Тёмный

Salute nel piatto: il nutriscore | Patti Chiari | RSI Info 

RSI Info
Подписаться 43 тыс.
Просмотров 6 тыс.
50% 1

Salute nel piatto: il nutriscore
Da alcuni anni, un’etichetta semplice e intuitiva posta sulle confezioni degli alimenti promette di aiutarci a mangiare in modo più salutare. Si chiama Nutri-Score, è facoltativo e funziona secondo la logica del semaforo: colore verde (abbinato alle lettere A o B) per gli alimenti che non richiedono grandi precauzioni. Colore arancione e rosso abbinato alle lettere D ed E per quelli che vanno consumati con moderazione. Proprio perché contengono molti grassi, zuccheri o sale.
La sua utilità per il consumatore è legata a doppio filo alla sua diffusione sugli imballaggi degli alimenti. Ma qual è la situazione in Svizzera? Chi, tra produttori e distributori, lo ha adottato? Chi invece non ne vuol sentir parlare? Intanto, però, spopolano anche nella Svizzera italiana le app che fungono, per così dire, da “consulenti alimentari”. Segno che c’è un reale bisogno di una bussola che agevoli il confronto tra i prodotti al supermercato. Eppure, sia in Svizzera sia in Europa, il nutri-score si è fatto parecchi nemici, tra politici e produttori. Le sue colpe? Sarebbe banalizzante, penalizzerebbe molti alimenti tradizionali e premierebbe i cibi industriali. Ma quanto è fondata questa obiezione? E soprattutto: è fatta in assoluta buona fede o ci sono altre ragioni dietro gli attacchi al nutri-score?
Prese di posizione su: rsi.ch/pattichiari
Segui RSI Info su:
SITO: www.rsi.ch/info/
PLAY: www.rsi.ch/play/tv
FACEBOOK: / rsiinfo
INSTAGRAM: / rsiinfo

Опубликовано:

 

2 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 47   
@vincenzoconforti9101
@vincenzoconforti9101 3 месяца назад
Fantastico programma, continuate.❤❤❤ In Italia fortunatamente abbiamo "indovina chi viene a cena, Report"
@erosgelmi656
@erosgelmi656 4 месяца назад
Per me" il nutristore non risolve il problema dalla obesità ma bisogna usare moderazione nel consumo anche perché il corpo a bisogno di un po' di tutto.
@tatina999222
@tatina999222 4 месяца назад
Ovvio che non lo risolve, ma potrebbe aiutare a evitare alcuni prodotti. Se un panino ha C e l’altro E, potrebbe incentivare le persone a comprare il panino C. Lo stesso vale con altri prodotti. Bisogna sempre paragonare prodotti della stessa categoria. Ovviamente un salame fa più male di un petto di pollo a prescindere dal Nutriscore. Però all’interno della categoria petto di pollo, si può distinguere quale é meglio.
@valentinadimarco2707
@valentinadimarco2707 4 месяца назад
👏🏼
@giulianoamighetti7258
@giulianoamighetti7258 4 месяца назад
... esatto ha bisogno di tutto ... anche di qualche "h" ogni tanto ...
@andreBe98
@andreBe98 4 месяца назад
Il nutriscore è una idea fantastica il problema vero che non viene spiegato in modo chiaro in sostanza semplice più il prodotto ha molti ingredienti ( la maggior parte di pessima qualità) più fa male.
@vincenzoconforti9101
@vincenzoconforti9101 3 месяца назад
FAVOREVOLE AL NUTRISCORE ANCHE IN ITALIA ❤❤❤
@bohboh8
@bohboh8 4 месяца назад
Meloni end company come al solito al servizio delle lobby , senza scrupoli!
@giulianoamighetti7258
@giulianoamighetti7258 4 месяца назад
Avete visto come il rappresentante dei produttori applicava le tecniche che insegnano per affrontare i confronti in pubblico ... 1 - Mentre parlava l'inventore del nutriscore ha scosso continuamente la testa, dall'inizio alla fine ... 2 - Nel contempo, a cadenza quasi regolare, disturbava con mezze parole ... muoveva una penna su un foglio. Chissà cosa avrà avuto da scrivere. Forse voleva dare la sensazione di grande professionalità? ... 3 - Ha messo in discussione il nutriscore utilizzando PARAGONI PARZIALI fuorvianti perchè sull'utilità complessiva del nutriscore non c'è NULLA DA CONTROBATTERE. E' difficile conciliare la salute con il profitto e le dinamiche del profitto sono sempre molti passi avanti rispetto alla salute !!!
@MrFlaviogiu
@MrFlaviogiu 4 месяца назад
Anche conciliare la salute con i costi al cliente finale e' difficile ...a meno che non guadagni un botto di soldi ...
@giulianoamighetti7258
@giulianoamighetti7258 4 месяца назад
La nostra salute dipende molto (non del tutto) da quello che mangiamo e beviamo e con relativamente poca spesa si posso trovare alimenti salutari (verdure, legumi e molti altri) ... Non serve un botto di soldi per mangiare decentemente però ci fanno credere che processare e addizionare i cibi sia un compromesso inevitabile per tenere i prezzi bassi (santi benefattori). In realtà sono pratiche che servono solo ad aumentare l'appetibilità e la dipendenza da quel prodotto, a diminuire i costi e aumentare i profitti. In questo contesto la tutela della salute non è importante, rappresenta solo un limite da non oltrepassare. Poi ognuno è libero di fare le sue scelte e di credere a chi vuole.
@bdanike
@bdanike 3 месяца назад
Chi glielo spiega che 100ml di olio al giorno fanno male? Che 100gr di formaggio al giorno, anche se prodotto un montagna, fa male? Ovviamente il nostro caro rappresentante italiano o non ha capito il funzionamento del nutriscore oppure fa disinformazione.
@simonapompei3209
@simonapompei3209 4 месяца назад
Nutriscore o yuka a parte io a priori non compro cereali zuccherati, ne tantomeno succhi zuccherati, mi faccio delle spremute di agrumi freschi, per la carne uso padelle antiaderenti così non uso condimenti in cottura, semmai un filo d' olio sulla carne nel piatto...credo che questa signora abbia ancora molto da imparare
@marcolopresti3075
@marcolopresti3075 4 месяца назад
Il nutri-score viene interpretato male dalla maggior parte degli intervistati. L'importante è la quantità degli alimenti., inoltre l'APP yuka secondo me serve a poco, è solo l'opinione di "altri" .
@alexseru6964
@alexseru6964 4 месяца назад
Vivo in Messico. Anche qua l obesità è una piaga. Hanno introdotto i bollini con scritto se c’è eccesso di zuccheri/sodio/calorie/grassi saturi. Non credo sia cambiato molto però chi mangia male continuerà a farlo per svariati motivi però per chi come me è attento all alimentazione è molto comodo. L educazione alimentare deve partire da casa. Ai nostri figli va insegnato che bisogna mangiare bene senza diventare un ossessione.
@MrFlaviogiu
@MrFlaviogiu 4 месяца назад
Penso che in Messico influisca molto anche il fatto del costo di molti alimenti ...se con 10 pesos ti fai un hamburgher e per comprarti delle mele ti costa uguale di sicuro il primo ti riempie ...poi se ti mangi chuletas e jalapeno a colazione quello e' di sicuro esagerato ...
@mzmaui44
@mzmaui44 2 месяца назад
in ticino recentemente avete avuto l ordine federale di rinnovare scorte alimentari nei bunker???
@simonapompei3209
@simonapompei3209 4 месяца назад
Per favore si può sapere il titolo del libro che ha scritto l' ingegnere? Grazie
@pillolediGogo
@pillolediGogo 4 месяца назад
Siete pazzi a mangiarlo! , Christophe Brusset
@simonapompei3209
@simonapompei3209 4 месяца назад
@@pillolediGogo grazie
@giannigimondi1789
@giannigimondi1789 2 месяца назад
L'avanzata delle Vispe Terese.
@kevin100282
@kevin100282 4 месяца назад
l'italiano deve sempre farsi notare.. parlo come residente italiano..
@salvatoreamico9468
@salvatoreamico9468 4 месяца назад
Condivido quanto scritto da kevin, sono anch'io residente italiano.
@Frivals
@Frivals 4 месяца назад
Deve essere obbligatorio
@Danilo-uz8cv
@Danilo-uz8cv 4 месяца назад
l'idea è buona, ma i punteggi non sono assegnati utilmente per me. Non dovrebbero servire solo confrontare prodotti simili, così si rischia di confondersi
@valentina3394
@valentina3394 2 месяца назад
avete bisogno di un etichetta per capire quale alimento è sano o meno ?
@alessandrofarris4149
@alessandrofarris4149 7 дней назад
C'è cattiva volontà di comprendere. Cattiva volontà nel ragionare sulla salubrità di un alimento. L'etichetta applica lo stesso concetto che, negli anni '50 e '60, negli Stati Uniti prima e in Europa poi, incoraggiavano l'acquisto di un prodotto. Su questo la mente umana si è poco evoluta. A meno di non aver un consumatore realmente consapevole, difficilmente senza una guida "a impatto" (come può essere la presenza di colori) potrà comprendere cosa sia o meno sano. Molta gente al supermercato compra "a sentimento" oppure "a stomaco vuoto", con il risultato che compra più "per riempire la pancia" che "per nutrire il corpo". Spero di non aver mancato di rispetto con quanto da me scritto. Cordialmente
@SmileSmile-iz7ml
@SmileSmile-iz7ml 4 месяца назад
La salute inizia dal piatto e non c'è nulla che possa migliorarla della consapevolezza. Il "consumatore" DEVE informarsi in prima personae su ogni singolo alimento. Non è complicato, oggi nell'era dell'informazione a portata di mano, l'ignoranza è una scelta. L'alimentazione migliore per la salute è 100% vegetale. Il resto è lobbing (un sistema circolare di profitti facili, farmaci, sistema sanitario, assicurazioni).
@valentinadimarco2707
@valentinadimarco2707 4 месяца назад
Lei crede che questa informazione alle masse sia indipendente?Mischiano i buoni propositi in una latrina,così cose assurde vengono recepite meglio e dalla maggioranza di polli su 2 gambe.😂😂😂
@Danilo-uz8cv
@Danilo-uz8cv 4 месяца назад
il professore parla di fake news e poi dice che la farina di grilli non è autorizzata ... questo dice tutto
@chiarac980
@chiarac980 4 месяца назад
Gli insetti sono utorizzati in europa si...il professore non sa nulla.Che figuraccia😅😂 fosse fatto bene il nutriscore,perche'per alcuni alimenti non e'corretto...
@cristianosesenna3675
@cristianosesenna3675 3 месяца назад
Quando c'è un politico italiano la discussione finisce sempre in caciara.
@francescoalmare
@francescoalmare 2 месяца назад
da italiano, penso che l’italiano invitato in studio sia proprio il peggiore.
@paulvincentetogo1602
@paulvincentetogo1602 4 месяца назад
Questa puntata è stata di cattivo gusto per me 🤢
@simonapompei3209
@simonapompei3209 4 месяца назад
Posso chiederti perché?
@ilReverendoManson
@ilReverendoManson 4 месяца назад
son stato in tedeschia per qualche mesetto e non prestavo attenzione alla stupida ed inutile etichetta,andavo di abitudine leggendo sempre l'etichetta posteriore ed i parametri che principalmente mi interessavano.Comunque se l'obesità è in aumento è dovuto al malessere psicologico di tutti noi che cercano sollievo in qualche modo mangiando di tutto,anche io ne son afflitto ma ciononostante mangio e bevo moderato
@valentinadimarco2707
@valentinadimarco2707 4 месяца назад
Mangiano roba dei supermercati(grande industria)che fa male. Il nutriscore è una gradazione di mazzette che può pagare l'azienda,non c'è nulla di Scienza(parola usata a cavolo ormai)ma di verdoni di soldi con la salute e la vita di masse idiote che pagano malessere e malattie,ovviamente poi le medicine le vendono anche questi soggetti e fanno ancora più soldoni. Io attendo la prossima "emergenza",visto che i magazzini di punturine non sono mai stati svuotati. 😂😂
@valentinadimarco2707
@valentinadimarco2707 4 месяца назад
Ho visto i surgelati pieni di grassi saturi,etc valutati con una bella A verde.Quanto hanno pagato queste multinazionali della morte?😂😂😂
@francescoalmare
@francescoalmare 2 месяца назад
surgelato significa solo che è stato raffreddato velocemente. Non significa che ha perso tutti i nutrienti sani, non significa che è pieno di additivi o conservanti (anzi spesso è il contrario perché il freddo conserva), non significa che è tossico. Un consiglio: apri un libro
@brasdas6044
@brasdas6044 4 месяца назад
Bravi, con lo stand in piazza avete scientificamente dimostrato che il nutriscore è una cagata pazzesca
Далее
Malati di social | Patti Chiari | RSI Info
1:25:46
Просмотров 4,5 тыс.
Советы на всё лето 4
00:23
Просмотров 338 тыс.
UNO!
00:18
Просмотров 1,3 млн
Bibite dolci, amari trucchetti: Patti Chiari | RSI
28:13
H&M vs C&A: Patti Chiari | RSI Info
1:24:32
Просмотров 5 тыс.
ODIFREDDI RACCONTA BERTRAND RUSSELL
1:49:36
Просмотров 69 тыс.
Il Digiuno | La Cavia | RSI
23:42
Просмотров 2,8 тыс.
Советы на всё лето 4
00:23
Просмотров 338 тыс.