Тёмный

Parola di Dio o parola umana? come Dio parla nella Bibbia 

Bella, prof!
Подписаться 59 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

In che modo Dio parla agli uomini attraverso la Bibbia? "Le parole di Dio infatti, espresse con lingue umane, si son fatte simili al parlare dell'uomo, come già il Verbo dell'eterno Padre, avendo assunto le debolezze dell'umana natura, si fece simile all'uomo". Così dice uno dei documenti più importanti del Magistero del Concilio Vaticano II: la "Dei Verbum", dedicato alla dottrina della Chiesa sulla Rivelazione. La nostra riflessione, dunque, deve cominciare dalla comprensione della natura più profonda del linguaggio umano.
Parola di Dio o parola umana? come Dio parla nella Bibbia
Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
/ @bellaprof
Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:
Piero Busi
Giovanni Mattera
Annunziata Pensavecchia
Giovanni Beretta
Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia
Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
/ @bellaprof
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
www.paypal.me/bellaprof
Oppure:
👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
amzn.to/2ZlfRiG

Опубликовано:

 

18 сен 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 58   
@Bellaprof
@Bellaprof 10 месяцев назад
In che modo Dio parla agli uomini attraverso la Bibbia? "Le parole di Dio infatti, espresse con lingue umane, si son fatte simili al parlare dell'uomo, come già il Verbo dell'eterno Padre, avendo assunto le debolezze dell'umana natura, si fece simile all'uomo". Così dice uno dei documenti più importanti del Magistero del Concilio Vaticano II: la "Dei Verbum", dedicato alla dottrina della Chiesa sulla Rivelazione. La nostra riflessione, dunque, deve cominciare dalla comprensione della natura più profonda del linguaggio umano. Parola di Dio o parola umana? come Dio parla nella Bibbia Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi: / @bellaprof Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori: Piero Busi Giovanni Mattera Annunziata Pensavecchia Giovanni Beretta Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti. 👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati": / @bellaprof 👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui: www.paypal.me/bellaprof Oppure: 👉 Iscriviti alla mia Newsletter: mailchi.mp/a733dec00f44/bella... 👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link: amzn.to/2yavzSp 👉 Acquista i miei libri, per esempio questo: amzn.to/3ti7UqP 👉 Visita il mio blog: bellaprof.blog 👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme): open.spotify.com/show/7uO2c7D... 👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri: amzn.to/2ZlfRiG
@honestmaster1932
@honestmaster1932 10 месяцев назад
Prof, mi dica se possiamo semplificare anche così: Possiamo dire che noi abbiamo bisogno di una mediazione per comprendere la Parola di Dio? Non perchè ci ha ''creati male'' ovvero incapaci di capirlo direttamente (come qualcuno ha qui sotto commentato) ma perchè nel nostro stato attuale non siamo in piena comunione/presenza con Lui (ecco che trova senso anche il discorso del peccato originale ecc). Cristo è quindi venuto per darci opportunità di rinnovare questa ''via di comunicazione'', infatti tanto più si riesce ad essere in comunione con Dio, tanto più si comprende la sua Parola, esempio di questo sarebbero i Santi. E' un ragionamento che reputa ''corretto''?
@Melanyandfamily
@Melanyandfamily 9 месяцев назад
Chi Non crede alla bibbia come Parola di DIO, si perde quel tesoro d'inestimabile valore del quale parlava GESÙ in persona. Lo affermo perché questi scritti vivi mi portano le risposte, mi guidano nel risolvere i problemi, mi hanno portato benedizioni che cercavo da sempre il🌟Contatto con un DIO PADRE NOSTRO D'AMORE. La fede Invisibile prende Vita Reale📖♥️🙏
@matthewcagl
@matthewcagl 10 месяцев назад
Qualità sempre in crescita, se possibile. In un mondo (e in RU-vid, soprattutto) dove tanta gente anche "esperta" parla di Scrittura e religione senza competenze, questi video sono come l'acqua nel deserto.
@honestmaster1932
@honestmaster1932 10 месяцев назад
Meravigliosa lezione. Grazie!
@francescacimino3772
@francescacimino3772 10 месяцев назад
Interessante ma soprattutto molto molto chiaro e semplice da capire, grazie prof
@CuiosOne87
@CuiosOne87 10 месяцев назад
Grande puntata!! Grande prof!
@angelopaoletti2528
@angelopaoletti2528 5 месяцев назад
Ascoltato con piacere e ho percepito alcuni spunti sulla parola. Per quanto riguarda "Parola di Dio" penso che l'esperienza e la ricerca di Dio si esprima nella Bibbia quindi direi "Parola di un popolo alla ricerca di Dio"
@fabiocattaneo5104
@fabiocattaneo5104 10 месяцев назад
Bellissimo, grazie grazie!
@irideginaschirinzi6009
@irideginaschirinzi6009 10 месяцев назад
Buonasera a tutti
@namets
@namets 10 месяцев назад
Grazie prof, è necesserio in quest'epoca, in cui c'è tanta confusione tra il popolo cristiano , esprimere concetti ferminendi base inerenti alla.interoretazione della Bibbia
@annamariacarolina7
@annamariacarolina7 5 месяцев назад
Il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi E'parola di Dio ❤
@MrEmBerna
@MrEmBerna 10 месяцев назад
Da un po' di anni ormai ritengo che il passo di Genesi dove Adamo dà un nome agli animali sia molto più significativo della Torre di Babele per trarre uno spunto profondo sul linguaggio umano e sono molto contento che tale riferimento sia stato sottolineato in questo video. Esattamente come i moti millenaristi divengono privi di valore se si conosce il Vangelo (nessuno sa l'ora in cui il padrone tornerà, pertanto vegliate sempre), similmente i tentativi di ricostruire la lingua divina che Dio avrebbe insegnato ad Adamo (ricerca che ha caratterizzato un periodo tra il 1600 e il 1800) non avevano alcun fondamento religioso, a ben vedere. Non è detto che Adamo parli la lingua divina, semmai il divino sceglie di comunicare col linguaggio umano.
@claudiomariani8235
@claudiomariani8235 10 месяцев назад
Bellissimo. La parola viene spiegata bene dal centurione, la parola di Dio cambia veramente la realtà . Vorrei chiederle, avere un pensiero che comprende la parola e qui penso ai Santi , è per questo che fanno i miracoli? Perché rendono la parola efficace nella realtà?
@gian7644
@gian7644 10 месяцев назад
Pensando alla differenza tra noi esseri umani e gli animali, mi viene da pensare che gli animali fanno parte di questa realtà mentre noi no; come ad esempio, uno che fa un sogno e tutto quello che c'è dentro appartiene a quel sogno, a quel mondo, mentre lui ovviamente è come un ospite...
@user-yw8gs4cu6x
@user-yw8gs4cu6x 10 месяцев назад
Il tuo commento mi ha colpito molto e mi sta facendo riflettere. Riguardo ai sogni penso che hai ragione in generale, ma a volte ci possono essere sogni particolari, e qui dobbiamo stare molto attenti. Il vecchio Testamento come il Nuovo spesso ci parlano di sogni, come ad esempio il Libro di Daniele dove Nabucodonosor sogna la grande statua e Daniele gli da l'interpretazione; o il Faraone che sogna le 7 vacche grasse e le 7 vacche magre, e Giuseppe figlio di Giacobbe gli da l'interpretazione; a Giuseppe dove l'angelo gli appare in sogno e gli dice di non temere di sposare Maria perché essa ha concepito attraverso lo Spirito Santo il Figlio di Dio, ecc... Cosa voglio dire in sostanza, che spesso, i sogni, non sono sconnessi dalla realtà che viviamo, anzi, a volte i sogni ci possono comunicare qualcosa. È possibile questo? Io dico di si, perché mi è già successo nel 1994, e non solo, una cosa incredibile, unica, da non crederci. Sugli animali, che sono sacri agli occhi di Dio, ti rispondo in un secondo momento, ora devo lasciare. Un cordiale saluto. Francesco da Lecce.
@gian7644
@gian7644 10 месяцев назад
@@user-yw8gs4cu6x Certo, ci sono dei sogni che sono "inviati da Dio", ma i più sono sogni casuali, gli altri sono molto rari ti saluto:)
@dcemaxpicc
@dcemaxpicc 10 месяцев назад
Domanda provocatoria: non si è preso un bel rischio Dio a lasciare a noi "l'interpretazione" della Parola . Lo chiedo perché sulle interpretazioni si sono fatti disatri
@daniele4019
@daniele4019 10 месяцев назад
Certo, per questo esiste il Magistero della Chiesa che si fa carico di interpretare correttamente le Sacre Scritture.
@ghusollive1563
@ghusollive1563 10 месяцев назад
Giusta osservazione. Un Dio che non riesce a farsi capire che Dio è? E infatti non è mai Dio che parla ma impostori è millantatori che approfittano della credulita, stupidità e bisogno di avere una speranza della povera gente.
@daniele4019
@daniele4019 10 месяцев назад
@@ghusollive1563 Anche i politici fanno la stessa cosa eppure riescono ugualmente ad alimentare false speranze senza chiedere di essere creduti.
@ghusollive1563
@ghusollive1563 10 месяцев назад
@@daniele4019 Certamente, tutti i millantatori in genere hanno successo. Hanno un vantaggio competitivo sugli onesti.
@daniele4019
@daniele4019 10 месяцев назад
@@ghusollive1563 perché sono persone e l'uomo ha da sempre desiderato prevaricare sugli altri. Veda o vedi come preferisce se il lei o il tu, Dio è sempre stato un pretesto per giustificare le nefandezze umane, ma la fede in Dio è un'altra cosa.
@quintonome3961
@quintonome3961 10 месяцев назад
Nella parte finale del video Prof. mi pare che la fa troppo complicata: dio deve poter comunicare quello che vuole *in modo da essere recepito correttamente* , ma cosi non è avvenuto. Non deve usare un ipotetico linguaggio angelico, puo esprimersi con il linguaggio umano in modo chiaro, dato che è onnipotente. Tra l'altro dio non mi pare che comunica in modo umano: non ha parlato direttamente a parole, nè ha consegnato un testo scritto. La chiesa parla di una generica "ispirazione" ma cosa sarebbe , un sogno , una visione , un impulso , un'idea? Questa *non è una comunicazione umana* ! infine rimane un'altra domanda di fondo: cosa c'entrano i testi sarci induisti o le pratiche shamane degli indiani d'america con la resurezione di cristo? Anche loro sono stati "ispirati" dal dio cristiano? Ovviamente no, quindi o dio ha abbandonato gli uomini , i quali hanno creato da soli religioni altrettanto complesse quanto la sua, oppure li ha "ispirati" deviandoli completamente ... Non sente anche lei l'"ispirazione" che le religioni sono prodotti umani e che dio non esiste..?
@ghusollive1563
@ghusollive1563 10 месяцев назад
E bravo, se Dio parlasse in modo comprensibile a tutti poi i vari "interpreti", intermediari che fine farebbero?
@quintonome3961
@quintonome3961 10 месяцев назад
@@ghusollive1563 farebbero i "navigator" per il RDc... ah mo non c'è piu il rdc.. allora niente .. farebbero.. dunque... LA FAME!
@bzimage75
@bzimage75 8 месяцев назад
8:15 "gli umani non solo interagiscono ma cambiano il mondo". La vera differenza non è questa, ma che lo facciamo coscientemente. Anche altri esseri cambiano il mondo: quando è apparsa la fotosintesi l'atmosfera terrestre è radicalmente cambiata.
@quintonome3961
@quintonome3961 10 месяцев назад
Sta dicendo che *dio non è capace di comunicare direttamente* ? O possiamo intendere o no: se possiamo intendere allora lei ci sta dicendo che dio non è capace di comunicare nè trovare una forma adatta , se non possiamo intendere allora ci ha creato male..! Saremmo formiche se non avessimo la capiacità di intendere il messaggio, ma allora non ci sarebbe alcun modo di comunicare. Fermo restando che la tradizione bliblica è stata creata per essere intesa alla lettera (parabole e metafore a parte).
@honestmaster1932
@honestmaster1932 10 месяцев назад
E' capace ma evidentemente noi abbiamo bisogno di una mediazione per comprendere la sua Parola, e non perchè ci ha creati male ma perchè nel nostro stato attuale non siamo in piena comunione con Dio evidentemente (ecco che trova senso anche il discorso del peccato originale ecc). Cristo è venuto per rinnovare questa via di comunicazione, infatti tanto più si riesce ad essere in comunione con Dio, tanto più si comprende la sua Parola, esempio di questo sono i Santi.
@quintonome3961
@quintonome3961 10 месяцев назад
@@honestmaster1932 EH NO! è dio che deve essere capace di comunicare *SENZA una mediazione* , non siamo noi che ne abbiamo bisogno! Se per noi c'è bisogno è perche la comunicazione non è adeguata! il nostro stato attuale quale sarebbe? di quale stato parla, determinato da chi o cosa? Il peccato originale non trova alcun senso per i mille paradossi che comporta cristo ha senso solo per i cristiani , non per il resto dell'Umanità, quindi non ha un carattere universale quindi non è reale.
@cristiancascianelli2563
@cristiancascianelli2563 10 месяцев назад
Parola umana ovvio
@zorrobatman1
@zorrobatman1 9 месяцев назад
una domanda: al minuto 18:11 lei dice "assume la debolezza dell'uomo, si fa carne, si fa fragile, si fa mortale". Ma la dottrina cattolica non dice che Gesù era PERFETTO?
@luigimessina5371
@luigimessina5371 5 месяцев назад
🌵Zorro Batman🌵 Nessuno ti ha risposto? Ci provo io. Gesù è PERFETTO, ma non è Dio, è il figlio di Dio. Questa confusione nasce dal fatto che Gesù viene scambiato con Dio. La trinità non è un insegnamento biblico! Nella Bibbia Dio viene chiamato Padre nostro, Gesù invece viene chiamato fratello nostro. Leggi Matteo 25:40; 28:10. Ebrei 2:11-13,17. APOKALYPSE 1:1 dice che Gesù (ormai in cielo da parecchi anni) riceve da Dio una rivelazione. Se Dio & Gesù sono parte di una trinità, Dio dà una rivelazione a se medesimo??? Come mai nella Bibbia è sempre Dio che comanda, mentre Gesù ci viene descritto come sottomesso??? Leggi 1' Corinti 15:28. Come fa Gesù a sedersi alla destra di Dio, se lui stesso è Dio??? Ebrei 1:13;12:2. Atti 7:55,56. Caro Zorro, sulle differenze fra Dio & Gesù Cristo ci potrei riempire un'Enciclopedia. Se ti servono altre informazioni, scrivimi, sarò lieto di aiutarti.
@zorrobatman1
@zorrobatman1 5 месяцев назад
@@luigimessina5371 grazie Luigi per essere stato l'unico a rispondermi e ad avere argomentato il tuo punto di vista.
@federicobiondi431
@federicobiondi431 7 дней назад
era perfetto nel senso che non aveva mai peccato, non che era un superuomo
@angelovattimo4068
@angelovattimo4068 10 месяцев назад
Se dio è spirito e non é un individuo in carne e ossa non è più giusto chiamarlo grande spirito
@quintonome3961
@quintonome3961 10 месяцев назад
Scusi ma al tempo di mosè non credo che il testo sacro fosse considerato "un'intermediazione" , era scritto per essere *inteso alla lettera* , l'intermediazione è *un'esigenza moderna* (e quindi falsa). Tra Professore e allievo, quando l'allievo non capisce *è il prof che si assume la responsabilita di non essersi spiegato bene* , è del maestro la responsabilità di farsi capire. Ma nel caso del dio cristiano (in realtà ebraico ma vabbè..) la comunicazione appare *altamente inefficace* : per quale motivo dio *favorisce incompresioni e violenze* (parealtro in suo nome) invece di trasmettere la conoscenza *in modo chiaro* e senza ambiguità? Parlare alla maniera umana non significa ordinare guerre e compiere crimini ed essere contraddisttoria. Inoltre tale parola come avrebbe fatto a produrre la mitologia giapponese , cinese o scandinava? Cristo non può essere una soluzione, perchè presuppone che uno creda a delle storie a delle leggende senza alcuna prova, cristo è la divinizzazione (di fatto un'idolatria) fatta dai seguaci di un profeta, avulsa dal resto della storia umana e non riconosciuta dagli ebrei ovvero da chi tramanda la "parola di dio". La comunicazione è infine tanto inefficace che ogni progresso etico e scientifico lo dobbiamo *all'azione della ragione* dove spesso la parola di dio si è rivelata *un grande ostacolo* , fallendo il suo intento. Siccome dio dovrebbe essere infallibile allora questo ci fa capire che "forse" dio non esiste.
@honestmaster1932
@honestmaster1932 10 месяцев назад
Perchè evidentemente in modo chiaro e diretto da noi non è comprensibile a pieno come ha spiegato il prof. Necessariamente la Parola di Dio arriva a noi mediata, che non significa che non sia corretta.
@quintonome3961
@quintonome3961 10 месяцев назад
@@honestmaster1932 ma è chi parla che deve farsi comprendere e poi scusi eh.. dite che è onnipotente ma non sa trovare un modo di comunicare senza mediazioni?!! Se arriva mediata certo che è sbagliata, infatti esistono non solo decine se non centinaia di sette di cristiane, ma migliaia di religioni diverse!! Il prof , la chiesa in generale, ignora queste incoerenze, perchè non puo giustificarle.
@honestmaster1932
@honestmaster1932 10 месяцев назад
@@quintonome3961 Pretendere di dire a Dio come deve fare Dio o come deve comunicare è pura follia umana. Se Dio ha agito in un certo modo ci sarà un motivo no? E pretendere che un esserino così insignificante come siamo noi davanti all'universo possa comprendere a pieno le motivazioni di Dio è ancora più folle. Possiamo sicuramente capire e comprendere molte cose ma altrettante ci sfuggono e ci sfuggeranno sempre, questo è vero per le cose più semplici figuriamoci per Dio! L'importante è che Dio ha parlato e il suo messaggio è stato molto chiaro in Cristo e nel suo Vangelo. Chi ha orecchi per intendere capisca come disse Gesù. Se poi uno vuole per forza fare polemica pure con Dio allora 'è poca speranza.
@quintonome3961
@quintonome3961 10 месяцев назад
@@honestmaster1932 EH NO, non ha parlato dio: ci sono dei *soggetti umani* che tramdano leggende di altri *soggetti umani* che riferivano *sogni o "visioni"* che dicevano provenire da un dio e poi ci sono ALTRI *soggetti umani* come lei che *decidono di credergli* .. è ben DIVERSO da dire "dio ha parlato".. Per di piu per ogni civilità e paese il dio e le visioni sono *sempre diversi* , cosa che ignorate completamente e che rende evidente la *natura umana* della religione. Siete *voi* che state dicendo come dio pensa, come parla, desidera, ecc.. senza tenere conto delle *incoerenze fattuali* a cui andate incontro: se il messaggio "divino" non è compreso o recepito allora dio ha sbagliato a comunicare.. anche per il semmplice fatto di *non intervenire a correggere* , tutto qui. A questo punto, siccome il fatto per come è smentisce le premesse della vostra fede, allora VOI *inventate suggerimenti, motivazioni, scopi misteriorsi* di dio, facendolo muovere per *accomodare i vostri interessi* .
@brunoiotti3522
@brunoiotti3522 10 месяцев назад
...di Dio= divina / umana = h20
@brunoiotti3522
@brunoiotti3522 10 месяцев назад
h.2.o.
@ghusollive1563
@ghusollive1563 10 месяцев назад
Nella Bibbia può credere solo chi non l'abbia mai letta, ed infatti finché la Chiesa ha potuto ne ha vietata la lettura.
Далее
Аминка ❤️
00:16
Просмотров 874 тыс.
Il Libro di Giobbe riletto dal Card. Ravasi
27:23
Просмотров 40 тыс.
Come Wittgenstein può aiutarci a leggere la Bibbia
35:32
Che cosa significano il diluvio e l'arca? (Gen 6)
31:03
La discendenza e l'eredità di Caino (Gen 4, 16-26)
40:53
ELOHIM, parliamo di questa parola
25:01
Просмотров 271 тыс.