Тёмный

Sapone: oli esausti nel sapone sì o no? 

A.I.S.A associazione italiana saponai artigiani
Подписаться 1,3 тыс.
Просмотров 2,4 тыс.
50% 1

Spesso il desiderio di contribuire ad un approccio ecobio, porta i saponai ad utilizzare gli oli esausti nel sapone. Ma ne vale davvero la pena? In questo video analizziamo i pro ed i contro. Vi aspettiamo sul gruppo "Il sapone di A.I.S.A. per continuare la discussione.
Gruppo facebook
"Il sapone di A.I.S.A."
/ 1734148626731705
Profilo Instagram
a.i.s.a._ass_ita_sapo_art
...
Video consigliati:
Video "Cosa sono gli acidi grassi?"
• Sapone: cosa sono gli ...
Video "Cosa sono gli acidi grassi? (approfondimento)"
• Sapone: cosa sono gli ...
Video " Cosa sono i trigliceridi?"
• Sapone: cosa sono i tr...
Crediti:
Fonti:
“Recycled cooking oils: assessment of risks for public health”- Scientific and Technological Options Assessment (STOA)
"La raccolta e la gestione degli oli esausti domestici"- Agostino Mosci, Tesi di laurea in Valorizzazione delle Risorse Primarie e Secondarie, Università di Bologna
Musica:
RU-vid Audio Library

Опубликовано:

 

20 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@marcocatalano3857
@marcocatalano3857 3 года назад
Come al solito: video stupendo...complimenti😊
@a.i.s.aassociazioneitalian5368
@a.i.s.aassociazioneitalian5368 3 года назад
Grazie mille, Marco
@Sefirian
@Sefirian 3 года назад
Ottimo video esplicativo, complimenti! Io uso gli oli esausti per fare il detersivo con il metodo a levata su liscivia, prendendo spunto da un paio di libri ho raffinato il metodo dimezzando quasi i tempi sia nel giorno 1 che nel giorno 2, dove tra i tre giorni per arrivare ad avere la pasta di sapone fatta e finita si deve lasciare riposare il contenuto appena cotto nella pentola. E' vero che ci vuole tempo e si deve usare il gas per cuocere ma con un chilo di olio riesco ad avere tra i 1600 e i 1650 grammi di pasta di sapone, da questi ottengo tra i 14 e i 15 litri di detersivo liquido. Io e mia moglie non stiamo più comprando detersivo da almeno un anno e mezzo. Sia chiaro che non userei mai olio esausto per fare sapone per la pulizia personale.
@a.i.s.aassociazioneitalian5368
@a.i.s.aassociazioneitalian5368 3 года назад
Grazie mille, Enrico.
@gianpierogenovese-lastrada7709
@gianpierogenovese-lastrada7709 2 года назад
Enrico come ricavate il detersivo liquido dal sapone solido? Grazie.
@Sefirian
@Sefirian 2 года назад
@@gianpierogenovese-lastrada7709 in realtà si ottiene una pasta di sapone e non sapone solido, una volta che si ha la pasta la si può diluire in una certa quantità in proporzione ad una quantità di acqua precisa, ottenendo così il detersivo liquido.
@ziagina2240
@ziagina2240 5 месяцев назад
@@Sefirian il detersivo liquido deve contenere anche tensioattivi , se fatto solo con sodio olivate o sodio coccoate, cioè sapone, NON E' AFFATTO UN DETERSIVO E NON SBIANCA. Date un' occhiata ai video di SARA MAMMACHIMICA !!!!
@Sefirian
@Sefirian 5 месяцев назад
@@ziagina2240 ciao Gina, ho usato il detersivo fatto in quel modo per circa 3 anni e i vestiti sono venuti puliti, le macchie vanno SEMPRE pretrattate. Che poi sia un detersivo o meno non ci interessa, quello che interessa è che lava i vestiti, garantito da 3 lunghi anni di esperienza in merito 😉
@bahalgul
@bahalgul 3 года назад
Grazie dei vostri video, sempre utili e comunicativi. Però attenzione al minuto 2 del video c'è una frase che può creare fraintendimenti: gli oli NON SI DEVONO MAI BUTTARE negli scarichi! Lo smaltimento dell'olio negli scarichi contribuisce al: malfunzionamento degli impianti di depurazione delle acque; l’inquinamento del suolo; l’inquinamento dell'acqua potabile; inquinamento di fiumi, mari e bacini idrici. I litro di olio può inquinare circa la quantità d'acqua di una piscina. Quindi tra le ragioni del si, mettete il risparmio economico; il riciclo avviene anche, anzi soprattutto, se l'olio viene smaltito correttamente negli appositi contenitori.
@a.i.s.aassociazioneitalian5368
@a.i.s.aassociazioneitalian5368 3 года назад
Nel video non consigliamo di buttare gli oli esausti negli scarichi. Noi abbiamo citato le persone che in genere, lamentando una penuria delle strutture atte allo smaltimento degli oli esausti, pensano di poterli smaltire nel sapone. Gli oli esausti devono sempre essere portati nelle piattaforme ecologiche, dove poi subiranno le dovute lavorazioni per essere smaltiti.
@a.i.s.aassociazioneitalian5368
@a.i.s.aassociazioneitalian5368 3 года назад
Grazie mille per i complimenti e mi raccomando continua a seguirci! 😉😉😉🥰🥰🥰
@bahalgul
@bahalgul 3 года назад
@@a.i.s.aassociazioneitalian5368 con grande piacere.
@bahalgul
@bahalgul 3 года назад
@@a.i.s.aassociazioneitalian5368 non intendevo dire che lo consigliate, ma per interdirci: tra i si non indicherei neanche il riciclo ecologico, ci farei una bella croce, perché è più ecologico lo smaltimento adeguato e buttarlo nelle tubature non può essere preso in considerazione .
@a.i.s.aassociazioneitalian5368
@a.i.s.aassociazioneitalian5368 3 года назад
@@bahalgul per essere il più equi possibile, abbiamo presentato le posizioni più ricorrenti, tra cui quella del riciclo. Noi cerchiamo di guidare le persone nel prendere consapevolezza dei temi, smantellando le loro argomentazioni. 😉
@cristianoagnelli7951
@cristianoagnelli7951 3 года назад
Io sono voto per il no: in casa ho sempre paura di non poterlo purificare dai residui di frittura. Poi siamo sinceri: ma quanto sapone utilizziamo per pretrattare il bucato? Meglio usare dei grassi freschi!
@a.i.s.aassociazioneitalian5368
@a.i.s.aassociazioneitalian5368 3 года назад
È esattamente il nostro pensiero!
@antca70
@antca70 3 года назад
Io ho seguito il procedimento di un laboratorio di ricerca dell'università di Napoli. Dalla filtrazione al lavaggio il tutto è riuscito dandomi una pasta di sapone bianca purificata. Ma concordo con quanto detto nel video. Se si fa per il piacere della ricerca ok. Se si fa per autoprodurre in casa un sapone da oli esausti mettetevi l'anima in pace. Il procedimento è lungo, occorrono strumenti adatti e non so quanto ne valga la pena. Dal punto di vista ecologia certamente un vantaggio ma meglio smaltirli presso appositi centri e farsi un sapone da oli vergini.
@a.i.s.aassociazioneitalian5368
@a.i.s.aassociazioneitalian5368 2 года назад
Grazie della tua testimonianza
@pierostano394
@pierostano394 Год назад
uagne... i soldi
Далее
Sapone: normativa sulla vendita dei saponi
5:04
Просмотров 5 тыс.
ОН У ТЕБЯ ЗА ДВЕРЬЮ!
22:33
Просмотров 416 тыс.
Немного заблудился 😂
00:16
Просмотров 229 тыс.
SAPONE ALL'OLIO DI OLIVA Fatto in Casa da Benedetta
13:38
Vivere il presente è il segreto per stare bene?
15:28
Sapone: come colorare il sapone.
6:44
Просмотров 2,5 тыс.
Le virtù dell'aceto
23:59
Просмотров 52 тыс.
Sapone: come usare i calcolatori online
13:53
Просмотров 1,7 тыс.
Sapone: gli additivi usati nella saponificazione
4:57
Просмотров 1,6 тыс.
Sapone: come creare il primo sapone da bucato
10:39
Просмотров 1,5 тыс.