Тёмный
No video :(

Sentiero per le 'Cascate di Carpinone' 

Carletto Fracasso Wild
Подписаться 35
Просмотров 77
50% 1

"Da Wikiloc CarlettoWild80"
Percorso semplice adatto anche a famiglie, solo in alcuni punti proprio a ridosso delle cascate bisogna fare attenzione, perché il sentiero passa su pendii scoscesi, ovviamente non molto alti, ma come sicurezza c'è soltanto perlopiù una corda o un paio di fili d'acciaio, quindi in alcuni punti può essere comunque pericoloso se si hanno bambini. Consiglio ovviamente di non andarci con i tacchi a spillo, o con mocassini...perché è comunque un sentiero che passa nel bosco, ed è fatto comunque di terra ed è sconnesso nella parte finale poco prima della cascata, perché si cammina su delle pietre e dei massi anche grandi.
Il percorso parte all'interno del paese io ho fatto partire l'applicazione nei pressi di 'Piazza Mercato', percorrendo via 'Fosso' e al bivio girare a destra e scendere per via 'Porta Mulino', che sarebbe la vecchissima stradina che portava al 'Vecchio Mulino'. Il percorso è segnato e ci sono le insegne e indicazioni,ma io nei 'Waypoint' ho segnato comunque i bivi e tutte le indicazioni perché nel tempo, visto che sono insegne molto spartane, potrebbero sempre essere danneggiate o rovinarsi. Scesi lungo la vecchia stradina che portava al Mulino, si incontra il primo punto interessante, dove c'è un ponticello in cui passa il fiume 'Carpino' l'area è stata pulita e attrezzata con un paio di panchine e un tavolino rustico molto caratteristico adiacente ai ruderi del 'Vecchio Mulino'. Guardando le indicazioni si prosegue all'interno del bosco, raggiungendo in breve tempo il laghetto formato dalla centrale idroelettrica, che poi a sua volta da vita alle famose Cascate. Passato il laghetto si può sentire già il frastuono della Cascata e proseguendo si raggiunge una parete rocciosa dove il sentiero si stringe molto e da qui si può già vedere la cascata al di sotto. Proseguendo sempre lungo il sentiero nel bosco si raggiunge poi un bivio, anche qui segnato, dove bisogna scendere a destra, e in breve tempo si scende ai piedi della Cascata. Poco prima però c'è un bivio, dove a sinistra si raggiunge la spiaggetta del fiume Carpino proseguendo dritto si arriva ai piedi della Cascata. Qui bisogna fare un po' attenzione perché come ho già detto, se si vuole scendere proprio ai piedi della cascata o nella spiaggetta del fiume 'Carpino' bisogna fare attenzione a non scivolare sui massi o inciampare sulle radici. Lo spettacolo è davvero molto bello, la Cascata è davvero imponente, e ci si può sbizzarrire a fare tante foto.
Per tornare indietro si fa semplicemente il percorso inverso.
Per raggiungerla si può anche fare in un altro modo, cioè prendere via 'Fiume', una stradina asfaltata che parte dalla strada provinciale 'Aquilonia', sempre nei pressi dell'abitato di 'Carpinone', per poi parcheggiare alla fine di quest'ultima, in località 'Sorgente San Cataldo', qui a piedi si scende dopo pochi metri, nella zona che avevo spiegato prima, sul ponticello, con panchine, nei pressi dei ruderi del 'Vecchio Mulino'.

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
💣 URAGANO MAROTTA CONTRO TUTTI 👀
11:10
Просмотров 39 тыс.
TRUFFATO SU SUBITO.IT | COSA MI E' SUCCESSO
9:30
Просмотров 42 тыс.
Butch REACT to Creative way to fix damaged tile!
00:46
Просмотров 858 тыс.
Linkin Park: FROM ZERO (Livestream)
1:21:01
Просмотров 5 млн
Le Cascate di Carpinone
6:40
Просмотров 7 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21