Тёмный

Sprint training per il ciclista: cos'è e come applicarlo 

Bikeitalia.it
Подписаться 28 тыс.
Просмотров 2 тыс.
50% 1

Scopri cos'è lo sprint training nel ciclismo e come può migliorare la tua velocità e resistenza in sella. Anche se il ciclismo è principalmente un'attività aerobica, momenti come salite ripide, sprint finali o gare di pista richiedono scatti alla massima velocità. In questo video esaminiamo uno studio interessante sulla "Repeated-sprint ability" e come il training degli sprint può beneficiare ciclisti di diverse discipline.
► Dai il meglio quando pedali: corsi.bikeital...
► Diventa un ciclista più forte: corsi.bikeital...
► Allenati con noi: allenati.bikei...
Lo sprint training coinvolge scatti di breve durata, seguiti da brevi periodi di recupero, allenando sia il metabolismo anaerobico alattacido che lattacido, oltre all'aspetto aerobico. La "repeated-sprint ability" (RSA) è la capacità di eseguire prestazioni di sprint ripetute con brevi periodi di recupero, fondamentale per molte discipline ciclistiche.
Chi può trarre beneficio dallo sprint training? Scopri quali ciclisti, dalle competizioni su pista alle granfondo su strada, possono migliorare le proprie prestazioni attraverso questo approccio di allenamento.
Approfondiamo la fisiologia dello sprint training, esplorando come questo tipo di allenamento influenzi i tre principali metabolismi presenti nei ciclisti: anaerobico alattacido, anaerobico lattacido e aerobico. Vediamo come lo sprint training può migliorare la capacità di resistere alla fatica durante gli sprint ripetuti.
Dalla teoria alla pratica, offriamo suggerimenti su come applicare lo sprint training nella tua routine di allenamento. Con protocolli studiati per allenare tutti e tre i metabolismi, puoi adattare il tuo allenamento per ottenere benefici a livello fisico e di prestazione.
Se desideri un approccio globale all'allenamento, inclusivo di forza e stretching, il servizio "Allenati con Bikeitalia" è la risposta. I nostri preparatori, esperti nel ciclismo, personalizzeranno le tue tabelle di allenamento per migliorare le prestazioni in modo completo, a intensità moderata e elevata.
Unisciti a oltre 500 atleti che hanno già migliorato le loro performance con noi. Leggi le opinioni e scopri come il nostro servizio di allenamento può aiutarti a divertirti di più e raggiungere nuovi obiettivi in bicicletta.
Iscriviti per report periodici, schede personalizzate, e allenatori professionisti pronti a guidarti verso il successo. Allenati con noi e vivi un'esperienza di ciclismo migliorata e appagante.
corsi.bikeital...

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 17   
@ytmauri69
@ytmauri69 Месяц назад
Grazie per le indicazioni Omar ..Pedalo agile normalmente con esercizi a 120 /125 rpm . Ripetute di15 secondi a 180/ 200 rpm penso sia quasi impossibile per il 99% dei ciclisti.
@Realiv67
@Realiv67 Месяц назад
Ottimi spunti! Grazie!
@BikeitaliaIt
@BikeitaliaIt Месяц назад
Ciao, grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
@lorenzom89
@lorenzom89 Месяц назад
Per chi usa il power meter le intensità sprint massimale, quasi massimale e submassimale come si possono tradurre in % di ftp o zone di allenamento? Grazie vi seguo sempre
@andreacoveri340
@andreacoveri340 Месяц назад
Io faccio xc e bdc con tanti km e d+ ,quindi tante tipologie di uscite, dalle 2 ore in z2 in pianura a giretti vertical pieni di strappi a lunghi giri anche di 5/6 ore. Questi quattro allenamenti come li posso aggiungere alle mie uscite (prima,dopo) e a quali di quelle che faccio sono più indicati.grazie per i tuoi video.
@BikeitaliaIt
@BikeitaliaIt Месяц назад
Ciao Andrea, non devi aggiungerli tutti ma solo quelli che ti sono utili. Dato che fai XC, il mio suggerimento è di concentrarsi su quelli anaerobici lattacidi, per migliorare la componente glicolitica, dato che di lavoro aerobico ne fai a sufficienza. grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
@erospettenuzzo3491
@erospettenuzzo3491 Месяц назад
Ciao, Intanto complimenti e grazie per questi spunti. Gli scatti andrebbero effettuati preferibilmente da seduti o in piedi sui pedali? Grazie
@MrCortecciaOutdoorgear
@MrCortecciaOutdoorgear Месяц назад
Ma pensa tè ! senza saperlo ,ogni mattina quando vado a lavoro, faccio sprint training ! grazie .
@BikeitaliaIt
@BikeitaliaIt Месяц назад
Ciao, esatto, il bike to work è un continuo sprint training unito a partenze da fermo. grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
@monicalucietti7810
@monicalucietti7810 Месяц назад
Ciao Omar, ho provato a fare il lavoro neuromuscolare su un rullo ergo, allora ti racconto in breve: all'inizio salivano troppo i watt(500) e non superavo le 145 rpm, dopo alcune prove di rapporto /pendenza sono riuscita a raggiungere le 175 rpm a c.ca 300 Watt ma dopo pochi secondi perdevo la coordinazione, quindi ho optato per fare l'esercizio di 20 minuti 10/50 e sono riuscita a finirlo abbastanza dignitosamente attorno alle 175 rpm. Sensazioni al termine: lieve fastidio al ginocchio destro e polpacci che tendono a scalciare. Cosa ne pensi? Grazie per lo spunto che mi hai dato!
@raffaelelongo77
@raffaelelongo77 Месяц назад
Ciao, Posso mettere una sessione di sprint massimali,tra quelli indicati,all'interno di una sessione in z2 di 3 o più ore? Se si, qual'e' quella più indicata? Tenendo presente che il mio modello di prestazione è l'xc . Grazie e complimenti per gli ottimi spunti e video esplicativi.
@BikeitaliaIt
@BikeitaliaIt Месяц назад
Ciao Raffaele, si certo, puoi usarli a metà o alla fine, in base a che stimolo vuoi dare al corpo. Se li metti alla fine danno più un impulso alla biogenesi mitocondriale mentre se li metti in mezzo sono più utili a lavorare sulla soglia del lattato. grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
@emilianoanselmi3285
@emilianoanselmi3285 Месяц назад
Top❤il riscaldamento sempre una ventina di minuti?in un ipotetico 80/20 una seduta del genere è chiaramente in zona 5 quindi totalmente nel20?
@BikeitaliaIt
@BikeitaliaIt Месяц назад
Ciao Emiliano, come riscaldamento sì, senza esagerare, dipende dal tempo che hai a disposizione. Esatto, questa seduta va nel computo di quelle ad alta intensità. grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
@monicalucietti7810
@monicalucietti7810 Месяц назад
15 secondi a 200 rpm? Ma sei sicuro?
@BikeitaliaIt
@BikeitaliaIt Месяц назад
Ciao Monica, sì, è un lavoro di rapidità che serve per lavorare a livello neuromuscolare sulla tecnica di pedalata. E' molto utilizzato. grazie mille per seguire i nostri video! OSU! Omar Gatti
@MrCortecciaOutdoorgear
@MrCortecciaOutdoorgear Месяц назад
Se lo fai che sei lanciata, tipo in discesa o su un piano dopo una discesa ti riesce meglio. Ovvio non è una cosa così immediata.
Далее
Come abbassare la frequenza cardiaca nel ciclismo
13:53
6 modi per essere più comodi in sella | Biomeccanica
16:01
QUANDO CONOSCI I SUOCERI
10:29
Просмотров 511 тыс.
Cosa Succede alla tua Corsa se fai questo Esercizio?
5:43
Ci si può allenare in bici tutti i giorni?
12:09
Просмотров 37 тыс.
Base aerobica: come costruirla in poco tempo
10:04
Просмотров 23 тыс.