Тёмный

Radar senza freni? / Fermi tutti, si testa! | Patti Chiari | RSI Info 

RSI Info
Подписаться 43 тыс.
Просмотров 5 тыс.
50% 1

Si moltiplicano i controlli di velocità e le polemiche: prevenzione o "cassetta"?
Incappare in un controllo radar proprio nel momento in cui il piede sta premendo un po’ troppo sul pedale dell'acceleratore, e magari proprio dove - almeno all’apparenza - l’automobilista di pericoli non ne vede: un centro abitato in piena notte, una zona industriale deserta all’alba di una domenica... Sono queste le situazioni che fanno imbestialire alcuni automobilisti e li fanno gridare allo scandalo.
Le accuse? Si va dalla “troppa repressione”, ai “controlli trappola per incastrare i conducenti”, fino al “far cassetta”: ovvero sanzionare senza sosta né remore allo scopo di rimpinguare le casse. E poi ci sono i milioni di franchi messi in preventivo alla voce “multe per eccesso di velocità”: un invito, forse, a moltiplicare gli incassi per far fronte alle aspettative di Comuni e Cantoni ?
Tra rappresentanti degli automobilisti sul piede di guerra e politici che interrogano il governo, anche Patti chiari chiede conto (e conti!) a autorità e polizia, per cercare di capire qualcosa in più: cosa dicono le cifre su controlli, infrazioni, preventivi e consuntivi? Come si comportano - e come si coordinano - le forze dell’ordine in materia di controlli radar? Chi ci guadagna? La polizia cantonale? Le polizie comunali? O forse a guadagnarci è solo la sicurezza stradale, ovvero noi tutti?
Ne abbiamo parlato in studio con Marco Guscio, Capitano e responsabile polizia stradale TI, Karin Valenzano Rossi, Capodicastero sicurezza e spazi urbani Lugano, e Fiorenzo Dadò, deputato al Gran Consiglio per Il Centro. In collegamento da Zurigo c’era invece Willi Wismer, il presidente della fondazione Roadcross.
__________________________________________________________
Segui RSI News su:
SITO: www.rsi.ch
PLAY: www.rsi.ch/play/tv
FACEBOOK: / rsinews
INSTAGRAM: / rsinews

Опубликовано:

 

8 июн 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 7   
@thebust1
@thebust1 10 месяцев назад
è una vergogna, oltre alle statistiche sui decessi, gli incassi che fine fanno?
@mamantra
@mamantra 5 месяцев назад
Chiamate Fleximan! 🙂
@Trombodituono
@Trombodituono 4 месяца назад
Anche l'autore del serial: scorreggiaman l'odore che uccide
@mamantra
@mamantra 5 месяцев назад
Comunque, io non sono d'accordo, quando magari il limite è 70, e poi un cartello ti dice 30! e subito dopo c'è un rilevamento di velocità! Questo è un classico per fare Cassa! A mio modesto parere! Tra l'altro controllare sempre a destra i limiti, porta distrazione sulla strada! E' vero che quando si guida bisogna avere una visione almeno a 180°! Ma, la sicurezza sulla strada, è quando uno guarda la strada!
@lorenzobianchi14
@lorenzobianchi14 Месяц назад
Il problema è la libertà concessa nel cambiare i limiti. il controllo dovrebbe essere fatto a sorpresa.
@mamantra
@mamantra 5 месяцев назад
E' una ca°°ata, che se sono le 2 di mattina, si possa andare alla velocità che si vuole! Vuol dire che gli abitanti da mezzanotte fino al mattino presto non possono essere tutelati dalle alte velocità! E se io portassi un cane a fare pipì alle 4 del mattino? Non mi posso trovare un Suv che va al doppio della velocità in strade dove ci si aspetta la metà della velocità!
Далее
Come funziona l'Autovelox tecnicamente?
8:15
Просмотров 745 тыс.
Il Digiuno | La Cavia | RSI
23:42
Просмотров 2,8 тыс.
Bibite dolci, amari trucchetti: Patti Chiari | RSI
28:13
Caro affitto | Patti Chiari | RSI Info
1:31:37
Просмотров 5 тыс.
La spesa - La resa dei conti 1x05 | Patti chiari
20:41
Alla fiera dei diplomi | PattiChiari | RSI Info
1:34:39
H&M vs C&A: Patti Chiari | RSI Info
1:24:32
Просмотров 5 тыс.