Тёмный

Presentanzione documentario sul Cardinale Silvano Piovanelli in occasione dei 100 anni della nascita 

La Terrazza di Michelangelo
Подписаться 4,4 тыс.
Просмотров 1,2 тыс.
50% 1

Monsignor Silvano Piovanelli è stato un Cardinale e Arcivescovo di Firenze molto amato, e in tanti lo ricordano con affetto. Per ricordarlo nel centenario della nascita, avvenuta a Ronta di Mugello nel 1924, il giornalista Andrea Fagioli, assieme al regista Leonardo Guerrieri, hanno realizzato il documentario “Silvano Piovanelli, vescovo del dialogo”, a cura di Arcton, Archivi di cristiani nella Toscana del Novecento, in collaborazione con la Facoltà teologica dell’Italia Centrale e l’Archivio storico diocesano di Firenze.
Il documentario è stato presentato alla Facoltà teologica a Firenze, con gli interventi del Cardinale Gualtiero Bassetti, già Presidente della CEI, e di Vannino Chiti, già ministro, senatore e presidente della Regione Toscana. Hanno portato porteranno il loro saluto il Cardinale Giuseppe Betori, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, don Stefano Tarocchi, Preside della Facoltà, Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente della Fondazione CR Firenze. Ha introdotto e presentato Pier Luigi Meucci, presidente di Arcton.
Piovanelli entrò in Seminario a Firenze nel 1935 dove sarebbe diventato compagno, tra gli altri, di Lorenzo Milani. Ordinato nel 1947, Piovanelli, come diceva il poeta Mario Luzi, è sempre rimasto “un prete vicino al suo popolo anche nella dignità a cui era stato elevato”. Si sentiva soprattutto un parroco. Dopo la prima esperienza a Rifredi, per vent’anni è stato parroco di Castelfiorentino. Eletto vescovo ausiliare di Firenze il 28 maggio 1982 ha ricevuto la consacrazione episcopale in Santa Maria del Fiore il 24 giugno, festa del Patrono San Giovanni Battista. Dopo la prematura scomparsa del Cardinale Giovanni Benelli, avvenuta il 26 ottobre 1982, Giovanni Paolo II lo nomina nuovo Arcivescovo di Firenze il 22 marzo 1983. Sarà creato Cardinale nel maggio 1985. Lascerà la diocesi per raggiunti limiti di età nel marzo 2001.
Durante il lungo episcopato, Piovanelli ha realizzato molte cose, promuovendo anche il primo Sinodo della Chiesa fiorentina dopo il Concilio sul quale si concentra la parte centrale del documentario di Fagioli e Guerrieri, con numerose immagini di repertorio e varie testimonianze.
Don Luigi Innocenti, che è stato l’ultimo suo segretario particolare, ripercorre con commozione gli ultimi momenti della lunga vita del Cardinale, morto a Firenze il 9 luglio 2016.
Il Cardinale Giuseppe Betori, attuale Arcivescovo di Firenze, chiude il documentario con parole belle e precise per descrivere la fede e la spiritualità del suo predecessore.
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it © 2024

Опубликовано:

 

20 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Le MILLE Domande Sull'OPUS DEI
25:34
Просмотров 67 тыс.
Beautiful game!😍
00:20
Просмотров 1,9 млн
Этот Пёс Кое-Что Наделал 😳
00:31
Umanità :  card  Ravasi e Monica Maggioni
1:01:19
Просмотров 1,7 тыс.
Mons. Carlo Viganò racconta i fatti
10:57
Просмотров 95 тыс.
Padre Pio aveva un potere terribile: sapeva tutto
6:04
Beautiful game!😍
00:20
Просмотров 1,9 млн