Тёмный

REVISIONE DEI VECCHI CARBURATORI 

SONOINOFFICINA
Подписаться 31 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Come eseguire una efficace revisione di un vecchio carburatore, dopo aver pulito ogni sua parte e testato i consumabili e le parti mobili
GUARDALO CON GLI SCHEMI: www.sonoinoffi...
ISCRIVITI DAI: / @sonoinofficina
FACEBOOK: / sonoinofficina
DISCLAIMER
CHIUNQUE EFFETTUI SUL PROPRIO MEZZO O SU MEZZO ALTRUI QUANTO ILLUSTRATO NEL PRESENTE VIDEO SE NE ASSUME LA PIENA RESPONSABILITÀ.
IL SITO, LA PAGINA FACEBOOK, IL CANALE RU-vid
SONOINOFFICINA
E IL TITOLARE DEGLI STESSI
NON SONO E NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER DANNI CAGIONATI A PERSONE, COSE O ANIMALI DAGLI UTENTI/ISCRITTI CHE ESEGUONO LAVORI E/O RIPARAZIONI SU MEZZI PROPRI O ALTRUI.

Опубликовано:

 

1 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 104   
@luigibrembo2035
@luigibrembo2035 4 года назад
Semplice, chiaro, a tratti spiritoso, bravo!
@jacopoguglielmi732
@jacopoguglielmi732 4 года назад
Complimenti, sempre video più intriganti rispetto alla "concorrenza"😂😂
@nicolasparti5529
@nicolasparti5529 4 года назад
Conservo il video tra i preferiti tornerà utile quando finirà la 40ena🙄 scherzi a parte NSSS
@vespeirodinelli
@vespeirodinelli 4 года назад
Excelente video parabéns amigo irmão italini. Carburador é problema. ...
@sfabb
@sfabb 2 месяца назад
Ciao Agatino, per prima cosa...bentornato! Ci sei mancato moltissimo. Ho un problema con la mia amata PX125, credo sia gelosa, ogni volta che porto in giro la mia ragazza si ingolfa e si spegne. Se vado in giro da solo nessun problema, appena siamo in due, dopo pochi km sento che non va più bene, l'accelerazione non è più fluida fino a quando addirittura si spegne. A questo punto mi pare chiaro la causa sia il peso ma non siamo giganti ed è un problema nuovo, cosa posso fare secondo te? Grazie💡
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 месяца назад
Ciao, probabilmente va solo carburata meglio. Non appena si ripresenta il problema, controlla la candela e se puoi falle una foto senza flash e me la mandi. Inoltre, fai caso a quando succede, poco prima di fermarti stavi col gas a 1/4, metà gas o 3/4? Fammi sapere, a presto, Agatino.
@johnlennon1913
@johnlennon1913 4 года назад
Questo canale è eccezionale !! Merita centinaia di migliaia di iscritti !
@gxbusce3395
@gxbusce3395 2 года назад
Ciao, io ho una vespa 125 vnb 1964 credo di avere un problema perché quando mi si ingolfa la vespa mi esce la miscela dal carburatore, posso avere delle spiegazioni per favore??
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 года назад
Ciao, probabilmente devi revisionare il carburatore, è probabile che tu debba cambiare lo spillo conico (forse il galleggiante) e le guarnizioni. A presto, Agatino.
@vincenzoaddamiano3506
@vincenzoaddamiano3506 10 месяцев назад
Salve chiedo consiglio o carburatore vespa vba1t 3marce anni 60 il carburatore e stato pulito bene ed è stato cambiato anche lo spillo però tende ad ingolfarsi cosa si potrebbe fare per non farla ongolfarla grazie
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 10 месяцев назад
Salve, prima dovrebbe assicurarsi che anche cambiando lo spillo, la vaschetta non perde benzina, dopo potrebbe controllare gli spruzzi, magari sono troppo grossi. Se tende ad ingolfarsi quando va piano, riduca lo spruzzo del minimo ma occhio alle misure, deve rispettare il rapporto aria benzina, per intenderci, se ora monta un 50-100 di minimo, metta un 45-100. A presto, Agatino.
@matteoribaudo452
@matteoribaudo452 4 года назад
Guarda, non so gli altri ma io mi emoziono ogni volta che mi arriva la notifica di un tuo video.
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
così fai emozionare me... grazie mille
@cristianocecco3855
@cristianocecco3855 4 года назад
Ciao w s. Salvatore 😀
@alessiopigato7231
@alessiopigato7231 4 года назад
Bei video come sempre
@giovannimillocca3210
@giovannimillocca3210 4 года назад
Buonasera... la contatto a causa di un problema di carburazione. Possiedo uno scooter Piaggio Sfera 50 NSL il cui mio meccanico all'epoca ha sostituito il carburatore originale da 12mm con uno da 17,5mm. Ovviamente lo scooter come può benissimo immaginare carburava molto molto grasso (candela con 3mm di polvere nera) alche ho sostituito tutti i getti del 17,5 mm con quelli del 12mm originale, con lo spillo del getto max sulla terza tacca e un giro e mezzo di vite aria come raccomandava giustamente lei. Il problema è che lo scooter dopo una settimana mi presentava il conto andando sì molto meglio ma con la candela sempre nera. Mi potrebbe dare qualche consiglio su come potrei risolvere questo problema... oramai non mi fido più dei meccanici perché danno sempre la colpa a tutt'altro. Secondo lei dovrei sostituire il getto del Max con uno più piccolo? Grazie e distinti saluti. P. S. Getti 17,5mm: 34 Min. 65 Max 50 Avviamento Getti 12mm: 32Min. 56 Max 40 Avviamento
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao Giovanni, ma il motore è originale col 17,5? in questo caso il carburatore mi sembra troppo grosso, tornerei al 12 da carburare bene
@giovannimillocca3210
@giovannimillocca3210 4 года назад
Buonasera... la ringrazio per avermi risposto. Sì il motore è originale ma avevo fatto un semplice confronto tra il 12mm e il 17,5mm Dell'Orto ed ho notato che sono completamente identici esternamente, ma internamente il 17,5mm ha una "bocca" ovviamente più grossa e avevo pensato che sostituendo tutti i getti con quelli originali ed eventualmente agendo sullo spillo del getto del massimo avrei risolto il problema. Mi potrebbe spiegare gentilmente dov'è che ho sbagliato? La ringrazio e le auguro un buon proseguimento.
@liboriomessina3625
@liboriomessina3625 3 года назад
Ciao, fai un video dove spieghi come carburare correttamente la vespa
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 3 года назад
Ciao, si è in lista
@Cinelumaca
@Cinelumaca 4 года назад
Ciao, video sempre molto chiaro e simpatico...secondo te ogni quanto va pulito un carburatore dello scooter? Aspetto che dia problemi...o mi regolo a km? Un saluto!
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao, puoi limitarti ad una pulizia di base (filtri e spruzzi) una volta l'anno e una revisione completa ogni 3/5 anni o comunque ogni volta che hai una perdita (piccola o grande che sia)
@ubaldoiacomino6290
@ubaldoiacomino6290 2 года назад
Puoi fare un video di come carburare una vespa
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 года назад
Ciao Ubaldo, sarà proprio uno dei video di rientro per cui, si :)
@longobardirino
@longobardirino 4 года назад
Grande! I brividi quando ho fatto anche il test di tenuta dello spillo conic. A breve seguirò il tutorial per testare l'impianto elettrico che ho qualche problema lì. Fatto quello è pronta per affrontare la Costiera Amalfitana, tempo e corona virus permettendo. Complimenti ancora per i tuoi video... Proprio col cucchiaino!
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
grazie :)
@giovannimillocca3210
@giovannimillocca3210 11 месяцев назад
Buonasera... le faccio i miei complimenti per il video... si vede che voi siete una persona dalla grande esperienza. Vi contatto per chiedervi un vostro consiglio... possiedo un Scooter Piaggio Sfera 1. Serie Tipo NSL. Sto cercando di riportarlo allo stato originario... e quindi ho rimontato il filtro originale e uno scarico tipo originale (Sito Plus). Il carburatore è stato acquistato nuovo originale casa madre... PHVA 12,5 Dell'Orto con getto del minimo 34 massimo 56 e avviamento 50 e 3° tacca dello spillo che gestisce l'apertura della ghigliottina. Il problema è che la carburazione la trovo molto grassa... la candela è molto imbrattata dopo un mese usandolo per pochissimi chilometri al giorno, costringendola a pulire. Io pensavo che montando un carburatore nuovo originale da casa Piaggio non avrei mai avuto questo problema. Cosa mi consigliate di fare in questo caso? La vite dell'aria è stata svitata (smagrito) compiendo due giri completi su se stessa. Spero tanto che voi possiate aiutarmi perché non so proprio cosa fare. Ringraziandovi anticipatamente per il vostro aiuto vi porgo i miei migliori saluti.
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 11 месяцев назад
Ciao Giovanni, considerando che tutto il carburatore è nuovo, è inutile revisionarlo, a "occhio" mi sembri grasso di spruzzo del minimo. La carburazione purtroppo va regolata facendo vari tentativi coi vari spruzzi, con lo spillo, col polverizzatore etc. scrivendo non è facile spiegarti per cui ti consiglio di cercare su you tube "carburazione scooter 2t", troverai parecchi video dettagliati che ti indicheranno come muoverti. Fammi sapere, a presto, Agatino.
@giovannimillocca3210
@giovannimillocca3210 11 месяцев назад
Buonasera... la ringrazio per avermi risposto così celermente... sinceramente l'ho pensato anch'io che forse il problema risiedeva molto probabilmente sul getto del minimo... ma avevo bisogno del consiglio di un esperto perché far girare un motore con carburazione magra vuol dire fonderlo. Lei in qualità di meccanico monterebbe un getto del minimo di sezione 32 o 33? Molti affermano che quando bisogna smagrire o ingrassare lo si deve fare diminuendo o aumentando di 2 punti... voi cosa mi consigliate? La ringrazio anticipatamente. 😉👍
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 11 месяцев назад
@@giovannimillocca3210 Quando si tratta di spruzzo del minimo, si può "giocare" sia con lo spruzzo che con la vite registro miscela. In linea di massima, quando arricchisci la miscela arrivando a circa 3 giri di vite, in quel caso è meglio cambiare lo spruzzo del minimo con uno più grosso di circa 4 punti. Lo stesso ragionamento puoi fare al contrario per cui intanto prova a smagrire (fin dove arrivi) con la vite e in base ai giri che raggiungi, decidi se cambiare anche lo spruzzo. Infine, se riesci procurati anche dei kit spruzzi, sicuramente spendi un po' di più ma ti muovi verso una carburazione molto precisa. A presto, Agatino.
@giovannimillocca3210
@giovannimillocca3210 11 месяцев назад
Grazie mille per la sua immediata risposta... seguirò il suo consiglio... un saluto... Gianni... 😉👍
@lucianopaolucci7497
@lucianopaolucci7497 3 года назад
La mia vespa p200 e dell'82, comincia ad avere qualche difetto. Nell'accensione a freddo, non riesce a mantenere il minimo quando riapro l'aria si spegne.nella seconda accensione, riparte subito emettendo un po' più di fumo. A motore caldo va come una saetta. Le successive accensioni parte al primo colpo. Ripeto, questo difetto si verifica solo a motore freddo. Ho cambiato di tutto e di più. Solo il rubinetto no. Spiegazioni. Ti ringrazio molto. Sii gentile perché dalla faccia sei un bravo ragazzo. Io ho 65 anni quindi, pazienza. Ciao.
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 3 года назад
Buon giorno Luciano, sarei gentile a prescindere dall'età... ha controllato lo starter? magari il condotto è intasato o la gomma che chiude il circuito è troppo vecchia...
@lucianopaolucci7497
@lucianopaolucci7497 3 года назад
@@SonoInOfficina buon giorno. Secondo me, questo problema è iniziato dopo aver cambiato il l carburatore. L'ho sostituito con uno spacco e, dopo un po' "qualche mese", si è verificato il problema. Forse i cicler, lo starter, il corpo carburatore che risente molto del cambio di temperatura... Non lo so. Fatto sta, che dopo, quando il motore si riscalda, la vespa và, senza accusare alcuna anomalia. Grazie per la tua attenzione, e, sarei grato di una delucidazione. Buona giornata e di nuovo grazie. A proposito i tuoi video sono di molto aiuto perché spieghi con il cucchiaino in bocca. Bravo.
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 3 года назад
@@lucianopaolucci7497 Salve Luciano, dato che il problema è a freddo, il primo pezzo da controllare è proprio lo starter, potrebbe essere solo un po' di sporco nel condotto, magari una soffiata di compressore e risolvi il problema...
@lucianopaolucci7497
@lucianopaolucci7497 3 года назад
@@SonoInOfficina grazie tante. Sei un professionista che vali. Metterò in atto la tua risposta. Ciao, ti farò sapere.
@roberto040670
@roberto040670 4 года назад
Ciao, complimenti per i tuoi video utili ed esaustivi, se posso darti un consiglio, un bel video sulla carburazione non sarebbe male.......a presto e grazie
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao Roberto, quel video è in coda, grazie.
@yerrolyerrol5831
@yerrolyerrol5831 4 года назад
Ciao molto utile il tutto. Ti chiedo a quanto devo regolare la vite del minimo e la vite di regolazione miscela? Ho pulito tutto e mi mancano solo.. le regolazioni. Ciao grazie
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
ciao, la regolazione standard della vite mix è 1,5 da tutta chiusa, poi da li si fa la regolazione di fino ma dipende dal tuo motore e dal tuo clima, quella del minimo puoi farla ad orecchio
@simonefornaro623
@simonefornaro623 4 года назад
Ciao Agatino, ho un piccolo problema alla mia vespa 50 l (carburatore vespa 50 pk - gruppo termico 75). Non parte più. Si è accesa, ha borbottato un attimo e si è spenta. Ho controllato, candela (e nell'estrarla l'ho trovata bagnata) ho cercato di asciugarla come meglio potevo, ma sicuramente andrebbe cambiata. Una volta rimessa la vespa ha continuato a non partire, armato di tutorial e di coraggio, ho iniziato a dare un occhio al carburatore e ho notato smontando il filtro aria che c'è una fuori uscita di miscela. A questo punto ho iniziato a pregare San Salvatore, ma purtroppo non è successo nulla, quindi chiedo a San Agatino....? Sono accetti consigli, suggerimenti, indicazioni...un grazie già da ora per la tua disponibilità.
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Che ridere...ciao Simone, probabilmente ti è rimasto incantato lo spillo, intanto puoi provare a sbloccarlo senza smontare quasi nulla; se hai un compressore prova a dare una soffiata dai getti senza smontarli, solo questo potrebbe essere sufficiente, nel frattempo o asciughi la candela(e svuoti il cilindro) o cambi la candela. Se continua a perdere, probabilmente lo spillo conico non tiene più o il galleggiante resta incantato, prova a testarli seguendo questo video www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/ Comincia da questi e fammi sapere, ciao.
@simonefornaro623
@simonefornaro623 4 года назад
@@SonoInOfficina grazie mille seguirò i tuoi consigli....quello che fa ancora piuridere e come metto le mani io sulla mia Vespa... Un foca con la chiave inglese sarebbe più agile di me. Un saluto a presto S.
@martinogiusti5827
@martinogiusti5827 4 года назад
ciao agatino,ti chiedo un'aiuto visto che non riesco a trovare il problema e te sei un professionista, la mia vespa 50 special che monta 75 Dr,19/19 shbc con getto Massimo 82 e minimo 45 e marmitta proma degli anni 80,non regge il minimo in nessun modo e se tocco LA vite del minimo non cambia nulla, e per accenderla devo per forza accelerare se no non si accende mai,secondo te cosa potrebbe essere? sono carburato color nocciola e sulla filettatura e grigiastra,non ho mai toccato lo spillo.Grazie agatino se mi rispondi ho solo 14 anni e ho imparato a guidare proprio su questa vespa dopo che l'ho riaccesa dopo un letargo Di 26 anni,LA vespa LA usava mio babbo da ragazzo ed e rossa corallo max Meyer ,colore bellissimo.Ciao Agatino seguo tutti i tuoi video,cordiali saluti dalla Basilicata, vorrei tanto conoscerti
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao Lorenzo e grazie delle belle parole, data l'età della tua compagna potrebbe essere il carburatore come persino i paraoli dell'albero, ormai secchi, magari fanno trafilare aria e questo potrebbe giustificare la necessità di accelerare, oppure potresti provare a montare uno spruzzo del minimo più grosso e vedere che succede, oppure ancora dare una bella pulita al carburatore e controllare molto bene tutto il circuito dell'aria. fammi sapere, ciao.
@martinogiusti5827
@martinogiusti5827 4 года назад
@@SonoInOfficina purtroppo non si può ora e quindi non posso andare a controllare,ho una voglia matta di vederla! Secondo te é troppo piccolo il 45 come getto?
@riccardodonnaloia8468
@riccardodonnaloia8468 4 года назад
Ciao Agatino, per prima cosa complimenti ancora per il video, la tua professionalità e il pizzico di ironia che metti nei video che non guasta mai. La mia vespa (Px 125 Arcobaleno) ormai da parecchio tempo perde olio da dietro le ganasce a seguito della rottura di un pezzo di una di esse sporcandomele assieme anche a cerchio e gomma e non facendomi più frenare. Ho provato a sostituire il para olio pensando che si fosse danneggiato pulendo di seguito il tamburo e sostituendo le ganasce e l’olio motore, ma il problema si è ripresentato. Cosa potrei fare?
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao Riccardo, intanto dovresti capire da dove perdi olio e se riesci risolvere quella perdita, per il problema ai freni intanto vorrei capire se funziona tutto correttamente e se è si sto pensando che l'olio potrebbe penetrare dal piatto ganasce e se finisse sul tamburo/ganasce allora sarebbe normale che non freni, dunque in questo caso risolveresti eliminando la perdita e revisionando il piatto ganasce, guardati questo video www.sonoinofficina.com/revisione-freno-vespa-come-evitare-lo-spessoramento-ganasce/
@riccardodonnaloia8468
@riccardodonnaloia8468 4 года назад
@@SonoInOfficina l'olio proviene dal motore, e come hai correttamente ipotizzato è per questo che, allagandosi il tamburo di olio, non freno. Per arginare la perdita, avendo constatato che si trattasse di olio sae30 proveniente dall'interno del motore ho provato a sostituire il paraolio che si trova dietro il piatto ganasce e che dovrebbe impedire appunto all'olio motore che lubrifica il cuscinetto dell'albero della ruota di penetrare all'interno del tamburo , ma non è servito a nulla; già due giorni dopo ero punto e a capo non ostante avessi oltre al paraolio sostituito le ganasce e pulito tamburo e piatto ganasce con del pulitore per freni.
@Alfredoelpi1516
@Alfredoelpi1516 4 года назад
Salvo. Un video tutorial sulla carburazione. Spiegare i sintomi, gli effetti e i "rumori" di una carburazione magra o grassa al minimo, a medie a perture e al massimo. Invece di spiegare come carburare sarebbe meglio capire quando la carburazione non é fatta bene
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao Franco, mi hai fatto un ottimo appunto, ti ringrazio e farò il possibile per inserire tutto questo nel video
@Alfredoelpi1516
@Alfredoelpi1516 4 года назад
@@SonoInOfficina grazie a te
@luigixxx6127
@luigixxx6127 Год назад
Ciao Agatino i vecchi carburatori dell' orto hanno qualche differenza con i ricambi in commercio marchiati Spaco dell'orto. Esempio la vite posteriore dell' aria di quanto si deve girare sugli Spaco?
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina Год назад
Ciao Luigi, gli Spaco sono la copia dei dell'Orto e realizzati su licenza per cui sono sostanzialmente la stessa cosa, detto questo, la vite si regola sempre in funzione del tuo motore e non della marca del carburatore per cui a prescindere da quale monti dovrai regolare la vite di conseguenza, di certo inizi dal valore di partenza del vecchio carburatore ma poi la regolazione finale va fatta comunque. A presto, Agatino.
@crowl3y01
@crowl3y01 4 года назад
Ciao grazie per questi contenuti. Permettimi una domanda fuori contesto, ho comprato un filtro benzina e l'ho montato ho notato che il filtro non si riempie ma pur essendo quasi vuoto la benzina scorre bene.. Non capisco il perché
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao, quando l'ho montato mi è successa la stessa cosa, si crea un tappo d'aria perchè è tutto "chiuso", dal serbatoio in giù, dovresti togliere il tappo del serbatoio e dare qualche pedalata per aspirare benzina, nel frattempo smuovi il filtro e vedrai che si riempie.
@crowl3y01
@crowl3y01 4 года назад
@@SonoInOfficina grazie mille
@mattiabontempo3687
@mattiabontempo3687 4 года назад
Farai un video sulla carburazione di questi carburatori si?
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao Gennaro, certo è in coda
@emanueleabbate6526
@emanueleabbate6526 4 года назад
Ho una vespa 200 pe problemi nell accensione trovo sempre la candela nera e bagnata pur facendo la miscela al 2% Con olio sintetico ho cambiato pure lo spillino vi ringrazio
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao Emanuele, di che problemi parliamo?
@emanueleabbate6526
@emanueleabbate6526 4 года назад
@@SonoInOfficina problemi nell accensione e candela bagnata
@emanueleabbate6526
@emanueleabbate6526 4 года назад
@@SonoInOfficina ho una vespa 200 pe problemi nell accensione trovo sempre la candela nera e bagnata pur facendo la miscela al 2 con olio sintetico ho cambiato pure lo spillino vi ringrazio
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
@@emanueleabbate6526 Ciao Emanuele, ti consiglio di testare sia lo spillo conico che il galleggiante. Se trovi la candela bagnata è molto probabile che la chiusura del circuito della benzina non avvenga correttamente, ti consiglio di eseguire questi test : www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
@@emanueleabbate6526 a proposito, la candela è bagnata di olio o benzina?
@tancredirodolico1125
@tancredirodolico1125 4 года назад
Come si smonta il carburatore??
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
ciao, così www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-molto-piu-di-una-semplice-pulizia-parte-1/
@paskalpoe8792
@paskalpoe8792 3 года назад
Pulendo io mio carburatore (seconda volta in quest anno) ho trovato un bel residuo di schegge di vernice e metalliche .. per via del serbatoio in cattivo stato? Inoltre hai consigli riguardo la scelta delle marmitte? Sarei curioso di sentire la tua opinione.
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 3 года назад
Ciao Paskal, controlla il serbatoio, se dentro ci trovi di tutto e di più, urge una bella pulita. per la marmitta io ho pochi consigli da darti perchè per il mio stile di guida trovo inutile montare una marmitta che mi impedisce di piegare a destra e questo riduce le possibilità a pochissime marmitte, su tutte la zirri ,ma non ricordo il modello, addirittura consente il montaggio della ruota di scorta e da un bell'aumento di prestazioni.
@paskalpoe8792
@paskalpoe8792 3 года назад
@@SonoInOfficina e la pulizia del serbatoio sia ! Inoltre monterò anche un filtro benzina aggiuntivo (seguendo il tuo video chiaramente). Oggi dopo ore di sudore ho finalmente rimosso la marmitta arrugginitissima che non si schiodava. Vediamo che si può sistemare con una pulita (c ha pure un piccolo foro..) Grazie mille per i consigli e per i tuoi video super !
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 3 года назад
@@paskalpoe8792 Ciao Paskal, se hai il miscelatore olio puoi tranquillamente montare il filtro benzina di carta, altrimenti è meglio evitare, perchè potrebbe trattenere una parte di olio miscela proveniente dal serbatoio. Ci farò un video col quale testerò proprio quel filtro verificando quanto olio trattiene, ma fino ad allora non so dirti più di questo. Ciao, Agatino.
@tonytony9655
@tonytony9655 2 года назад
Buonasera ho un p125x senza frecce, portato a 150 monto un carburatore dell'Orto 20/20 con ghigliottina 1 e con getto del massimo 160/BE3/102 e 45/140 del minimo con regolazione della vite aria/miscela a 2 giri, se tiro la terza marcia e tolgo la candela esce bianca tendente al nocciola, se cammino in quarta marcia con velocità 70 km/h la candela esce tendente al nocciola, addirittura a volte spengo la Vespa e se voglio riaccenderla subito non vuol partire, e se parte parte tutta imbrattata, per favore potresti aiutarmi?
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 года назад
Ciao Tony, inizio dalla candela imbrattata, prima di qualsiasi regolazione, assicurati che spillo e galleggiante chiudano perfettamente quindi se necessario fai una revisione completa del carburatore prima di una regolazione della carburazione. Che candela monti? Gradazione? se fosse troppo calda avresti una delle cause del colore bianco. Per essere un 150 mi sembri basso di getto del max e alto di calibratore. Se coi medi costanti tendi al nocciola allora li lascerei così ma è bene fare una cosa alla volta. Intanto aumenta il getto del max di almeno 4 punti, poi se serve passa al calibratore. Fammi sapere, ciao.
@tonytony9655
@tonytony9655 2 года назад
@@SonoInOfficina buonasera e grazie x avermi risposto, il galleggiante e lo spillo conico direi che sono buoni ho fatto la soffiando a carburatore smontato dall'attacco dove va il tubo della benzina e tenendo il galleggiante verso l'alto facendo così non passa l'aria, mentre se tolgo la mano passa regolarmente l'aria, come graduazione della candela ho una P82M, come getti ho il 160/BE3/102 e come getto del minimo ho il 48/160, ho provato con i getti del massimo 106 - 108 - 118 ma nulla nessuna novità non è cambiato niente sempre bianca tendente al nocciola chiaro, la vite dietro sta a 2 giri, la classifica prova con la terza marcia l'ho fatta in terza velocità a 60 km/h è subito spento la Vespa ma come mi ripeto nulla, mentre un quarta marcia ad andatura sui 70/80 km orario esce quasi bella nocciola, appena puoi fammi sapere
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 года назад
@@tonytony9655 il test di galleggiante e spillo ti consiglio di farli come mostro nel video perchè se tieni tu lo spillo applichi molto più forza ed è difficile che così perda... Prova a ingrassare il registro mix di 1/4 di giro. se non cambia nulla, poi ti consiglio di farti la miscela manuale nel serbatoio aumentando la miscelazione dello 0,5% in più, così escludiamo una candela bianca da surriscaldamento... Fammi sapere, ciao, Agatino.
@tonytony9655
@tonytony9655 2 года назад
@@SonoInOfficina buonasera Agatino ok proverò come dici tu grazie mille, x quanto riguarda la miscela la faccio al 3% manuale perché ho il p125x senza frecce prima serie a 6v
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 года назад
@@tonytony9655 Ciao Tony, questa mi mancava, se misceli al 3% è inutile aggiungere altro olio o rischi di non partire più. Quando scrivevi che la Vespa non partiva per candela imbrattata allora intendevi imbrattata di olio, corretto? In questo caso l'olio è già troppo e dovresti ridurlo ma prima va corretta la carburazione per cui, intanto ingrassa e vedi come si comporta. Che olio usi? Ciao, Agatino.
@ciroribaudo4262
@ciroribaudo4262 2 года назад
Ciao agatino o il solito px a cui o montato il kit vmc stelvio in p&p solo marmitta polini original , carburatore 20 si spaco originale , ma mi anno consigliato di adattare la carburazione con ghigliottina n.1 freno aria 140 polverizzatore BE3 getto max 108 o 110 ,'con filtro aria bucato in corrispondenza del freno aria , tutto fatto ma sembra nelle discese tipo che non e uniforme e tipo che arrivato a un certo punto da un colpo tipo come se tosse e poi niente e poi lo fa di nuovo ogni 40 metri lo fa , e poi appena fatta questa modifica a voluto subito alzato il minimo perche si spegneva , gli originali erano ghigliottina 16 , freno aria 150 , polverizatore BE5 getto max 86 filtro aria senza essere bucato , sempre carburatore 20 senza catalizata , perche questa vespa era catalizata , e o notato che fa piu fumo di prima , con miscela fatta al 2,5 % , non mi pare che vada proprio bene , tu che mi consigli ?
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 года назад
Ciao Ciro, la carburazione è un processo che, come hai notato, interessa parecchi componenti e ognuno ha uno scopo preciso. é inutile che carburi la tua Vespa, con la configurazione di un'altra Vespa, TUA VESPA=TUA CARBURAZIONE puoi certamente prendere spunto ma ogni motore ha una carburazione a se. Detto questo, il foro l'avrei evitato, la tua configurazione potrebbe anche andare ma devi regolare bene il minimo con lo spruzzo e la vite registro mix, poi i medi e poi gli alti e per ogni step, devi avere conferma del buon risultato con la candela e il comportamento su strada. Intanto sistema il minimo (nel frattempo evita di tirare il motore), gioca di spruzzo del min e vite e man mano senti il comportamento del motore con gas da 0 a 1/4, i giri devono salire senza vuoti ne gorgogli. Io sto lavorando (tra le tante cose) al video sulla carburazione per cui, quando sarà pronto avrai un ottimo strumento da usare. A presto, Agatino.
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 2 года назад
ah dimenticavo, la ghigliottina che hai messo modifica di parecchio il comportamento del mezzo, ora hai una ghigliottina che smagrisce pochissimo rispetto alla precedente per cui potresti anche essere molto grasso al minimo.
@ciroribaudo4262
@ciroribaudo4262 2 года назад
@@SonoInOfficina grazie agatino , per me e molto conplicato capire , so solo che magari se la porto di nuovo per comera cioe carburata per 150 cc catalitica potrei grippare ?
@ciroribaudo4262
@ciroribaudo4262 2 года назад
@@SonoInOfficina puo essere che vuole essere regolata dalla vite di carburazione aria benzina poi nel mik px questa vite per smagrire si gira in senso orario o antiorario ?
@ciroribaudo4262
@ciroribaudo4262 2 года назад
@@SonoInOfficina poi perche divevo evitare il.buco sull getto max ? Puo avere conseguenze negative ? E se si quali ?
@luigixxx6127
@luigixxx6127 Год назад
Ciao Agatino Che differenza c'è tra lo spillo conico con punta nera e quello con punta rossa? Ne esistono alcuni con una molletta all interno, posso essere utili sul carburatore della px?
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina Год назад
Dovrebbero essere specifici per alcuni modelli, a meno che non siano delle stesse identiche dimensioni, in quel caso sono intercambiabili. Sul carburatore PX ti basta mettere il suo spillo conico. A presto, Agatino.
@gabrielepetrone2665
@gabrielepetrone2665 4 года назад
Sei un genioooooo
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
tvb
@ciaociao-sx6tv
@ciaociao-sx6tv 4 года назад
Ciao guardando questo video mi é venuto in mente il problema che ho alla mia vespa..in pratica prima mi si spegneva sempre e quindi ho cambiato lo statore, mentre smontavamo quello che dovevamo sostituire ci siamo accorti che la mia vespa aveva ancora i vecchi paraolio per la benzina rossa e quindi perdevano olio perché consumati e quindi quel paraolio lato volano l'abbiamo sostituito. Fin qui tutto apposto, poi sono andato a provarla e non mi dà ancora comunque un po' il problema che ogni tanto si spegne e sembra sempre un po' ingolfata e prima mi faceva poco più di 60 invece adesso meno di 50... Secondo te il problema me lo dà il paraolio lato frizione da cambiare o no?? Perché secondo noi anche quello é di modello vecchio e anche perché le altre cose tipo il carburatore l'abbiamo pulito attentamente... Grazie se mi puoi rispondere!
@ciaociao-sx6tv
@ciaociao-sx6tv 4 года назад
*é un 75 polini con carburatore originale, rapporti originali e marmitta originale
@SonoInOfficina
@SonoInOfficina 4 года назад
Ciao, si anche l'altro paraolio è da cambiare, è chiaro che dura di più di quello che hai cambiato ma ormai ha fatto la sua vita, prima di aprire tutto, ti consiglio di verificare che lo spillo conico chiuda bene, come in questo video www.sonoinofficina.com/revisione-carburatore-vespa-parte-2-tre-test-che-non-hai-mai-fatto/ fammi sapere, ciao.
@ciaociao-sx6tv
@ciaociao-sx6tv 4 года назад
@@SonoInOfficina ok grazie mille
Далее
MISCELA FAI DA TE
9:12
Просмотров 60 тыс.
Carburatori Vespa
7:11
Просмотров 2,5 тыс.
Carburazione Vespa PX
7:20
Просмотров 1,3 тыс.
M22 - Trucchi matematici per stupire gli amici
20:25
Willys MB Carter WO Carburetor Installation G503
6:44
Weber 32/36 Carburetor Rebuild
15:37
Просмотров 15 тыс.
CARBURATORE VESPA - PULIZIA DI BASE
12:39
Просмотров 105 тыс.