Тёмный

La teoria dello sviluppo della moralità di Kohlberg 

Sprouts Italia
Подписаться 12 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Nel nostro video, esploriamo le fondamentali fasi dello sviluppo morale secondo la teoria di Kohlberg. Dividendo la morale in sei distinte tappe, dal preconvenzionale al postconvenzionale, offriamo un'analisi intrigante delle diverse prospettive morali. Utilizzando il famoso dilemma di Heinz come esempio, sfidiamo gli spettatori a riflettere sulle loro scelte etiche in situazioni complesse. Ci immergeremo nei pensieri di personaggi che rappresentano queste fasi morali, portando alla luce il loro processo decisionale. Questo video offre un'opportunità unica per esplorare il nostro sviluppo morale e comprendere come reagiamo a dilemmi morali reali. #KohlbergDilemma #EticaSociale #CrescitaMentale #MoraleUmanistica #RiflessioniMorali"

Опубликовано:

 

2 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 32   
@francescomandolini8550
@francescomandolini8550 2 месяца назад
Bellissimo video, molto chiaro
@SproutsItalia
@SproutsItalia 9 месяцев назад
"Se la teoria dello sviluppo morale di Kohlberg si basa in gran parte su ricerche condotte con soggetti maschili e riflette principalmente una prospettiva occidentale, come può essere considerata universalmente applicabile a tutti i generi e a tutte le culture?"
@anomalia2096
@anomalia2096 5 месяцев назад
se i risultati fossero diversi a paese a paese e persona e persona è già risaputo, il problema è trovare le regole comuni che si basano su "la teoria di Kohlberg" come c'è scritto, se fosse sempre vero non sarebbe teoria ma un dogma senza interpretazioni o sfumature
@anomalia2096
@anomalia2096 5 месяцев назад
io mi sento di appartenere solamente al 2 al 6 scalino di sicuro non al 3 e al 4 essendo estremamente associale e senza vergogna, e definisco le leggi poco regolamentate e poco affidabili
@anomalia2096
@anomalia2096 5 месяцев назад
se quel che hai detto è vero, si effettivamente servirebbe una maggiore varietà di soggetti per rendere la teoria molto più affidabile, ma per quanto ne sappia immagino l'abbiano potuta constatare psicologi di tutto il mondo e senza prove contro questa teoria si può mantenere tale pure a livello mondiale
@MatteCorsini
@MatteCorsini 9 месяцев назад
A mali estremi estremi rimedi… Heinz rischiava di perdere la moglie in fin di vita e urgeva una decisione rapida. Rubare la medicina è un danno nei confronti del farmacista, che indubbiamente vendeva questo bene ad alto margine dati gli investimenti fatti e l’efficacia del farmaco. Tuttavia andare oltre le convenzioni gli ha permesso di non perdere il bene più prezioso: l’amore di sua moglie. Heinz avrà tutto il tempo per ripagare il farmacista o quantomeno sdebitarsi nei suoi confronti.
@Norman_Peterson
@Norman_Peterson 5 месяцев назад
Che cosa accade se quella medicina che ha rubato per salvare sua moglie è destinata a salvare la vita di un bambino? Il ragionamento diretto e supportato da una "giustizia morale" di azione/riparazione non è sempre l'unico e solo modo di fare le cose. Se fosse così facile sarebbe un mondo migliore. Ma nella realtà le sfaccettature che nascono dalle nostre azioni, sono molteplici spesso non prevedibili e soprattutto spesso non così facilmente riparabili come descrivi. In sintesi i dubbi che affrontiamo ogni giorno spesso comportano delle scelta basate su situazioni ben più complesse. Il farmacista se avesse dato il medicinale gratis avrebbe creato un precedente pericoloso. Lo stesso furto lo è, un precedente dove qualsiasi altra persona convinta di essere nel bene ruba nelle farmacie, e magari ci sarebbe scappato il morto. Quello che voglio sottolineare è che ESISTE UN BENE PIU' ALTO che va OLTRE QUELLO PERSONALE. Non dico che bisogna lasciar morire la gente, ma sapere che le scelte vanno OLTRE NOI STESSI e OLTRE NOI STESSI esiste un mondo. Questo oggi non capiamo, troppo egocentrismo.
@davidepari1281
@davidepari1281 7 месяцев назад
Lui ha fatto bene a rubare al farmacista. In una società il fine dovrebbe essere l'uomo e non i soldi. Non sarebbe cambiato nulla se non amasse la moglie o se fosse stato uno sconosciuto, come ho detto prima il fine devono essere le persone indifferentemente da sesso o età. Secondo avrebbero dovuto arrestare il farmacista, perché è letteralmente come guardare una persona morire e non fare nulla; sarebbe omissione di soccorso.
@SproutsItalia
@SproutsItalia 7 месяцев назад
porti una prospettiva interessante sulla morale e sulla giustizia sociale. La teoria di Kohlberg è proprio volta a stimolare questo tipo di dibattito etico. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero!
@radafo
@radafo 6 месяцев назад
interessante 🤓
@carlovecchiato2717
@carlovecchiato2717 20 дней назад
Così a caldo concordo sulla prima parte, ma non sulla seconda. Purtroppo, per il ragionamento sul comportamento del farmacista, bisogna considerare tutto il contesto e non solo il singolo evento: si rischia di banalizzare il concetto se si prendono in considerazione solo questi pochi elementi. Un punto di vista diverso potrebbe essere: se le case farmaceutiche non guadagnassero così tanto, spenderebbero tutti quei soldi anche per malattie rare difficilissime da curare? dove si pone il giusto prezzo per quei farmaci? chi ha voce in capitolo per discutere e/o decidere quel prezzo?
@davidepari1281
@davidepari1281 20 дней назад
@@carlovecchiato2717 La soluzione dovrebbe essere nazionalizzare tutto, non lasciare la scelta al vezzo di uomini ricchi che pensano solo al guadagno.
@alessioaugello5087
@alessioaugello5087 6 месяцев назад
nel quesito finale non penso che sia una questione morale ma per lo più di necessità per risolvere una situazione con vari livelli di importanza personale
@gigiproietti7585
@gigiproietti7585 6 месяцев назад
Mi trovo d'accordo con heinz , il farmaco in quel momento era importante a livello vitale, e comportarsi contro le norme sociali sicuramente non lo può rendere biasimabile . Del resto ok il farmacista è stato sicuramente disumano nel non aiutare Heinz ma non tanto da poter essere posto davanti alla legge
@florindacollu8527
@florindacollu8527 5 месяцев назад
Ti ribalto la domanda. Se ci fosse la cura, ma per una norma religiosa non te ne puoi avvalere? Cosa faresti? Infrangeresti la norma religiosa? La vita umana è più importante di una norma religiosa, anche se essa sembrerebbe fondata?
@letiziasbergamo4280
@letiziasbergamo4280 4 месяца назад
Per il quesito finale, la possibilità di cura dovrebbe essere un diritto universale. Indipendentemente dal grado di parentela con il o la moribonda, Heinz ha fatto bene a garantire tale diritto. Inoltre si credo che la pozza in caso di morte del malato avrebbe dovuto arrestare il farmacista.
@SYLVIA-smile
@SYLVIA-smile 5 месяцев назад
Il farmacista non può decidere il prezzo di un farmaco...accertarsi del reale prezzo e se la legge non gli viene incontro provare con una colletta,il furto è l' ultima opzione , ma sicuramente fare qualcosa
@mauriziomatassi1377
@mauriziomatassi1377 5 месяцев назад
Il furto al farmacista non comporta un danno: è assicurato. Il dilemma è quindi unicamente morale e la decisione finale avviene in base alla forza del movente. La decisione di rubare, presa per salvare la moglie, e solo lei, visto che il movente è sufficientemente forte, sarà sofferta ma serena: meglio un brutto processo che un bel funerale.
@mauriziomatassi1377
@mauriziomatassi1377 5 месяцев назад
Aggiungo che dell’etica del farmacista non deve fregarcene nulla: il confronto è fra il bene superiore, per un idealista, o il bisogno, per un essere meno acculturato, e le regole sociali.
@boxingsisma219
@boxingsisma219 5 месяцев назад
Altri quesito che propongo io, quello di Robin Hood: rubare è un male e siamo d'accordo ma rubare ad un ladro è davvero un rubare? E se sì non lo è in misura minore?
@futura2803
@futura2803 5 месяцев назад
Il farmacista deve attuare prezzi che non siano discriminati, cosi che tutti abbiano accesso alle cure. Avrei rubato il farmaco e poi avrei segnalato la discriminazione agli organi competenti. Perché non si può attendere la giustizia, mentre qualcuno sta morendo...la giustizia é lenta ..e gli organi preposti hanno l obligo di verificare le discriminazioni , tramite controlli ordinari.
@l.kohler4610
@l.kohler4610 9 месяцев назад
Perché Heinz non nasconde mai nulla a sua moglie? Perché lei riesce sempre a ketchup! Morale: Nelle relazioni, la trasparenza è la chiave... soprattutto quando si tratta di condimenti!
@Andr-EL01-GG
@Andr-EL01-GG 5 месяцев назад
Della carta non vale quanto la vita di una persona, tanto più se cara. Heinz doveva sfondare vetrina e farmacista
@caterinacarraro7066
@caterinacarraro7066 7 месяцев назад
Heinz non doveva rubare il farmaco, doveva aprire una raccolta fondi per raccogliere i soldi necessari a comperare il farmaco per la moglie. No, la pena non sarebbe cambiata se invece della moglie ci fosse stato uno sconosciuto
@bolognesesauce4743
@bolognesesauce4743 9 месяцев назад
Heinz avrebbe dovuto prendere a prestito i soldi mancanti. Poi con l'aiuto della moglie avrebbe ripagato il debito.
@pablo1769
@pablo1769 7 месяцев назад
Non si sa il costo effettivo del farmaco, e contando che nella realtà non abbiamo solo una spesa, rubare il farmaco era la cosa secondo me giusta da fare
@boxingsisma219
@boxingsisma219 5 месяцев назад
Heinz ha fatto bene. Anzi, già che ci si trovava avrebbe dovuto rubare tante altre cose (cateteri, integratori multi vitaminici, ecc.).
Далее
Kohlberg e la teoria  dello sviluppo morale
11:52
Просмотров 6 тыс.
Piaget e la teoria dello sviluppo cognitivo
8:04
Просмотров 11 тыс.
IQ Level: 10000
00:10
Просмотров 10 млн
🛑 до конца!
00:12
Просмотров 112 тыс.
Бмв сгорела , это нормально?
01:01
Lao Tzu - The Art of Not Trying
13:22
Просмотров 517 тыс.
13. Erik Erikson e il modello di sviluppo psicosociale
29:56
Le 6 Fasi Dello Sviluppo Morale
5:28
Просмотров 44 тыс.
19. La teoria della mente (TOM)
25:09
Просмотров 12 тыс.
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Просмотров 1,6 млн
IQ Level: 10000
00:10
Просмотров 10 млн