Тёмный

Onora il padre e la madre - Il quarto comandamento 

Bella, prof!
Подписаться 59 тыс.
Просмотров 10 тыс.
50% 1

Il quarto comandamento (o quinta parola) richiama la necessaria connessione alle radici della nostra esistenza. Onorare i genitori, secondo la Bibbia, è il presupposto di una vita felice. Riconciliarsi con loro, se non sono stati ottimi genitori, è invece quasi certamente il modo per evitarne una infelice.
Video con il montaggio dei miei interventi su gentile concessione di Tv2000.
Il libro di papa Francesco che ha ispirato il programma lo trovate qui:
amzn.to/2TgPOD4

Опубликовано:

 

17 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 26   
@Marco29Smith
@Marco29Smith 2 года назад
Onora il Padre!...: onorare non significa rispettare, non significa neppure ubbidire; significa essere degni, dare gloria... il contrario di "onorare" non è "disprezzare" ma "disonorare". Noi possiamo onorare il padre ma non potremmo mai disonorarlo, al massimo potremmo disonorare noi stessi. Il contrario di "Onora il padre e la madre" è "Disonora te stesso". Il presupposto del comandamento è la genitorialità. Il genitore è per definizione amorevole; un genitore che violenti i propri figli, che li torturi, che li disprezzi, avrebbe rinunciato, di fatto, alla propria genitorialità. Nessuno sarebbe in grado, neppure volendolo, di onorare un padre disonorato. Siamo chiamati ad amare tutti, ma possiamo onorare solo chi ne sia degno.
@EmilioGaroglioParis
@EmilioGaroglioParis 5 месяцев назад
Bravo.
@salvatoresalzano1677
@salvatoresalzano1677 3 года назад
Le riflessioni del Prof sono, come sempre, un insegnamento per tutti noi, x me sicuramente. Trovo tuttavia un pó fuori luogo l'applauso puntuale del pubblico ad ogni sua risposta. Un senso di condivisione, certo, ma anche espressione di uno spettacolo che di fatto nn vuole essere tale.
@stefanoaluigi2136
@stefanoaluigi2136 2 года назад
Prof sono credente ma con le tue spiegazioni esaustive oltre modo, porti a credere anche gli atei grazie e complimen ti
@antoniotorchia9754
@antoniotorchia9754 5 лет назад
Premetto che la seguo da poco professore, ma lei è sempre molto illuminante!Complimenti per la trasmissione e anche per i suoi video. Grazie.
@mariavincenzamelone2333
@mariavincenzamelone2333 2 года назад
Mi permetto di dirle Prof che ci vorrebbe un altro comandamento: "onora e ama i tuoi figli " Un genitore che ha anteposto il lavoro , l'accumulo di beni , l'attenzione verso gli altri più che verso i propri figli merita onore e amore ? . Una madre che ti ha nutrito di sentimenti quali il rancore, l'ostilità e che ti ha messo contro tuo padre dal quale si è separata , merita onore e amore ?! Una madre che ti ha fatto conoscere solo afflizione, sfinimento, avara nell'ascolto, nella comprensione , nella tenerezza merita onore e amore ?!
@mariavincenzamelone2333
@mariavincenzamelone2333 Год назад
Aspettavo una risposta Prof a questo disperato bisogno di amore genitoriale ! Soprattutto la madre deve nutrire i suoi figli di affetto , di benevolenza, di presenza e nn soffocarli con accumulo di oggetti . E ora che sn vecchia e stanca devo prendermi cura di lei e di tutto quello che ha accumulato nella sua vita! Ci vorrebbe un nuovo Comandamento : Onora e ama con tenerezza i tuoi figli , accumula per loro momenti di gioia ! Prima di litigare per futili motivi i genitori dovrebbero pensare ai danni, alle cicatrici che lasciano sui loro figli !
@Roberta2110
@Roberta2110 Год назад
Comprendo il grande dolore e danno. Ma vi esorto a trovare la risposta in Gesù. Solo Dio è perfetto, noi siamo fallibili e quindi anche un genitore. Senza perdono , quello vero, non c'è rinascita né lasciamo il dolore alle ns spalle. Perdoniamo gli sconosciuti... e non perdoniamo chi ci è più vicino
@wuwei3451
@wuwei3451 5 лет назад
Salve Prof. Volevo chiederle: è vero che è il papa/vaticano a confermare posizioni di potere come il presidente degli stati uniti con la sua benedizione? Dov'è che posso informarmi meglio su questa "benedizione"? In giro non ho trovato nulla. Grazie! Un saluto e tanti complimenti.
@Bellaprof
@Bellaprof 5 лет назад
Se per "conferma" intendi "legittimazione" la questione è complessa. Di per sé, in uno Stato moderno, non c'è bisogno di alcuna conferma/benedizione da parte dell'autorità religiosa, per un motivo evidente: il potere di uno Stato laico non dipende dalla religione. Tuttavia, come per ogni cosa di utilità pubblica, ogni credente e ogni Chiesa organizzata può pregare per il bene comune e quindi invocare l'aiuto di Dio a questo scopo per chi detiene il potere legittimo. Questa si può chiamare "benedizione", che può essere anche, secondo l'opportunità, espressa con cerimonie formali e pubbliche.
@cinziarusso3636
@cinziarusso3636 Месяц назад
E se sei stato abbandonato dai genitori Cosa bisogna fare? Onorarli anche se vieni trattato male e rigettato? Datemi una risposta perché non capisco questo passaggio!! Parlare e facile
@Ilarie-zn7tx
@Ilarie-zn7tx 3 года назад
Onora il padre che ti ha abbandonato..????. Onora una madre senza senso materno??????
@trivignogiuliano
@trivignogiuliano 2 года назад
Esatto, noi abbiamo dimenticato a valutare il significato delle singole parole... Onorare o glorificare significa rendere massimo rispetto e stima verso un merito, ma non solo per il merito biologico genitoriale...
@alessandroraffaello4086
@alessandroraffaello4086 Год назад
Ma quindi se mio padre è un assassino cosa vuol dire onorare???🤔🤔
@guidobalzan3847
@guidobalzan3847 3 года назад
Onora il padre è il quinto comandamento nella bibbia.
@agnesasascau2896
@agnesasascau2896 3 года назад
Il quarto comandamento è rispettare il Sabato secondo la Bibbia!! Lei spiega comandamenti di re Costantino,cambiati in 321 dopo Cristo!!
@angelaolmi4288
@angelaolmi4288 Год назад
Imparate a rispettare le donne allora sarete cristiani Gesù amava le donne
@usk8130
@usk8130 5 лет назад
Che pubblico arzillo
@swami1804
@swami1804 2 года назад
Non stanno seguendo il Festivalbar
@albertociallella2851
@albertociallella2851 5 лет назад
..il contrarioDi"onorare"..nonE "disprezzare.."..cheEilContrarioDi"aprezzare.."-,,maE.."disonorare.."restaLaDomanda.."cosaVuolDire.."onoea il padre e la madre"?-forseFareDella..propiaVita,qulcosa..cheDia..aprezzamento..verso i genitori..
Далее
Sind wir die letzte Generation? - Ulrich Parzany
38:57
IL GENITORE NARCISISTA e COME GESTIRE LE INTERAZIONI.
30:15
Onora il Padre E La Madre - Benigni X comandamenti
16:31
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Просмотров 80 тыс.
"Non pronunciare il Nome" - Il secondo comandamento
11:39
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Onora il padre e la madre
4:31
Просмотров 1 тыс.