Тёмный

Piaggio P-108 B 

Royal Italian Air Force Maurizio Mastrogiovanni
Подписаться 3,8 тыс.
Просмотров 24 тыс.
50% 1

Il Piaggio P.108B fu un bombardiere strategico quadrimotore italiano sviluppato dall'azienda aeronautica Piaggio alla fine degli anni trenta. Di costruzione interamente metallica fu progettato per trasportare grandi quantità di carico bellico ad una notevole distanza.

Опубликовано:

 

16 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 73   
@lorenzoguerriero7683
@lorenzoguerriero7683 2 года назад
Un canale semplicemente delizioso! Amore per la storia, per la tecnologia e per la ingegneristica aeronautica italiana della prima metà del secolo scorso. Un tributo a chi, davvero tra mille difficoltà, di ogni genere, ha cercato di fare il meglio che poteva con il minimo a disposizione. Se non ne parlano nemmeno gli Italiani, cosa si potrà mai pretendere da altri. Gli ostacoli maggiori, tante volte, non erano "esterni", i nemici non erano necessariamente stranieri. Li potevi trovare al ministero, come in banca, come in qualche caserma, come in qualche industriale. Detto ciò, bisogna riconoscere che per l'aspetto tecnologico e ancor più dal punto di vista imprenditoriale, l'Italia soffriva diversi handicap. La presenza di pochissime grandi industrie in Italia ha significato, purtroppo, anche poca spinta motivazionale alla ricerca, al rinnovamento, tendendo sempre al massimo profitto con minimi investimenti. Ci sono fonti bibliografiche che descrivono e testimoniano molto bene dello impasse della industria pesante italiana nel primo dopoguerra, e della corruzione nello stato maggiore del R.E., per parlare fuori dai denti, ad opera dei maggiori fornitori industriali. Due nomi non a caso, FIAT e BREDA, per esempio. Già allora c'era "la fuga di cervelli" verso paesi più industrializzati e più gratificanti, dove si valorizzava la persona meritevole. Primo fra tutti vi furono, già da allora, gli USA, ma anche Francia, Gran Bretagna (!), Germania (!). Purtroppo bisogna dircele anche queste cose. I talenti e le capacità tecniche non difettavano in Italia, tutt'altro. Agli handicap di cui sopra si aggiunga la mancanza di accesso diretto alle fonti energetiche (petrolio in primis) e a quasi tutte le materie prime, perché non disponibile sul proprio territorio e perché non c'erano (strano per chi pretendeva di essere una grande potenza coloniale) fornitori ovvero "compagnie" nazionali proprietari delle medesime risorse. Per fare un esempio, l'Olanda, meglio sarebbe dire, i Paesi Bassi, non disponevano di materie prime, tutt'altro, ma avevano "compagnie" proprietarie, all'estero, di miniere, di pozzi petroliferi, di foreste di alberi della gomma etc. Insomma, è vero che gli Italiani fossero dietro tecnologicamente proprio nell'arma di cui furono, dal punto di vista militare, i pionieri più avanzati, ma, avendone avuto tempo ed agio, non ci sono dubbi che avrebbero recuperato il gap e si sarebbero allineati con le maggiori potenze. Questo vale, ovviamente, per il solo progresso tecnico, mentre per l'ammontare della produzione industriale resta tutta un'altra storia.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Sono d'accordo su ogni parola! Grazie mille
@giampaologaldieri5018
@giampaologaldieri5018 2 года назад
Caro Maurizio, come sempre crei video coinvolgenti, belli da vedere oltre che precisi e ricchi di dettagli tecnici. Bravissimo e grazie!👍💪
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Grazie comandante! Un salutone!
@wadejustanamerican1201
@wadejustanamerican1201 2 года назад
Grazie! A truly advanced aircraft.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Thank you!
@1089maul
@1089maul Год назад
Complimenti! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
Grazie!
@emiliomagnante8668
@emiliomagnante8668 Год назад
Complimenti per il filmato e per le informazioni sulla macchina
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
Grazie!!
@Lexa_ita
@Lexa_ita Год назад
Complimenti per il video fu un'aereo cmq avanzato peccato per i motori non bene a punto e per la scarsa produzione, come lo fu per tutta l'industria italiana dell'epoca.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
L'aereo era ben progettato e al passo con i tempi, per certi versi anche più tecnologicamente migliore. I numeri purtroppo però furono davvero esigui per portare un qualche vantaggio bellico
@---OZ---
@---OZ--- 2 года назад
Ciao Maurizio ,aspettavo con trepidazione questo nuovo video! Gran bella macchina , le torrette binate sulle gondole motori e la torretta ventrale estraibile erano davvero delle soluzioni innovative , non vedo l'ora di fare il modello!! Te hai fatto il modello vero? Mi manderesti le foto , che kit hai usato? Hai ancora la mia mail?
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Grazie dei complimenti, purtroppo non ho ancora fatto il modello, ho talmente tanti kit che se ne prendo un altro mia moglie mi caccia da casa, però in futuro lo farò!
@---OZ---
@---OZ--- 2 года назад
@@regiaaeronautica Ma figurati , anzi meriteresti molti più iscritti , ma tanto su YT se non fai video idioti non ti si fila nessuno .Cmq perche non fai un video con tutti i modelli da te realizzati?
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
@@---OZ--- beh questa è una bellissima idea farei un piccolo hangar con tutti i modelli della Regia Aeronautica....
@---OZ---
@---OZ--- 2 года назад
@@regiaaeronautica siii un bel diorama con hangar e con un pezzetto di campo di volo e figurini , sarebbe fantastico!
@patriziobarbera7149
@patriziobarbera7149 2 года назад
Chiaro e sintetico.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Grazie!
@giulioranaldi2722
@giulioranaldi2722 2 года назад
Bravissimo
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Grazie Zio! Ti lovvo!
@pietrocanonico800
@pietrocanonico800 Год назад
Bel video, iscritto.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
Grazie!!!
@fabriziomodestini6303
@fabriziomodestini6303 14 дней назад
Nel dopoguerra, i.motorini di avviamento dei quattro motori si trasformarono nei motori della gloriosa Vespa Piaggio: Vacanze romane!
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 14 дней назад
@@fabriziomodestini6303 si in parte è vero dato che Corradino D'Ascanio, il progettista della vespa, era soprattutto un ingegnere aeronautico, padre dell'elicottero e delle eliche a passo variabile in volo. Per la progettazione del motore della vespa prese proprio spunto dal moto compressore di avviamento dei motori del P 108
@mauropietrobelli241
@mauropietrobelli241 7 месяцев назад
Bellissimo video molto conpleto di informazioni. Si possono sapere le fonti?
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 7 месяцев назад
Grazie! Le fonti sono varie, tuttavia la fonte principale da dove attingo le informazioni è la collana "ali d'Italia"
@mauropietrobelli241
@mauropietrobelli241 7 месяцев назад
@@regiaaeronautica grazie mille della informazione. Complimenti per il canale continua così
@andreacividino313
@andreacividino313 Год назад
Un aereo nato evidentemente sulla linea dei velivoli che portarono al B17... so che ebbe notevoli problemi di messa a punto, evoluzione sia dei motori che degli impianti indraulici di comandi e servocomandi. Il video e bello e credo attinga alle uniche fonti disponibili... purtroppo credo molto rare... indubbiamente l industria Usa era irraggiungibile sotto ogni punto di vista... sopratutto nella capacita sperimentativa legata alla produzione... comunque complimenti non credo sia semplice trovare documenti su questi aeroplani 👏 👏 👏 👏
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
È vero non è semplice trovare informazioni su un quasi prototipo, fortuna vuole che un mio amico che ha collaborato lavora presso il museo storico dell'Aeronautica così ho potuto inserire tante immagini inedite. Però dovevo fare un video su questo apparecchio
@andreacividino313
@andreacividino313 Год назад
@@regiaaeronautica assolutamente! è stato l unico tentativo di costruire un aereo strategico su larga scala con interessanti particolari come le armi sulle ali. Peccato che l industria italiana non aveva le basi per essere industria "pesante"... non avrebbe certo cambiato il ruolo dell italia in guerra ma avrebbe potuto offrire ben altre possibilità (se messo a punto), rispetto alle minime possibilità del coraggioso raid di Muti compiuto con aerei da trasporto. Dico questo unicamente con intenzione da storico (che non sono) non per simpatie nei confronti del regime né del re... parlo di questo per ricordo dei racconti di mio zio armiere su aerei da bombardamento che fece diverse azioni finché non venne abbattuto e ferito da uno Hurricane nel 43... vecchie storie con fascino antico!
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
@@andreacividino313 tutto quello che hai scritto è ben accetto in quanto serve a scrivere la storia. Le testimonianze dirette, purtroppo con la scomparsa di queste persone che hanno vissuto in prima persona questi avvenimenti, vanno irrimediabilmente perse e spetta solo a noi in qualche modo ove possibile tramandarle. Un libro che ti consiglio di leggere è proprio un libro scritto dallo stesso Mussolini e si intitola "parlo con Bruno" è il libro che scrisse per il figlio deceduto proprio a bordo di un P108b. Non è affatto un libro di politica e retorica ma piuttosto quello di un padre che perde un figlio la cui vita era dedicata all'aviazione e di cui lo stesso padre vuole tramandarne la memoria.
@massimovolpe
@massimovolpe Год назад
Mi domando come mai per i caccia si prese in considerazione la costruzione dei motori tedeschi in linea e per i bombardieri ( quasi tutti con motori Piaggio che davano problemi) non si presero in considerazione i radiali giapponesi più affidabili come ad esempio i Mitsubishi da 1530 CV.
@andreacividino313
@andreacividino313 Год назад
@@massimovolpe che io sappia la collaborazione con il Giappone fu minima e molto difficile. . Non certo per problemi di lingua...
@vpugliese33
@vpugliese33 2 года назад
Bello
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Grazie!
@scorp4032
@scorp4032 2 года назад
Finalmente è arrivato questo video, ma lo sapevo già lo avevi promesso ;)
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Sto lavorando su un altro video... sarà una sorpresa!
@scorp4032
@scorp4032 2 года назад
@@regiaaeronautica awesome
@donatobartolo7657
@donatobartolo7657 Год назад
Una gran aeronave pero llego tarde al conflicto solo se produjeron 48 unidades lo que es una cifras prácticamente inexistentes en comparación con el SM - 79 más de 1200 unidades producidas
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
Verissimo
@donatobartolo7657
@donatobartolo7657 Год назад
@@regiaaeronautica Bruno Mussolini murió piloteando uno de estos Bombardeos
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
@@donatobartolo7657 yes during a training flight
@gabi_piagio
@gabi_piagio 7 месяцев назад
Qual è la canzone?
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 7 месяцев назад
Solo me ne vò per la città (in cerca di te) Natalino Otto
@giorgiogrifoni2914
@giorgiogrifoni2914 8 месяцев назад
Buon progetto sulla carta, purtroppo causò più morti ai nostri piuttosto che al nemico per via dell inaffidabilita dei motori, in particolare la carburazione. Consumi esorbitanti che causarono atterraggi di fortuna. Ingolfamenti durante la navigazione con spegnimento dei motori. Danni causati al nemico : qualche molo scheggiato a Gibilterra 😂
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 8 месяцев назад
Come sempre lì tallone d'Achille dei nostri apparecchi erano i motori, anzi i materiali di costruzione di cui erano fatti. Difatti anche se costruiti su licenza come i db o ispirati a motori americani, le potenze disponibili erano decisamente minori, inoltre sempre le leghe causarono grippanenti vari costringendo talvolta a ridurre il regime di rotazione con la conseguenza di avere a disposizione molta meno potenza
@giorgiogrifoni2914
@giorgiogrifoni2914 8 месяцев назад
@@regiaaeronautica oltre alla nostra benzina con meno ottani rispetto alla statunitense , non permetteva potenze elevate
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 8 месяцев назад
@@giorgiogrifoni2914 eh si anche questo era un bel problema
@mirkomocetti2079
@mirkomocetti2079 7 месяцев назад
​@@regiaaeronautica si è vero di difficoltà ce n'erano però io credo che dobbiamo veramente anche apprezzare e focalizzarci su tutti i grandi risultati che, nonostante tutto, l'aeronautica Italiana ha raggiunto tipo: la trasvolata Atlantica capeggiata da Balbo ( fu qualcosa di gigantesco e veramente complicato infatti ne parlò tutto il mondo e ne rimase incantato), i record compiuti dai nostri velivoli tipo quelli stabiliti dal "gobbo maledetto" oppure i record raggiunti nella coppa Snejder(se nn sbaglio il record di velocità per un motore ad elica è ancora imbattuto). No perché io vedo sempre che la maggior parte dei commenti si concentrano su tutto ciò che nn funzionava in quegli anni, senza considerare invece tutto ciò che al contrario funzionava eccome.
@Repetita.iuvent
@Repetita.iuvent Месяц назад
Buon video informativo abbastanza esaustivo MA la musica alta ed invasiva di fondo rende la visione quando l'ascolto difficile anzi è del tutto inutile quanto molto irritante .
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Месяц назад
@@Repetita.iuvent grazie nei video successivi ne terrò conto
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 8 месяцев назад
Almeno uno dei T in mano tedesche si schiantò al suolo, probabilmente per la solita inaffidabilità dei motori
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 8 месяцев назад
Esattamente, purtroppo il tallone d'Achille di questo e di quasi tutti i nostri apparecchi erano proprio i propulsori, anzi i materiali con cui erano realizzati
@giansala7409
@giansala7409 8 месяцев назад
Buonasera , mio padre fu un pilota di carriera , combatté nel teatro nordafricano , quindi bombardamenti da Malta a Gibilterra. Guidò praticamente tutti i plurimotori in linea . Una volta mio figlio gli costruì un modellino di un fiat BR20 e quando lo vide mio padre esclamò: "ah ! La bara volante..." Perché ? Gli chiesi . "Li chiamavano così perché cadevano da soli" fu la laconica risposta . L'unico di cui mi parlò bene era l'SM79 , che mi diceva essere molto manovrabile e buon incassatore . Conservo i suoi rapporti di missione e ho incorniciato i più interessanti. Morale , i piloti morivano , ma i Piaggio e gli Agnelli fecero i miliardi...
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 8 месяцев назад
@@giansala7409 Hai ragione, purtroppo molti aviatori non sono èpiù tornati, però la colpa non era delle sole aziende ma era generalizzata. Sarebbe stato interessante conoscere suo padre sicuramente avrà avoto delle storie di avventure nei cieli da raccontare!
@francescomartella9048
@francescomartella9048 Год назад
Buoni aerei, ma troppo pochi.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica Год назад
Esattamente
@emanemanrus5835
@emanemanrus5835 Год назад
i "buoni" aerei cominciarono ad arrivare quando li equipaggiarono con i motori Daimler DB60x (parlo della Caccia), e questo gia' vuol dire tanto. In Italia c'era know how eccellente sui motori fino alla prima meta' degli anni 30, poi inspiegabilmente il buio. inoltre un motore da solo non e' tutto se non viene studiato insieme al suo carburante, per capire fin dove ci si puo' spingere in termini di pressioni di sovralimentazione e temperature prima che arrivi il battito in testa o la detonazione anticipata (addirittura nell'intake manifold prima ancora che nei cilindri). l'industria nazionale non ha mai brillato in guerra per studio di benzine ad alto numero di ottani e per soluzioni di contrasto alla detonazione.
@kalz55
@kalz55 2 года назад
Il P108 non fu nulla, poco più di un prototipo o pre serie Fu solo uno spreco di risorse. Aereo che di fatto non fu impiegato in nessuna vera azione militare degna di questo nome e comunque senza nessun collegamento col bombardamento strategico per il quale era nato. Provocò la morte di diversi equipaggi a causa di guasti , tra cui il figlio Bruno del buce.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Beh nel filmato viene detto chiaramente quali furono le cause dei numerosi incidenti
@kalz55
@kalz55 2 года назад
@@regiaaeronautica la progettazione del P108 è stata una fuga in avanti La nostra industria semi artigianale, la mancanza di tecnici e manodopera specializzata, la mancanza di materie prime , la mancanza equipaggi addestrati, di basi aeree adatte, l'impossibilità economica/produttiva di fabbricare un adeguato quantitativo di bombe di moderna concezione hanno fatto si che il tutto si risolvesse in un fiasco che non vale la pena di ricordare se non in quanto tale. Accostarlo anche solo per scherzo alle decine di migliaia di quadrimotori da bombardamento strategico USA è una cosa penosa.
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
@@kalz55 non è stato fatto nessun accostamento con bombardieri anglo americani, in questo canale e nei miei video in generale, se li guarda per intero, viene descritta la tecnologia dell'aeroplano compresi pregi e difetti, non il suo impiego operativo dove descrivo sommariamente i primi reparti che li hanno avuti in dotazione, peraltro non prendo mai posizione ne denigro tali apparecchi. Questo per vari motivi: 1) è una forma di rispetto nei confronti di chi li ha progettati e costruiti con tante difficoltà 2) è una forma di rispetto nei confronti di chi ci ha volato e di chi vi ha perso la vita 3) evitare nella maniera più assoluta di scatenare inutili polemiche 4) non essere i depositari della conoscenza. In questo canale vogliamo tramandare si la conoscenza di questi aeroplani che piacciano o meno ma nulla di più. Per le polemiche vi sono altri canali
@salvatoredesangro2597
@salvatoredesangro2597 2 года назад
Maledetta malinconia , il tutto fatto ormai troppo tardi..
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 2 года назад
Vero e pensare che di questo aereo non è rimasto veramente nulla. Forse solo un paio di relitti in mare
@nicolaciniero1765
@nicolaciniero1765 8 месяцев назад
Come sempre un video senza pari , di grande competenza. Maurizio tu non hai pari , grazie davvero. L’aereo purtroppo non ebbe la gestazione e lo sviluppo necessario, i motori Piaggio poi….beh le sanzioni dopo la guerra d’Etiopia ci penalizzò nella metallurgia. Amen. Però l’idea c’era!
@danielebonsignore532
@danielebonsignore532 8 месяцев назад
Awe5zz
@regiaaeronautica
@regiaaeronautica 8 месяцев назад
Perdonami ma non riesco a capire il senso del commento
Далее
Cant Z 1007 Bis "Alcione"
13:51
Просмотров 17 тыс.
FIAT G-50 Freccia
13:33
Просмотров 11 тыс.
Oggi si vola! (pt.5) - Il Campini-Caproni
11:07
Просмотров 18 тыс.
Aerei Italiani
47:34
Просмотров 35 тыс.
Macchi Castoldi MC 205 "Veltro"
9:18
Просмотров 52 тыс.
Fiat CMASA RS 14
18:23
Просмотров 10 тыс.
Oggi si vola! (pt.3) - Il Reggiane Re.2005
11:57
Просмотров 50 тыс.
Savoia Marchetti SM-82 "Marsupiale"
17:43
Просмотров 15 тыс.
Reggiane RE 2001
13:10
Просмотров 17 тыс.