Тёмный

MITI e FALSI MITI 

Don Mau
Подписаться 122
Просмотров 4,2 тыс.
50% 1

Prendo spunto dalla pubblicità HI FI di 40/50 anni fà : quello che faceva schifo allora ( si tratta di modelli di marchi Top ) è diventato un mito oggi , mentre di quello che faceva gridare al miracolo alcuni si sono persi per strada ed altri , pochi , sono arrivati ancora intatti e ben suonanti . Di questo piccolo collage ci sono delle perle : le AR9 , le FX1 e le STRATOSFERICHE ESB FX8000/10000 ( conoscevo a malapena il marchio ) che sentii allora da RADIO SATA a Bologna ed a confronto con due monumentali JBL 4050 Le fecero scomparire !!!. Dopo l'ascolto credo di aver pianto dalla gioia e dal dolore per non poter permettermi niente del genere . JBL "solite" , ma ESB , Diamine ,....ancora adesso non ho parole per descriverle . Questo era/è Rinascimento musicale che per umarell come me ( mi ritiro nel mio guscio ) sono Vera Leggenda !!!

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@maurizio5951
@maurizio5951 2 месяца назад
Distributore Audio di Leinì: quanti ricordi! Gente competente che sapeva anche fare manutenzione, quando persero i marchi i prezzi al pubblico aumentarono subito dal 30 al 50%... Ho un paio di AR90 ricondizionate da Audioconika di Torino: dove le metti stanno e fanno sempre bene il loro lavoro, sempre equilibrate, tirano fuori tutto quello che c'è nel segnale con la dinamica e la separazione dei vari piani sonori, senza barare spaccando il capello in 4 sulla gamma medio alta come fanno i tweeter truffaldini che ci sono oggi in circolazione.
@DonMau99077A
@DonMau99077A 2 месяца назад
@@maurizio5951 Condivido pienamente sulle 90 . Sul ricondizionamento del filtro ho avuto modo di verificare che sulle 9 faceva più danni che miglioramenti. Le 90 ricappate e bensuonanti mi incuriosiscono. Ma sicuramente il "manico" è fondamentale. 🙂
@maurizio5951
@maurizio5951 2 месяца назад
@@DonMau99077A Più che altro hanno lavorato sui controlli di tono, che facevano un po' da collo di bottiglia nel sistema. Ora ne ho solo più due ma potrei anche farne a meno, visto che sono sempre su flat. Hanno guadagnato qualcosa in fluidità e ricostruzione 3D: niente di trascendentale, ma si sente, al punto che un altro possessore di AR90 che ha potuto ascoltare le mie modificate quando erano ancora da Audioconika ha voluto le stesse modifiche (comprese due boccole dorate per i cavi di potenza ben più strutturate di quelle originali).
@mattiatassinari2045
@mattiatassinari2045 2 месяца назад
Sicuramente i diffusori dei tempi passati avevano piu' fascino di quelli moderni. Come suono dipende dai gusti,ma e' cosi' anche oggi. Ricostruzione scenica e altri parametri anche qui molto soggettivi e dipendenti anche dall' ambiente. Nel tempo sono cambiate tante cose,il tipo di musica,le sorgenti,le registrazioni per cui fare confronti forse non ha un gran senso ,ma per me ascoltare impianti vintage e' un sempre un piacere. Ricordiamoci che noi ascoltiamo sempre registrazioni e l' evento reale chi lo ha sentito?Questo spesso lo si dimentica...........Basta ascoltare dal vivo e ci si rende conto che tante registrazioni sono irrealistiche,tanto belle quanto "finte".
@DonMau99077A
@DonMau99077A 2 месяца назад
@@mattiatassinari2045 aggiungo : sono cambiate anche le orecchie !!! 😁
@ontherun8
@ontherun8 7 месяцев назад
OK, oltre alle "solite"JBL, quali erano le altre schifezze ? Bisognerebbe comunque un po' argomentare quando si fanno certe affermazioni sia bel bene sia nel male. ps: di altri diffusori o marchi in generale dell'epoca che fu come Infinity, Altec, Klipsch, Tannoy e altri cosa ne pensi ? IRS, Klipshorn, The Voice of Theater, le grandi Tannoy ti dicono qualcosa ? 😉
@DonMau99077A
@DonMau99077A 7 месяцев назад
Ciao . Il video vuole essere solo una parodia scherzosa della mia gioventù . Non era mia intenzione fare una recensione o prova con dati tecnici o personali . Le JBL , adesso , si difendono da sole . Pure le KLIPSCH . Io ho un adorazione per le AR9 . Si quello che ho scritto è vero , cioè era sicuramente vero 40 anni fà . Molti marchi erano etichettati molto chiaramente dai stessi sistemi di distribuzione e vendita e classificati con tanto di prove d'ascolto dai grossi Guru di settore sulle testate HI FI . Quel periodo è stato favoloso per l'HI FI . Potevi tranquillamente entrare in un negozio , e ce n'erano tantissimi , e poter ascoltare qualsiasi sistema in sala d'ascolto così da farti un'idea più precisa. Proprio da RADIO SATA a Bologna feci la prova d'ascolto descritta sulle note del video . Riguardo ai miei gusti io sono un pò ibernato ,cioè sono rimasto fermo al passato . Mi sono aggiornato dal punto di vista tecnico , ma dal punto di vista del mio Hardware non ho aggiornato un granchè : diciamo che ho lavorato con le sorgenti musicali digitali . Casse , ampli , Tuner, Deck ,CD Player e Piatto sono rimasti tali . Avendo speso uno sproposito allora , sposandomi , ho dovuto accontentarmi . Ma non mi sono mai pentito . I miei marchi preferiti sono AR , ESB,B&W ,MILLER & KREISEL per quanto riguarda i diffusori . THORENS,SME,SHURE PIONEER ,CABRE,CARVER,SAE per il resto. Quindi , vedi , ci sarebbe il materiale per scrivere un libro 😁🖖
@ontherun8
@ontherun8 7 месяцев назад
@@DonMau99077A Mitico Ken Kreisel, l'ho conosciuto ad una mostra a New York nell'ormai lontano 1996; non saprei se è più famoso per il suo piccolo sistema sub+sat Volksound o per le sue splendide registrazioni della serie Realtime Records D2D. Anch'io, anche se probabilmente la mia avventura nel mondo dell'alta fedeltà è stata un poco diversa, sono rimasto attaccato ai vecchi marchi storici tanto che, dopo averle sognate da liceale, 20 anni dopo mi sono preso le L65(A) JBL; questo però dopo aver posseduto svariati prodotti tra elettroniche e acustiche ben più recenti... tra queste alcune anche di qualità superiore, almeno sulla carta. L'ascolto però è un'altra cosa.
@DonMau99077A
@DonMau99077A 7 месяцев назад
@@ontherun8 Ho due dischi della Miller and K . Ho conosciuto il marchio durante un ascolto "sismico " attraverso il sistema KA1 + SUB . Poi ascoltai il loro sistema, un po' difficile da posizionare, ma molto ben suonante. Comprai i dischi e , successivamente 😁, mi feci molti nemici nel condominio. Allora ascoltavo le AR9 con un A27 molto a manetta. Poi mi sono sposato e......buona notte ai suonatori .🙄 Ti invidio: conoscere il Gota dell' HI FI di quel meraviglioso periodo di persona è molto gratificante. Certi Guru li vidi solo da lontano in due SMAU ( e li ascoltai ) . Le L65 le ho avute , ma sai , come dicevo prima, una volta i marchi venivano etichettati : JBL per il Rock e poco altro . AR per classica e lirica . Tannoy per gamma media ( voce ) e così via ....B&W un po' da monitor soft , INFINITY ( QLS esagerate secondo me ) non c'era mai un giudizio concorde . Io mi sono accontentato ( si fa' per dire) con le 9 , più con Yamaha B2 e pre Technics serie Flat e non mi sono mai pentito. Ho sentito successivamente altri sistemi, ma guardando i costi, mi sono calmato immediatamente. Poi si invecchia 😕, l' audiometria cambia inesorabilmente ma i ricordi compensano . .
Далее
HYDRAULIC PRESS VS ARMOR, USA AND RUSSIA
10:16
Просмотров 1,5 млн
ВЫЖИЛ В ДРЕВНЕМ ЕГИПТЕ!
13:09
Просмотров 130 тыс.
I GIGANTI HI-FI: l'impianto dei sogni!
30:34
Просмотров 41 тыс.
How I record my cassette tapes (The hard way).
10:59
Просмотров 24 тыс.