo che non custodisce con amore il proprio passato. Siete molto bravi , grazie per questo ricordo.
@tetoreolon3184
@tetoreolon3184 Год назад
Bellissimo video e grazie per averlo condiviso. Ma che tristezza vedere la centrale ridotta in quello stato!! L'avevo visitata nel 1973 e pur essendo già fuori servizio da 7 anni, era ancora in perfetto stato di conservazione. E pensare che mio nonno ne è stato il custode fra gli anni '10 e '20 del secolo scorso, e mio papà è cresciuto in quegli ambienti, di cui spesso mi raccontava.
@giorgiobiasoli2626
@giorgiobiasoli2626 Год назад
Fate dei servizi molto interessanti che appena li scopro, li guardo..... siete molto preparati, complimenti!
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 Год назад
Grazie a te e ai tuoi amici !! Queste divulgazioni oltre che essere fatte con rigore tecnico, sono la memoria storica del nostro passato da non dimenticare mai ! Le tue descrizioni tecniche, mi fanno ricordare il mio ingegnere elettrotecnico, grande insegnante del Severi di Padova !! mi prende sempre una certa commozione, quando vedo ridotti in questo modo i patrimoni storici.
@ladronefpv4484
@ladronefpv4484 Год назад
Grazie a Voi...Per Noi e' un piacere
@okhtf
@okhtf Год назад
Complimenti soprattutto per la ricerca storica, le foto d'epoca che inserite nei vostri video sono la riprova della vostra serietà, non deve essere facile trovare tutti i documenti che mostrate regolarmente...siete veramente unici
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per apprezzare i nostri sforzi nella ricerca del materiale storico!
@fnafcrew1312
@fnafcrew1312 Год назад
Bravi ragazzi vi seguo da un anno circa e trovo i vostri video estremamente interessanti . Continuate così ciaoooooo.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@vittoss99
@vittoss99 Год назад
Esplorazione stupenda narrata con precisione e dettagliata nei minimi particolari. Dispiace vedere dopo anni di abbandono le.comdizioni in ci versa. Un saluto
@ildeuraimundodasilva8230
@ildeuraimundodasilva8230 Год назад
Complimenti per il lavoro che fai mostrandoci queste relique abbandonate . Grazie al tuo lavoro ho conosciuto queste Centrali Idroelettriche del passato . Grazie per i vídeo i la storia de queste magnifiche opre di ingegneria utilizzate in quel periodo . Um abbraccio dal Brasile .
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie a te per questo bellissimo commento!
@aikitattoo
@aikitattoo Год назад
gran bel servizio anche in questa occasione,siete veramente i migliori!!!
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per aver gradito!
@antoniolombardi9200
@antoniolombardi9200 Год назад
fantastico non ci sono parole
@christiangallina6362
@christiangallina6362 Год назад
Complimenti un video molto interessante, pieno di dettagli e ottime spiegazioni tecniche.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@andreaopezzi
@andreaopezzi Год назад
Complimenti, la storicità é a livelli altissimi.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie, la grande storia del nostro passato tecnologico deve essere sempre in primo piano, non si deve dimenticare!
@lorenzopizzini8376
@lorenzopizzini8376 Год назад
Bravi come sempre. Molto istruttivo……👏👏👏
@emanuelepizzio7599
@emanuelepizzio7599 Год назад
Vi ho scoperto da non molto, essendo appassionato di urbex e dighe. Mi ha colpito sopratutto l'impegno e la bravura che mettete nei vostri video, sia in fase di editing che di ricerca e completezza di informazioni. Rispetto a tantissimi altri canali più conosciuti, apprezzo molto il vostro approccio umile e maturo, senza sensazionalismi o inutili titoli clickbait che innervosiscono solamente, uniti a musiche d'effetto horror. Mi sono quindi iscritto per supportarvi e per seguirvi assiduamente. Avete pensato di fare video anche fuori dalla vostra regione? Io sono della Liguria, ma in tutta italia ci sono strutture abbaondonate interessanti da visionare. Ciò che apprezzo maggiormente nel vostro canale oltre alla pacatezza dell'esposizione come già detto è la ricerca di fonti e di informazioni veramente notevole e presso che unica nel panorama di questo genere di esplorazioni. Bravi continuate così, crescerete sicuramente ma non rinunicate alla qualità che sinora vi ha contraddistinto.
@davidfart
@davidfart Год назад
Hanno fatto per esempio un bellissimo video sull'ovovia di Otro, in Valsesia (alto Piemonte) e, a giudicare dal loro accento... sono molto lontani da qui!!!!
@emanuelepizzio7599
@emanuelepizzio7599 Год назад
@@davidfart ah ok grazie, lo andrò a vedere. Mi piacerebbe molto vedere dei loro reportage anche nelle mie zone che sono ricchissime di Bunker del vallo Alpino Littorio e della vicina Linea Maginot, proprio perché sono molto bravi a raccontare e danno un bel taglio alle riprese oltre ad effettuare ricostruzioni storiche precise
@LostStructures
@LostStructures Год назад
@Emanuele Pizzio grazie per il commento e per l'iscrizione! Per i reportage a lungo raggio purtroppo ci vuole molto tempo, che è sempre molto scarso visti gli impegni lavorativi. Allo stato attuale il nostro piccolo canale non ci consente di dedicarci a tempo pieno a questa attività, se invece riusciremo a crescere, con un numero adeguato di iscritti, le cose potrebbero anche cambiare :-)
@davide-magisaudio6256
@davide-magisaudio6256 Год назад
Che posti e che filmati. Grazie e complimenti.
@massimilianomarchione5818
@massimilianomarchione5818 Год назад
Video stupendo per questa esplorazione in un contesto che è a me caro, sia per la parte tecnica e paesaggistica, sia perché a Belluno ho vissuto tutta la mia infanzia e quindi conoscendo quelle zone, vedere tutto ciò mette una profonda malinconia. Si denota ancora una volta, come la cultura del preservare, anche solo a livello storico, nel nostro paese, sia decisamente scarsa se non del tutto assente. ❤ Grazie ragazzi per questa testimonianza del luogo 😥
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie Max!
@GiancarloRova
@GiancarloRova Год назад
Complimenti per il film. Io ho avuto il privilegio di visitarla più volte quando era in funzione ; idem per la struttura di presa e le vasche a monte della condotta. Tristezza …. e null’altro!! Grazie a Voi
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Beato te, immagino che fosse una piccola perla molto bella da vedere in funzione.
@GiancarloRova
@GiancarloRova Год назад
@@LostStructures era fantastica, metteva anche un po di soggezione…. abitando a Sopracroda l’Ardo da ragazzini era il Lido d’estate e spesso incontravamo gli operatori che ci accompagnavano lungo il canale e le opere spiegandoci il funzionamento Le visite alla centrale idem oltre che anche con la scuola in un paio di occasioni … un vero peccato vederla così….
@raffaelemilesi7169
@raffaelemilesi7169 Год назад
Quanto lavoro hanno fatto i nostri padri per portare il benessere a noi e non farci patire le differenze che loro hanno provato. Peccato che invece ci sia molto menefreghismo e che tutto faccia remare al contrario al giorno di oggi. Grazie per questi video complimenti
@giorgioperer2817
@giorgioperer2817 Год назад
Grandi ragazzi 👍👍
@francescosoddu1717
@francescosoddu1717 6 месяцев назад
Bellissimo video. Un gran peccato vedere certi vecchi impianti ridotti così.
@tesmabetri
@tesmabetri Год назад
Grandissima esplorazione anche questa volta! Complimenti per il traguardo dei 15.000 iscritti, un successo, il vostro, ampliamente meritato. Un abbraccio!!! ❤❤
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@mauriziograndi1750
@mauriziograndi1750 Месяц назад
La meticolosità nell’ elencare le varie particolarità dell’impianto è esemplare ed unica. Un gioiello di ricerca storica ineguagliabile. Il grande rammarico come voi menzionate è di non avere potuto realizzare un museo adeguato per poter preservare questa parte di storia dell’Italia. Complimenti vivissimi per averci fatto rivivere una parte della nostra storia Nazionale.
@gloria978
@gloria978 6 месяцев назад
Sono della zona ma non ne conoscevo assolutamente l'esistenza! comunque da queste parti ne esistono di luoghi abbandonati.... ottimo reportage come sempre. Io sto "spammando" il vostro canale nei vari social perché vi meritate di avere un sacco di visibilità visti i contenuti ottimi👍
@claudio-zanin
@claudio-zanin Год назад
Complimenti per i contenuti che portate io vi seguo da molto tempo 👍
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per la fedeltà!
@m44E74
@m44E74 9 месяцев назад
Bravi!
@giovannistrano8894
@giovannistrano8894 Год назад
Bellissimi video
@nicoladarold9924
@nicoladarold9924 Год назад
negli anni 90 il tetto c'era ancora, anche se l'abbandono era molto simile. Non ho mai capito dove prendessero l'acqua, era forse alla briglia che si vede all'inizio sotto al pont de la Mortis o quello appare solo perchè è un bel posto? Bel video, grazie!
@GiOrDyCrE
@GiOrDyCrE Год назад
canale fantastico, vi seguo da un pezzo ;)
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Ma grazie! 😍
@IlMaggiordomo
@IlMaggiordomo Год назад
Video stupendo, ma il regolatore idraulico serve a mantenere coppia e giri costanti durante le variazioni di carico, mi sembra, il sincronismo con la rete facendo accelerare e decelerare la turbina, penso manualmente in quegli anni. In ogni caso forse sarebbe il caso di bonificare condensatori e tr, visto che in quegli anni contenevano PCB.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie! Si vero circa il funzionamento del regolatore, ma in realtà esso serve anche a mantenere sincronizzata la macchina alla rete compensando le variazioni di coppia sull'asse della turbina agendo sulla portata del distributore. Nella spiegazione era inteso questo 🙂
@massimo6770
@massimo6770 Год назад
Grazie a voi per il lavoro insostituibile che fate! Ancora una volta un video che testimonia come ai tempi si costruisse utilizzando macchinari e apparecchiature italiani. Cosa che rende le vostre esplorazioni ancora più preziose.
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 Год назад
Triste fine di una Centrale che nei tempi che furono era un salto tecnologico, sono colpito da come spiegate la tecnica di questi impianti, passione e anche conoscenze non da poco, grazie per questo nuovo video molto interessante.
@barbarabianchi1719
@barbarabianchi1719 Год назад
Soprattutto per i particolari notati.. Sembrano detective
@karegheta
@karegheta 3 месяца назад
Io ci sono stato nel 1961 avevo 14 anni a quel tempo era Gia non più produttiva ma lo stabile era integro
@denny75t
@denny75t Год назад
Veramente un peccato aver lasciato andare in malora il tetto.. Sono sempre affascinanti questi macchinari così raffinati e geniali nelle componenti. Una curiosità mia: le lastre in marmo che venivano impiegate quale supporto della strumentazione, hanno uno scopo tecnico , magari perché isolanti o era una scelta puramente estetica? 🤔 Complimenti per i bei video!😃
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Le lastre di marmo (in genere marmo di Carrara, abbastanza tenero) venivano impiegate per le loro proprietà isolanti, e la facilità di foratura. La questione estetica era del tutto irrilevante.
@peeolo
@peeolo Год назад
ciao mi piacerebbe davvero potervi contattare per parlare di archeologia industriale Nadal punto di vista dell'ingegneria civile, della ricerca d'archivio di progetti e materiale fotografico. siete davvero speciali ragazzi. grazie
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per il commento! Se vuole può contattarci alla nostra mail: loststructures@gmail.com
@gianlucaduci9584
@gianlucaduci9584 Год назад
Bravissimi io ne ho 2 piccole centrali da 7,5kw è da 65kw !spero che gli sveglioni dellenel le rimettono tutte in funzione quelle che hai fatti i videi!ciao
@mariobertorello8769
@mariobertorello8769 Год назад
Spettacolare e molto interessante peccato che sia stato lasciato andare in distruzione
@lucadiamante6754
@lucadiamante6754 Год назад
Complimenti, bel reportage. Peccato sia tutto lasciato al suo destino.
@massimomella4814
@massimomella4814 4 месяца назад
complimenti x I vostri video
@iz3zvoettore
@iz3zvoettore Год назад
Stato e strategia di conservazione tipicamente bellunesi.
@leandrofriasocampo4309
@leandrofriasocampo4309 11 месяцев назад
Secondo me è ancora possibile recuperare la centrale!! Peccato!!!! Complimenti per vostro lavoro!!!
@silvio3454
@silvio3454 Год назад
La distruzione pianificata di una memoria storica industriale.Sarebbe servito che il sito divenisse di interesse museale,a che culture diverse potessero apprezzare ciò che rappresenta la memoria di un popolo...Questo sito,come innumerevoli altri,in cui una pianificata cancellazione col favore dell'abbandono, sta polverizzando in senso plastico ciò che poteva essere elemento di orgoglio e ricostruzione storica industriale, a che si potesse tributare il giusto valore alla nostra tecnologia di un remoto passato.Un popolo senza memoria delle proprie radici, e' ineluttabilmente destinato alla dissoluzione.
@system450
@system450 Год назад
Ci sono stato almeno un paio di volte negli anni 80, da adolescente, partendo da Cavarzano, ma era tutto chiuso e ancora perfettamente conservato. Purtroppo non esistevano le videocamere digitali. 😅 Complimenti per l'ottimo lavoro !
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@NinaCella
@NinaCella 9 месяцев назад
Durante gli anni che vanno dal 1930 in poi fu attuata una politica per produrre energia elettrica anche da piccoli corsi d'acqua, e fu un bene, nella cittadina di Pitigliano lungo il fiume Lente che scorre vicino c'era e c'è una piccola centrale elettrica , con la tecnologia attuale si possono abbassare i costi, l'Enel la dismise, con il bisogno di energia si deve ripensare il loro recupero di tutte le centrali dismesse, visto che si stanno diffondendo le comunita' energetiche con pannelli solari importati,
@stefanogaggioli-iv7db
@stefanogaggioli-iv7db Месяц назад
Siete bravissimi e molto preparati.peccato per il nostro sfortunato e degradato paese.ciao Stefano.
@albertoghirotti2835
@albertoghirotti2835 10 месяцев назад
E' sempre un piacere vedere uno dei vostri video, anche perché nel viseo dite di avere 17000 iscritti e oggi, dopo 9 mesi sono il doppio, mi sembra un ottimo risultato che vi meritate in pieno, spero che la qualità sia veicolo di altre migliaia di iscritti.
@LostStructures
@LostStructures 10 месяцев назад
Grazie di cuore per questo graditissimo commento!
@nino2461
@nino2461 Месяц назад
peccato! facciamo le cose ma non ne abbiamo piu cura,con i mezzi di ora si potrebbe ricostruire e in un paio di anni si potrebbero recuperare pure i soldi investiti.
@lupavolante
@lupavolante Год назад
Sempre seri ed interessanti i vostri video; per me che lavoro in una nuova grande centrale termoelettrica, vedere questo video è stato emotivamente interessante, Grazie per il vostro contributo che sempre condividete; meritate veramente molti più follower ,ma purtroppo a certa gente piacciono gli urbex smidollati.
@Alessio-kr2ps
@Alessio-kr2ps Год назад
Ero stato in questa centrale nel 2016. Avevo 13 anni ed ero riuscito a convincere i miei genitori a portarmi lì. Le condizioni non sono molto cambiate da quella volta... Almeno non è venuto giù tutto
@giacomoferrari1860
@giacomoferrari1860 Год назад
bellissimo video come tutti gli altri del resto,siete i più preparati del settore. complimenti. avete mai pensato di visitare la ''base'' militare lungo la vivarina tra maniago e vivaro?
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie! Non conosciamo quella base, ringraziamo per il suggerimento!
@giacomoferrari1860
@giacomoferrari1860 Год назад
@@LostStructures da ricordi che ho,si entrava parecchi anni fa da ragazzini non dovrebbe esserci più nulla,era dell'areonautica ci sono vari hangar,non so se per elicotteri o piccoli aerei
@fulldynamix4232
@fulldynamix4232 Год назад
Doveva essere molto bella questa centrale. Un peccato lasciarla decadere. Peccato non si è potuto vedere l' interno del canale...per vedere com' era messo
@moschettiflavio3635
@moschettiflavio3635 Год назад
Grazie per il vostro lavoro, anche se oggi ho faticato non poco a seguirvi: il solo fatto che l'edificio ancora miracolosamente completo era tranquillamente recuperabile fino a solo 20 anni fa mi manda in bestia. I pannelli in marmo, gli strumenti in ottone, gli avvolgimenti degli alternatori, i trasformatori originali... C'era ancora tutto. Persino i telai con gli isolatori ceramici; ormai la ruggine li starà rompendo tutti, I volantini dei reostati per la regolazione delle dinamo eccitatrici; in ogni angolo dove cade l'occhio si trovano chimere scomparse ovunque, qui che c'erano le lasciano cadere a pezzi. Oltre 110 anni di vita (anche se non vita utile) e questo sarebbe il trattamento che si riserva alle strutture storiche. Comunque grazie per aver dato visibilità a ciò che resta, lo apprezzo molto.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per il commento, siamo dello stesso parere, andava salvata, in fin dei conti sarebbe bastata un po di manutenzione al tetto per non farlo crollare.
@fabriziodisabato8422
@fabriziodisabato8422 Год назад
Complimenti , documentari ben fatti annessa storia. Continuate così. Peccato solo che vi siano questi abbandoni .
@waltertriacchini7280
@waltertriacchini7280 Год назад
Certamente l'incuria prima, il vandalismo dopo e naturalmente la natura fa il suo corso, peccato ma come sempre un lavoro fantastico supeinteressante, grazie per il vostro impegno
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@parakito67
@parakito67 Год назад
Puro spettacolo ! Il vostro modo di raccontare i posti e la loro storia passata ci fa fare due viaggi . Il primo è quello che sembra di essere lì con voi e a volte ci fa allungare il collo per vedere cosa c'è oltre quel muro . Il secondo viaggio deriva dal racconto storico riccamente documentato e raccontato . Il tutto noi comodamente seduti sul divano al calduccio . Questo canale merita 10 volte più iscrizioni e visualizzazioni , Avanti così che pian piano arrivano i risultati.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Ma grazie per questo bellissimo e molto sincero commento! Il valore del canale sono proprio le persone che condividono questa nostra passione e quindi in grado di apprezzare al meglio il nostro lavoro!
@Monica-xs7nq
@Monica-xs7nq 9 дней назад
Suggerisce un senso di malinconia vedere queste centrali abbandonate. L'ineluttabilità del tempo che scorre❤. Video sempre avvincenti❤ Bravi!
@LostStructures
@LostStructures 9 дней назад
Grazie!
@baore8820
@baore8820 Год назад
Bellissimo video ,sempre attesissimo.Ho visto un video di questa centrale un po' di tempo fa' ; ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-rU06kiUNZPg.html&ab_channel=SecretSource , grazie a voi di queste emozioni .
@angelolivio9200
@angelolivio9200 Год назад
Incredibile! Ho visto altri video "urbex" ma come racconti te la storia e grazie alle informazioni e immagini storiche che riesci a recuperare è veramente fantastico. Bravi
@stefanolunardi9655
@stefanolunardi9655 Год назад
Il vostro accento è stupendo,è un piacere vedere i vostri video. Buon lavoro.
@LauraPierantozzi
@LauraPierantozzi 5 месяцев назад
Interessante anche questo video che, per come è ridotta l'opera in questione, è di vera e propria archeologia idroelettrica. Molto belle le immagini iniziali del torrente Ardo e ottima la spiegazione tecnica di Andrea che, corredata anche dai disegni e dalle informazioni in sovraimpressione, è rivolta ad esperti del settore e non (e se ci ho capito io... 😅). Bravi! 👍❤️
@LostStructures
@LostStructures 5 месяцев назад
Grazie a te, Laura, per questo bellissimo commento!
@stefanoturri5053
@stefanoturri5053 Год назад
bel video, complimenti! un piccolo consiglio: mettete un elmetto, non si sa mai!
@alessandropiaz2430
@alessandropiaz2430 Год назад
Io la ho visitata metà anni 80 quando era ancora integra nel tetto un gioiellino
@davidegandolfo7071
@davidegandolfo7071 Год назад
Video come al solito molto bello. solo un appunto: vedo che entrate senza ossigenometri o exmeter (come nel caso della visita ai depositi carburante) fare cio' e' piuttosto pericoloso perche' la ruggine "consuma" ossigeno e i vapori delle morchie possono essere ancora esplosivi o tossici se mossi dal calpestio. io farei un acquisto oculato, con un centinaio di euro siete al sicuro
@andreaciucchi94
@andreaciucchi94 8 месяцев назад
Grazie per questi video spettacolari che ci fanno vedere opere interessanti che altrimenti andranno perse per sempre a dimostrazione dell'impegno e la volontà delle persone che hanno partecipato alla loro costruzione considerando l'epoca e la poca tecnologia di allora.Grazie ancora al Vs impegno.
@Antichetecnologie
@Antichetecnologie Год назад
Ormai i complimenti sono scontati. State lasciando dei documenti di enorme interesse storico, culturale e tecnico. Sicuramente saranno di enorme interesse per le generazioni future. Grazie
@guglielmoleibelt9374
@guglielmoleibelt9374 Год назад
Bravi Andrea e Gianluca esaustivi come sempre👏👏👏per mi un appuntamento immancabile con voi nel trascorer della mia pension😉👏💪
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie caro!
@giancarlopagliani2873
@giancarlopagliani2873 Год назад
Ottimo video, come sempre del resto, mi domando se le moderne tecnologie non potrebbero rendere nuovamente economicamente sostenibili questi vecchi siti di produzione idroelettrica.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie! In molti casi le vecchie centrali vengono ammodernate continuano a vivere per molti decenni, per quanto riguarda le acque del torrente Ardo in effetti sembra che non siano molto sfruttate dal punto di vista idroelettrico, probabilmente perché questo corso d'acqua si trova in un parco naturale.
@lorenzo.urbex1
@lorenzo.urbex1 Год назад
Bellissimo video come sempre 👍. Riuscite a fare un video anche in Alto Adige?
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Speriamo di si!
@lorenzo.urbex1
@lorenzo.urbex1 Год назад
@@LostStructures ci sono tanti bunker. Molti li ho già esplorati. (Mi piace fare anche urbex)
@marialetiziaferrais7336
@marialetiziaferrais7336 Год назад
Ciao, la data riportata per la sala macchine al 5:48 è corretta???
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Ciao, la centrale è entrata in servizio nel marzo del 1910, mentre la costruzione risale al 1908.
@tringo1984
@tringo1984 Год назад
Complimenti ragazzi 🎉è un piacere guardare i vostri video👍💪
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie mille per aver gradito!
@barbarabianchi1719
@barbarabianchi1719 Год назад
Sono sicura che architetti ed ingegneri capaci, con i giusti fondi, riuscirebbero a resuscitare la centrale, adibendola a laboratori per i futuri idro-elettrici studiosi, creando un B&B, chiosco per i turisti ed un sistema economico che possa rendere il luogo come una piccola citta'-stato, autogestita. In sintesi, un centro economico-museale che potrebbe restituire i fondi alla "Mezzogiorno", rimanendo poi un centro culturale, di sturio sperimentale, ma soprattutto fonte di lavoro per molti. Creando un tour con luoghi interessanti vicino, potrebbe anche diventare una nuova SanMarino..
@pantaron132
@pantaron132 6 месяцев назад
Piccola nota di servizio: almeno a me, nei primi minuti del video, quando siete transitati sul ponte tubo e iniziato ad introdurre la nuova puntata devo segnalare due interruzioni audio di alcune decine di secondi l'una e l'altra....detto questo, accidenti e che percorso duro per arrivare a questi resti di impianti. In effetti erano qualcosa di molto piccolo, trascurabile, tuttavia forse le piene del tagliamento del '38 erano probabilmente maggiori di quelle possibili oggi, in effetti nel fiume vi è stato possibile anche transitare. Aldilà dei ricordi delle persone, in effetti come ha detto Andrea non sono stati mai impianti della grandezza e delle caratteristiche convenienti da ripristinare, più economico e pratico rifarne di più piccoli in luoghi più idonei. Grande filmato, sembra quasi girato in formato imax tanto che pare di essere presente grazie agli occhi della videocamera, tanti complimenti
@LostStructures
@LostStructures 6 месяцев назад
Grazie per la segnalazione, ci dispiace tantissimo ma purtroppo è stato rilevato un problema di copyright su un brano musicale (che non era presente al momento della pubblicazione) e RU-vid ci ha costretto ad eliminare la musica oggetto della segnalazione ma , danneggiando anche parte dell'audio originale. Stiamo cercando di capire se è possibile ripristinare le parti di commento cancellate.
@pantaron132
@pantaron132 6 месяцев назад
@@LostStructures grazie amici per il vostro interessamento. Pensavo fosse il mio smartphone, ma mi sono permesso di indicarlo poiche' ripetendo il passaggio tre volte i silenzi erano identici. Grazie ancora
@asimmucka2755
@asimmucka2755 Год назад
avanti cosi ragazzi siete grandi io pure sono un aminatore della natura e della tecnologia elettrica d'epoca e adoro il vostri video
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per il commento!
@maurizio2919
@maurizio2919 Год назад
un gran bel servizio il vostro , tecnicamente perfetto ,complimenti .
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@andreaastolfi1234
@andreaastolfi1234 Год назад
Bellissimo reportage, peccato per le condizioni dell'opera...
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie, è un gran peccato in effetti, si poteva evitare.
@andreasartorello2889
@andreasartorello2889 Год назад
Potreste fare un video sulla diga del Vajont
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Ci stiamo pensando, abbiamo già fatto un video molti anni fa sull'esplorazione della forra, forse ne faremo uno nuovo sulla storia della costruzione.
@robyrobert70
@robyrobert70 Год назад
Sempre Top e luoghi emozionanti ..
@claudiocarria-sx5xr
@claudiocarria-sx5xr 7 месяцев назад
Bellissimo e sempre interessante
@paolomedri4643
@paolomedri4643 Год назад
Dispiaciuto che non siano più operative e sempre grazie mille per la vostra passione
@angrto4445
@angrto4445 Год назад
Grande video! Come sempre avete riportato la storia di un impianto tecnologico del passato quando la tecnologia iniziava a portare i progressi scientifici a dare benefici alle comunità. Tristissimo vedere come tali "monumenti" tecnologici siano lasciati morire nell'oblio e nella decadenza! . Purtroppo ciò fa parte ormai della "mentalità" che si è venuta a creare negli ultimi 20...30 anni che impone di dimenticare il passato, le origini di ciò che siamo ora, quasi che l'umanità debba vivere senza conoscenza di quanto e chi l'abbia preceduta. Fortunatamente esistono ancora persone come voi che mantengono viva la memoria delle "Lost Structures" del passato. Concludo con l'evidenziare, come ho già espresso in passato, l'altissima qualità realizzativa dei vostri video dove mostrate le apparecchiature, le foto d'epoca corredando il tutto delle consuete spiegazioni tecniche corrette e dettagliate che sono "musica" per orecchie esperte ! .Poli, avvolgimenti, voltaggi, sezionatori, eccitatrici e trasformatori di uscita e misura...il "signore biondo" (non so il suo nome) mostra sempre una preparazione tecnica impressionante! Complimenti ancora e ringrazio del vostro contributo a mantenere vivo un passato di tecnologia e umanità che diversamente sparirebbe nel nulla, similmente a quanto accade agli impianti tecnologici lasciati in balia del tempo e dell'incuria.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Il signore biondo (Andrea) ringrazia per questo bellissimo e gratificante commento! Evidentemente è un piacere condividere certi argomenti e nozioni tecniche con appassionati in grado di apprezzare tali contenuti!
@francescogaruzzo9624
@francescogaruzzo9624 Год назад
Salve ragazzi, vi seguo con molto interesse anche perché sono appassionato. Sono un ex tecnico di manutenzione elettrica ormai in pensione, lavoravo nello stabilimento siderurgico di Piombino dove avete fatto un reportage meraviglioso quanto triste per me sull' AFO4. Grazie per la vostra sensibilità verso le opere anche imponenti che solo l'uomo sa fare
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per seguirci e apprezzare il nostro impegno!
@gpf5204
@gpf5204 Год назад
Video molto bello, anche se triste. Non sarebbe male recuperare quelle vecchie signore, lucidarle e portarle in un posto coperto, ridando loro dignità e lustro ingiustamente persi. In ogni caso 600 litri al secondo non sono pochi, pur irregolari, e, spostando il sito della centrale più a valle si potrebbe incrementare il salto, quindi più potenza. Questi impianti sono davvero green.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Vero, l'unico problema è l'assenza di una strada di accesso, occorrerebbe crearla al posto del binario, e dovrebbe attraversare una proprietà privata.
@cristiangambetti910
@cristiangambetti910 Год назад
Bellissimo video complimenti
@andrearocchi1289
@andrearocchi1289 Год назад
un altro bel rasformatore raffreddato con apiroglio1448t
@GiorgioSerra.
@GiorgioSerra. Год назад
Grandi Ragazzi sempre Altissima Professionalità, Bello vedervi al’Opera💪🏻💪🏻💪🏻
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Ma grazie!!
@fabrizioindiani392
@fabrizioindiani392 6 месяцев назад
meravigliosi, continuate così, spero che la gente si accorga del vostro lavoro e si iscriva, lo meritate.
@robertodeplano7542
@robertodeplano7542 Год назад
Grazie grazie grazie a voi per i video documentari e le spiegazioni magistrali
@vittorxvito8681
@vittorxvito8681 Год назад
Come sempre ottimo video! Ovviamente dispiace che sia andato giù il tetto, buona continuazione!...🔝🔝🔝🔝
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@puccio364
@puccio364 Год назад
É davvero un peccato che in Italia col tempo la maggior parte delle strutture non più moderne, vengano lasciate così all’abbandono! Complimenti x la bella esplorazione e soprattutto come spiegate bene la storia di questi luoghi purtroppo orami irrecuperabili 👍
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie, purtroppo non c'è molta attenzione per il patrimonio storico industriale.
@francofavaron585
@francofavaron585 Год назад
Interessante la vostra ricerca, bravi, complimenti
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie!
@kayma.
@kayma. Год назад
Che magnifici posti che ci portate mamma mia grazie ❤️ the North face 👍
@ilmeca2674
@ilmeca2674 Год назад
Bravissimi peccato dovvero,doveva essere uno spettacolo questa centrale,sempre i numeri uno specialmente le spiegazioni tecniche le trovo dettagliate ed interessanti,bellissimi i disegni dell'epoca siete grandi!
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie mille per l'apprezzamento!
@fscofanelli74
@fscofanelli74 Год назад
Video bellissimo! Siete davvero molto bravi. Apprezzo molto la vostra capacità di documentarvi e documentare le vostre esplorazioni.
@LostStructures
@LostStructures Год назад
Grazie per l'apprezzamento, quando è possibile. cerchiamo di rendere più completi i video con il materiale storico recuperato con le nostre ricerche 😉
@rosannaantola5978
@rosannaantola5978 6 месяцев назад
Ci vorrebbe un museo.
Далее
La Diga di Place Moulin
27:10
Просмотров 89 тыс.
Обменялись песнями с POLI
00:18
Просмотров 333 тыс.
Centrale idroelettrica di Bressanone
11:15
Просмотров 64 тыс.
Le centrali della Val d'Ultimo
13:14
Просмотров 20 тыс.
PROVINCIA DI BELLUNO - RIVIVERLA / TRADIZIONE
7:38
Просмотров 38 тыс.
Longarone - Piccola Grande Italia
29:44
Просмотров 20 тыс.