Тёмный

Perché Fascismo e Comunismo non sono uguali - Alessandro Barbero 

Alessandro Barbero - We Are History
Подписаться 713 тыс.
Просмотров 519 тыс.
50% 1

Alessandro Barbero viene interrogato sul perché sia scorretto, sul piano storico e della memoria collettiva, paragonare fascismo e comunismo.
Evento organizzato dalla sezione ANPI “Natale Betelli” di Dalmine (Bergamo)
Modera Cristiano Poluzzi (ANPI Dalmine)
Sito web ANPI : www.anpidalmin...
Facebook ANPI : / anpidalmine
Versione Podcast:
www.spreaker.c...
🔔 Iscriviti al Canale per non perderti nessun video: bit.ly/2WqTVkg
💻 Il primo sito e Blog su Alessandro Barbero: www.vassallidi...
Sostieni il Canale gratuitamente e guadagnando:
✅ 3 Mesi di Podcast e Musica Hi-Fi GRATIS (disdici quando vuoi): amzn.to/31mrDdL
✅ Guadagna il 10% su ogni cryptovaluta iscrivendoti a Binance: bit.ly/33HVFMx
✅ Guadagna 25$ iscrivendoti a Crypto(.)com: crypto.com/app...
📌 Donazioni: www.buymeacoff...
💬 Telegram Tutto Barbero: t.me/tuttobarbero
💬 Pagina Facebook: / alessandrobarberoblog
💬 Gruppo Facebook: / alessandrobarbero
👉 Sconto Esclusivo per gli iscritti al Canale su IppocampoEdizioni: inserisci il codice VASSALLI5 al checkout per un 5% di Sconto e spedizione in 24 ore.
📖 Link ai libri: www.vassallidi...
Sostieni il professore leggendo i suoi libri (Sconto Blog 5%):
📯 Alabama (Novità): amzn.to/3dXKu5u
🌿 DANTE: amzn.to/3j2DDrf
📚 La voglia dei cazzi e altri fabliaux medievali: amzn.to/2FAOutD
📚 Costantino il vincitore: amzn.to/2Y6LSK4
📚 La battaglia. Storia di Waterloo: amzn.to/3iMnx4i
📚 Lepanto. La battaglia dei tre imperi: amzn.to/3av5DQy
📚 Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali: amzn.to/3fEqORU
📚 Carlo Magno. Un padre dell'Europa: amzn.to/2PXasc7
📚 Caporetto: amzn.to/3fZejzS
📚 Bella vita e guerre altrui di mr. Pyle, gentiluomo: amzn.to/3h5kfsx
📚 Federico il Grande: amzn.to/3aWTjc7
📚 Benedette guerre. Crociate e jihad: amzn.to/3g6n0IP
📚 Il divano di Istanbul: amzn.to/314J02A
📚 Gli occhi di Venezia: amzn.to/35zhFI7
📚 Le Ateniesi: amzn.to/33t3dyX
📚 I prigionieri dei Savoia. La vera storia della congiura di Fenestrelle: amzn.to/3hq8qwj
#AlessandroBarbero #Storia #FasciComunismo
Consulta la nostra Playlist con tutti i video:
🅿️ Lezioni di Storia: • Lezioni di Storia - Al...
Per questioni di copyright o suggerimenti: ➡️ Email nelle Info
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
Musica intro:
Duccio Bonciani - bit.ly/3qW5WMH
© Ozymandias LoFi
🟢 Ascolta il brano intero: bit.ly/3k7Ikmo
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
Disclaimer speciale per chi non legge le info del Canale:
Il canale NON è monetizzato (se ci sono pubblicità è per via delle musiche, i compensi vanno ai rispettivi autori)
Il professor Barbero non è parte attiva del Canale.
Tutto il resto è ben specificato nella sezione Informazioni.
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
“In qualità di Affiliato Amazon potremmo ricevere un guadagno dagli acquisti idonei per il sostegno delle spese del Blog (server+dominio)"

Опубликовано:

 

30 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1,4 тыс.   
@vassallidibarbero
@vassallidibarbero 2 года назад
Versione Podcast: www.spreaker.com/user/13677374/equiparazione-fascismo-comun-barbero Libri sul tema: È gradita la camicia nera: Verona, la città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa: amzn.to/3zH7374 Il fascismo eterno: amzn.to/3nbxflp
@lucbert5846
@lucbert5846 2 года назад
Perché il comunismo è come disumanità e non rispetto dei diritti umani forse peggiore. Purtroppo gli storici sono filo marxisti e sono ostracizzati se parlano in modo corretto queste ideologie...chi strumentalizza sono proprio loro...L'uomo veramente democratico è anti fascista anti nazista e anti comunista.
@edoardaabbruzzese5163
@edoardaabbruzzese5163 2 года назад
@@lucbert5846 disse quello che s'impegna...ma senza risultato 🤷🏼‍♀️
@renatabalestra7544
@renatabalestra7544 Год назад
Grazie Barbero!!! Un professore come Lei non ce ne sono in giro
@innocenzoiannetti1005
@innocenzoiannetti1005 Год назад
Sono d'accordo con Lei ma rimango della mia opinione perché la dittatura si può imporre in tanti modi anche dando l'impressione di essere democratici! Arrivare a entrare come gangli in tutte le istituzioni ( magistratura, scuola, ecc...) e imporre i proprio pensiero! Attualmente il comunismo è come una metastasi in tutto il mondo perché andando a vedere cosa succede in quelle nazioni vediamo che ci sono solo dittature!
@stellario82
@stellario82 Год назад
Paolo Berizzi??!!! Vergogna! Non esistono altre parole. Il libro di riferimento sul Fascismo e' quello di De Felice, studia invece di propagandare falsita'. Vergogna!
@mariasilviatesi
@mariasilviatesi 2 года назад
Mi sembra che il professore sia lucido e chiarificatore.E molto sincero. Cerca la verità, non cerca di aver ragione. Mi piace.
@painlord2k
@painlord2k 2 года назад
Il fatto che si chiamassero Nazional Socialisti dovrebbe dare indicazioni che la parte operativa è sempre il socialismo e la parte decorativa è il nazionalismo. I comunisti erano solo "socialisti" con "l'internazionale " messa come decorazione. Idem per i fascisti, che derivano dal Partito Socialista. Non per nulla, dopo la guerra, molti operativi nazisti passarono, armi e bagagli nel campo comunista senza problemi ideologici. O che anche alcuni ebrei erano "ariani onorari" in quanto amici di lunga data di Hitler e fondatori del partito nazista (e protetti da Himler che li voleva purgare). Dopo tutto, era il partito a decidere se eri ebreo / ariano o borghese / proletario. Non stava al soggetto decidere. E per i nazisti la definizione di "ebreo" non era tanto differente da "capitalista". Il fatto è che il socialismo scientifico di Marx è sbocciato nelle dittature totalitarie del 900 (e ha avuto effetti indiretti anche nel New Deal di Roosevelt, dei democratici razzisti al potere negli USA). Ci dimentichiamo anche delle posizioni razziste di Marx?
@mariasilviatesi
@mariasilviatesi 2 года назад
@@painlord2k perdonami, Mirco, ma quando spiega il professore capisco tutto, del tuo discorso non ho capito niente, non sono all 'altezza. Mi accontento di seguire il professore, come se fossi una giovane banale studentessa.
@painlord2k
@painlord2k 2 года назад
@@mariasilviatesi La parte di quello che dice Barbero che devi prendere a cuore è solo la parte dove spiega che Il comunismo non esiste dopo la rivoluzione.
@painlord2k
@painlord2k 2 года назад
@@lorgen0185 Il socialismo è semplicemente "IL PARTITO" che guida "LA SOCIETA" Il ruolo del Partito Comunista in Unione Sovietica è, fondamentalmente, lo stesso di quello del Partito Nazista in Germania. Cambia il vestito istituzionale, il resto è lo stesso. L'altro, il diverso, l'inassimilabile, che per il nazista è "vestito" di connotate etnici, per il comunista è "vestito" con connotati religiosi, di classe economica. Ed oggi è vestito con il "no vax". Di tutte queste categorie, noterai che i governi danno sempre definizioni confuse che cambiano nel tempo, sempre a loro favore e per alterare l'impressione che ha sulle persone. Se etichetti "No Vax chi è contro l'obbligo per motivi etici", ma anche chi è contro tutti i vaccini a priori, ma anche solo chi è contro un particolare "vaccino" che secondo lui non è adeguatamente sperimentato, ovvio che ogni volta si spostano i termini della discussione dove fa comodo al potere. Idem con gli ebrei: se davi fastidio al sistema, un antenato ebreo, zingaro, profittatore di guerra, te lo trovavano. Idem per i controrivoluzionari/borghesi: criminali / ignoranti / pazzi. (tipo i no vax) La domanda "tale razzismo è poi diventato un pilastro dell'ideologia socialista?". ma va contestualizzata: la sinistra socialista, negli USA, vuole le quote razziali per "riparare" alle ingiustizie del passato. Ma solo dove comoda a loro e per le razze che comodano a loro. Per esempio i neri, ma non i nord-est asiatici. 1) Chi decide le razze a cui si devono le "riparazioni"? I bianchi di sinistra, principalmente. 2) Chi scelgono? Quelli che sono meno pericolosi per la loro egemonia 3) come li promuovono? Abbassano gli standard degli esami Risultato? I neri portano via il posto ai bianchi e agli asiatici (che mettono a rischio il dominio della sinistra), ma essendo la maggioranza ammessa con standard più bassi e fatta passare con standard più bassi, fallisce nel mondo del lavoro accademico a favore dei bianchi della sinistra. La sinistra voleva abolire per referendum (fallito) in California, il divieto di discriminazione razziale (per favorire le minoranze). Se il razzismo viene sostituito dall'anti-razzismo, ma le proposte sono le stesse dei razzisti (ma a fin di bene) si può definire anti-razzista?
@EnzoMiyazaki2
@EnzoMiyazaki2 2 года назад
@@painlord2k Il socialismo non è il partito che guida la società. Il socialismo è un termine ombrello che raccoglie molte ideologie al suo interno, tutte con lo scopo di fare "il bene per la società" (il che può voler dire tutto e niente). Molti politici, come Hitler, per avere il supporto delle masse si sono dichiarati "socialisti" (tattica demagogica molto efficace data la fama di questo termine all'epoca). Ma fra il dichiararsi qualcosa ed esserlo c'è di mezzo il mare. Se volessimo equiparare nazismo e comunismo per la comune radice "socialista", a questo punto potremmo pure fare l'equiparazione fra nazismo, comunismo, socialisti, socialdemocratici, liberalsocialisti, anarchici (che si dichiaravo "socialisti libertari", pur ripudiando partiti e stato) ecc solo per il fatto che tutti si ispirino a qualche forma di socialismo. Questo tipo di equiparazione, portata avanti soprattutto da certe fazioni politiche, la trovo intellettualmente disonesta. In questo modo si finisce per usare a-criticamente il "socialismo" come capro espiatorio di ogni male, senza nemmeno andare ad analizzare cosa abbiamo davanti. (Per quanto riguarda i nazisti che si sono "convertiti" al comunismo, ricordo che dopo la guerra altrettanti, se non di più, sono passati dalla parte statunitense... Non significa assolutamente niente il cambio di casacca, è puro opportunismo)
@renatosantoro3798
@renatosantoro3798 2 года назад
Colpo di coda del Novecento è stato quello do far credere che i totalitarismi fossero due e che contrapponendoli si annullassero a vicenda. Invece il terzo totalitarismo fu il consumismo/capitalismo e tra l'altro fu il solo a sopravvivere, tanto che ancora oggi ha il pieno potere sul mondo
@ammagato
@ammagato Год назад
Quello che manca nella politica è l'equilibrio, la coscienza e il buonsenso! Quello che manca al popolo è l'istruzione storico-politica, la conoscenza della realtà e la memoria dei fatti. L'informazione genuina e obiettiva è rarissima c'è sempre un coinvolgimento personale, ambientale, culturale e ideologico. La difficoltà è far capire, a chi ignora, dove finiscono i fatti e comincia la "fantasia", l'invenzione, l'arte di distorcere la verità a proprio vantaggio. Sconcertano i vittoriosi nelle politiche, sono solo dei condottieri, ossia il peggio, non sono mai vincitori i competenti, i colti, gli altruisti e i lungimiranti.
@annavanzetto1605
@annavanzetto1605 6 месяцев назад
Io ho sempre seguito le sue trasmissioni e l ammiro perché è molto preparato si sentì la sua grande cultura io ho capito che chi deve governare deve essere una persona equilibrata non importa destra o sinistra ma che fa veramente il bene del proprio paese e gente grazie è stato molto bello ascoltarlo
@luciano43ful
@luciano43ful Год назад
come si fa a far passare i comunisti come migliori dei fascisti , con i milioni di morti del comunismo in tutto il mondo , la pensavo più imparziale come storico
@Emas-e2n
@Emas-e2n 6 месяцев назад
Come ascoltare un video e non capire una mazza 😂😂sei un grande 😂😂
@francescogaspari1835
@francescogaspari1835 5 месяцев назад
Da quando la comprensione del testo è diventata una cosa opzionale?
@simonarubiu5755
@simonarubiu5755 4 месяца назад
SEI INCOPETENTE SU QUELLO CHE HA FATTO IL NAZISMO....
@roberto7812
@roberto7812 Год назад
Anti-comunisti sempre... Barbero sei fazioso
@doch.s.2028
@doch.s.2028 Год назад
E tu non hai capito niente
@nikkk709
@nikkk709 Год назад
Destromongoloide
@roberto7812
@roberto7812 Год назад
@@nikkk709 bravi solo a insultare
@punzialfredo665
@punzialfredo665 7 месяцев назад
Oltre a essere fazioso...le sue tesi possono benissimo essere smontate
@Hearctem
@Hearctem 12 дней назад
@@punzialfredo665 e se lo dice punzia ci crediamo tutti
@notshetocastarz
@notshetocastarz Год назад
Grande Barbero!! È sempre importante ascoltare persone competenti, oneste e generose nel trasmettere il loro sapere, grazie!,,
@cristianspeziale6737
@cristianspeziale6737 Год назад
Professore magari avessi avuto un docente come lei durante il mio percorso scolastico avrei sicuramente apprezzato di più la storia! Grazie
@wildhuntersomb9311
@wildhuntersomb9311 2 года назад
Palmiro Togliatti partecipò eccome alle purghe di Stalin e in maniera talmente attiva che Stalin gli dedicò il nome ad una città: Togliattigrad. Mi spiace ma alla seppur buona analisi storica di Barbero che stimo assai, mancano dei pezzi del puzzle tutt'altro che anti-storici
@andreacenedese5342
@andreacenedese5342 2 года назад
@@donatoalbrizio video?nel 1936 o giu' di li'?e chi sarebbero questi ando' a Mosca certo,ma come rappresentante del Comintern, l'hai mai letta la storia di Togliatti,che comunque ha commesso alcuni errrori,, esempio amnstiare parecchi repubblichini e farli rimettere ai loro posti?
@brunodemarco1573
@brunodemarco1573 2 года назад
Grazie Professore. Da giovane, quand'ero studente di Scienze Politiche, studiai l'opera di Marx con vivo interesse. In particolare il "Capitale" ed il "Manifesto del Partito Comunista". Una cosa che balza agli occhi è la differenza tra pensiero marxiano (ovvero quello che realmente scrisse) e pensiero marxista (ovvero quello che gli "misero in bocca"). Ecco, dall'ottobre del 1917 in poi, prima con Lenin e poi con Stalin, il pensiero marxiano (divenuto marxista) ed il comunismo si trasformarono con lo stalinismo in un lago di sangue. Tra il pensiero marxiano e la nascita dello stalinismo passarono sette decenni, settanta anni in cui i poveri, gli emarginati, i reietti di tutto il mondo, cominciarono a sognare prima, e sperare poi, in un mondo migliore, più giusto ed equo: il "Sol dell'Avvenire". Confondere stalinismo/marxismo e pensiero marxiano è cosa che torna MOLTO utile ai detrattori. Un po' come confondere la cacca con la cioccolata solo perché hanno lo stesso colore. Tuttavia, lei professore sparga il seme della conoscenza: bene se cade sulla terra fertile, pazienza se cade sulla sabbia. Ma lei continui a seminare. In alcuni commenti contrari a quanto lei semina, vedo la conferma che l' alienazione del sotto-proletariato (lumpenproletariat) prevista dal filosofo/economista di Treviri e dal suo sodale Engels, è ormai cosa largamente compiuta. Purtroppo.
@annatomasi2076
@annatomasi2076 Год назад
Che palle queste distinzioni
@pazzipazzi3755
@pazzipazzi3755 Год назад
be ma anche il nazismo nella teoria era bello: tutti biondi, muscolosi e con gli occhi celesti ....
@fabiogranella8121
@fabiogranella8121 Год назад
concordo IN TUTTO
@piobove483
@piobove483 Год назад
ai polacchi finiti a Katyn sicuramente sarà stato utile pensare che il colpo alla nuca proveniva da una forza progressista che mirava a liberare l'umanità dalla povertà e dallo sfruttamento. Quelli invece finiti nei gulag, magari in quelli in cui si crepava di fame e ci si cibava di cadaveri umani saranno stati sicuramente felici di morire in un contesto simile, figlio di una filosofia politica progressista e umanitaria.
@PrincipiaLogica
@PrincipiaLogica Год назад
@@piobove483 (cattiva) interpretazione≠parole nero su bianco dell'autore. RU-vid si riconferma la fiera delle fallacie logiche.
@RobertaPierallini
@RobertaPierallini 7 месяцев назад
Lezione magistrale da inserire nelle scuole di terza media e superiori. Tutti devono poter crescere e alimentare la propria conoscenza attraverso la verità storica.questa spiegazione mette in fuga ogni dubbio. X chi ne avesse ancora.
@ENZOPATUZZI
@ENZOPATUZZI 8 месяцев назад
Ho lasciato Pola avendo paura del comunismo di Tito. Ho mantenuto una certa diffidenza verso il comunismo a causa di tale esperienza. Faccio male?
@ruggerod.3084
@ruggerod.3084 7 месяцев назад
Cosa avevi combinato per avere paura di Tito ? Le foibe (e non le giustifico) sono state la resa dei conti con chi aveva commesso atrocità contro il popolo slavo, non indiscriminatamente contro gli italiani.
@enricomariottini7087
@enricomariottini7087 6 месяцев назад
Come.diceva il grande giornalista Zucconi, noi abbiamo sentito j morsi del fascismo e non del comunismo e per questo abbiamo una diversa visione. Invito a vedere il film su Milada Horakova unica donna impiccata dal regime comunista a Praga e vedrete che cambiate opinione
@Letitbe-ir5qm
@Letitbe-ir5qm 6 месяцев назад
Fai benissimo
@jerry-vd4tv
@jerry-vd4tv 4 месяца назад
@@ruggerod.3084 Ma cosa dice ? Bastava essere italiani tanto cha hanno ucciso milioni di innocenti. Poi l'esodo degli istriani erano tutte famiglie pacifiche ed inermi
@konyvnyelv.
@konyvnyelv. 2 месяца назад
Il comunismo fa schifo.
@fabiovisioli6957
@fabiovisioli6957 2 года назад
Grande prof chiarissimo anche per me che sono un semplice camionista
@beriofromm1056
@beriofromm1056 2 года назад
Sempre al TOP! Oltre ad essere un pozzo di informazioni ed un ottimo storico ha una mirabile capacità di divulgazione, di raccontare e rendere avvincente ogni argomento tratti. Grande Barbero.
@annatomasi2076
@annatomasi2076 Год назад
Ne sono innamorata
@lievepioggia5249
@lievepioggia5249 7 месяцев назад
Troppo spostato a sxa quando tenta di narrare che il comunismo fu meno dannoso del fascismo. LE vittime dei bolscevichi , di Stalin della Corea d4l nord e di Mao si rigirano nelle tombe. Ma va di moda ancor oggi ostentare il libretto rosso di Mao che aveva mietuto tante vittime e ridotto in schiavitu la popolazione! Un vero storico nn dovrebbe essere di parte ma super partes!!
@paolog8800
@paolog8800 2 года назад
Magister! Chiaro e illuminato come sempre. E - dal mio punto di vista - con tutti i suoi "distinguo" anche nell'esposizione lei ha un atteggiamento davvero democratico. Con stima, Magister!
@lievepioggia5249
@lievepioggia5249 7 месяцев назад
Molto orientato a sxa!!!! Nuova icona della diffusione del comunismo nonostante i milioni di persone morte in Russia, quelle stesse persone cadute dall' oppressione e dalla povertà con lo zar ai lavori forzati coi bolscevichi e attenzionati da una polizia più pericolosa di quella zarista! Guai a sgar rare pena la morte o la Siberia. POI I Morti con Mao nn si contano. A fare i peana del comunismo gente che farei vivere nn in Corea d3l Nord, basterebbe il Venezuela di Maduro per chiarire che se parliamo di efferatezze il premio Oscar va innanzitutto a nazismo e comunismo, solo dopo arriva il fascismo italiano. Fatevi i conti!!!
@massimilianomorra1662
@massimilianomorra1662 2 года назад
Grazie professore un video del genere da far vedere nelle scuole
@leonidaleonida697
@leonidaleonida697 2 года назад
Basta che non se ne parli poi con la tua narrazione pietosa
@Asterisk0000
@Asterisk0000 2 года назад
Se lo facessero, i genitori schierati "da una certa parte" insorgebbero
@mattiaseverino3587
@mattiaseverino3587 2 года назад
A 18:24 il maestro azzarda un "Cazzo ma" (velatissimo) ADORO
@LeonardoSassoischia
@LeonardoSassoischia 2 года назад
Grande lezione del prof. Barbero che elimina la tanta confusione che ci sta pervadendo.
@mariasilviatesi
@mariasilviatesi 2 года назад
Mi è capitato tante volte di avere in classe il nipotino del fascista in banco col nipotino del partigiano... Che lezioni appassionanti... Che momenti intensi... I bambini senza rancore e una occasione splendida di discorso
@maverickhunters1403
@maverickhunters1403 Год назад
A me invece capita anche nella vita quotidiana di avere a che fare con tanti sinistroidi ipocriti che non hanno idea d cosa sia il Comunismo ne la visione di Gramsci e i veri valori della sinistra.I sinistroidi di oggi predicano bene e razzolano male,hanno dimenticato I loro valori e da fastidio vedere che stanno creando un mondo al contrario.
@frederikhysi948
@frederikhysi948 Год назад
Grande fortuna ma non a caso, a differenza del vostro paese dove era strutturato il comunismo, i figli di un partito rovesciato dal potere, come i fascisti, le strutture del re, i collaborazionisti, ecc. quindi i loro figli non potevano frequentare le università e far parte delle amministrazioni centrali e regionali. Tanta energia e mente non coinvolta o più precisamente messa da parte. Quindi ha ragione Alessandro Barbero quando differenzia il sistema da un Paese all'altro. Tuttavia, gli italiani dovrebbero sentirsi fortunati di essere così e di vivere lì. Grazie
@francocasonato4274
@francocasonato4274 Год назад
La costituzione riprende il manifesto di Verona negli articoli essenziali. Alla faccia dello Storico ! Il comunismo è la massima espressione del capitalismo. L'uguaglianza è solo una fregatura perché non siamo tutti uguali. Dei sionisti lo storico non tocca il problema come neppure di chi ha messo Stalin al suo posto. Facile fare storia così all'acqua di rose.
@dadaistaingegniere
@dadaistaingegniere 5 месяцев назад
Purtroppo non impareranno mai quei bambini di politica, semplicemente perché per i genitori è una questione emotiva scevra di logica, come un derby calcistico.
@romanomati7325
@romanomati7325 Год назад
Anticomunisti? Perchè no? E' un valore
@pieroeugeniopierantozzi2694
È un onore!
@Giancarlo-xk6cc
@Giancarlo-xk6cc 8 месяцев назад
I fascisti hanno lasciato un paese in macerie,i comunisti lo hanno ricostruito insieme ad altri. Mettice pure questa...
@Hearctem
@Hearctem 12 дней назад
@@pieroeugeniopierantozzi2694 hai compreso tutto ahahah, tornate a scuola che avete perso tutte le lezioni di comprensione del testo
@pieroeugeniopierantozzi2694
@pieroeugeniopierantozzi2694 12 дней назад
@@Hearctem tornate chi?
@francomotta5469
@francomotta5469 Год назад
Quando uno storico contesta le cose che scrive un giornalista e uno scrittore di alto valore morale come Pansa solo perche' scrive cose DOCUMENTATE contro gli orrori che fecero dopo i fascisti i gappisti non si puo' chiamare storico bravo, perche' lo storico bravo valuta la storia da tutte le sue sfaccettature e in piu' l'ha fatto quando l'interessato era morto e non poteva replicare.
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
Perchè il vero "storico" è quello che fa la cronaca dei fatti avvenuti nel passato, in questo caso il Barbero esprime opinioni e molto di parte per di più, cosa che lo squalifica e di molto
@mauromonti1075
@mauromonti1075 6 месяцев назад
Gli omicidi del triangolo rosso in Emilia Romagna
@pierlucaallegri2052
@pierlucaallegri2052 3 месяца назад
41:27 periodo espressamente citato dal professore, che ha causato circa 2000 vittime nella regione. In ogni caso reputo non ci si possa dimenticare dei quasi 5000 morti delle stragi nazifasciste in Emilia Romagna, tra cui notevole quella di Marzabotto. Né degli omicidi politici commessi dagli squadristi nel ventennio, più di un centinaio nella sola zona di Bologna ad esempio.
@gianlucadonvito357
@gianlucadonvito357 2 месяца назад
Le sembra che fossero l'attuazione di un programma politico generalizzato? Erano quattro gatti che cercavano vendetta. E se anche li vogliamo considerare dei "rivoluzionari", sempre quattro gatti erano. La rivoluzione in Italia non è stata fatta, non è stata neanche tentata, e questo è un dato di fatto. Prendere quei quattro gatti e considerarli rappresentativi dei milioni di persone che ci credevano è una sciocchezza. La violenza comunque l'hanno praticata per vent'anni proprio i fascisti e quel regina si fondava sulla paura e sulla minaccia. C'è una enorme differenza.
@giovanniabellonio1013
@giovanniabellonio1013 Год назад
Diversi, ma tremendamente uguali nel volere imporre con la forza il loro pensiero, condannabili allo stesso modo
@nadiaveraldi6486
@nadiaveraldi6486 2 года назад
Avevo già ascoltato questo mirabile intervento tempo fa, ma l'ho riascoltato come sempre con grande piacere. Grazie!
@brixiaman
@brixiaman Год назад
Finalmente qualcuno che spiega in modo impeccabile, senza retorica e senza essere strumentalizzato politicamente.
@odvdemocraziaeliberta
@odvdemocraziaeliberta Год назад
Grande Alessandro Barbero, una domanda l'avremmo anche noi? Mentre lei fa la sua analisi di "fascismo" ho rivisto la società del "comunismo cubano". Da cubani scappati da quel paese non possiamo non comprendere che non abbiamo vissuto nulla di più fascista del regime di Fidel Castro e compagni. Quindi perché ancora oggi i comunisti italiani continuano a condannare un intero popolo al comunismo che usa i metodi fascisti?
@gymtar4244
@gymtar4244 8 месяцев назад
Perché gli unici che elogiano il comunismo sono coloro che non l’hanno mai vissuto. Vedasi gli italiani.
@massimocarboni799
@massimocarboni799 6 месяцев назад
Il fascismo è la sostanza di ogni forma politica nell'epoca dell'imperialismo. Legare il fascismo alla persona di Mussolini e il nazismo a Hitler è fare idealismo nella storia, come se una persona possa fare la storia. Il fascismo è una necessità del capitale nella fase imperialista, motivo per cui anche le democrazie attuali sono fasciste. Non è vero che il fascismo è una particolarità italiana. In secondo luogo il professore confonde in un solo fascio il comunismo marxista con lo stalinismo o perlomeno non spiega la differenza tra lo stalinismo ed il marxismo. Inoltre il Partito Comunista Italiano non era comunista... bel minestrone profesore!
@tripps4285
@tripps4285 2 года назад
Di base nascono già differenti ad esempio comunismo e fascismo, il primo è sostanzialmente una dottrina economica-filosofica che poi è diventata politica in modi diversi; il secondo nasce esclusivamente come movimento politico di stampo nazionalista e totalitario. Il fatto che, essendo le persone al potere tutte potenzialmente simili, ci siano delle intersezioni tra regimi comunisti vari e fascismo/nazismo non implica che siano uguali o paragonabili, è proprio un'implicazione logica sbagliata. E il fatto che non si possano neanche paragonare periodi dittatoriali comunisti (il periodo staliniano) con il nazismo non vuol dire che non abbiano entrambi connotazione negativa e una gravità estrema.
@deg0239
@deg0239 2 года назад
Temo tu stia dimenticando un dettaglio abbastanza importante, il fatto che Stalin e simili hanno fatto l'opposto di quanto diceva Marx Tra l'altro, già parlare di dittatura comunista fa ridere, visto che il comunismo implica la società senza stato e senza autorità
@tripps4285
@tripps4285 2 года назад
@@deg0239 Ma infatti, si può forse considerare anche la Cina un regime comunista oggigiorno? Perciò non sono la stessa cosa fascismo e comunismo, perché il comunismo ha tutt'altra base che poi è stata usata parzialmente, come faceva comodo, da chi deteneva il potere in determinati contesti storici e anche usata come contrapposizione verso le politiche di altri stati.
@leonidaleonida697
@leonidaleonida697 2 года назад
@@deg0239 dimentichi che la società senza stato è l ultima fase, e prima c è la DITTATURA DEL Proletariato. Vuoti di memoria? Coincidenza? Io non credo
@leonidaleonida697
@leonidaleonida697 2 года назад
@@tripps4285 maoismo prima e con xijinping si può dire uno stato ancor più centralista e autoritario, non come dittatura MA..
@deg0239
@deg0239 2 года назад
@@leonidaleonida697 confondere la dittatura del proletariato con una dittatura politica propriamente detta è un errore veramente grossolano, questo va oltre il non conoscere la filosofia, significa non conoscere la grammatica. Vuoti di memoria? Coincidenza? Io non credo
@teresagrandi8622
@teresagrandi8622 Год назад
Il comunismo sosteneva l'ateismo, e senza Dio non si va da nessuna parte, se non contro l'uomo. Contro i fatti non vi sono argomenti.
@DhurataMeleqi
@DhurataMeleqi 7 месяцев назад
no perché la bobia on realtà non parla per dio.Erano tanti dei e ogni popolo aveva suo dio!
@teresagrandi8622
@teresagrandi8622 7 месяцев назад
Durata Non si capisce cosa scrivi
@Letitbe-ir5qm
@Letitbe-ir5qm 6 месяцев назад
Perdonate la mia ignoranza. Qualcuno mi potrebbe nominare un paese al mondo dove il comunismo sia andato al potere scelto dal popolo tramite libere elezioni, e non tramite una rivoluzione o imposto con la dittatura? Me ne basta uno Vi ringrazio
@erncav
@erncav 3 месяца назад
Spagna elezioni del 1936, Cile 1968 e 2021 ...
@Letitbe-ir5qm
@Letitbe-ir5qm 3 месяца назад
​@@erncavIn Spagna non mi risulta, in Cile governava Aliende che era un socialista, i comunisti facevano parte della coalizione di governo ma non c' era il comunismo in Cile
@davidescarpelli453
@davidescarpelli453 Месяц назад
Il Comunismo per definizione non è mai potuto andare al potere democraticamente. Ha sempre fatto fatica, non ha mai avuto i numeri e l'appoggio internazionale. Per questo quando uno stato diventava comunista (ES: Cuba) ha sempre fatto un'enorme fatica a crescere. Poi però, quando la gente magari inziaiava a vivere nello Stato comunista cominciavano anche ad apprezzarlo. Per dire, Guevara e Lenin hanno dovuto fare colpi di Stato (anche perché nella Russia dello Zar e nella Cuba sotto controllo Statunitense non c'era molta democrazia) e sono stati apprezzati col tempo e visti come degli eroi
@Letitbe-ir5qm
@Letitbe-ir5qm Месяц назад
​@@davidescarpelli453È stato apprezzato sopratutto dai milioni di persone che sono morte nei gulag e da quelli che si sono presi una pallottola alla schiena perché volevano scappare da quei paesi, è stato molto apprezzato inoltre da migliaia di omosessuali detenuti nei campi di concentramento Cubani
@davidescarpelli453
@davidescarpelli453 Месяц назад
@@Letitbe-ir5qm Non ha tanto senso parlare degli omosessuali perché, per dire, Lenin è stato uno dei primi a legalizzare l'omosessualità nell'URSS, in ogni caso dobbiamo contestualizzare il sudamerica di fine anni '60 era parecchio omofobo e non solo il sudamerica, ma questa questione riguarda le idee di sessualità e punizione che c'erano ai tempi non di certo l'ideale comunista. In ogni caso poi bisogna analizzare tutti i cambiamenti, non solo quelli che ci fanno comodo. Certo gli omosessuali sono stati molto male a Cuba in quegli anni, ma la restante popolazione ha visto cose come la sanità pubblica e l'istruzione per tutti nascere e crescere in tutto il Paese. Per quanto riguarda i Gulag ti sfido a trovare nel capitale di Marx un solo riferimento in cui diceva di ammazzare la gente e schiavizzarla nei campi. Ti ricordo che lo Stalinismo e il governo di Stalin sono solo un suo modo di governo che non ha nulla a che fare con l'ideologia ed è stato disprezzato da tantissimi comunisti
@lucaroncoroni1188
@lucaroncoroni1188 8 месяцев назад
Non sono uguali per Alessandro Barbero, perché lui ha una storia di aderente al PCI 😑😠
@MariaCristina-th
@MariaCristina-th 6 месяцев назад
Il professore ha argomentato per quasi un'ora. Questo è un commento di una povertà intellettuale desolante.
@l3gofilo808
@l3gofilo808 2 года назад
Tra l'altro non si può neanche definire realmente Stalin e i suoi amici comunisti, visto che Stalin fu criticato da Lenin, che voleva come erede Trockij e critico Stalin nel suo testamento. Poi Stalin impose il suo modello di comunismo in tutti i paesi "comunisti". Ad esempio Mao, che fu messo da Stalin a capo del partito comunista cinese perché stalinista, al posto del precedente(che era un trockista). Tutti i paesi "comunisti" fanno riferimento al marxismo-leninismo, che però non c'entra niente con Marx ed Engels, ne con Lenin, e fu fortemente criticato da Trockij.
@l3gofilo808
@l3gofilo808 2 года назад
@@Eurasiatico la pseudo teoria peseudo storica è quella dell'alleanza.tra Trockij e i nazisti(ho trovato un solo libro che ne parli, quindi non mi sembra molto affidabile). Inoltre è evidente come tu non abbia letto ne Lenin, ne il suo testamento, ne Marx. Infatti leggendoli si piò notare come vogliano abolire lo stato(e Stalin ha fatto il contrario). Mentre nel testamento di Lenin critica eccome il fatto che abbia accentrato un enorme potere e che non fosse in grado di usarlo con prudenza (e direi che aveva ragione più o meno, Stalin furbo era furbo, ma gentile decisamente no e provocò molto dolore), e poi dice che Trockij è più adatto. Inoltre indirettamente Lenin e Marx dicono che Stalin sia un oppressore (basta leggerli per capire ciò "lo stato è una forma di oppressione"). Quindi basta con questa farsa dello Stalim è comunista, e basta con questa cosa del Trockij si è alleato coi nazisti(finché non mi porterai almeno 3 libri storici attendibili scritti da persone non di parte che lo dimostrano)
@Andreee73
@Andreee73 5 месяцев назад
Come si fa a non voler bene a quest'uomo .. eticamente ed intellettualmente ineccepibile .. cuore e testa!
@fabioalberti2120
@fabioalberti2120 2 года назад
Ecco perché è importante la storia. Si evitano conclusioni approssimate e sbagliate
@tommasovallone24
@tommasovallone24 2 года назад
esatto
@stellario82
@stellario82 Год назад
Sul perche' il comunismo non e' come il fascismo, ma e' peggio: Friedrich Hayek, "The Road to Serfdom", 1943 Karl Popper, "The Open Society and its Enemies", 1945 Hannah Arendt, "The Origins of Totalitarianism" 1951 Francois Furet, "The Passing of an Illusion: The Idea of Communism in the Twentieth Century" E con questi titoli non c'e' Barbero che tenga. Il comunismo non e' mai stato basato sull'uguaglianza, ma sull'omologazione: tutti i proletari contro tutti i capitalisti, tutti gli oppressi contro tutti gli oppressori, che sono sempre coloro che ce la fanno. Di la del male inenarrabile che ha creato, il comunismo manca di spessore intellettuale il che e' come dire che non e' degno di pensiero (Heidegger).
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 Год назад
Heidegger chi? Il nazista antisemita?
@romanomati7325
@romanomati7325 Год назад
Società diversa: Gulag invece che camere a gas
@mauriziopescatori4606
@mauriziopescatori4606 7 месяцев назад
Mi sia consentito un piccolo contributo ed una mia testimonianza diretta. Il Prof. Barbero forse ha dimenticato le tante manifestazioni di razzismo "ufficiali di partito" nei Paesi comunisti. Mi limito a menzionare gli atteggiamenti della Cina di Mao in Tibet, Turkestan Orientale, Manciuria e Mongolia Interna. Per quanto concerne la ex-Unione Sovietica, i sistemi di reclutamento e mobilitazione della Armata Rossa differenziavano le reclute non in base alla scolarità ma in base al gruppo etnico. Concludo con la ex-Yugoslavia, che promuoveva la fratellanza tra slavi ma bastonava etnici italiani, greci ed albanesi. Sulle violenze della FGCI nelle scuole nel corso degli anni '70 taccio, mi limito a dire di essere sopravvissuto, a differenza di un mio compagno di classe colpevole non di ideologie ma di essere figlio di un militare... ... mentre nei Paesi comunisti i militari erano tenuti e rispettati!
@Romasslazio1900-qh2wc
@Romasslazio1900-qh2wc 7 месяцев назад
Barbero è COMUNISTA e porta acqua al mulino del COMUNISMO
@Mark3tto74
@Mark3tto74 Год назад
Il professor Barbero è un gigante della conoscenza, come sempre
@vioricaneagu2251
@vioricaneagu2251 Год назад
Sia il comunismo che il fascismo ci hanno "rovinato"...🤨
@Positrone76
@Positrone76 2 года назад
E' sempre interessante ascoltare un professore preparato e comunicativo con il il prof Barbero. Tuttavia va sottolineato pur nella diversità e nei diversi giudizi storici dei due movimenti che Barbero non ha mai fatto mistero di essere stato ed essere rimasto sostanzialmente comunista nel suo pensiero politico... la sua analisi quindi è un'interpretazione lucida ma potrebbe non essere del tutto obiettiva (come quasi sempre le analisi storiche)
@leominerva3494
@leominerva3494 2 года назад
Brutta malattia il revisionismo...
@paolofumagalli3946
@paolofumagalli3946 2 года назад
Non c'è nessuna analisi storica in quel che ha detto Barbero, non si giudica un fenomeno politico dalla sua propaganda: per Barbero le balle "umanitarie" della propaganda comunista contano più degli orrori compiuti in nome del comunismo. Che modo è di valutare fenomeni politici sulla base delle loro menzogne prendendole per buone?
@iuliusfer3166
@iuliusfer3166 2 года назад
Barbero dimentica che Mussolini è stato uno dei più importanti leader della sinistra italiana, fu direttore dell'Avanti, fu nella direzione nazionale del Partito Socialista Italiano e, se non avesse fondato il Partito Nazionale Fascista ne sarebbe certo diventato segretario, d'altra parte il segretario nazionale del PSI, Nicola Bombacci, lo seguì sino alla fine e venne fucilato dai partigiani. Fu grande amico di Nenni. Nel 1936 Palmiro Togliatti, segretario del Partito comunista d'Italia, scrisse il famoso appello ai «fratelli in camicia nera»
@micheleseccia4311
@micheleseccia4311 2 года назад
Per me sono uguali, la differenza sta che il fascismo e nazismo sono perditori di Guerra. Anche il Giappone sono perditori di Guerra e non erano ne fascisti ne nazisti! Il professore gira intorno alla domanda, minacciato dal REGIME dittatoriale COMUNISTA Italiano!!
@RiccardoMassari9318
@RiccardoMassari9318 2 года назад
@@micheleseccia4311 "regime dittatoriale comunista italiano". Ci vuole un bel coraggio per credere a questa roba
@francescocatalfamo2570
@francescocatalfamo2570 Год назад
MALE prof. Barbero, DAVVERO MALISSIMO!!! Alessandro Barbero È UN GRANDE DELLA STORIA E DELLA DIVULGAZIONE DELLA STESSA. MI PIACE DA IMPAZZIRE!!! Ma su questo argomento dimostra in maniera inoppugnabile che parla da attivista politico e non ci mette quasi NULLA dello storico. Si contraddice sistematicamente, fa una confusione folle e demenziale fra temi ed argomenti. Insomma il livello più infimo e penoso che si possa raggiungere. Con un semplice commento non è possibile controbattere ad un video lungo un'ora, di conseguenza mi limiterò a due punti fondamentali. 1°) Dice - giustamente - che i nazisti (che lui stesso dichiara come non sovrapponibili ai fascisti, che personalmente disprezzo come disprezzo nazisti e comunisti) odiavano e volevano sterminare le "razze inferiori" (secondo le loro farneticanti "teorie"), ma si "dimentica" di dire che i comunisti volevano ed hanno sterminato i ceti sociali non comunisti, arrivando a sterminare milioni e milioni di contadini non comunisti, assieme a borghesi, intellettuali, commercianti e molti altri ancora e non solo lo zar e la sua famiglia. Quindi un COMPORTAMENTO IDENTICO a quello dei nazisti. 2°) Dice che i comunisti italiani sono stati bravi e buoni ma si "dimentica" di dire che ciò non è un loro merito, ma un merito del sistema democratico di stampo occidentale IMPOSTO agli italiani (comunisti inclusi) da parte degli alleati angloamericani, i quali - avendo occupato con fortissime armate il nostro territorio nazionale, IMPEDIRONO che i partigiani rossi instaurassero la loro RIPUGNANTE dittatura del proletariato. Da ultimo due parole su un individuo ripugnante come jotti nilde, la eva braun di togliatti, un abietto assassino che dall'hotel Lux mandò allo sterminio un numero enorme di persone innocenti, inclusi molti italiani. Averla nominata presidente della Camera è una turpe vergogna per tutti gli italiani onesti.
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 Год назад
Bravissimo Francesco. Approvo tutto ciò che hai scritto. Il professore è bravo ma, decisamente, fazioso e quindi poco obiettivo.
@puntini
@puntini 2 года назад
Consiglio di iniziare a 5:30 😅
@amadella8785
@amadella8785 Год назад
Bisognerebbe anche ricordare cosa fu il Biennio rosso in Italia. Si voleva portare il comunismo anche in Italia. Per questo si affermò il fascismo, come male minore.
@michelesetnikar8863
@michelesetnikar8863 2 года назад
Credo che vada chiarito almeno un punto, ovvero che la mozione in questione altro non è che la ratifica di una mozione approvata dal Parlamento Europeo che equipara a tutti gli effetti nazismo, fascismo e comunismo.
@konyvnyelv.
@konyvnyelv. 2 месяца назад
Giusto. Sono uguali.
@castellimattiarobjr95
@castellimattiarobjr95 Год назад
Vabbè, ma ci sarà stata brava gente anche tra i fascisti, non si può fare un distinguo del genere.
@francoislopez244
@francoislopez244 2 года назад
Sono anticomunista e anche... pienamente d'accordo con il professore ! Mi piacciono la sua objetivita e la qualita dei soi argumenti. Grazie a voi.
@GianmarcoIantaffi
@GianmarcoIantaffi Год назад
Egregio Professore, lei che può, faccia un video e spieghi la differenza tra Marxismo e Comunismo, sarebbe molto interessante. Grazie. G
@pireddo
@pireddo 6 месяцев назад
Il fatto è che ormai esistono comporazioni private più potenti degli stati stessi, gli abbiamo fatto acquisire talmente tanto potere che ormai è impossibile tornare a una sanità pubblica , un università libera ,gestione dell'energia etc etc
@robertocapaldi9641
@robertocapaldi9641 2 года назад
Basterebbe riflettere sugli scenari da dove si sviluppano le due ideologie, il nazifascismo dal disordine e dalla paura di perdere grandi privilegi da parte di classi sociali ,il comunismo nasce dallo sfruttamento delle classi operaie dell'800 , cercando di portare un po' di giustizia nel sociale . La confusione probabilmente nasce dal modo unico di pensare del mondo di oggi dove la mentalità tecnicoscientifica è l'unica modalità di comprensione dei vari aspetti.del mondo socio politico, grazie al prof.Barbero per la chiara e esaustiva esposizione dei due aspetti dal lato storico
@dadep85
@dadep85 2 года назад
Lo sai che il fascismo (almeno quello italiano) nasce e muore a sinistra? O siamo ancora al dogma terzinternazionalista del fascismo come "dittatura del grande capitale"?
@robertocapaldi9641
@robertocapaldi9641 2 года назад
@@dadep85 esistono forme molto più evolute di dittatura che fascismo o nazismo come erano intesi nel secolo passato , dittature in cui manganelli e campi di concentramento non hanno più ragione di esistere. È sufficiente non rendere consapevole la società di essere in uno stato di schiavitù, esiste l'ammaestramento dei desideri tramite continua esposizione a stimoli determinati e precisi ,tramite ignoranza diffusa come cultura ,incanalare le forze rivoluzionarie o contrarie verso obbiettivi controproducenti e controversi ....in una società così tecnologicamente dipendente non è molto difficile ,ed infatti ci riescono benissimo
@Mister0ics
@Mister0ics Год назад
. I confronti si fanno considerando le azioni, non le ideologie. Le ideologie sono sogni, le azioni sono fatti che contano. ... E hanno fatto le stesse cose. L'internato non fa differenza fra il morire per la Grande Germania o per la Dittatura del Proletariato: lui non vuole morire, e basta. .
@leonidaleonida697
@leonidaleonida697 2 года назад
Ma non era già presente questo video? L avete cancellato e ripubblicato?
@c-historia
@c-historia Год назад
io credo che tutti gli -ismi siano da ripudiare, in quanto ideologici; indica quasi una malattia... detto questo in generale, sempre un piacere ascoltare il professore!
@sardex9000
@sardex9000 Год назад
Essere parte integrante del "partito comunista", non significa essere comunisti. In Italia, appartenere al partito comunista (parliamo dell'epoca fascista e post fascista), è stato un modo per opporsi al fascismo, quindi di fare resistenza. Era uno strumento idoneo a farlo, ma il comunismo, non è "opposizione al fascismo": è ben altro. Il comunismo è sbagliato: la pianta si riconosce dai frutti e il fatto che si prestò, in Italia, a nobili fini come l'antifascismo, non lo nobilita affatto. Il comunismo non è semplicemente un "fenomeno", ma è un'ideologia, con tutto ciò che esso comporta. Valori come l"uguaglianza", per come sono stati concepiti nella Costituzione, stanno progressivamente degenerando in una ideologia omologante, che appiattisce identità e valori, uccidendo la società in tutti i suoi aspetti: sociali, economici, antropologici, religiosi. Pensiamo per esempio alla "globalizzazione": è un valore che trae origine dalle sinistre democratiche, che altro non sono che il vecchio, storico comunismo delle origini, sbianchettato a festa. È proprio questa l'evoluzione del comunismo: un serpente strisciante, lento ma inesorabile. Insomma, il comunismo è come il fascismo, un orripilante totalitarismo, solo più lento e meno impulsivo nella sua evoluzione storica, che si propaga a livello mondiale.
@Mario-v5g4d
@Mario-v5g4d 7 месяцев назад
Fascismo e Comunismo sono differenti, ma i Comunisti quando sono andati al potere non hanno trattato con i guanti il popolo tanto amato!
@copricapopapoqualcosatipoo6548
@copricapopapoqualcosatipoo6548 15 дней назад
Aspe' quando sono saliti al potere? A cosa ti riferisci?
@carlozardini4253
@carlozardini4253 2 года назад
Barbero for President
@maurodoria7968
@maurodoria7968 7 месяцев назад
È difficile che le nazioni sperimentino sia il comunismo che il fascismo. A noi ad esempio è andata di culo, dopo il fascismo abbiamo evitato per un pelo il comunismo.
@nightmeister9532
@nightmeister9532 5 месяцев назад
Dillo ai paesi balcanici, da figlio di genitori croati ti dico che la Croazia ha avuto la sciagura di subire prima una dittatura fascista, guidata dalle Ustascia (fascisti croati che erano alleati diretti sia di Hitler che di Mussolini). Per poi subire la dittatura comunista. In Serbia idem. In Serbia si è leggermente nostalgici nei confronti della Jugoslavia comunista, mentre in Croazia no. I paesi balcanici hanno subito tantissimo nel 900, e ti dico che in famiglia sul comunismo e sulla dittatura comunista si ha un'idea all'opposto di quella del professore. Purtroppo in Italia si ha una visione buonista del comunismo perché non ci si ha mai avuto realmente a che fare. In Croazia i comunisti praticamente non esistono più perché rappresentano un periodo che il 90% delle persone vogliono dimenticare. E ti dico che succede anche per gli altri paesi dove i comunisti realmente sono arrivati al potere. In Italia i comunisti non sono mai arrivati realmente al potere, ma dal punto di vista sociale, storico e filosofico l'Italia è un paese molto più a sinistra che a destra. Di conseguenza su queste realtà si ha una visione di parte e non si riesce a essere oggettivi. Il comunismo nasce come filosofia, è vero. Ma già nel manifesto del partito, si parla di sopprimere la libertà e la giustizia, si parla di dittatura del proletariato, di utilizzare metodi violenti se serve. Quindi io tutta sta democrazia di cui si parla non la vedo. Il Manifesto l'ho letto e riletto proprio perchè ho trattato il tema nella mia tesi di laurea parlando proprio della nascita, della formazione e della caduta del comunismo in Jugoslavia dal punto vista sociale ma soprattutto economico. Quindi ahime il tema lo conosco fin troppo bene. E in Italia volutamente certe cose vengono omesse, vengono nascoste e vengono raccontate in modo diverso. Non a caso moltissime informazioni per la mia tesi ho dovuto prenderle da siti esteri, da libri croati e inglesi perché in Italia erano troppo politicizzati e poco obiettivi.
@fabiofabimarseille
@fabiofabimarseille Год назад
Barbero è una di quelle persone che ti fa sentire fiero di essere italiano ❤
@Letitbe-ir5qm
@Letitbe-ir5qm Месяц назад
A me no tanto ho visto il suo video che spiega che la giornata della memoria delle foibe è stata istituita per dare il contentino alla parte politica diciamo di centrodestra perché quelli della sinistra avevano il 25 aprile da festeggiare, così per accontentare l' altra parte politica hanno istituito la giornata del ricordo delle foibe. Capito, le migliaia di morti innocenti donne bambini che non c'entravano niente coi fascisti non meritano di essere ricordati, ma abbiamo dovuto dare il contentino alla parte politica che non " sente" tanto il 25 Aprile. Non mi ha fatto sentire orgoglioso di essere italiano proprio per niente. Si guardi il video se non l' ha già fatto poi se vuole mi dirà cosa ne pensa. Sono d' accordo con Barbero quando dice che noi Italiani avevamo commesso dei massacri nelle terre Slave quello si, ma quei morti infoibati molti dei quali con l' unica colpa di essere italiani meritano assolutamente una giornata del ricordo
@walkalon83
@walkalon83 Год назад
47:45 mi permetta di dissentire professore una volta il comunismo era la difesa dei lavoratori e delle classi sociali più deboli, ora tramite i sindacati é solo la difesa dei poteri capitalistici , i sindacati hanno avallato svariate politiche che hanno penalizzato i lavoratori fino ad arrivare alla precarietà del lavoro di oggi e tutto perché erano riforme fatte da governi di sinistra, oggi con un governo di destra scendono in piazza sulle riforme del lavoro ma solo perché appunto é cambiato il governo mi sembra che i comportamenti siano sempre influenzati da ideologie politiche più che dal pragmatismo nel voler risolvere davvero i problemi dei lavoratori
@Duseika72
@Duseika72 8 месяцев назад
LENIN NON ERA LAVORATORE :)
@SsickMusic
@SsickMusic 2 года назад
Ottimo! Chiarificato in maniera comprensibile e con la consueta passione 🙂
@rafmobilia
@rafmobilia Год назад
Barbero è il migliore pure per simpatia
@gennaromarcone3483
@gennaromarcone3483 Год назад
Aggiungiamo all'elenco anche liberismo... capitalismo... amerikanismo... ismo....ismo....
@fabio2634
@fabio2634 2 года назад
Illuminante. L’unica osservazione che mi sento di fare tuttavia riguarda l’affermazione che nessuno vorrebbe davvero tornare al fascismo e veder limitate le proprie libertà: temo purtroppo che molte persone sarebbero disposte a perdere molte libertà in cambio di poter imporre le stesse restrizioni ad altri.
@luisacottura2752
@luisacottura2752 2 года назад
Che chiarezza professore!! Complimenti e grazie.
@ladoni9357
@ladoni9357 Год назад
MERAVIGLIOSO COME SEMPRE!!! 🙏🙏🙏🔝🔝🔝🤩🤩🤩
@fer_7071
@fer_7071 2 года назад
Da far vedere a istituto liberale
@bluesrock88
@bluesrock88 2 года назад
Obiettivita` e onesta` intellettuale! Grandissimo Barbero, che affronta con spirito scientifico ed estremamente analitico fatti storici delicati.
@giorgiograndi4054
@giorgiograndi4054 2 года назад
Se questo è obiettivo, mi chiamo Giovanni. Il fascismo è andato al governo con le elezioni ed ha iniziato la dittatura con l'assassino di Matteotti . Il comunismo ha conquistato il potere uccidendo ed assassinato ed è rimasto al potere uccidendo ed assassinato. Questo, Barbero, non lo dice mai. Gli urogalli hanno sempre momenti di ottenebrazione della realtà
@superderrick1234
@superderrick1234 Год назад
questi sono i tipi di video che mi fanno pensare alla necessita di introdurre il reato di apologia al comunismo.
@liviopenta6739
@liviopenta6739 Год назад
Peccato che il consiglio europeo abbia già approvato una direttiva del genere ma che l'Italia non la abbia ancora recepita
@nikkk709
@nikkk709 Год назад
Crepa destromongoloide
@davideterminator75
@davideterminator75 2 года назад
Alessandro Barbero......MAGNIFICO!
@dennyd963
@dennyd963 2 года назад
Professore la ammiro molto, fortunati quei ragazzi che hanno avuto e quelli che avranno modo di poterla avere come docente e saggista.
@N1originalgazza
@N1originalgazza 8 месяцев назад
Amo le lezioni del prof Barbero ma rispondo subito al falso problema rilevato subito all'inizio dal ragazzo:comparare il comunismo al fascismo. Se per raddrizzare questa imgiustizia devi affrontare qualche fastidio come "dichiararti anticomunista" te ne farai una ragione, anche perché noi fascisti dobbiamo dichiararci antifascisti da quando l'Italia fascista ebbe termine e non vedo perche i comunisti non dovrebbero/potrebbero farlo...
@marcostrettox
@marcostrettox 2 года назад
Professore ti voglio bene! Finalmente qualcuno di importante, culturalmente, che quando parla della questione proprietà privata, sottolinea il resto della frase, cioé DEI MEZZI DI PRODUZIONE. Chi ha paura che il comunismo gli porti via la casa o i frutti di una vita di sacrifici non ha veramente capito un c... E sono gli stessi oggi, di fronte a questa nuova guerra, che non capiscono che si tratta ancora una volta di conflitto tra miliardari, come è sempre stato, dove noi povera gente siamo solo carne da cannone.
@visveri
@visveri 4 месяца назад
Grazie proff, lei è un faro. Posso cercare anche io di diffondere un pensiero più corretto tra i miei conoscenti avvalendomi delle sue spiegazioni così limpide. Resti sempre così onesto e appassionato: c'è n'è grande necessità.
@123Mandrake
@123Mandrake 2 года назад
Fascismo e comunismo sono molto diversi, così come sono diversi Jack lo squartatore e Barbablù. Però sono entrambi da cestinare.
@deg0239
@deg0239 2 года назад
Il famoso comunismo di Schrödinger
@painlord2k
@painlord2k 2 года назад
@@deg0239 Chi se lo ricorda il famoso "Regime fascista di Ceausescu"? (TM) del TG3
@deg0239
@deg0239 2 года назад
@@painlord2k che vuoi dire?
@painlord2k
@painlord2k 2 года назад
@@deg0239 Tre giorni è durata la rivolta/congiura fino alla morte di Ceausescu. Tre giorni di "regime fascista" quando, fino al giorno prima (per tutta la mia vita precedente) era un bastione del comunismo (anche se un po' indipendente dai Sovietici) Quando cadrà Mario Draghi vedrai esattamente lo stesso voltafaccia da tutti i suoi sostenitori (quelli non ancora morti per gli effetti collaterali)
@addormentatalabella6351
@addormentatalabella6351 2 года назад
@@deg0239 parli di te stesso vero?
@marialetizia5809
@marialetizia5809 Год назад
In un periodo dominato da un sincretismo spirituale, morale e.... storico, non c'è da stupirsi se ....si è pronti a fare di tutte le erbe un fascio (come di suol dire)! Quanto al Comunismo italiano, è stato una forza di opposizione in seno ad un Governo democratico (come dice giustamente il prof. Barbero)...e questo, però, la dice lunga sul perché il Comunismo italiano sia stato una forza positiva per il Paese....Se il Comunismo fosse salito al potere, che cosa sarebbe successo? Preferisco non pensarci!
@lupastro3057
@lupastro3057 Год назад
Mi sarebbe piaciuto chiedere al prof che stimo molto: fascismo nazismo comunismo e ideologie varie sono uguali nel momento in cui giunte al potere reprimono con violenza le opposizioni, impedendo libere elezioni ed imponendo con ogni mezzo nella società lo loro ideologia. In questo sono inconfutabilmente uguali e quindi da condannare.
@DaniloOlivero
@DaniloOlivero 7 месяцев назад
Differenze di lana caprina: i totalitarismi - nazifascista e comunista - hanno usato gli stessi metodi, hanno conculcato le libertà individuali, i diritti umani fondamentali. La distruzione del sistema democratico liberale (separazione dei poteri, democrazia rappresentativa pluralista, libertà di espressione, di stampa...). I "contenuti" sono diversi, certamente, ma gli esiti concreti, le modalità di realizzazione, sono assolutamente sovrapponibili... E, talvolta, gli stessi "contenuti" convergono: antisemitismo, ostilità verso le minoranze etniche, sociali culturali. Gli eredi dei nazi-fascisti e deii comunisti, oggi, convergono su Putin. E la tanto sbandierata "Pace"? Alla fine degli anni Quaranta, i comunisti, hanno promosso il Movimento dei partigiani della Pace, intanto si armavano dotandosi di eserciti enormi (bomba atomica compresa, nel 1949). Patetico le argomentazioni sull'imperialismo: la Corea del Nord ha attaccato quella del sud, l'Urss ha invaso i Paesi dell'Est (Budapest,1956; Praga 1968...l'Afghanistan nel 1979...fino all'aggressione di Putin all'Ucraina). Fatevi un viaggio nell'Est Europa, scoprirete un retaggio arcaico reazionario: razzismo, maschilismo, omofobia... Ricordiamo, oltre alla celebrazione dell'Urss, anti-nazista, il Patto Molotov Ribbentrov (23 Agosto 1939 - fino al Giugno 1941, con l'aggressione hitleriana).
@mariolidrauliconapoletano2126
@mariolidrauliconapoletano2126 2 года назад
Un video così non me lo posso perdere
@silvananoviello16
@silvananoviello16 2 года назад
È sempre un piacere ascoltare le sue lezioni😊
@GiampieroBernardini-v5u
@GiampieroBernardini-v5u 8 месяцев назад
Mi sembra una spiegazione abbastanza retorica: certamente il comunismo ebbe diversi presupposti storico filosofici, e un progetto di società ben preciso, inteso a eliminare le disuguaglianze. Ma, a prescindere dai risultati storici più che disastrosi - centinaia di milioni di morti in tutto il mondo - era fallimentare nelle premesse, perché ignorava la natura umana, il fatto che non si è tutti uguali "in natura", nel senso che esiste chi è più bravo, più geniale, più attivo, più lavoratore, e chi meno. Questa è una carenza di natura psicologica enorme, l'aveva capito persino Pio IX nel 1848, all'indomani del Manifesto. Poi... se un movimento è superiore solo perché è idealistico, ma ha fatto il decuplo delle vittime degli altri, non solo gli è assimilabile, ma è persino peggiore. Che Togliatti, Berlinguer, Iotti, Paietta ecc. non siano assimilabili a Hitler e Goebbels e Himmler, va da sé, ma strano che il professore non dica a Gentile, Bombacci (ex comunista) o Balbo, è curioso: perché? Forse perché pensa che, se avessero avuto il potere, si sarebbero macchiati degli stessi crimini di Lenin (che furbescamente non cita), Stalin, Breznev, Mai, Fidel Castro, Che Guevara, Pol Pot ecc? La realtà è che il comunismo, come il nazismo e, in parte, il fascismo, tirano fuori il peggio della natura umana. Il professore tace del fatto che "le vie dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni".
@wildhuntersomb9311
@wildhuntersomb9311 2 года назад
Si sono equiparati soltanto in funzione della loro propensione alla eliminazione di determinate libertà e nella persecuzione morale e fisica ai danni dei non allineati. Che poi lo facciano con ideologie e metodologie diverse, questo è vero. ma la sostanza ai danni della cittadinanza, alla fine, è la medesima
@PaoloBettoncelli
@PaoloBettoncelli 7 месяцев назад
Sono un fan del prof. Barbero ma in queste argomentazioni vedo del doppiopesismo e vorrei meglio capire. Anche i fascisti all'inizio avevano tutta la volontà di cambiare la società e porre fine alle ingiustizie che all'epoca c'erano. Nel ventennio c'erano sindaci e presidenti fascisti democraticamente eletti e quindi partecipanti alla vita democratica del Paese (ovviamente prima delle degenerazione in dittatura). Perché un comunista può distanziarsi in sua coscienza dai crimini perpetrati da Stalin (che era in quell'epoca l'incarnazione del Comunismo tanto quanto il duce dei fascisti) mentre un fascista non può? Non intendo polemizzare, ma capire qual è il limite morale definito "accettabile" o meno dal MagisterCondottiero perché solitamente vedo un'autogiustificazione dei "rossi" che la violenza che viene perpetrata a sinistra sia "giusta" mentre quella della destra sia "sbagliata", ma sempre violenza rimane e non per forza per un bene superiore.
@danilapruzzo8481
@danilapruzzo8481 Год назад
È veramente un piacere ascoltare il professore Barbero.😊
@michelangeloprendin6704
@michelangeloprendin6704 7 месяцев назад
Quanta adulazione x questo professore, io sinceramente non trovo nessun interesse, senonché una persona che vuole mettersi in mostra con tanta superbia. È un sapiente ( sa tutto) ,ma in base su cosa: dai tanti libri che ha studiato! Ma il fatto piu importante è il fatto che giudica la storia!! No,no a me' non la dà a bere, questo professore è una persona che ha dei problemi di protagonismo. Poi ha una pessima oratoria, fastidiosa.
@giorgiaanselmi9746
@giorgiaanselmi9746 2 года назад
Grazie mille al professore che mi sembra sempre disponibile ad accettare gli incontri e trasformarli delle grandi occasioni di conoscenza.
@antoniettamenna5027
@antoniettamenna5027 7 месяцев назад
Io li considero uguali perché il comunismo al potere si è rivelato sempre dittatoriale e non interessato all'uguaglianza sociale
@francescocanzolino4660
@francescocanzolino4660 Год назад
Si parla ancora di vecchi regimi politici ma io vorrei un parere dal Prof. Barbero sul regime che ha operato in Italia negli ultimi tre anni.
@massenzioballerini4297
@massenzioballerini4297 Год назад
Ma che cosa intendi per regime ? Non credo che chi scende in piazza sia stato malmenato come gli studenti degli anni 70 . Ti avrei fatto vivere in quel periodo così sentivi veramente cosa è un regime!
@arabaphenix
@arabaphenix 2 года назад
Grazie Professore. Avrei gradito sentire che la gran parte dei diritti civili, sul lavoro e umani in genere, quelli oggi che danno sempre più fastidio al sistema capitalistico finanziario che intende smantellarli pezzo a pezzo, li dobbiamo alle lotte dei marxisti e dei comunisti dall’800, fino ad oggi. Non lo dimentichiamo, oggi ci sembra scontato avere un welfare, dei diritti insindacabili: li dobbiamo alle lotte per l’uguaglianza dei comunisti e delle sinistre.
@davidecardullo1779
@davidecardullo1779 2 года назад
lo ha detto in tanti altri interventi. Barbero è comunista
@arabaphenix
@arabaphenix 2 года назад
@@davidecardullo1779 grazie. So bene, almeno credo, le posizioni politiche del professore ma credo che se glielo chiedesse ci sarebbero dei distinguo sul “comunista”. Anche io sono comunista ma bisogna capirsi su tanti aspetti che qui non è il caso di dire. Che lo “abbia già detto”, riferendoci all’oggetto del mio primo commento, non toglie che in questa occasione sarebbe stato essenziale. Forse la cosa più essenziale, secondo me.
@Laila-qv8ik
@Laila-qv8ik Год назад
Naturalmente non la sinistra di oggi....
@allffl3793
@allffl3793 2 года назад
C'è uno che cantava che non ci sono poteri buoni .
@BonaccorsoRoselliCecconi
@BonaccorsoRoselliCecconi 8 месяцев назад
È così importante discuterne?ideologicamente al pensiero dominante non fa piacere. Ma ci si può dimenare nelle argomentazioni più o meno vere. Tutte le opinioni sono valide ma sono solo opinioni.Barbero è tendenzialmente di sinistra e quindi di parte. Del resto Hegelil diceva che il cervello umano e capace di argomentare tutto e il suo contrario.
@massimosantaniello8118
@massimosantaniello8118 2 года назад
Analisi condivisibile e lucidissima però vorrei aggiungere che le critiche sul comunismo fatte dagli anarchici ( Bakunin, Machno, Emma Goldman, Malatesta, ecc.) nella epoca stessa si siano rivelate corrette...
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 7 месяцев назад
...non hanno fatto la "rivoluzione" perchè magnavano bene sovvenzionati dalla repubblica italiana e dall'urss....magna magna.. "compagno lavora che io magno"
@ale69126
@ale69126 2 года назад
In buona misura condivido l'impostazione del Professor Barbero. Con qualche significativa differenza. Occorre fare una distinzione più netta e marcata tra Marxismo e Marxismo-Leninismo. Si può essere anche ferocemente critici con il pensiero di Marx,ma per quanto ci si metta,non si può ignorare che perfino i lati negativi della sua ideologia- la rivoluzione e la dittatura del proletariato- benchè pericolosi ed effettivamente gravidi di cattivi presagi, di per sè non prefiguravano in alcun modo gli scenari nefasti e non di rado pure tremendi inaugurati per la prima volta dal signor Lenin e dai suoi discepoli: basta avere l'onestà intellettuale di conoscere adeguatamente le analisi e le previsioni contenute nel Capitale di Marx per rendersene conto. Per non dire poi che la prima parte del Marxismo originario ancora oggi contiene pur in un mondo tanto cambiato,delle intuizioni e delle impostazioni di base,anacronismi ideologici a parte,tuttora valide e degne di rispetto e attenzione. Il Leninismo invece fin dall'inizio fu una perversione nefasta: la cosiddetta rivoluzione di Ottobre fu esattamente un colpo di Stato non differente da quello di Franco in Spagna e di Pinochet in Cile. La cosiddetta dittatura del proletariato in Unione Sovietica e poi nei Paesi in cui si affermò, non fu altro che la feroce dittatura di un partito unico ,di cui fecero le spese gli stessi proletari. Quindi se si votasse una risoluzione di equivalenza tra leninismo e...gli altri-pur tenendo sempre presente la specificità abominevole nazista- non troverei la cosa così scandalosa.....Inoltre ritengo occorra essere più severi verso le responsabilità delle forze liberali e moderate nella loro complicità con il Fascismo,pur senza dimenticare le gravi responsabilità della sinistra : chiunque allora aveva un certo livello culturale ed un significativo peso politico poteva vedere benissimo quello che storici o osservatori tutt'altro che di sinistra videro già all'epoca come testimoni diretti:non vi era alcun serio pericolo di una rivoluzione rossa in Italia,perchè le differenze con la Russia saltavano agli occhi: lì vi era un Paese in dissesto precipitato nell'anarchia perchè l'esercito sconfitto nella prima guerra mondiale, si era liquefatto. L' Italia la guerra l'aveva vinta,il prestigio dell'esercito era altissimo,tanto che quelle offese ad esso arrecate di cui parla giustamente il Prof Barbero si ritorcevano immediatamente contro chi le faceva,suscitando eco di indignazione notevole. Ed è un fatto che nel momento in cui crebbe la violenza fascista,quella di sinistra era già in pieno declino. Non vi era dunque alcuna nessuna giustificazione nell'aderire al fascismo:al massimo,se si vogliono trovare attenuanti, si deve parlare della endemica debolezza della coscienza democratica in Italia,anch'essa peraltro in buona misura riconducibile a responsabilità della vecchia classe liberale che pure aveva ed ha tuttora i grandi meriti di aver realizzato il Risorgimento e l'Unità d'Italia.
@luigiferrari5500
@luigiferrari5500 2 года назад
Apprezzo la lunga disanima costata impegno e tempo ! Se permette esprimo la mia ! Da tempo ho capito che un soggetto che si definisce Comunista lo chiamo un " Transiente " Soggetto con la valigia, pronto ad abbandonare il partito suddetto e la propria condizione proletaria per passare al liberismo , APPENA LA CONDIZIONE GLIELO PERMETTA , non confido neanche poco nella fedeltà all'interesse comune a discapito di quello individuale, Questo non significa il mancato apprezzamento per questa ideologia , ma la ritengo "Liquida " che non ha possibilità di concretizzazione , se non in piccoli nuclei disarmonici dove tutto si conclude frà pochi soggetti
@ale69126
@ale69126 2 года назад
@@luigiferrari5500 E' costata molto meno impegno di quello che pensa,mi creda! : basta solo aver studiato (sul serio)la Storia. Quanto alla sua disamina, mi perdoni: è scontata. Nel senso che è sotto gli occhi di tutti quello che dice e da molto tempo. Chi sul serio, oggi è comunista in senso letterale? Nessuno di buon senso. E infatti a praticarla sono rimasti gruppuscoli di peso infinitesimale che possono paragonarsi ai dinosauri di Jurassic Park. L'importanza del Comunismo, inteso come Marxismo, sta sia nella sua funzione storica che ha avuto nell'ambito di quel più generale Movimento che si chiama Socialismo, sia, sempre nell'ambito dei princìpi e dei valori del Socialismo- a mio personalissimo e modesto avviso, oggi paradossalmente più attuali che non trenta, quaranta cinquanta anni fa,viste le conseguenze negative(per usare un eufemismo) prodotte dal liberismo inteso come sistema globalizzato e non come semplice iniziativa privata - come stimolo per idee nuove da adattare ad un mondo che non è più nè quello del secolo scorso nè tanto meno quello di due secoli fa. Insomma, per farla breve, sono d'accordo con quello che diceva Leonardo Sciascia: il Marxismo,come il Cristianesimo e come il Liberalismo ( che è cosa diversa dal liberismo anche se in parte vi coincide) è vivo perchè è morto. Vivo come stimolo culturale e politico perchè morto ( e da molto tempo prima del 1989) come ideologia.
@luigiferrari5500
@luigiferrari5500 2 года назад
@@ale69126 Una considerazione a lato : Globalizzazione dei mercati ! per paesi come il nostro " ce li siamo pestati a martello !!!" Non metto in dubbio l'utilità del mercato medesimo ! , Atto a produrre favore !!con un fondamentale "MA ! Ci saremmo dovuti confrontare con paesi a noi simili ! allargando progressivamente di mano in mano che le facoltà di spesa di altri CONTRAENTI si avvicinavano, Invece s'è aperto tutto alla Gianburrasca ! mettendoci a confronto con Paesi dal Salario improponibile ;Più che ovvio che ne usciamo perdenti (NOI POPOLO !!) non la finanza Speculativa Mondiale che dalla circostanza trae profitti orbitali ! Tale strapotere mette in soggezione qualsiasi governo, il nostro ancor di più , per la poca autorevolezza maturata, contemperata solo da quella del capo attuale del governo ! che per i suoi natali professionali non può che essere dalla parte a noi avversa, Anche se personalmente continuo a dargli fiducia sperando che così non sia !
@attilio157
@attilio157 2 года назад
ma il capitale di marx non è un saggio sull'economia?
@luigiferrari5500
@luigiferrari5500 2 года назад
@@attilio157 Economia ed altro : Se ti riferisci a quanto scritto ! Le considerazioni prodotte sono LIBERE E PERSONALI INTERPRETAZIONI , tutti gli eventi dal passato all'odierno parlano !!! ed è sufficiente attenzione ad ESSI per comprendere il mondo che ci circonda ed il futuro più prossimo, Mantenendo sempre alta la funzione del SOSPETTO CRITICO
@portabi7113
@portabi7113 2 года назад
Il comunismo in Italia è stato più che marginale nei ruoli, il PC non è stato incisivo per niente…come ha provato a diventare autonomo è scomparso. È normale che quando si parla di comunismo e di colpa conseguente, ci si riferisce a Lenin e mao, gli unici due che sono stati incisivi nelle proprie nazioni.
@l3gofilo808
@l3gofilo808 2 года назад
In realtà il partito comunista in italia era il più grande d'Europa. Non si sa come si abbia perso(alcuni dicono la Cia e mi pare che qualcosa centri, ora non ricordo bene)
@karimcacciatore2487
@karimcacciatore2487 2 года назад
Dal punto di vista governativo grazie che non lo fosse😂
@FcInterVideosAndShorts
@FcInterVideosAndShorts Год назад
@@l3gofilo808 il Gladio ovviamente
@una.civetta
@una.civetta 6 месяцев назад
Non capisco perché il fascismo è uguagliato al nazismo, mentre il comunismo non viene uguagliato a quello russo, cinese, cubano. Due pesi due misure
@Ovajug
@Ovajug 2 года назад
Vallo a dire a chi è morto nei Gulag ... Stalin è stato più spietato e quel che è peggio anche verso i suoi stessi concittadini...
@ref-i7w
@ref-i7w 2 года назад
Ma infatti Stalin e il comunismo poco centrano
@manliocalabrese628
@manliocalabrese628 2 года назад
@@ref-i7w ma infatti stalin fa parte delle brutture del comunismo in un determinato periodo invero breve rispetto alla durata del comunismo
@recanto54
@recanto54 2 года назад
Stalin fu il piu’ coerente seguace di Lenin, infatti ne prese il posto. Non dicevano w Marx W Lenin W Stalin W Mao? E chi lo diceva?
@ref-i7w
@ref-i7w 2 года назад
@@recanto54 Falso, mentre Lenin proponeva una linea democratica (con i soviet, il centralismo democratico e il multipartitismo) oltre che un'economia mista (la famosa NEP) ed un forte internazionalismo, Stalin eliminò la democrazia, togliendo il potere ai soviet ed epurando le correnti avverse nel partito, eliminando il centralismo democratico, oltre che centralizzare enormemente l'economia e rendendo l'unione sovietica una forza nazionalista. Lenin nel suo testamento parlò male di Stalin, definendolo un "pericoloso accentratore di potere", il naturale successore di Lenin sarebbe dovuto essere Lev Trotsky
@throh624
@throh624 2 года назад
"Vallo a dire a chi è morto nei Gulag", questo è la tipica frase di chi la storia non la sa, ma la vuole spiegare. Detto questo, ti ricordo che la maggior parte di quelli che finivano nei Gulag perché:"nemici del popolo" erano Trotskijsti o presunti, ti ricordo anche che il 70% dei bolscevichi morì a causa di Stalin.
@piobove483
@piobove483 2 года назад
l'esimio Barbero, forse per via della sua passione ideologica (legittima) marxistoide-liberal, dimentica dei dettagli. Il bolscevismo fu realtà internazionale, il fatto che il Italia non ci fu mai nessun regime comunista nulla dice sull'essenza dell'ideologia comunista/bolscevica (per non parlare della prassi), Togliatti non fece la rivoluzione non perché fosse un liberal-democratico ma perché Stalin glielo ordinò (per via degli accordi di Yalta), molti (vedi Secchia) non digerivano la cosa e continuarono ad accoppare oppositori in alcune aree del Paese (vedi Emilia Romagna) e il "migliore" dovette tirare qualche orecchia. Il fatto che i comunisti abbiano (purtroppo) partecipato alla stesura della "suprema" Carta non esclude la complicità assoluta della dirigenza stalinista rispetto ai crimini di Stalin, non solo nei confronti dei russi (e affini) ma anche nei confronti di moltissimi esuli italiani comunisti che però non si dotarono di una stringente identità stalinista, Togliatti senza scomporsi non disse mai nulla. Ci sarebbe poi il capitolo guerra civile, Porzus, la complicità dei comunisti italiani con Tito e l'uscita del PCI dal CLN di Trieste, la repressione degli antifascisti italiani in Istria e a Trieste nella primavera del '45. L'essenza ideologica dello stalinismo bolscevico non era molto diversa da quella nazista, i primi ambivano a sterminare intere classi sociali i secondi determinati gruppi etnici, per un periodo andarono d'amore e d'accordo, in Polonia hanno entrambi accoppato senza sosta molti disgraziati, chissà che atteggiamento assunse il nostro "migliore" durante il periodo dell'alleanza Mosca - Berlino.
@piobove483
@piobove483 2 года назад
@Massimiliano Re la distinzione è necessaria come lo sono i tratti comuni, le mie valutazioni saranno irrilevanti nel momento in cui si vuole raccontare la storia secondo criteri lineari è fondamentalmente ideologici. Barbero d’altronde (e giustamente) non frequenta i circoli di casapound però quelli stalinisti di Rizzo si, sono scelte legittime . Come le domande che però uno si pone .
@piobove483
@piobove483 2 года назад
@Massimiliano Re ovviamente no, però apprezzo il tentativo (prevedibile) di approssimazione 😀 Certo che non sono la stessa cosa, come Salazar non è uguale a Rosenberg. Semmai bisogna comprendere differenza e affinità, sono forme ideologico politiche che scaturiscono dalla crisi del pensiero politico moderno. Nolte (ma anche Mosse) ha scritto cose molto interessanti al riguardo, idem l’israeliano Sternhell sulle origini storici culturali dei fenomeni fascisti (e para fascisti ). Se facciamo un discorso ideologico possiamo quindi notare differenza e affinità, se facciamo un discorso storico possiamo registrare le prevedibili contraddizioni frutto delle contingenze e legarle alle capriole ideologiche del momento . Vedi il patto russo tedesco, l’appello ai fratelli in camicia nera del ‘36, la strategia comunista durante la guerra civile del 43-45 ecc. Barbero mischia abilmente fattori diversi selezionandoli in virtù della tesi che vuole dimostrare: nazismo e comunismo sono differenti quindi antitetici, quindi Stalin fu un fiero antifascista ecc ecc . Perde le contraddizioni storiche ma sopratutto il carico belligeno dell’ideologia bolscevica . Ma sopratutto sorvola sul gulag …
@piobove483
@piobove483 2 года назад
@Massimiliano Re vedo che la lingua italiana continua, purtroppo, a non essere sufficiente chiara e intellegibile. Io contesto a Barbero di semplificare in modo significativo (credo per ragioni ideali, ognuno ha i suoi miti) la questione. Quando dico che sono due forme ideologiche che presentano differenze non ho completato l'asserzione, ho aggiunto che hanno (avuto) delle "intersezioni" assolutamente degne di nota. La radice "umanistica" della filosofia che sfocia nella forma ideologico politica "bolscevismo" non si ritrova con la stessa intensità nel fenomeno nazista eppure in entrambi si ritrova l'assoluta fede in una concezione razionalista dell'esistenza (materialismo storico/ darwinismo su base etnico razziale), entrambe le ideologie hanno teorizzato la distruzione di categorie di persone (su base etnica i nazisti/ su base socio-economico politica- nazionale i comunisti), entrambe le forme ideologiche hanno creduto di aver scoperto leggi ferree che governerebbero la realtà sociale da cui scaturirebbero delle conseguenze politico-manipolative finalizzate alla creazione dell'uomo nuovo (notare per esempio la quasi sovrapponibilità tra l'arte nazista quella sovietica) . Insomma materiale per fare uno discorso meno approssimativo sulla questione ce n'è ma pare che tutto si riduca a fastidi per le orecchie delle groupies del professor Barbero.
@piobove483
@piobove483 2 года назад
@Massimiliano Re ma, ribadisco, che il problema è anche il taglio "nazionale", il fatto che in Italia non abbiamo avuto regimi comunisti non significa che non si debba procedere con una revisione della visione storico politica della questione. Che Stalin sia stato un democratico per ragioni strategiche non lo rende un santo, il fatto che i comunisti abbiano scritto con altri la C.Costituzionale non li rende esenti da critiche e stigmatizzazioni postume. D'altronde viviamo in un 'epoca in cui si abbattono statue di schiavisti e per ridefinire il passato...non vedo perché le stesse dinamiche storico-politiche non si possano realizzare anche in altri contesti. Se il punto poi è sempre l'antifascismo eterno da operetta tipico di questa repubblica sud americana allora il discorso cambia e siamo nell'ambito delle idiozie con cui gli italiani passano il tempo per evitare di guardarsi attorno (e allo specchio). Fascisti e antifascisti condividono molti più atteggiamenti di quanto uno possa sospettare...magistrali le valutazioni del caro e dimenticato Giuseppe Berto.
@piobove483
@piobove483 2 года назад
@Massimiliano Re però non scambiare la tua scarsa capacità di interagire col prossimo su tematiche complesse con la prolissità, dai. Ho tentato di esprimere la mia critica alla ricostruzione del professore, se ti vuoi inalberare dietro alla tua ombra è affar tuo. Se vuoi frasi semplici rivolgiti ai piazzisti. Cos'è l'ideologia? ci sono diverse definizioni, puoi consultare le varie opzioni. Se devo dirti la mia definizione direi che ideologia è un surrogato della fede, uno degli effetti della secolarizzazione. E' il tentativo dell'uomo di sottomettere la complessità dell'esistenza ad una serie di ipotetiche leggi/ convinzioni per dare un senso alla realtà al fine di manipolarla rispetto ad un piano di riforma/ rifondazione complessiva dell'esistente .
@micheleseccia4311
@micheleseccia4311 Год назад
Che ignoranza viscerale
@doch.s.2028
@doch.s.2028 Год назад
Scusa ma non tengo in considerazione chi ha più di un numero nel nickname
@massimotronti2527
@massimotronti2527 Год назад
Lezione magistrale! Grazie
@Cippiri47
@Cippiri47 Год назад
Il video parte a 5:30
@p.p.2275
@p.p.2275 Год назад
BARBERO 4 President. Complimenti prof. lei è il migliore nello spiegare le cose, che si tratti del “suo” medioevo, o qualsivoglia argomento, che si tratti di storia o meno. Grandez
@marfi6497
@marfi6497 Год назад
Penso che ci siano delle evidenti somiglianze almeno su certi aspetti tra nazismo/ fascismo e comunismo. Penso a quello che il filosofo Augusto Del Noce chiamava " movimenti gnostici di massa", per intendere a certo pensiero filosofico e antropologico presente, secondo lui in entrambi.
@N1originalgazza
@N1originalgazza 8 месяцев назад
Che delusione questa analisi totalmente di parte, non obiettiva e tendenziosa da parte prof Barbero, il mio storico preferito.
Далее
11 ming dollarlik uzum
00:43
Просмотров 1,3 млн
Шоколадная девочка
00:23
Просмотров 360 тыс.
Alessandro Barbero - Il migliore dei leader
55:12
Просмотров 418 тыс.
Alessandro Barbero - Il Denaro e le Donne
1:03:11
Просмотров 591 тыс.
La vita sessuale nel Medioevo (Alessandro Barbero)
57:50
Alessandro Barbero - Conversazione sui nostri giorni
1:03:15
11 ming dollarlik uzum
00:43
Просмотров 1,3 млн