Тёмный

Olivetti, la fine di un sogno 

Valigia Blu
Подписаться 2 тыс.
Просмотров 12 тыс.
50% 1

Adriano Olivetti è l'imprenditore che porterà l'azienda omonima a diventare la più importante azienda italiana del dopoguerra. Quella che nel 1957 produrrà il primo personal computer al mondo.
Adriano Olivetti aveva una visione: oltre a produrre macchine macchine per scrivere ad Ivrea si creava solidarietà, cultura, cooperazione.
Di tutto questo oggi non rimane più nulla, dopo lo smembramento dell'azienda avvenuto negli anni '90. Com'è potuto accadere? Siamo andati ad Ivrea per scoprirlo.
Interviste di Michele Azzu - Riprese di Giovanni Luppi

Опубликовано:

 

9 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 25   
@valeriomag3338
@valeriomag3338 5 лет назад
Che tristezza, mi si riempie il cuore di malinconia...Adriano era un grande uomo come nessuno mai potrà essere, ora abbiamo Amazon con i dipendenti che hanno il braccialetto!! Bel futuro!
@camillosette2001
@camillosette2001 3 года назад
Adriano Olivetti, un gigante, ora quaquaraqua come Colaninno, De Benedetti, Passerà etc
@dadewan
@dadewan 9 лет назад
Ogni volta che vado ad Aosta vedo i vecchi fabbricati dell'Olivetti e mi chiedo come abbiano fatto a cadere così in basso con quell'impero
@sergiomarrocco1926
@sergiomarrocco1926 3 года назад
Ringrazia Mediobanca ed il suo nano malefico, tale Enrico Cuccia.
@michelecasalino2569
@michelecasalino2569 3 года назад
Purtroppo molto del settore della office automation negli anni 90 fece una brutta fine: il leader Compaq (scomparve in quel periodo presa da hp nel 2002) e Apple, che stava quasi arrivando allo stesso capolinea (si salvò poi con l'ipod e l'imac). Tutte queste competenze sono state trasferite in Asia e il processo iniziò molto tempo prima (circa anni 70-80). Purtroppo alla fine di ogni ciclo tecnologico o ti adegui oppure sparisci. L' Italia qui ha deciso buona parte del suo destino in campo tecnologico , tutte quelle competenze perse hanno aumentato l'arretramento tecnico del Paese, che per ora se la cava con i macchinari industriali (l'ultimo baluardo che traina l'export) ma quando ci inculeranno anche quel settore cosa faremo? Costiamo troppo per far auto e lavatrici, quindi bisogna trovare qualche idea se vogliamo un futuro per l'Italia industriale.
@stefano9153
@stefano9153 3 года назад
Mozzarelle e prosciutti...
@ottocbr7404
@ottocbr7404 4 года назад
Gordon Gekko in Wall Street insegna: il neoliberismo si fonda sull'avidità, Olivetti era un industriale atipico
@fabioalibrandi
@fabioalibrandi 5 лет назад
Guardando il video ad un certo punto mi ero meravigliato come qualche nostro politicante non ci avesse messo lo zampino ma....naturalmente non fu così come poi si testimonia nel video stesso. La cattiva politica ha distrutto e continua a distruggere il benestare degli Italiani, le aziende costrette a fuggire all'estero per poter produrre visti i costi altissimi del lavoro che le attanagliano irrimediabilmente qui in Italia. Tutto il contrario della politica e del capitalismo che intendeva Olivetti, i migliori brand tutti volati via, assorbiti dalle multinazionali straniere. E voi politicanti dei miei stivali dove eravate?? Pensavate solo ai vostri maledetti privilegi mentre l'Italia andava a rotoli, la gente sempre più impoverita e schiavizzata. Olivetti si sarà rivoltato nella tomba vedendo tutto questo scempio, visto l'uomo leale che era .
@paperinik77pk
@paperinik77pk 3 года назад
Che tristezza. Vendere, lucrare, distruggere,spolpare portano solo a questo. Costruire, inventare,sperimentare,stupire! Questi sono i verbi giusti per riportare l'Italia all'eccellenza. SIAMO CAPACI di farlo e l'abbiamo dimostrato. Ora va rifatto.
@bencla3906
@bencla3906 2 года назад
Grazie a benedetti & co
@mariasilviatesi
@mariasilviatesi 4 месяца назад
Credo che esista ancora a Genova La chiamata al lavoro nel porto, si dice '' essere alla chiamata ''
@stefano9153
@stefano9153 3 года назад
De Benedetti, il Re Mida al contrario!
@sergiomarrocco1926
@sergiomarrocco1926 3 года назад
Anti Mida. Tutto quello che hanno toccato, da oro in merda.
@Gavichap
@Gavichap 3 года назад
Berlosco frodatore è stato sicuramente più furbo. Si è creato un conglomerato mediatico mazzettando e comprando aziende di qua e di la - compresa la Mondadori corrompendo un giudice - con soldi di misteriosa provenienza, poi è entrato in politica e si è cuccato pure la RAI (suo più grande concorrente). E, si sa, controllando i concorrenti tramite i propri sguatteri infiltrati hai la *garanzia* che l'impero non crollerà, visto che è pure garantito dallo Stato. Facile fare imprenditoria così. Infatti, quando è entrato nella GDO comprando la Standa - settore che non può controllare - se n'è uscito con le ossa rotte e la coda tra le gambe come un De Benedetti qualsiasi. Bingo.
@sergiomarrocco1926
@sergiomarrocco1926 3 года назад
@@Gavichap le due cose non sono comparabili.
@Gavichap
@Gavichap 3 года назад
@@sergiomarrocco1926 Comparabili eccome. Berlusca era praticamente fallito negli anni '80, mentre *oggi* le sue aziende in conventicola - ognuna lecca il culo all'altra, vedi Mediaset che fa spot per il Giornale quindi i soldi restano "in famiglia" - operano in regime di oligopolio, controllando addirittura il loro più grande concorrente (la RAI). Invece, quando hai a che fare con la concorrenza *vera* del mercato, la musica cambia e non sei più sicuro di andare sul velluto macinando profitti garantiti dalla tua posizione dominante. Ecco perchè si è impadronito di tutto l'arraffabile. La frode fiscale gli è servita per farsi fondi neri, soldi che non esistono per pagare operazioni coperte. Come la corruzione di giudici, ad es.
@Gelsyviolet
@Gelsyviolet Месяц назад
@@Gavichapparagonare De Benedetti a Berlusconi è una stupidaggine assoluta. Cecità ideologica grave.
@lucenteghggh7458
@lucenteghggh7458 3 года назад
Anche i commercianti sentono la mancanza!registratori cassa ,molti hanno dovuto chiudere senza buona uscita?chi la lo aspetta?..😆
@antoniobonvecchio8351
@antoniobonvecchio8351 4 года назад
così gli elgan han rovinato la fiat
@lucenteghggh7458
@lucenteghggh7458 3 года назад
Basta balle?😈
@furiostern2923
@furiostern2923 3 года назад
Quali balle scusami?????
Далее
Borghi e Casali  10 settembre 2024
15:09
Просмотров 253
Новый уровень твоей сосиски
00:33
Как вам наши образы?🥰🥰🤍🤍
00:10
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 6 млн
Mario Tchou - Introduzione all'Elea 9003
22:25
Просмотров 5 тыс.
Новый уровень твоей сосиски
00:33