Тёмный

Periodico olivo 11 agosto 2023 

AIPO verona
Подписаться 8 тыс.
Просмотров 2,6 тыс.
50% 1

Iscriversi al canale youtube di Aipo
per essere costantemente aggiornati -
Periodico olivicolo n 32 del 11 agosto 2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Fenologia: conclusa la fase d’indurimento del nocciolo e si è entrati nella seconda fase d’ingrossamento delle olive, con drupe che hanno raggiunto il 70-80% delle dimensioni finali, con un primo inizio dell’inolizzazione.
Inolizione
L’inolizione è la più importante nella maturazione dell’oliva, dove si attua la formazione della componente grassa all’interno delle cellule costituenti la polpa. La fase più importante dell’inolizione inizia a verso la fine di agosto e si protrae anche nel mese di ottobre, intervallo necessario affinché l’acido palmitico e l’acido stearico diminuiscono in favore dell’acido linoleico ed oleico.
Situazione fitosanitaria
Mosca delle olive: in quest’ultima settimana, le variate condizioni climatiche, con piogge e abbassamenti di temperature, hanno mantenuto stabile l’attività del dittero, con catture di adulti limitate sino a metà settimana, poi, negli ultimi giorni, con la stabilizzazione delle temperature, si sono avute elevate medie e elevate catture.
Nelle aziende che hanno eseguito gli interventi fitosanitari consigliati, i controlli su olive danno infestazioni limitate o assenti, pur tuttavia, considerando che le previsioni meteo dei prossimi giorni prevedono il riportarsi delle temperature sui 30°C, senza picchi particolarmente alti, il che favorirebbero le attività d’infestazione della mosca, si consiglia di prestare la massima attenzione alle indicazioni che saranno fornite con i prossimi bollettini, rimanendo in stato di allerta.
Le aziende che hanno realizzato interventi con prodotti antideponenti e repellenti con polveri di roccia, come bentoniti e caolini, o con esche adulticide, come lo Spinosad, sono necessari i ripristini delle coperture, là dove si sono avute precipitazioni superiori ai 12 mm di pioggia.
Nelle aziende che non hanno ancora eseguito l’intervento con insetticida adulticida e ovo-larvicida devo intervenire al più presto, utilizzando Acetamiprid (Epik o Kestrel) effettuare massimo 2 trattamento l’anno, o Flupyradifurone (Sivanto Prime - o Riamba) - effettuare 1 trattamento l’anno.
È possibile utilizzare anche il prodotto Exirel® Bait, a base di Cyazypyr® (Cyantraniliprole), un nuovo insetticida autorizzato nelle linee di difesa della Regione Veneto, efficace contro la mosca da impiegarsi come esca adulticida, proprio per questo è posto in commercio unitamente a Visarel®, prodotto a base di proteine idrolizzate che ricopre il ruolo di esca per attirare gli adulti di mosca. Il numero massimo di applicazioni consentite è di 3 per anno, rispettando un intervallo tra i trattamenti di 7 giorni. In caso di piogge cumulate superiori a 15 mm dopo un’applicazione, ripetere l’applicazione sull’intera superficie, senza rispettare l’intervallo tra i trattamenti.
Margaronia (Palpita unionalis): dal controllo settimanale risulta una elevata attività dell’insetto, con danni sugli apici vegetativi di olivi, sia si nuovi impianti sia in produzione, si consiglia di controllare ed eventualmente intervenire con prodotti a base di deltametrina (Decis Evo), alle dosi consigliate in etichetta.
Si ricorda che gli interventi a contrasto della Mosca dell’oliva riducono la popolazione di margaronia.
Cimice asiatica (Halyomorpha halys): presenza di adulti anche della prima generazione estiva, gli interventi contro la Mosca dell’olivo ne riduce la popolazione.
Occhio di pavone o Cicloconio (Spilocaea oleaginea): mantenere una costante osservazione per la possibilità di nuove infezioni, nel caso intervenire con prodotti rameici. Si ricorda che l’utilizzo della Deltametrina ha funzione antideponente anche contro la Mosca dell’oliva.
Fumaggine: laddove sono presenti degli imbrattamenti sulla vegetazione è consigliato un intervento con prodotti rameici alle dosi indicate in etichetta.
Eventi grandinigeni
In evenienza di grandinate, si consiglia di intervenire rapidamente, per la disinfezione delle ferite arrecate, con un trattamento a base di prodotti rameici.
Lavori estivi nell’oliveto: la potatura verde o rimonda estiva
La potatura verde è un’operazione che si attua sugli olivi durante il periodo estivo, va ad integrare la potatura invernale, completandola; solitamente si esegue nel mese di agosto, ma potrebbe protrarsi alle prima decade di settembre.
Come quella invernale, la potatura verde contribuisce a indirizzare lo sviluppo vegetativo sugli organi che costituiscono la struttura produttiva della pianta.

Disamina completa dell’argomento in
Periodico n. 32 - 11 agosto 2023
www.aipoverona.it
Per accedere al Periodico Olivo in forma integrale su www.aipoverona.it è necessario essere Soci.
Si invitano coloro che fruiscono dei nostri servizi di informazione on-line ad iscriversi all’Aipo, per poter ottenere inoltre ulteriori servizi e agevolazioni.
Tel. 045 8678260
iscriversi al canale youtube di Aipo

Опубликовано:

 

19 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Periodico olivo 8 settembre 2023
10:28
Просмотров 6 тыс.
La concimazione dell'olivo  -    Aipo -  Speciale
17:40
Просмотров 123 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Nei  FRUTTETI e negli ULIVETI non bisogna ARARE!
13:27
Просмотров 2,3 тыс.
Periodico olivo 14 luglio 2023
10:23
Просмотров 3,3 тыс.
Odifreddi, Parenzo e Flores: rissa sull'Occidente
1:09:10
Periodico olivo 10 marzo 2023
39:27
Просмотров 3,5 тыс.