Тёмный

"Ortodossia maschile. Eresia femminile" 

Francesco Esposito
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 1,7 тыс.
50% 1

- Per acquistare il libro "Parola ai cristiani": amzn.to/40fikrA
- Link per il libro "Paolo di Tarso e l'invenzione del Cristianesimo": amzn.to/3W1pYqu
- Link alla mia Pagina Facebook "Esposito Francesco Scrittore": / fraexpo

Опубликовано:

 

23 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 25   
@gisellapolicante8694
@gisellapolicante8694 7 месяцев назад
Buongiorno a tutti Un grazie a te Francesco per questo nuovo approfondimento Molto interessante sentire come le donne siano state protagoniste nella storia del cristianesimo, di come abbiano cercato un loro posto e ruolo nelle varie vicende non sempre accettate da un pensiero maschilista che purtroppo ancora oggi è radicato in tutte le religioni monoteiste Paolo di Tarso ,come anche Pietro le attaccavano gratuitamente,forse perché ne avevano paura e qui secondo me è segno di debolezza, mettevano le mani avanti per la paura di essere sopraffatti dalla superiorità di quelle donne così determinate A te sempre grazie e un augurio a tutti per le prossime festività ❣❣❣
@adrianamarchetti3966
@adrianamarchetti3966 7 месяцев назад
Buongiorno, utilissima questa puntata che serve a metter fine a grossolane e generiche interpretazioni del Cristianesimo delle origini. Una " faticaccia" per gli edificatori di una religione "nuova" che intendeva imporsi sulle precedenti, sia bibliche che pagane. Mi domando quanto siano "artificiali" e "artificiosi" gli elementi di questa costruzione di cui tanti ebbero la pretesa di essere ispirati direttamente dal loro Dio.
@sarah1897
@sarah1897 7 месяцев назад
Arrivata ora e visto il video in ritardo, ma il Natale si avvicina e quindi: regali, parenti e figlia!! Veramente interessante e dettagliato e offre spunti su cui riflettere!! La Diaconessa di Paolo mi ha davvero colpito...visto la misoginia del personaggio!! Grazie e auguri di Buone Feste se dovesse prendere una pausa!!
@giacomodiconzo7967
@giacomodiconzo7967 7 месяцев назад
È sempre un piacere sentirti
@lupettoversilia
@lupettoversilia 7 месяцев назад
Caspita, già nelle eresie delle origini c'era l' episcopato femminile Per quanto riguarda il protagonismo delle donne nell' andare ad imbalsamare Gesù e poi a scoprire la resurrezione, potrebbe essere semplicemente un fatto tattico di sicurezza: Cioè, tutti i maschi che non erano stati catturati insieme al Messia erano accuratamente nascosti (il Gallo che canta 3 volte a Pietro) Le donne giravano liberamente, si sentivano protette, perché non viste come potenziali agitatrici violente dalle autorità
@brunodmwa4337
@brunodmwa4337 7 месяцев назад
ciao.Bella scoperta il tuo canale.Devo ammettere che non conoscevo la tomba di Talpiot.L'affermazione dello studioso Andrea Di Lenardo che afferma che si tratterebbe al 98x100 della tomba di Gesù: sarebbe una scoperta sensazionale.Facendo qualche ricerca ho però notato che la maggior parte degli storici attribuiscono alla scoperta una probabilità molto più bassa.Mi piacerebbe sapere il tuo parere e se sapessi indicarmi dei testi che possano aiutare a fare maggiore luce su questo argomento.La cosa che mi lascia perplesso è che studiosi del calibro di ehrmann e Pesce non abbiano mai parlato dell'argomento (almeno che io sappia)
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Attualmente la questione di Talpiot è troppo scottante e si preferisce rimanere in un limbo: poi ci sono gli arditi che da una parte ne negano la validità, chi dall'altra che la rivendica fortissimamente.
@brunodmwa4337
@brunodmwa4337 7 месяцев назад
@@fexpo Graie per la risposta.Per caso conosci qualche libro che ne parli in maniera neutrale?
@sandramazza2659
@sandramazza2659 7 месяцев назад
Non avevo dimenticato, ero al festeggiamento dei Saturnalia. Finire il pomeriggio con la tua lezione, sempre splendida, è bellissimo
@tinadaquino9315
@tinadaquino9315 7 месяцев назад
Ciao Francesco, riguardo al passo del vangelo in cui si parla della samaritana al pozzo di Giacobbe la chiesa dice che quel passo e' la prova di come Gesu' aveva in grande considerazione le donne. Dato che a quei tempi un uomo non poteva dialogare con donne. E poi c'e' il caso della donna adultera in cui Gesu' evita ad essa la lapidazione perdonandola. Mi farebbe piacere sapere un tuo parere a riguardo dei rapporti di Gesu' con le donne che in altri casi come ad esempio la madre stessa o la donna emorroissa presenta un altro atteggiamento di contraddizione. Sempre grazie x la tua profonda conoscenza e delicatezza nel trattare questi temi. Buona domenica
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Sono unicum del Vangelo di Giovanni, non presenti nei sinottici. La natura redazionale di quei passi, considerata anche l'origine gnostica di Giovanni, è alquanto palese. Come abbiamo sempre detto in tutto questo tempo, con i vari video, bisogna saper estrapolare quei pochi residui storici rimasti di Gesù dai numerosi interventi redazionali.
@ninog.novartisjanniello7256
@ninog.novartisjanniello7256 7 месяцев назад
Ma se i Vangeli non esistevano ancora di quale vangelo Paolo parla? Secondo una cronologia di date, le lettere di S.Paolo furono scritte prime rispetto alla redazione dei Vangeli stessi. Per cui bisognerebbe considerare le notizie in senso orale e non scritte che circolavano nei riguardi di quello che Gesù aveva predicato. Faccio notare che alcuni lettere di S.Paolo appunto quello che riguarda la posizione delle donne sono state considerate non autentiche dalla chiesa Cattolica. Io credo come sempre che sia il solito escamotage creata dalla chiesa per giustificare alcuni atteggiamenti e mentalità di S.Paolo, sul maschilismo. Saluti.
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Il "Vangelo" è la cosiddetta "buona novella". Ancor prima dei Vangeli scritti, esisteva l' "euanghélion", per l'appunto questa buona novella, buona notizia che doveva essere trasmessa al di fuori della cerchia. Ma la natura di questa buona notizia, come testimoniato dalle stesse lettere paoline, mutava da gruppo a gruppo. Paolo ne rivendicava una sua, per mezzo di una visione del Cristo della Resurrezione, considerandola la più importante.
@ninog.novartisjanniello7256
@ninog.novartisjanniello7256 7 месяцев назад
@@fexpo Mi domando sempre come mai la buona novella di Paolo prevalse sulle altre.. Ciao e grazie.
@micoldaniel
@micoldaniel 7 месяцев назад
Ripubblico il mio commento perché il mio compagno non lo vede e neanche dei miei amici: "Quindi ritornando alla domanda dell'altra volta: le donne che accompagnavano Gesù e lo sostenevano economicamente, pagavano e basta? Direi di no, il ruolo era molto più complesso e sfaccettato!! Inoltre le Comunità femminili esistevano prima e dopo!! Il discorso attuale sul maschilismo non c'entra nulla è una notizia su cui la tv e la mala informazione possono speculare!!
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Non sappiamo nulla delle donne che accompagnavano Gesù. Sappiamo già poco di lui, figurarsi di chi lo accompagnava :) Che il discorso sia molto complesso e sfaccettato penso sia chiaro da questi due video usciti, che per l'appunto servivano innanzitutto a creare un po' d'ordine in un linguaggio del pubblico generalista che ha iniziato a straparlare di patriarcato. Buona serata :)
@layalwadi
@layalwadi 7 месяцев назад
Immagino sia mio il commento sterile del video precedente!! Non capisco però cosa ho detto di così irritante!! Premetto che mai ho pensato alle, qui sì, "sterili" discussioni attuali sul maschilismo!! Nel video precedente ho avvertito una cappa di patriarcato assoluto imperante ovunque!! Non sono d'accordo, il Medio Oriente era denso di divinità femminili, estremamente venerate, con templi e sacerdotesse..basti pensare ad Allat, Iside, Astarte, ecc.!! Il mondo ebraico non ne risentiva? Ne dubito!! I testi sono stati epurati in seguito!! Il video di oggi è completamente diverso invece!! Mi spiace se ha travisato il mio commento!! Ci sono voluti molti secoli al Cristianesimo per imporre le proprie idee prettamente patriarcali!!
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Non entrate in paranoia 😄 Ho parlato in linea generale. Ricevo commenti anche privati 🙂
@layalwadi
@layalwadi 7 месяцев назад
Non soffro di paranoia, semplicemente analizzo ciò che ascolto e leggo!!Buon Natale 🎄✨️
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
@@layalwadi Buone feste anche a lei. Alla prossima 🙂
@marcop7455
@marcop7455 7 месяцев назад
minuto 6: non c'è più maschio e femmina. genesi 1, li creò sia maschio che femmina, moltiplicatevi... non ricordo dove, la donna zitta e sottomessa.. Mi sembra mutevole il rapporto tra i sessi, non si può standardizzare queste cose
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Sullo stare zitta e sottomessa ti rimando al mio video precedente. Buona giornata :)
@marcop7455
@marcop7455 7 месяцев назад
penso che questa sia la puntata più chiarificatrice che ho seguito, per le idee che mi sono emerse. -- La bibbia come strumento di instaurazione della supremazia dell'uomo sulla donna, idea che dura da un bel po -- In genesi 1 c'è la femmina(Lilith?) che sparisce in genesi 2, dove compare Eva che aggrada Adamo finalmente, qui si stabilisce un rango di supremazia dell'uomo che decide se la donna è giusta e la può scartare se non gli va bene. Ad Eva viene imputata la colpa del peccato del genere umano, da quel gentil uomo di Saulo, che considera un po la donna quando gli serve appoggio per diffondere le sue idee. Qualcuno ha identificato il serpente tentatore con Lilith, cosi sono le donne che fanno tutti i danni. Tutte storie che servono a dare peso alla figura maschile e sminuire la femminile. Anche quel signore dio non è più cosi evidente se lo si confronta con i motivi reali per cui sono state realizzate le scritture, perde visibilità. Il genere umano è come una medaglia con 2 facce, maschio e femmina e qualcuno ha manovrato nel tempo per cancellare una delle due. Non posso credere che sia successo come viene raccontato, è troppo sbilanciato
@mimmologiko
@mimmologiko 7 месяцев назад
Francesco e se l’autore del quarto vangelo sia proprio una donna ovvero Maria Maddalena?
@fexpo
@fexpo 7 месяцев назад
Non è da escludere 🙂 Buona serata, carissimo.
Далее
L' ETA' DI GESU' - Mauro Biglino
38:51
Просмотров 516 тыс.
GESÙ aveva dei FRATELLI? | Cosa dicono i Vangeli
7:46
Я ПОКУПАЮ НОВУЮ ТАЧКУ - МЕЧТУ!
39:05
CARLO SINI - 1. Introduzione ad ARISTOTELE
2:54:39
Просмотров 30 тыс.
"Il discepolo che Gesù amava"
44:09
Просмотров 4,2 тыс.
Did Jesus really exist?
6:41
Просмотров 6 тыс.
"La folgorazione di Paolo e la Comunità di Damasco"
41:09
Lettera ai Romani (prima parte). Card. G.Ravasi
1:00:55
Siamo tutti Immacolati | Mauro Biglino
21:55
Просмотров 61 тыс.
"Il cristianesimo antico fra patriarcato e maschilismo"
1:01:50
Я ПОКУПАЮ НОВУЮ ТАЧКУ - МЕЧТУ!
39:05