Non si può non avere stima infinita per un gruppo che ha la faccia tosta di portare un pezzo sperimentale, progressivo, ricercato eppure ugualmente orecchiabile a Sanremo ed in 4 minuti mettere in ridicolo tutti, dagli altri concorrenti al pubblico, con una superiorità musicale quasi imbarazzante. Infatti sono arrivati 15esimi... Epici.
Sono convinto che non gli interessasse minimamente essere capiti dal pubblico di Sanremo, ma che volessero anzi emergere da quel contesto...non è stato il loro grave errore, è stato il loro grande coraggio.
"Tutta la sua vita come un film!" Questa canzone é davvero come un film di David Lynch: un uomo, per gelosia, uccide la sua amata e, rendendosi conto dell'orribile gesto, si tuffa nella pazzia piú fantasiosa. Ma chi é l'uomo? E chi é Bentivoglio Angelina? La fine della canzone ripercorre la storia della musica - c'é pure un omaggio al "Blu dipinto di blu". Che Bentivoglio Angelina sia proprio la Musica, che i Quintorigo hanno involontariamente ucciso e che, con amore, vogliono resuscitare?
è la prima volta che sento questa canzone.....questa canzone parla di uno stupro? sembra che lo racconti come un film giallo in atmosfera d'altri tempi!! Il sax è stupendo. Ammetto che ci vuole molta fatica a capire questo genere, perchè è jazz molto elaborato... non era roba da Sanremo. E anzi che nel 2001 Sanremo manteneva ancora un pò di decenza, nel senso che pur restando bigotto almeno li ospitava questi talenti. Oggi si da esclusivamente spazio ai pischielli bimbominchia mandati là da Maria DeFilippi
Concordo pienamente! Avevo 11 anni, e di questo Sanremo mi ricordo la prima classificata, la seconda e Bentivoglio Angelina! Spettacolare, non è più andata via dalla mia testa, anche se per altri 11 anni non ho ascoltato i Quintorigo... Per fortuna negli ultimi mesi ho rimediato :)
Questo brano spacca alla grande!!! Non so chi c'era nella gara ma non saranno stati sicuramente degni di paragone. Lo sperimentalismo unito alla melodicità li rendono esemplari.
@sempresempremaura Dopo questa esibizione hanno pubblicato due album con la formazione che vedi. Alcuni anni fa John de Leo, il cantante, ha lasciato il gruppo per pubblicare uno splendido album solista (Vago svanendo). Gli archi dei Quintorigo hanno proseguito con una nuova cantante (Luisa Cottifogli) brava ma con una verve differente da John (temo sia un cantante unico) pubblicando alcuni dischi di successi e di inediti ed un tributo a Mingus. Tutta grande, grande musica. Arturo Guillet
ai tempi ero ai primi anni di superiori, un Uomo mi donò le chiavi per scardinare il mondo della cultura ed apprezzare chi artisticamente si distingue... Capì subito che loro lo facevano alla grande!^^
cavolo!!!avevo solo 15 anni e mi ricordo che questa canzone mi piacque un casino nonostante sia lontana dai miei gusti musicali!!!ma che fine hanno fatto i quintorigo???
Il loro grave errore è stato di pensare che a Sanremo potessero capirli. Credo che ancora oggi dieci anni dopo siano troppo avanti per il pubblico di massa...
@bluvanni Questa canzone non è proprio adatta per il pubblico di Sanremo... ecco perché li apprezzo... hanno avuto il coraggio di portare uno dei loro pezzi più sperimentali ed articolari ad una rassegna dove regna l'appiattimento e la banalità.
@bluvanni Non penso sia stato un errore. Credo fosse una gran ben riuscita provocazione. Un pezzo del genere non arriva a gran parte della gente, è troppo complicato musicalmente e soprattutto come testo [ci si potrebbe scrivere un trattato sopra]...
@sempresempremaura hanno suonato la settimana scorsa a Cormons, in FVG per un festival Jazz... Sono stati F A V O L O S I! Ovviamente alcuni (soprattutto vecchietti che odiano le novità) sono rimasti scandalizzati dal loro spirito innovativo e sperimentale, e se ne sono andati alla prima occasione. Ma tutto il resto del pubblico li ha apprezzati alla grande
ho letto commenti sbagliati...la canzone parla di uno stupro, e del fatto che l'uomo "nero" uccida involontaiamente la sua vittima e se ne dolga. detto questo concordo, san remo non era il palcoscenico adatto a questa canzone, ma altrimenti probabilmente anche quei pochi che li capirono avrebbero fatto molta più fatica a conoscerli ed apprezzarli. un male necessario, insomma.
è normale che al sanremo NON li abbiano capiti....lì passano solo spazzatura musicale. ma voi guardate solo che formazione hanno i quintorigo (bhè avevano...)!!! al sanremo va bene marco carta e schifezze simili...questa è musica SUPERIORE.
Non ho mai ascoltato un pezzo così comico! Che ridere!! Però c'è anche da dire che il cantante ha una voce assurda! Riesce in 4 minuti a mischiare varie tonalità vocali!!
io ne avevo 16 di anni e mi rimase impressa questa canzone....mi piaceva un sacco.....è geniale e concordo con chi ha detto che è tutt'ora ancora troppo avanti....la gente che stava seduta li era sconvolta!!