Тёмный

Regolare il cambio Shimano "shadow" 9100, 8000, 7000. Ultimi gruppi meccanici 11v. 

BICI e COMPUTER con Gabriele
Подписаться 3,5 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Questo video spiega specificamente la regolazione dei cambi meccanici Shimano 11v di ultimo tipo, detti "shadow" dalla stessa Shimano, con design molto più compatto e raccolto.
Fanno parte di questa serie il Dura Ace 9100, lo Ultegra 8000 e il 105 7000.
Nel video è spiegato il funzionamento di ogni singola regolazione disponibile, e vediamo come sistemare un cambio molto sregolato, con problemi a cambiare marce e a scendere sul pignone più piccolo.

Спорт

Опубликовано:

 

11 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@stefanobonora3132
@stefanobonora3132 2 года назад
Bravo 👍👏
@BICIeCOMPUTERconGabriele
@BICIeCOMPUTERconGabriele 2 года назад
Grazie! Quando questi cambi Shimano sono regolati perfettamente, sono fantastici! Sembra di avere un cambio elettrico, da quanto sono precisi!
@gaegeno8968
@gaegeno8968 2 года назад
ho appena acquistato e montato un 105 come questo. Funziona da dio, ma non riesco a risolvere un rumore di frizionamento catena, che invece pensavo così di risolvere,proveniente, così sembra, dalla guarnitura. Ho cambiato il cambio in quanto a seguito della rottura del forcellino, le due pulegge del vecchio cambio non erano in asse. Qualche suggerimento da lei che è più esperto?
@BICIeCOMPUTERconGabriele
@BICIeCOMPUTERconGabriele 2 года назад
Vediamo di isolare il problema. La catena è in ordine oppure è usurata ed ha superato il limite di tolleranza di allungamento? Quando fa rumore, su entrambe le corone o solo su una? Fa rumore indipendentemente dal rapporto selezionato o solo con catena "incrociata", ossia corona grande e uno fra i pignoni più grandi, o corona piccola e uno fra i pignoni più piccoli? Prima della sostituzione del cambio posteriore non faceva rumore? Il dettagliatore invece non è mai stato toccato? Non è mai stato né regolato né sostituito il cavo?
@gaegeno8968
@gaegeno8968 2 года назад
@@BICIeCOMPUTERconGabriele catena con appena 1000 chilometri, rumore più accentuato con vecchio cambio in quanto pulegge fuori asse, rumore con tutti i rapporti, si accentua con corona piccola e pignoni più grandi dietro, proprio laddove non avrebbe ragione di esistere. Provato a cambiare corona piccola con una più nuova, stessa musica. Il rumore che avverto è il classico come se la catena lavorasse incrociata. Deragliatore anteriore regolato bene, cavi nuovi dappertutto. Il rumore che sento è una sorta di mancato accoppiamento catena pignoni, che sento più forte e chiaro quando passo di fianco un muretto ad esempio. Si attenua nelle zone di campagne. Forcellino allineato qualche settimana fa per scrupolo. Non so più dove guardare...problema con cui convivo da più di un anno, esattamente da quando mi si è rotto il forcellino danneggiando di conseguenza anche il cambio.
@Gentin79
@Gentin79 Год назад
stesso problema,era la distanza della gabbia dai pignoni
@massimo2339
@massimo2339 7 месяцев назад
IO vorrei sapere come mai qualche su collega dice di non toccare mai i limiti sup. ed inf. perche' sono gia' regolati dalla casa (a meno che ovviamente non si cambi la cassetta) ma di agire solo sulla tensione del cavo, invece lei li regola....mettiamoci daccordo dai !!!
@BICIeCOMPUTERconGabriele
@BICIeCOMPUTERconGabriele 7 месяцев назад
Il concetto è semplice: 1) i limiti superiore e inferiore servono a limitare la corsa massima del cambio. Vanno regolati correttamente affinché funzionino bene sia il rapporto più grande sia il rapporto più piccolo. 2) la tensione del cavo serve a regolare la cambiata fra i vari rapporti intermedi. Non sta scritto da nessuna parte che quando si compra una bici sia già regolata dalla casa. Per questo ho mostrato nel video il processo completo di regolazione del cambio, che si fa appunto a partire dai limiti superiore e inferiore. Una volta regolati bene poi, a patto di non smontare mai il cambio, non andranno mai più regolati. Se altri youtuber o meccanici dicono che quelle viti non sono mai da toccare, semplicemente stanno IPOTIZZANDO che chi gli ha dato quella bici abbia già regolato perfettamente le viti dei limiti superiore e inferiore. Come facciamo ad esserne sicuri? Secondo me uno youtuber che non spiega l'intero processo non sta facendo un lavoro corretto. Non crede? Far un video che vuole insegnare la regolazione del cambio presume che chi lo regoli voglia evitare di andare dal meccanico, e poi se nel video si dice: "La regolazione delle viti non fatela perché la fa la casa/il meccanico" è un po' un controsenso no? A questo punto se serve comunque il meccanico si può anche andare dal meccanico a far fare tutto il lavoro... Un altro errore è ritenere che cambiando cassetta siano da regolare i limiti inferiore e superiore... no... il cambio cassetta avviene con un'altra cassetta dello stesso tipo quindi richiederà gli stessi limiti superiori e inferiori.
@massimo2339
@massimo2339 7 месяцев назад
Grazie e scusami
Далее
GUIDA REGOLAZIONE CAMBIO BICI: TUTORIAL COMPLETO
7:33
Просмотров 121 тыс.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
Просмотров 33 млн
La regolazione del cambio Shimano 1x12
14:32
Просмотров 76 тыс.
Shimano Ultegra R8000 adjustment
7:00
Просмотров 38 тыс.
Shimano 105 R7000 Rear Derailleur Fitting Guide
18:21
Просмотров 239 тыс.
Come regolare il cambio Shimano
11:25
Просмотров 22 тыс.
ENGLISH OR SPANISH EA FC 2025
0:14
Просмотров 4,9 млн
야차룰 2대1  #valetudo #2vs1
0:58
Просмотров 16 млн
Georgina & Ronaldo Rare Moments ❤️ #3
0:31
Просмотров 111 млн