Тёмный
No video :(

Malattie delle Paratiroidi e Iperparatiroidismo 

MypersonaltrainerTv
Подписаться 460 тыс.
Просмотров 23 тыс.
50% 1

Il video presenta le malattie delle paratiroidi. Iperparatiroidismo e ipoparatiroidismo. Cause e Sintomi, Diagnosi e Trattamento.
******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******
Malattie delle paratiroidi - My-personaltrainer.it
Il paratormone, prodotto dalle paratiroidi, ha il ruolo di mantenere la concentrazione di calcio nel sangue entro i limiti di normalità. In particolare, si occupa di ripristinare i corretti livelli di calcio quando questi scendono eccessivamente. Per fare ciò, il paratormone agisce su specifici organi bersaglio, che sono rene, osso e intestino. Il mantenimento della giusta calcemia, cioè dei corretti livelli di calcio nel sangue, è importantissimo. Infatti, sia in condizioni di ipercalcemia che in condizioni di ipocalcemia, l'alterazione dei livelli di calcio nel plasma ha innumerevoli conseguenze negative per l'organismo. Quando i livelli plasmatici di calcio salgono troppo si registrano diminuzione della forza, atrofia dei muscoli, letargia, ipertensione, modifiche comportamentali, costipazione e nausea. Viceversa, in condizioni di ipocalcemia compaiono sensazione di stordimento, ipotensione, spasmi e crampi muscolari. In molti casi, le malattie delle paratiroidi determinano alterazioni significative della calcemia. Avremo in particolare un'ipercalcemia quando le paratiroidi lavorano troppo e secernono un eccesso di paratormone. Viceversa, quando le paratiroidi lavorano troppo poco, non producono abbastanza paratormone e i livelli di calcio nel sangue diminuiscono.
In termini tecnici, quando una o più paratiroidi producono un'eccessiva quantità di paratormone, viene a determinarsi una condizione nota come iperparatiroidismo, che come abbiamo visto è tipicamente accompagnata da ipercalcemia. La causa più frequente di iperparatiroidismo è la presenza di un adenoma, cioè un tumore benigno, che si può sviluppare in una o più paratiroidi. Altri casi possono essere dovuti ad un'iperplasia paratiroidea diffusa; il termine iperplasia indica un ingrossamento delle ghiandole paratiroidi per aumento della quantità di cellule che le compongono. Tale iperplasia provoca una maggiore secrezione di paratormone con conseguente iperparatiroidismo. Anche un carcinoma paratiroideo, che è un tumore maligno molto raro, può determinare un rilascio eccessivo di paratormone. L'iperparatiroidismo può anche presentarsi nell'ambito della neoplasia endocrina multipla (detta anche MEN, dall'inglese multiple endocrine neoplasia). Questa sindrome ereditaria determina l'insorgenza di vari disordini, tra cui l'iperparatiroidismo. In generale, le lesioni che interessano direttamente le paratiroidi determinano un iperparatiroidismo chiamato primitivo. Esistono però anche forme di iperparatiroidismo cosiddette secondarie; queste, a differenza delle primarie, non dipendono da un problema a carico delle paratiroidi. Tra le cause di paratiroidismo secondario ricordiamo la carenza di vitamina D, l'insufficienza renale cronica e la sindrome da malassorbimento, che può essere conseguente, ad esempio, ad un intervento di by-pass intestinale.
I sintomi più comuni dell'iperaparatiroidismo sono dovuti all'ipercalcemia cronica. Tale condizione determina la ricorrente comparsa di calcoli renali, stanchezza, dolori addominali, confusione mentale e depressione. Tutte queste manifestazioni si presentano spesso in modo molto graduale, ma a volte possono comparire in modo brusco, improvviso e pericoloso. In quest'ultimo caso si ha la cosiddetta crisi paratireotossica, che necessita un trattamento immediato. A lungo andare, l'iperparatiroidismo può inoltre provocare la decalcificazione delle ossa. A causa della perdita di calcio, le ossa diventano fragili e si rompono con notevole facilità. Inoltre, si possono formare delle cisti ossee. Nei casi cronici più gravi, la conseguenza di tutte queste alterazioni a livello osseo può portare a forti deformazioni scheletriche, nel quadro di una malattia definita osteopatia fibroso-cistica.
Continua su: www.my-personal...

Опубликовано:

 

14 фев 2014

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Le paratiroidi
10:31
Просмотров 2,4 тыс.
Paratiroidi - Anatomia e Funzioni
7:39
Просмотров 13 тыс.
what will you choose? #tiktok
00:14
Просмотров 2,4 млн
10 Urgent Signs Your Thyroid Is In Trouble
17:05
Просмотров 3,4 млн
Funzioni della Tiroide
9:50
Просмотров 25 тыс.
Alessandro Marugo, endocrinologo: le paratiroidi
20:05
Просмотров 2,1 тыс.