Тёмный

Malattie Croniche, gli effetti psicologici. 

Enrico Gamba
Подписаться 62 тыс.
Просмотров 2,1 тыс.
50% 1

Le malattie croniche hanno diversi risvolti psicologici nella nostra vita. La nostra società è una società che tende ad ammalarsi sempre più nel lungo tempo. Grazie agli sviluppi delle nuove scienze abbiamo la possibilità di allungare la durata della vita. Oggi le persone si ammalano più di malattie croniche, piuttosto che di malattie acute. Le persone che muoiono per più del 90% dei casi hanno sofferto di malattie croniche.
I risvolti psicologici delle malattie croniche sono diversi. Alcuni hanno un impatto immediato e hanno a che fare con la fase diagnostica. Altri si verificano più nel tempo. Un tema cruciale riguardo alle malattie croniche e gli effetti esse sulla mente riguarda l'immagine di noi stessi. Accettare la malattia è un passaggio complicato che comporta un lutto rispetto a ciò che percepivamo precedentemente. Accettare la malattia cronica è accettare l'imperfezione della vita. Nell'esistenza tutto è mutamento, tutto si trasforma continuamente. Accettare questo anche rispetto a noi stessi e un passaggio non scontato.
Quando si è giovani sia ha una percezione di sé come dotati di forza, energia e salute. Incontrando la malattia cronica questa percezione di noi stessi viene stravolta. Inoltre diversi effetti psicologici hanno a che fare con la particolare tipologia di malattia cronica che possiamo avere. Alcune sono silenti e poco visibili, altre hanno effetti importanti anche nel nostro aspetto fisico. Questo naturalmente può avere risvolti significativi nella vita psichica di ciascuno di noi. Sapere di non essere più come prima e in più di poter essere visti dagli altri diversamente può provocare tutta una serie di reazioni alcune particolarmente difficile da gestire.
Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
www.enricogamba.org
Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
#psicologia #crescitapersonale

Наука

Опубликовано:

 

31 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 38   
@gioax6423
@gioax6423 2 года назад
Salve Dottor Gamba, nella mia esperienza personale, a parte il dolore fisico e lo shock iniziale, la mia malattia mi ha regalato una seconda opportunità. Ci sono alti e bassi a cui poi si aggiungono gli eventi della vita che non possiamo e non dobbiamo contrastare, del resto sono fuori dal nostro controllo. Il mio unico rammarico è che spesso, essendo le malattie croniche invisibili dall'esterno, si viene giudicati (male) senza conoscere la realtà dei fatti e soprattutto senza sapere quanta sofferenza una persona può portarsi dentro nella battaglia quotidiana, dove anche un piccolo gesto, normale per gli altri, è una montagna da scalare per chi ha un problema del genere. Buona vita a tutti
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
Grazie della condivisione..
@paolazuanni3245
@paolazuanni3245 2 года назад
Grazie di ❤. Ascolto sempre con molto piacere il suo video.🙂
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
È un piacere Paola!
@Sy-ef5xi
@Sy-ef5xi Год назад
Ancora una volta GRAZIE per queste riflessioni 🙏❤️
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba Год назад
È un piacere!
@annaschenetti6073
@annaschenetti6073 2 года назад
Grazie infinite dottore per questo video. L' accettazione della malattia è spesso lunga e tortuosa. Per me è stato così, fino a quando ho avuto il dono della Fede. Per chi non mi conoscesse soffro di Sindrome di Soprassalto, una malattia rara che ha manifestazioni sul mio corpo del tipo irrigidimenti a seguito di rumori improvvisi. Questi irrigidimenti, duranti i quali perdevo totalmente il controllo del mio corpo mi portavano a cadere e a farmi molto male. Per questo ora sono su una sedia a rotelle. Ultimamente sto accettando questa situazione perchè penso che nella mia vita ho fatto veramente tante cose nei più svariati ambiti della vita. Ho fatto molta fatica ad accettare che gli amici si siano allontanati totalmente, tranne uno. Ma ora non sto più male. Evidentemente non erano veri amici e comunque so che questo succede a tanti. Faccio più fatica ad accettare il cambiamento del mio corpo. Ovviamente sono ingrassata e questo un po' mi dispiace. La solitudine mi pesa tanto. per fortuna ci sono i volontari di varie associazioni. E mi manca il verde, la natura. Sono chiusa in un appartamento al secondo piano senza ascensore, quindi da sola non riesco a scendere. Ma anche a questo sto pensando. Vorrei vendere la mia casa per trovarne una a piano terra con del verde intorno, per uscire quando voglio. Fino a poco tempo fa rinunciavo perchè pensavo che questa casa me la sono sudata, perchè gli ambienti sono spaziosi e con la carrozzina giro bene. Poi ho capito che erano scuse. Qualcosa, magari in collina ci sarà pure. Me lo auguro di cuore. Questa è la mia esperienza. Tra l'altro di patologie ne ho diverse. Mi hanno appena riconosciuto un'invalidità del 100%. Questa cosa, anche se era quello che volevo, per qualche tempo mi ha fatto stare male. Ora mi è passata. A volte sono serena, a volte meno. Ma penso sempre che qualcosa di bello è là fuori che mi aspetta. Ancora Grazie.
@marisacasagrande3250
@marisacasagrande3250 2 года назад
Un caloroso💗 saluto 🌺👋
@annaschenetti6073
@annaschenetti6073 2 года назад
@@marisacasagrande3250 un caro saluto anche a te.
@gian7644
@gian7644 2 года назад
Ciao Anna, il dono della Fede è la cosa più importante, guardati questi 2 video :) ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-M0-ARdZ6Re8.html ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-r0flr8aZo7A.html Un caro saluto :)
@patriziafranco1097
@patriziafranco1097 2 года назад
Un caldo abbraccio di cuore a te , che sei una roccia😘❤️❤️❤️😘
@annaschenetti6073
@annaschenetti6073 2 года назад
@@gian7644 , ti ringrazio. Ciao.
@valentinamarianatasciacanz6405
@valentinamarianatasciacanz6405 2 года назад
❤ grazie
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
🙏
@massimomichelini2142
@massimomichelini2142 2 года назад
Io ho un problema cronico che mi accompagna da quando avevo 5 anni (la balbuzie) ma ancora oggi che ho superato i 50 non riesco a conviverci e sono sempre più disperato. Non trovo lavoro nonostante svariati corsi di formazione seguiti, non ho relazioni con l'altro sesso, né amici. Ho anche speso parecchio in terapie che non mi sono servite ed ora che i miei genitori sono anziani e sempre meno autosufficienti mi interrogo sul mio futuro.
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
Comprendo Massimo, mi dispiace per la difficoltà. La balbuzie è un problema complesso..
@FM-iw9cp
@FM-iw9cp 2 года назад
Se la malattia è congenita oltre che cronica, le cose possono essere sia peggiori sia migliori. Diciamo che a me fa sorridere il terrore con cui le persone sane parlano di malattie e di dolori, come se per loro una febbre o una frattura siano la fine del mondo. Con la vicenda del covid ho capito di essere ben al di sopra della media per quanto riguarda il modo di affrontare certe cose, non mi sono mai fatto prendere dalla massa impaurita, per una banale influenza. Quindi ci possono essere anche lati positivi della questione 😊
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
Di certo..
@lauradona5303
@lauradona5303 2 года назад
Buongiorno dottore mi è stata diagnosticata una malattia degenerativa ..ho seguito il suo video ...grazie ....come posso avete qualche informazione in più sulla pratica da adottare?
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
Mi spiace Laura ma al momento non ho realizzato altro materiale sul tema. se naviga nel mio sito potrà forse trovare del materiale utile.
@annaschenetti6073
@annaschenetti6073 2 года назад
@Laura Dona' ti sono vicina!
@backtoblack8073
@backtoblack8073 2 года назад
È vero tutto ciò che dice... ma vorrei sapere come posso stare meglio mentalmente quando sono piena di dolori e sono costretta a lavorare perché le mie malattie sono così rare da non venir riconosciute? Sono già in cura da una psicologa, ma non penso che mi stia dando una mano concreta in questo.
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
Mi dispiace, non dev'essere semplice... Mio malgrado non conoscendola mi è difficile aiutarla.
@backtoblack8073
@backtoblack8073 2 года назад
@@dr.enricogamba la ringrazio ugualmente per avermi risposto
@sole9482
@sole9482 2 года назад
Il video non si vede!
@dr.enricogamba
@dr.enricogamba 2 года назад
Si Sole, sarà disponibile lunedì alle 17:15.
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 2 года назад
Cos'è meglio? Sono un artista metafisico Se il sonno esplode nel fisico promuove le patologie organiche, mentre se esplode nel cervello promuove le psicopatologie.
Далее
Вопрос Ребром - Субо
49:41
Просмотров 1,4 млн
Come gestire un narcisista senza perdere la testa
18:59
Il segreto per una vita serena
15:52
Просмотров 41 тыс.
Questo VIDEO ti farà capire il senso della VITA
8:21
Просмотров 159 тыс.
Vittorio Lingiardi: "Convivere con la malattia"
50:22
Come continuare a farsi male da soli..
31:52
Просмотров 84 тыс.
КРУТОЙ ТЕЛЕФОН
0:16
Просмотров 6 млн