Тёмный
No video :(

Libri TRASH/IMBARAZZANTI che ho letto da adolescente! 

Read Vlog Repeat
Подписаться 27 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

Durante la mia adolescenza, complice l'ormone impazzito, ho letto la mia buona dose di libri trash o comunque imbarazzanti! Oggi sentivo il bisogno di aprirmi con voi per farci quattro risate e raccontarvi il lato oscuro della mia vita da lettrice.
☾ Cercami sui social:
Facebook: / readvlogrepeat
Gruppo Facebook: / 241155032945518
Instragram: / readvlogrepeat
✉ Per contattarmi: readvlogrepeat@gmail.com
✍ Rimani sempre aggiornato:
Iscriviti alla mia newsletter settimanale: eepurl.com/c88k7P
Ricevi le notifiche dei miei video su messenger: bit.ly/2Ac5zmc
➟ La mia wishlist libresca su Amazon: amzn.to/1TZ8ItF
☯ Video citati:
5 Grandi Libri della mia Adolescenza
• 5 Grandi Libri della m...
✎ Libri citati:
Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P.
amzn.to/2GAMVL5
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray
amzn.to/2pQInGN
La verità è che non gli piaci abbastanza di Liz Tucillo e Greg Behrendt
amzn.to/2GX6aMo
Parlami d’amore di Silvio Muccino e Carla Vangelista
amzn.to/2uu1zP6
Twilight di Stephanie Meyer
amzn.to/2GZOJeo
❤ Playlist:
Tutte le playlist del canale: bit.ly/25b5NH8
Letture del mese / wrap up: bit.ly/1gD1GvH
Haul libri e fumetti: bit.ly/1L7OGvr
Recensioni: bit.ly/1JVyZWI
Martedì Random: bit.ly/1S8Q6Vf
Preferiti del mese: bit.ly/1SbTyAC
☞ ATTENZIONE!: Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il canale.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso i miei link sovrastanti oppure da qui: amzn.to/2aVgbtc

Опубликовано:

 

25 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 88   
@lost_in_forks6858
@lost_in_forks6858 6 лет назад
Ma dai! Twilight era caruccio! Caruccio se rimane un romanzo e basta come hai detto tu.Lo lessi molto tardi però, a 25 anni dopo aver visto i film, cavandomi gli occhi perché li ho divorati sullo Smartphone. Leggevo anche di notte, non riuscivo a staccarmi. ❤️ Poi ho preso tutti i libri cartacei,i tengo 📚 in camera e ne sono ancora gelosa come fossero trofei, anche se adesso ho cambiato opinione in merito. È un tantino maschilista come saga, ma esercita ancora un certo fascino su di me e non so spiegarmi perché. Vorrei troppo vivere a Forks circondata dalle creature che descrivono i libri. Ho letto anch'io Melissa P. in prima liceo, insieme a 3MSC. In contemporanea a questi scempi a 25 anni leggevo anche Shakespeare, Jane Austen e classiconi tipo Tolstoj, Dostoevskij, De Lillo, Roth, Apologia di Socrate... Ero un po’ strana nelle letture, versatile, diciamo... Adesso cerco libri con la L, ma ho quasi 30 anni! 😀
@danicawish3916
@danicawish3916 6 лет назад
coraggiosa sere Anch'io ho letto la saga di Twilight alla tua stessa età. E mi era piaciuta molto, se parliamo di storia romantica. Penso che il suo fascino derivi dal fatto che la scrittrice abbia preso spunto dai romanzi classici (es. Orgoglio e pregiudizio) per scrivere questa saga.
@lost_in_forks6858
@lost_in_forks6858 6 лет назад
Danica Wish Fortunatamente non sono l’unica ad aver letto la Twilight saga a 25 anni, età in cui ho divorato anche la Saga di Harry Potter, inutile dirlo, di tutt’altro spessore. Personalmente il fascino della saga è dovuta alla presenza di creature soprannaturali, specialmente i vampiri per cui ho una passione sconfinata tutt’ora, essendo appassionata di noir, thriller e gotici. Nutriva il mio animo dark diciamo. Non mi sono mai piaciuti Edward e Jacob però, non erano altro che stalker disturbati, ma ciò che li rendeva fascinosi era essere, appunto, parte di mondi fantastici, almeno questo è il motivo per cui non mi sono fermata al primo libro. Nell’ultimo romanzo però Bella diventa più forte e indipendente, ma purtroppo è solo perché è una vampira. Non poteva esserlo anche in versione umana?
@taniamarcelli4221
@taniamarcelli4221 3 года назад
Ma infatti Twilight non è così male come dicono tutti
@giorgiaberti96
@giorgiaberti96 6 лет назад
Quando hai parlato di Twilight sembrava di vedere me stessa, giuro. L'ho letto a 14 anni e ricordo di aver comprato tutti i libri della saga in una volta, obbligando i miei genitori a trasportare un borsone così grosso che sembrava contenere una bomba ahah. Twilight mi piacque tanto, sia perché avevo l'ormone andato, sia perché mi ritrovavo in Bella: insicura, timida, inadatta al mondo in cui si trova (il solito disagio adolescenziale che si prova se si sta dalla parte degli "sfigati"). Però ricordo chiaramente che, anche se le mie amiche impazzivano per Edward o per Jacob, io criticavo il modo in cui trattavano Bella e in cui lei si lasciava trattare (ricordo che dissi "non è mica un osso che si contendono i cani!). Mi ha sempre dato fastidio il concetto di proprietà tra le persone, di possessività e controllo, perché a mio parere significa non rispettare l'altro e nemmeno se stessi. Ma come hai detto tu, giustamente, se un libro ha una tale influenza, può capitare che trasmetta il messaggio sbagliato ed è pericoloso. Detto ciò, complimenti per il video, mi è piaciuto molto :)
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Grazie mille, sono contenta che ci sia chi come me abbia capito quel sottofondo malato che le relazioni all'interno dei romanzi hanno sempre avuto e non l'abbia accettato!
@clarissima9587
@clarissima9587 6 лет назад
Io ho amato Twilight.. devo dire che continua ad avere un certo fascino.. per me rimane uno dei libri più belli, il libro che mi ha aperto il mondo della lettura ❤ Ora essendo donna come te, e non adolescente in preda agli ormoni, condivido il tuo pensiero riguardo alla relazione malsana. Al di là di tutto rimane uno dei miei libri preferiti.
@westenr140
@westenr140 6 лет назад
Io ho veramente ADORATO Twilight. Avevo circa tredici anni, e per quanto sia andata ora molto oltre con i miei interessi letterari, devo a Twilight l'inizio della mia "carriera" da lettrice; mi ha fatto appassionare per la prima volta alla lettura e per questo sarò sempre grata a questa saga, ma sono d'accordo con te sui modelli sbagliati che impone. Da un lato però possono essere anche quelli spunto di riflessione per una ragazzina in età adolescenziale che magari può chiedersi, come io ho fatto: "voglio essere davvero quel tipo di persona?"
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Se c'è una discussione e riflessione dietro la lettura del romanzo ben venga, purtroppo credo che in proporzione ben poche lettrici di quell'età abbiano lo spirito critico necessario :( forse se le scuole si aprissero a questo tipo di tematiche si troverebbe una soluzione
@westenr140
@westenr140 6 лет назад
Read Vlog Repeat Assolutamente d'accordo. Probabilmente nel mio caso è stato mio padre a stimolare il mio spirito critico, essendo contrario a quel tipo di letture, pur non avendomelo mai negato. Il non negarmelo, come dici tu nel video, mi ha permesso di giudicare da sola. Forse serve sempre una figura che ti "ostacoli" per "formare" il tuo pensiero
@annafilipponi5136
@annafilipponi5136 4 года назад
Ahahahah splendida la storia di come hai letto Melissa P.! Io in realtà ho solo visto il film e mai letto il libro, e sono anche fortunata ad aver subito capito che Federico Moccia doveva essere evitato come la peste... Nonostante questo mi sono letta tutti i romanzi di Amici di Maria de Filippi quindi non posso proprio giudicare nessuno ahah
@alessianika93
@alessianika93 6 лет назад
Ciao Valeria, video divertentissimo! Mi sono piaciute le storie che ci sono state dietro a queste letture e le tue riflessioni, grazie per averle condivise con noi :) Un bacione :*
@coniglionerodiinle6217
@coniglionerodiinle6217 6 лет назад
A 11-12 anni ho letto diversi libri della serie "Le ragazzine" della Mondadori, nonostante i molti difetti, credo che per la maggior parte fossero molto più dignitosi e in alcuni casi educativi rispetto agli attuali romanzi rivolti ad un pubblico adolescente.
@JenniferLilyWhite
@JenniferLilyWhite 3 года назад
Oddio cosa mi hai ricordato...! Ne avevo un sacco di quella linea hahah xD Concordo con te comunque, erano bellini e alcuni anche educativi in un certo senso. Ricordo uno in particolare che mi aveva colpito parecchio. Diceva una cosa del tipo "non esiste 'il tipo giusto'. Ne esistono diversi, perché cambiamo/cresciamo". Una cosa simile. Mi colpì molto, non ricordo perché.
@taniamarcelli4221
@taniamarcelli4221 3 года назад
Io sinceramente adoro tuttora le Ragazzine e anche i Piccoli Brividi
@shrimpsinmyeyes
@shrimpsinmyeyes 6 лет назад
Io ho la tua stessa età e anch’io a quattordici anni sono impazzita per twilight! Secondo me è stato perché quando eravamo ragazzine le storie d’amore nei libri per adolescenti te le facevano sudare tantissimo, pagine e pagine passate con questi personaggi che fingevano di non piacersi per niente e invece si amavano, una roba straziante. Twilight è stato per me il primo libro in cui i personaggi si sono effettivamente messi insieme a metà libro invece di fare un tragico tira e molla fino alle ultime pagine, e mi ricordo che sono impazzita per questa cosa ai tempi. La cosa tragica è che da Twilight in poi il 90% dei libri per adolescenti ha seguito questo principio, ovvero che la storia d’amore è la cosa più importante, il centro della storia, e la trama effettiva passa in millesimo piano perché tanto non frega niente a nessuno.
@irenepolini2154
@irenepolini2154 6 лет назад
Sei in buona compagnia, Valeria! Anche io ho letto delle cose quando ero ragazzina di cui mi vergogno. Non me ne vogliano i fan, ma io mi vergogno di aver letto Federico Moccia. Non propone storie malate, ma propone delle relazioni che sono irreali. Poi c'è una serie di libri di cui non mi vergogno, ma il cui ricordo mi fa sorridere. Erano diari o guide per sopravvivere all'adolescenza o al primo amore corredati da illustrazioni. Erano molto carini e non mi pento - come per Moccia - di averli letti. Ero piccola ed inesperta, non conoscevo ancora i grandi autori e questi libri li ho trovati nella biblioteca per ragazzi, perchè in quella per adulti, fino ai 14 anni, non sono stata ammessa. La verità era che dovevo aspettare di avere una mente più aperta ed essere pronta a leggere anche libri che avevano tematiche non adatte - diciamo così - a una ragazzina. Dai 15 anni in poi sono totalmente cambiata e mi si è aperto il mondo della letteratura per adulti e da lì non me ne sono più andata. Comunque con questo video mi hai fatto ritornare a tipo 10 anni fa, quando portavo l'apparecchio e le foto le facevo con una mini macchina fotografica 😂😂😂
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Anch'io avevo l'apparecchio e una mini nikon rosa per i selfie, bei tempi
@mirinamira
@mirinamira 6 лет назад
Quando hai parlato di Twilight avrei voluto stringerti la mano per complimentarmi con te,perchè,sebbene in passato mi fosse piaciuto,oggi lo vedo come un libro un po'troppo maschilista,tanto da far vedere alle ragazzine di oggi un modello contorto di rapporti tra adolescenti ... Ti ho scoperta da poco,ma,piano piano,sto recuperando i tuoi video,anche perchè,oltre alla passione per i libri,abbiamo in comune la passione per i viaggi. ;-)
@martinaf5054
@martinaf5054 6 лет назад
Divertente e con una backstory dai risvolti interessanti dietro ogni libro!
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Grazie mille!
@indaco1142
@indaco1142 6 лет назад
Da quando seguo le recensioni su internet mi chiedo: ma i libri come Twilight o 50 sfumature ... sono maschilisti e mostrano storie d'amore sbagliate perchè sono scritti in un linguaggio semplicistico, o addirittura, orrendo, o perchè i modelli che propongono sono sbagliati? Mi chiedo questo perchè non vi sento rabbrividire per Othello che uccide Desdemona per gelosia o per Romeo e Giulietta, dove non solo lui entra in casa di lei dal balcone di notte ma sono così innamorati uno dell'altro, così ossessionati da uccidersi per amore (è giusto suicidarsi se la persona che amiamo muore? Si può insegnare questo?). Ergo, se è Shakespeare a dare cattivi esempi va bene perchè è Shakespeare?
@martinapannullo5643
@martinapannullo5643 6 лет назад
Blu Rei Hai perfettamente ragione!!! Scusa se commento con tre mesi di ritardo, ma appena ho letto il tuo commento ho avuto la necessità di commentare. È la prima volta che leggo di persone che la pensano così! Perché schifare gli Young Adult di oggi quando poi si idolatrano romanzi "antichi" che descrivono un amore al limite del malato?!
@angelagrieco7620
@angelagrieco7620 5 лет назад
Ecco il solito discorso da social justice warrior... Se io leggo Shakespeare so che, alla sua epoca, si pensava che la moglie fosse una proprietà del marito e che fosse normale ucciderla, se avesse commesso adulterio. (che poi Othello ci fa la figura del fesso, perché non ha saputo indagare. Nessuno se ne è accorto)? E per quanto riguarda Romeo e Giulietta... Beh, perdere un coniuge è un trauma per degli adulti, figurarsi per due adolescenti! Insomma, è anche comprensibile che abbiano reagito entrambi così. Inoltre, la loro morte serviva per svegliare le due famiglie, da secoli in preda all'odio (basta vedere quel che dice il principe...) Io trovo più ridicolo che questi due si innamorino in tre giorni, ma vabbeh. Insomma, Blu Rei, little stich, il vostro discorso non sta per nulla in piedi, perché uno scrittore è frutto anche del contesto storico in cui vive. Se il maschilismo in epoche passate è comprensibile, non è accettabile in autori e autrici giovani, in quanto questi sono cresciuti in contesti diversi.
@gabrielelatorre22
@gabrielelatorre22 3 года назад
Esattamente
@miriamoddo7028
@miriamoddo7028 6 лет назад
Mi capita spesso di guardare i tuoi video, e di scoprire ( o riscoprire ) effettivamente nuove chiavi di lettura. Ricordo la mia fase ormonale fra l'imbarazzo e le risate ( sono stata una bambina agazzina molto precoce, mi prendevo per chiunque delle cotte assurde ). Da ragazzina mi piacevano davvero tanto Nicolas Vaporidis e Riccardo Scamarcio, e proprio per questo mia madre mi comprò il libro su cui poi è stato basato il film " Come tu mi vuoi" di F. Muccino, quel libro avrà almeno dieci anni, e non sono mai riuscita a leggerlo, lo nascondo nella libreria perché me ne vergogno parecchio... effettivamente mi sono fatta piacere un genere per non restare sotto l'onda, ma per cavalcarla insieme alle cornacchie che frequentavo da bambina. Anche perché secondo me ( adesso ho 22 anni ) Muccino propone dei modelli totalmente sbagliati, libri colmi di stereotipi e di luoghi comuni... per quanto riguarda Stephenie Meyer, è stato il mio grande amore nell'età fra i tredici e i sedici anni, ho letto qualsiasi cosa girasse attorno alla saga, dai manuali post produzione ai manuali di spiegazione dei personaggi, ho speso davvero tanti soldi.. all'inizio dell'adolescenza tutti ci sentiamo soli e non amati, e in qualche modo quei libri mi facevano sentire amata, e anche io volevo un Edward.. Adesso però non riesco proprio a digerire ne i libri della Meyer ( grandissima delusione il suoi libro The Chemist, mentre l'Ospite mi piacque parecchio, se pur a tratti abbastanza confusionario ). Ricordo che quando lessi New Moon, avevo difficoltà a concepire la relazione fra Edward e Bella, c'era questo rapporto egemonico e di sub-alternatività tipico un pò dell'economia binaria, che effettivamente adesso e sopratutto per il tipo di studi che ho intrapreso fa rabbrividire.. è un perpetuare di stereotipi in cui la donna deve sempre e solo rimanere sotto le suole delle scarpe dell'uomo.. ( non voglio offendere nessuno sia chiaro, io per anni e anni ho difeso i libri, mi bullizzavano anche alle medie per questo.... però effettivamente non trasmette dei messaggi positivi, non mi lancio da una scogliera per provare emozioni o per rincorrere un amore che non c'è più... sopratutto poi se il pubblico a cui è diretto è un pubblico di ragazzini ancora troppo ingenui e immaturi...). infine come sempre Valeria io adoro il tuo modo di parlare e di spiegare le cose!
@gianmarcof.5313
@gianmarcof.5313 5 лет назад
A.parer mio sei la miglior youtuber che parla di libri al momento
@nico_c
@nico_c 6 лет назад
In primo liceo ho letto la saga Innamorata di un angelo di Federica Bosco, rimasi sveglia fino alle cinque di mattina per finire il primo e mi ricordo che mi piacque tantissimo, ma è decisamente un no. Poi devo citare anche Beastly, da cui poi è stato tratto il film con Vanessa Hudgens, l'ho riletto anni dopo per vedere se fosse effettivamente così bello, ma la scrittura era agghiacciante! Comunque video top 💕
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Federica Bosco, cosa mi hai ricordato! XD
@flavia1610
@flavia1610 6 лет назад
Questo video è un tuffo nel passato! 😍 Anche io nella mia libreria ho libri imbarazzanti, tra cui tutti quelli di Moccia. Penso di aver letto Tre metri sopra il cielo almeno tre volte! E twilight l’ho riletto anche più volte! Sono felice che i ragazzini di oggi abbiamo più scelta di quanta ne avevamo noi all’epoca e soprattutto con i media (ed internet in generale) ci si può informare su di un libro e rendersi conto se vale la pena leggerlo o no. Non mi sento di rinnegare o vergognarmi delle letture che ho fatto quando ero piccola, perché anche quelle mi sono servite (Tre metri sopra il cielo, ad esempio, mi ha fatto capire che i romanzetti romantici non fanno per me xD) e mi hanno formato come lettrice con occhio critico che sono oggi. Per quanto riguarda Twilight...la penso come a te. Credo però che, a differenza dei libri alla “After”, Bella sia una protagonista che riesce a “ribellarsi” in qualche modo all’amore patologico di Edward. Sicuramente non è un capolavoro letterario, ma credo che abbia delle potenzialità che forse si possono apprezzare solo in età adulta (quando non c’è l’ormone in circolo che ti fa sbavare per Edward) e credo anche che i film abbiano rovinato gran parte del lavoro della Meyer, perché ormai quando si parla di Twilight l’immagine che ci torna in mente è quella di Coso e Cosetta che recitano da cani! 😅
@gianfrancorapolla7537
@gianfrancorapolla7537 3 года назад
pienissimamente d'accordo con te,cento colpi di spazzola una vera e propria schifezza fatta passare per capolavoro,ho avuto la disgrazia di averlo letto anche io,per carità,orripilante,sconclusionato e del tutto privo di logica,idem per i libricini di moccia,i temi di bambini di 7 anni al confronto sono delle vere e proprie opere d'arte.segno evidente che la cultura ormai in italia è fuori catalogo,purtroppo.
@martinaverg
@martinaverg 6 лет назад
Di quelli che hai citato avevo letto solo la saga di Twilight. Mi erano piaciuti il primo e il terzo. Gli altri li trovavo idioti, soprattutto mi faceva arrabbiare Bella nel secondo libro che si faceva in sacco di pippe che mentre leggevo pensavo "perché? È così palese e razionale che sia l'opposto di quello che credi.". Nella mia lista ci sono "i Liceali". Era uscita la serie quando ero al primo anno di liceo e sulla scia avevo anche letto i libri. Li adoravo!
@lauraaloi2614
@lauraaloi2614 6 лет назад
la vera domanda è: sono gli adolescenti ad essere tutti uguali o sono io che sono esattamente come la valeria adolescente?😂
@bluecharlotte-7472
@bluecharlotte-7472 6 лет назад
Vale siamo più o meno coetanee quindi mi hai fatto fare un tuffo nel passato insieme a te 😆 Che ricordi il libro di Melissa P ! 🙈 Twilight mai letto 🤷‍♀️ Ne approfitto per chiederti che fondotinta utilizzi, con questa inquadratura ravvicinata si vede bene che hai una bellissima pelle 😍 ps sarebbe carino anche un video simile ma sui film che vedevamo da piccole un pò particolari...te lo ricordi Thirteen ? 😆
@Miriam-nm7xo
@Miriam-nm7xo 3 года назад
Io invece spezzo una lancia a favore di Twilight. Edward non ha mai avuto un rapporto maschilista e non sano nei riguardi di Bella. Non l'ha mai obbligata a fare qualcosa anzi, è sempre stata lei a volersi trasformare a tutti i costi in vampiro. Lui era pure sparito per permetterle di condurre una vita normale..
@ilcosmodijess
@ilcosmodijess 6 лет назад
Per il libro di Melissa P. penso che parecchi di noi l'abbiano letto per lo stesso motivo: era vietato! Ahahah Per "Parlami d'amore" a tutt'oggi ancora non sono riuscita a finirlo ahahahha
@albertabonaldo9518
@albertabonaldo9518 6 лет назад
Io sto leggendo Twilight per curiosità e per provare a cambiare genere. Lo stile di scrittura semplice non mi dispiace,in quanto ho appena finito una lettura impegnativa e ne cercavo una più semplice, ma mi ritrovo a concordare sul fatto che la relazione non è sana. Il video è stato divertente, 15 minuti di spensieratezza. Continua così 😘
@katiadonati58
@katiadonati58 6 лет назад
Ho letto tutti i libri che hai menzionato (e li ho scambiati tutti su Acciobooks), ma i miei preferiti da adolescente erano gli Harmony, roba che Christian Grey togliti 😂 E confesso che ogni tanto ne rileggo alcuni
@elychespacca
@elychespacca 6 лет назад
twilight è il male minore per quanto riguarda le relazioni in ambito letterario
@percyjacksonlover6600
@percyjacksonlover6600 6 лет назад
Quando Valeria dice che il video durerà 10 minuti ma tu sai già che non era così
@letiziaquerci4640
@letiziaquerci4640 6 лет назад
"L'ormone entra in gioco e lì è finita" :D Ti faccio compagnia con Twilight, ne ero innamorata persa. Oggi non ne capisco il motivo. Probabilmente era davvero l'ormone, come dici tu :)
@saragilberti3932
@saragilberti3932 6 лет назад
Riguardo a Twilight concordo pienamente con te e, pur non essendomi mai piaciuto, ammetto che quelle storie piacevano pure a me. Poi ho avuto anch'io un "risveglio" e meno male!
@Anya88ita
@Anya88ita 6 лет назад
Io ricordo di aver letto Twilight intorno ai 15 anni (ora ne ho 30), ancora non erano usciti i vari seguiti, perché mi aspettavo una storia in stile Buffy the Vampire Slayer. Niente di più sbagliato XD Ho letto i primi due, non ricordo se ho finito il terzo, perché cercavo letture leggere con del soprannaturale e a quel tempo c'era poco, o arrivava poco nella libreria in cui mi rifornivo io, ma detestavo entrambi i protagonisti e giravo per casa lamentandomi di quanto fosse svenevole Bella. Avevo un rapporto di amore/odio con quel libro perché mi piaceva l'ambientazione la trama in generale, ma non mi piacevano le relazioni tra i personaggi. Leggevo però anche la saga di Anita Blake (sempre a tema vampiri, ma lei era una specie di “cacciatrice” ), trashissima, che a un certo punto ha avuto una svolta porno soft stranissima. Invece, forse tu sei troppo più piccola di me per ricordarteli, ma io ho ancora tutti i libri de “Le ragazzine”. Ora, di quelli non mi vergogno particolarmente, erano un po' scemi ma abbastanza innocui. Però ne avevo uno che era una sorta di manuale per adolescenti che ho praticamente studiato con tanto di sottolineature. Imbarazzante, dopo qualche anno l'ho nascosto XD Avrò avuto 12/13 anni però. Ti capisco per “Parlami d'amore”, io non sono riuscita a finirlo, mi dava ai nervi, ma non ho mai detto niente perché me l'aveva consigliato un'amica che lo aveva amato.
@leonardocarli2321
@leonardocarli2321 4 года назад
Twilight è stata una delle saghe più belle che io abbia mai letto e a distanza di anni lo porto sempre nel cuore anche se ormai l'adolescenza è passata ❤️
@FrancescaBax
@FrancescaBax 6 лет назад
Mi ritrovo pienamente nella tua esperienza con la saga di twilight. Anche io alla fine dell'ultimo libro mi sono ritrovata a dirmi "bah". Anche mentre lo leggevo ricordo che pensavo continuamente a quanto fosse sbagliato il rapporto tra i due protagonisti. Ricordo le discussioni con le mie compagne di classe che adoravano Edward e quanto io invece lo trovassi inquietante nei gesti e l'odio per la Bella che mi sembrava la ragazza più scialba e sottona di tutto l'universo. La cosa che però ora mi diverte molto è che eclipse mi fu molto utile l'estate che lo lessi, perché stavo affrontando una situazione analoga a quella raccontata e alla fine mi aiutò a prendere una decisione molo importante che tutt'oggi sono felice di aver fatto (d'altronde sono sempre stata team Jacob 😋). Ma il vero libro di cui mi vergogno davvero è Tre metri sopra il cielo. Ad oggi è ancora presente in casa tipo poltergeist, nonostante siano anni che cerco di darlo via/distruggerlo/buttarlo, ma mia madre è contraria a dare via i libri nonostante le faccia presente che così, quelli nuovi non avranno mai un posto degno (e infatti sono sparsi per casa appoggiati in ogni buco libero).🤦🏻 Ultimo libro che mi viene in mente è Ma le stelle quante sono, letto penso a 14/15 anni sotto consiglio della prof d'italiano. L'idea del libro diviso in due parti con le prospettive di lei e lui era anche carina, ma nonostante io non fossi una lettrice esperta, mi resi conto che era scritto davvero troppo semplice. Ok, probabilmente era fatto a posta perché il target era appunto quello di ragazzini liceali, ma non mi catturò. Quando poi cambiai professore, che comincio a farci leggere libri più impegnati mi fu subito chiara la differenza. Per esempio, uno dei primi libri che ci fece leggere fu Due di due che, nonostante possa avere qualche analogia con il precedente (ragazzi a scuola, due prospettive, target adolescente), è scritto in maniera molto più articolata e affronta temi molto più interessanti rispetto alla classica cotta adolescenziale. Ho scritto davvero troppo, la finisco qui. 😋😘
@MrsChicca96
@MrsChicca96 6 лет назад
Io ho una mia personale opinione su Twilight dopo esserci tornata in età adulta. Io penso che Bella in realtà non sia dipendente da Edward ma piuttosto del suo mondo a cui lei era destinata.Cade in depressione non per Edward ma per il mondo che lui si è portato via, infatti scrive mail ad Alice, proprio perché in quel mondo ha trovato l'accettazione e l'inclusione che le mancavano. Bella quando diventa una vampira sviluppa normalmente un super potere, ed è grazie a lei che tutti si salvano. Sono d'accordo che ci siano dei grossi problemi comunicativi nei libri della Mayer, il messaggio non viene sviluppato bene e quello che passa è unicamente il rapporto malato tra Edward e Bella che, a parer mio, soffre dell'incapacità della scrittrice e non esaurisce il suo potenziale. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, l'ideale sarebbe parlarne a voce ahahah
@lauramassetti7730
@lauramassetti7730 6 лет назад
Ciao Valeria, tutti noi abbiamo avuto letture imbarazzanti, però dai, abbiamo almeno la scusa di dire che le abbiamo lette in gioventù ✌️😅😅😅 P.s io mi ricordo che ai tempi mi rifiutai di leggere Twilight proprio perché era diventato super di moda tra le mia amiche e conoscenti e non volevo essere come loro 🙈🙈🙈🙈
@fabianagentile9426
@fabianagentile9426 6 лет назад
Ho avuto la fortuna (?) di non avere amiche adolescenti appassionate alla lettura per cui non mi sono mai dovuta sentire fuori dal coro amando i classici. Dei libri e miti trash da te nominati, sono caduta solo in “tre metri sopra il cielo” . Un buco nero!!
@lauraminguzzi5513
@lauraminguzzi5513 6 лет назад
Aspetta aspetta aspetta... hai letto anche tu Anne Rice? Io da adolescente la amavo. Comunque dai non sentirti in colpa per Twilight, l'abbiamo amato un po' tutte, fra i 12 e i 15 anni, (nonostante le tue critiche siano giustissime); io grazie a quella saga mi sono cominciata ad interessare ai libri sui vampiri e quindi ho scoperto proprio la Rice.
@serenafesi7735
@serenafesi7735 4 года назад
Ho 12 anni e mezzo e leggo solo classici. Un po’ di tempo fa mi è stato regalato un libro intitolato “ti avrei dato tutto” di Nicolas Paolizzi e l’ho trovato troppo sdolcinato. Dovrei definirmi “strana”?
@lucabrandozzi8867
@lucabrandozzi8867 6 лет назад
Sono un adolescente e ho paura di approcciarmi ad alcuni libri perché penso di non poterli capire appieno. Cosa mi consigli di fare?
@fr3deik
@fr3deik 6 лет назад
Ah, abbiamo la stessa età :D quanti feels questo video
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
@annabernardinello2268
@annabernardinello2268 6 лет назад
Sono contenta di aver passato la mia fase ormonale ai tempi dei gaia junior mondadori, sicuramente e fortunatamente per me, letture migliori di twilight XD
@daphnebruno7462
@daphnebruno7462 2 года назад
Per me nessun libro è frivolo o imbarazzante, tutti possono dare emozioni e questo è quello che conta, nessuno deve vergognarsi se legge libri non oggettivamente profondi
@fr3deik
@fr3deik 6 лет назад
Mi è successa la stessa identica cosa con la saga di twilight. Breaking Dawn non l'ho neanche finito, sono arrivata solo a metà e ho capito come in un'epifania che non aveva senso farlo e che nei due o tre anni precedenti avevo completamente perso il lume della ragione. Incredibile
@gwendolynducoudrai155
@gwendolynducoudrai155 5 лет назад
Di questi lessi solo Twilight che amai tantissimo, all'età di 15/16 anni se ricordo bene. Ammetto che non è un capolavoro della letteratura e, nonostante i suoi difetti, a me continua a piaciucchiare anche se non con gli stessi occhi dell'adolescente di un tempo. Comunque vorrei leggere Melissa P per curiosità visto che all'epoca nemmeno sapevo della sua esistenza.
@SheIsBlueAi
@SheIsBlueAi 6 лет назад
Io lessi Quattro amiche e un paio di jeans per lo stesso motivo per cui tu lessi Parlami d’amore, e sì, me ne vergogno anche io! Ma il fondo credo di averlo toccato con la mia seconda lettura trash del periodo delle scuole medie... TVUKDB 🤣🤣🤣 MUOIO solo a scriverlo!
@FuckingRocker4e
@FuckingRocker4e 6 лет назад
Sono del '96 e ricordo che quando dicevo il mio nome agli animatori dell'oratorio (Melissa) iniziavano a ridacchiare proprio a causa di Melissa P... La mia esperienza con Twilight invece è un po' neutra: piaceva a tutte le mie compagne di classe e allora lessi il primo per curiosità e ricordo che mi piacque e trovai Edward romantico (errori di gioventù), ma non ne diventai mai fan. Poi lessi New Moon e lo finii a fatica perché non sopportavo n e s s u n o. Eclipse lo iniziai e lo abbandonai proprio all'inizio. In tutto ciò c'è una parte trash: mia madre ogni volta che trasmettono i film in tv vuole assolutamente rivederli ahahaha (i libri non li ha mai letti)
@IndoleRomanzesca
@IndoleRomanzesca 5 лет назад
Twilight ha avuto un periodo di boom immenso, tant'è che pure nella mia classe alle superiori le ragazze vedevano il film e ne erano non dico innamorata ma almeno seguitrici più o meno importanti. Io essendo maschietto non leggo queste ciofeche😆 preferisco altro (thriller, ad esempio). Comunque non so se leggerai questo messaggio, ma vorrei darti sapere che sei bravissma e aei un esempio da seguire (modo di parlare, chiarezza, spiegazione) e la cosa mi tocca in quanto ho anche io un canale 'libresco". 😊
@martinalieto7962
@martinalieto7962 6 лет назад
100 colpi di spazzola prima di andare a dormire lo comprato mentre prendevo i libri di 3 media. Anzi mi correggo, lo rubato! Lo inserito tra altri libri e la commessa non se n’è accorta! Mi vergognavo 😞 lo lessi con delle amiche, e non avevamo la minima idea di cose fosse il sesso!! La mia amica mentre leggeva le scene hot buttava il libro per aria! Un show 😂😂😂 ah twilight ❤️è stato la serie della mia adolescenza! Ma devo ammettere che la penso come te. Ho letto altre cose aspettando breaking dawn (tra cui Jane Eyre, Dracula, orgoglio e pregiudizio) e anch’io ho pensato “ma cosa ho letto?” Ma non mi vergogno. Lo letto, mi è piaciuto. Ho desiderato Edward (ho un cuscino con la sua faccia, nascosto nell’armadio 😅)
@trueblue9898
@trueblue9898 6 лет назад
A 14 anni adoravo la saga di Twilight, tanto che mia madre mi proibì di leggere l’ultimo volume prima della fine degli esami di terza media, per paura che non studiassi a sufficienza. A ripensarci ora (sei anni dopo) pure io penso che non sia stato scritto a regola d’arte, ma che ci potevamo fare: eravamo adolescenti in preda agli ormoni!!! Un’altra saga che mi vergogno di aver letto (ma che ho adorato da ragazzina) è quella di Obsidian di J. Armentrout. Credimi, quella è scritta ancora peggio di Twilight.
@Salvaju29ro95
@Salvaju29ro95 6 лет назад
Concordo sul discorso che hai fatto su Twilight Non giudico il libro perchè non l'ho mai letto (ho visto i film), ma il discorso sul "precedente" che ha creato mi trova molto d'accordo, perchè adesso libri come quelli se ne trovano a iosa Anzi, in realtà negli anni è uscito anche di peggio (e hanno avuto successo lo stesso) Sull'esempio di relazione ci sono libri addirittura peggiori, pensa (After coff coff)
@giorgiatrinca3306
@giorgiatrinca3306 6 лет назад
Gli uomini vengono da marte e le donne da venere in realtà parla maggiormente di dinamiche di relazione matrimoniale...quindi per un'adolescente ovviamente è totalmente inutile ma io che ho un compagno e sono mamma l'ho trovato illuminante...soprattutto sulle incomprensioni che nascono tra marito e moglie per la diversità di comunicazione che esiste fra i due generi!👆👆io lo consiglio a chi deve far i conti con un compagno o un marito😊
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Infatti credo che il mio "imbarazzo" nei confronti di quel libro derivi più dall'età in cui l'ho letto che dal libro in sè :)
@ludovicafoti8772
@ludovicafoti8772 2 года назад
Non sono d'accordo su twilight... È bellissimo
@lauradellorto94
@lauradellorto94 6 лет назад
twilight, presente. il primo non mi era dispiaciuto, gli altri anche no. ovviamente li avevo comprati tutti e li ho ancora in libreria. 😂 in effetti la relazione tra Bella ed Edward era agghiacciante, sotto tutti i punti di vista! altro libro imbarazzante è 3 metri sopra il cielo: letto e riletto ma all'improvviso ho sviluppato una repulsione allucinante e non ho mai più neppure sfiorato un libro di Moccia. anche qui, relazioni pericolose e dove trovarle. un abbraccio! ❤
@tripps4285
@tripps4285 6 лет назад
Io ho letto 3 libri di Moccia (Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te e Amore 14), anche io ho letto tutta la saga di Twilight ma sinceramente ho dimenticato quasi tutto ahahah poi ho letto Il vangelo del vampiro ma non ricordo l'autore purtroppo. E poi arriva il peggio del peggio: i libri di Notte prima degli esami e il libro de I liceali, che amarezza. Poi in realtà avevo iniziato una saga, la saga di Fallen, ma non so dire se fosse o meno imbarazzante, a me il primo libro era piaciuto tantissimo e mi sembrava chissà che, se qualcun altro l'ha letto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
@moniamarchettini6917
@moniamarchettini6917 6 лет назад
Tutti quei poveri alberi...li ho letti tutti. Tutti. Per sentirmi accettata ho letto pure "Tre metri sopra il cielo". Li ho regalati tutti dopo la lettura...
@janehundson2973
@janehundson2973 6 лет назад
In che senso il libro ve l'avevano vietato? Sul serio genitori ed insegnanti si aspettavano che voi non avreste neanche dato una sbirciatina? XD Anche io ho amato Twilight da ragazzina, ma già all'epoca ero rimasta sconvolta da due elementi che non avevano niente a che fare con la relazione tra Bella ed Edward: - Il licantropo del clan di Jacob, che per la questione dell'imprinting era arrivato a ferire quella che era diventata l'oggetto del suo "amore" perché non poteva controllarsi... - Tutta la questione riguardo la gravidanza e Reenesmee... L'odio che provavano quasi tutti i personaggi (tra l'altro considerati i "positivi" della storia) per una bambina innocente che deve ancora nascere e che non ha assolutamente colpa del malessere della madre era devastante. Pure Edward ha odiato sua figlia per metà libro. Inoltre, un secondo prima di subire l'imprinting con la neonata (cosa già disturbante di per sé), Jacob voleva ucciderla. Nonostante quelle due cose, la saga mi piaceva, e non poco. Inoltre non avevo notato tutta la possessività dietro la relazione. A pensarci col senno di poi, ti rendi anche conto che Bella non è un personaggio valido, non ha interessi o hobby che vadano oltre ai vampiri o al massimo Jacob...
@chiararossi9509
@chiararossi9509 6 лет назад
Oddio che ricordi!! io lessi Moccia in seconda o terza media, quando uscì Ho voglia di te (senza aver mai letto Tre metri sopra il cielo, tra l'altro) perché a tante mie compagne piaceva e io non volevo essere da meno. Visto che i miei me lo avevano proibito me lo feci prestare e lo lessi di nascosto sentendomi super trasgry 😂 non contenta, comprai anche Scusa ma ti chiamo amore appena uscì, e di questo mi vergogno tantissimo 😂 un altro libro che adoravo era Tutto accadde in una notte, che non è proprio trash, ma è semplicemente una banale storia di due ragazzi che si conoscono in un locale e passano la notte insieme.. all'epoca lo trovai romanticissimo 😂 Concordo assolutamente su Twilight e i suoi messaggi inquietanti, anche io mi feci prendere dall'entusiasmo anche se non riuscii mai a finire Breaking dawn. Questo video mi ha fatta tornare indietro nel tempo 😍
@paolacantore3243
@paolacantore3243 6 лет назад
Ma sai che a me "Parlami d'amore"non è dispiaciuto? Io sono anche un bel po' più anziana di te e l'ho letto direi all'università. Ne ho un buon ricordo, non era né scritto male, né la storia era particolarmente brutta.. cioè non c'entra nulla con Moccia, il quale poverino non sa scrivere e purtroppo le morali delle sue storie sono imbarazzanti.
@marcellolombardi8560
@marcellolombardi8560 4 года назад
uuuh 100 colpi di spazzola
@cealceo_
@cealceo_ 6 лет назад
Io Moccia l'ho sempre ritenuto di serie z e prendevo in giro alle superiori chi lo leggeva. Non ho mai letto nulla di suo perché non mi ha mai attirato. Twilight io l'ho letto a 15 anni e non mi era piaciuto 😂. Ho letto tutta la saga per curiosità (e perché se una cosa la vuoi demolire la devi prima conoscere). Comprai solo il primo mentre gli altri li ho presi in biblioteca, ma scelta fu più gioiosa. Non mi piacquero per i tuoi stessi motivi e soprattutto per alcuni messaggi che mandava (il suicidio è ben visto mentre il sesso prematrimoniale no? Ma wtf?). A mio parere, comunque, leggere libri trash e brutti serve per affinare il gusto e capire cosa va bene per noi, cosa si può chiamare letteratura ecc.
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Io nonostante la mia età ho saltato completamente tutti i romanzi di Moccia, ad oggi mi chiedo ancora come sia successo XD
@laricettaveg
@laricettaveg 6 лет назад
Parlando di “comportamenti che non dovrebbero essere visti come normali”... dico solo Che tu sia per me il coltello. Bellissimo, ma lui è uno stalker.
@ReadVlogRepeat
@ReadVlogRepeat 6 лет назад
Anch'io letto e amato Che tu sia per me il coltello e... ho avuto le stesse sensazioni. Peccato.
@fortunatafioresta6003
@fortunatafioresta6003 4 года назад
Ma chi diciiiii
@user-dl7ck4vw5t
@user-dl7ck4vw5t 5 лет назад
Twilight non piace perché propone una visione dell'amore "all'antica". Meglio Dracula che ficcava i pali nel corpo della gente, e si spendono fino a 700 euro per passare Halloween nel suo presunto castello. Se non è follia questa...
@Sere92lily
@Sere92lily 4 года назад
A me Twilight non piace non perché propone una visione all'antica ma proprio per come è scritto. Al di là del fatto che presenti una storia d'amore sbagliata (scelta dell'autrice questa), è proprio scritto male: personaggi piatti e stereotipati, buchi di trama, nonsense ovunque, lo stile non ne parliamo! Per questo è un pessimo libro perché l'idea di partenza avrebbe anche potuto essere buona ma per come è stata sviluppata c'è da mettersi le mani nei capelli.
@daphnebruno7462
@daphnebruno7462 2 года назад
Twilight è tutto fuorché imbarazzante
@nomeacaso5790
@nomeacaso5790 Год назад
Twilight é tutto e anche imbarazzante
@marcellolombardi8560
@marcellolombardi8560 4 года назад
daaaaa ho 26 anni ma. twilight è bello e l'ho letto a 17 - 18 anni
@ileniaciampi6553
@ileniaciampi6553 6 лет назад
Anch’io lessi twilight a 14 anni , ma sinceramente l’ho letto solo per curiosità e per parlarne con altre persone perché non mi piaceva già all’epoca sia per la scrittura mediocre sia come dici tu per quella relazione così ossessiva veramente poco educativa !
@virginiasofia
@virginiasofia 6 лет назад
Ma a chi non è piaciuto twilight a 14 anni?!
@ga5787
@ga5787 4 года назад
100 colpi di spazzola prima di andare a dormire mamma mia che trash😂😂 scritto malissimo oltretutto ... meno male che non mi è mai piaciuto..neanxhe a 14 anni
@marcellolombardi8560
@marcellolombardi8560 4 года назад
si ma secondo me twiligt va letto con la magia dell'amore e normale che se tu razionalizzi uno che ti entra in camera e ti guarda dormire sembra uno stalker . ma cos'è la lettura se non immergerti in un mondo che non ti fa schifo dove tutto va come dovrebbe? allora le ragazzine non dovrebbero tifare nemmeno x chuck e blair
@Sere92lily
@Sere92lily 4 года назад
Il problema è che è proprio scritto con i piedi, la trama non regge in nessun senso. Questo, al di là del fatto dell'assurda storia d'amore tra Edward e Bella.
Далее
TOP 10 LIBRI LETTI NEL 2018!
32:48
Просмотров 11 тыс.
22 NUOVI LIBRI IN UN MESE?!? | Book Haul
29:55
Просмотров 10 тыс.
MovieBlog- 225: recensione Biancaneve e il Cacciatore
15:16
Da Libro a Film | Le mie trasposizioni preferite
18:36
LIBRO TRASH: Virginia De Giglio - Conosciamoci Meglio
27:41
LEGENDBORN mi ha STUPITO | Reading vlog
49:32
Bookshelf tour 2016 || Julie Demar
32:52
Просмотров 108 тыс.
Perché sono sparita.
14:49
Просмотров 12 тыс.
5 Libri da leggere per restare umani
24:29
Просмотров 8 тыс.