Тёмный

Misuratore di pressione: quale scegliere e come si usa? 

Roberto Gindro
Подписаться 128 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 54   
@eraares1190
@eraares1190 3 года назад
Sempre molto utile, preciso con tante indicazioni da non sottovalutare. Grazie mille, un canale dalla parte di noi pazienti!
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Grazie di cuore!
@paolatonei1939
@paolatonei1939 2 года назад
Bravo questo medico ha spiegato molto bene
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 года назад
Non sono medico (sono farmacista), ma ringrazio di cuore per le sue parole.
@sebastianospada5625
@sebastianospada5625 Год назад
Ciao complimenti per i tuoi argomenti molto interessanti spiegati in modo molto chiaro senza tanti paroloni tecnici😊......ti sto seguendo da poco e mi sto rivedendo i video meno recenti.....ti volevo chiedere visto che dici che la pressione va presa da seduto ,secondo te perché da disteso la mi pressione e perfetta da seduto sempre un po alta non dovrebbe essere il contrario? Ciao grazie
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Quasi sempre effettivamente diminuisce passando dalla posizione sdraiata > seduta > in piedi, credo per questioni di gravità. Cambia di tanto nel suo caso?
@sebastianospada5625
@sebastianospada5625 Год назад
@@RobertoGindro direi di sì infatti da disteso i valori sono nella norma 80 120 da seduto 89 125 anche dopo svariate prove e misurazioni in piedi ancora peggio soprattutto la minima
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
@@sebastianospada5625Lo segnali al medico; di per sé ovviamente non sono valori preoccupanti, ma è meritevole di essere segnalato l'aumento in sé.
@SofiaTaddei-xo6gz
@SofiaTaddei-xo6gz Год назад
Bravissimooooo.....eGrazieeeeeee.....VITTORIO
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Grazie a lei per la fiducia!
@manuelemagni6561
@manuelemagni6561 Год назад
Grazie
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
Grazie a lei!
@locasax
@locasax 3 года назад
Buongiorno. Trovo differenze di circa 8 mb sulla minima passando dall''apparecchio automatico a braccio rispetto a quello a pompetta manuale (quello a pompetta mi da gli 8 mb più alti.). Entrambi gli apparecchi sono nuovi e di buona qualità e le rilevazioni le faccio su di me di seguito sullo stesso braccio. Quale potrebbe essere il motivo? Grazie mille.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Se fossero 8 mmHg sulla massima saremmo attorno al 6-7% di differenza (considerando una pressione di 120 mmHg), quindi ci potrebbe stare, tutto considerato. Se poi nel caso della misurazione manuale fosse lei a gonfiare il bracciale lo sforzo, seppur minimo, esercitato sulla pompetta potrebbe a mio avviso rendere ulteriormente conto della discrepanza.
@carisio
@carisio 3 года назад
Il guaio è che in inverno i misuratori da braccio non sono proprio il meglio come comodità, specialmente in case poco calde. C'è da chiedersi se conviene, se uno vuole usare quello da polso per evitare l'inconveniente, fare prima dei confronti tra il misuratore da braccio e subito dopo su quello da polso per stabilire una qualche regola abbastanza affidabile. Ho notato che nei due dispositivi che ho io la differenza si ha sulla max , quella su polso risulta più bassa, la minima e le pulsazioni sono invece molto simili. Non so se è una buona idea ma di certo il frescolino non invoglia a misurarsi la pressione.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Purtroppo temo che provare a stabilire una correlazione tra valore dello strumento da braccio e da polso non sarebbe praticabile, sia perché il rapporto potrebbe non essere diretto (per esempio non necessariamente 90->95 significherebbe 110->115), ma soprattutto perché gli strumenti da polso hanno oggettive difficoltà a rilevare un valore corretto. Però ha assolutamente ragione, il freddo è un ostacolo che in certe condizioni può essere significativo (togliersi la maglia o sfilare la manica in caso di freddo potrebbe anche in teoria causare vasocostrizione, d'altra parte è noto che in inverno la pressione tenda ad alzarsi).
@lucio66666
@lucio66666 6 месяцев назад
Quanto sono affidabili le indicazioni di possibile fibrillazione atriale che alcuni misuratori forniscono? Grazie.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 6 месяцев назад
Dipende dai dispositivi. Quelli certificati (certificati proprio per fibrillazione) sono affidabili.
@lucio66666
@lucio66666 6 месяцев назад
@@RobertoGindro Grazie 1000 Roberto
@gaetanoaveta640
@gaetanoaveta640 Месяц назад
Dottore salve. Ho appena comprato questo modello "omron m2 basic" ..ha ottime recensioni ad un prezzo contenuto. Lei che ne pensa? La ringrazio e complenti per il canale.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Месяц назад
Lo stesso che ho anch'io in casa.
@gaetanoaveta640
@gaetanoaveta640 Месяц назад
@@RobertoGindro grazie mille per la risposta e complimenti per il canale.
@TheMasterplan90
@TheMasterplan90 5 месяцев назад
Buongiorno, la contatto per un consulto.. Ero abituato a misurare la pressione con lo sfigmomanometro da polso, ma dopo varie fonti di ricerca (che dicono esser più preciso) ho voluto provare quello da braccio.. Ne ho uno da 15 euro e alla prima misurazione ho notato subito che rispetto a quello da polso non solo stringeva molto di più (da esser per me quasi insopportabile, ma la misurazione stessa durava anche il doppio di quello da polso (1-2 minuti circa) e ovviamente il tempo di stato del bracciale gonfio era maggiore.. Risultato per 3 misurazioni di fila avevo i battiti intorno a 100-110 e la pressione nella norma sotto i 130, salvo la seconda che era 148 (immagino per l'agitazione dopo la prima misurazione).. Quale può esser il problema secondo lei ?? La macchinetta di scarsa qualità ?? Il bracciale non della misura giusta o io che l'ho impostato nel modo errato ?? Oppure semplicemente io che mi sono fatto suggestionare essendo abituato con l'altra macchinetta ?? Premetto che ultimamente non ho particolari problemi frequenza cardiaca ma più di pressione.. La ringrazio e scusi se mi sono dilungato ma ci tenevo ad esser più preciso possibile🙏
@RobertoGindro
@RobertoGindro 5 месяцев назад
Possibile suggestione, ma in questo caso consiglio di portarlo alla prima occasione dal proprio medico, per misurarlo subito dopo la misurazione del medico stesso e così confrontare i valori. Se il bracciale non fosse della misura giusta, va sicuramente cambiato.
@TheMasterplan90
@TheMasterplan90 5 месяцев назад
@@RobertoGindro La ringrazio.. Si, ci ho fatto un pensiero.. Cmq ho fatto un confronto simultaneo con quello da polso.. Misurazione a braccio 138/79/108.. Misurazione a polso 30-40 secondi dopo (il tempo di segnarmi la misurazione) 135/85/77.. Ne approfitto per avere un suo parere sulla massima e per sapere se ci sta che in certi momenti della giornata sia a questi livelli.. Ho 33 anni e 1 mese e mezzo fa ho riscontrato un'infezione intima tutt'ora in corso.. Giorni fa ho avuto anche episodi a 150/160 a conseguenza di una terapia canesten e antibiotica Augmentin.. Il cardiologo (per gioia mia) ha detto che è molto probabile la causa sia l'infezione e ovviamente non si è sentito di prescrivermi una terapia cardiovascolare (grazie a Dio) vista l'età.. Son curioso di sapere un suo parere.. Grazie ancora per la pazienza e complimenti per le sue "lezioni".. Buon week-end☺
@RobertoGindro
@RobertoGindro 5 месяцев назад
Un consiglio, la misuri 3 volte di seguito, vedrà che alla terza misurazione (quella realmente a riposo) sarà più bassa. A meno di altri fattori di rischio gravi, in genere 135 è tollerata, ma soprattutto è probabile che si riesca ad abbassare con qualche piccola attenzione in più allo stile di vita. 😉
@TheMasterplan90
@TheMasterplan90 5 месяцев назад
@@RobertoGindro Si lo sto facendo ormai da giorni 😁 Infatti in riferimento alla misurazione sopra menzionata (con bracciale) le altre 2 sono 118/79/88 e 124/68/83.. Stile di vita (eccetto il fumo unico vizio) era buono anche prima soprattutto alimentazione essendo sempre stato sportivo.. Adesso non ne parliamo.. In più tra integratori/tisane e ricerche e studi online ogni giorno tra poco faccio richiesta per una laurea gratuita in medicina 😁 (Si scherza ovviamente).. Grazie ancora della disponibilità e buon week-end 💙🙋
@francescomagrone9383
@francescomagrone9383 9 месяцев назад
Buonasera un mese fa sono stato da il mo cardiologo che mi ha prescritto un farmaco perché in quel momento con una sola misurazione ha trovato 160/100 sinceramente mai avuta così alta. Adesso la mia pressione è sempre bassa 110/,68. Tenendo presente che sono un Runner agonistico, anzi aggiungo che il medico mi ha pure vietato di fare attività agonistica avendo portato una prova da sforzo ottima fatta dopo 2 giorni dalla visita cardiologica. Sinceramente sono in ansia ogni volta che vado a correre. Mi dà un consiglio grazie.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 9 месяцев назад
Per ragioni di responsabilità non posso prendere posizione, ma da runner (io non agonista) so che non potrei stare senza. Chiederei direttamente al medico di pianificare un ritorno graduale sotto stretto controllo, magari previa visita con ECG ed eco.
@giuseppeperna5590
@giuseppeperna5590 2 года назад
Buongiorno dottore ,quando il manicotto inizia a gonfiare e di solito smette di gonfiare intorno ai 150/160 è corretto o dovrebbe salire ancora un po' di più?le preciso che ho una macchinetta omicron basica grazie
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 года назад
In genere sale qualche decina di punti in più rispetto alla pressione (che inizia già a misurare approssimativamente in salita).
@giuseppeperna5590
@giuseppeperna5590 2 года назад
@@RobertoGindro ok grazie mille..un ultima domanda misurando la pressione sul braccio destro il tubicino deve andare sempre diciamo nella parte centrale del bicipite?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 года назад
@@giuseppeperna5590 Sì, destro o sinistro la posizione non cambia (tubicino a parte, raccomando di fare riferimento al manuale perché dipende dalla posizione del sensore sul bracciale).
@giuseppeperna5590
@giuseppeperna5590 2 года назад
@@RobertoGindro grazie dottore
@tommasocampanella4902
@tommasocampanella4902 3 года назад
Solitamente il bracciale è regolabile, l'acquisto di un secondo bracciale è consigliabile per casi più al limite (es. Bambino) ?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Esatto! Ogni bracciale consente di poter essere usato in un certo intervallo di misure e quello incluso nella confezione è pensato per adattarsi a uomini e donne di corporatura normale. Nei casi di soggetti che sono al di là di questo intervallo (ad esempio bambini e soggetti in sovrappeso, ma possiamo pensare anche agli uomini che praticano body building o donne di corporatura minuta, per esempio) è necessario l'acquisto separato di un bracciale dedicato. In genere il manuale riporta l'intervallo del diametro del braccio per cui è pensato il bracciale e, in alcuni casi, si trovano anche indicazioni grafiche sul bracciale stesso.
@luigidinardo4192
@luigidinardo4192 2 года назад
Senti ma e normale che la mia pressione allestate e sempre bassa la massima va da 104 a un massimo 116 la minima da 62. A 74 e il polso da 62 a75 e tutto normale o ce qualcosa che non va mi puo dare una risposta grazie mille
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 года назад
È assolutamente normale che d'estate, a causa del caldo la pressione si abbassi. I valori mi sembrano ottimi, ma per questi ovviamente consiglio di sentire per conferma il medico.
@marcopilati7464
@marcopilati7464 2 месяца назад
Interessante, grazie. Ma la posizione del "sensore" del bracciale, rispetto all'arteria dell'omero, parrebbe essere critica, a quanto dicono, e qui purtroppo non è stata considerata.
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 месяца назад
Ahimè, giusta osservazione, me ne scuso.
@federicolupica5395
@federicolupica5395 3 года назад
è normale avere un battito cardiaco a riposo che oscilla tra i 55 e 57/60? l'ho misurato con Honor Mi band 5 e sono un po' preoccupato
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Potrebbe essere normale, anche il mio è pressapoco così, ma ovviamente la risposta certa non può prescindere da una valutazione personalizzata da parte del suo medico.
@GiuseppeSalvatore51
@GiuseppeSalvatore51 Год назад
Ciao, ho 72 anni ed è qualche anno che prendo la pastiglietta per la pressione anche se a volte mi sembra troppo bassa e a volte è piu alta prendendo sempre la stessa dose. Quello che non capisco è perchè quando alcune volte mi puo salire la massima a 175 la minima è sempre su valori di 70 75. Diciamo che la minima non ha mai superato gli 80 quando la massima ha qualche giorno con questi picchi. Non so se è un anomalia o normale. Grazie.
@RobertoGindro
@RobertoGindro Год назад
È una situazione abbastanza comune: healthy.thewom.it/salute/pressione-differenziale/
@GiuseppeSalvatore51
@GiuseppeSalvatore51 Год назад
@@RobertoGindro Grazie.
@ataru49
@ataru49 3 года назад
Mi scusi ma io a volte per capire il valore della pressione “reale” che sto avendo in quel momento,mi siedo e me la misuro subito e la trovo sempre alta 145/95 Se aspetto i 5 minuti come dice lei ho quasi sempre 125/80. Vorrei capire se sono o no iperteso visto che sta cosa non è chiara
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Con buona probabilità no, anche se ovviamente l'ultima parola spetta sempre al medico.
@alex122ism
@alex122ism 3 года назад
Buon o giorno cosa intende x valore empirico
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Sperimentale.
@Luis-lo6ek
@Luis-lo6ek 3 года назад
Salve dott. Gindro. Cosa ne pensa di questo prodotto? www.amazon.it/dp/B00JQ7SZLO/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_IIzbGbDGZSDMS Secondo lei è affidabile?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 3 года назад
Onestamente non conosco la marca, ma: 1 È validato (bihsoc.org/bp-monitors/for-home-use/ e come anche segnalato sul sito ufficiale medical.andonline.com/clinical-validation). 2. È da braccio e automatico. 3. Le recensioni estremamente positive mi portano a pensare che sia anche resistente nel tempo. Non posso garantirglielo, ma la sensazione è che l'apparecchio sia assolutamente affidabile.
@Luis-lo6ek
@Luis-lo6ek 3 года назад
@@RobertoGindro Grazie mille, dott. Gindro.
@kira-zj3bh
@kira-zj3bh 2 года назад
Ma e' vero che bisogna fare la media della misurazione ? Se la misuro per tre volte,ad esempio, faccio la media dei valori ?
@RobertoGindro
@RobertoGindro 2 года назад
Sì, benone, ma se la prima fosse sensibilmente più elevata la ignori.
Далее
Grand Final | IEM RIO 2024 | BO5 | КРNВОЙ ЭФИР
6:35:24
НЮША РОЖАЕТ?
00:17
Просмотров 858 тыс.
#28 IMPARA i corretti valori di GLICEMIA a DIGUNO
10:45
Il miglior modo per misurare la pressione
7:52
Просмотров 40 тыс.