Тёмный

Raspberry in barca OpenPlotter dati da remoto su App Android - Video 2 (2021) 

Ale & Max - Y2K Sailing Adventure
Подписаться 4,8 тыс.
Просмотров 4,7 тыс.
50% 1

#Navigazione #Raspberry #nmea
Raspberry con Openplotter VIDEO 2
In questo video configuriamo per la prima volta internet sul Raspberry ed inviamo i dati con Node-Red ad una applicazione su Android completamente nuova e personalizzata da noi.
Ti è piaciuto il video e vuoi offrirmi una birra?
🍺 y2ksblog.com/do... 🍺
Visita la nostra pagina web del Fai-Da-Te, dove troverai l'elenco ed i link dei prodotti che noi usiamo nei nostri video.
▶️ www.y2ksblog.c...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Check out our blog, Facebook Page and Instagram right here:
⏩ www.y2ksblog.com/
⏩ / y2k.blog
⏩ / y2ksailingadventure
Our Video Gear:
✅ GoPro 7 Black
✅ Drone DJI Phantom 3 Pro
✅ MAGIX Video deluxe Plus
Music By:
🎵 MOTIVATION
Akashic Records

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 54   
@leonidaraho4838
@leonidaraho4838 7 месяцев назад
Come sempre chiaro e conciso. Grande Max!!
@Y2KSailing
@Y2KSailing 7 месяцев назад
Grazie mille 😊
@albertopanichi1246
@albertopanichi1246 3 года назад
Sempre chiaro ed efficace, grazie.
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Grazie a te!
@francescovenanzi5587
@francescovenanzi5587 10 месяцев назад
Ciao Max, sto seguendo i tuoi video e visto che sto rifacendo l'impianto elettrico della barca ne approfitto per fare un upgrade del sistema di navigazione. Non ho capito gli strumenti ray che arrivano al raspy con un cavo, come sono collegati per uscire con un solo cavo? Grazie per il lavoro condiviso, penso che la famosa cassa di birra te la meriti proprio.
@Y2KSailing
@Y2KSailing 10 месяцев назад
Ciao Francesco, sono contento che hai trovato i nostri contenuti interessanti. Non ho capito la tua domanda. Raymarine può essere collegato in tre modi, nmea0183, seatalk e seatalkng. Quale intendi?
@claudiogiordano2005
@claudiogiordano2005 Год назад
Ciao Max un'altro video magnifico, chiaro e utile. Vorrei segnalare che l'app da te indicata non è più disponibile. Io ho provato con Virtuino 6 e funziona! Per Il vento però non è indicata la direzione. Dando uno sguardo in node-red ho notato che il il calcolo wind rose presenta forse un errore, almeno nel mio file, perchp c'è un triangolino rosso sul bordo in alto a dx.
@Y2KSailing
@Y2KSailing Год назад
Sì Claudio, hai ragione, anni dopo la registrazione del video, la App è cambiata. Grazie per avermelo fatto notare, aggiungerò un commento in alto e nella descrizione. Controllerò il flusso di Nodered
@davidebrocchi7408
@davidebrocchi7408 3 года назад
Bravissimo, molto interessante
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Grazie 😊
@bomber78ge
@bomber78ge 3 года назад
Avevi ragione ci sono possibilità infinite a saperci smanettare e ad avere il tempo. Alla fine il segnale Nmea l'ho preso da quadro arriva infatti al vhf per le funzioni dsc, con dei faston doppi ho fatto la derivazione per il raspberry, devo però provarlo. Interessante controllare la barca da remoto, io metterei un allarme Ancoraggio per quando sono in rada allarme batterie basse, allarme acqua in sentina, allarme intrusi. Per la quasi totalità dell'anno però la barca resta incustodita tutta settimana ed il consumo non è più irrilevante 0,3A per 5gg h24 sono 36Ah senza contare il consumo dei sensori, del router e degli strumenti (però in settimana questi possono anche stare spenti) Intanto grazie In un momento come questo è bello poter dedicare qualche minuto al giorno alla barca e staccare la testa da tutto il resto.
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Grazie del commento. Mi fa piacere leggere che piace. Tra le prossime applicazioni ci sono sicuramente quelle che hai descritto. Per i consumi, hai ragione... ma con un pannellino solare risolvi facilmente anche per l'inverno.
@bomber78ge
@bomber78ge 3 года назад
@@Y2KSailing ciao Max, fatto e funziona! Ora non sono in barca ahimè e per provare ho aggiunto una riga al progetto per trasmettere e leggere il dato di altitudine dal GPS collegato via usb. Dove hai imparato la sintassi per la funzione di conversione da m/s a nodi? Io ho copiato la tua funzione e va ma non ci sarei mai arrivato (inizialmente volevo vedere la velocità ma da casa è zero e quindi non capivo se funzionava tutto o meno). Non vedo l'ora di installarlo in barca🐒🐒l, di vedere i nuovi video e di smanettarci per cercare, con gran fatica 😅, di capirci qualcosa.
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
@@bomber78ge bene! Sono contento che tutto funzioni. La conversione? Ho un software sul telefonino che converte tutto, ho inserito 1m/s ed ho visto a cosa corrispondeva.... semplice, nessun calcolo scientifico, sono per le cose semplici. Mi spiace non puoi provarlo... capisco la frustrazione.
@oldbald6707
@oldbald6707 9 месяцев назад
Ciao Max,sono incappato sul tuo blog per caso e da allora ho allestito il sistema Raspberry.Ho una richiesta:è possibile avere la sequenza che avevi descritto per avere i dati profondità e vento sul cellulare (in caso si vada al ristorante monitoro la barca...) ma coi date dell'antenna gps,che per me è più veritiero su un possibile disancoraggio grazie e complimenti per la tua bella vita in barca Giulio
@Y2KSailing
@Y2KSailing 9 месяцев назад
Ciao Giulio, grazie del tuo commento. Beh se hai seguito il tutorial dovresti essere in grado di farlo da solo senza problemi. Leggi il dato della posizione e lo mando regolarmente, come gli altri dati al broker mqtt. Sono sicuro che se provi non avrai problemi a realizzarlo.
@oldbald6707
@oldbald6707 9 месяцев назад
@@Y2KSailing ci proverò,grazie della risposta,sai che ho comprato tutto il sistema batterie al litio da Roberto Minoia col quale hai fatto attraversata,molto bravo,cmq continuerò a seguirti e buon vento!
@Y2KSailing
@Y2KSailing 9 месяцев назад
@@oldbald6707 fammi sapere, sono sicuro che ce la farai. Se a febbraio non ce l'hai ancora fatta scrivimi una mail. Ciao
@VincenzoMare
@VincenzoMare 3 года назад
Complimenti. Ottima spiegazione e tutto molto facile da implementare. Sono anche riuscito a trasferire su smartphone altri dati, nel mio caso provenienti via internet dal forward SeaWi della mia imbarcazione. Non riesco però a lavorare sui dati latitudine e longitudine. Consigli?
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Ciao VIncenzo, i dati della posizione sono in formato JSON e pertanto devi gestirli come tali. Li poi trasformare in testo din node Red oppure dalla APP su smartphone leggerli come JSON, Se non riesci mandami una mail che ti invio un esempio.
@davidepozzi5890
@davidepozzi5890 3 года назад
Buongiorno, sarebbe molto interessate vedere come programmare o schermo che c'è sopra il tavolo da carteggio (credo sia un tablet) su cui sono proiettati tutti i dati! Grazie mille!
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Ciao Davide, ci arriveremo! 😉
@francescomeacci1741
@francescomeacci1741 3 года назад
Sto restaurando una vecchia barca francese di 50 anni e finiti i lavori strutturali mi dovrò dedicare prima all'elettricità e poi all'elettronica.... Dopo aver visto le potenzialità di questi strumenti forse non è conveniente usare strumenti monomarca completi, forse è piu' interessante ed economico (anche divertente direi) usare sensori e trasduttori nmea e poi utilizzarli ed accoppiarli come uno meglio decide... che ne pensi?
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Per alcuni versi hai ragione, soprattutto per i prezzi di alcuni strumenti. Spesso mi sono chiesto cosa non installerei della mia strumentazione raymarine.. La risposta è: il plotter, strumento costoso sostituibile con un buon monitor da esterno per luce solare e così anche il radar, oggi ci sono antenne radar compatibili con rete IP o seriali ad alta velocità.
@francescomeacci1741
@francescomeacci1741 3 года назад
@@Y2KSailing Grazie per la risposta, seguo i tuoi video con molto interesse e appena sarò all'installazione dell'elettronica... sarò il tuo incubo! ora aspetto solo video #3!!!! Grande!
@michelemodafferi
@michelemodafferi Год назад
Ciao Max, sono un tuo "AMMIRATORE", ti seguo sempre e devo farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto con raspberry, volevo chiederti però dove poter prendere il materiale da te citato nei video ( software, img. configurazioni ) dato che citi in video un indirizzo internet che però realmente nn c'è. Gazie Michele
@Y2KSailing
@Y2KSailing Год назад
Grazie per i complimenti. Il link dell'immagine lo trovi solo sul video #1 della serie, poi altri eventuali software, in ogni video, in base all'argomento. Il materiale lo trovi al link www.y2ksblog.com/fai-da-te.
@michelemodafferi
@michelemodafferi Год назад
@@Y2KSailing Grazie Max, ho installato Virtuino su un tablet seguendo tutte le tue preziosissime indicazioni, funziona tutto perfettamente tranne la direzione del vento ( non viene fuori il dato accanto alla velocità ), qualche dritta ? Grazie ancora
@Y2KSailing
@Y2KSailing Год назад
@@michelemodafferi davvero strano. Mi riesci a mandare via mail uno screenshot dei dati signalk o mqtt relativi a tutti i dati del vento che ti arrivano dai tuoi strumenti?
@nuvolare81
@nuvolare81 2 года назад
Ciao, che raspberry è? Io sto seguendo i tuoi video per un impianto fotovoltaico, quindi sto cercando di capire che raspberry utilizzare, software vari per rilevare, mandare e creare delle interfacce. Grazie bei video
@Y2KSailing
@Y2KSailing 2 года назад
Grazie, siamo contenti ti piacciano i nostri video. Noi usiamo un Raspberry Pi4 4gb. Trovi i link al prodotto e a tutto ciò che usiamo dalla nostra pagina web www.y2ksblog.com/fai-da-te Facci sapere se manca qualcosa. Ciao
@gasparebuttitta3188
@gasparebuttitta3188 3 года назад
Ciao Max, io ho la stazione del vento e lo strumento del Log e profondimetro di marche differenti, per prelevare i dati nmea0183 da inviare ad openplotter posso collegare le uscite out dei diversi strumenti in parallelo? Grazie
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Gaspare é una bella domanda. Non ho mai provato. Ho provato a fare l'inverso, un input e diversi output. Nel tuo caso si tratta di provare ma vedo all'orizzonte diverse possibilità di errori. I nmea0183 sono a velocità diversa, devi controllare tutti i tuoi device. Possono avere anche protocolli nmea0183 diversi e quindi non integrarsi fra loro. Quello che mi sento di dirti è che sarebbe meglio inviare al raspberry un segnale per canale (usb) in modo da non tale che poi sia lui a gestirlo. Però puoi fare una prova e farmi sapere. Attento ad unire i poli con la stessa polarità.
@gasparebuttitta3188
@gasparebuttitta3188 3 года назад
@@Y2KSailing Mi accerterò delle velocità di trasmissioni e se sono uguali, almeno loro, ci proverò senz'altro e ti faccio sapere. Effettivamente avevo pensato alla possibilità di creare un canale per ciascun device ma vorrei evitare se possibile. Grazie e alla prossima. 👋
@blog-della-vela
@blog-della-vela 3 года назад
Ottimo, continua così 😉
@Sail_in_alterego
@Sail_in_alterego 2 года назад
Max io ho un problema e non capisco: quando configuro Nodered MQTT si connette, non appena apro Virtuino e tento di collegarmi perdo la connessione... hai idea di cosa possa essere? Grazie e saluti! Francesco
@Y2KSailing
@Y2KSailing 2 года назад
Cosa si scollega? La WiFi? Oppure la connessione con mqqt da virtuino? Riesci a farmi una analisi più precisa e mandarmi tutto via mail, con così poche informazioni faccio fatica a farti un consiglio.
@Sail_in_alterego
@Sail_in_alterego 2 года назад
@@Y2KSailing si scollega la connessione con mqtt... in sostanza da nodered vedo il pallino verde "connesso" stabile, non appena apro virtuino (ho provato anche con altre app) e mi collego al broker la connessione cade.... poi ritenta si collega 1 secondo e ricade... ti invio mail con screen se ritieni...
@Y2KSailing
@Y2KSailing 2 года назад
@@Sail_in_alterego mandami il json del tuo flusso nodered
@Sail_in_alterego
@Sail_in_alterego 2 года назад
@@Y2KSailing Max sto utilizzando il tuo flusso...
@Sail_in_alterego
@Sail_in_alterego 2 года назад
@@Y2KSailing ma il plugin in Signalk come va configurato?
@nuvolare81
@nuvolare81 2 года назад
Ciao, faccio sempre una domanda da profano, solo perché sto cercando di recepire più informazioni possibili, così una volta che arriveranno Raspberry e batterie io riesca a chiudere il cerchio. Come mai non usi Solpiplog, Emoncms, Grafana, o altri programmi simili? Openplotter, è più indicato per la gestione di software per imbarcazioni? È gratuito in tutte le sue forme?
@Y2KSailing
@Y2KSailing 2 года назад
Ciao, beh complimenti per la domanda da 'profano' 😉😬😬. Solpiplog non lo conoscevo, grazie per la dritta andrò a guardarlo sembra interessante. Emoncms é bello, ma ad un certo punto mi sembra di capire che ha un costo. Grafana é davvero una bomba, molto potente, ma anche un filo complesso. Openplotter è disegnato e pensato per la nautica, perché ha una parte del software per la navigazione, ma non vuol dire che non si possa usare anche per altri usi. É completamente gratuito con una buona comunità per il supporto.
@mariopuppo4661
@mariopuppo4661 3 года назад
ciao max al momento ho solo un gps da collegare, quindi niente vento, ho comunque fatto tutto quanto hai spiegato. Quando vado a controllare se il debug sul flusso dati del Node-RED funziona, non compare niente, dovrebbe comparire il dato heading o no?
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
Faccio fatica a capire. Mandami uno screenshot via mail
@mariopuppo4661
@mariopuppo4661 3 года назад
@@Y2KSailing ti ho fatto email
@maurizan1960
@maurizan1960 3 года назад
Ciao Max, ho acquistato quasi tutto e sarei interessato ad un vecchio tablet rugged ricondizionato, con Android 4.0. Potrei avere problemi a far girare la App con questa versione? Grazie
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
La versione 4 è veramente vecchia, wow. Non lo so, l'unica sarebbe provare. Ma ho davvero molti dubbi.
@maurizan1960
@maurizan1960 3 года назад
@@Y2KSailing Nel dubbio cercherò di optare per un prodotto più recente. Comunque un tablet rugged da portare anche in pozzetto dovrebbe essere il top, giusto?
@Y2KSailing
@Y2KSailing 3 года назад
@@maurizan1960 il problema di questi Tablet è la ricarica. Quando poi devi ricaricare perdono la funzione Waterproof. L'ideale sono dei monitor già stagni a cui connettere un raspberry con un cavo hdmi. Sono molto belli quelli della Faytech, anche per un discorso di luminosità, fatti apposta per stare all'esterno. Dagli una occhiata
Далее
Raspberry in barca Raymarine e Seatalk - Video 6 (2021)
16:05
Easy MQTT Server Setup
7:35
Просмотров 208 тыс.
Openplotter instruction video for Raspberry Pi
16:05
Просмотров 81 тыс.
Weatherfax using Raspberry Pi
6:07
Просмотров 26 тыс.