Тёмный

Reggisella telescopico che non sta su: cause e soluzioni 

MTB MAG
Подписаться 119 тыс.
Просмотров 31 тыс.
50% 1

Il problema del reggisella telescopico che scende assilla molti mountain biker e, oltre ad essere fastidioso, può diventare così grave da non permetterci più di usare la nostra mountain bike. Infatti, se la sella scende tanto, ci troveremo a pedalare in una posizione impossibile. Vediamone le cause e le soluzioni.
In collaborazione con / bikelabtorino
#techcorner
► Supporta il canale con un abbonamento: mtbm.ag/abbona...
► Seguici anche su Instagram: / mtbmag

Опубликовано:

 

15 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 25   
@Victorn3
@Victorn3 2 года назад
Vado un pò OT, ma mi domando come sia possibile che sia necessario fare tutta questa manutenzione sulle nostre bici. Per una persona che fa 8.000 o più km annui in MTB la cosa è davvero impegnativa, soprattutto se non è in grado o non è attrezzato per il fai-da-te. Sono un biker della domenica, non faccio gare e riesco a malapena a fare 2 uscite settimanali (3.500/4.000 km annui), in più ho scelto una front e non monto il telescopico sia perchè mi sarebbe tornato realmente utile in poche occasioni, sia per mantenere la mia bici più semplice e ''gestibile'' possibile. Però la maggior parte dei miei amici esce 4 volte a settimana, fa almeno il doppio dei miei km ed ha MTB Full. Mi rendo conto che in un anno come minimo devono considerare di fare manutenzione alle sospensioni (forcella, mono, leveraggi mono, telescopico) 2 volte + una revisione completa, mettere mano/revisionare la trasmissione e/o i freni 2/3 volte, sostituire i copertoni 4 volte, pulire e ingrassare movimento centrale, cuscinetti ruote e serie sterzo almeno 4 volte, revisionandoli/sostituendoli almeno una volta l'anno ecc. ecc. Senza contare i frequenti inconvenienti che portano ad interventi di manutenzione straordinaria. Per quanto mi riguarda difficilmente passa un mese senza che debba fare manutenzione sulla bici, è un continuo smonta/pulisci/ingrassa/sostituisci, fortunatamente ho la maggior parte degli attrezzi necessari e discreta manualità/esperienza, quindi riesco a farmi tutto da solo, ma se avessi una full, facessi più km e dovessi rivolgermi ad un'officina per ogni intervento la cosa diventerebbe insostenibile.
@lucamartinelli7953
@lucamartinelli7953 2 года назад
ognuno fa le sue scelte, se scegli di fare la calcettata dominicale ti tocca sudare sempre, se hai la passione delle auto ti tocca elaborarla e mantenerla, idem moto. Se scegli di fare serata ogni weekend devi spendere. Se scegli la bici e le "vuoi bene", tocca fare manutenzione. che poi a dire il vero oltre a revisione telescopio e revisione idraulica delle sospensioni (che volendo si può fare anche lei in casa) tutto il resto si fa tranquillamente a casa.
@lucamartinelli7953
@lucamartinelli7953 2 года назад
io e i miei amici ci arrangiamo su tutto(anche finanziariamente), compresa revisione totale delle sospensioni, e abbiamo 16/17 anni quindi non serve sicuramente un officina. serve la consapevolezza che può capitare che spacchi qualcosa, che non ti riesce qualcosa al primo colpe e magari devi pagare due volte dei componenti o devi rifare tutto da capo, ma andare in officina sicuramente non è neccessario.
@Victorn3
@Victorn3 2 года назад
@@lucamartinelli7953 come ho scritto, personalmente faccio tutto da me, non vado in officina. Ho una discreta esperienza, la maggior parte degli attrezzi necessari e non ho mai fatto danni. In ogni caso ho anche due moto, una enduro ed una stradale e posso dire che certamente 8.000km in moto costano molto meno di 8.000km in MTB Full, perlomeno come manutenzione (è chiaro che se si considerano carburante ed assicurazione il discorso cambia). Inoltre la cosa seccante è che se uno ci tiene ed è meticoloso, al di là della normale pulizia/lubrificazione, sulla bici almeno ogni 5/6 uscite devi mettere mano per una cosa o per un'altra.
@lucamartinelli7953
@lucamartinelli7953 2 года назад
@@Victorn3 che 8k km in enduro costino meno di 8k km in bici la vedo dura, anche solo olio, filtri, lubrificante, gomme e rotture varie...
@Victorn3
@Victorn3 2 года назад
@@lucamartinelli7953 ok, come dici tu. Mi raccomando, fatti i film, immagina e poi rispondi. Dipende da che moto usi e da quanto ti spingi in fuori strada. Mica ho scritto che faccio enduro pesante con una monocilindrica da competizione! Come d'altronde non faccio spesso percorsi particolarmente impegnativi, né gare, con la mia MTB front da XC. Sulle moto faccio un tagliando all'anno, cambio le gomme ogni 2 ed ogni 4/5 c'è da revisionare sospensioni e trasmissione. Tutto ciò senza fare enduro serio, né competizioni di alcun genere! Così come non faccio con la bici. Detto ciò, hai ragione, qualunque cosa tu risponda, non mi interessa andare avanti con questa discussione, il concetto che volevo esprimere è chiaro.
@francesco9287
@francesco9287 2 года назад
Che ne pensate invece del Fox Transfer Sl ? È meccanico e non ha bisogno di cartuccia quindi niente manutenzione, ovvio li è o tutto su o tutto giù, ma ci guadagna tantissimo anche il peso
@Elvispilati
@Elvispilati Год назад
Ciao, oggi il mio regisella telescopico tranz x, non so dirti cin precisione il modello, ha iniziato a funzionare male e poi mi sono accorti perdeva olio, tolto dalla sede mi sono accorto che usciva olio da dove è fissato il orsetto e che il blocco filettato sul fondo era completamente svitato. Mi sembra di aver capito che all'interno della camera non dovrebbe esserci olio, quindi cos'è successo? Le cartucce sigillate hanno al loro interno sia l'aria che la parte idraulica? e quindi è "scoppiata"la parte idraulica? Grazie
@andreapelo6367
@andreapelo6367 Год назад
@MTBMAG Buongiorno, ho un problema con il mio ReggisellaXLC AllMtn, Remote, telescopio, 31.6 mm quando mi siedo sul sellino questo tende a scendere di qualche cm poi si blocca. Si avverte proprio un cedimento. È possibile eseguire uno spurgo su questo modello? Premetto che la bici l'ho appena presa usata grazie!
@danielezagni1540
@danielezagni1540 2 года назад
E quando si trasporta la bici sul portabici esterno? Reggisella giù, può dare problemi sui lunghi tragitti/traferimenti? Meno problemi con sistema a cartuccia ( comandoba filo) o con idraulica tipo RS reverb (che soffre le basse temperature)?
@faonesti
@faonesti 2 года назад
Ciao e ottimo video come sempre. Mi vien però da chiedere qual'è la normale manutenzione che bisogna fare al telescopico? Mi riferisco sicuramente al tenerlo pulito ma devo anche lubrificarlo ... con che olio ed in che modo? Grazie, siete forti!
@lucamartinelli7953
@lucamartinelli7953 2 года назад
silicon Shine muc off per lubrificarlo
@giorgiopunkhxcx
@giorgiopunkhxcx 2 года назад
A me invece il DT SWISS d232 scende da solo senza che io tocchi la LEVETTA! Ed è a molla! La cosa più strana è che è un problema saltuario! Durante un'uscita può essere che mi cade 5/6 volte come una... Ora l ho inviato a dt swiss per una revisione. Spero siano riusciti a risolvere
@pullo8942
@pullo8942 Месяц назад
Ciao come posso ridurre il gioco della sella?
@albertoartuso1339
@albertoartuso1339 Год назад
E quando scende completamente invece quale è il problema? Il mio non molleggia, ma se mi siedo nel giro di 10 secondi scende del tutto! È la valvola che non sta più completamente chiusa? Si può sostituire la valvola? È uno del secondo tipo, ks eten
@alessandroventuridd9159
@alessandroventuridd9159 8 месяцев назад
idem...
@albertoartuso1339
@albertoartuso1339 7 месяцев назад
@@alessandroventuridd9159 controlla bene il cavo, staccalo in modo da lasciare libera la leva sulla sella e vedi se ti fa lo stesso, nel mio caso era il cavo che non scorreva bene!
@lindasweetdog3735
@lindasweetdog3735 2 года назад
Grazie.
@matteorando670
@matteorando670 2 года назад
Come sempre ottimi video e ottimi consigli!!!
@FERRUCCIO8620
@FERRUCCIO8620 2 года назад
La rogna del reverb è anche il freddo. Essendo tutto idraulico il comando con temperature basse diventa spugnoso o duro.
@arzi71
@arzi71 2 года назад
Concordo. Tre inverni fa, quando era praticamente nuovo, mi si era inchiodato del tutto, ma con uno spurgo ho risolto. Negli inverni successivi, con uno spurgo preventivo a dicembre/gennaio non ho avuto grossi problemi, anche se in effetti quando siamo sotto zero il ritorno è un po' lento.
Далее
Sella che scende? Abbiamo trovato la soluzione
6:44
Просмотров 73 тыс.
L'importanza del reggisella telescopico
9:54
Просмотров 40 тыс.
10 cose da sapere prima di fare la Route 66
10:20
Просмотров 2 тыс.
Impariamo a manutenere il reggisella telescopisco!
11:11
Rockshox reverb service, tutorial
13:34
Просмотров 64 тыс.
5 errori nella regolazione delle sospensioni
9:14
Просмотров 92 тыс.
COME SOSTITUIRE LA CARTUCCIA DEL TELESCOPICO TRANZX
6:56
Reggisella telescopico costoso o economico?
7:12
Просмотров 83 тыс.